14 luglio 2016

Il significato delle Case astrologiche e dei pianeti





Questi due specchietti possono dare un'idea sintetica di alcune delle caratteristiche astrologiche delle Case e dei pianeti, naturalmente secondo il mio pensiero. Ho escluso volutamente Chirone, Lilith e i nodi lunari perché nella mia pratica non mi sono mai stati utili. Ciò non toglie che in futuro possa inserirli nel mio sistema, ma solo se rielaborati secondo le mie osservazioni. Alcune indicazioni che troverete qui (come quella tra la VII Casa e il naso) vi lasceranno perplessi perché cozzano contro tutta la bibliografia in circolazione. In effetti suona strano anche a me aver notato queste cose ma non sono fermamente convinto di aver individuato associazioni sempre esatte. Tuttavia ho preferito ugualmente lasciare questa mia idea che con tutta probabilità correggerò o confermerò sulla base di future osservazioni. 



ciao Peppe, scusami ti chiedo un'ultima cosa, se puoi, con tuo comodo.
A Waterville, destinazione scelta per godere di giove in cuspide 5/6,  avrei marte in 11 che mi spaventa un po' non tanto per i lutti quanto per i litigi, l'ho osservato sia in rs che in rl e la trovo  una posizione più insidiosa di marte in 7 (forti ostilità dal datore di lavoro con licenziamento in rsm e rotture definitive con amicizie di lunga data in rl),  allora avrei pensato a Madrid dove marte cadrebbe in 10 e avrei solo più saturno in 7 a  determinare ostilità da parte del prossimo.
Ritieni che marte in 10 possa ugualmente  determinare un possibile licenziamento in vista del transito di ottobre 2017 di giove in 2 congiunto a marte in 2  radix ? Se consideriamo come orario di nascita 23,56 giove cadrebbe sempre solo in 5 e marte sempre solo in 10? Perderei la cuspide di Waterville ma forse togliendo saturno dalla 6  potrei ugualmente evitare un licenziamento? Infine  valutavo anche la possibilità di Bangkok: giove in 2 di transito congiunto a marte in 2 radix e giove in 2 di rsm  cosa potrebbe determinare? Marte in 7 non mi spaventa più di tanto, quando l'ho avuto in precedenti rs ho solo preso qualche multa in più e Saturno in 4 potrebbe essere esorcizzato con qualche restauro in casa.
Con questo penso  di averti chiesto tutto .
Grazie
Buona serata


La soluzione di Madrid era una delle possibili scelte. Ma godere di Giove sulla cuspide tra la 5^ e la 6^ non capita molte volte... Certo,lo stellium in 11^ non è dei migliori; ma se vogliamo proteggere salute e lavoro mi sembra un vero peccato non approfittare di Giove in 6^. Il rischio c'è, ma sarebbe maggiore senza Giove in 6^. Mi pare che di Bangkok te ne ho parlato e occorre solo che riascolti le registrazioni. Un abbraccio. 




Buon pomeriggio Giuseppe, ho letto un suo articolo in cui evidenziava dei principi generali che evidenziano la durata del rapporto. nello specifico io ho la ragazza da 4 mesi ed ho i seguenti parametri: 24 nell'algoritmo di affinità di discepolo; nella sinastria mia e sua non abbiamo aspetti negativi tra i sole, luna e ascendente di lui con Marte di lei e viceversa;
nei nostri temi natali individuali nella quinta casa non abbiamo ne Marte, Giove, urano e saturno; in settimana casa non abbiamo ne Marte , Saturno ed urano nei temi individuali dei nostri temi. Il problema é il mio tema natale dove in settima casa io ho plutone
.....c'é un modo per esorcizzarlo in qualche modo. Considera che prima
di questa ragazza ho già avuto una convivenza andata a finire in male
modo e quindi ho paura di ripassare nel futuro per effetto di questo
plutone un altro fallimento.
Grazie per la disponibilità. saluti.



Io non vedo il motivo di preoccuparsi di quel Plutone in VII Casa che all'opposto potrebbe indicare la possibilità di scoprire delle risorse inesplorate grazie alla partner. Se poi il rapporto regge oppure no dipende da mille altri fattori: ho visto relazioni con un punteggio altissimo tramontare in tempi brevi e relazioni con un punteggio scarso durare una vita. Il punteggio non è sempre predittivo della durata poiché spesso le dinamiche che tengono in piedi una relazione sono strane. Basti pensare per esempio a quelle coppie che si sposano solo per tener contenti i propri genitori, o che si sposano pensando che ciò possa essere un modo per migliorare la propria vita. Non ho trovato casi in cui Plutone in VII si sia espresso in maniera negativa. Ovviamente tutto dipende anche dagli aspetti: se Plutone è leso, è naturale che il rapporto possa essere fonte di autodistruzione e logoramento. Ma nemmeno in questo caso possiamo mettere la mano sul fuoco per la fine del rapporto: altre volte, infatti, potrebbe trattarsi non del rapporto, ma del partner; ossia sarebbe lei quella tormentata e distruttiva o dalla vita torbida. 




