07 dicembre 2012

scorpioni indagatori e leoni tirannici

 
Caro Giuseppe,
ti ringrazio ancora tantissimo per i mille spunti di riflessione e di azione che mi hai dato ieri! Visto il tuo interesse ed i tuoi studi ho pensato che forse ti farebbe piacere e ti sarebbe utile avere da me un quadro più preciso sulla mia situazione affettiva.....proprio in quanto esperto di Venere lesa da Saturno ;-)
Ovviamente ti autorizzo fin d'ora a pubblicare qualcosa anche sul blog se ti occorre....e vengo al dunque. Inizio con il dirti che sono stata in analisi due volte (nel 2006 e nel 2009) proprio per cercare di capire cosa c'è di "sbagliato" in me che attira uomini "sbagliati". Entrambe le volte sono stata rispedita a casa dopo pochissime sedute perché ritenuta "perfettamente equilibrata"....con la banale, se vuoi, spiegazione che fa riferimento all'assenza della figura paterna: mi è mancato l'affetto di mio padre e quindi oggi scambio il sesso per amore e vado incontro a grosse delusioni.
In realtà la dinamica è più complessa ed è la seguente: sono fatalmente e irrimediabilmente attratta dal "bello" e da chi si dimostra molto attratto da me. Per "bello" non intendo solo rispondente ad una serie di classici canoni fisici...."bello", per me, è l'uomo che ha anche qualcosa di scorpionico, un fascino impenetrabile, un erotismo forte e travolgente che trapela dallo sguardo e dal modo di fare. Ecco, quando io incontro un uomo di questo tipo, "bello e maledetto", e lui mi fa sentire "desiderata", io cado in quell'ingenuità che tu hai ben visto. Il fatto è che in realtà io non sono affatto "maledetta" né perversa. Non so se per i forti valori Vergine o per Saturno che in questo caso "mi tiene al guinzaglio", ma la realtà è che la mia sessualità è tremendamente "normale". Nessuna tendenza sado-maso, feticistica, voyeristica, scambista.....niente di niente. Semplicemente mi piace farlo bene e con passione. Tutto qui. Ed ecco che arrivano i problemi: spesso ho avuto storie durate una notte, cioè fino a che non ho conosciuto il partner intimamente e l'ho subito allontanato per le sue "perversioni" o incapacità (non ti nascondo che ho spesso fatto morire dal ridere i miei amici e le mie amiche con i miei racconti boccacceschi e surreali...); altre volte, invece, a letto c'era compatibilità ma il soggetto in questione teneva in piedi due o tre storie contemporaneamente. Anche questa cosa a me non va e, visto che come dici tu sono un po' strega, ci metto un nanosecondo a scoprire gli altarini nonostante tutti neghino fino alla morte. Tu hai visto che vengo allontanata perché ritenuta "pesante".....peggio, Giuseppe, peggio: mi allontanano perché questi "belli maledetti" non riescono a manipolarmi o a raccontarmi fischi per fiaschi. Io li metto a nudo, smaschero le loro bugie (anche quelle meglio architettate) e a quel punto, per paura di "sputtanamento" cosmico o addirittura di azione legale, spariscono nel nulla da un giorno all'altro.
Ciò comporta anche il fatto che le mie storie si chiudono generalmente molto male, con parecchia aggressività (verbale) da parte mia perché mi sento presa in giro o tradita.
Non sono pedante, anzi arrivo a ciò che voglio sapere senza dare "alcun disturbo". Spesso ho scoperto che il mio partner era sposato richiedendo direttamente lo stato civile in comune, altre volte li ho colti in flagrante durante incontri clandestini con l'aiuto di un'amica....ma si tratta solo di conferme a ciò che avevo già immaginato.
Altra cosa: non pensare che questi soggetti abbiano qualche segno distintivo apparente. Sono tutte persone socialmente ben inserite e considerate: manager d'azienda, funzionari pubblici, imprenditori di successo. Per piacermi devono pure essere pulitissimi, profumatissimi (per me "hanno da puzzà" solo i cinghiali e le capre!), ben vestiti e fisicamente molto in forma. Nessuno dei loro amici/conoscenti è al corrente del loro lato oscuro......soltanto io faccio emergere ciò che loro tengono accuratamente nascosto: ho incontrato squilibrati di ogni genere, ladri, criminali, spacciatori, mafiosi e pure uno che aveva ammazzato la moglie simulandone il suicidio. Tutti considerati "persone di assoluto rispetto"!! Solo nel caso del padre di mia figlia ho voluto tentare il legame con un uomo socialmente e culturalmente inferiore a me (perché l'unico a volere una famiglia e dei figli).....ma non riusciva a capire nemmeno che lavoro facessi (lui operaio addetto alla catena di montaggio)....non aveva mai preso un treno ad alta velocità, leghista-razzista convinto ma ovviamente incapace di sostenere qualsiasi argomentazione......insomma, credo abbia abbandonato la bambina perché totalmente incapace di rapportarsi al mondo e alla testa della madre. 
Riassumendo: non soffro di nevrosi, non cado in depressione (mi limito alle incazzature ma cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno), non ho tic nervosi, sono del tipo "vivi e lascia vivere" (la verità la intuisco, non ho bisogno di interrogatori né di stare con il fiato sul collo degli altri), non ho mai fumato, mai avuto disturbi alimentari, ho studiato naturopatia perché mi piace tutto ciò che è "sano e naturale", ho due lauree e un master perché non ho mai smesso di studiare anche lavorando, ho sempre fatto sport, detesto gli "eccessi" di qualsiasi tipo (da chi si abbuffa a tavola a chi alza di frequente la voce...).....ma non sono "maniaca" di nulla, nemmeno dell'ordine; anzi mia madre mi ha sempre rimproverata per il mio piccolo caos (in cui solo io trovo tutto). Di sicuro, però, esercito la mia autodistruzione scorpionica attraverso uomini criminali e/o bugiardi. Non posso nemmeno dire che mi sento "frustrata sessualmente", perché anche se le mie relazioni durano poco ci metto altrettanto poco a trovarmi un nuovo partner se e quando voglio. Il nocciolo è che io sono alla costante ricerca di un "bello" che sia colto, combattivo, bravo a letto, molto curato, ricco di interessi, con una posizione economica, sociale e professionale di rilievo, indipendente e... "maledetto" sì....ma solo per finta!! Bel casino, eh? Hai ragione tu: è praticamente impossibile! :-)
Un abbraccio
Carissima lettrice, assieme abbiamo individuato un sacco di punti a proposito del tuo tema natale ma probabilmente ti sarà sfuggito un concetto importantissimo: durante il corso della vita si manifesterà ogni simbologia espressa da quelle posizioni astrologiche analizzate assieme e io ho elencato pure quelle che ancora non si sono manifestate data la tua giovane età. Pertanto, come annunciato ieri, se ora hai trovato partner pervertiti, in futuro toccherà a te vivere momenti legati a blocchi sessuali o perversioni poiché tale aspetto astrologico si deve esprimere per l'appunto in ogni direzione. Se il tuo fare autodistruttivo oggi si manifesta attraverso la ricerca di partner instabili, nel futuro si manifesterà portandoti per esempio ad eccedere e ad abusare del tuo fisico nonostante tu ora sia equilibrata grazie ai valori vergine che ti spingono appunto al salutismo. In merito alle questioni d'amore ho detto che in effetti è molto molto difficile per te coronare questo sogno, ma che grazie all'aiuto delle rivoluzioni solari mirate puoi cercare di proteggere il più possibile questo ambito. Ora però è tempo di concentrarti a proteggere il lavoro e la salute e poi, tra due anni e mezzo, quando Giove transiterà in 5^ casa possiamo provare a confezionare una rivoluzione solare mirata eccellente per trarre i massimi benefici da quel passaggio planetario. Concludendo, è vero che i valori vergine ti spingono ad essere pesante, ed è altrettanto vero che secondo il tuo punto di vista non lo sei. Ma prova a metterti nei panni di quei "poveri malcapitati" dei tuoi ex partner: qualcuno che si trova a subire delle "frecciatine" a sentirsi "radiografato" dal tuo sguardo scorpionico finisce per sentirsi apppunto soffocato. Posso citarti il caso di un soggetto dello scorpione con valori molto simili ai tuoi che a suo dire aveva fatto innocenti domande a una ragazza che stava corteggiando. Essa è scomparasa senza lasciare più tracce e quando il mio amico è riuscita a ritrovarla, si è giustificata dicendo che non le piaceva proprio il fatto che lui indagasse sulla sua vita. Non mi pare che la cosa sia tanto diversa dai tuoi racconti. E concludendo, grazie per aver lasciato la tua testimonianza a proposito della negatività di Venere dissonanante a Saturno che fa di me un grande esperto di questo aspetto, proprio a causa del fatto che oltre a te, come detto ieri, il 90% della gente che scrive qui, ha questa terribile posizione astrologica
 

