30 maggio 2012

Per la salute soluzione difficile.


Ciao Giuseppe ieri ti ho inviato un email..non so se tu l'abbia letta...ne approfitto per rimandartela ..volevo dirti  che ascoltando le ultime registrazioni tu mi hai detto ( se non ho sentito male) che l 'anno prossimo avro' Urano in SESTA casa ..potrebbe essere preoccupante per la mia salute ? mi riferisco anche al problema degli occhi...( nel 2001 avevo Urano in sesta casa..e si scateno l inizio del calvario con gli occhi) dunque mi puoi dare cortesemente un tuo parere? Questa cosa mi spaventa un pò...!
Grazie.

L'anno astrologico si prospetta pesante su diversi fronti e levare Urano dalla 6^ casa non servirebbe a molto. E' necessario un viaggio di rivoluzione solare. Proteggendo la salute con Venere in 6^ penalizziamo l'amore. Venere in I^ non lo possiamo mettere perchè l'ascendente di rivoluzione cade in I^ casa radix, inaccettabile. Giove in 6^ casa non si può mettere perchè avremmo marte in I^ casa. Giove in I^ casa non lo possiamo mettere perchè Saturno entra in 6^. Esiste una possibilità di ottenere qualcosa di positivo andando a Madowi o Keawkwa in Papua nuova Guinea, dove metteremmo stellium con Sole, Mercurio, Venere in X^ casa, con Venere dominante spaccata al MC; poi Giove in 4^ casa a proteggerti nel caso in cui vai a finire in ospedale. Questa soluzione non protegge direttamente la salute ma è una soluzione molto positiva. In realtà non posso garantire nulla di certo: sarebbe stato meglio mettere Giove o Venere nelle case della salute; ma non possiamo farlo purtroppo a meno che tu non decidessi di sacrificare l'amore. Quel viaggio potrebbe andar bene per il tuo scopo anche se le probabilità sono molto basse. Naturalmente il viaggio di rivoluzione solare mirata non è in sostituzione a cure mediche e a qualsiasi altra cosa utile alla tua guarigione, ma è un utile strumento integrativo per raggiungere certi scopi.  Questo è ovvio e scontato.  

29 maggio 2012

un sagittario in cerca di amore

Ciao :-) sono (...) nato il (...)  ho lasciato una ragazza da poco (le persone sbagliano sempre con me mentre io in coppia non sbaglio mai) vorrei sapere com'è la mia situazione in amore (se avro' una relazione stabile oppure solo avventure) sono un tipo un po' particolare, giro molto nelle discoteche e ho tante amicizie femminili ti ringrazio davvero ciao ciao.

Carissimo lettore dici che non sbagli mai ma una parte della responsabilità di una rottura è pure tua. Hai il sole strettamente congiunto a Nettuno e ciò ti rende molto nevrotico. Questo potrebbe infastidire. La dominante Nettuno poi potrebbe crearti abbagli, chimere, paure ingiustificate che possono manifestarsi attraverso gelosie o altri tipi di pulsioni. Abbiamo infatti una quadratura tra Venere e Plutone che mi parlano per l'appunto di sentimenti spesso bloccati che ti possono portare verso esagerazioni ed eccessi. Una valvola di sfogo potrebbe essere una qualche forma di perversione o di fissazione. Insomma, non  credo che tu sia uno stinco di santo. D'altra parte abbiamo Venere in capricorno che mi parla di una sensazione perenne di non sentirti mai amato abbastanza, serietà e continuità nei sentimenti, amore vissuto come se fossi un vecchio: con saggezza ma allo stesso tempo con un sottofondo di rigidità. La Luna è in 12^ casa e mi parla di sofferenze a causa di donne; sovente indica moglie, madre, o sorella che sono malate o che in qualche modo sono per noi fonte di dolore. Hai tantissime amicizie femminili perchè la Luna è sulla cuspide della 12^ e quindi agisce anche in 11^, la casa per l'appunto legata agli amici. Con quel Nettuno dominante sei predisposto più alle avventure che alle storie di lunga durata; a meno che tu non sposassi una donna estremamente religiosa e spirituale, una dottoressa, un'infermiera, per scaricare in questo modo le tue instabilità nettuniane. L'anno prossimo Giove transiterà nella tua VII^ casa e potresti riallacciare una nuova storia d'amore. L'anno in corso presenta un ascendente in X^ casa mentre Plutone quadra il MC. Si tratta di un anno pesante. Inoltre Nettuno è in 5^ casa di rivoluzione e spiega bene i tuoi dolori, le tue paure, la confusione generata da questa delusione d'amore. Il tuo 2013 come preannunciato comporta un nuovo amore per via del transito di Giove nella VII^ casa radicale; ma Venere si trova nella 12^ casa di rivoluzione e mi fa pensare ancora una volta a dolori e prove d'amore. Io opterei per un bel viaggio di rivoluzione solare per Ponta Delgada nelle isole Azzorre a ovest del Portogallo. Avremmo così Giove nella VII^ casa di rivoluzione rafforzativo dell'omologo transito; avremmo Urano in 5^ casa di rivoluzione a vivacizzare il settore sentimentale; Venere in I^ casa a donarti fascino e amorevolezza. Altra soluzione sarebbe Santa Cruz Das Flores sempre nelle isole Azzorre: leveremmo Marte dalla cuspide della 2^ casa che è negativo per le questioni economiche, e lo metteremmo in piena 3^. Però Saturno si stringerebbe troppo all'ascendente dal lato della 12^ casa e crea problemi a tutto tondo ma ovviamente di latitudini mille volte più basse di quelle che otterresti rimanendo in Italia nel giorno del tuo compleanno. Tanti cari auguri. 

28 maggio 2012

ascendente di rivoluzione in X^ casa

Ciao Al Rami mi chiamo B. sono nata (...) Vorrei sapere quando trovero' un nuovo amore dato che ho finito da circa 2  mesi una storia che credevo fosse quella della mia vita
Da come ho visto io ho dato un'interpretazione e risulta che rimarro' sola ancora per parecchi anni. Spero che invece dato che tu sei piu' esperto sicuramente di me possa vedere qualcosa di positivo Grazie Ciao.



