DOTTORE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE. RICERCATORE ARCHEO-ASTRONOMICO, ASTROLOGICO, PSICOLOGICO.

domenica 28 maggio 2017

Lezioni di astrologia 34: la teoria della radiazione luminosa

                                                 
Secondo le antiche concezioni astrologiche, i pianeti astrologici che hanno reale funzionamento sulle vicende umane sono solo 7 perché 7 sono i colori dell'arcobaleno. E siccome sia l'arcobaleno e sia i pianeti emettono luce, allora alla base del funzionamento dell'astrologia vi è la teoria della radiazione luminosa. Ma sarà vero? Oppure questa teoria presenta delle falle? Il dottor Al Rami risponde a questo quesito.

E sempre restando in tema di radiazione luminosa, ecco qui alcune foto della Luna nuova in Gemelli (e nella mia X^ Casa) scattate attraverso il mio telescopio EQ-1000.



 Volutamente sono state elaborate con un programma del mio pc che applica alcuni filtri colorati. 
Ecco un'originale:
La teoria potrebbe essere rivista ammettendo che:
1)non esiste reale correlazione tra i sette colori dell'iride e i sette pianeti astrologici della tradizione classica;
2)se la radiazione luminosa va dall'infrarosso all'ultravioletto, un'emissione dell'influsso astrologico esiste anche se il corpo celeste non riflette o non emette luce visibile a occhio nudo;
3)se fosse vera la teoria della radiazione luminosa in astrologia allora dovremmo accettare che ogni corpo celeste presente nell'universo, visibile o non visibile, esercita un influsso sul pianeta Terra (ipotesi che non condivido) e che quindi potremmo annoverare tra i corpi celesti che hanno un influsso astrologico anche gli asteroidi e persino le galassie più lontane ai confini dell'universo. 

Secondo il mio parere la radiazione luminosa non sta alla base del funzionamento dell'astrologia. 

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Al Rami, se due (o più case) di rivoluzione solare vengono attivate tramite gli aspetti tra i pianeti coinvolti, significa che tale evento è collegato appunto a tali case?
Faccio un esempio:
Venere in quinta casa che trigona Plutone in nona casa.
Significa che tale persona andrà a vivere altrove per amore o i pianeti vanno letti singolarmente?
Grazie

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Non ne sono certo; ma la sua ipotesi potrebbe essere valida.

Anonimo ha detto...

Buonasera Dott. Galeota
apprezzo molto i suoi articoli astrologici da cui attingo per ampliare la mia conoscenza. Avrei bisogno del suo aiuto per interpretare un aspetto del mio TN: sole radix in X casa quadrato a Saturno in VII casa quali specifiche caratteristiche ci può indicare in riferimento al marito/compagno o vita matrimoniale?
Susy

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

La ringrazio molto per il feedback. Il Sole in X Casa indica la necessità di cavarsela da sola nella sua vita. Indica il bisogno di essere indipendente ed autonoma. Un Saturno in VII che quadra il Sole in X potrebbe indicare una necessità di indipendenza che cozza con l'idea di una vita sentimentale, vissuta come castrante. Oppure è il rapporto stesso che potrebbe limitare in effetti la sua autonomia, non volendo. Per esempio il legame con un uomo molto più anziano di lei potrebbe compromettere la sua autonomia e limitare di molto la sua libertà.

Potremmo dire lo stesso di qualsiasi altro aspetto alla X Casa o ai pianeti presenti in essa. Io per esempio, ho Marte in X sesquiquadrato a Urano in 3^: lo studio scolastico, per me è stato una privazione totale della mia libertà, vissuta come una delusione totale, nient'affatto positivo. I dolori più grandi della mia vita sono avvenuti a causa delle scuole.

Anonimo ha detto...

Grazie per la sua risposta Dott. Galeota
Susy

Anonimo ha detto...

Salve al rami..avrei una domanda di tipo sinastrico e niente cercavo un parere..
Cosa potrebbe significare in un oroscopo comparato la quadratura tra Marte del soggetto a e l'ascendente del soggetto b?
la ringrazio in anticipo per L'eventuale disponibilità..buona giornata!

Anonimo ha detto...

Il tuo Marte in decima casa non potrebbe rappresentare anche le lotte che tu stesso scrivi qui sul tuo blog con gente che ostacola il tuo successo? Oltretutto forma un aspetto a urano in terza casa e le lotte avvengono principalmente nel web, cosa tipica uraniana.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Assolutamente giusto e aggiungerei che proprio di questa cosa ne ho parlato in moltissimi casi. Gli stessi fattori astrologici possono esprimersi su più livelli dell'esistenza

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Assolutamente giusto e aggiungerei che proprio di questa cosa ne ho parlato in moltissimi casi. Gli stessi fattori astrologici possono esprimersi su più livelli dell'esistenza