Ciao Giuseppe,
sono (...). Come stai? Ho letto che l'incontro a Rimini è stata un'altra bellissima esperienza. Peccato non poter essere presente!!!
Ti scrivo innanzitutto per dirti che ho ordinato il tuo libro da circa un mese e ancora non arriva. Mi sai dire se ci sono difficoltà?
Inoltre una domanda: nel leggere alcune spiegazioni di Ciro riguardo a Nettuno in aspetto dissonante a Marte, sono andata a ricontrollare il mio tema natale. A me sembra che Nettuno in 7° sia sesquiquadrato a Marte in 3°. E' giusto? E se è, come va inteso? Su cosa agiscono?

Grazie come sempre per l'attenzione.
Pare che oltre a te, anche altre persone abbiano ordinato il mio romanzo e che la spedizione sia molto a rilento. Ho avvertito la casa editrice ma non ho ancora ottenuto una risposta definitiva. Speriamo di risolvere il problema in maniera veloce. Sì, Marte è in aspetto di sesquiquadrato con Saturno e significa che nella tua vita manifesterai una certa passione quasi maniacale nei punti segnati da questi due pianeti. Per passione manicale possiamo intendere per esempio una fede nei confronti di qualcuno o qualcosa, possiamo intendere per esempio il fatto di portare avanti i tuoi progetti con una dedizione fortissima. Ti faccio un esempio: io ho una larga opposizione tra Marte e Nettuno. La mia vita è stata sempre segnata da grandi passioni: passavo le giornate a disegnare mostri, poi a disegnare dinosauri e per anni e anni questo è stato il mio principale interesse, monotematico. Poi è arrivato il momento dello sport e la mia vita era incentrata solo su quello: praticavo arti mrziali dedicando tutto il mio tempo lì e zero a tutto il resto. Poi è giunto il momento dell'astrologia che in effetti svolgo quasi 24 ore su 24. Un'altra possibile manifestazione di questo aspetto è quella di "stati di coscienza alterati": mi è capitato di esser giudicato come se fossi un drogato perchè spesso ho lo sguardo assente e chi mi incrocia mi trova sempre assorto nei miei pensieri. C'è chi invece ha veramente la coscienza distorta a causa della droga. Un altro aspetto che si manifesta durante il corso della vita è quello di avere disavventure religiose o politiche. Posso citarti per esempio che quache anno fa ho subito un lavaggio del cervello e problemi economici a causa di alcuni farabutti appartenenti al movimento umanista. Io colgo sempre l'occasione per ribadire che chi ha questo aspetto atrologico farebbe bene a non frequentare gruppi religiosi o politici perchè si potrebbe essere soggetti a divenire tirannici oppure a essere oggetto di tirannia o plagio. Fortunatamente l'opposizione è larga e quindi avverto meno il peso di questo aspetto. Per ultimo, possiamo parlare di intossicazioni: io per esempio appena in fasce, richiai la morte a causa di un'intossicazione da tabacco perchè un pacchetto di sigarette rimase incustodito e finì tra le mie mani. Ripeto, nel corso di una vita si manifetano tutte o quasi tutte le simbologie dei pianeti così come sono collocati nel nostro tema natale.

