31 luglio 2013

Tempo lineare o tempo ciclico?

Il tempo è ciclico o lineare? Penso sia una di quelle domande a cui sia impossibile rispondere, come chiedersi se sia nato prima l'uovo o la gallina. L'unico modo per dipanare la matassa è quello di affrontare il problema a seconda dei punti di vista, oppure ammettere che il tempo è entrambe le cose. Non è poi così assurdo ammettere la sovrapposizione degli stati così come sono descritti dalla fisica subatomica.
Una volta ebbi modo di discutere con un certo signore, uno di quelli che scrive nei gruppi astrologici solo per farsi quattro risate alle spalle di quegli "stupidi" che praticano l'astrologia.
Il soggetto, rise di gusto quando gli spiegai che in natura una cosa può essere anche il suo opposto sin da quando è stato verificato come non vero (in alcuni casi) il principio di non contraddizione aristotelico. Ma lui non lo sa. 
Da allora "è passata molta acqua sotto i ponti" e alcuni assunti della scienza e della logica sono dovuti cadere in seguito alla scoperta di altre realtà come appunto quella quantistica.
Ovviamente tali scoperte hanno dato un forte scossone al mondo della filosofia, figuriamoci al mondo della filosofia della scienza. 
Il signore continua a ridere, ma a noi non resta che ridere della sua ignoranza. 

Allora, questo tempo?
L'uomo è abituato a riconoscere la sua esistenza in maniera lineare: si nasce, e si muore. Anche in natura vediamo le stesse cose; ma la stessa natura ci invita pure a comprendere che la fine non è altro che l'inizio di un nuovo ciclo. E' sufficiente osservare il ciclo stagionale oppure il perenne alternarsi della notte e del dì. 
Queste evidenze hanno portato alcuni uomini a credere che anche la vita dell'uomo non fosse altro che un ciclo scandito da chissà, forse reincarnazione. 
Per la ciliegia che nasce, cresce e viene consumata, la vita non può che apparire lineare; ma all'albero che vive, con regolari intervalli di tempo, il ripetersi di questa cosa a proposito della sua ciliegia, non può che vedere il tempo in maniera ciclica e descrivere ciò attraverso i suoi famosi anelli che segnano la sezione del tronco.
Allora questo mi fa pensare che tanto più andiamo nel macroscopico e tanto più pare che il tempo, da lineare, diventi ciclico. Il tempo, a questo punto, non è altro che un gioco di relazioni tra macroscopico e microscopico, tra grande e piccolo in un continuo rincorrersi "frattale", dove il macroscopico appare piccolo in relazione a qualcosa di più grande.
Il post di oggi nasce dall'esigenza di spiegare un concetto molto importante nell'astrologia delle rivoluzioni solari. Partiamo dal presupposto che in una vita, il maggior numero di eventi significativi si concretizza nella data del compleanno o attorno ad essa. 
Questo significa, come ha scritto numerose volte Ciro Discepolo in numerose pubblicazioni, che il giorno del compleanno è una specie di calamita di eventi, un giorno così speciale da convogliare gli eventi più significativi di una vita. Dobbiamo includere in questa regola, pure i giorni attorno al compleanno dei nostri cari.
Il ragionamento è semplice: un evento può accadere in un qualsiasi momento dell'anno a seconda dei transiti; ma qualche evento in più, rispetto alla media statistica, nei giorni attorno al proprio compleanno o a quello dei propri cari.
  
Dopo 37 anni di vita, e stando ai fatti che ricordo, molti degli eventi più importanti non sono accaduti a ridosso del mio compleanno (piuttosto sono accaduti attorno al giorno del compleanno dei miei cari); ma se io prendo questi numeri e li confronto con quelli di migliaia di altre persone, allora vedrò, che la regola funziona.
In sostanza, se prendo il mio caso, singolarmente, non posso vedere il funzionamento della regola; ma se prendo il mio caso e lo unisco a quello di migliaia di altre persone, allora capirò che eventi importanti accadono, con una frequenza superiore alla media statistica, nel giorno del compleanno. Tanto più estendiamo il nostro campione di ricerca e tanto più sarà facile comprendere la portata di questa regola.
Se io oggi osservo che esistono moltissimi casi in cui nei giorni attorno al compleanno non accade nulla, questo è assolutamente normale, perché, se io parlo di significatività statistica, non vuol dire che tutti i casi risponderanno a questa regola; ma solo qualcuno in più, non un numero ininfluente, ma un numero tale da far pensare che esiste una regola astrologica che si può estendere a generalizzazione.
Questo significa pure che posso avere a che fare con un campione di casi in cui assolutamente non viene fuori il risultato che ci aspettiamo; e ciò dipende dal fatto che per combinazione ci è capitato di analizzare quei casi che non confermano la regola. Per questo è necessario ripetere le statistiche con campioni numericamente altissimi e poi confrontarli tra loro. 
 
