04 maggio 2012

due al prezzo di uno...

Oggi rispondo a due richieste per premiare la vostra pazienza. Ecco il primo caso:

La ringrazio per la possibilità di una domanda gratuita.
Vorrei esporle la mia: sono nata (...); sono separata ormai da 4 anni e seppure è passato tutto questo tempo ancora non sono riuscita a dimenticare mio marito (...) che è stato il mio grande amore e nemmeno a trovare un nuovo compagno. Lei pensa che l’anno prossimo vi siano delle chances per me di trovare un compagno?
Quest’anno ho passato la mia RS a New York: lo so, ho messo un Saturno in X casa ma volevo togliermi  quello stellium malefico in XII di Sole Nettuno Mercurio e Urano e soprattutto Saturno in VII e Marte in VI.
Grazie per il suo aiuto. 
Cari saluti.

Nemmeno un Giove in VII^ casa radix sostenuto quasi interamente da aspetti armonici ha potuto qualcosa contro la micidiale congiunzione di Venere a Saturno. Non smetterò mai di  demonizzare tale posizione astrologica perché è davvero pesante. Dal 1997 solo in un caso ho notato che questa congiunzione non si è manifestata attraverso una separazione, un divorzio o una vedovanza. Nel tuo caso abbiamo due aspetti al pianeta dell'amore e pertanto una difficoltà a reagire a stimoli diversi da quelli offerti da Saturno. Fortunatamente la congiunzione alla Luna dovrebbe offrirti dei recuperi e quindi la possibilità di ricostruire una nuova relazione: Sole e Luna sono in buon aspetto tra loro. Per fortuna direi visto che la quadratura tra Sole e Plutone e l'ascendente scorpione ti portano ad atteggiamenti autodistruttivi e quindi pure alla celta di partner deludenti. La tua scelta di fare una RSM a New York è stata pessima, micidiale per la sua negatività. Io sconsiglio vivamente di studiare da soli la località più adatta. Questa qui, ti penalizzerà moltissimo perchè è come se per evitare di tranciarti un braccio ti fai amputare solo una mano. La differenza non è poi così tanta. Saturno in X^ casa è un passo indietro per l'emancipazione. Inoltre hai penalizzato la sfera economica attraverso Marte sulla cuspide tra 8^ e 9^ casa. Se solo tu avessi fatto qualche centinaio di chilometri più a ovest avresti potuto mantenere l'ascendente in 2^ casa ma posizionare Giove sulla cuspide tra IV^ e 5^, utilissima per l'more. Invece hai fatto di testa tua e ora non solo potresti ritardare ulteriormente la possibilità di un nuovo amore, ma potresti pure perdere qualche privilegio e qualche avanzamento nella sfera lavorativa. Se invece la RSM a New York ti è stata consigliata da qualcuno, si tratta di un criminale che immagina di conoscere la materia. Il transito di Giove in VII^ casa poteva favorire al massimo l'eventuale posizione di Giove sulla cuspide della 5^; ma tutto ormai è andato perso. Insomma: questo viaggio corrisponde a soldi buttati inutilmente. La prossima volta è necessario richiedere una RSM a un professionista. per fortuna l'anno prossimo Giove sarà ancora nella tua VII^ casa radix e allora potremmo scegliere una soluzione per incentivare al massimo i sentimenti per ridurre al minimo il rischio di ulteriori separazioni e sofferenze.

Ecco il secondo caso:

Salve vorrei avere gentilmente un consulto per mia figlia (...).Ho letto molto bene di lei e perciò mi sono decisa a rubarle un pò del suo tempo. Le spiego...(...) è una ragazza molto molto intelligente e tempo fa passò la prova di ammissione a medicina veterinaria, brillantemente. AGLI ESAMI ANDAVA BENE, PENSI CHE AD UN ESAME RICEVETTE ANCHE I COMPLIMENTI DELLA COMMISSIONE CON STRETTE DI MANO. POI LA CRISI.....ORA HA CAMBIATO FACOLTA', fà chimica (io sono farmacista,e sotto sotto sono contenta di questa scelta perchè veterinaria dura 6 anni più 5 anni di specializzazione e sò, stando nell ambito medico, che non finisce neanche lì... con chimica lei avrà subito molte offerte). Però anche se è molto intelligente, noto che certe volte sprofonda nello sconforto, è sempre stata così. Il suo guaio a mio parere è che è molto bella, ed è stata fidanzata già dai 17 anni, e purtroppo non perchè è mia figlia...ma ha incontrato ragazzi che non l'hanno trattata bene. Lei è molto buona. Solo dopo che si lasciava venivamo a sapere vicende molto tristi, come maltrattamenti e altre cose non belle (con rabbia da parte nostra, tutti questi ragazzi li abbiamo accolti in casa e trattati quasi come figli). Ora la vedo di nuovo stare male, si chiude in camera e non solo per studiare, è sempre triste. Non so come aiutarla. Vorrei gentilmente un consulto da parte sua, per ora. E' nata il (...).Grazie mille,leggendo i commenti noto che lei un professionista serio. Buona giornata.

Tua figlia è quella che potremmo definire "tormentata". La sua dominante Plutone la spinge inconsciamente a ricercare situazioni di phatos, situazioni ingarbugliate al limite del lecito. Allora troverà partner che la costringono a situazioni segrete, a nascondersi da qualcuno o da qualcosa, a vivere nell'ombra. A complicare il quadro vi è la quadratura tra Luna e venere che quasi sempre porta a problemi di salute o in alternativa a problemi sentimentali: quasi mai ho visto questa posizione indicare una serena vita affettiva. Nella maggior parte dei casi la vita di coppia è ambigua, confusa, sfortunata. Insomma, le "stelle" non sono state generose con tua figlia per le questioni di cuore. Il vero problema è che oltre all'autolesionismo inconscio abbiamo la tendenza all'originalità, un desiderio recondito verso la diversità, la tendenza a scelte sentimentali sbagliate oltre che a un carattere  insofferente alla coercizione. Morale della favola, nasconde qualcosa dentro di se, forse anche a se stessa perché ama le situazioni intricate, complicate, ingarbugliate; ama tutto ciò che è nascosto. In più potrebbe avere dei blocchi psicologici che la inibiscono a livello sessuale o che al contrario la spronano  pratiche poco convenzionali. In ogni caso non potrai mai scoprire nulla su di lei dato che è fortemente scorpionica e dunque quasi impossibile scucirle di bocca alcuni dettagli della sua vita. Al positivo abbiamo una vita professionale in forte ascesa, grande intelligenza sostenuta da Mercurio in ottimo aspetto a Saturno, ma in cattivo aspetto a Urano, che la rende sì svelta e abile mentalmente, ma troppo insofferente alle ripetizioni e quindi brusca nelle conversazioni. Naturalmente il tutto è compensato dall'ascendete bilancia che la rende amabile, romantica e tendente all'accomodamento. Ma non dimentichiamo che è particolarmente scorpione e pertanto il fascino è una componente di spicco: dovrebbe avere uno sguardo magnetico sopratutto per via del forte accumulo planetario in 2^ casa. Io credo che la professione più adatta sia nel campo dello spettacolo, del canto, dell'immagine in genere.  Il prossimo compleanno segna un nuovo anno astrologico caratterizzato da un nuovo amore ma caratterizzato da tutti gli attributi descritti in questo post.