23 novembre 2015

I transiti dei pianeti nei segni

  

Buon giorno Giuseppe
sono nata a (...) (bilancia ascendente sagittario) ho una situazione sentimentale molto critica che mi provoca un enorme malessere interiore ed anche tutto il resto lavoro ecc. è bloccato ormai da tempo non riesco ad apportare dei cambiamenti nella mia vita nonostante i miei vani tentativi.
Osservando la mia rivoluzione solare di quest'anno su un sito di astrologia scoperto per caso non so se sia attendibile quest'anno avrei Marte in Bilancia in casa 9 che oppone Urano in Ariete nella mia quarta casa e ancora la quadratura Marte-Plutone, anche il mio Sole radix oppone Urano in Ariete e quadra Plutone già da tempo alla luce di questi transiti quando potrei  avere dei cambiamenti significativi nella mia vita? lo stellium di rivoluzione in casa 9 (venere, giove, marte e luna) cosa potrebbe portarmi?
grazie.

Cara lettrice colgo l'occasione per fare alcuni chiarimenti che secondo me sono necessari a chi mi segue. Vorrei sottolineare infatti che un conto sono i transiti e un conto la rivoluzione solare: poco interessa se nella rivoluzione solare il pianeta "G" si oppone o quadra al pianeta "K".
Possiamo immaginare la rivoluzione solare come un'istantanea del cielo dove hanno peso  esclusivamente le posizioni dei pianeti nelle Case e dove gli aspetti che essi scambiano valgono davvero pochissimo tanto da non esser nemmeno considerati. A parte invece possiamo considerarli ed hanno il loro peso a patto che si considerino nel loro divenire e non nella loro condizione statica. Voglio dire che non ha senso considerare solo i transiti che avvenivano nel giorno del compleanno, ma ha senso considerare tutte le configurazioni che avvengono durante il corso dell'intero anno astrologico poiché ciò serve a comprendere quando sarà più probabile che si realizzeranno gli eventi suggeriti dalla rivoluzione solare. Inoltre non è nemmeno importante che Marte sia nella Bilancia poiché ciò non corrisponde ad alcun fattore di individualizzazione. Cioè, Marte in Bilancia riguarda una condizione comune a tutti; mentre che sia in 9^ è una cosa che riguarda solo te, o che riguarda chi ha il tuo stesso ascendente di rivoluzione. 

La regola è che i pianeti nei segni hanno effetto molte volte inferiore rispetto ai pianeti nelle Case; e mentre le Case descrivono l'ambito coinvolto, la natura del segno non ci offre alcuna indicazione veritiera sulla modalità mediante cui si esprimeranno i significati delle stesse. 

Facciamo un esempio: io sono partito per la mia rivoluzione solare mirata in Madagascar e ho posizionato Giove sulla cuspide della 5^-6^ Casa di rivoluzione. Lo stesso pianeta era nel Leone ma possiamo affermare che tutte le persone del mondo manifesteranno il loro Giove animati da leoninità? Tutti saranno più coraggiosi? Più generosi? No, ognuno manifesta Giove così come è descritto nel proprio tema natale; ma il valore del segno su cui passa Giove è legato a dinamiche di tipo sociale che coinvolgono l'intera collettività. La stessa cosa per la Luna e tutti gli altri corpi celesti: se questa settimana la Luna sarà nel segno del Toro, al massimo potremo, in questo periodo, avere maggiori possibilità di intraprendere positivamente le attività legate a questo segno; ma esso non ci dice nulla dello spirito con cui affronteremo qualcosa e nemmeno dello spirito con cui conviene affrontarla, contrariamente a quanto si afferma nella maggior parte delle pagine facebook filo-oroscopiche. Questo perché appunto il segno zodiacale non è coinvolto nelle dinamiche personali, ma riguarda le dinamiche collettive. È il calcolo delle Case astrologiche a offrire indicazioni relative alle caratteristiche individuali di ogni soggetto, ed è per questo che anche nella lettura di un TN si evince che la posizione dei pianeti nei segni indica solo la superficie, la scorza che protegge ciò che più abbiamo di intimo.

