25 giugno 2017

Astrologia e procreazione



Buongiorno e grazie per la disponibilità, sono S. nata a (...)  Cortesemente, vorrei sapere se vede nel mio tema natale la possibilità di una realizzazione affettiva e, possibilmente la nascita di un figlio. Attualmente sono single. Grazie per l'attenzione. Le porgo cordiali saluti, S.

Sulla nascita di un figlio, non credo si possa dire qualcosa di certo. Però ci sono calcoli contemplati dall'astrologia classica che addirittura servirebbero a stabilire il numero dei figli che avremo nella nostra vita. Io invece penso che se per davvero si riuscisse a fare una cosa del genere, allora potremmo classificare l'astrologia tra le scienze esatte. Al momento nessuno al mondo ha dato ancora prova scientifica della validità di tale assunto e per questo io andrei coi piedi di piombo. Provvisoriamente direi che al momento non esiste nessun calcolo che in maniera affidabile possa dirci se avremo figli e quanti saranno. 

Un po' diversa è la questione dell'amore. Sulla realizzazione affettiva, infatti, lei è chiarmente penalizzata perché abbiamo Marte in VII in opposizione a Urano in I.  Marte rappresenta le pulsioni aggressive, gli incidenti, Urano invece indica le svolte radicali. Quando questi due pianeti sono in opposizione è evidente che si possono creare tutte le condizioni in cui possano accadere incidenti al partner oppure grossi colpi di scena che mandano in frantumi il rapporto di coppia. 

Però nella VII Casa c'è anche Venere e questo, dovrebbe almeno un minimo ristabilire un po' di quiete, cioè permetterle di realizzare un nuovo rapporto. Io ipotizzo che lei abbia avuto un lutto, forse è stata coinvolta in un incidente assieme al suo partner e che sia rimasta single per molto tempo. Infatti il Sole in 8^ Casa mi fa pensare proprio a un particolare rapporto con la morte. Ovviamente è solo un'ipotesi. Un'altra potrebbe essere che il rapporto di coppia, per lei, ha significato un grave trauma che le ha provocato non poche fobie (Sole opposto a Nettuno oltre che l'opposizione di cui sopra). Molto più in là credo che lei potrà trovare un nuovo amore (Marte in VII è in trigono a Saturno-tempo). Il che, indirettamente mi fa pensare che ci sono molte probabilità che lei possa non avere figli suoi ma che possa trovare soddisfazioni nella coppia, con molta lentezza. Ma qui parliamo di probabilità, non di certezze! 

Secondo alcune mie osservazioni, il Sole in 8^ Casa ha molto a che fare con la necessità di una discendenza. Siccome abbiamo questo Sole in 8^ e in opposizione a Nettuno, è chiaro che le angosce possono partire proprio da questa mentalità di fondo: la procreazione è intesa, consciamente o meno, come prolungamento della propria essenza, quasi un tentativo per sfuggire alla morte. Sia ben chiaro che le questioni relative a figli e discendenza sono date dalla 5^ Casa; ma analizzando alcuni casi e il grafico di mia madre (anch'essa con Sole in 8^), ho compreso un certo modo di concepire i figli, facendomi un'idea provvisoria della questione. 

Quest'anno astrologico (da giugno 2017 a giugno 2018) non credo proprio sia possibile una relazione stabile e tranquilla. Il prossimo anno astrologico, invece (da giugno 2018 a giugno 2019) qualcosa potrebbe smuoversi se trascorresse il suo compleanno più a ovest, approssimativamente nei pressi del Portogallo o delle Canarie. Questa è una lettura veloce; ma se vorrà approfondire ne parleremo in privato. 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Mi chiedono cosa significa la parola epistemologia: si tratta della filosofia della scienza, ovvero dei metodi per sondare la conoscenza scientifica, e quali sono i limiti della scienza stessa.

Ogni astrologo che si rispetti, prima o poi deve fare i conti con queste conoscenze per poter capire come procedere per fare le ricerche astrologiche.

Inoltre serve a capire quali sono i limiti delle regole che applichiamo quando si fa ricerca astrologica, e quali sono invece i vantaggi.

Questo serve per non sbagliare. Sono conoscenze necessarie anche per valutare il lavoro degli altri astrologi, per capire il loro orientamento, per capire fino a che punto la loro idea regge al confronto con certe regole.

Consiglio di studiare Popper, Feyerabend, Kuhn che sono grandi epistemologi della storia contemporanea. Infine, Derrida, ma esso aderisce a una visione epistemologica più in linea con l'interpretativismo (è il promotore del decostruzionismo, più idoneo per alcuni aspetti della psicologia) e non del realismo critico che invece è usato per la stra grande maggioranza dei casi.

Queste sono nozioni difficili da comprendere e non tutti sono portati per lo studio di queste cose. Un vero astrologo si riconosce anche dalla sua predisposizione a voler capire di più e a voler sbagliare di meno. Quindi consiglio caldamente questa materia a chi volesse studiare l'astrologia con maggiore rigore e serietà.