31 agosto 2013

Nata per la libertà


Ciao Giuseppe mi chiamo (...), sono nata il (...) Vorrei chiederti se puoi guardare la mia rivoluzione solare in funzione della situazione sentimentale.
Vorrei sapere se avrò la possibilità di incontrare qualcuno che mi vuole bene davvero o se rimarrò sola come già anni fa mi disse un astrologo... so che la mia sembra una domanda scontata ma per me è veramente importante anche capire come io posso lavorare su di me per poter avere una relazione soddisfacente. Ti ringrazio per la tua disponibilità e serietà nell'approcciarti alla vita delle persone. Grazie (...)


Se acquisti il mio "l'amor che move il sole e l'altre stelle" scritto da me ovviamente (qualcuno ha confuso il mio libro con quello di un altro autore) troverai numerosi esempi su come poter gestire al meglio le relazioni di coppia e le migliori strategie da adottare. Ho dato un'occhiata al tuo tema natale e ho visto sempre la solita posizione negativa che riscontro in molti temi natali: Venere in 12^ casa. Non importa gli aspetti che intrattiene, quelli sono secondari! Quel che conta è che è nella 12^ casa, quella delle prove! Devo ancora trovare un solo caso in vita mia di una Venere in 12^ casa che non si sia espressa col suo solito carattere negativo, indipendentemente dagli aspetti che intrattiene con gli altri corpi celesti. Allora, ennesima conferma di come qusta posizione sia temibile. Ciò significa che non torverai mai una tua anima gemella? Assolutamente no! Saturno dalla VII^ casa, in cuspide con l'8^ ci informa del fatto che pure per te, l'amore sarà come il buon vino: migliorerà col tempo, più diventi adulta e più la tua situazione migliorerà. Considera che siccome sei Uraniana, dovrai aspettarti più svolte improvvise durante il corso della tua vita; e quindi anche un matrimonio inaspettato (ma non necessarimente matrimonio: anche solo fidanzamento o convivenza), quando meno te lo aspetteresti! E' vero che con fortissimi valori Urano, Aquario, Pesci, Vergine, aspiri "velatamente" alla solitudine e quindi le probabilità che tu possa rimanere single sono altissime veramente; ma diamo a Saturno il compito di agire, con i suoi ritmi. Dopo una vita contrassegnata da scelte drastiche, da un destino che ti vuole libera, single, avrai un'affettuosa amicizia così come vuole tutto il tuo oroscopo: il dispositore della VII^ casa in 11^, Urano forte. 
Se tu invece mentissi, e avssi già un partner, allora la cosa sarebbe ben peggiore, perchè, quando Saturno in VII^ dona un partner, col passare del tempo stronca le possibilità di gioia dalle relazioni. 
Pensavo ad un'attività professionale o a un forte interesse Musicale, ma veedoanche una buona manualità che potrebbe essere investita nel settore dell'estetica applicato a qualcosa di bizzarro e originale o innovativo. Poi è possibile, che ciò rimanga solo a livello di hobby e non a livello professionale.
Per quanto attiene la tua rivoluzione solare prossima, è possibile una bella cotta, di quelle potenti, con persona però un po' problematica o che ti porterà a vivere parecchie paure a proposito del rapporto. Giove transita in X^ casa radix, Urano in VII^ e Nettuno in 5^. Se mi avessi contattato almeno un mese fa ti avrei detto di festeggiar eil tuo compleanno in altro luogo; ma ormai è nadata così e non mi rimane che farti gli auguri di buon compleanno e di incorciare le dita per questa nuova cottarella. 

28 agosto 2013

Le dinamiche in famiglia

 
Se è difficile comprendere le dinamiche all'interno di un rapporto di coppia, allora diventa veramente complicato capirci qualcosa se addirittura prendiamo in considerazione un intero nucleo famigliare. Con la cara vecchia astrologia, però possiamo rendere più facile il nostro lavoro e sperare di gestire meglio la situazione. Come procedere?
Innanzitutto raccogliamo i dati di nascita. Sembra ovvio, ma qualcuno potrebbe dimenticarsi che è necessario avere il preciso orario di nascita di tutti i componenti della famiglia, perché è attraverso questo elemento che sarà possibile stabilire, con più precisione, cosa accade tra due persone.
Fino all nausea e al voltastomaco, chiedete sempre l'estratto di nascita! Non fidatevi mai di chi vi dice che l'orario è certo, o che la mamma se lo ricorda come se fosse oggi. Date una botta in testa al vostro consultante, imbavagliatelo piuttosto, pur di non fargli dire le solite cose, e per l'amor del cielo, procedete solo quando avrete un documento. 
Lui si ribellerà, strepiterà, ma voi non indietreggiate: se si potesse fare, potreste addirittura tirare un morso sull'orecchio del vostro consultante capoccione. La dovete vincere voi, e se proprio non ci riuscite, beh, lasciate perdere oppure specificate che la vostra analisi riguarda una persona nata nell'orario che vi è stato segnalato e non necessariamente riguarda chi vi chiede il consulto. Dopo di che, tirate un sospiro di sollievo e procedete all'analisi.

Una delle cose più importanti prima di procedere alla comparazione dei grafici, è quello di vedere le disposizioni individuali all'accordo in famiglia. Ovvio che se abbiamo figli con una splendida IV^ casa, è più facile che andranno d'accordo coi loro genitori. Se abbiamo per esempio una stupenda 3^ casa nel tema di un soggetto, ovvio che prediligerà le relazioni coi fratelli.