Segui con attenzione questo passo:
I passaggi planetari nelle Case radix indicano la necessità di soddisfare un bisogno che non è quello principale espresso dal TN, ma che agisce temporaneamente e in maniera subordinata a quest'ultimo. Diciamo che l'intensità del bisogno contemplato dai transiti è subordinato all'intensità del bisogno contemplato dal TN. Questo significa che transiti significativi avvengono quando ripropongono qualcosa del nostro TN. Allo stesso tempo i transiti dei pianeti nei segni indicano il modo in cui questi pianeti soddisfano tali necessità; ma dato che il grado di influenza è basso, in virtù dello scarso livello di individualizzazione che i segni arrecano sulla personalità, pare che la modalità di espressione di questi non sia abbastanza incisiva, tant'è che vengono considerati solo per analizzare le questioni che riguardano la collettività. Sul singolo individuo hanno scarso peso e allora fantasticare su come comportarsi quando abbiamo il transito della Luna nel Toro è solo, a mio parere, un modo per allenare la mente alla logica zodiacale, ma non il modo per descrivere veramente quello che avviene. 

Riassumendo, se il pianeta "X" si trova nel segno "Y" all'interno di una rivoluzione solare, non leggeremo cosa ciò vuol dire ma ci atterremo alla semplice lettura dei pianeti nelle Case, considerando che ciò corrisponde ancora a qualcosa di fortemente subordinato al TN così come lo sono i transiti. 

E ora veniamo alla tua domanda. Lo stellium di pianeti in 9^ casa di rivoluzione porta una o più delle seguenti cose: nuovi studi, nuove letture istruttive, sport, viaggi, conoscenze di persone appartenenti a regioni o nazioni diverse dalla tua. In particolare Venere e Giove mi fanno pensare a vantaggi o forti spese per soddisfare tali bisogni. Marte nella stessa Casa mette in evidenza una maggiore energia aggressiva spesa in quella direzione, magari qualche disguido in viaggio o qualche litigio. Insomma, la 9^ a mio parere è una gran bella Casa astrologica. A me porta spesso grandi cose positive, ma ciò dipende dal fatto che io sono un Sagittario e quindi sono molto sensibile alle tematiche della 9^ casa, che come ben sai riguarda proprio i contesti e i bisogni legati al 9° segno zodiacale, ossia il Sagittario.  Il Sole si trova in X ma non penso sia sufficiente per dare una svolta alla tua vita dato che Saturno transiterà nella 12^ Casa apportando ancora malumore: basti pensare che lo stesso Saturno è in I Casa di rivoluzione. Forse in amore potrebbero esserci delle novità, ma bisognerebbe capire se il tuo orario è preciso. Nel mio database avevo un orario diverso da quello che mi hai dato ora: a me risultavano le ore 12.00 e non le 11.30

Se c'è un cambiamento forse potrebbe riguardare un trasferimento dato che Urano transita nella IV con tutti quei valori da 9^ Casa. Per il resto penso che qualcosa potrebbe smuoversi nel 2017 col transito di Giove al MC e poi sul Sole, sempre ammettendo che questo orario sia esatto. Anche la RS mi sembra interessante per dare una svolta ai sentimenti e non trovo punti dolenti. Tuttavia potremmo trovare una soluzione ancora più produttiva attraverso un viaggio di rivoluzione solare mirata. 


Ciao Giuseppe, come stai?
Ci eravamo sentiti per la mia rivoluzione solare e poi mi avevi detto di risentirci per quella di mio figlio di cui avevi fatto anche il TN. Mi avevi detto che c'era da correggere qualcosa. Io ho visto la sua rivoluzione solare per Milano e non mi piace tanto: Ha un Marte in 5^ Casa cuspide della 6^ e Sole-Luna-Saturno congiunti cuspide della VII e Plutone in 8^ cuspide 9^ con un ascendente in seconda Casa.  Non vorrei disturbarti ma ti scrivo solo (...). Fammi sapere, grazie. 