Buonasera, mi chiamo (...) e sono una ragazza di 25 anni. 
Da poco ho cominciato a studiare astrologia, anche se in modo incostante per via di parecchi fastidi che mi hanno procurato non poca ansia.
Le scrivo per chiederle un consulto riguardo i transiti del 2016/2017..cosa devo aspettarmi a livello dei rapporti familiari e lavorativi? Sono due ambiti che mi stanno creando molte preoccupazioni, soprattutto il lavoro nel quale non riesco ad affermarmi, non so mai che direzione prendere, cosa fare della mia vita, mi sento completamente in balia di un'autostima crollata anni fa e che non riesco a rialzare; mi interesso a qualcosa, mi gaso e poi però comincio a pensare che a me non capiterà mai di avere successo in quel progetto, che sono un'illusa a pensare che io possa essere in grado di riuscire in qualcosa e mollo per il terrore di mettermi gioco e poter deludere me stessa e gli altri e questo mi provoca una frustrazione tremenda perché ero una persona molto vitale, sorridente, estroversa, amavo la vita mondana, amavo stare tra le persone e parlare, mi battevo per le mie idee, sono una che lavora sodo, sono instancabile e vedere che ad un certo punto sono cambiata a tal punto che non riesco a stare tra le persone e che dall'essere logorroica sono passata al non sapere nemmeno come iniziare una conversazione con un bambino, mi distrugge e vorrei sapere cosa ha in serbo per me quest'anno, se potrò contare sul lavoro, su qualcosa di concreto per riuscire a rialzarmi. 
Mi scusi lo sfogo, spero potrà darmi qualche risposta al più presto.
Ecco i miei dati:(...) 
La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona serata.

Ci accomuna il segno del sagittario e solo un giorno di distanza dal mio compleanno che invece è il 21. Questo fa di entrambi dei Sagittari purissimi nonostante il vicino Capricorno. Però di quest'ultimo prendiamo qualcosa lo stesso perché io ho Mercurio nel segno mentre tu, oltre a questo hai pure Urano, Venere, Nettuno e Saturno: per questo la malinconia prevale sul tipico candore e ottimismo sagittariano, in compenso donando più rigore e continuità. Saturno transita nella tua 6^ Casa e forse è questo a frenare l'arrivo di un lavoro. Però non posso darti false speranze: tra breve Saturno passerà sul tuo Sole e questo potrebbe portare ancora più un ritiro dentro te stessa. Lo avrò anche io, nel tuo stesso periodo, verso marzo-aprile 2017. Però io so già che quel periodo corrisponde alla mia laurea e quindi con ogni probabilità porterà un valore positivo alla mia vita. Infatti Saturno non è solo rinuncia e privazione; è pure serietà, maturità. Fino a dicembre non credo affatto troverai qualcosa perché Saturno è in 6^ Casa di rivoluzione. L'anno prossimo invece, arriverà un momento in cui ti sentirai meglio perché Giove, al tuo compleanno, si troverà in I Casa di rivoluzione. Giove si trova, a dire il vero, sulla cuspide con la 2^ e potrebbe, indirettamente segnalare l'arrivo di un lavoro, o comunque di un sostegno economico. Se però hai già un sostegno da parte della tua famiglia, penso che all'opposto vedrai il nulla più totale. Quindi è importante capire com'è la tua situazione adesso. Sulla base di ciò capirai come funzionerà Giove. Al di là del lavoro, credo che Giove ti darà una bella dose di ottimismo per riprenderti dalle difficoltà. Relativamente alle situazioni spiacevoli che ti sono capitate durante il sonno, io penso possa trattarsi di episodi psicotici. Me ne sto occupando in questo periodo, in particolare della schizofrenia, per scopi universitari. Penso possa trattarsi di un problema di salute proprio perché hai Plutone leso in 6^ Casa. Aggiungiamoci pure che hai Marte in 12^ Casa che non è proprio una passeggiata averlo nel proprio tema di nascita, dato che predispone a mille piccole avversità da superare durante la propria vita. È anche l'indice di una predisposizione alle paranoie, anche, spesso a causa di fatti brutti accaduti nella vita, come appunto quelli accaduti a te. 