05 dicembre 2012

il lavoro per me

 
Ciao Giuseppe, 
come hai capito dai msg su fb mi trovo in una situazione assurda, spesso mi chiedo se non stia vivendo un'incubo e vorrei solo sapere quando finirà ammesso che finisca ...
Quando mi hai risposto l'altra volta, fine 2011, mi scrivevi cose di mio marito che poi sono  venute a galla, risultate vere e che mi hanno ferita delusa  tradita ingannata, allontanata. Come ti ho scritto oggi come oggi vivo a Fuerteventura, e dove vivo io, Puerto del Rosario, anche il diavolo scapperebbe a gambe levate, perchè si muore di noia in tutti i sensi. Ci sono capitata perchè ho "conosciuto" una persona che dopo diverse mail mi ha fatto una proposta dal momento che gli avevo detto che stavo vendendo casa e che avevo il desiderio di vivere alle Canarie. (C'ero stata in viaggio di nozze, Gran Canaria e Tenerife e pensavo che anche le altre isole non erano da meno perchè avevo un bellissimo ricordo.) L'offerta di questa persona era quella di entrare in società nel loro ristorante ben sapendo che noi non sapevamo nulla di ristorazione, ma aveva bisogno di soldi e noi di lavorare e cosi a settembre io e mio marito siamo venuti a Fuerte, ci siamo conosciuti, abbiamo visto il ristorante e abbiamo accettato la sua offerta (?) A questa persona, (vergine) avremmo dovuto dare 50 mila euro per entrare in società, ma è successo che mio marito ha avuto un'infarto ancora in Italia e il tizio ha pensato bene di non farne più niente. Spesso ho pensato che è stata una fortuna, perchè non credo che il ristorante abbia lunga vita, quindi avremmo perso anche i 50 mila euro. Cmq la situazione è almeno per me e per mio figlio insostenibile, spesso pensiamo che stiamo diventando matti .. credimi che qui si passa il tempo solo per uscire per fare la spesa .. roba da 90 enni.
Vorrei solo sapere se avrò modo di lavorare, vorrei aprire qualche cosa ma non sò cosa, anche perchè alla mia età nessuno mi assume Come del resto mi preme molto sapere se e quando mio figlio ritroverà lavoro visto che per seguire i suoi genitori l'ha perso 
Ok dai basta non voglio tediarti oltre spero solo di essere stata abbastanza chiara
la mia data di nascita (...)
 
Ho dato uno sguardo prima di tutto alla rilocazione per Fuerteventura e ho constatato che quella località non è il massimo per far fortuna. Insomma non vi è alcun pianeta dominante incollato a uno dei quattro angoli. La Luna si trova in I^ casa ma molto distante dall'ascendente per poter essere definita dominante. Giove sarebbe incollato al MC a EST di Santo Domingo nella Repubblica Dominicana. La tua fortuna dunque potrebbe nascere lì o grazie a una persona del posto. Ho però notizie positive: tanto per cominciare, e non ricordo se te lo avevo già detto, abbiamo Venere in VII^ casa e Giove in 5^ eccezionali per l'amore, per il divertimento e per incentivare il successo di tuo figlio se analizziamo la rivoluzione solare mirata per Fuerteventura. Inoltre il Sole in 8^ casa porta sempre un ribaltamento nella situazione economica (e quindi indirettamente un lavoro se fin'ora i soldi sono stati in uscita) ma anche alla fine delle cose. Immagino dunque un ritorno in Italia o un trasferimento in altro luogo visto che Saturno in 9^ casa di rivoluzione indica sempre una situazione di sacrificio legata a un luogo lontano da casa. E' ovvio che col tuo stellium in 5^ casa di nascita come ti ho sempre detto sin dalla prima volta che ho letto il tuo tema, le soluzioni professionali per la tua vita sono nel mondo dello spettacolo, del teatro, del mondo dei locali notturni e l'insegnamento. Ti consiglierei dunque un asilo per bambini, oppure di lavorare in un pub o discoteca.