Ne ho scritto abbastanza nel mio "L'amor che move il Sole e l'altre stelle", un libro da "leccarsi le orecchie£, come avrebbe detto un giovane Ezio Greggio. 

Prendiamo a titolo di esempio una famiglia.
PADRE: 31 7 1972 ORE 11.00 VIBO VALENTIA
MADRE: 14 1 1976 ORE 18.30 MONZA
FIGLIO 1: 3 12 2006 ORE 17.35 MONZA
FIGLIO 2: 23 10 2008 ORE 19.40 MONZA
FIGLIO 3: 26 6 2013 ORE 17.07 DESIO

 Siccome non ho messo nessuno sotto tortura, non ho ricattato a morte, per ottenere l'esatto orario di nascita di tutti i componenti della famiglia, allora diamo per buoni questi dati con la consapevolezza che anche 4 minuti in più o in meno rispetto al reale orario di nascita, potrebbero fare la differenza in una sinastria. 

LE COMBINAZIONI POSSIBILI SONO 10: 5 componenti equivalgono a 10 comparazioni. Vediamole: 
1) PADRE E MADRE
2) PADRE E FIGLIO 1
3) PADRE E FIGLIO 2
4) PADRE E FIGLIO 3
5) MADRE E FIGLIO 1
6) MADRE E FIGLIO 2
7) MADRE E FIGLIO 3
8) FIGLIO 1 E FIGLIO 2
9) FIGLIO 1 E FIGLIO 3
10) FIGLIO 2 E FIGLIO 3

Per verificare quali sono le migliori posizioni astrologiche di un tema comparato, e quali le peggiori, naturalmente vi rimando all'acquisto del mio libro. Qui prenderò in considerazione solo quelli che per me sono gli aspetti che sono degni di interesse e analisi.

1) PADRE E MADRE: SOLE SEMIQUADRATO LUNA, SOLE CONGIUNTO ASCENDENTE, LUNA TRIGONO ASCENDENTE, MARTE TRIGONO A VENERE. Pur non essendo una relazione idilliaca, e il punteggio di coppia sia relativamente basso, questa è una di quelle coppie che potrebbe funzionare senza particolari attriti perché mancano del tutto i valori negativi. 

2) PADRE E FIGLIO 1: SOLE TRIGONO SOLE, LUNA TRIGONO SOLE, LUNA SESQUIQUADRATA MARTE, MARTE QUADRATO LUNA, MARTE TRIGONO VENERE, ASCENDENTE SESTILE SOLE, ASCENDENTE SESQUIQUADRATO LUNA. Il rapporto è leggermente più intenso del primo, ma molto più conflittuale. Non mancheranno grandi incomprensioni. 

3) PADRE E FIGLIO 2: SOLE QUADRATO MARTE, LUNA SESQUIQUADRATA LUNA, VENERE SESQUIQUADRATA MARTE, MARTE CONGIUNTO LUNA: Il rapporto è praticamente inesistente. Più passerà il tempo e meno i due si intenderanno.

4) PADRE E FIGLIO 3: VENERE CONGIUNTA MARTE, MARTE SEMIQUADRATO SOLE, MARTE OPPOSTO LUNA, ASCENDENTE QUADRATO SOLE. Il rapporto è poco intenso e penalizzato. Anche in questo caso i due avranno ben poco da dirsi. 

5) MADRE E FIGLIO 1: SOLE TRIGONO LUNA, LUNA SEMISESTILE LUNA, LUNA CONGIUNTA ASCENDENTE, MARTE OPPOSTO SOLE. Mamma e figlio sono spesso in conflitto. Si tratta di un rapporto sicuramente non idilliaco e spesso turbolento.

6) MADRE E FIGLIO 2: LUNA SEMIQUADRATA ASCENDENTE, VENERE SEMISESTILE MARTE, MARTE SESQIQUADRATO SOLE, MARTE CONGIUNTO ASCENDENTE, ASCENDENTE QUADRATO MARTE. Questo rapporto è veramente penalizzato. Molte incomprensioni e veri e propri terremoti.

7) MADRE E FIGLIO 3: LUNA TRIGONO LUNA, LUNA CONGIUNTA MARTE, VENERE OPPOSTO MARTE, MARTE OPPOSTO MARTE, ASCENDENTE OPPOSTO LUNA, ASCENDENTE QUADRATO ASCENDENTE. Il rapporto è molto intnso, più che dei precedenti. Però abbiamo sempre molte turbolenze e incomprensioni.

8) FIGLIO 1 E FIGLIO 2: SOLE OPPOSTO ASCENDENTE, LUNA QUADRATA LUNA, MARTE QUADRATO LUNA, MARTE CONGIUNTO VENERE, ASCENDENTE TRIGONO SOLE, ASCENDENTE SESTILE LUNA, ASCENDENTE SESQIQUADRATO MARTE. Il rapporto tra loro due è davvero molto intenso rispetto a quelli precedenti, ma anche in questo caso gli scontri potrebbero essere all'ordine del giorno. 

9) FIGLIO 1 E FIGLIO 3: LUNA QUADRATA LUNA, SOLE OPPOSTO MARTE, VENERE OPPOSTO MARTE, MARTE TRIGONO VENERE, ASCENDENTE CONGIUNTO SOLE, ASCENDENTE SESQUIQUADRATO ASCENDENTE. Levato il rapporto madre-padre, anche questo, come il precedente, pare esser un rapporto molto intenso, anche se non mancano, come al solito, grossi scontri e incomprensioni.