Vorrei sapere qualcosa su mio figlio. Non trova lavoro, lasciato dalla fidanzata, (lei abita a ... e la distanza si è fatta sentire). Un anno e mezzo fa si è suicidato il suo migliore ed unico amico. Questo fatto lo ha destabilizzato. Ha avuto anche lui pensieri di questo genere. E' molto maturo per la sua età e questo lo rende un po' diverso dai suoi coetanei con i quali non trova "punti in comune". So' che a Settembre entrerà Giove nel suo segno ma fino ad allora? E 
poi...? Ha avuto contatti con una psicologa e assume un antidepressivo che 
(mi pare) stimoli la produzione di serotonina. 
L'umore è  migliorato ma ancora un po basso. Non 
sappiamo come supportarlo ulteriormente. Non trovando lavoro si è iscritto ad un corso di specializzazione di due anni che 
verrà svolto a Trieste. A questo corso si può accedere tramite una selezione. Domande... Supererà la selezione? Se riuscirà, come si troverà in una città distante dalla sua famiglia? Intendiamoci...è ora che inizi a gestirsi. E' quello che vogliamo anche noi ma avrà degli intoppi? Per facilitarti la risposta aggiungo la sua carta natale.

Se i livelli di serotonina sono bassi consiglierei di non bere assolutamente alcolici. Infatti questi scompensi possono pure portare a comportamenti aggressivi se si assumono bevande alcoliche. Detto questo, Saturno in 11^ e Plutone in 8^ Casa nel tema natale, sono indicatori chiari di perdite importanti di amicizie, soprattutto perché i due pianeti sono pure in angolo di quadratura. Quel Saturno inoltre si trova sulla cuspide, vicino alla 12^ e questo non è una buona posizione perché predispone sempre a vivere una sorta di angoscia esistenziale che, in alcuni casi può portare a sviluppare comportamenti paranoici, esattamente come Marte nel caso precedente. Ma può anche essere un elemento vincente del tema natale quando aiuta a sviluppare quella forte sensibilità che può fargli vedere il mondo con occhi diversi. Se supererà la selezione è un po' difficile da stabilire. Vorrei fare un esempio: al consiglio comunale della mia città si sono candidate due persone mie conoscenti. Entrambi avevano ottime stelle per realizzare l'obbiettivo, ma solo uno dei due in effetti ha raggiunto il risultato sperato. Come mai? Uno dei due ha raggiunto un ottimo punteggio eppure non è diventato consigliere comunale; mentre l'altro, con soli 180 voti ha raggiunto la meta. In entrambi i casi le "stelle" hanno avuto ragione: ottimi risultati. Difatti, chi non è riuscito a passare ha comunque riconosciuto di aver raggiunto un ottimo risultato se consideriamo che ha preso più di 400 voti. Evidentemente, nonostante gli ottimi transiti e l'ottima rivoluzione solare c'è chi ha, a parità di transiti e rivoluzione solare, un cielo di nascita più positivo. Basti pensare per esempio al Renzi che con Giove in X Casa si trova a ricoprire il ruolo di presidente del consiglio pur senza uno straccio di elettori. Si potrebbero però fare delle ipotesi, cercare di capire se, nella data in cui si avranno gli esiti, le "stelle" sembreranno essere favorevoli per un eventuale (e non certo) risultato positivo. Non conosco la data in cui si otterranno i risultati di questa selezione e quindi non posso fare alcuna ipotesi. Un indizio del fatto che possa superare le selezioni possiamo rintracciarlo in eventuali valori di 9^ Casa, che testimonia i viaggi; ma questo ovviamente non è indizio certo di un risultato favorevole poiché il  viaggio e le partenze potrebbero essere inerenti ad altre questioni. Dato che Urano è in 9^ casa di rivoluzione, mentre Saturno è in IV, ci potrebbe essere un allontanamento, più o meno sofferto, dai luoghi di nascita. Però la stessa posizione può anche solo indicare che ora percepisce la famiglia con distacco emotivo e che quell'Urano in 9^ forse è solo un viaggetto inaspettato. Penso che col prossimo anno astrologico, a prescindere dagli esiti, Venere potrà donargli qualcosa di positivo per la sua salute. Infatti questo pianeta ha un effetto distensivo, terapeutico. Naturalmente non mi aspetto che appena scattato il suo nuovo anno astrologico (cioè dal giorno del compleanno) tutto migliori come per magia. Possiamo ipotizzare, invece, che durante il corso dei 365 giorni, a poco a poco possa sperimentare un progressivo rasserenarsi. Pessimo invece per le questioni economiche dove si preannunciano grosse spese.  

Dal prossimo mese, cioè con la mia nuova rivoluzione lunare, tornerò con delle registrazioni video al posto di scrivere articoli. Questo sarà più produttivo per la pubblicizzazione della mia immagine e anche meno impegnativo visto che scrivere articoli mi ruba del tempo che purtroppo non ho più a causa degli impegni di studio. Per questo vorrei chiedervi di posticipare le vostre richieste a settembre, quando i miei impegni si saranno ridotti drasticamente. Contrariamente, sarò costretto a rispondervi con estrema lentezza e con grandissimo ritardo, come in questo caso.