24 agosto 2013

Una 3^ casa micidiale

 
Buongiorno Al Rami,
sono una ragazza nata a (...) Vorrei sapere cosa ne pensa del mio tema natale, quali sono i punti forza e quelli deboli. Da buona scorpione, cerco sempre di superare i miei limiti, di rimettermi in questione e migliorarmi, ma temo che questo continuo rimettermi in questione mi impedisca di trovare una stabilità interiore e esteriore (nell'amore e nel lavoro). Vorrei sapere cosa nel mio tema natale gioca a mio favore e cosa, invece, rema contro.  
La ringrazio in anticipo per la sua attenzione e congratulazioni per le sue analisi appassionanti.
Buongiorno a te cara lettrice. Vediamo subito cosa ci racconta il tuo tema natale. Ho trovato alcuni punti molto interessanti da analizzare:
1) Un accumulo in Scorpione e in Gemelli sono la carta vincente per un'attività professionale legata agli studi, agli scritti, o alla grafica, o alle comunicazioni in generale. E' indice di grandissima curiosità, ma col pericolo che siano morbose. Ottimo per esempio nel caso di una giornalista di cronaca nera o di chi cerca il pelo nell'uovo e il difetto, l'inganno, l'inghippo. Potresti essere per esempio una "Iena" quella della TV, perché anche la 2^ casa, quella che ha a che fare con la propria immagine, è stimolata dal Sole.
 2) Il sole congiunto a Plutone è un elemento straordinario di potenza interiore, di riuscita, di ambizione. Se questo è un punto di straordinario valore, allo stesso modo ti penalizza, perché le congiunzioni si esprimono sia al positivo e sia al negativo. Allora, assieme a tutte quelle valenze Scorpione, potrebbe creare un sovraccarico di tormenti interiori che possono portarti problemi di tipo psicologico, come per esempio a dei veri e propri blocchi della personalità che possono pure ritorcersi a livello sessuale. Naturalmente, attraverso un consulto di questo tipo, è veramente difficile estorcerti di bocca in quale modo e in quale direzione si sono manifestati questi tormenti e blocchi psicologici.
3) La dominante Saturno e Giove è un gran problema: abbiamo due pianeti che remano in direzioni opposte e non escludo che anche tu ti possa sentire sballottata ora da una parte e ora dall'altra, nel perenne desiderio, appunto, di trovare una stabilità. Allora, Saturno vuole la restrizione e Giove l'espansione, il primo è speculativo, il secondo è pratico, il primo è pessimista, il secondo è gaudente, il primo è avaro, il secondo è generoso. 
4) Il Sole è in quadratura alla Luna. Ciò crea una specie di cortocircuito tra parte attiva e sensibilità: pare come se il tuo modo di agire urtasse contro la parte sensibile di te. In sostanza agisci mossa dall'istinto; ma se subentrano i sentimenti, allora ti blocchi e vai in tilt. 
5) Plutone in trigono a Giove ti dràa fortuna, senz'ombra di dubbio porta a progetti prestigiosi. Lo stesso per Venere. Anche se gli affetti sono penalizzati, quel trigono è davvero spettacolare nel poterti garantire di ricostruire le tue relazioni.
6) Ascendente Vergine, unitamente a Sole in 2^ e 3^ casa: una buona manualità.
7) Sole in sestile a Nettuno, sensibilità artistica e se vogliamo, poetica, mimica, recitativa. 
8) Se tu fossi nata un po' prima, allora Marte finirebbe in cuspide con la 6^ casa e la situazione si complicherebbe indicando dei problemi psicologici ben più gravi, al limite della psicosi. Diciamo comunque, che Marte leso in 5^, con tutti quei valori Scorpione, ti induce a una ricerca spasmodica di amore, una ricerca ossessiva pure della sessualità, ma con risvolti negativi. Considera che Marte si trova in quadratura a Plutone e questo spesso comporta, oltre ai suddetti problemi sessuali, anche a tendenze distruttive o autodistruttive. Quando parlo di problemi sessuali, possiamo intendere sia diretti che indiretti: possono riguardare te in prima persona o i partner con cui tendi a unirti. 
Concludendo, io penso che il Sole congiunto a Plutone, i forti valori Scorpione, il Sole in trigono a Giove, potranno essere la tua carta vincente per raggiungere il successo professionale da 3^ casa come scritto al punto "1": il dispositore della 2^ casa, Venere, in 3^; il dispositore della X^ casa, Mercurio, in 3^; il dispositore della I^ casa, Mercurio, in 3^.