03 dicembre 2012

21 dicembre 2012 ore 11.11

 Ormai anche i muri sanno che sono nato il 21 dicembre, fatidica data della fine del mondo, secondo le ipotesi degli studiosi delle civiltà Maya. Su questa fine ormai si è detto tutto e il contrario di tutto. In particolar modo mi han colpito le affermazoni dei catastrofisti che vedono nel super vulcano di Yellowstone il motivo di questo triste epilogo del nostro pianeta amatissimo (o quasi). Secondo le papille gustative dei catastrofisti, questo super vulcano è pronto a esplodere e a rilasciare materiale fuliginoso per chimometri e chilometri: pare che il fumo oscurerebbe  dalla luce del sole gli interi stati uniti per qualche centinaio d'anni. Il countodown si concluderà alle ore 11 e 11 minuti primi e io mi godrò lo spettacolo almeno 6 ore prima dell'Italia dato che mi troverò negli Usa, proprio come illustrato nella cartina qui sotto.
Se per assurdo dovesse capitare un evento del genere, proprio il 21 dicembre 2012 alle ore 11.11, non  mi si bruceranno le "chiappe" per un pelo: infatti il mio aereo decollerà per l'Italia quasi un ora prima dell'esplosione. Vorà dire che forse riuscirò a vedere dall'alto i fuochi d'artificio che annunciano la fine della nostra corsa. Ma perchè mai sarò negli Usa?

 Il mio anno astrologico sta per terminare e si avvicina il momento di una nuova partenza. Come ben sapete, l'anno scorso ho passato il mio complanno a Lisbona per posizionare Venere nella X^ casa e l'ascendente nella 9^ per incentivare al massimo i miei studi. Infatti questo è stato l'anno più produttivo della mia vita sotto il profilo culturale, oltre che spettacolare per i riconoscimenti ottenuti grazie alle mie prestazioni astrologiche e per la pubblicazione del mio romanzo. Questo 21 dicembre sarò negli USA e precisamente a Detroit nel Michigan. Adesso analizziamo il perché di questa scelta. Questo qui sotto è il grafico di rivoluzione eretto per l'anno 2012-13 nella mia città di nascita:
L'ascendente di rivoluzione è in 12^ casa radix, quella che generalmente, nella quasi totalità dei casi ci porta parecchie grane e in alcuni casi anche anni drammatici. Questo anno infatti si prospetta particolarmente pesante a causa della posizione di Saturno  transitante in quadratura alla mi Luna radix, una delle posizioni peggiori che possiamo intercettare in un cielo annuale. Inoltre Nettuno quadrerà il MC e pure questa è una posizione preoccupante. Saturno nella 3^ casa di rivoluzione porterebbe un fiasco editoriale e quindi le vendite del mio romanzo finirebbero per ridursi a zero. Inoltre potrei ricevere cattive critiche e veder crollare un sogno. Nettuno sulla cuspide tra la 6^ e la VII^ casa potrebbe portarmi molti problemi didepressione, ma pure paure e timori a causa di un rapporto malsano. Infatti Plutone, Sole e Marte nella 5^ casa di rivoluzione quasi certamente mi darebbero un micidale colpo di grazia negativo se intendessi vivere una relazione d'amore: patirei tormenti e vivrei una serie di situazioni ambigue assolutamente insopportabili arrivati a una certa età. L'unica nota positiva sarebbe data da Giove in X^ casa di rvoluzione che almeno mi consentirebbe qualche piccolo vantaggio random. Dopo aver constatato che l'anno si prospetta assolutamente negativo e insidioso, non rimaneva altro che trovare una soluzione per migliorarlo sensibilmente. Così ho deciso di cercare una località utile per lo scopo sino a  individuare come possibile, tra le migliori soluzioni, Detroit. 
 Il grafico qui sopra descrive uno scenario totalmente diverso: l'ascendente di rivoluzione non  più in 12^ ma in X^. Si tratta di una delle migliori posizioni in assoluto. Ciro Discepolo parla di rivoluzione solare "bomba" quando a un ascendente come questo sommiamo il transito di Giove in X^ casa. Ed è questo il caso! Ancora per qualche mese, infatti, Giove svetta nel decimo campo, quello legato alla libertà, intesa come capacità di emanciparsi. Le possibilità sono molteplici ed è difficile individuare in quale direzione si esprimerà questo transito. Sicuramente si tratta di vantaggi parecchie volte superiori a quelli di Venere così com'è posizionata nella mia attuale rivoluzione solare (quella eretta per Lisbona) e che come sapete mi ha regalato un anno stupendo quasi sotto ogni fronte. Inoltre Giove è pure nella I^ casa di rivoluzione  immagino una forte espansione a 360°. Ricordo che un amico, con tal posizione ha vissuto un evento straordinario, uno dei pochi belli della sua vita. Se nella RS eretta per la mia città di nascita i rapporti sono penalizzati, in questa qui abbiamo Venere, Mercurio e Sole che invece sono ottimi per far cominciare un nuovo amore. Addirittura, sempre Giove, a settembre 2013 sarà in trigono a Venere e questo è un indizio favorevolissimo a questioni di tipo sentimentale ma pure editoriali. Infatti Venere è proprio nella 3^ casa radix, quella legata all'editoria e agli scritti. La nota dolente è la salute. Saturno ancora in 6^ casa probabilmente porterà qualche punto di sutura, qualche slogatura, al massimo una frattura. Infatti non bisogna dimenticare che i transiti sono importantissimi, molto pesanti e sebbene la RS sia ottima, la salute non è protetta totalmente: Venere di rivoluzione agisce in 6^ casa e Giove nella I^ è eccellente contro accidenti; ma naturalmente una protezione totale non esiste se non confidando, per chi ci crede, nell'aiuto del Signore. 

Passiamo alle riposte ai lettori:

caro Giuseppe ti invio i dati di (...)  Ultimo compleanno a (...) con la sorella e la sua famiglia. ti chiedo se la sua posizione astrale è tale da consentirle un lavoro. Si è laureata nella triennale e ora affronterà la specialistica, ma spero tanto che almeno cominci ad inserirsi nel mondo del lavoro ciao a presto.

