21 dicembre 2016

Compleanno karmico

Cos'è un compleanno karmico? Se la parola karma significa azione, allora un compleanno è karmico quando quel giorno si fanno particolari azioni come per esempio trascorrerlo in un'altra città della Terra. In realtà qualsiasi cosa noi facciamo è karmica perché in ogni momento noi compiamo azioni che sono il prodotto di qualcosa di precedente, ma pure qualcosa che condizionerà il futuro. Il karma, stando a certe filosofie orientali, si eredita da vite passate. Io non credo a tutto ciò, ma siccome va molto di moda questa filosofia, vale la pena adeguarsi alla massa che invece ci crede perché è affascinante. Un compleanno karmico è in parole più semplici una rivoluzione solare mirata: essa corrisponde all'atto fisico di trovarsi, nel giorno del compleanno, in un luogo diverso da quello di nascita; ed avrà lo scopo di generare risultati diversi da quelli che avremmo se restassimo a casa. Ovviamente, rivoluzioni solari mirate compiute a spese del prossimo porteranno l'accumulo di un karma pesante per la prossima reincarnazione. Rivoluzioni che ci fanno crescere dal punto di vista economico o sentimentale, non sono in contraddizione con le leggi karmiche perché l'obbiettivo è essere retti non poveri o privi di qualsiasi desiderio. Questa è la scelta che farebbe un mistico, non una persona normale come tutti noi. E siccome nessuno tra noi rinuncia al denaro, al successo, all'amore e a desiderare altro, non può dire che chi fa le RSM è contro le leggi karmiche perché cadrebbe in contraddizione. E accettare passivamente quel che viene, anche questa è una scelta karmica, ma non l'unica. Anche al tema della reincarnazione non credo per nulla. Però credo al fatto che una rivoluzione solare mirata può migliorare una certa situazione in corso, incentivare la realizzazione di certi progetti, o ridurre il peso di alcune situazioni negative, ma sempre sulla base delle caratteristiche del nostro tema natale. Ovviamente non parliamo di miracoli né di magia né di sortilegi. Ci credo perché l'ho provato. Sarà solo una panzana colossale? A prescindere da ciò, è sempre karma, qualsiasi nostra azione o inazione.

Ebbene, anche quest'anno sono appena tornato dal mio ennesimo compleanno karmico e devo ammettere che viaggiare non mi piace per niente. Da buon Sole in IV Casa, preferisco starmene a casa mia, nonostante si dica dei Sagittario come me, che piaccia viaggiare. Macché! Odio lasciare casa mia e andare allo sbaraglio per mete inesplorate: mi sale l'ansia, il batticuore e non vedo l'ora di ritornare. E anche se fossi organizzato sin nei minimi dettagli, così come vuole il mio ascendente Vergine, dopo un po' sentirei sempre nostalgia del mio luogo natio. Anche se ne faccio una malattia mi armo di pazienza e parto ugualmente. Viaggiare non è per me; preferisco le esplorazioni filosofiche, mistiche, religiose, scientifiche etc. etc. Quest'anno ho scelto Lisbona. C'ero già stato ma questa volta ero in compagnia della mia dolce metà e per questo il compito mi è sembrato meno faticoso. Io do molta importanza al momento esatto del return solare che quest' anno cadeva alle 19.56 del 20 dicembre e non del 21. In quell'istante tengo gli occhi bene aperti per cogliere messaggi da ciò che vedo: il volo di un uccellino, un rumore, qualsiasi cosa accada in quel momento perché secondo me può raccogliere in un istante il succo di un intero anno. A me è capitato di versarmi addosso un po' di gocce del famoso Porto, mentre gustavo una fetta di torta. Pare porti fortuna quando ci si sporca con del liquore o spumante. A parte ciò finalmente sono a casa anche se davvero stanchissimo e pieno di dolori ovunque. Questo viaggio è karmico perché ho potuto compiere un'azione utile per la mia crescita ed evoluzione, ma facendo appello al supporto degli "astri".