03 aprile 2019

Cos'è l'astrologia? Al Rami risponde

Finalmente è disponibile online il video della mia partecipazione in TV su canale 7 dove ho parlato di astrologia sollecitato dalle curiose domande di Maristella Curri, amica e presentatrice del programma tv Civico74 in onda ogni settimana da qualche anno sull'emittente pugliese. 

Questa volta il clima è stato sereno: non più il caos carnevalesco di trasmissioni dove opinionisti intervengono a far baccano per animare la trasmissione in una girandola di ovvietà e banalità. Questa volta ho potuto parlare senza censure, senza limitazioni. 

Ma non finisce qui perché a breve sarò di nuovo in televisione per parlare dei maniaci sul web, della violenza e dell'aggressività che è possibile subire. Grazie al fatto che si è tutelati dall'anonimato molti si permettono di offendere, denigrare, insinuare, calunniare.
Così, se per esempio faccio una battuta sono giudicato come maschilista; se dimostro capacità previsionali allora ho barato; se dico che sono laureato in psicologia sono uno che abusa di un titolo; se scrivo argomenti seri sono pesante; se non sono pesante allora vengo giudicato superficiale etc. etc. In pratica giacché ognuno può esprimere il proprio parere, tutte le proprie frustrazioni vengono scaricate su di noi se per qualche motivo risultiamo più antipatici, o se non condividiamo le nostre idee. Così veniamo investiti da tanta cattiveria e spesso siamo risucchiati in un vortice di odio e risentimento.

Ma è anche questione di superficialità, voglia di attirare l'attenzione, come quei siti che diffondono fake news del tipo che Luca Laurenti, compare televisivo di Bonolis, sia morto cadendo col paracadute. Non si pensa all'impatto emotivo che certe affermazioni possono provocare.


Chi non ha nulla da nascondere finisce per esporsi e per essere facile preda di questi squali che navigano nel mare torbido del web. Ma questo sarà l'argomento della mia prossima partecipazione in TV per denunciare chiaramente questa realtà spiacevole: il web non è più luogo di aggregazione, ma luogo dove scaricare tutto il peggio che si ha dentro, a prescindere dal fatto che poi si scelga di aderire a pensieri spiritualeggianti, divini, mistici, che in realtà sono pretesti per "lavarsi la coscienza".

Questo accade sul web; ma alle volter anche in TV. In questo video noterete che ho potuto vivere la tranquillità che si respira nel mondo reale ancora non corrotto dalla necessità di fare odiens. Infatti la TV non è solo siparietto dove azzuffarsi; talvolta è possibile anche esprimere un pensiero senza essere aggrediti, talvolta è possibile fare cultura e non show. 

Ringrazio Maristella per la disponibilità.
Consiglio anche di seguire la web radio "limitesintonia" di cui presto parlerò...