10) FIGLIO 2 E FIGLIO 3: SOLE TRIGONO SOLE, MARTE CONGIUNTO ASCENDENTE, MARTE CONGIUNTO SATURNO, ASCENDENTE TRIGONO LUNA,  ASCENDENTE CONGIUNTO MARTE: Non si prendono, non si capiscono, e anche per loro si prevede burrasca.

Morale della favola, tra due fratellini c'è una grande intesa, Tra il papà e la mamma non troppa, ma almeno il rischio delle burrasche è ridotto; per il resto, pare una famiglia molto turbolenta. 

Ma vediamo le caratteristiche individuali.

PADRE: persona DI POLSO (Sole in Leone) ma fondamentalmente buona e sensibile (bello il grande trigono tra Sole, Nettuno, Luna), spesso ferisce con le parole (Mercurio congiunto Marte), drastico (urano all'ascendente) Orgoglioso, spesso manca di una vera e propria fiducia in se. Tende al perfezionismo nella sfera lavortiva, che per lui è l'interesse principale: dimostrare di esser qualcuno e ottenere la libertà (Sole in X^ casa)



MADRE: Analitica, fissata per il corpo in senso medico o estetico (Sole in 6^ casa) potrebbe rivelarsi eccessivamente cavilosa coi figli e col marito. Donna sacrificata e con grossi problemi e un forte senso della responsabilità (Sole opposto Saturno in 12^ casa). Vive lacerata tra due tendenze opposte: una gaudente e una severa (Giove e Saturno entrambi in Zona Gauquelin). 

FIGLIO 1: Molto molto simile alla mamma per via dello stellium in 6^ casa (l'eccessiva pedanteria, cavillosità, o l'attrazione per il corpo in senso medico o estetico o per la propria salute) e la dominante Plutone lo fa tormentato ed esagerato nelle sue manifestazioni (Marte opposto a Giove).

FIGLIO 2: Anche lui molto simile alla mamma, ma con l'orgoglio del padre e una certa dose di spiritualità. 

FIGLIO 3: Come la mamma dovrà portare una croce sulle spalle. Molto scorpionico, tortuoso, molto legato al tema delle eredità, anche lui ha una componente spirituale ben in evidenza.
Ultime considerazioni: queste analisi non stabiliscono il grado di amore e affetto tra due persone, ma il grado di accordo. Inoltre, per la lettura dei temi di nascita è necessario controllar ebene gli aspetti angolari tra i pianeti, perché di default, il sito da cui ho estratto i grafici, espande le orbite in manier sconsiderata. 

Di sicuro in famiglia ci sono molti problemi, secondo me legati alla salute e che possono tenere unita la famiglia nonostante grosse divergenze.

26 agosto 2013

Indovina indovinello

 
In questi giorni mi sono divertito a proporre alcuni grafici astrologici nei diversi gruppi di astrologia su facebook. L'obiettivo era quello di poter dimostrare che è possibile individuare "alla cieca" le caratteristche sostanziali di un qualsiasi soggetto, esattamente come faccio da anni, qui sul mio blog, con grande soddisfazione. Per taluni invece è impossibile riuscirci e allora mi domando in cosa si dimostrerebbe utile l'astrologia. Naturalmente, è venuto fuori il contrario, e che molte volte è possibile individuare con precisione il profilo di un soggetto qualsiasi, e molte altre per sommi capi. Alcuni si sono distinti in bravura come la collega Grazia Capone, Terry Iannizzi, Linda Formato e Bendetta Van Wood (ognuna con una formazione astrologica diversa) che secondo me meritano una menzione pubblica; ma anche moltissimi altri astrologi hanno saputo trovare qualcosa di interessante. Morale della favola, viva l'astrologia di qualità. 





Ciao Giuseppe, ti scrivo per un tuo parere. Mi chiamo (...). Durante questo compleanno ero a (...), questo ha comportato lo spostamento dell'ascendente in undicesima casa, so che è discutibile e volevo sapere che ne pensi. Soprattutto c'è Marte in sesta casa che alcuni indicano come nefasto. Mi puoi aiutare a chiarirmi le idee. Io sono positiva penso che dipende soprattutto da come noi affrontiamo le cose e che nulla succede per caso.... Chissà magari spostandomi a (...) ho peggiorato addirittura ma del resto un antico detto dice "spesso si va incontro al destino proprio attraverso le strade scelte per evitarlo". Grazie per l'opportunità di scriverti. Ho sempre pensato che l'astrologia sia uno strumento di crescita, un percorso. 

