24 agosto 2017

Archeologia astrologica

Nel sud della Puglia nella provincia di Taranto è possibile fare tappa in spiagge di rara bellezza come quelle di Campomarino e di San Pietro in Bevagna. Nello stesso territorio esistono delle grotte naturali che venivano utilizzate nel periodo ellenistico per osservare riti legati al culto di Diana o di Persefone. Quella che vedete qui sotto è una grotta naturale non utilizzata per alcun rito ma è orientata esattamente a sud cosicché in qualsiasi momento dell'anno è possibile osservare sia il sorgere e il tramontare del sole ma anche vedere tutta la fascia dello zodiaco che naturalmente parte dall'orizzonte a est sino alla sommità del cielo a sud per poi terminare a ovest. Durante il corso dell'anno è possibile notare come la fascia dello zodiaco si alza e si abbassa rispetto al piano dell'orizzonte a seconda della stagione e quindi dell'inclinazione della Terra rispetto ai raggi del sole e dell'eclittica. Vorrei ribadire per gli inesperti che è chiamata eclittica proprio la fascia dello zodiaco cioè il percorso del sole dal suo sorgere e tramontare lungo il corso dell'anno. I più attenti sicuramente avranno notato che in estate il sole culmina molto più in alto rispetto all'inverno e questo dipende proprio dal fatto che la terra mostra inclinazioni diverse a seconda della stagione dell'anno, sempre rispetto ai raggi del sole. 

Poiché la piccola grotta ritratta in foto è orientata naturalmente a sud, è perennemente illuminata dai raggi del sole dall'alba al tramonto.

Occorre ribadire che anticamente l'osservazione del sole e dello zodiaco erano di fondamentale importanza per la sopravvivenza dell'uomo perché fungevano da calendario per coordinare le attività terrestri con quelle celesti, per incastrare le attività agricole e sociali con i movimenti dei pianeti e soprattutto con il sorgere e il tramontare di alcune stelle.

Il momento in cui una stella sorge per la prima volta lungo il corso del nuovo anno, viene chiamato levata eliaca. In sostanza si tratta di una segnale che gli antichi uomini utilizzavano per datare l'inizio di attività particolari e funzioni religiose. E proprio di religione parleremo nel prossimo articolo, perché affronteremo il tema di come la visione del cielo e dello spazio abbia influenzato ogni religione compresa anche quella cattolica...
Fidelizzati a questo blog per ricevere fantastici regali!!!