29 dicembre 2015

Propositi per il 2016

Dopo 18 anni di studi ho cominciato a fare la mia astrologia che è il frutto di appassionati studi della sociologia, dell'antropologia, della biologia, della fisica, delle neuroscienze e di tante altre materie. Non parliamo di semplici letture, ma di veri e propri studi universitari; e ciò ovviamente è una credenziale in più. A partire da queste conoscenze ho potuto rivedere le mie conoscenze astrologiche e ampliarle sino a farmi delle idee nuove, che poggiano su basi solide come lo sono le scienze che ho studiato. Per tale ragione questo anno, come anticipato qualche settimana fa, nasce la mia scuola di astrologia sistemica strutturale. La scuola sarà strutturata in maniera tale da mantenere un altissimo standard per garantirvi il massimo della professionalità, quella di chi studia costantemente senza sosta. 

Durante il corso dell'anno tratterò ancora le vostre richieste ma in più farò scegliere a voi gli argomenti che preferite io tratti. Approfondirò le tematiche attraverso una serie di articoli che poi saranno raccolti in libri dal formato pdf che distribuirò gratis e che si aggiungeranno ai molti già pubblicati questo anno. Dunque sbizzarritevi con le vostre richieste e durante il corso del 2016 tratterò quelle più gettonate. Ancora una volta propongo materiale che sia frutto della conoscenza approfondita di certe tematiche e non il presuntuoso monologo di chi si improvvisa conoscitore dopo aver letto solo qualche trafiletto qua e la. I contenuti non sempre sono di facile lettura poiché non scrivo per principianti. Giacché l'astrologia è disciplina assai complessa, necessita anche di un linguaggio tecnico che non sia alla portata di tutti così come non lo è un libro che parla di fisica. 

Oltre alle vostre richieste tratterò altri argomenti: per esempio mi occuperò abbastanza di biologia e dei campi morfici di Sheldrake; mi occuperò di commentare il pensiero di J. Hillman relativamente alla psicologia dell'anima; tratterò anche temi spirituali come "i 4 pilastri della saggezza di Buddha"; Campbell sul mito e la modernità; l'antropologia strutturale di C. L. Strauss. Inoltre vorrei scrivere qualcosa sulla sindrome degli antenati della Schutzenberger. 

Mi rendo conto si tratta di argomenti molto impegnativi che non sono le solite cose come i transiti della Luna nei segni così largamente gettonati dai principianti. Tuttavia, se vorrete che io mi occupi pure di qualcosa di leggero o leggerissimo, sarò ben lieto di soddisfare le vostre esigenze. La parola d'ordine del 2016 è "l'astrologia siete voi": sarete voi stessi infatti a scegliere per me. Questo anno mi impegno inoltre a trattare più argomenti spirituali per dar libero sfogo a Nettuno nella mia X Casa di rivoluzione solare.

Durante il corso dell'anno terrò diversi seminari sull'astrologia dei rapporti di coppia, soprattutto al nord; ma probabilmente tratterò anche altri argomenti. 

Anche per il 2016 continuerò a dar voce a chiunque voglia parlare di filosofia, scienza, arte, astrologia, e inserirò gli articoli nell'apposita area collaborativa. 

Spero di mantenere sempre alto il livello di questo blog e di darvi ancora più soddisfazione rendendolo ancora più professionale e serio. 
Detto questo è giunto il momento di tornare a rispondere alle vostre richieste di consulenza. 


Ciao Giuseppe, vorrei chiederti gentilmente una piccola descrizione di quello che sarà il mio 2016. Sono nata (...) ti ringrazio sin d'ora.

Cara lettrice, in questo 2015 Saturno è in 6^ e spiega bene la tua situazione lavorativa. Il prossimo anno invece, Giove si trova sulla cuspide tra I e 2^ Casa a patto che l'orario di nascita sia preciso. Generalmente in I Casa porta sempre qualcosa di buono, fosse anche semplicemente il buonumore. Ma in 2^ ho i miei dubbi: potrebbe essere un grosso passo indietro dal punto di vista economico oppure potrebbe essere la liquidazione che avrai a causa del fallimento dell'azienda in cui lavori. Questo è un anno astrologico particolarmente ricco di novità in fatto di coppia. Penso che il rapporto tra te e il tuo partner prenderà una piega un po' caotica. 