Mi ha colpito molto la tua affermazione: "dipende molto da come noi affrontiamo le cose". Ecco, penso tu abbia colto nel segno la questione, ma non come immagini. Molti si aspettano che le posizioni di rivoluzione stiano a rappresentare gli eventi in sé. Questo pure accade, ma il più delle volte essi stanno a rappresentare, appunto, il nostro modo di reagire a una specifica situazione o ad alcune situazioni in generale. Così, se Marte in 6^, dalla tradizione moderna è associato ai pericoli, alle prove a 360°, allo stesso modo, potrebbe essere un atteggiamento mentale sbagliato a causarle. Ecco, con Marte in 6^ casa di rivoluzione possiamo aspettarci sia un atteggiamento sbagliato nei confronti degli eventi, e sia eventi che ti danneggiano. In ogni caso, quel che esprime il pianeta è un problema. C'è poco da fare. Ma non pensare per forza a catastrofi o malattie gravi. Tale posizione corrisponde sovente alla sensazione di avere le mani legate, di non poter reagire, di avere dei blocchi alla risoluzione di un problema. Per esempi, mi è capitato di analizzare casi di soggetti che dicevano di non ver ricevuto nessun danno da quella posizione, ma poi, andando a scavare, era venuto fuori che i problemi dell'anno precedente non si risolvevano, che avevano avviato alcun situazioni che non si smuovevano, che le relazioni col partner erano rimaste una schifezza tale e quale a quella dell'anno precedente, e così via.
Hai un ascendente di rivoluzione in 11^. Non è affato una posizione negativa perché rapprsenta gli appoggi e le protezioni, le nuove amicizie e la musica. Ma in corrispondenza di alcuni transiti, può accompagnare dei lutti. Naturalmente è necessario che anche gli alri cieli di nascita dei parenti e le RS di essi, contengano indicazioni simili. Per esempio, nel tuo caso, Saturno che si appresta ad entrare in 8^ casa, potrebbe benissimo testimoniare un lutto; ma come dicevo prima è necessario conoscere tutte le RS dei tuoi famigliari. Se poi un parente sta già male, le probabilità possono lievitare. In astrologia parliamo di probabilità e mai di certezzze assolute, perché il simbolo astrologico si esprime in diverse direzioni. Così, l'11^ può rappresentare un lutto o un pericolo di vita, le amicizie in bene o in male, dei litigi o delle riappacificazioni. Io penso che se sei single, potrebbe essere una buona rs per incontrare un nuovo amore o per avvicinarti di più al tuo partner in un momento difficile. Se avessi feteggiato il tuo compleanno in Italia, la situazione sarebbe rimasta più o meno uguale se non peggio.

25 agosto 2013

Attiva Questions

 
Greetings to you all,
I apologize for the desperate and uncouth nature of this email.
My Solar Return is coming in 2 weeks.
Birthday: Sep. 3, 1984 @ 11:40AM
Birthplace: West Hempstead, NY (73w42, 40n44)
Does anyone have a suggested relocation site?
Can someone also suggest an SLR in the United States?

Thank you in advance for your patience and consideration,
Worrywort - NY

Hello Again,
Previously, Ciro suggested 
1) a 7th house return in Taurus (placing Jupiter on 2nd/3rd House cusp -- but I am currently broke, fearing the "bistable oscillator" effect -- I also have open enemies for the first time in life)
2) a 2nd house return in Sagittarius (placing Jupiter on 7th/8th cusp & Venus on 11th/10th cusp)
Sep. 3, 1984
New York (73w42, 40n44)
I will turn 29.  I am a musician/writer with both very well-connected friends and, now it seems, enemies.
I also work as a computer technician, though I am undercertified and hired infrequently.
I would like to fix my money/job and reputation/friendships.
Do you have SR suggestions both international and in my own United States?
Thank you so much!,
Worrywort - NY


 Dear reader, first of all sorry for my English, but I use the google translator. We come to you. you've already asked about CIRO DISCEPOL and I believe that there is no need to request information from other astrolog because he is the best. So, listen to his advice. We can not locate ASC revolution in 2nd house because Saturn would end up in a very awkward position. It would be a way to worsen your financial situation and not to improve it. In fact, Saturn would be close to the X ^ house revolution and this is really bad. For example, if I erect the chart to Recife in Brazil, we have Jupiter and Mars in the seventh house ^ and not good. But if we go to the west, we have Mars in the 8th that's not good for the money and Saturn in 11th which is not good for friendships. I do not like the place soluzionendi the influence of the revolution in VII ^ home because Saturn is in the 6th and does not promote job even if there is Venus, Neptune is in X ^ and not conducive to empowerment, Uranus is in 11 ^ and does not improve relationships with friends. My advice is to follow the advice of the teacher CIRO
caro lettore, prima di tutto scusami per il mio ingelse, ma devo usare il google traduttore. Veniamo al tuo caso. hai già chiesto informazioni a CIRO DISCEPOL e credo che non ci sia bisogno di chiedere informazioni ad altri astrolog perché egli è il migliore. Quindi, ascolta il suo consiglio. Non possiamo posizionare ASC di rivoluzione in 2^ casa perché Saturno finirebbe in una posizione molto scomoda. Sarebbe un modo per peggiorare la tua situazione economica e non per migliorarla. Infatti Saturno si troverebbe vicino alla X^ casa di rivoluzione e questo è davvero cattivo. Se per esempio erigo il grafico per RECIFE in Brasile, abbiamo Giove e Marte in VII^ casa e non va bene. Ma se andiamo più a Ovest, abbiamo Marte in 8^ che non va bene per il denaro e Saturno in 11^ che non va bene per le amicizie. Non mi piace nemmeno la soluzionendi posizionare l'ascendente di rivoluzione in VII^ casa perché Saturno è in 6^ e non favorisce il lavoro anche se c'è venere; Nettuno è in X^ e non favorisce l'emancipazione; Urano è in 11^ e non migliora i rapporti con le amicizie. Il mio consiglio è quello di seguire i consigli del maestro  CIRO 


buon giono. sono (...). sono nata in (...) .  questo compleanno ho passato nel mio luogo di nascita secondo sugerimento di maestro Ciro.   la salute e andata alla grande, desideravo il lavoro, e matrimonio con (...) mi e strano che dopo il viaggio ho in contrato una persona. maestro ciro mi e sconsigliato il matrimonio con lui. (infatti ci sono perenti o litigi continui) e siamo in rottura. Ma questa altra persona è un caso?  Mi posso fidare di lui?  (...) e non so l^ora di nascita. E' la persona giusta? promette troppo bello per essere vero- kome mi devo comportare? 

