28 agosto 2013

Le dinamiche in famiglia

 
Se è difficile comprendere le dinamiche all'interno di un rapporto di coppia, allora diventa veramente complicato capirci qualcosa se addirittura prendiamo in considerazione un intero nucleo famigliare. Con la cara vecchia astrologia, però possiamo rendere più facile il nostro lavoro e sperare di gestire meglio la situazione. Come procedere?
Innanzitutto raccogliamo i dati di nascita. Sembra ovvio, ma qualcuno potrebbe dimenticarsi che è necessario avere il preciso orario di nascita di tutti i componenti della famiglia, perché è attraverso questo elemento che sarà possibile stabilire, con più precisione, cosa accade tra due persone.
Fino all nausea e al voltastomaco, chiedete sempre l'estratto di nascita! Non fidatevi mai di chi vi dice che l'orario è certo, o che la mamma se lo ricorda come se fosse oggi. Date una botta in testa al vostro consultante, imbavagliatelo piuttosto, pur di non fargli dire le solite cose, e per l'amor del cielo, procedete solo quando avrete un documento. 
Lui si ribellerà, strepiterà, ma voi non indietreggiate: se si potesse fare, potreste addirittura tirare un morso sull'orecchio del vostro consultante capoccione. La dovete vincere voi, e se proprio non ci riuscite, beh, lasciate perdere oppure specificate che la vostra analisi riguarda una persona nata nell'orario che vi è stato segnalato e non necessariamente riguarda chi vi chiede il consulto. Dopo di che, tirate un sospiro di sollievo e procedete all'analisi.

Una delle cose più importanti prima di procedere alla comparazione dei grafici, è quello di vedere le disposizioni individuali all'accordo in famiglia. Ovvio che se abbiamo figli con una splendida IV^ casa, è più facile che andranno d'accordo coi loro genitori. Se abbiamo per esempio una stupenda 3^ casa nel tema di un soggetto, ovvio che prediligerà le relazioni coi fratelli.

Ne ho scritto abbastanza nel mio "L'amor che move il Sole e l'altre stelle", un libro da "leccarsi le orecchie£, come avrebbe detto un giovane Ezio Greggio. 

Prendiamo a titolo di esempio una famiglia.
PADRE: 31 7 1972 ORE 11.00 VIBO VALENTIA
MADRE: 14 1 1976 ORE 18.30 MONZA
FIGLIO 1: 3 12 2006 ORE 17.35 MONZA
FIGLIO 2: 23 10 2008 ORE 19.40 MONZA
FIGLIO 3: 26 6 2013 ORE 17.07 DESIO

 Siccome non ho messo nessuno sotto tortura, non ho ricattato a morte, per ottenere l'esatto orario di nascita di tutti i componenti della famiglia, allora diamo per buoni questi dati con la consapevolezza che anche 4 minuti in più o in meno rispetto al reale orario di nascita, potrebbero fare la differenza in una sinastria. 

LE COMBINAZIONI POSSIBILI SONO 10: 5 componenti equivalgono a 10 comparazioni. Vediamole: 
1) PADRE E MADRE
2) PADRE E FIGLIO 1
3) PADRE E FIGLIO 2
4) PADRE E FIGLIO 3
5) MADRE E FIGLIO 1
6) MADRE E FIGLIO 2
7) MADRE E FIGLIO 3
8) FIGLIO 1 E FIGLIO 2
9) FIGLIO 1 E FIGLIO 3
10) FIGLIO 2 E FIGLIO 3

Per verificare quali sono le migliori posizioni astrologiche di un tema comparato, e quali le peggiori, naturalmente vi rimando all'acquisto del mio libro. Qui prenderò in considerazione solo quelli che per me sono gli aspetti che sono degni di interesse e analisi.

1) PADRE E MADRE: SOLE SEMIQUADRATO LUNA, SOLE CONGIUNTO ASCENDENTE, LUNA TRIGONO ASCENDENTE, MARTE TRIGONO A VENERE. Pur non essendo una relazione idilliaca, e il punteggio di coppia sia relativamente basso, questa è una di quelle coppie che potrebbe funzionare senza particolari attriti perché mancano del tutto i valori negativi. 

2) PADRE E FIGLIO 1: SOLE TRIGONO SOLE, LUNA TRIGONO SOLE, LUNA SESQUIQUADRATA MARTE, MARTE QUADRATO LUNA, MARTE TRIGONO VENERE, ASCENDENTE SESTILE SOLE, ASCENDENTE SESQUIQUADRATO LUNA. Il rapporto è leggermente più intenso del primo, ma molto più conflittuale. Non mancheranno grandi incomprensioni. 

3) PADRE E FIGLIO 2: SOLE QUADRATO MARTE, LUNA SESQUIQUADRATA LUNA, VENERE SESQUIQUADRATA MARTE, MARTE CONGIUNTO LUNA: Il rapporto è praticamente inesistente. Più passerà il tempo e meno i due si intenderanno.