Ciao Giuseppe, è da qualche tempo che ti seguo e mi sono interessata a questo ambito. La domanda che ti pongo riguarda in generale il mio tema natale e gli aspetti della personalità che più mi caratterizzano. Sono inoltre interessata a capire quale può essere per me il momento più favorevole in amore. Spero potrai soddisfare questa mia curiosità. Ti ringrazio M. Sono nata il (...)

Accettando per buono l'orario di nascita hai Marte in VII Casa che sovente porta burrasca nei rapporti di coppia. O sei tu troppo agguerrita in questo settore oppure ne subisci l'effetto vivendo passivamente l'aggressività dei partner. Altre volte significa solo che il partner è legato al mondo militare, o è un tipo sportivo e molto dinamico. Le chiavi di lettura sono molteplici. In ogni caso la tua pulsione aggressiva è esercitata nei confronti del prossimo. Lo stellium in 9^ e in Capricorno è per me ambiguo. Ho studiato infatti un altro caso che mi ha lasciato perplesso poiché ancora non sono riuscito a identificare in quale modo si esprime. Infatti credo che oltre ai significati che già si conoscono abbiamo altri che ancora devono essere scoperti. Attenendomi a quel che si sa del Sole in 9^ direi che riguarda la tendenza a pontificare, cioè a mettere in evidenza il fatto che si vive secondo dei principi eletti a verità assoluta. Mi viene in mente per esempio a Benigni che attraverso la parola e l'ironia (ha dominante Mercurio in Scorpione) fa la lezione sui 10 comandamenti e affronta temi profondissimi. Pertanto nonostante sia dello Scorpione affronta la vita, nell'essenza e non nella forma, come un Sagittario. Il segno è legato all'estero ai viaggi e non mi meraviglia il fatto che egli abbia vinto l'oscar che è "terra straniera". Però la 9^ casa è anche presunzione. Per esempio, sempre relativamente al sapere e quella conoscenza, i soggetti segnati dalla 9^ casa fanno propri i pensieri degli altri e assai raramente lo ammettono. Al di la di ciò esiste una sorta di candore, di ingenuità fanciullesca che emerge a prescindere dal segno, fosse anche Capricorno come nel tuo caso. La serietà, la logica, il fatto di essere riservati è solo una giustificazione alla vera natura che è più ottimista e spesso produce delle cantonate incredibili. Insomma, la sottovalutazione dei rischi c'è sempre. Riassumendo sino all'osso possiamo dire che chi ha il Sole in 9^ casa ha una fede incrollabile in sé o in una fede. Viaggia o ama gli stranieri, studia lingue ed è interessato quasi sempre a tematiche di grandissima profondità. Relativamente alla 9^ Casa in Capricorno c'è ancora qualcosa che mi sfugge, ma presto risolverò l'enigma. Non credo sia giunto il momento per l'amore e anzi, la presenza di Saturno che transita in VII a me fa un po' paura. Io per il momento ti chiederei di evitare di vivere una relazione di coppia poiché Saturno prestissimo si congiungerà a Marte. Tra due anni circa Nettuno farà trigono al discendente e penso che potrà portare qualcosa di ottimo a patto che anche la rivoluzione solare sia buona. 

La violenza non è solo fisica e può assumere diverse forme; ed è ancora più grave quando chi la attua ne è inconsapevole. Non è importante, ma da anni qualcuno mi perseguita con commenti anonimi, citando il mio nome ad ogni suo articolo e cercando di ledere la mia immagine solo perché non condivide la mia posizione che per lui è sinonimo di truffa. Anche questa è una forma di violenza che genera in me solo sdegno e rabbia. Clicca QUI per conoscere tutta la storia.