Questo anno astrologico 2012-13 abbiamo la 2^ casa, quella del denaro, occupata da Giove e Venere. Sicuramente si tratta di molto denaro sia in entrata che in uscita ma lo stesso potrebbe riferisi non necessariamente a quello proveniente da un'attività lavorativa ma invece a quello ricevuto dai genitori o dagli amici per esempio. La stessa posizione, quando non raprpesenta il denaro in entrata, sta a indicare il fatto di godere di un vataggio tale da poter riparmiare qualche soldino. Saturno si trova nella 6^ casa, proprio quella del lavoro: ho avuto la stessa posizione proprio quest'anno e mi ha portato un lavoro davvero pesante e faticoso. Io penso che in effetti potrebbe trovare qualcosa ma che a causa di esso vivrà una serie di contrasti davvero pesanti. Sole in IV° campo mi parla di un anno dedicato alla propria abitazione, magari un anno speso per la ricerca di un nuovo alloggio o adatto per ritornarsene a casa in Puglia, anche perché sono possibili fastidi pure sotto il profilo della salute a causa di Saturno che transita nella I^ casa radix. (a me ha portato tre punti di sutura a un dito) Il peso della maturità e delle responsabilità, quest'anno si farà gravoso e pertanto non escludo un atteggiamento (già cominciato l'anno passato) più freddo e distaccato nei confronti del mondo. Insomma: anno molto molto faticoso. Parola d'ordine: responsabilità e sacrificio a prezzo salato.
 Da Luglio 2013 comincia un nuovo anno astrologico, le cose variano, ma ora mi sembra prematuro parlarne.

02 dicembre 2012

Lavoratori? prrrrrrrrr!

Cina, assunzioni in base al segno zodiacale

Azienda di Wuhan non assume scorpioni o vergini
Preferiti i nati sotto il segno dei pesci e del capricorno

Una installazione di Ai Weiwei sull'oroscopo cinese realizzata a New York (Epa)Una installazione di Ai Weiwei sull'oroscopo cinese realizzata a New York (Epa)
MILANO - Di solito un buon curriculum e forti motivazioni personali sono i requisiti essenziali per trovare un nuovo posto lavoro. Non la pensa così un'anonima società cinese specializzata in corsi di lingua inglese che recentemente ha pubblicato un annuncio di lavoro sulla bacheca dell'Università di Wuhan, capoluogo della provincia dell'Hubei, nella Cina centrale. Nell’avviso l’azienda afferma di essere alla ricerca di personale, ma sottolinea che saranno esclusi dalle selezioni tutti i candidati nati sotto i segni dello scorpione e della vergine. Il motivo? Ricerche interne all'azienda hanno dimostrato che le persone venute alla luce in questi due periodi astrali sono «lunatiche e ipercritiche» e queste caratteristiche potrebbero arrecare danni alla società. Allo stesso tempo l'azienda fa sapere che la priorità nelle selezioni sarà assegnata ai nati sotto i segni del capricorno, della bilancia e dei pesci.
ESPERIENZA PREGRESSA - Una dipendente dell'anonima società ha spiegato al quotidiano Chutian Metropolis Daily come l'esperienza pregressa abbia dimostrato chiaramente che gli scorpioni hanno una forte personalità e tendono ad essere lunatici mentre i nati sotto il segno della Vergine sono fortemente critici e cambiano spesso posto di lavoro: «In passato ho già assunto persone di questi due segni - ha spiegato con decisione la donna - Spesso litigavano con i colleghi o non sono rimasti a lungo». La società che sta cercando nuovi insegnanti e impiegati non ha specificato i motivi per cui i nati sotto i segni del capricorno, della bilancia e dei pesci sono privilegiati nella selezione rispetto a tutte le persone con un altro segno zodiacale
IRONIE SUL WEB - Non è la prima volta che un'azienda di Wuhan fa discriminazioni su basi astrali. Due mesi fa lo studente Qi Qin si era proposto per un lavoro presso un'agenzia matrimoniale, ma il ragazzo, nato sotto il segno del cancro, era stato scartato proprio per il suo segno zodiacale: «Gli acquari e gli scorpione sono più adatti a questo lavoro» aveva specificato la società che lo aveva bocciato. La notizia di quest'ultima discriminazione ha suscitato forti critiche da parte dei lettori del Chutian Metropolis Daily, ma anche sagaci ironie sul web: «Sono Scorpione, perciò sono destinato a finire per strada a chiedere l'elemosina», ha commentato un utente su Sina Weibo, sito di microblogging molto popolare nell'ex Celeste Impero. «Sono un magnifico Leone - ha controbattuto ironicamente un'altra persona - Posso arrivare a una posizione di leadership?».
Francesco Tortora27 novembre 2011 | 17:33

tratto da  http://www.corriere.it/esteri/11_novembre_27/tortora-assunzioni-oroscopo_99d6012e-1914-11e1-be06-06f00295b4d4.shtml

