DOTTORE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE. RICERCATORE ARCHEO-ASTRONOMICO, ASTROLOGICO, PSICOLOGICO.

sabato 18 giugno 2016

La grande abbuffata

Come promesso ecco le risposte alle vostre richieste. Preparatevi a questa grande abbuffata di nozioni e direttive. 


Salve Al Rami, intanto ti faccio i miei complimenti per gli ottimi risultati che stai risquotendo in ogni ambito della tua vita.
Poi, vorrei chiederti il quadro generale dell' anno astrologico che sta per iniziare. . Insomma, mi piacerebbe sapere cosa mi aspetta e quali saranno i settori più stimolati..
Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro un buon lavoro!

Si tratta di un nuovo anno astrologico in forte crescita, anche nel settore delle amicizie e degli appoggi. Molto positivo per cominciare nuove imprese, ma non molto favorevole sul lavoro e sulle questioni economiche a causa di Marte in 2^ che è un vero guaio. Tuttavia non consiglio di spostarti perché perderemmo il Sole in X che secondo me è proprio quello che riequilibra le cose e ti porta alla crescita. L'ascendente di rivoluzione in terza e quarta Casa radix mette l'accento sulle questioni famigliari e i fratelli-cognati-zii: mi sembra, quest'ultimo, un settore abbastanza penalizzato a causa della posizione di Saturno e forse anche di Marte, a maggior ragione perché in autunno si congiungerà a Urano radix. Giove in 12^ è una protezione a 360 gradi. Ovviamente si tratta di una lettura super flash.



Ciao Giuseppe,
volevo chiederti una cosa:
praticamente da gennaio 2017 a marzo 2019 (più o meno)  Nettuno dall'ottava casa quadra il mio mercurio dinascita in cuspide decima/undicesima e lo fa ininterrottamente. E' una gran rottura vero?
Come si interpreta? saranno fatti reali o angosce, fobie paure.. 
Ho anche due fratelli e altri due fratellastri., potrebbero essere coinvolti anche loro?
Ti ringrazio.

I transiti sono neutri, cioè non sono né positivi e né negativi e spesso il loro effetto dipende dalla RS in corso. Vanno letti sia al positivo e sia al negativo, dunque. Potrebbe in effetti creare delle angosce relativamente a delle situazioni in cui saranno coinvolti fratelli o cugini o zii. Giacché nasci con un brutto stellium in 3^ casa radix quel transito potrebbe testimoniare distrazioni alla guida. 




Buongiorno Giuseppe,
seguo sempre il tuo blog che trovo molto interessante. Sono nata a (...) Ti scrivo perché vorrei capire il perché la mia vita sentimentale é sempre così deludente e complicata. Dopo l'ennesima storia finita male, devo rassegnarmi a dover escludere l'amore dalla mia vita? Grazie per una tua risposta. 

La tua vita sentimentale è molto dinamica per due motivi: sia perché hai Marte in 5^ e sia perché è congiunto al Sole. I sentimenti sembrano più che altro un campo di battaglia e non il luogo dove far fluire liberamente le cose. La 5^ casa è il settore dove vengono fuori le tue pulsioni aggressive, la tua energia, il tuo pensiero sembra martellare in questa direzione. Inoltre, ora che Saturno transita nella tua I casa, sei molto stufa e anzi pure abbastanza raffreddata negli entusiasmi. Urano, proprio in questo periodo si congiungerà al tuo Marte e credo proprio sia aria di svolta radicale. Vediamo un po' cosa succede con questi transiti. Se hai figli, allora la svolta riguarderà uno di essi. L'ultimo colpo di coda è previsto attorno al 6 di aprile e forse quello sarà il momento decisivo, anche se molti transiti efficaci sono distribuiti in questi primi mesi estivi. 