E' veramente difficile che tu possa rimanere sola dato che hai tre pianeti in 5^ casa e nel segno del sagittario. Al contrario avrai molti amori segnati dalle brusche rotture. Venere è congiunta a urano e questo spiega il nascere e il morire di rapporti anticonvenzionali spesso bizzarri e fortemente idealizzati. Posizione accettabile se non fosse per la presenza di Nettuno nella 5^ casa che quasi sempre comporta situazioni sentimentali confuse, paure, ambiguità, timori pure a causa di fissazioni mentali e un'atteggiamento fortemente nevrotico. Venere semiquadrata a Saturno mi fa pensare a un desiderio sessuale mal appagato pure a causa dei valori scorpione che contribuiscono a creare una serie di complessi amatori. La tua sensibilità può crearti degli spiacevoli inconvenienti come per esempio la permalosità e le ferite nell'orgoglio. Non mi meraviglierei se tu procreassi al di fuori del matrimonio. Tra qualche anno si prospetta il transito di Saturno su Venere e Urano radix che potrebbe portare a una nuova chiusura; ma ovviamente ciò presuppone che nel frattempo tu abbia ricominciato con una nuova relazione d'amore. Nel 2013 sicuramente un nuovo amore si affaccerà alla tua porta e ti permetterà di vivere intensamente i tuoi sentimenti grazie alla presenza di Venere nella VII^ casa di rivoluzione. Poi l'anno sarà straordinario sotto diversi aspetti: si tratta di uno di quelli che ricorderai per le cose belle che ti porterà. Immagino infatti alcune importanti crescite a tutto campo: sentimentali, economiche, professionali, nella salute e in qualsiasi altro campo. Non è detto che sia positivo in tutto, ma in uno o più dei campi da me citati. L'ascendente di rivoluzione è in X^ casa radix, una delle migliori posizioni che possiamo desiderare in un cielo astrologico. Alcune volte è difficile però rendersi conto degli effetti positivi ricevuti perchè sovente ci si immagina di divenire miliardari o di vivere cose eclatanti: si tende a ingigantire le piccole cose negative e a sminuire le cose belle che ci capitano perchè le nostre aspirazioni e i nostri desideri viaggiano verso mete forse troppo esagerate o irraggiungibili. Comunque, con un cielo del genere sarà veramente difficile che tu non ti possa accorgere dei vantaggi che otterrai. Quel che è sicuro è che ti sentirai pià affascinante, ti sentirai più aperta e disponibile al mondo; sentirai lievitare la tua fortuna nelle piccole cose e chi lo sa, se hai un progetto in cantiere, esso potrebbe vedere la luce. insomma, tantissimi cari auguri per il tuo super 2013. 

27 maggio 2012

la solitudine interiore

Ho sentito parlare molto bene di lei, una mia amica le ha recentemente inviato una email per un consulto astrologico rimanendone pienamente soddisfatta. è per questo che ho deciso di scriverle anche io.
La mia cartina astrale penso sia un totale disastro, e rifletta molto la mia condizione spirituale. Per molto tempo mi ha tentato una vita nel silenzio di un convento...tutto questo per accennarle quanti aspetti pesanti riguardino la mia cartina.
Tra poco entrerà Saturno in opposizione al mio Sole natale in XII, chissà che lei possa dirmi cosa potrò aspettarmi, anche se penso di aver intuito abbastanza che saranno tempi difficili :)
La ringrazio di cuore. 

La prima cosa che mi fa pensare a una vita di solitudine affettiva è rappresentata da Saturno in VII^ casa nel tema natale. Vi è diffidenza o giudizi troppo severi nei confronti del prossimo e talvolta è il partner o il prossimo a nutrire dei giudizi troppo duri nei confronti del soggetto investito da tale configurazione astrologica. A questa dobbiamo aggiungere l'accumulo in 12^ casa dove c'è pure Venere(ennesimo caso). E io l'ho detto un sacco di volte: può essere stimolata pure da mille aspetti armonici, ma darà sempre situazioni di solitudine affettiva. Mercurio è senz'ombra di dubbio la dominante del tema e tra l'altro ti impone una costante mentale piuttosto che affettiva. La vita ascetica, monastica, il desiderio di ritirarti a fare una vita in solitudine non è una scelta di cuore, ma di mente, perchè alla base vi sono dei blocchi interiori, dei problemi psicologici dettati da paure, il cui vertice è la Luna, proprio nella 5^ casa: quella degli amori. Ma essa è mal posizionata; riceve solo cattivi aspetti da Sole, Mercurio, Nettuno. Questi esasperano la sensibilità Lunare e rendono incerto, instabile, mutevole, ogni rapporto che finisce per essere vissuto in maniera troppo "fumosa" ma allo stesso tempo sublimata da un'ideale di perfezione bilancina. Urano è nella VII^ casa radix ed è una posizione temibile per le relazioni poichè comporta quasi sempre un divorzio o separazioni. Saturno transitante in 6^ casa sarà in opposizione al Sole tra due anni e pertanto non cominciare a fasciarti la testa inutilmente. Occupiamoci invece del transito di Giove sul tuo ascendente, posizione davvero molto bella. Giove di rivoluzione quest'anno sarà in X^ casa e promette qualche piccola conquista positiva, appunto grazie alla contemporanea presenza del transito all Asendente radix. Nulla di positivo però per l'amore dove abbiamo Nettuno in VII^ casa e Marte-Plutone in 5^ casa di rivoluzione. Un grosso abbraccio.

