Se per assurdo dovesse capitare un evento del genere, proprio il 21 dicembre 2012 alle ore 11.11, non mi si bruceranno le "chiappe" per un pelo: infatti il mio aereo decollerà per l'Italia quasi un ora prima dell'esplosione. Vorà dire che forse riuscirò a vedere dall'alto i fuochi d'artificio che annunciano la fine della nostra corsa. Ma perchè mai sarò negli Usa?
Il mio anno astrologico sta per terminare e si avvicina il momento di una nuova partenza. Come ben sapete, l'anno scorso ho passato il mio complanno a Lisbona per posizionare Venere nella X^ casa e l'ascendente nella 9^ per incentivare al massimo i miei studi. Infatti questo è stato l'anno più produttivo della mia vita sotto il profilo culturale, oltre che spettacolare per i riconoscimenti ottenuti grazie alle mie prestazioni astrologiche e per la pubblicazione del mio romanzo. Questo 21 dicembre sarò negli USA e precisamente a Detroit nel Michigan. Adesso analizziamo il perché di questa scelta. Questo qui sotto è il grafico di rivoluzione eretto per l'anno 2012-13 nella mia città di nascita:
L'ascendente di rivoluzione è in 12^ casa radix, quella che generalmente, nella quasi totalità dei casi ci porta parecchie grane e in alcuni casi anche anni drammatici. Questo anno infatti si prospetta particolarmente pesante a causa della posizione di Saturno transitante in quadratura alla mi Luna radix, una delle posizioni peggiori che possiamo intercettare in un cielo annuale. Inoltre Nettuno quadrerà il MC e pure questa è una posizione preoccupante. Saturno nella 3^ casa di rivoluzione porterebbe un fiasco editoriale e quindi le vendite del mio romanzo finirebbero per ridursi a zero. Inoltre potrei ricevere cattive critiche e veder crollare un sogno. Nettuno sulla cuspide tra la 6^ e la VII^ casa potrebbe portarmi molti problemi didepressione, ma pure paure e timori a causa di un rapporto malsano. Infatti Plutone, Sole e Marte nella 5^ casa di rivoluzione quasi certamente mi darebbero un micidale colpo di grazia negativo se intendessi vivere una relazione d'amore: patirei tormenti e vivrei una serie di situazioni ambigue assolutamente insopportabili arrivati a una certa età. L'unica nota positiva sarebbe data da Giove in X^ casa di rvoluzione che almeno mi consentirebbe qualche piccolo vantaggio random. Dopo aver constatato che l'anno si prospetta assolutamente negativo e insidioso, non rimaneva altro che trovare una soluzione per migliorarlo sensibilmente. Così ho deciso di cercare una località utile per lo scopo sino a individuare come possibile, tra le migliori soluzioni, Detroit.
Il grafico qui sopra descrive uno scenario totalmente diverso: l'ascendente di rivoluzione non più in 12^ ma in X^. Si tratta di una delle migliori posizioni in assoluto. Ciro Discepolo parla di rivoluzione solare "bomba" quando a un ascendente come questo sommiamo il transito di Giove in X^ casa. Ed è questo il caso! Ancora per qualche mese, infatti, Giove svetta nel decimo campo, quello legato alla libertà, intesa come capacità di emanciparsi. Le possibilità sono molteplici ed è difficile individuare in quale direzione si esprimerà questo transito. Sicuramente si tratta di vantaggi parecchie volte superiori a quelli di Venere così com'è posizionata nella mia attuale rivoluzione solare (quella eretta per Lisbona) e che come sapete mi ha regalato un anno stupendo quasi sotto ogni fronte. Inoltre Giove è pure nella I^ casa di rivoluzione immagino una forte espansione a 360°. Ricordo che un amico, con tal posizione ha vissuto un evento straordinario, uno dei pochi belli della sua vita. Se nella RS eretta per la mia città di nascita i rapporti sono penalizzati, in questa qui abbiamo Venere, Mercurio e Sole che invece sono ottimi per far cominciare un nuovo amore. Addirittura, sempre Giove, a settembre 2013 sarà in trigono a Venere e questo è un indizio favorevolissimo a questioni di tipo sentimentale ma pure editoriali. Infatti Venere è proprio nella 3^ casa radix, quella legata all'editoria e agli scritti. La nota dolente è la salute. Saturno ancora in 6^ casa probabilmente porterà qualche punto di sutura, qualche slogatura, al massimo una frattura. Infatti non bisogna dimenticare che i transiti sono importantissimi, molto pesanti e sebbene la RS sia ottima, la salute non è protetta totalmente: Venere di rivoluzione agisce in 6^ casa e Giove nella I^ è eccellente contro accidenti; ma naturalmente una protezione totale non esiste se non confidando, per chi ci crede, nell'aiuto del Signore.
Passiamo alle riposte ai lettori:
caro Giuseppe ti invio i dati di (...) Ultimo compleanno a (...) con la sorella e la sua famiglia. ti chiedo se la sua posizione astrale è tale da consentirle un lavoro. Si è laureata nella triennale e ora affronterà la specialistica, ma spero tanto che almeno cominci ad inserirsi nel mondo del lavoro ciao a presto.
Questo anno astrologico 2012-13 abbiamo la 2^ casa, quella del denaro, occupata da Giove e Venere. Sicuramente si tratta di molto denaro sia in entrata che in uscita ma lo stesso potrebbe riferisi non necessariamente a quello proveniente da un'attività lavorativa ma invece a quello ricevuto dai genitori o dagli amici per esempio. La stessa posizione, quando non raprpesenta il denaro in entrata, sta a indicare il fatto di godere di un vataggio tale da poter riparmiare qualche soldino. Saturno si trova nella 6^ casa, proprio quella del lavoro: ho avuto la stessa posizione proprio quest'anno e mi ha portato un lavoro davvero pesante e faticoso. Io penso che in effetti potrebbe trovare qualcosa ma che a causa di esso vivrà una serie di contrasti davvero pesanti. Sole in IV° campo mi parla di un anno dedicato alla propria abitazione, magari un anno speso per la ricerca di un nuovo alloggio o adatto per ritornarsene a casa in Puglia, anche perché sono possibili fastidi pure sotto il profilo della salute a causa di Saturno che transita nella I^ casa radix. (a me ha portato tre punti di sutura a un dito) Il peso della maturità e delle responsabilità, quest'anno si farà gravoso e pertanto non escludo un atteggiamento (già cominciato l'anno passato) più freddo e distaccato nei confronti del mondo. Insomma: anno molto molto faticoso. Parola d'ordine: responsabilità e sacrificio a prezzo salato.
Da Luglio 2013 comincia un nuovo anno astrologico, le cose variano, ma ora mi sembra prematuro parlarne.