Buongiorno Giuseppe,
studio astrologia da dieci anni (seppur a fasi alterne) e di recente ho lasciato qualche commento sul tuo blog. Pur propendendo per una lettura psicologica del tema natale e un'interpretazione evolutiva dei transiti, e distaccandomi dall'approccio determinista di molti nostri colleghi (pensa che io nel periodo più bello e ricco di eventi positivi della mia vita avevo una quadratura di Saturno sul mio stellium in bilancia), mi piace molto ciò che scrivi, quindi ho deciso di interrogarti su un aspetto del mio tema natale che, per assenza di materiale, non sono riuscita ad approfondire: una quadratura precisa (al grado zero) di Nettuno sul mio Medio Cielo.
Avendo in X casa anche Giove e Saturno, penso che questo aspetto possa spiegare la confusione provata in passato, quando dovevo decidere cosa fare della mia vita e ho accettato il "posto fisso" (Saturno) sebbene le mie tendenze naturali mi spingessero in tutt'altra direzione. Quando mi è stato offerto questo contratto a tempo indeterminato, lavoravo come (...), mi facevo un mazzo così e (forse anche perché avevo cominciato da poco) e non guadagnavo abbastanza. Avendo un gran bisogno di sicurezza, ho accettato questa proposta, ma penso di essermi scavata la fossa da sola.
Ora sono impiegata, guadagno bene ma svolgo un lavoro meccanico e ripetitivo in un ambiente malsano, che mi sta creando molteplici frustrazioni. Penso di essere uno "spirito libero", e qui dentro mi sento in gabbia. Negli ultimi 4 anni mi sono logorata al punto da finire in depressione, la mia autostima si è ridotta in pezzi.
Attualmente, sono sospesa fra due mondi. Da un lato la scrittura del mio romanzo e la gestione del mio blog, che mi danno grandi soddisfazioni e ottimi riscontri. Dall'altro, la frustrazione e la routine legate al mio lavoro ufficiale, attacchi di ansia e crisi di pianto quasi quotidiani. Siccome so che continuando così rischio di autodistruggermi, devo cambiare rotta.
Il mio obiettivo a lungo termine è ovviamente quello di lasciare questo lavoro per fare qualcosa di più creativo nel settore dell'editoria, del giornalismo, o anche dell'insegnamento. Non so però come arrivarci. Lo stipendio a fine mese, al momento, mi tiene ancora vincolata a questo posto.
Siccome sto lavorando molto su me stessa e sulle mie convinzioni limitanti, ti  chiedo: come interpretare la quadratura di cui parlo sopra? Che ruolo può aver avuto in quanto accaduto negli ultimi anni? E quale ruolo può avere in futuro? Inoltre, i miei transiti favoriranno la mia vita professionale e, soprattutto, la mia realizzazione, al momento negata?
Sono nata a (...) (bilancia ascendente sagittario).
Grazie di cuore.