Considerazioni personali: questo mi pare il modo sbagliato di fare astrologia. Infatti è ridicolo assegnare un posto di lavoro in base al segno zodiacale. La verità è che noi siamo un'insieme di fattori astrologici che non si riferiscono solo alla posizione del Sole nei 12 segni: l'essere umano è la somma di elementi astrologici come l'ascendente, la posizione dei pianeti nei segni e nelle case oltre che gli aspetti angolari tra loro. Così, un soggetto con Sole in 6^ casa, ma appartenente al segno del leone, è cento volte più vicino alle caratteristiche della vergine che a quelle del suo segno zodiacale. Non è discriminante assumere considerando tutti questi elementi: all'opposto è un modo per comprendere il settore professionale o il ruolo in cui possiamo spiccare maggiormente; ma  discriminante prendere in considerazione solo il segno. Tornando all'articolo, si fa menzione del fatto che gli scorpione siano lunatici: questo indica che chi ha fatto queste constatazioni non conosce un bel nulla di astrologia. Infatti lo scorpione non è lunatico, ma potrebbe esserlo solo se nella complessità del proprio quadro astrologico spiccano valori lunari o cancro. In sostanza, chi assume ha commesso un errore di generalizzazione indebita: attraverso l'analisi di pochi casi ha tratto delle conclusioni completamente errate. E' un puro caso infatti che gli scorpioni della sua azienda fossero lunatici, considerando il fatto che questa caratteristica non è tipica del segno. Se facciamo riflessione, quotidianamente accade di commettere errori del genere. Ecco un esempio: mille volte ho assistito a conversazioni in cui si dice che quelli dell'aquario sono romanticissimi. Ma l'aquario è romantico? Assolutamente no. E allora come si spiega? Semplicemente, se quel soggetto è romantico non è per mezzo del segno zodiacale ma per mezzo di altri fattori astrologici.  La gente ignorante in materia astrologica confonde le caratteristiche tipiche del soggetto con quelle del segno zodiacale a cui appartiene; mentre come ho specificato prima, la verità è che la somma delle caratterstiche del soggetto dipende dalla somma delle caratteristiche astrali che non possono assolutamente essere ridotte alla sola considerazione del segno zodiacale. Quando analizzo un tema, il segno zodiacale è l'ultima cosa che guardo proprio perché la sua influenza è marginale rispetto alla dominante o alla posizione del Sole nelle case. E' proprio a causa di quell'atteggiamento ignorante che l'astrologia finisce per essere gettata tra le cose inutili. Pertanto giustifico le ironie del web che sono del tutto lecite e c aggiungo un verso di "Sordiana" memoria: "Lavoratori? Prrrrrrrrrr!!!!". Ciononostante, un fondo di verità possiamo trovarlo: è pur sempre vero che chi appartiene a un certo segno zodiacale conserva delle caratteristiche in comune con quelle di un dodicesimo della popolazione mondiale. Ma è necessario conoscerle per poter poi trarre delle conslusioni. 

Passiamo alle domande dei consultanti:


Carissimo Giuseppe,
grazie al cielo sei esattamente come mi aspettavo: "pane al pane e vino al vino" ;-)
Karma o non karma so benissimo cosa significa avere un Saturno in XII ed un Marte come il mio.....e ti confermo che mi viene quasi da sorridere ogni volta che mi sento fare i complimenti per la mia prossima vita ......ma per carità! Ciò che ci aiuta è una serena e lucida consapevolezza del nostro cammino. Tutto il resto sono antipatici depistaggi, frutto dell'imbarazzo di chi dovrebbe - al contrario - esprimere un parere da esperto/a con totale franchezza. (...)
Dunque, per quanto riguarda la RSM ti dico che grazie al supporto economico della mia famiglia e di un'amica sono riuscita a programmare il viaggio. Sinceramente avevo pensato che tu fossi troppo impegnato per analizzare la mia situazione, così ho chiesto il calcolo ad un'operatrice di astrologiainlinea. Ho poi verificato anch'io il grafico e mi sono convinta che la destinazione migliore per stabilizzare la mia situazione lavorativa ed economica sarebbe Ciudad del Carmen, in Messico. Ho già fatto il biglietto....spero solo che tu mi confermi la bontà della mia scelta (a parte il Saturno in VII che però mi pare il male minore).
Come hai visto, gli ultimi due anni sono stati veramente tremendi. Hai ragione....per quasi tutte le donne la maternità è un periodo magico...per me è stato uno dei peggiori della mia vita (naturalmente compensato dall'amore immenso per la mia cucciola). In più, a distanza di nemmeno tre mesi dal parto cesareo, ho subito un secondo intervento (per asportare un grosso tumore benigno all'utero) che doveva essere "di routine"......e invece sono viva per miracolo per un'emorragia interna sotto i ferri. Ecco.....il solo pensiero di affrontare un altro anno così mi ha fatto decidere di accettare l'aiuto per il viaggio transoceanico (!!).
Detto ciò, ci sarebbe una novità piuttosto importante: qualche giorno fa ho ricevuto una chiamata da una società di selezione del personale di Milano. Mi propongono il ruolo di Training Manager per un'azienda distributrice di profumi famosi. L'idea di lasciare l'attuale contesto proprio al rientro dalla maternità non mi piace molto (so che contano su di me e mi infastidisce parecchio deludere gli altri)....però con la mia VI casa così forte e quel Nettuno che mi parla di "lavoro con i liquidi"......pensi che il cambiamento (da farsi a gennaio) sarebbe in positivo o comunque più adatto a me? 
All'amore ormai ci avrei pure rinunciato......troppe delusioni e ferite profonde. L'unica cosa che mi dispiace è non riuscire a dare a Linda la stabilità e l'amore di una famiglia vera e propria. Nessuno ha mai avuto il coraggio di dirmi che non troverò mai un compagno/marito. Tu che ne pensi? Potrei ottenere qualche risultato con le RSM o è bene non farsi illusioni? 
Anche per questo ti chiedo di analizzare, se puoi, il tema natale della bambina: ovviamente mi interessa sapere quali sono le sue potenzialità e come posso aiutarla a svilupparle....ma ti confesso che sono anche terrorizzata da ciò che succederà quando andrà all'asilo. Come si fa a spiegare ad una bimba così piccola perché gli altri pargoletti hanno il babbo e lei no? Non posso raccontarle bugie, ma come si convive con l'idea che "il mio papà non mi vuole"? Confido nella sua congiunzione Sole-Giove......ma ha delle opposizioni molto dure e anche qui ho bisogno di tutta la tua sincerità per poter fare del mio meglio. (...)
Grazie ancora. Grazie di cuore.

