03 gennaio 2020

Nella mente dell'astrologo VOL.2

Introduzione (a cura di Camelia Nina)




Eccoci, siamo arrivati al secondo step di quest’affascinante viaggio nella mente dell’astrologo.


Mentre nel primo volume abbiamo avuto un incontro introduttivo col metodo di previsione astrologica proposto da Giuseppe Al Rami Galeota, carissimo amico e profondo e serio ricercatore, in quest’ultima fatica, entriamo proprio nel merito della ricerca stessa: sono proposte, in primis, le prove della sua validità e, come logica conseguenza, sono poi offerti tutti gli strumenti per cominciare a verificare, in prima persona, gli effetti degli esperimenti esposti.


Nella prima introduzione, non a caso, ho inserito il rapporto tra Karma e Destino, discutendo di come i due spesso siano erroneamente sovrapposti; osservando quanto questi concetti siano ammantati di una sorta di passività e parassitismo nei confronti dello spirituale che soggiace ai fenomeni in questione. Ciò allo scopo di rimarcare il fatto che alcuni astrologi, con la scusa del karma, danno per scontanti alcuni assunti indimostrabili.


Inoltre tracciavo un imprescindibile fil rouge tra ciò che è occulto (nascosto) e ciò che è manifesto (visibile), tra quel che è esoterico (per pochi) e quel che è essoterico (per molti), riportando l’attenzione sul fatto che essi hanno lo stesso contenuto. Infatti, ogni fenomeno visibile è l’impronta materiale di ciò che non sempre si vede a prima vista, e che è lo scopo, la finalità del fenomeno.  


Il fenomeno che si appalesa all’occhio sensibile è per l’appunto l’effetto dell’impronta spirituale invisibile agli organi percettivi; o, per fare un altro esempio, il rito presentato alla moltitudine dei fedeli è la trasposizione intellegibile di quel nucleo intimo rivelato ai soli ministri, gli unici in grado di risalire da quel che appare a quel che è. Comprendiamo facilmente, dunque, che la distinzione è esclusivamente legata al pubblico di riferimento e al livello coscienziale.  In pratica, occorre avere la competenza di saper osservare ciò che vogliamo comprendere mentre lo osserviamo. 


In queste intricate trame, s’insinua l’idea di Fede come qualcosa di esterno ed estraneo alla Conoscenza. Sovente, in effetti, essa è collocata in antitesi alla Verità. In pratica, stando soprattutto ad alcuni scienziati, materialisti e a volte dogmatici (al pari dei religiosi più integralisti cui possiamo fare riferimento, scoperchiandone, in tal maniera l’interno ossimoro), non è possibile conoscere per mezzo di un atto di fiducia verso un evento.

In realtà, l’accettazione della manifestazione sul piano visibile di un fatto e il conseguente studio in laboratorio degli effetti a esso collegati, presuppongono, a volte, un atto di fede verso la capacità percettiva dei nostri cinque sensi. Diamo, invero, per scontato che quel che sperimentiamo accada davvero perché lo esperiamo.


Nel momento in cui hai acquistato questo libro, hai riposto fiducia nelle capacità, nelle competenze e nella serietà dell’autore, prima ancora di sapere se ne sarà valsa la pena. Quando la mattina apriamo gli occhi, ci alziamo e cominciamo la giornata, ignorando quel che ne sarà, questo ignoto non ci trattiene dal viverla. Ne deduciamo che l’atto di fede a volte è pressoché irrinunciabile, inteso però come apertura mentale al possibilismo. 


Per questo, in conclusione, t’invito alla lettura attenta del testo che contiene, oltre a informazioni essenziali legate alla disciplina astrologica e alla pratica psicoanalitica, immensi spunti di riflessione per meditare su aspetti più puntuali della vita interiore. Come il solito, si parla di qualcosa (a un livello) per intenderne un’altra (a uno superiore).


Buona lettura.

Nina Camelia


Indice




Sul pensiero analogico………………………………………………………….8

Archetipo e Simbolo. 21

La forma e la sostanza. …….26

Sincronicità e causalità. ….……36

Le regole dei sistemi nella pratica astrologica………………………………...49

La morfogenesi………………………………………………………………..63

Duello Astrologia-Astronomia………………………………………………..67

Il tredicesimo Segno zodiacale ……………………………………………….81

Le Case astrologiche…………………………………………………………..88

I transiti e le rivoluzioni solari ………………………………………………105

Cambiamo Segno zodiacale …………………………………………………119

I viaggi di compleanno………………………………………………………127

Le analisi astrologiche scritte………………………………………………..138

Ho ucciso Chirone, Fase 1…………………………………………………...142

Fase 2………………………………………………………………………...148

Fase 3………………………………………………………………………...152

Fase 4………………………………………………………………………...213

Fase 5………………………………………………………………………...221

Contatti………………………………………………………………………223

Bibliografia…………………………………………………………………..224



Per acquistarlo su Amazon: CLICCA QUI
Per acquistarlo su IBS: CLICCA QUI 
Per acquistarlo su Mondadori store: CLICCA QUI 
Per acquistarlo su La Feltrinelli: CLICCA QUI 
Per acquistarlo su Libreria Universitaria: CLICCA QUI 
Per acquistarlo su  Il Libraccio: CLICCA QUI