06 maggio 2015

Buon compleanno papà

Buon compleanno a mio padre che non c'è più da 18 anni. Medico chirurgo specializzato in allergologia e immunologia, uomo di grande cultura e charme, mi ha trasmesso l'interesse per la scienza anche se per tanti anni questa passione è stata secondaria ai miei talenti artistici ereditati da mia madre. Il mio percorso di studi anche se in ritardo (chi ha il Sole in IV Casa generalmente si realizza un po' in avanti con l'età) ora mi sta portando vicino alla "forma mentis" di mio padre poiché i "geni" non mentono mai! Pensate che riesco a memorizzare con estrema facilità ogni termine scientifico, quasi come se una parte della "scienza" contenuta nei geni di mio padre, fosse già dentro di me. Ricordo che da bambino stimolava la mia mente e quella di mia sorella, sottoponendoci a test psicoattitudinali che dovevamo compilare da soli. Posso dire di esser cresciuto a "pane e Piero Angela" ed è per questo che il mio approccio è più concreto di quello di molti altri colleghi che invece preferiscono la parte più spirituale della materia.

A partire dalla settimana prossima prenderò a scrivere gli articoli promessi, quelli relativi ai fondamenti delle neuroscienze. Per me è importante creare questa attesa poiché chiunque fosse interessato a leggerli, prima dovrà passare da quelli di psicobiologia; infatti è necessario avere una base minima di conoscenze prima di approfondire. Da quegli articoli abbiamo appreso interessanti collegamenti con il campo d'azione dell'astrologia e abbiamo chiarito il valore della componente genetica. Probabilmente troveremo, durante il percorso di ricerca, altri e interessanti stimoli.

Molti di voi, soprattutto se nuovi di questo blog, avranno notato che qui non si fa astrologia semplice e strappa "mi piace" come quella di  chi parla dei segni, della Luna e di come imparare a essere più spirituali e consapevoli. Sono articoli sicuramente interessantissimi, degni di nota e considerazione, molto creativi. Talvolta pure io mi sono concesso qualche leggerezza; ma su questo blog gli articoli sono prevalentemente più complessi e tecnici, dedicati solo a chi vuole davvero approfondire questa materia: qui avete la garanzia di leggere il frutto di studi a livello universitario e quasi mai articoli come quelli di chi ha studiato per conto proprio: ho detto tante volte che studiare da autodidatta espone maggiormente al pericolo di interpretare in maniera scorretta i concetti esposti in alcuni testi scientifici o astrologici. 


Ciao volevo delle informazioni sul mio tema astrale sono nata il (...) grazie G.


Cosa dire? Sole in 12^ Casa con Mercurio in 12^ e la congiunzione Luna-Nettuno producono una donna estremamente sensibile, direi molto influenzabile e molto portata a vedere cose che il più delle volte esistono solo nella tua fantasia. La 12^ Casa infatti pone l'attenzione verso le difficoltà della vita; spesso vi è un senso di soffocamento generalizzato, quasi come se ci fosse una mano invisibile che ti impedisce di vivere serenamente. C'è chi lotta contro un qualche tipo di istituzione, chi percepisce che esistono nemici da combattere, chi si dedica alla cura dei bisognosi. La congiunzione Luna-Nettuno rende nervosi, ma creativi; dona talento artistico o poetico soprattutto perché sostenuto dalla Luna in Bilancia che ti avvicina al prossimo. Altra componente importante è rappresentata da una 5^ Casa molto affollata: gli affari sentimentali sono assai compromessi anche per la presenza di Saturno in opposizione a Venere. Paure, timori, situazioni instabili che, una volta superate possono riversarsi sulla progenie, indicando per esempio che queste stesse trepidazioni riguarderanno il rapporto con loro (o con i figli del partner se non si può procreare, o i bambini in generale). Mercurio dominante in 12^ pone l'attenzione verso le paure di esporsi o di dire qualcosa che potrebbe offendere: bisogna stare attenti a quel che si dice e come lo si dice, alle volte dando eccessivo peso alle parole. L'intelligenza è notevole ma potrebbe disperdersi in tante curiosità poco approfondite.