Cara amica lettrice, tu hai Giove in 5^ casa nella RL e io penso che sicuramente potrai vivere una bella storia d'amore. Non so dirti se quest'altro uomo è adatto a te perché non conosci il suo orario di nascita. però, con l'opposizione di Saturno a Venere radix, non credo ti sposerai per quest'anno, anche se Giove è molto positivo. Questo è un anno più adatto per concentrarti sul lavoro visto che Giove transita in X^, Venere è in X^ casa di rivoluzione solare, e Urano transita in trigono a Mercurio in X^. Però, chi lo sa, forse anche un matrimonio ci potrebbe stare. Ma secondo me le probabilità sono poche.   

24 agosto 2013

Una 3^ casa micidiale

 
Buongiorno Al Rami,
sono una ragazza nata a (...) Vorrei sapere cosa ne pensa del mio tema natale, quali sono i punti forza e quelli deboli. Da buona scorpione, cerco sempre di superare i miei limiti, di rimettermi in questione e migliorarmi, ma temo che questo continuo rimettermi in questione mi impedisca di trovare una stabilità interiore e esteriore (nell'amore e nel lavoro). Vorrei sapere cosa nel mio tema natale gioca a mio favore e cosa, invece, rema contro.  
La ringrazio in anticipo per la sua attenzione e congratulazioni per le sue analisi appassionanti.
Buongiorno a te cara lettrice. Vediamo subito cosa ci racconta il tuo tema natale. Ho trovato alcuni punti molto interessanti da analizzare:
1) Un accumulo in Scorpione e in Gemelli sono la carta vincente per un'attività professionale legata agli studi, agli scritti, o alla grafica, o alle comunicazioni in generale. E' indice di grandissima curiosità, ma col pericolo che siano morbose. Ottimo per esempio nel caso di una giornalista di cronaca nera o di chi cerca il pelo nell'uovo e il difetto, l'inganno, l'inghippo. Potresti essere per esempio una "Iena" quella della TV, perché anche la 2^ casa, quella che ha a che fare con la propria immagine, è stimolata dal Sole.
 2) Il sole congiunto a Plutone è un elemento straordinario di potenza interiore, di riuscita, di ambizione. Se questo è un punto di straordinario valore, allo stesso modo ti penalizza, perché le congiunzioni si esprimono sia al positivo e sia al negativo. Allora, assieme a tutte quelle valenze Scorpione, potrebbe creare un sovraccarico di tormenti interiori che possono portarti problemi di tipo psicologico, come per esempio a dei veri e propri blocchi della personalità che possono pure ritorcersi a livello sessuale. Naturalmente, attraverso un consulto di questo tipo, è veramente difficile estorcerti di bocca in quale modo e in quale direzione si sono manifestati questi tormenti e blocchi psicologici.
3) La dominante Saturno e Giove è un gran problema: abbiamo due pianeti che remano in direzioni opposte e non escludo che anche tu ti possa sentire sballottata ora da una parte e ora dall'altra, nel perenne desiderio, appunto, di trovare una stabilità. Allora, Saturno vuole la restrizione e Giove l'espansione, il primo è speculativo, il secondo è pratico, il primo è pessimista, il secondo è gaudente, il primo è avaro, il secondo è generoso. 
4) Il Sole è in quadratura alla Luna. Ciò crea una specie di cortocircuito tra parte attiva e sensibilità: pare come se il tuo modo di agire urtasse contro la parte sensibile di te. In sostanza agisci mossa dall'istinto; ma se subentrano i sentimenti, allora ti blocchi e vai in tilt. 
5) Plutone in trigono a Giove ti dràa fortuna, senz'ombra di dubbio porta a progetti prestigiosi. Lo stesso per Venere. Anche se gli affetti sono penalizzati, quel trigono è davvero spettacolare nel poterti garantire di ricostruire le tue relazioni.
6) Ascendente Vergine, unitamente a Sole in 2^ e 3^ casa: una buona manualità.
7) Sole in sestile a Nettuno, sensibilità artistica e se vogliamo, poetica, mimica, recitativa. 
8) Se tu fossi nata un po' prima, allora Marte finirebbe in cuspide con la 6^ casa e la situazione si complicherebbe indicando dei problemi psicologici ben più gravi, al limite della psicosi. Diciamo comunque, che Marte leso in 5^, con tutti quei valori Scorpione, ti induce a una ricerca spasmodica di amore, una ricerca ossessiva pure della sessualità, ma con risvolti negativi. Considera che Marte si trova in quadratura a Plutone e questo spesso comporta, oltre ai suddetti problemi sessuali, anche a tendenze distruttive o autodistruttive. Quando parlo di problemi sessuali, possiamo intendere sia diretti che indiretti: possono riguardare te in prima persona o i partner con cui tendi a unirti. 
Concludendo, io penso che il Sole congiunto a Plutone, i forti valori Scorpione, il Sole in trigono a Giove, potranno essere la tua carta vincente per raggiungere il successo professionale da 3^ casa come scritto al punto "1": il dispositore della 2^ casa, Venere, in 3^; il dispositore della X^ casa, Mercurio, in 3^; il dispositore della I^ casa, Mercurio, in 3^. 