Come scritto anche nei post precedenti, i transiti non vanno letti come leggeremmo gli aspetti tra i pianeti del TN. Vanno letti contemporaneamente al positivo e al negativo. Quindi è normale trovare eventi drammatici con aspetti molto positivi e viceversa vivere momenti molto positivi con transiti pessimi. Ma questo è ovvio eppure tutti fanno finta di niente, e anzi, negano l'evidenza. Però, a mio parere non bisogna fare l'errore di sceglier un orientamento misticheggiante o evolutivo sulla base di queste premesse. Le regole non sono quelle descritte normalmente sui testi astrologici; e se si cambiano le regole, anzicché stimare solo che sono sbagliate, è possibile rimanere con lo stesso approccio di prima. Invece capita, appunto, che si cambi approccio, dal pratico al mistico, quando si vede che le regole non funzionano. Il mio approccio non è determinista, è probabilista ma lo è sempre stato. Io non so quale sia il tuo approccio, ma mi pareva interessante mettere in evidenza un po' come gli astrologi in generale si comportano con l'astrologia. Una cosa importante da specificare è che la X Casa non è il lavoro. Questo è un luogo comune che ormai si è così consolidato nelle menti che è difficile rimuoverlo. Il lavoro è la 6^ Casa e la X rappresenta invece le nostre capacità di emanciparci, che spesso attuiamo per mezzo del lavoro, ma non necessariamente. C'è chi si emancipa per mezzo dell'amore, chi grazie allo sport, chi grazie a un carattere coraggioso. Insomma, non è la Casa del lavoro. Tuttavia, se identifichi la tua emancipazione col lavoro è ovvio che la X Casa ha il suo ruolo. In particolare è significativa la quadratura tra Saturno in X e la Luna in 8^: è chiaro che il senso di responsabilità è forte ma allo stesso tempo fonte di disagio e tristezza perché non consente una vera e propria emancipazione. La libertà, o quantomeno il desiderio, per questo è desiderato in maniera sofferente. Nettuno in quadratura al MC è sicuramente il caos per la scelta della propria strada, è un discorso esistenziale più che professionale. Che tu possa cambiare orientamento è più che ovvio con quell'Urano in zona Gauquelin. Il ruolo che potrebbe avere Nettuno è ovviamente legato ad angosce che forse cercherai di chetare attraverso il contatto con la fede, col misticismo, ma spesso ottenendo dei risultati non proprio validi. È una posizione che secondo me può essere componente del genio e che sviluppa creatività perché spinge il soggetto ad avere una visione diversa delle cose, a fuggire dalla realtà. In questo caso la tua emancipazione potrebbe giungere a costo di un alienante viaggio nel mondo dei sogni e della fantasia. Non credo che per il momento ci sia un cambiamento; ma sarebbe diverso se provassi con una rivoluzione solare mirata. Potrebbe aprire alcuni sbocchi soprattutto per il passaggio di Giove nella tua X Casa che non è sorretto abbastanza in questa e nella prossima RS.




Sarebbe così gentile da vedermi i transiti o la rivoluzione solare di quest' anno che festeggerò a Roma ?
Nata a (...) Grazie 


Non so dove tu trascorrerai questo compleanno, se in Italia o in Spagna; ma in entrambi i casi la questione non cambia: l'anno astrologico sembra essere insidioso sotto il piano della salute. L'unica nota positiva sembra essere Giove in 5^ Casa di rivoluzione che transita in VII Casa radix. Non ricordo la tua situazione e per me risulta veramente molto difficile capire come interpretare queste posizioni. Non credo in un miglioramento del rapporto di coppia anche perché in VII Casa di rivoluzione avrai Saturno. Come noterai dal grafico sottostante ho evidenziato gli aspetti che secondo me sono significativi per il tuo prossimo anno astrologico e ho notato che le questioni sentimentali sembrano avere un accento particolare verso marzo aprile e maggio 2017. Ripeto che non avendo alcuna indicazione della tua situazione non riesco a proseguire oltre. Nel frattempo ti faccio i miei migliori auguri per domani. 



Ciao Giuseppe sono anni che ti seguo e ti apprezzo molto. Sono nata a (...) Devo dire che come mi avevi previsto per la rivoluzione 2015/16  Giove in prima casa mi ha portato progressi e soddisfazioni di lavoro. I sentimenti ormai sono assenti da anni...... Volevo chiederti a proposito dei sentimenti se ci saranno novità per il compleanno 2016.....anno di rivoluzione 2016/2017... Ti ringrazio sempre tanto per la tua cortesia e disponibilità.

Io mi sposterei 50 o 60 chilometri più a est ma non sono sicuro saremmo in zona di sicurezza. Voglio dire che rischi di beccarti Marte e Saturno in I o l'ascendente in I Casa di rivoluzione. Però avremmo anche uno stellium bellissimo in X con Giove e Venere in 11^ che sono il top. Si tratta di posizioni che saranno potenziate dal transito di Giove che secondo me potrebbe dare qualcosa di interessante. Ma non credo sotto il piano lavorativo dato che Marte in 2^ e Urano in 6^ non aiutano, e anzi penalizzano. È anche vero che il transito di Saturno dissonante al Sole non farebbe altro che amplificare quel Saturno in I Casa di rivoluzione; ma come ben sai parliamo di probabilità e alle volte le cose non vanno come immaginiamo...