24 maggio 2012

quando la rivoluzione solare non funziona

Ecco qui di seguito un caso che secondo me potrebbe essere illuminante per comprendere il funzionamento o il "non" funzionamento delle rivoluzioni solari. Alcune volte abbiamo sentito dire che la rivoluzione solare mirata non ha funzionato trascorso un anno dal momento del return. Nella maggior parte dei casi si tratta di aspettative troppo elevate, altre volte di vere e proprie rimozioni. Ma in altri casi sembra che per davvero un viaggio per tale scopo non abbia comportato nulla di quello che viene contemplato attraverso i manuali di Ciro Discepolo che, vorrei ribadirlo, è il massimo esponente a livello mondiale su tale branca del sapere. E altri astrologi che non hanno mai sperimentato il viaggio di rivoluzione, o lo hanno sperimentato attraverso gli insegnamenti di altri autori, si ritrovano a far valere la propria voce esortando a non sprecare più tempo per questa pratica: le rivoluzioni solari e le rivoluzioni solari mirate per costoro non funzionano o  funzionano a volte sì e a volte no, o per taluni sì e per taluni no perché ognuno di noi ha un grafico astrologico che si presta meglio di altri a uno specifico sistema di previsione. Un'ipotesi suggestiva che trova molti sostenitori purtroppo, alcuni dei quali convinti che il tema natale disponga di vita propria: qualcuno punta a cercare una comunicazione trascendentale col grafico astrologico, quasi come se ci si aspettasse di dialogare con lui per scoprirne ogni segreto, anzicché fare una sana chiacchierata col consultante e cercare di integrare alla lettura astrologica pure l'analisi di variabili ambientali, sociali, culturali. E' verosimile che ognuno di noi possa reagire in maniera diversa a determinati stimoli energetici o a immagini archetipiche (per l'appunto grazie all'inconscio personale); ma è pretenzioso sperare che una tecnica di previsione possa funzionare soltanto per qualcuno. Sarebbe più sincero ammettere che in alcuni casi siamo noi a non esser capaci di riconoscere i fatti: ci aspettiamo qualcosa, ma quel qualcosa non sempre accade perché non abbiamo la completa e totale conoscenza di tutte le espressioni e manifestazioni delle potenze zodiacali. Si cerca di lavorare per analogie ma questa strada alcune volte è fallace. Torniamo al caso in oggetto. Si tratta di una persona che per tantissimi anni ha effettuato viaggi di rivoluzione solare mirata. Alla fine di ogni anno astrologico però ha tirato le somme e la conclusione è che questi viaggi non sono serviti a molto oppure non sono serviti a nulla. Veniamo al caso in oggetto: io stesso ho mandato il soggetto a Seoul in Korea del sud per l'anno 2011-12. L'ascendente di rivoluzione in 3^ casa con stellium costituito da Giove e Sole in X^. Ci aspettavamo dunque qualcosa di molto positivo considerando pure il transito di Giove in aspetto di congiunzione al Sole radix. Insomma, un anno bomba al positivo. Ma veniamo ai fatti: Avevamo Saturno in 3^ casa di rivoluzione. Ci aspettavamo dunque dei problemi inerenti la carta stampata, i mezzi di comunicazione e telecomunicazione. E così è stato. Avevamo Urano e Marte congiunti in 9^ casa: immaginavo problemi lontano da casa. Infatti il viaggio in Korea del sud subito dopo il terremoto a Fukushima in Giappone ha suscitato non pochi timori per il soggetto, che aveva paura delle radiazioni nucleari nonostante la capitale sudcoreana fosse a centinaia di kilometri dai luoghi terremotati. Inoltre un viaggio orribile in aereo e tanta paura, tra l'altro suffragata dall' ambasciatore del sud Korea che lo invitava a un cauto ottimismo. Con Plutone in 6^ casa ci aspettavamo un incarico di lavoro importante. Lui sostiene di non aver ricevuto nulla. però abbiamo notizia di un vecchio collega che ha subito dei grossi guai con la giustizia. Immaginavo pure qualche problema di salute e in effetti così è stato. Nettuno in 8^ casa significava ancora preoccupazioni economiche, ma con quei bei valori di X^ casa non temevo nulla di negativo. Però i timori vi sono stati perché è peggiorata la sua situazione economica a causa di problemi pregressi e contingenti. Dopo mezz'ora di conversazione è venuto fuori che durante il corso dell'anno ha cambiato ufficio e questo gli ha consentito di essere più in vista all'interno della ditta per cui lavora, grazie pure a un cartellino con nome e cognome dietro la porta. Ma nessun vantaggio economico e nessuna crescita sono emerse durante il colloquio. Può uno stellium in X^ casa di rivoluzione essere così povero di risultati? 
Ecco le mie risposte: analizziamo prima di tutto il suo tema natale. Saturno è dominante in zona Gauquelin dal lato della 9^ casa. Saturno in 9^ casa rappresenta i problemi che derivano dai viaggi o in luoghi lontani da quello di nascita. Per cui ipotizzo che quel pianeta si sia manifestato per l'appunto limitando gli effetti positivi della rivoluzione solare mirata. Infatti per anni lui è partito e ritiene di aver sprecato solo tempo e denaro perché oggi si ritrova con debiti da pagare. E' anche vero che ha stimolato poco le case che generalmente vengono sollecitate per incrementare i guadagni. Ogni anno ha deciso di tentare con una nuova rivoluzione solare mirata perché sperava che le cose potessero migliorare. Nell'ottica di una visione globale della situazione non se la sente di attribuire alle rivoluzioni solari mirate i pochi vantaggi ottenuti nella sua vita. Esiste un certo grado