DOTTORE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE. RICERCATORE ARCHEO-ASTRONOMICO, ASTROLOGICO, PSICOLOGICO.

mercoledì 27 dicembre 2017

9 motivi per cui Ofiuco è una bufala.



In maniera molto breve ecco un riassunto di tutti i miei articoli su Ofiuco. 
9 motivi per cui Ofiuco è una bufala. 

Con l'arrivo del nuovo anno spunteranno come funghi gli oroscopi e la solita storia su Ofiuco. Abbiamo scritto centinaia di articoli sull'argomento per chiarire tutti i dubbi; spesso affrontando il tema in maniera molto tecnica. 

Ecco qui due link per i più temerari che vogliono affrontare la cosa in maniera più profonda:
CLICCA QUI-----LA BUFALA DI OFIUCO----- 
CLICCA QUI-----OFIUCO ESOTERICO E NUOVE MODE---- 

Ora vediamo insieme, ma in maniera velocissima i motivi per cui Ofiuco non va inserito nell'astrologia:

Gli argomenti

  • 1) L'Ofiuco è una costellazione zodiacale e l'astrologia occidentale invece si basa sui segni zodiacali.
  • 2) La conoscenza della precessione era conosciuta piu di 2000 anni fa quando fu introdotto lo zodiaco dei segni che avevano lo stesso nome delle costellazioni zodiacali (attorno al 500 a.C) ma si basano su regole astronomiche diverse. Non è vero che gli astrologi non conoscono la precessione degli equinozi visto che è risaputa da sempre; e perciò non ha senso aggiungere un 13° segno.
  • 3)I segni zodiacali sono 12 e dividono l'anno in 12 parti uguali di 30 gradi ciascuno. Se usassimo un 13° segno allora dovremmo avere 13 mesi di 27,69 gradi. Un ciclo imperfetto.
  • 4)Le ore della giornata sono divise in 12 ore doppie come 12 sono i mesi e come 12 sono i segni zodiacali. Attraverso il calcolo delle ore abbiamo le 12 Case astrologiche. Se dovessimo usare una 13^ costellazione dovremmo dividere in 13 anche le ore doppie della giornata visto che le Case astrologiche sono in analogia con i segni zodiacali. Una divisione per 13 significherebbe che un pianeta potrebbe trovarsi in una Casa astrologica differente da quella che otteniamo usando invece 12 settori. Ma anche chi sostiene di dover inserire un tredicesimo segno non ha trovato alcun motivo per dividere le Case in 13 parti. 
  • 5)Ogni astrologo vorrebbe fare la scoperta del "secolo" per cui quasi a nessuno interessa conservare un dogma. Perciò non esiste alcuna resistenza a voler negare a Ofiuco il diritto di entrare nello zodiaco. Non ci entra, ma per tutti i motivi descritti in questo articolo.
  • 6)Se dovessimo usare lo zodiaco delle costellazioni ora Giove sarebbe in Bilancia e non in Scorpione. Ma i fatti sociali accaduti non appena Giove è entrato in Scorpione indicano che funziona lo zodiaco dei segni e che non bisogna aggiungere nessun altro segno zodiacale. Gli scandali sessuali sono perfettamente in attinenza con l'ingresso di Giove in Scorpione e non giustificherebbero l'inserimento di un 13 segno. Si può fare lo stesso discorso citando in causa l'ingresso di Saturno in Sagittario e qualsiasi altro transito planetario.
  •  7)Tutto il simbolismo associato a Ofiuco non testimonia il suo valore astrologico che invece va testato tramite l'esperienza e la logica. 
  •  8)Le costellazioni zodiacali  sono 12 come 12 sono i mesi dell'anno e come 12 sono i cicli Lunari completi nel corso di un anno. La varie riforme calendariali hanno portato a vedere il 12 come un numero fisso e a dividere il cielo in 12 segmenti uguali tra loro. Un 13 segno non è compatibile con questa regola.
  • 9)Se gli antichi astrologi avessero voluto dividere il cielo astrologico in 13 parti seguendo come riferimento le 13 costellazioni zodiacali, lo avrebbero già fatto. Evidentemente non era importante il numero delle costellazioni, ma era importante la divisione del tempo in 12 parti uguali e assegnare a ognuno di queste un valore astrologico. Al fine astrologico è importante la divisione del tempo in 12 parti uguali e non in 12, 13 o 14 costellazioni. 

 Conclusione:

Inserire un 13° segno significa non avere conoscenza storica dell'astrologia, significa non sapere la differenza tra zodiaco tropico e zodiaco siderale, significa fidarsi di una moda nata a causa della disinformazione. Niente panico! Lo zodiaco rimane sempre lo stesso! 

Ecco qui sotto un altro articolo. Indovinate un po' chi è l'astrologo di cui si parla in questo link? Io ovviamente. Sono stato io il primo a consigliare di usare Ofiuco solo a chi pratica astrologia siderale.
---CLICCA QUI--- 


 CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE MIE FONTI 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Quali sono i tratti nel tema natale di chi ha interessi di tipo esoterico o occultista?

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Provi a fare una mini statistica prendendo i dati di nascita da astro.com dei più importanti esoteristi del mondo ma naturalmente stia attento che i dati di nascita siano giusti e che gli orari segnati siano affidabili. Dopodiché noterà sicuramente qualcosa di molto particolare come per esempio l'assidua frequenza di urano in posizione determinante ma anche la posizione di Nettuno sembra essere notevolmente in evidenza nonostante si dica che il segno dell esoterismo sia lo scorpione con il supporto di Plutone e dell'ottava casa che senz'altro a porteranno anche loro un notevole contributo. Una scelta di tipo esoterico può essere letta sia come la necessità di essere diversi dalla massa e perciò c'entra molto urano, può c'entrare sia come evasione dalla realtà in questo caso è pertinente nettuno, Oppure può rappresentare semplicemente come la voglia di andare alla radice delle cose e c'entra molto Plutone. Quindi occorre valutare gli aspetti tra Sole Luna e ascendente con Urano Nettuno e Plutone e naturalmente vedere se Urano Nettuno e Plutone sono dominanti nel proprio quadro astrologico

Anonimo ha detto...

io più che altro sono certo che esista una vera e tredicesima costellazione del #maiunagioia che è talmente grande che raggruppa tutti i segni e pianeti.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Ahahah
Gran bella battuta :)
Mi sa che gran parte della popolazione umana appartiene a questo segno :)

Anonimo ha detto...

Grazie mille 😊