G.
 
Carissima lettrice, sono contento tu abbia condiviso quanto scritto da me nel blog di ieri. La tua storia è davvero toccante e mi addolora leggere certe cose. Sicuramente avremo modo di parlarne personalmente a proposito di tutti i punti a cui chiedi una risposta.

01 dicembre 2012

un gallo in fuga

 
Buonasera Giuseppe.
Arrivo un po' tardi perché ho "scoperto" il suo blog solo oggi.....ma che piacere leggere i suoi articoli! Grazie!
Non posso dire di essere una studiosa di astrologia perché non mi ci sono mai dedicata in modo....diciamo intensivo. Tuttavia seguo da tanti anni il Maestro Discepolo e da qualche tempo leggo studi e dimostrazioni delle RSM.
E' a tal proposito, in effetti, che questa sera le scrivo chiedendole - se possibile - un consiglio.
Sono nata a (...) Sono da poco diventata mamma di una bella bambina nata (...) che il padre non ha riconosciuto perché letteralmente "sparito" al 3° mese di gravidanza (non programmata). Io non ho una situazione economica floridissima, ma poco prima di rimanere incinta ero stata assunta con il ruolo di Responsabile Formazione presso un'azienda produttrice di orologi di lusso con sede a Milano e Ginevra. Il lavoro mi piaceva molto ma la gravidanza - clinicamente molto difficile - mi ha costretta a rimanere a casa prima di terminare il periodo di prova. Ho temuto il licenziamento....invece i miei capi si sono dimostrati (almeno apparentemente) molto comprensivi e adesso attendono il mio rientro per il 15 di gennaio.
Quindi dal prossimo mese io mi stabilirò di nuovo a Milano, portando con me la mia bambina e una ragazza alla pari che mi farà da baby-sitter. Inutile aggiungere che ho un "bisogno disperato" di consolidare la mia posizione lavorativa....e magari pure di un avanzamento!
Se trascorro il mio compleanno a Rosignano Solvay (dove vive la mia famiglia) o a Milano, il mio Marte di rivoluzione cadrà in VI....e oltre a temere ripercussioni negative sul mio stato di salute, quella posizione risveglia in me il terrore di perdere quel lavoro.
Come avrà capito non ho la possibilità di compiere grandi viaggi intercontinentali......e allo stesso tempo non so fino a che punto sia possibile arginare il danno con la sola esorcizzazione del simbolo.
Posso chiederle un aiuto a tal proposito? Come mi consiglierebbe di muovermi per rafforzare/stabilizzare la mia situazione economico-professionale e, quindi, riuscire a crescere da sola la mia bimba?
La ringrazio moltissimo fin d'ora....
 