di suggestionabilità: la Luna è congiunta all'ascendente dal lato della 12^ casa. Suggestionabile ma fino a un certo punto: lui racconta che si era illuso che qualcosa combaciasse, al punto che in un dato momento si è "vegliato" e ha detto "basta" alle rivoluzioni solari mirati. Eppure ha deciso nuovamente di ripartire per una nuova rivoluzione solare. Il frutto del condizionamento di tutti questi anni è stato più forte della ragione? O non esiste alcun condizionamento ma solo la consapevolezza di aver visto qualcosa funzionare e quindi c'era il bisogno di rimettersi in gioco nella speranza del "colpaccio"? Non lo so. Ma andiamo avanti. Ho esordito parlando di Saturno in 9^ casa: è evidente che qui ci troviamo dinnanzi a un soggetto che non sarà mai soddisfatto dei risultati dei suoi viaggi di rivoluzione e che anzi li vedrà come fonte di problemi. Inoltre la congiunzione al MC comporta grosse problematiche dall'attività professionale; e anche la più eccellente rivoluzione solare mirata non può cambiare quello che è in potenza: si può cercare di ridurre al minimo i danni o spostarli in ambiti meno dolorosi secondo le nostre priorità.  Mi viene in mente un caso esposto tempo fa da Ciro Discepolo in cui un soggetto con rivoluzione solare pessima asseriva di non aver vissuto nulla di negativo, mentre nel frattempo, a sua insaputa la moglie lo tradiva ripetutamente. Se accadono cose negative a nostra insaputa e la rivoluzione solare lo testimonia, allora accadrà che una rivoluzione solare positiva potrà testimoniare un evento bellissimo di cui non si è a conoscenza immediata, ma che magari poi si paleserà in futuro. Il soggetto in questione ha nel TN Venere nella 12^ casa lesa da Nettuno e Saturno. Posizioni terribili per l'amore e che mai, in nessun caso hanno dato dimostrazione di qualcosa di positivo. Eppure oggi lui presuppone di avere una moglie fedele, dei figli stupendi, una vita coniugale eccellente. Mai nessun problema a parte in passato dove lui ha manifestato in maniera chiarissima quelle dissonanze, proprio attraverso uno stile di vita "libertino" nel campo dei rapporti di coppia. Spontanea nasce la domanda: e se la rivoluzione solare mirata in tanti anni non avesse fatto altro che proteggerlo da quelle terribili posizioni di nascita aiutandolo a mantener un rapporto, evitando tradimenti? Non lo so ma è un'ipotesi da non sottovalutare. Ho avuto un confronto con altri esponenti della scuola dell AA e qualcuno mi ha raccontato di un episodio in cui un consultante diceva di aver passato un anno senza particolari soddisfazioni. La cosa curiosa era che un suo collaboratore diceva esattamente il contrario: all'opposto aveva fatto numerosi passi in avanti e pure molto eclatanti. In questo caso invece, abbiamo che il signore non ha visto un sostanziale cambiamento della sua vita nel corso di tredici anni di rivoluzioni solari mirate potenziando la X^ casa almeno cinque volte. E' vero che Saturno dominante predispone a una visione della vita abbastanza pessimistica, o al contrario, l'ambizione è così smodata che non si considerano quelle crescite che per altri sarebbero più che soddisfacenti. Il mio consultante asserisce di non aver avuto alcun vantaggio da questa rivoluzione solare e lo dimostra il fatto che oggi è pieno di debiti. E' possibile pure che non sia veramente capace di riconoscere dei vantaggi per la sua crescita affettiva, relazionale; anche se non nasconde di essere cresciuto molto dal punto di vista spirituale, a suo dire grazie ai problemi affrontati. Il problema è che spesso si stabilisce il proprio successo e la propria soddisfazione in base ai soldi guadagnati; ma nel caso della persona in questione ciò che conta oggi, è la crescita spirituale per l'appunto. A suo dire, per ottenere questa crescita interiore non vi era bisogno di fare viaggi attorno al mondo. Per le questioni economiche penso sia sempre meglio incentivare la 2^ e la 6^ casa tralasciando le posizioni di X^. Mi sono reso conto infatti che per la propria ascesa professionale vale molto di più posizionare Venere in 6^ casa piuttosto che in X^. Non posso negare però che nel mio caso, Venere in X^ casa di rivoluzione sta portando grandi soddisfazioni: mi sta dando in effetti grandi vantaggi nonostante al momento la mia vita non sia ancora, sostanzialmente cambiata. Mi risulta difficile comprendere quali siano stati i cambiamenti nella vita di questo consultante perché non ho avuto la possibilità di seguirlo sin dal'inizio anche se ho avuto modo di ascoltarlo alcune volte. In conclusione: Saturno nella 9^ casa dominante potrebbe rendere meno evidente l'effetto delle rivoluzioni solari mirate. Avrei bisogno di un altissimo campione di soggetti caratterizzati dalla stessa posizione astrologica per verificare quante volte si manifesta lo stesso disappunto verso le rivoluzioni solari mirate. Bisogna prendere in considerazione diverse ipotesi ma al momento, a proposito di questo caso, nessuna risposta definitiva.
Facendo ulteriori considerazioni mi viene in mente che la Luna dominante o in forte posizione comporta il repentino mutamento di opinione nei confronti di cose, persone, situazioni. In virtù del fatto che non voleva mollare e che era fortemente incentivato dalle parole di Discepolo, si è trovato alla fine a compiere tutti quei viaggi di cui oggi non è per nulla soddisfatto. Quindi è un altro elemento da prendere in considerazione per trarre delle conclusioni. 