23 agosto 2013

La Luna nel tema natale

Ciao Giuseppe,
Sei sempre interessantissimo, anche se ultimamente stai scrivendo molto meno sul blog...sarai sicuramente molto impegnato!
Riguardo uno dei tuoi ultimi post, mi è venuto in mente il tema natale di mio nipote, nato a (...) (ti prego di omettere i dati): con quella congiunzione Giove-Venere in Gemelli e in terza casa potrebbe essere senza dubbio destinato a scrivere! E poi quel Nettuno dominante sembrerebbe donargli molta fantasia! Anche se in realtà i primi indicatori di libido sono il Sole e Marte, che cadono rispettivamente in quinta e in settima casa... Insomma, tu come interpreteresti il tutto? E verso cosa consiglieresti di indirizzarlo per esprimersi al meglio?
Avrei inoltre una curiosità personale: spesso hai parlato della Luna nel tema natale di un uomo... Vorrei sapere però, come la stessa Luna possa essere letta dal punto di vista delle donne: sappiamo che la Luna ci descrive perfettamente la madre, ma anche la fidanzata? O solo la sua donna ideale? E la moglie? Oppure contemporaneamente tutte queste donne?
Poi, oltre alle caratteristiche che la Luna conferisce ad uomo, invece a cosa può andare incontro, per esempio, la moglie di un uomo con Luna in Pesci in dodicesima casa, che sappiamo essere un po' problematica, oltre che romanticissima, rispetto a un altro con una Luna posta in un altro segno e un'altra casa?
Grazie mille per la tua disponibilità, a presto! Un abbraccio forte!!!
Belle domande. Prima di tutto grazie per le parole di approvazione. 
Partiamo dalla 2^ domanda perché mi è più facile risponderti. Mi chiedi cosa significa la Luna nel tema natale di una donna. Ecco qui un elenco di tutti i suoi significati, sia nei casi maschili e sia in quelli femminili:
1) la propria sensibilità per entrambi
2) la propria emotività per entrambi
3) il rapporto con la donna per entrambi (amica, moglie, madre, fidanzata, sorella, figlia etc. etc.)
4) il rapporto con la madre per entrambi
5) il rapporto con la femminilità in genere per entrambi
6) il rapporto con la maternità per entrambi
7) il rapporto col sonno per entrambi
8) il rapporto con i sogni per entrambi
9) il raporto con l'accudire per entrambi
10) il proprio umore per entrambi
11) la memoria per entrambi. 
12) l'infanzia per entrambi
13) il passato per entrambi.
Rispondo ora alla prima domanda, e con più calma:
Gli sconsiglio vivamente di fare l'avvocato perché lui vivrà con il constante desiderio di guerreggiare, di lottare contro qualcuno o qualcosa, spinto da una fervente fede in quel che fa, come appunto indicato dalla dominante Nettuno. Lo sconsiglio a causa di due astri in VII^ casa che mi parlano di molte guerre, sopratutto perse, nel campo delle relazioni, delle associazioni: infatti avrà la capacità di attirarsi molti nemici. Allora gli consiglio sicuramente un'attività artistica per sviluppare positivamente la sua componente Nettuniana e la sua creatività da 5^ casa. Non escludo nemmeno che lui possa divenire un giornalista d'assalto e per questo ottenere grandissimi problemi: probabilmente "pesterà i piedi" a più di una persona... 
I rapporti sono molto penalizzati, anche a causa di una sensibilità un po' troppo accentuata che lo spingerà a paure e ossessioni di diverso genere, giustificate o ingiustificate.
Non ti posso assicurare che lui sarà destinato a scrivere: quella congiunzione potrebbe indicare solo una grande passione per moto e automobili, oppure una grande amore per un fratello, cugino, sorella, cugina, zio, zia, che nella sua vita avrà un ruolo determinante e sarà un po' la sua fortuna. 

22 agosto 2013

Un anno di conquiste

 
Ho trovato per caso il suo blog e letto che il primo consulto è gratuito.
Vorrei sapere se entro la fine dell'anno o l'inizio del prossimo si smuoverà qualcosa in fatto di lavoro. Sono fidanzata da anni e desidero sposarmi, ci potranno essere  possibilità?
La mia data di nascita è (...).(...)
La ringrazio per la disponibilità e complimenti per il blog.

Per risponderti sono necesarie due premesse:
1) Per quanto concerne le relazioni di coppia, per verificare affinità o per analizzare due casi in uno, come appunto quello di un matrimonio, rispondo solo in privato. In alternativa di consiglio di acquistare il mio libro sull'anima gemella "L'amor che move il Sole e l'altre stelle" cliccando sulla copertina che trovi in alto a destra di questo blog. Lì potrai leggere tutte le informazioni sulla data del matrimonio, sulle compatibilità e tante altre cose. 
2) L'anno astrologico non parte dal primo di gennaio, ma per ognuno, dal giorno del proprio compleanno fino al compleanno successivo. 

