DOTTORE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE. RICERCATORE ARCHEO-ASTRONOMICO, ASTROLOGICO, PSICOLOGICO.

domenica 15 dicembre 2013

Il primo bacio


Ciao Giuseppe,
sono (...), non so se ti ricordi di me. E' un pò che non ti scrivo. Abbiamo interagito diverse volte sul tuo blog su argomenti vari. Hai analizzato per me alcuni temi e poi hai risposto ad alcuni miei quesiti sul blog di Ciro. Se ti ricordi ti ho detto che le tue spiegazioni per me risultano maggiormente chiarificatrici rispetto ad altri. Ecco perchè mi permetto ancora una volta di chiederti "lumi" su un argomento. Giorni fa un utente a chiesto a Ciro chiarimenti sulla sua sinastria indicando in più la data del primo incontro. Ciro ha risposto dando molta importanza al fatto che lui abbia ricordato con esattezza il momento del primo incontro perchè consente di stabilire, ha detto,  la dominante di quel rapporto. Io allora  gli ho chiesto  se considera l'inizio di un rapporto come una "nascita" andando a vedere quindi un T.N. dello stesso e lui ha risposto di sì.
Ti chiedo dunque, approfittando della tua cortesia e del tuo tempo, se nel T.N. di un primo incontro avvenuto il (...) la dominante debba considerarsi Marte oppure la casa 11°,  considerato il sovraffollamento di pianeti in essa e che significato ha. Inoltre, se non ti chiedo troppo, che significato ha l'opposizione di Saturno alla congiunzione Venere-Urano e la quadratura dello stesso a Plutone? Io un'idea ce l'ho ma voglio vedere se ho ragionato giusto, testando così i progressi eventualmente raggiunti nello studio di quest'arte.
Ti ringrazio in anticipo e ti saluto con stima.
P.S. Ricordati di non pubblicare dati e nome. Grazie

Mi ricordo benissimo di te. Bisogna fare un chiarimento: il tema elettivo si riferisce al momento in cui vi siete scambiati il primo bacio oppure al momento in cui vi siete conosciuti? Per l'amore ovviamente vale il momento del primo bacio. Il tema elettivo va' letto considerando solo il pianeta dominante e non gli aspetti che si creano tra i pianeti oppure le posizioni nelle Case. Dunque, hai ragione, è Marte e ciò è negativo indipendentemente dagli aspetti che intrattiene con gli altri pianeti. Marte non va bene per le relazioni d'amore, dove è consigliabile soprattutto  Venere dominante e sorretta da aspetti armonici. Cosa significa lo stellium in 11^ Casa in questo tema? Nulla, dato che non va letto. E come mai? Semplice: le dinamiche del rapporto di coppia si devono leggere attraverso la Sinastria; mentre il tema elettivo ci dice la cosa molto più in generale, ma ad un livello molto inferiore rispetto a quello che otterresti comparando due cieli. Insomma, se due persone hanno una Sinastria bellissima, quanto può incidere il tema elettivo? Secondo il mio parere non avrà gran peso mentre lo avrà se la Sinastria è pessima perché va' ad aggiungere altro peso negativo. La Sinastria tra te e questa persona com'è? Se è pessima, allora non è nemmeno cominciata sotto le migliori stelle. Se è buona, allora può rappresentare qualche ostacolo in più al rapporto. 

7 commenti:

Fabiana capriulo ha detto...

per cui meglio creare una sinastria con la data del primo bacio che dell' incontro.. Hihihi io ricordo la data dell'incontro ma nn del primo bacio xD

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

Permettimi di correggerti perché stai facendo confusione: la sinastria è una cosa e il tema elettivo è un altra. La sinastria è la comparazione di due cieli, il tema elettivo invece è un tema natale di un evento. Se l'evento è il fidanzamento, allora si valuta il momento del primo bacio.
Quindi, forse volevi dire che si calcola il tema elettivo eretto per il momento del primo bacio e non eretto per il momento del primo incontro.

Fabiana C. ha detto...

si intendevo questo..:-) per cui secondo te dopo una sinastria,la comparazione dei due temi,se volessi calcolare il tema elettivo sarebbe meglio calcolarlo con la data del primo bacio?

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

sì. Poi bisognerebbe calcolare un nuovo tema nel momento dello scambio degli anelli al matrimonio. ;)

Fabiana C. ha detto...

meglio evitare... preferirei lo scambio degli anellini di mais...comunque grazie..:-)

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

Non posso biasimarti dato che hai un tema natale penalizzato in amore, e questo è inoltre un anno astrologico di rinunce e privazioni affettive

Fabiana C. ha detto...

mi recherò il giorno successivo al mio compleanno a Lourdes ...può darsi che un miracolo possa accadere...scherzo nn sono questi i problemi..! vedremo cosa accadrà nel mio anno astrologico nuovo...:-)