22 maggio 2012

un uragano

Buongiorno, mi chiamo (...) e vorrei chiederti qualche parere a proposito dell'oroscopo di mia figlia:
è nata a (...).E' sempre stata fin da piccola una ribelle, prepotente e oppositiva, ma anche molto comunicativa, generosa e allegra. Ha fatto però tutta una serie di scelte nella vita che, alla fine l'hanno un pò penalizzata, come se volontariamente avesse scelto sulla base di una sorta di desiderio di autodistruzione. Attualmente
sta vivendo una situazione molto difficile perchè con un bambino sofferente (è iperattivo e con disturbi dell'attenzione) si sta separando dal marito, anche se Lei non sarebbe favorevole. Io ho sempre fatto molta fatica a comprenderla ed aiutarla perchè è troppo caotica e nervosa, anche se ritengo che nasconda una grande fragilità interiore. Attualmente sta subendo l'opposizione di urano allo stellium di 11 casa, che non mi pare sia molto bello. Inoltre mercurio isolato in 12 casa, può avere a che fare con qualcosa legata ad uno dei suoi due bambini? Ti ringrazio per le risposte che vorrai darmi.
Tanti auguri per la tua professione.


Grazie per gli auguri. Ho dato una sbirciata al tema natale di tua figlia e immediatamente si nota la dominante Marte, e l'ascendente scorpione: soprattutto quest'ultimo porta alla ribellione, alla contestazione, insomma a un carattere difficile. Tua figlia è agguerrita grazie alla dominante Marte; ma non dobbiamo sottovalutare il fatto che sia della bilancia e in alcuni casi possiamo assistere al fenomeno della compensazione che si sviluppa attraverso le caratteristiche del segno opposto: in questo caso l'ariete. Il suo nervosismo, quasi a livello patologico, è dato dalla quadratura tra Luna e Plutone che in molti casi porta all'instabilità nervosa, a un carattere difficile, all'autodistruzione, unitamente agli elementi scorpione costituiti dall'ascendente. Non scordiamoci l'accumulo in 11^ casa che la porta ade essere un aquario doc, quindi originale, imprevedibile, indipendente, rivoluzionaria. ma questo la porterà a grandi nevrosi perchè il Sole è semiquadrato a Urano: le scelte troppo drastiche finiscono per ledere e minare l'equilibrio psicofisico. Sommiamo questi elementi a Venere congiunta in maniera stretta a Urano e allora il gioco è fatto: instabilità nei rapporti di coppia, sentimenti d'amore troppo anarchici, anticonvenzionali, strambi e che saranno vissuti con impeto, senza alcuna capacità di raziocinio. Inoltre abbiamo il semiquadrato Venere-Saturno che porta la sfortuna in amore: solo due casi su centinaia e centinaia sfuggono a questa interpretazione ma si sono manifestati attraverso blocchi sessuali. Non penso sia il caso di tua figlia che con Venere in scorpione e la dominante Marte sicuramente sarà un turbine di passione. Mercurio in congiunzione larga a Plutone  e in 12^ casa sicuramente ci informa di esaurimenti nervosi ma eventualmente pure di figli problematici. La stessa indicazione l'abbiamo attraverso l'analisi del Sole che appunto rappresenta le figure maschili e quindi anche il figlio: abbiamo elencato le posizioni dissonanti ma aggiungiamoci pure la congiunzione privativa di Saturno fortunatamente riequilibrata dalla congiunzione a Giove. Inoltre la 5^ casa (quella dei figli) è in ariete, il segno legato all'impeto, all'energia, alle lotte, alle guerre. Urano transita in 5^ casa radix ed è normale che porti a rotture e rivoluzioni nel campo degli affetti. Non è in opposizione allo stellium in 11^: sono separati da ancora troppi gradi. Il prossimo anno astrologico, a partire dal suo compleanno abbiamo un ascendente di rivoluzione in 8^ casa: la fine delle cose; poi abbiamo stellium in 5^ casa di rivoluzione con Saturno: separazione, problemi dai figli, privazione di svaghi; Marte nella 6^ casa di rivoluzione: anno problematico sotto uno o più fronti con particolare enfasi per la salute; Nettuno in X^: timori per la propria condizione sociale; Urano in 11^: rottura clamorosa e litigi inaspettati. Insomma si tratta di un anno davvero molto insidioso soprattutto perchè Saturno si congiungerà a Mercurio in 12^ casa, davvero una posizione cattiva. Giove transiterà nella VII^ casa radix portando la separazione, la rottura. Fortunatamente è nella 12^ casa di rivoluzione e porta qualche protezione per non sprofondare nella depressione. 

21 maggio 2012

per un nuovo amore

Ciao Giuseppe, sono (...), ho una domandina di astrologia da farti: con transito di plutone in casa 5, urano in transito in casa 8 sulla mia venere, considerando che ho fatto il compleanno mirato ad Ekaterinburg in Russia cosa mi devo aspettare in campo affettivo? Abbiamo pure nettuno in transito in casa 7. Io convivo con un uomo con il quale ho una relazione disastrosa e vorrei trovare un uomo, un  amore che mi appaghi sia affettivamente che sessualmente ma finora mi coinvolgo emotivamente solo io!!!! i mie dati di nascita sono (...)( uno che mi piace molto è nato (...) si lo so che è giovane...hahahaha...mi ha corteggiata molto ed ora che sa di avermi catturata fa il desiderato...uffa!) un grazie di cuore.


La tua situazione sentimentale disastrosa è infatti descritta dalla quadratura tra Luna e Venere, ma soprattutto dalla presenza di Saturno in 5^ casa, nel tema natale ovviamente. Quest'ultimo infatti rappresenta proprio le frustrazioni in campo amoroso e sessuale, considerando il fatto che la 5^ casa è proprio quella legata ai piaceri in senso lato, ma soprattutto quelli sessuali. La rivoluzione solare mirata per Ekaterinburg presenta alcuni punti interessanti: l'ascendente di rivoluzione in 5^ casa radix che ci informa di notizie relative i propri sentimenti, Venere a ridosso della VII^ casa utile a migliorare le nostre condizioni sentimentali. Io Però avrei scelto un altra località rinunciando a Venere nella 6^ casa e mettendola in piena VII^ e avrei posizionato Giove in 5^ anzicchè in IV^. Guardando meglio tutto quanto ho capito che non si poteva piazzare Venere in piena VII^ e Giove in 5^ perchè Saturno sarebbe entrato in zona Gauquelin a meno di 12 gradi dalla cuspide della X^ casa, che sappiamo porta grossi problemi. Pertanto si tratta di una soluzione ottimale ma che comunque non consente di ottenere il massimo dall'amore. Immagino pertanto si tratti dell'unica soluzione possibile per incentivare l'amore senza andare a ledere pesantemente gli altri settori oroscopici. Immagino dunque che si tratti di un esperimento per vedere se Venere agirà anche in VII^ casa nell'eventualità in cui tu fossi nata qualche minuto prima. 
Quello che immagino è una separazione senz'ombra di dubbio ma un risveglio della passione erotica grazie a Plutone in I^ casa e Marte in 8^. Non la vedo positiva per le questioni economiche nonostante la Venere in 6^ casa che dovrebbe favorire il lavoro. Sole e Giove in IV^ potrebbero significare che vai a vivere da un'altra parte, che cambi casa, ma allo stesso tempo la congiunzione Luna-Saturno in 9^ casa mi parla di problemi a causa del trasferimento. Se non si trattasse di questo allora indicherebbe semplicemente delle situazioni spiacevoli durante viaggi o con persone non native della tua città. Ricapitolando: questa rivoluzione solare mirata non incentiva necessariamente il nascere di nuovi amori, mette in evidenza però le questioni di tipo sentimentale e quindi la possibilità di 
separazione, ma sarebbe diverso se pure Venere agisse attraverso la cuspide della VII^ casa.  Tra l'altro pure l'ascendente di rivoluzione è cuspide tra 5^ e 4^ casa. A proposito della sinastria tra te e questa nuova fiamma, non mi pronuncio: si tratta di un lavoro che faccio privatamente.