Detto questo, vediamo di rispondere alle tue domande:
E' veramente molto molto probabaile che durante il corso dell'anno, dunque entro marzo 2014, tu possa lavorare e guadagnare anche abbastanza; ma è pure certo che sarà un lavoro molto faticoso e che ti darà molti problemi. 
Si tratta di un momento importantissimo per la tua vita, fatto di grandi svolte, cambiamenti e crescite. NOn pensare per forza a cose eclatanti; piuttosto pensa a piccole e grandi soddisfazioni personali, a delle crescite interiorivo esteriori. Questo è l'anno in cui potresti per esempio superare delle paure, vincere una causa, risolvere un problema, convolare a nozze, riuscire a ingoiare un piccolla, riuscire a fare qualsiasi cosa che prima non potevi fare, ottenere il riconoscimento di qualcuno per qualcosa. Allo stesso modo, ci sarà qualcosa a cui dovrai rinunciare, qualcosa che si conclude, un passo indietro nella tua emancipazione. Allora, aspettati sia dei passi in avanti che dei passi indietro. Inoltre aspettati pure un lutto, che non necessariamente deve riguardare la tua famiglia, ma pure la fine di un'amicizia o una grossa discussione. Il prossimo anno astrologico è invece più insidioso: abbastanza positivo per lavoro e salute, ma non tanto per descrivere matrimoni. No, il tuo anno è questo qui.
I Transiti infatti sono veramente Buoni. Mi preoccupa invece l'opposizione di Saturno al MC per l'anno prossimo.
Alcune raccomandazioni:
1) attenta a quel Giove in 6^ casa nel tema natale che ti spingerà a commettere, durante il corso della vita, errori di superficialità nel lavoro. Atteggiamento veramente acritico e inflazionistico nei confronti della salute e del lavoro.
2) controlla le tue ossessioni e fissazioni e impara a gestirle in maniera costruttiva: hai un cielo basato su di un contesto Scorpione con l'aggiunta di una opposizione tra Marte e Plutone che oltre a renderti sospettosa e diffidente, potrebbero contribuire a rovinare le tue relazioni. Infatti, Luna e nettuno in 5^ casa, la VII^ casa nell'Aquario, potrebbero portarti a rotture anche a causa di fobie e paure ingiustificate.

21 agosto 2013

Dall'inferno al paradiso

 
Buongiorno, sono nata a (...) ascendente scorpione ho avuto una relazione importante con un leone nato il (...), la relazione e finita.... Lui ha incontrato una vergine nata a Firenze (...) di cui non conosco l'ora di nascita.... Hanno molti aspetti favorevoli, ma ci sono aspetti che vorrei chiarire se positivi, stimolanti oppure negativi.ho consultato un astrologo che mi ha sempre detto che non sarà la loro una Unione nata sotto una buona stella, ufficialmente e iniziata in agosto 2012 quando io sono uscita di casa il 6/8/12 quando saturno era proprio sopra il mio saturno natale.la cosa che mi colpisce del tema natale di lei è che ha saturno opposto alla sua Venere natale in bilancia sopra la luna di lui che è congiunta a Nettuno e a Saturno, lei poi ha Marte sopra l'ascendente di lui è ho letto nei tuoi articoli che questa e una posizione non buona, ma può questa posizione annullare tutto il resto?.... Lei è sposata ed ha un figlio adolescente... Grazie se potrai chiarirmi .non so se è troppo ma nella mia rs di quest'anno io Venere in quinta.... Comunque magari ne parliamo in privato.... 

