14 agosto 2018

Sotto il segno del fanatismo

Nata sotto il segno del fanatismo. Oggi vorrei darvi un nuovo esempio di interpretazione di un tema di nascita. Si tratta di una persona (di pura immaginazione) interessata all'astrologia, considerata intollerante. Ma da quale elemento astrologico possiamo denotare tale caratteristica? Procediamo con ordine. 

La signora in questione ha un Sole in 3^ Casa e perciò il suo bisogno primario, quello più grande di tutti è quello della mobilità, mentale o fisica. Chi ha una forte 3^ Casa ha bisogno di spaziare da un argomento all'altro, ha bisogno di comunicare, scrivere, leggere, informarsi. Forse qui in maniera rigida, mostrando un atteggiamento poco malleabile, flessibile, a causa del Sole in Toro. Il Toro in 3^ Casa ci parla sì di cultura, ma con ritmi lenti, con idee che faticano a cambiare perché vi sono forti prese di posizione maturate molto lentamente e che poi con grande difficoltà riescono a essere scardinate. Mercurio in Toro conferma questa prima impressione.

Ma questo Sole si colora anche di fanatismo perché è in opposizione a Nettuno che spicca rispetto agli altri pianeti perché è dominante, cioè congiunto al MC e perciò fortissimo in questo quadro astrologico. Nettuno è il caos, è l'illusione ma è anche il genio, il superamento del contingente. Qui Nettuno si oppone al Sole portando quella mancanza di lucidità che impedisce di vedere chiaramente il mondo. Si preferisce evadere, sconfinare in posti remoti, nel pensiero delle vite passate, nei meandri della spiritualità, nelle architetture del pensiero karmico, qui vissuto come dogma, come regola ferrea per la stanzialità Taurina.

Chi ha un Nettuno forte perché dominante e dissonante al Sole, vibra di una passione che è fanatismo. Dittatori, ma anche persone profondamente ispirate, spesso mostrano questo aspetto astrologico. Bisogna staccarsi dalla realtà per compiere quel balzo verso l'ignoto; ma in questo caso, l'opposizione può portare ad abbagli, chimere, paure che possono condizionare anche gravemente le proprie scelte.

Questa donna può raggiungere alte cariche, può realizzarsi grazie a una grande profondità d'animo e a un senso di grandezza offerto dal Sole in trigono a Plutone, ma l'ascendente Capricorno e Saturno in I Casa oltre a offrirle un'ancora per non volare via, sono anche la dura legge del super-Io che vuole giudicare o giudicarsi.  La rigidità aumenta anche per la dissonanza Sole-Saturno e Mercurio-Urano che portano intransigenza, durezza, mancanza di tolleranza, eccessiva sbrigatività. Tra l'altro Marte è anche in Ariete sesquiquadrato a Urano: ancora drastica, sbrigativa, impaziente, impulsiva corre il rischio di grandi ferite nei rapporti visto che uno degli angoli toccati è la VII Casa. 

Inoltre Marte in 2^ rafforza la costanza e l'amore Taurino per la natura, col desiderio di entrare in contatto con le energie della terra. 

Da un lato la costanza e l'ambizione capricorniante, dall'altro l'impeto Arietino e l'annebbiamento Pescino che inoltre crea quelle incertezze che impediscono di vedere il mondo e il prossimo in maniera equilibrata. Da qui le possibili paranoie. Un quadro straordinario per creazioni artistiche in cui sia necessario distaccarsi dalla realtà. Utile per scrivere di anima, evoluzione, sogno. Sicuramente una forte personalità in cui ilgenio artistico potrebbe liberarsi se solo le rigidità Saturnine e Taurine non la ostacolassero nella sua mente ancorata a quelle certezze assolute che possono solo allontanarla dalla realtà e da rapporti sereni. 

(Ogni riferimento a persone è puramente casuale) ;)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per chi volesse una consulenza gratuita può lasciare il suo numero di telefono via email scrivendo a ggaleota@libero.it