20 maggio 2012

ascendente aquario o pesci?

Ciao Giuseppe, sono (...) Dopo le ultime chiacchierate mi sono molto incuriosito riguardo al tema natale e quindi mi interesserebbe parecchio avere una tua analisi professionale. Gli argomenti che più mi interessano sono l'ambito lavorativo (con annesso rapporto sociale con gli altri) e in generale l'ambito sentimentale: ti posso dire che dopo la mia ultima esperienza ho deciso di cambiare il mio approccio verso l'amore divenendo più cinico e apatico verso il gentil sesso (cosa che mi sta riuscendo più tranquillamente), una tua opinione per sapere le conseguenze di questa mia decisione mi darebbe un buono spunto di riflessione.

Sono nato il (...) tra le 8 e le 9 del mattino, precisamente non so ma sono sicuro di essere ascendente Acquario poichè mia madre da anni me lo ripete di continuo (non chiedermi il motivo perchè non lo so neanch'io!!).


Carissimo amico mi risulta davvero difficile leggere un grafico astrologico con un orario approssimativo. Però, considerando il fatto che ti conosco personalmente e che ho potuto osservarti, non credo assolutamente che tu possa avere l'ascendente Aquario perché così facendo avresti una dominante Luna che ti farebbe estremamente mutevole, instabile, lunatico, lagnoso, emotivo. Non mi risulta affatto tu abbia tali caratteristiche, almeno da quel poco che ho visto dal momento che ti ho conosciuto. Inoltre tale posizione astrologia ti fornirebbe una memoria straordinaria, cosa che non è mai emersa attraverso le nostre chiacchierate. Escluderei quindi categoricamente le ore 8.00 e penso invece che tu possa essere nato dalle 8.35 in poi. Categoricamente dunque escludo l'ascendente Aquario che sarebbe tale solo se tu fossi nato entro le 8.10
Ragionando su ipotesi non possiamo fare alcun tipo di previsione per il futuro e nemmeno scendere nei particolari del tuo quadro astrologico: dovresti fare una telefonata all'ufficio anagrafe della tua città di nascita e farti dire a che ore sei nato. Lascia perdere il ricordo della mamma e assolutamente escludiamo a priori l'ascendente aquario. Non ho certezze assolute perchè non ti conosco abbastanza; inoltre siccome sei molto giovane, molte posizioni astrologiche non han avuto ancora il tempo di manifestarsi e quindi non posso controllarle per qualche verifica. Alcune cose però possono essere dette. Mi chiedevi sull'amore ma sopratutto sul tuo atteggiamento nei confronti del gentil sesso. Bene: quello che tu stai facendo oggi sarà il comportamento che adotterai per tutta la vita. Insomma, dentro di te ci sarà sempre una specie di "morte nel cuore" una maniera di esprimere i sentimenti molto titubante, cinica, pessimista, severa, seria, matura. Questo dipende dal fatto che hai Venere nel capricorno, segno austero per eccellenza. Ti ricorda qualcuno che ha difficoltà a lasciarsi andare? Ehheheeh...
Il tuo quadro però è molto penalizzato pure dal fatto che l'astro dell'amore è in congiunzione a Saturno. E' uno degli aspetti più pesanti per la vita di relazione perchè comporta frustrazioni, difficoltà a concretizzare storie d'amore e tu non sai come la cosa mi lascia rattristito. Almeno abbiamo un bel sestile con Plutone che ti porta una caldissima carica erotica che non spegne del tutto i tuoi sentimenti, ma all'opposto li tinge con toni complessi e tortuosi. La Luna assolutamente in 12 casa (dalle 8.00 alle 9.00 è sempre in questo settore) parla di delusioni da donne; dolori a causa delle figure femminili: non obbligatoriamente nelle questioni di cuore, ma in senso lato, indicando moglie o madre,  o sorella, cugina, amica, malate o che danno preoccupazioni. Inoltre questa posizione comporta un'infanzia anomala, magari in solitudine o in qualche collegio. Nemmeno sul lavoro posso darti indicazioni: se fossi nato dopo le 8.35 avremmo Urano e Marte in X^ casa: questo significherebbe che durante il corso della vita vi saranno drastici cambiamenti, totali rivoluzioni e sconvolgimenti nella carriera: ti ritroverai dunque a fare un lavoro e magari il giorno dopo, senza preavviso, senza riflettere abbastanza, farai qualcosa di completamente diverso. Il Sole può essere sia in 12^ che in 11^ casa: senza dati certi non posso stabilirlo e quindi non posso concludere l'interpretazione. 


