13 settembre 2012

Il valore dei segni zodiacali per definire i problemi psicologici


Quest'oggi un blog breve ma spero interessante. Perdonerete, spero, questa mia estrema sinteticità ma come sapete sono molto impegnato. Tra l'altro, proprio in questi giorni ho ricevuto le copie del mio romanzo intitolato "Non sarà una bolla di sapone"

Ciao Al Rami e ciao all'amica autrice del bel quesito di cui al post in questione. 
Vorrei fare alcune piccole domande/osservazioni in merito alle posizioni astrali indicate: Nettuno all'Asc., quadrato alla Luna ed opposto ad Urano. 
La nostra amica dichiara di non avere disturbi di tipo psicologico e tu, giustamente, osservi - detta in breve - che sovente questi si presentano all’insaputa del soggetto stesso. Ciò posto, mi chiedo, non conoscendo i dati di nascita della nostra amica, omessi per ovvie ragioni, quali siano le caratteristiche delle posizioni astrali. Mi spiego. Se l'Asc. e la Luna si congiungono in un segno quale, ad esempio, lo Scorpione o il Capricorno, è possibile che l'aspetto predominante sia quello aggressivo e non quello depressivo che potremmo, invece, avere nel caso venisse interessato un segno un po’ più sensibile, ad es. Cancro? Questo potrebbe già fare la differenza? Inoltre, l’aspetto Urano Nettuno, potrebbe manifestarsi più con una accentuata (addirittura eccessiva) sensibilità verso le cose dello spirito? Anche Luna Nettuno non è detto che si manifesti in modo molto diverso da una insofferenza accentuata più che da un nevrosi/psicosi? In conclusione, potrebbero gli aspetti sopra descritti manifestarsi più in modo estrovertito che introvertito, magari scaricandosi verso l’esterno con atteggiamenti forse un po' bruschi piuttosto che sensibili? 
Scusa l’ingenuità delle domande, ma anch’io ho degli aspetti “problematici” che mi sembra si manifestino nel modo da me descritto.

Ciao e buon lavoro. Marcelloviv.


Le tue domande non sono affatto ingenue. Esistono precise posizioni per descrivere le reazioni di tipo brusco (Come per esempio le dissonanze Luna-Marte o Mercurio-Urano) ma possiamo affermare che la natura del segno in cui sono coinvolti i pianeti, certamente influisce a delimitare un profilo ancora più preciso. 
Osserva il grafico. Notiamo la Luna nel capricorno; dunque una malinconica e non estroversa. Nettuno dominante; dunque forte. Le regole base per definire un carattere debole sono: Un potente inconscio (Nettuno molto stimolato) e l'Io devitalizzato (Sole leso o isolato). In questo caso abbiamo un potentissimo aspetto del Sole: una congiunzione con Plutone che porta a forza decisionale, io possente. Ecco che le chimere e le paure sono contrastate da questa congiunzione e pertanto i problemi psicologici si riferiscono ad altro. La spiritualità è una componente senz'altro nettuniana: unitamente alla Luna molto sovente produce artisti ispirati. Quando abbiamo invece le dissonanze tra questi due corpi celesti, continuiamo ad avere le stesse caratteristiche ma con tutti i problemi che ne possono derivare, come per esempio il distacco dalla realtà. In un primo momento tali posizioni possono essere state sopite dalle circostanze della vita; ma è possibile che con precisi transiti possano scatenarsi in maniera dirompente proprio come accennato nell'articolo precedente. Inoltre bisogna considerare pure questa cosa: molto spesso ci dimentichiamo del passato e non prendiamo in considerazione per esempio di un'infanzia o una giovinezza in cui abbiamo per esempio fatto uso di antidepressivi, (per un lungo o breve periodo  indifferente) oppure che abbiamo fatto ricorso allo psicologo. Sicuramente sono elementi che bisogna prendere in considerazione e ripeto, solamente andando a fondo nella vita del consultante possono venire fuori con chiarezza.