Pagine

02 luglio 2024

I tuoi mostri interiori

 


Da condividere con chi vuoi tu ❤️ 

---++++----++++-----++++++------

Quando senti il bisogno di curiosare, spiare la vita degli altri, quando aspetti che l'altro faccia un errore qualsiasi, quando vuoi cogliere ogni sua minima debolezza, forse non sei ancora in grado di guarire le tue ferite. Forse hai difficoltà a trovare equilibrio per andare avanti. 


Aspettare che l'altro faccia un passo falso, certamente ti gratifica, lo so. Peccato solo che non ti entusiasma qualcosa di più virtuoso. E vabbè, è la tua vita e puoi farne ciò che vuoi. 


Forse hai bisogno di nemici da combattere. Ma pensi che questa cosa sia di valore? O pensi che invece potresti essere manipolabile? 


Eh sì perché so che andrai sicuramente alla ricerca di qualcuno che condivida quello che fai, e sarai la sua pedina perché lui si terrà lontano dai guai e farà fare il "lavoro sporco" solo a te. E tu ci cascherai sempre. 


Ma a te in fondo piace farti manipolare ed essere un burattino nelle mani degli istinti vendicativi più bassi. 


Perché questo sei tu e hai il diritto di essere quel che sei o molto peggio ancora, se vuoi.


Sai, non tutti nascono per essere delle brave persone. Ma non ti aspettare una vita di onori o di giustizia. Non ti aspettare amore, riconoscenza, approvazione. Se ne sei consapevole va bene. 


Naturalmente giustificherai a te stesso le tue azioni e i tuoi comportamenti e li riterrai assolutamente necessari. Va bene. 


Ma vorrei condividere con te una frase di Friedrich Nietzsche:


"Chi lotta con i mostri deve guardarsi dal non diventare egli stesso un mostro. E se tu guarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te." 🤗❤️

#psicologia #counseling #coaching #nardonemodel