05 agosto 2018

Astrologia karmica dell'anima universale



Cari amici, come ho anticipato sulla mia pagina Facebook, ( CLICCA QUI per rileggere il post)

stiamo vivendo fenomeni astronomici densi di grande energia cosmica, pronta a liberarsi per offrire importanti cambiamenti, un vero e proprio salto quantico per emanciparci dalle limitazioni dell’ego.

Ma forse è bene che prima di aggiungere altro, io vi dica qualcosa di ancora più importante. Ultimamente leggo sempre più spesso post di astrologi che nel formulare il loro articolo astrologico usano parole come quelle che ho usato io. In verità sono io che ho usato le parole che usano loro. Ma lasciate che vi spieghi il motivo. 


Intanto va specificato che post come quello che avete letto non è astrologia e chi scrive post di questo tipo non è un vero astrologo. Ed io l'ho fatto apposta a scrivere una cosa così. Quando trovate cose generiche si tratta di oroscopi; ed essi, come ben sapete, sono solo un gioco. Ma alle persone piace tantissimo e perciò questi “astrologi” si guadagnano fior di like”.


Anche io ho voluto fare un oroscopo come quello che fanno tutti questi signori e perciò ho usato le stesse parole, ho usato la parola karma, anima, ego, salto quantico, ho cercato di essere il più generico e banale possibile, proprio per fare le cose uguali a quelle di questi “astrologi”. Volevo dimostrarvi che veramente chiunque, imparando il linguaggio degli astri, può inventarsi qualsiasi storia e dare qualsiasi consiglio che sarà ricompensato con centinaia di like.
 

Quella però non è astrologia ma è solo un gioco senza alcuna validità. Nessun astrologo può dire cosa succederà a livello collettivo quando la Luna entrerà nel Toro o Gemelli, o quando avverrà la prossima Luna piena o la prossima eclissi, perché sono cose che a ognuno di noi si manifestano in maniera diversa. Possiamo conoscere i loro significati ideali, ma non cosa accade in effetti nella mente di tutti noi. Ognuno di questi “astrologi” non fa altro che inventarsi un responso, creare, fantasticare; ma non pensate che sappia veramente di cosa sta parlando!


L’astrologia è qualcosa di molto più serio. Io che la amo e la studio da più di 20 anni sono un po' dispiaciuto per la piega che sta prendendo. Infatti nessun astrologo con un minimo di senno si metterebbe a dire come dovremmo comportarci con una certa Luna o cosa accadrà alla nostra anima con certe configurazioni. Perché non è una cosa che si può sapere, non è una cosa verificabile soprattutto quando vengono tirati in ballo concetti come “l'inconscio”. Quindi è tutto frutto della fantasia di questi oroscopari anche se loro stessi ci credono davvero alle cose che scrivono! Accade perchè non hanno mai studiato davvero... O se hanno studiato, hanno capito che per ottenere like bisogna dire fesserie.


Molti si atteggiano a psicologi e a santoni, come se avessero tra le mani la chiave per leggere i misteri dell’universo. Ma i misteri dell'universo non li conosce nessuno. Abbiamo solo uno strumento meraviglioso che in questo caso viene usato scorrettamente. Ripeto che quello che ho scritto su facebook (e che è la fotocopia di quello che scrivono questi signori e signore), è solo un gioco, e che nulla di ciò che ho scritto è vero, valido, verificabile, e non è verificabile esattamente come non lo è quello che scrivono gli altri, perché semplicemente non è vera astrologia. Ma molti di voi sicuramente avranno trovato ugualmente utili quei post.  E anzi, scommetto che il mio post su Facebook guadagnerà più like di qualsiasi altro mio articolo scritto in precedenza. Anche se non è vera astrologia a voi sarà piaciuto lo stesso perché basta usare la parole giuste e il gioco è fatto. 


Mi dispiace se vi ho preso in giro; ma era l’unico modo per farvi comprendere come stanno i fatti. Chi dice di essere astrologo quando propone certi oroscopi è solo un oroscoparo.  L’astrologia vera è un’altra cosa. L’astrologo vero non fa oroscopi, o se li fa, specifica che sono solo un gioco senza alcuna validità. 


Credetemi quando dico che veramente chiunque, imparando il significato dei pianeti e dei segni, può inventarsi una storia credibile, a maggior ragione se in mezzo ci mette qualche banalità e frasi contenenti le parole “karma”, ego, anima” etc. etc. Non è questa la vera astrologia. Gli oroscopari di oggi cambiano le parole, ma non vi è alcuna differenza tra i loro oroscopi equelli piu noti della tv e dei giornali sui 12 segni zodiacali. 


In cosa consiste la vera astrologia? Prima di tutto non si può generalizzare. L’astrologia si fa solo sul singolo individuo, quindi occorrono tutti i dati di nascita: giorno, mese anno, luogo e ora di nascita. Il segno zodiacale non basta, non serve a niente senza prendere in considerazione tutto il tema di nascita. Figuriamoci a cosa può servire un oroscopo valido per tutti, a prescindere dal segno zodiacale. Se quegli oroscopi sono un gioco, questi altri dove si parla di karma e anima generalizzando su tutto il mondo sono più falsi ancora. Inoltre ogni astrologo che abbia un minimo di esperienza sa bene che certi passaggi planetari benefici possono invece essere negativi. Perciò un vero astrologo non vi dirà che il passaggio di Saturno in questo momento può portarvi dei problemi se prima non vede il vostro quadro astrologico nella sua interezza.


Poi esiste l’astrologia mondiale, quella che tratta i fenomeni di importanza collettiva. C’è solo un astrologo che in effetti si occupa di verificare quel che accade per davvero, ed è Andrè Barbault, famoso in tutto il mondo per aver scoperto l’indice ciclico planetario e altre cose. Chi pretende di sapere quel che potrebbe accaderci con un passaggio della Luna, o con una eclissi, sta fantasticando. Infatti non si può generalizzare, a anche quando abbiamo tutti i dati di nascita del soggetto, anche in quel caso è difficile capire cosa potrebbe capitargli. 


Per fare previsioni bisogna effettuare calcoli e verifiche molto complesse. Non è sufficiente conoscere il significato dei pianeti e dei segni. La vera astrologia non tratta argomenti che non possono essere verificati e che riguardano l’inconscio o l’anima; ma ultimamente sono nate in America delle scuole di pensiero in cui con la conoscenza dei significati di segni e pianeti si cerca di dare consigli psicologici. Si tratta di un’astrologia che non si basa sulle verifiche, ma, come abbiamo visto con questi oroscopi, è l’astrologo stesso che con la sua fantasia cerca di fare collegamenti per trarre indicazioni utili per il consultante. È solo la moda del momento e chi fa questo tipo di astrologia almeno si sente utile nel dare dei consigli alla gente. Ma non è vera astrologia perché per dare consigli occorre leggere l'intero quadro astrologico di ogni soggetto e non si può generalizzare pensando che la stessa posizione astrologica possa portare le stesse cose a tutta la gente del mondo.


Spero che questo articolo vi abbia fatto venire voglia di studiare la vera astrologia e vi faccia passare la voglia di mettere like e condividere qualcosa che astrologia non è per niente. 


Dott. Giuseppe Galeota Al Rami