18 maggio 2012

da una strana famiglia

Salve! se risponde gratis a quesiti si vede che è un lavoro che le piace proprio :-) io sto imparando ora, vengo da nonna cartomante (non alla vanna marchi, intendiamoci) e padre astrologo (e psicolabile)...ho una famiglia talmente complicata che non saprei da dove iniziare a chiederle...però vorrei principalmente sentire il suo parere sul mio fidanzato (ora convivente)...(...)...io, se dovesse servirle, (...)...abbiamo le veneri in quadratura, ma per il resto credo tutto ok :-) ormai siamo insieme da quasi 6 anni, e ci vogliamo molto bene...vorrei solo il suo parere...
mi dica, per caso fa anche dei corsi?
Grazie, Valentina.

Per l'analisi della sinastria (oroscopo di coppia) dobbiamo sentirci in via privata per un consulto approfondito. Vediamo però di rispondere alla tua domanda e guardiamo assieme il tema natale del tuo partner anche se un'occhiata veloce al tuo la darò alla fine: 


Si tratta di un soggetto molto pratico, di una persona che concepisce la vita secondo un fine utilitaristico: non fa nulla che in un certo modo non sia utile o da cui non possa trovare giovamento in maniera molto pragmatica. Il denaro potrebbe essere uno dei pensieri fissi e tra i lati negativi possiamo sicuramente evidenziare l'opportunismo. Ha infatti un accumulo di pianeti in 2^ casa, quella analogicamente legata al toro. Quindi la fissità, la metodicità nonostante l'impeto ariete. Il rapporto con questa persona potrebbe essere compromesso dai suoi problemi psichici. E' inutile nasconderlo: il tuo partner ha dei problemi, delle forti depressioni, paure, fissazioni, e pertanto, come nel caso precedente potrebbe vivere in un mondo di illusioni. Alcune volte chi è caratterizzato dalla quadratura tra Sole-Nettuno è dipendente dalla droga, in altri casi abbiamo comunque persone fragili, dall'equilibrio nervoso compromesso. Questa cosa è pure confermata dal fatto che lui ha una doppia natura Giove-espansiva e Saturno-contemplativa; immagino quindi un notevole conflitto interiore. Tu non hai certamente la forza per sostenerlo nonostante la vocazione da "crocerossina" di quel tuo Sole in 12^ casa. Inoltre nel tuo tema natale scorgo Nettuno in VII^ casa che riconferma ancora una volta la presenza di un marito, di un partner o di un socio con problemi psichici o psicologici. Se questo rapporto potrà durare nel tempo dipende da molte variabili; e come ti ho detto all'inizio è una cosa che potremo controllare attraverso un consulto approfondito perché ciò implica un notevole dispendio di tempo che purtroppo non investo attraverso il mio blog. Io penso però che tu vada alla ricerca di un partner che in qualche modo rassomigli a tuo padre nonostante tu ora non abbia un'altissima opinione di lui. Ci sarebbero mille cose da dire, soprattutto per spiegarti le dinamiche di questo rapporto, ma voglio concentrarmi qui a dire solo l'essenziale: alla luce della visione di questi due temi astrologici mi risulta che voi due in qualche modo siete  rispettivamente descritti nel tema dell'altro; ma di per se ciò non significa né qualcosa di positivo e né di negativo. Mi preoccupa la congiunzione Luna-Marte di lui (carica aggressiva nei confronti di donne) e il tuo sesquiquadrato Sole-Plutone (autodistruzione). Sicuramente si tratta di un caso da approfondire...

In merito all'ultima domanda, ecco la risposta: non tengo corsi di astrologia, ma ogni tanto organizzo qualche incontro, seminario, conferenza ma al momento solamente nella mia provincia di appartenenza. Probabilmente in futuro mi sposterò pure nel resto dell'Italia, in occasione della pubblicizzazione del mio romanzo che uscirà in libreria a settembre. 

17 maggio 2012

un fiore che non sboccia

Ciao mi chiamo (...) e sono nata (...)  Vorrei domandarti se ti è possibile, qualcosa riguardo l'amore. In particolare sono interessata a (...), mi piacerebbe sapere cosa prova per me, in passato abbiamo avuto una relazione molto intensa e poi tormentata....lui non è libero. Grazie infinite.