Cara lettrice, mi hai elencato pessime posizioni di sinastria, cioè quegli aspetti di comparazione tra i due temi. Tra questi spicca pure il Marte di Lei in congiunzione all'Ascendente di lui. Ebbene, questa è davvero cattiva. Ma può esser sufficiente a far terminare una relazione? Dipende. Alle volte, resistono tantissimi anni, pure le relazioni peggiori. Come mai? Perché esse a volte si reggono sull'opportunismo, sulle paure, e su mille altri valori o disvalori. Pensa a chi per esempio, nonostante una relazione pessima, continua a stare con lo stesso partner solo per non dare un dispiacere a qualcuno, o solo perché non vuole darla vinta a qualcun altro, o addirittura solo perché non vuole che si vociferi in paese. Ecco, una relazione può stare in piedi per i motivi più disparati e anche questa qui potrebbe reggere anche se sono evidenti le incompatibilità. Non per ultima, c'è pure la questione "amore": due persone incompatibili possono amarsi, anche per una vita, pur litigando ogni santo giorno. L'astrologia non ci fornisce indicazioni sull'amore in sé, ma sulla qualità del rapporto; non ci dice se finirà o continuerà; ma se, a patto che ci sia amore, la relazione è destinata a essere felice, o tormentata. In ciò contribuisce pura la specifica disposizione di ognuno.  Molte e altre informazioni circa le dinamiche di coppia, puoi leggerle nel mio "l'amor che move il Sole e l'altre stelle" che definisco un opera assolutamente indispensabile e unica. Qualsiasi libro tu acquisterai, non sarà mai come questo che ti consiglio, perché esso nasce propro dalla constatazione che non ho mai trovato uno che potesse soddisfare al 100% la mia curiosità a proposito di queste tematiche. Il 99,9% di questi libri, sono stati acquistati, letti e poi abbandonati, perché poco pratici: sono sempre stato deluso e a bocca asciutta. Mi aspettavo di leggere qualcosa di veramente efficace e puntualmente ho trovato delusioni (non in tutti i casi). Sono sicuro al 100% che per gli altri sia stato lo stesso e che alla fine della lettura abbiano esclamato: "e allora?" Ho scritto regole numerate, criteri di importanza, aspetti da sottovalutare e aspetti da prendere seriamente in considerazione; le predisposizioni all'amore e quelle all'odio. Insomma, io penso che ben presto, questo mio saggio potrebbe divenire veramente indispensabile sia per i lettori a digiuno di astrologia e sia per gli studiosi che cercano finalmente delle regole chiare. Non parlo con presunzione: per davvero non ho quasi mai trovato da nessuna parte qualcosa di veramente soddisfacente. Per forza dovevo scrivere un libro che ponesse rimedio a questa mancanza, stando a quelli che sono i miei gusti e stando a quello che è il mio interesse rispetto a queste tematiche: trovare l'anima gemella in modo pratico e non con le chiacchiere. In giro c'è troppo caos, troppi metodi anche in contraddizione tra loro, minestroni di tecniche non efficaci a stabilire in anticipo se la relazione è buona o cattiva. Ecco, l'ho detto. Chi ha sfortuna in amore,  non vuole più sbagliare! Ecco perché è necessario un libro che miri il più possibile a non sbagliare più! E penso di averlo scritto. Poi, sarà il lettore stesso a giudicare il mio lavoro dopo averlo sperimentato e verificato. Stando a quel che ho scritto sul mio libro, pianeti in VII^ casa, il più delle volte non vanno bene per chi decidesse di convolare a nozze. Tu hai la Luna che porta instabilità in un settore che invece ne richiede. Quindi, regola fondamentale, anche se Venere si trova sostenuta positivamente da tutte le parti, non fa nulla: conta molto pure la VII^ casa ma anche Saturno nella 12^. Quando nulla, ma proprio nulla di un tema natale (sempre se vogliamo considerare solo i pianeti tradizionali, senza prendere nodi lunari, Chirone, Lilith e le parti Arabe e il Vertex) mostra problemi di tipo sentimentale, allora pianeti in 12^ casa possono fornirci le indicazioni che cerchiamo. In questo caso abbiamo Nettuno che è il governatore della 5^ casa. E cosa succede quando abbiamo il dispositore della 5^ in 12^? Prove d'amore. La cuspide della 5^ casa è in Pesci, il governatore dei Pesci è Nettuno che si trova in 12^ casa, quella delle prove e dei nemici nascosti: un nemico tra gli amori! Ma un nemico subdolo, nascosto, non dichiarato, come invece potrebbe essere quello rappresentato dalla VII^ casa.  
Se il tuo orario è esatto, con una tolleranza di più o meno 8 minuti, allora quella Venere nella rivoluzione solare è sicuramente in cuspide IV^/5^ casa. Urano nel frattempo transita in 5^ di rivoluzione e può rappresentare una svolta decisiva nelle relazioni perché fa pure un trigono al MC. Allora io immagino, che se tu dovessi puntare su di una nuova relazione, potresti incontrare un nuovo partner, approfittando pure del transito di Giove vicino al MC, dal lato della 9^ casa. naturalmente ti sconsiglio di riprovarci con il tuo ex perché se è finita vuol dire che da una delle parti non c'era abbastanza amore e la sinastria non era delle migliori. Se farai le giuste scelte potrai ritrovare la felicità perché, nonostante Saturno in 12^ e i tuoi gravissimi problemi (anche di natura psicologica), potresti ricostruire la tua vita: Plutone in X^ significa che raggiungerai i tuoi obiettivi a costo di tormenti interiori per poi svettare in "paradiso" dopo esser passata per l'inferno.

Oggi mi voglio rovinare :D
Passiamo a un altro caso:
 
Ciao Giuseppe ti avevo chiesto la rivoluzione di questo anno e se c'erano possibilità di trasferimento tra questo e il prossimo.
Aspetto tue notizie.

Questo in corso è un anno veramente difficile a parte il Giove in 5^ casa che migliora le relazioni e la sfera sessuale, oltre che darti la possibilità di levarti qualche sfizio. Io penso questo sia un anno di perdite a causa di Saturno in X^ casa di rivoluzione che nel momento in cui sembra tu debba fare qualche conquista emancipativa, in realtà ti porta a fare un paso indietro. Saturno si trova in zona Gauquelin e descrive proprio questo, oltre a indicare delle rinunce alle partenze. Sappiamo però che qualcosa, infondo, andrà per il verso giusto, perché il Sole è in X^: allora potrebbe essere pure che alla fine, dopo tante sofferenze, alla fine riesci a partire; ma la vedo molto molto difficile. 
Una reale possibilità di un trasferimento potrebbe invece avvenire dopo il tuo prossimo compleanno perché abbiamo l'ascendente di rivoluzione in IV^ che ha a che fare con le abitazioni; Venere in 9^ che porta ottime possibilità sia dagli studi che dal lontano in senso geografico. Ma non lo vedo un anno granché importante per il lavoro: anzi, Saturno in 6^ casa si esprimerà come si sta esprimendo quest'anno per il tuo lui: fatica, fatica e ancora tanta fatica. la vedo in maniera molto conflittuale sia per le questioni sentimentali e sia per le questioni lavorative.