02 marzo 2020

I migliori oroscopi al mondo


Ricordo, anni fa, quando facevo l'oroscopo per TV, radio e giornali. Deliberatamente mi inventavo le posizioni dei pianeti. Ora, in Italia ci sono esperti di oroscopi. A parte il fatto che per diventare esperti di oroscopi è sufficiente avere la quinta elementare, questi mi criticavano e inorridivano dinnanzi alle mie analisi. E mi dicevo: "bisogna essere proprio scemi per pretendere precisione da una pratica che è solo un gioco!"
Evidentemente qualcuno prende l'oroscopo con troppa serietà. O sono io che prendo gli oroscopi per spazzatura?
Ci sono persone che guadagnano grosse cifre scrivendo fesserie, e allora io mi domando se esiste un'etica della fesseria. Voglio dire: sapendo che l'oroscopo non ha validità nemmeno in via generale, ha senso sforzarsi di farlo rispettando le sue regole? Vale a dire che se si fa l'oroscopo con serietà, la fesseria che ne viene fuori è più accettabile? La propria coscienza ne risulta pulita?
Una fesseria è tale sia se osserviamo delle regole e sia che non le osserviamo. L'unica differenza sta nel fatto che quando osserviamo delle regole allora abbiamo scritto una fesseria a regola d'arte. Io scrivevo e dicevo fesserie senza rispettare le regole; ma non per questo mi sentivo meno eticamente corretto rispetto a chi invece certe regole le usa.
Avere regole talvolta è un inutile orpello. Ci illude di avere una disciplina e che essa, in quanto tale possa rendere più accettabile ciò che è palesemente falso. Tutto dipende dal fatto che spesso si assume per buono ciò che è coerente in termini logici. Ed è questo il problema: porre attenzione più alla forma che alla sostanza. E mi ritengo troppo intelligente per cedere alla forma.
Ho letto: "Bob Brezsney, i migliori oroscopi al mondo!" Ho detto: "Wow! Qualcuno che scrive oroscopi più a regola d'arte degli altri!".
"Qualcuno che la spara più grossa e meglio! Wow!"
Ecco. Ci vuole abilità anche nel dire fregnacce. Ebbene, la morale sta nel fatto che voi oroscopari siete liberi di scrivere ciò che volete, come volete, quando volete; ma non è molto bello criticare chi fa male gli oroscopi! Perché non c'è molto da essere fieri nel saper scrivere castronerie a regola d'arte.
 
Una precisazione: questo post non vuol sottintendere che io non sia esente dal dire o scrivere castronerie pur cercando di lavorare in ambiti più seri. Come tutti gli esseri umani sono fallibile; ma appunto ne ho coscienza.