Ciao Giuseppe , 
visitando il sito ho visto che fornisci delle risposte "gratis ".
Innanzitutto grazie della disponibilità ecco i miei dati :
Sono (...) , e la mia domanda riguarda il campo lavorativo, tipica del capricorno direbbero in molti...... La crisi è iniziata nel 2010 diciamo che da allora mi sono barcamenata come meglio potevo... ma sono stanchissima ....!  Non riesco mai a farmi valere, e il mio capo ( lo stesso dal 2009 un aquario ) non fa altro che diminuirmi lo stipendio con la scusa della crisi e sapendo della necessità se ne approfitta..... 
Ho cercato altre alternative e ci sono state tante risposte positive .... che poi inspiegabilmente si sono arenate.....!  
E non posso consolarmi nemmeno con l'amore ......single..😅
Spero in tuoi preziosi consigli ..... !
Grazie 

Infatti la RSB non mi parla di novità positive per quest'anno. Abbiamo la Luna in X che testimonia sogni e illusioni legati ai propri desideri di crescita. Inoltre Marte si trova in zona Gauquelin e ciò porta molte lotte. Insomma io credo che difficilmente potresti ottenere vantaggi durante il corso di quest'anno astrologico. Questo a maggior ragione per il fatto che nasci con Marte che è in X Casa ed è per questo che la tua realizzazione, in senso lato, è sempre ostacolata e sembra un campo minato. Quindi, con una posizione simile che si ripete per tutto il periodo astrologico di riferimento, sembra assai difficile ottenere vantaggi. L'unica cosa che secondo me salva la situazione è Giove in I casa di rivoluzione che aumenta leggermente la tua fiducia nel mondo, la tua positività e a volte porta anche una piccola dose di fortuna. Quantomeno crea un effetto rilassante e spinge a vivere la vita con filosofia, magari apprendendo qualcosa di nuovo che aiuta a migliorare il tuo carattere. 

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie caro Giuseppe della risposta ...come sempre competentei e bravissimo! Una sola curiosità sono nata a roma il 14.9.66 h.9.05. Urano di rivoluzione da un mio calcolo risulterebbe in 5 o quantomeno in cuspide con la 6 è possibile? Sono una principiante quindi quindi posso aver datto confusione. Ciao.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Riscrivimi per email il tuo nome e cognome così controllo i tuoi dati raccolti nel mio database e verifico se ho commesso qualche errore di battitura dei dati.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Sì, Urano si trova in cuspide e ovviamente riguarda sia la 5^ che la 6^. Ho preferito citare però solo la 6^ perché più significativa rispetto al resto della RS.

Fiorenza Castiglioni ha detto...

solo le mi domande non hanno risposta sul tuo blog.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Perdonami Fiorenza, ma evidentemente si tratta di una svista a causa dell'eccessiva mole di lavoro che ho dovuto svolgere in questo periodo. Riscrivimi qui la tua domanda e risponderò domani. Ma se mi poni la tua domanda per email è ancora meglio così è sicuro che non me lo dimentico.

Fiorenza Castiglioni ha detto...