Carissima lettrice da pochi gorni il mio Marte transita nella 5^ casa e come per magia ecco che mi capitano situazioni in cui c'è di mezzo qualche bambino. Io sono molto sensibile a questa tematica e pertanto mi sforzerò di essere esaustivo nonostante abbia pochissimo tempo a disposizione, soprattutto oggi.
Potevo giocarmi tutto il mio patrimonio: ero matematicamente certo che Urano fosse nella tua 5^ casa. Questo qui sotto è il grafico del tuo tema natale:
Venere è opposta a Saturno. Ne ho parlato infinite volte: qualcuno ancora si ostina a considerare lune nere, punti di fortuna, stelle fisse, asteroidi, quando è sufficiente analizzare davvero pochi elementi. Questa opposizione è tipica di chi ha difficoltà a vivere relazioni d'amore. Parlavo col mio amico e astrologo Pasquale Iacuvelle, ragazzo di notevolissima intelligenza e dal cuore grande, che ha notato la stessa cosa. Lui afferma che quando abbiamo dissonanze Venere-Saturno, talvolta non riusciamo  a vedere l'amore nemmeno da lontano un miglio. Posso citarti per esempio il caso di chi con un sesquiquadrato tra questi due pianeti non è stato mai fidanzato in vita sua. Insomma, è una posizione insidiosa e se gli altri colleghi ricorrono ad altri punti per leggere un tema, allora vuol dire che non fanno consulti, o se li fanno sono fermi a poche decine. Si tratta di una cosa talmente evidente che bisognerebbe essere ciechi per non verderla. Ma non è tutto. Saturno è nella 12^ casa del tuo tema natale: si tratta di una delle peggiori posizioni astrologiche che possiamo trovare in un cielo di nascita perché comporta sempre un destino irto di ostacoli e la capacità di crearsi nemici durante il proprio cammino. Sempre i soliti colleghi che parlano di asteroidi, di karma, di lune nere, non ci trovano nulla di negativo in questa posizione, ma sempre per la solita ragione che la loro esperienza si ferma a poche decine di casi in 10 o 20 anni di pratica. Ma non è finita qui purtroppo: l'opposizione Marte-Saturno è davvero pesante. Ora io non vorrei fare una polemica, ma secondo taluni io non dovrei usare questi termini perchè altrimenti farei del terrorismo astrologico. Allora, invece di usare la parola "vita segnata da grandi prove assai pesanti", dovrei utilizzare il termine " vita che ti darà la possibilità di espiare il karma delle esistenze passate per condurre un'esistenza di luce nella prossima vita" che è un modo velato per dire la stessa cosa, ma farcendola di religiosità, ma pure una scusa per non esporsi completamente. Tutti a fare counseling e a dire cosa sarebbe opportuno dire e cosa no.  Inutile dire che un medico, in presenza di un cancro non direbbe al paziente che ora sta espiando il suo karma, oppure che sta vivendo un momento di tensione interiore che la porterà a una crescita interiore straordinaria. La paziente vuole sapere i fatti e non le chiacchiere. Per le questioni di fede e spiritualità c'è la religione. Ma per molti l'astrologia è una questione di fede e religione e pertanto si comporteranno come un sacerdote che pone l'accento sui valori dell'anima più che sulle questioni terrene. Beh, possiamo provare qualsiasi tipo di approccio all'astrologia, ma penso che la sostanza è una: una posizione astrologica è pesante sia che la vogliamo chiamare in un modo e sia che la vogliamo chiamare in un altro: il consultante non è stupido e sa se quel Saturno è davvero pesante. Ora, quanto può essere dura e irta di ostacoli la vita di una donna che è stata abbandonata dal partner mentre era incinta? Si tratta di un evento terribile che secondo gli spiritualisti è solo l'occasione per crescere interiormente. Che crescano loro se c'è da pagare questo prezzo! Insomma, se ci pensi bene è solo un modo per giustificare quel che ci accade. Ma tutto ciò è irrilevante considerando il fatto che la crescita, se davvero deve essere conseguente a eventi del genere, non necessariamente dipende da una vita passata e non necessariamente deve essere l'obbiettivo per una vita futura più serena. Noi viviamo nel qui e ora e del domani in un altro corpo noi non ne possiamo sapere assolutamente nulla anche se ci affidiamo alle parole di qualche maestro tibetano illuminato. Perdonami  questa lunga parentesi polemica, ma è la naturale replica ad alcuni bigotti che criticano un modo di fare astrologia più concreto e diretto.  
Questa qui sopra è la rivoluzione solare 2010/11, l'anno in cui sei rimasta incinta. Saturno è in transito nella 5^ casa: già c'era il sentore che andava delineandosi una situazione pesante per il nascituro. Saturno è la privazione, il sacrificio anche per questioni legate ai bambini oltre che per l'amore. Naturalmente Venere in X^ casa di rivoluzione è una posizione stupenda che descrive bene la tua emancipazione a ruolo di madre. L'ascendente di rivoluzione è in 8^ casa che rappresenta la fine delle cose e lo stellium in 2^ casa di rivoluzione ha indicato le paure di non farcela a gestire tutta la situazione, per problemi economici. Inoltre aggiungiamoci pure Marte in I^ e Sole sulla cuspide dell'ascendete di rivoluzione. Sempre per gli spiritualisti di cui sopra, tali posizioni sono ottime per la crescita e infatti sicuramente, se è vero che esiste la reincarnazione, attraverso questi episodi ti sei guadaganata una prossima esistenza piena di luce e amore. Qualcuno direbbe che in questa rivoluzione solare non leggiamo l'accaduto perché ci si aspetterebbe di trovare qualche pianeta in 5^ casa di rivoluzione, oppure in VII^. Ma la cosa è del tuto irrilevante se ci facciamo caso: noi abbiamo valori di I^ e 12^ casa e in maniera random producono eventi negativi. Sarebbe stato ridondante si vi fossero state posizioni di 5^ o di VII^ considerando che avevamo il transito di Saturno in 5^ su Urano radix, che avrebbe agito diversamente, appunto, solo se nella rivoluzione solare quelle stesse case fossero staste occupate da pianeti benefici.
In questa rs invece leggiamo della nascita della bimba attraverso Marte in 5^ casa. La gestazione è stata particolarmente problematica e pure Saturno nella 6^ casa di rivoluzione confera ciò. L'ascendente è in 12^ casa. I soliti incapaci a leggere le rs pensano che non possano accadere eventi postivi con un cielo del genere. Ma quello che non han capito è che è possibile vivere eventi piacevolissimi e importanti, ma che l'aria che si respirerà sarà comunque molto pesante. In questo caso abbiamo le dificoltà di una donna che partorisce senza un compagno, i patimenti a causa di ciò, ma ancora Venere in X^ casa di rivoluzione, (io quest'anno astrologico ne ho fatto uso e ho realizzato grandi cose senza le controindicazioni di ascendenti in case negative) che ha rappresentato la tua crescita come donna e come madre oltre che l'apporto positivo di tua madre stessa. In effetti la tua prossima rivoluzione solare è ancora pesante e non cambia granché se eretta per la città che mi indichi. In ogni caso abbiamo Saturno in IV^ che porta problemi a lasciare la propria famiglia e a trovare un alloggio. Marte in 6^ di rivoluzione col transito di Saturno in 6^ radix è un accoppiata penosa per la salute e il lavoro. Ma potrei prenderti in giro e dire che la prossima rivoluzione solare sarà stupenda perchè crescerai spiritualmente. La questione non è facile: ho analizzato i luoghi della terra più vicini all'Italia per incentivare il lavoro o le entrate economiche, ma non ho trovato nulla. Inoltre sei nata in un periodo dell'anno che il prezzo dei voli è altissimo; pertanto è da eslcudere un viaggio. I prossimi anni saranno faticosi e nonostante tutto ce la farai ad andare avanti anche se con una situazione economica preocupante. Avrai il sostegno della famiglia e la possibilità di rimetterti in sesto. Questo 2013 Giove sarà perfettamente incollato all'ascendente mentre è in 11^ casa di rivoluzione: non è molto ma qualche aiuto importante sicuramente servirà a non farti crollare.