Carissima lettrice io ho un brutto difetto: se devo dire qualcosa, la dico senza usare mezzi termini e cerco di essere il più chiaro, onesto e sincero possibile. Pertanto molte volte sono costretto a scrivere cose che non piacciono ma che secondo me sono indispensabili per far comprendere la realtà dei fatti. Fondamentalmente non sei una persona sfortunata in amore; anzi, Venere è sostenuta molto positivamente da un trigono con Nettuno e da due sestili con Plutone e Mercurio. Ma purtroppo abbiamo Urano nella VII^ casa che è uno dei peggiori aspetti per vivere serenamente un matrimonio e quindi immagino una o più separazioni o divorzi durante il corso della vita, non solo dal punto di vista dei rapporti di coppia, ma anche per le collaborazioni di associazioni. Urano potrebbe essere sostenuto da mille aspetti positivi e produrrebbe comunque sempre e soltanto la stessa cosa: la fine di una unione. Ma qui io penso che la sfortuna c'entri poco. Infatti innamorarsi di una persona impegnata indica che te le vai a cercare. Ma perchè? Perchè non vivi nella realtà. Ricordi? Ho detto che sono sincero, e mi dispiace, ma i fatti sono questi: il Sole in quadratura a Nettuno porta a fobie, paure, nevrosi, problemi psicologici ma sopratutto ad un'abbassamento della volontà e a una mancanza di lucidità nelle proprie decisioni. Quindi è ovvio che con un aspetto del genere sarai portata a fare scelte completamente scriteriate, dettate più che altro da illusioni e chimere. E questo cosa porterà? Ancora più nevrosi e il bisogno di distaccarti dalla realtà per cercare rifugio in un mondo di illusioni, un mondo platonico e ideale. Un circolo vizioso. E allora potrebbero scatenarsi, a livello compensatorio, manie di precisione, il bisogno costante di qualcosa di concreto, razionale, materiale. Così ti fisserai sul tuo corpo attraverso continue cure, oppure attraverso attività che ti facciano sentire il più possibile ancorata alla realtà (stellium in vergine e 6^ casa). Ma i fatti sono diversi e quello che fai cozza con quello che poi vivi dentro te. Mi chiedi cosa prova per te questo uomo impegnato: certamente, a prescindere dalle configurazioni astrologiche non prova veramente il necessario per prendere una decisione definitiva. Non penso ci voglia la sfera di cristallo oppure l'analisi di un astrologo per giungere a questa conclusione. E' naturale che bisogna considerare pure il fatto che la scelta potrebbe farsi difficile a causa di mille questioni a me sconosciute visto che non conosco nulla della tua storia tra te e questa persona; ma la sostanza non cambia: un doppio legame non è amore, è egoismo, mancanza di coraggio o tante altre cose. E' inutile girarci attorno. Ficcarsi in una situazione del genere vuol dire che fondamentalmente si ricerca questo. Autolesionismo? Oppure solo una grande confusione interiore? In ogni caso si gioca coi sentimenti e questo non è un bene per nessuno, nemmeno per se stessi. Tornando alla tua domanda, io non posso rispondere. A dire il vero non si può rispondere: quello che accade a due persone, il nascere dei sentimenti non dipende dall'astrologia ma da mille altri fattori. L'ho scritto numerosissime volte qui: l'astrologia ci fornisce al massimo delle indicazioni sul grado di probabilità che una coppia ha di durare nel tempo in maniera positiva senza particolari intoppi, se alla base vi è amore da entrambe le parti.  Se tu ami quella persona piuttosto che un'altra non dipende dagli astri; questo ormai è assodato penso, almeno secondo quella che è la mia esperienza. Non posso controllare nemmeno se con lui ci sono buone probabilità di vivere assieme serenamente perchè ciò implica che dovrei guardare pure il suo grafico e questo è già più che rispondere a una sola domanda. Naturalmente le cose cambiano attraverso un consulto privato. Per quest'anno astrologico che "fortunatamente" sta per finire nel giorno del tuo compleanno, abbiamo Saturno nella 5^ casa di rivoluzione che da' sempre problematiche nei rapporti di coppia; quindi privazioni, allontanamenti, separazioni, impossibilità a vivere serenamente l'amore e quindi anche la propria sessualità. Col nuovo anno astrologico, a partire dal tuo compleanno, le cose non cambiano poi così tanto. Si procede con una grande passione erotica ma assieme a un compagno che ti farà vivere nell'incertezza e nell'insicurezza. Insomma, se ti aspetti che lui lasci l'altra per te puoi solo farci una croce sopra. E non pensare che non la lascerà perché tu non vali abbastanza: non cadere in questo errore: non ricercare la stima in te stessa attraverso l'approvazione del prossimo. Ricorda che gli altri non sono una stampella per le nostre insicurezze (messaggio che mille volte ho dato a una mia ex) e che devi cercare dentro te stessa la forza e il coraggio per sentirti in pace col mondo. Solo allora potrai vivere serenamente i rapporti di coppia così come vuole la tua Venere nella IV^ casa, positiva per gli amori in tarda età. Sboccia! 

15 maggio 2012

viva l'amore

Salve,  mi chiamo (...), sono nata il (...) Vorrei chiedere se quest'anno riuscirò a trovare una persona della quale innamorarmi, e che magari ricambi questo sentimento!
Inoltre vorrei chiedere se il mio tema natale mi renderà la vita difficile o se riuscirò in qualche modo a superare le contraddizioni che mi caratterizzano, smussando anche la mia grande impulsività di stampo arietino in direzione di una diplomazia più bilancina e in linea con il mio ascendente. Mi chiedo anche se la scelta di una facoltà come Medicina possa essere veramente in linea con le mie caratteristiche e con il mio tema natale.
La ringrazio!!
Distinti saluti, 
p.s: qualsiasi suggerimento su dove reperire materiale nel quale approfondire l'argomento sarà ben accetto :)

Carissima lettrice io vedo in te una doppia natura che ti costringe a delle forti lacerazioni interiori, come due giganti dentro di te che ti sballottano prima in una direzione e poi in un'altra. Questa cosa è dovuta dalle due dominanti Giove espansiva e Saturno contemplativa.  Questo ti porta a una tensione interna che poi si manifesta attraverso atti autodistruttivi: ossessiva e ossessionata da qualcosa o da qualcuno. L'equilibrio non è compromesso grazie alla congiunzione Sole-Luna; ma sicuramente c'è qualcosa che ti turba notevolmente. Qualche fissazione potrebbe riguardare la pulizia, l'ordine, la precisione perché hai un accumulo di pianeti in 6^ casa che ti rendono molto verginea, quindi analitica e metodica su certi fronti. L'ascendente è a zero gradi dello scorpione e questo contribuisce ulteriormente a disegnare un profilo spigoloso a maggior ragione con la presenza di Plutone nella I^ casa. Difficilmente riuscirai a smussare la tua impulsività. Venere mi piace molto: è ben sostenuta positivamente da Giove e Saturno. Però è in aspetto di sesquiquadrato con Nettuno che potrebbe farti vivere situazioni sentimentali caotiche, tradimenti, relazioni doppie. Quest'anno astrologico è bellissimo per l'amore. Sole in 5^ e Venere nella VII^ casa di rivoluzione sono ottimi presagi per vivere una storia d'amore bella; inoltre Giove transita nella VII^ casa radix e quindi abbiamo tutte le carte in regola per vivere i sentimenti d'amore con piacevolezza. La carriera nel campo della medicina è azzeccatissima: i forti valori vergine infatti sono proprio quelli ideali per una carriera del genere. Infatti le valenze verginiane indicano il bisogno di curare il proprio corpo o il corpo degli altri. Possiamo avere alle volte ipocondriaci, alle volte solo dei fissati per la pulizia, altre volte medici, massaggiatori, dietisti. Continua a seguire il mio blog perché potrai leggere molte informazioni utili per approfondire l'astrologia. Ti consiglio però di cominciare a studiare leggendo la "nuova guida all'astrologia" di Ciro Discepolo.