Cara C., ho conservato tutti i dati nel mio archivio, ma mi manca tutta la documentazione relativa alla tua situazione che in effetti non ricordo. Se vorrai mandarmi un promemoria te ne sarò grato, anche relativamente al 2006 che per te risulta essere stato l'anno più felice della tua vita. In effetti l'anno che sta per cominciare sembra abbastanza complicato per tuo figlio che tra l'altro vivrà il transito di Saturno sul Sole radix mentre la rivoluzione solare non sembra essere delle migliori. Purtroppo solo ora ho letto la tua richiesta e non potevo occuparmene prima perché sono stato davvero molto impegnato. Mi dispiace non aver potuto provvedere prima. Non penso ci sia modo per organizzare un viaggio di compleanno in tempo e per questo dobbiamo accettare quel che viene. Però non voglio allarmarti inutilmente: questo non è un transito drammatico e c'è chi ne è uscito illeso persino con una pessima rivoluzione solare. La cosa positiva è che avrà il transito di Giove sulla Luna che a fine della prossima estate potrebbe donargli qualcosa di positivo. Un grande abbraccio. 


Caro Al Rami,
la mia domanda riguarda l'effetto della posizione planetaria - in particolare Saturno quadrato ad Ascendente prima, poi a Luna radix a breve ( 20° in Vergine) ed infine congiunto a se stesso  in 4° casa ( 23° in Sagittario a breve.).
Sono nata  (...) IL GIORNO DEL MIO COMPLEANNO ERO ALL'ESTERO.
PER  LA 1° VOLTA IN VITA MIA MI VIENE PROSPETTATO INTERVENTO CHIRURGICO (  DOVE LO VEDI NEGLI ASTRI???) CHE MI LASCIA MOLTO PERPLESSA . DEBBO SOTTOPORMI  ALL'INTERVENTO O  NO?
La salute di mia madre non è eccezionale.
In attesa di tua risposta, i  porgo i migliori saluti.

Bisognerebbe chiedere a un medico se vale la pena che tu ti sottoponga a un intervento oppure no. Al massimo io posso stabilire quale, secondo me, potrebbe essere il momento migliore per vivere un'esperienza del genere per ottenere i vantaggi degli "astri", indipendentemente dalla potenza del loro effetto che in questa sede non mi compete. La prima regola è che ciò NON debba avvenire nei 20 giorni prima o dopo il proprio compleanno perché questo lasso di tempo sembra essere critico all'interno di un anno astrologico. Certo, qualsiasi disguido può avvenire in qualsiasi momento dell'anno (se proprio dovesse accadere); ma da osservazioni effettuate su tanti casi risulta che sarebbe consigliabile scegliere un altro momento. Altra cosa importante è che l'intervento, potendo scegliere, non avvenga con la Luna nel segno che governa l'organo in questione: per esempio non ci si può operare allo stomaco con la Luna in Cancro perché questo segno ha proprio a che fare con questa parte anatomica del corpo umano; oppure non ci si può operare al cuore con la Luna nel Leone sempre per lo stesso motivo. Non ho esperienza diretta dell'affidabilità della teoria, però io la seguo lo stesso "cum grano salis" cioè senza eccessiva rigidità. Non ho capito cosa c'entra la salute di tua madre con la tua domanda. Non sapendo dove hai trascorso il tuo ultimo compleanno non posso capire in quale modo la rivoluzione solare descrive l'evento, che tra l'altro non è ancora avvenuto. Occorre che tu mi dica quando è prevista questa operazione e allora io ti dirò quali transiti si prestano a descrivere l'evento. Ovvio che essendo qualcosa di nuovo, mai vissuto prima, ci dovrà essere il concorso di passaggi planetari molto rari. Comunque, se dovesse avvenire in questo periodo, io penserei a Urano in trigono a Saturno radix, Saturno trigono a Urano radix, ma soprattutto a Plutone sesquiqaudrato a Plutone radix, aspetto davvero molto molto importante. 

La violenza non è solo fisica e può assumere diverse forme; ed è ancora più grave quando chi la attua ne è inconsapevole. Non è importante, ma da anni qualcuno mi perseguita con commenti anonimi, citando il mio nome ad ogni suo articolo e cercando di ledere la mia immagine solo perché non condivide la mia posizione che per lui è sinonimo di truffa. Anche questa è una forma di violenza che genera in me solo sdegno e rabbia. Clicca QUI per conoscere il grado di affidabilità di costui.