30 settembre 2015

I pianeti nelle Case astrologiche


In molti mi hanno chiesto come leggere un pianeta in una Casa astrologica. 
Ogni pianeta rappresenta la risorsa che abbiamo per manifestare un interesse legato al Segno zodiacale e a un bisogno che è rappresentato dalla Casa astrologica.  

Per esempio, se hai Marte in X^ Casa, il tuo modo di manifestare il bisogno di riconoscimento e prestigio sociale sarà realizzato con grande energia e aggressività. Il tipo di energia sarà rappresentato dal Segno. Per esempio, se hai la X^ Casa nel Toro allora questa energia aggressiva sarà indirizzata con grande costanza, perseveranza, magari facendo qualcosa legato all'immagine come la fotografia, la pittura, il look, o attraverso un lavoro in campagna o a contatto con la natura. 

La Luna è il mondo delle emozioni, l'immaginazione, il sogno, il passato. Se per esempio hai la Luna in X^ Casa allora il tuo modo di manifestare il bisogno di riconoscimento e prestigio sociale sarà realizzato grazie allo spirito dell'immaginazione ma si potrà finire per realizzarsi con alti e bassi. Sarà un'immaginazione legata al fastoso se la Luna si trova nel Leone, oppure sarà legata all'estero se è in Sagittario, solo per fare alcuni esempi.

Venere è il piacere, l'edonismo, L'armonia, l'affetto, la grazia, la bellezza. Se hai per esempio Venere in Cancro e in 2^ Casa allora cercherai di colmare il bisogno di concretezza con qualcosa di bello che ricordi un po' la famiglia, il mondo dell'infanzia. Oppure Cercherai di colmare il bisogno di concretezza mostrando armonia in tutto ciò che riguarda le attività legate alla memoria e allora avremo per esempio decoratori di vecchie foto. Se Venere fosse nella Vergine allora si potrebbe trovare il bello in ciò che è burocratico o legato alla cura del corpo e questo potrebbe soddisfare il bisogno di concretezza e sicurezza offerto dalla 2^ Casa. 

In un libro di prossima pubblicazione porterò altri esempi per ogni posizione astrologica. Lo stesso verrà effettuato durante le mie lezioni astrologiche quando avrò terminato di prepararle (relativamente al corso di astrologia che dovrebbe partire il prossimo anno).


Sono S., e vorrei chiederti se nel mio  futuro  vedi una relazione stabile duratura per me soddisfacente ecco la mia data di nascita (...)

sai bene che il tuo grafico astrologico non è dei migliori perché la tua VII^ Casa è affollata e occupata anche da Saturno che spesso e volentieri porta austerità. Il tuo bisogno di relazioni stabili (VII^ Casa) e associazioni (sempre VII^ Casa) viene vissuto attraverso la convinzione che si possa vivere una specie di simbiosi col partner (Pesci) il che può creare un po' di caos perché molte volte esso si dimostra diverso da quel che ci si aspetta. Ma il modo mediante cui tu vivi questo desiderio è stabilito da Saturno che ti spinge ad essere severa, a giudicare rigidamente il rapporto e a mancare di una certa elasticità nella gestione delle relazioni. Menomale che c'è anche Venere che in qualche modo potrebbe alleggerire la tensione; ma quella Venere è strettamente congiunta a Saturno ed è come se la pace, l'amore, la serenità non avessero modo di manifestarsi se non con il rigore o la rinuncia. In parole semplici ti cacci in situazioni in cui poi dovresti accettare un tantino di privazione, come per esempio un partner un po' pesante o che vive lontano da te. Già la 5^ Casa in Capricorno ci dice che il bisogno di creare, di divertirti e di amare è come quello di un vecchio (Capricorno) e che al massimo gli entusiasmi possono giungere col passare del tempo. Credo che potresti ottenere serenità dalla vita sentimentale ma dovrai imparare ad essere più leggera, malleabile e tollerante. Se l'orario è giusto nel 2017 Nettuno dovrebbe transitare nella tua VII^ Casa radix e potrebbe portarti quel tantino di flessibilità in più che non ti farebbe male; ma non dimentichiamo che Nettuno è anche il signore del caos e quindi potresti cacciarti in una nuova situazione in cui magari potresti essere l'amante di qualcuno. Meglio se decidessi di legarti a un medico o a un infermiere molto più grande di te.