4) PADRE E FIGLIO 3: VENERE CONGIUNTA MARTE, MARTE SEMIQUADRATO SOLE, MARTE OPPOSTO LUNA, ASCENDENTE QUADRATO SOLE. Il rapporto è poco intenso e penalizzato. Anche in questo caso i due avranno ben poco da dirsi. 

5) MADRE E FIGLIO 1: SOLE TRIGONO LUNA, LUNA SEMISESTILE LUNA, LUNA CONGIUNTA ASCENDENTE, MARTE OPPOSTO SOLE. Mamma e figlio sono spesso in conflitto. Si tratta di un rapporto sicuramente non idilliaco e spesso turbolento.

6) MADRE E FIGLIO 2: LUNA SEMIQUADRATA ASCENDENTE, VENERE SEMISESTILE MARTE, MARTE SESQIQUADRATO SOLE, MARTE CONGIUNTO ASCENDENTE, ASCENDENTE QUADRATO MARTE. Questo rapporto è veramente penalizzato. Molte incomprensioni e veri e propri terremoti.

7) MADRE E FIGLIO 3: LUNA TRIGONO LUNA, LUNA CONGIUNTA MARTE, VENERE OPPOSTO MARTE, MARTE OPPOSTO MARTE, ASCENDENTE OPPOSTO LUNA, ASCENDENTE QUADRATO ASCENDENTE. Il rapporto è molto intnso, più che dei precedenti. Però abbiamo sempre molte turbolenze e incomprensioni.

8) FIGLIO 1 E FIGLIO 2: SOLE OPPOSTO ASCENDENTE, LUNA QUADRATA LUNA, MARTE QUADRATO LUNA, MARTE CONGIUNTO VENERE, ASCENDENTE TRIGONO SOLE, ASCENDENTE SESTILE LUNA, ASCENDENTE SESQIQUADRATO MARTE. Il rapporto tra loro due è davvero molto intenso rispetto a quelli precedenti, ma anche in questo caso gli scontri potrebbero essere all'ordine del giorno. 

9) FIGLIO 1 E FIGLIO 3: LUNA QUADRATA LUNA, SOLE OPPOSTO MARTE, VENERE OPPOSTO MARTE, MARTE TRIGONO VENERE, ASCENDENTE CONGIUNTO SOLE, ASCENDENTE SESQUIQUADRATO ASCENDENTE. Levato il rapporto madre-padre, anche questo, come il precedente, pare esser un rapporto molto intenso, anche se non mancano, come al solito, grossi scontri e incomprensioni.

10) FIGLIO 2 E FIGLIO 3: SOLE TRIGONO SOLE, MARTE CONGIUNTO ASCENDENTE, MARTE CONGIUNTO SATURNO, ASCENDENTE TRIGONO LUNA,  ASCENDENTE CONGIUNTO MARTE: Non si prendono, non si capiscono, e anche per loro si prevede burrasca.

Morale della favola, tra due fratellini c'è una grande intesa, Tra il papà e la mamma non troppa, ma almeno il rischio delle burrasche è ridotto; per il resto, pare una famiglia molto turbolenta. 

Ma vediamo le caratteristiche individuali.

PADRE: persona DI POLSO (Sole in Leone) ma fondamentalmente buona e sensibile (bello il grande trigono tra Sole, Nettuno, Luna), spesso ferisce con le parole (Mercurio congiunto Marte), drastico (urano all'ascendente) Orgoglioso, spesso manca di una vera e propria fiducia in se. Tende al perfezionismo nella sfera lavortiva, che per lui è l'interesse principale: dimostrare di esser qualcuno e ottenere la libertà (Sole in X^ casa)



MADRE: Analitica, fissata per il corpo in senso medico o estetico (Sole in 6^ casa) potrebbe rivelarsi eccessivamente cavilosa coi figli e col marito. Donna sacrificata e con grossi problemi e un forte senso della responsabilità (Sole opposto Saturno in 12^ casa). Vive lacerata tra due tendenze opposte: una gaudente e una severa (Giove e Saturno entrambi in Zona Gauquelin). 

FIGLIO 1: Molto molto simile alla mamma per via dello stellium in 6^ casa (l'eccessiva pedanteria, cavillosità, o l'attrazione per il corpo in senso medico o estetico o per la propria salute) e la dominante Plutone lo fa tormentato ed esagerato nelle sue manifestazioni (Marte opposto a Giove).

FIGLIO 2: Anche lui molto simile alla mamma, ma con l'orgoglio del padre e una certa dose di spiritualità. 

FIGLIO 3: Come la mamma dovrà portare una croce sulle spalle. Molto scorpionico, tortuoso, molto legato al tema delle eredità, anche lui ha una componente spirituale ben in evidenza.
Ultime considerazioni: queste analisi non stabiliscono il grado di amore e affetto tra due persone, ma il grado di accordo. Inoltre, per la lettura dei temi di nascita è necessario controllar ebene gli aspetti angolari tra i pianeti, perché di default, il sito da cui ho estratto i grafici, espande le orbite in manier sconsiderata. 

Di sicuro in famiglia ci sono molti problemi, secondo me legati alla salute e che possono tenere unita la famiglia nonostante grosse divergenze.