Questo succede perché alcune persone non riescono a comprendere l'impatto delle loro parole e dei loro comportamenti, vivendo così la relazione in modo egoistico.
In questo modo si perde la consapevolezza di sé, dell'altra persona e della relazione che si sta costruendo.
La consapevolezza reciproca è il fondamento di una comunicazione autentica e di una relazione armoniosa.
Le parole sono finestre dell'anima, che si aprono solo quando capiamo il loro effetto.
Avrei voluto dirle che con me si è comportata in maniera squallida, che è una persona orribile, una approfittatrice senza empatia, ma ho preferito dirle che semplicemente siamo diversi e perciò incompatibili.
Forse al posto mio gliene avresti dette di tutti i colori: tu pensi che in certe situazioni sembra più giusto dire un bel "vaffa"..
Ma se ti interessa diventare una persona di valore dovresti imparare a controllare le tue emozioni e scegliere le parole con cura.
Avere la capacità di comunicare in modo rispettoso anche quando sei in disaccordo con qualcuno, preferire una risoluzione pacifica dei conflitti non significa essere troppo buoni!
Se riesci a considerare come le tue parole potrebbero influenzare l'altra persona e scegli un approccio meno offensivo allora vuol dire che hai il controllo di te stesso!
Quando mostri una capacità di autocontrollo, e scegli di non esprimere giudizi negativi o critiche dirette stai imparando a gestire te e le tue relazioni.
Hai il controllo, hai il dominio sui tuoi istinti. Sei una quercia con le radici ben piantate nel terreno. Altrimenti sei come tutti gli altri...
------------------------------------------
Si può essere sensibili ma non empatici. Per esempio una persona potrebbe commuoversi guardando un film triste, ma non riescire a capire i sentimenti del partner o non riuscire a mettersi nei suoi panni. Anzi, certe volte la sensibilità ostacola l'empatia: una persona che si sente sopraffatta dalle proprie emozioni, di fronte al dolore del partner potrebbe ritirarsi in se stessa invece di sentire quel che lui sta provando.
L'empatia è un atto di generosità.
Ecco alcuni esercizi per sviluppare più empatia:
1. Dedica del tempo ogni giorno per riflettere sulle tue emozioni, identificando cosa le scatena e come influenzano il tuo comportamento.
2. Quando sei con gli altri, concentrati pienamente su ciò che dicono e come si sentono, senza giudicare o interrompere. Cerca di cogliere non solo le parole, ma anche le espressioni facciali, il tono di voce e il linguaggio del corpo.
3. Cerca di immaginare cosa potrebbe provare la persona con cui stai interagendo, considerando il contesto e le sue esperienze personali.
4. Cerca di trascorrere del tempo con persone empatiche e osserva come interagiscono con gli altri: puoi imparare molto da modelli positivi di empatia.
"La strada dell'empatia è la via per costruire ponti tra cuori e menti".