Scusa Giuseppe, vorrei solo imparare qualcosa in piu' per me e per gli altri blogger sul mio tema natale 26 2 64 Varese ore 10,45 am. Ho degli aspetti duri ed il tuo parere x me sarebbe un regalo fantastico. Con tutta la stima, ti abbraccio.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Giuseppe, sono la persona che ti ha mandato l'email sulla quadratura di nettuno al medio cielo.
Per prima cosa, grazie per la risposta, e per quanto hai scritto sull'astrologia psicologica evolutiva. Lasciando perdere il mio approccio, che è un po' atipico (come tu scrivi, tendo a sviluppare una visione diversa delle cose, e questo vale per ogni settore dei miei studi) ci tengo a precisare che non mi considero un'astrologa professionista, ma solo una persona che si diletta con queste indagini. Il mio percorso è ancora agli albori, perché è vero che mi occupo di questa disciplina da anni, ma è anche vero che per molto tempo ho smesso di studiarla, riprendendo da poco, quindi tutto ciò che mi dici può essere utile per imparare.
Per quanto riguarda la X casa, io l'ho sempre considerata quella dell'autorealizzazione (quindi sì, emancipazione): se ho parlato di lavoro è perché in questa fase della vita l'occupazione che svolgo e le dinamiche che si attivano sul luogo di lavoro rappresentano il principale ostacolo alla mia emancipazione, quindi le considero un problema. In merito alla situazione che ti ho esposto nella email, del resto, quali altri aspetti avrei potuto guardare? :)
La quadratura tra la Luna e Saturno è sempre stata il punto debole del mio tema natale, perché mi ha portato una grossa difficoltà a esprimere la mia sensibilità, blocchi emotivi fortissimi. La tua frase: "è chiaro che il senso di responsabilità è forte ma allo stesso tempo fonte di disagio e tristezza perché non consente una vera e propria emancipazione", quindi è assolutamente pertinente, anche se riguarda una condizione esistenziale che non ha "infettato" solo il lavoro, ma un po' tutto.
In passato mi è capitato di chetare le mie angosce con la fede, ora non più. Però faccio studi spirituali, questo sì, pur avendo difficoltà a integrarmi con i gruppi perché non tollero il fanatismo. Per il resto, tutto giustissimo, grazie di cuore. :)

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Cara Fiorenza perdonerai ancora il mio ritardo; ma questo ultimo periodo per me è davvero troppo impegnativo e credo che ancora una volta ridurrò la mia presenza qui sul blog. Mi chiedi una breve descrizione delle tue dissonanze e io ho scelto di parlare dell'opposizione tra il Sole e Urano/Plutone. Se il Sole è la vitalità Urano è l'impetuosità, mentre Plutone è il nostro lato d'ombra; quello che i tradizionalisti associano a Lilith: non vedo per quale motivo due corpi celesti devono parlare della stessa cosa; ed è per questo che uso solo Plutone. Entrando nel dettaglio del tuo caso, il rischio del Sole in opposizione a Urano è quello di creare situazioni che portano a bruschi cambi di rotta nella vita o a un atteggiamento troppo "diverso" (il non allineato che spesso si associa a Chirone)da quello che è "opportuno" usare. Basti pensare a come la mia Luna dissonante a Urano mi abbia portato a esser considerato troppo diverso, ma anche a sentirmi davvero diverso dal resto dei calciodipendenti che abbondano in ogni dove. Quindi vi è la possibilità di avere difficoltà a integrarsi a causa di idee forse troppo alternative. E questo è fonte di sofferenza, ovviamente (altrocché Chirone!). L'opposizione a Plutone è un blocco, psicologico o sessuale (altro che Lilith!); è un tormento, un'idea che spesso ci dispone a voler distruggere qualcosa; anche per esempio un modo di fare volutamente o velatamente provocatorio.

Fiorenza Castiglioni ha detto...

Scusa Giuseppe, ma la congiunzione di venere a Giove in 12'casa trigona a luna leone in IV' che donna descrive? Fiorenza.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

La congiunzione è un buon aspetto perché protegge dalle avversità: è una specie di angelo custode che aiuta a risollevarsi dalle delusioni. Ma non è molto buona per la sfera sentimentale; ma anche in questo caso vi è un appoggio positivo.

Anonimo ha detto...

Grazie in tal modo potrei avere qualche novità nei nuovi incontri? Comunque cme di consueto ,sono ormai vari anni, ti chiamo per dettagliato consulto privato.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Sì, novità. Ma non credo molto significative.