01 marzo 2012

Lucio Dalla è morto. Il tema natale



(Premessa: pareva fosse ovvio e invece è necessario premettere ogni volta, che le analisi dei personaggi pubblici o dei fatti di cronaca non servono a dimostrare come funzionano le previsioni astrologiche. In realtà esse sono solo descrittive di una situazione, secondo una chiave di lettura diversa, che è per l'appunto quella dell'arte di "Urania". Si tratta in realtà di osservazioni a scopo didattico: il lettore interessato a conoscere meglio l'astrologia  apprende quali sono le posizioni planetarie e zodiacali che descrivono le tendenze caratteriali dei soggetti analizzati. In questo modo potrà confrontare tali posizioni con quelle dei propri famigliari o delle persone vincine se esse presentano gli stessi tratti astrologici)

Oggi le Tv e le radio hanno annunciato la scomparsa di uno dei più grandi cantautori italiani, un piccolo uomo barbuto, ma un grande musicista che ha lasciato il segno attraverso la sua particolare "ugola": Lucio Dalla. 
Il Tema Natale mostra il Sole nel sognante segno dei pesci nella 12^ casa, quella del sacrificio. Lucio ha avuto un'infanzia infelice (causata anche dalla perdita del padre), caratterizzata da un senso di solitudine che ha potuto accrescere una straordinaria sensibilità. Essa poi ha trovato sfogo nella musica e nel canto: valori di 2^ e 11^ casa sono proprio quelli che naturalmente lo avrebbero portato ad abbracciare questa carriera. Giove legato positivamente a Sole è dominante nel cielo di Dalla: una seconda parte della vita più felice rispetto alla giovinezza che era stata segnata dal pregiudizio verso la sua omosessualità, contrassegno di Venere nella 12^ casa in opposizione a Nettuno. Mercurio ingegnoso nell'aquario, si congiunge alla Luna per infondere notevoli capacità dialettiche, oratorie, e un'inventiva tutta particolare per la costruzione delle sue canzoni dense di malinconia ma anche di protesta sociale, proprio come vuole quel Marte in X^ casa e in capricorno, foriero di successi professionali, ma raggiunti con lentezza e pazienza. A pochi giorni dal suo compleanno è giunta la morte. Plutone è quasi perfettamente congiunto al MC, Saturno è sesquiquadrato al Sole, Giove trigono al MC, Marte opposto al Sole tra gli aspetti più significativi. La rs eretta per il luogo di nascita mostra ascendente di rivoluzione in 6^ e Sole in 6^, Saturno in I^ casa davvero pessimi.


Se i monti fossero seminati a grano, se i cavalli in branco tornassero al piano volando fra l'erba e i fiori, io raccontando i miei amori avrei ancora vent'anni.  Lucio Dalla  (pesci)