Insomma, la statistica ha a che fare coi grandi numeri e non coi singoli casi. Attraverso un solo caso non possiamo permetterci di fare delle generalizzazioni che possano essere estese a un campione più vasto. Molte volte ho visto commettere questo errore: astrologi che analizzando 30 o 40 casi credevano di poter tirare fuori una nuova regola astrologica partendo dal presupposto (dogmatico e quindi indimostrato) che è sufficiente individuare analogie tra due cose, per decretare che la stessa analogia possa essere estesa a generalizzazione. 
Ma non siamo ancora al punto della questione di oggi. Se il compleanno è una calamita di eventi vuol dire che accadranno subito dopo che ho compiuto gli anni o subito prima di compierli nuovamente. 

Allora questo ha scatenato un po' di confusione; infatti qualcuno pensa che mentre il proprio anno astrologico sta per scadere, il compleanno successivo attira gli eventi dell'anno che sta per concludersi. 

Nell'immagine che ho realizzato e che potrete vedere in cima al post di oggi, mostra una retta (che rappresenta la vita) segnata lungo il suo percorso, da una serie di punti in neretto. Quei punti stanno a rappresentare il compleanno. A ridosso di questi punti potete vedere una serie di puntini e pure qualcuno in uno spazio qualsiasi della retta. I puntini sono la mia rappresentazione degli eventi. Come vedete, una maggiore concentrazione è a ridosso dei punti in neretto, cioè quelli che rappresentano il compleanno. Ergo, più eventi nei giorni a ridosso del compleanno. 

Se invece chiudiamo la retta e disegniamo un cerchio, cosa otteniamo? Che il punto in neretto segna sia il momento di inizio che il momento della fine dell'anno astrologico. Se ci fate caso, è più sensato rappresentare un anno astrologico in questo modo perché il Sole (da visione geocentrica) ritorna nello stesso punto di nascita (in gradi minuti e secondi) dopo aver fatto il suo percorso circolare. 

Dunque, la linea del tempo non si è spostata in avanti: il Sole, nel suo percorso spaziale, non ha disegnato una retta, ma un cerchio, perché è ritornato al punto di partenza. 
Allora è ovvio che eventi che accadono poco prima del proprio compleanno, hanno a che fare col ciclo in cui accadono e non col ciclo che deve ancora giungere. 

Anche per questo motivo sono possibili le rivoluzioni solari mirate: siccome il tempo "astrologico" non è un continuum rettilineo ma una continuum di nuovi cicli, possiamo operare a cambiar il ciclo che sta per giungere senza che esso in qualche modo possa avere dei legami con quello precedente, come ogni cerchio concentrico della sezione di un albero non ha alcun legame con gli altri cerchi, tranne per il fatto che tutti quanti appartengono allo stesso albero.

Ovviamente, questa è una possibile spiegazione del funzionamento delle RSM facendo appello a una somiglianza riscontrata con il mondo della natura; ma ciò non significa che la ragione del funzionamento sia questa. Infatti la mia è solo una giustificazione dei fatti osservati e non la spiegazione di essi. Pertanto, vorrei ricordare agli altri colleghi, che ogni tentativo di vedere le cose in maniera diversa, è pur sempre una gistificazione, almeno sino a quando non vengono date dimostrazioni matematiche che sia così e non diversamente. 

In parole povere, quello di oggi è solo un tentativo di speculazione astrologica. In realtà. l'unica prova davvero convincente a proposito delle RSM, è proprio l'osservazione empirica: solo se si è onesti con se stessi e si conosce bene la dinamica e il funzionamento dei corpi celesti, secondo i principi astrologici naturalmente, si può notare che alla fine di un ciclo, gli eventi si riferiscono al ciclo in oggetto e non a quello successivo. Ogni spiegazione di come ciò sia possibile, è solo una POSSIBILE spiegazione tra le tante possibili. 

Dico questo perché mi è capitato di dialogare con un astrologo che ha esteso a teoria una ipotesi, ovvero quella che pianeti in cuspide possano agire solo in una casa e non in entrambe, perché le cuspidi sarebbero come porte: stare davanti a essa equivale ancora a stare in una stanza; e stare dopo di essa equivale a stare nella stanza successiva.

Questa è solo una possibile spiegazione, tra le possibili spiegazioni, di quella che è la sua personale osservazione dei fatti, e non di quella che necessariamente è la verità fattuale. 

 

A qualcuno potrebbe venire il fumo al cervello; ma l'astrologia è prima di tutto ricerca, serietà e umiltà. 

Passiamo al caso di oggi:
Ciao sono (...) e sono anata a (...) Con te ho già fatto sia la domanda gratuita circa 1 anno e mezzo fa sia il consulto a pagamento. Sei stato molto preciso e per tanto vorrei avere qualche anticipazioni sull'amore vista la prossimità del mio compleanno. Ho avuto una storia durata circa 10 mesi e finita da 15 giorni. In ogni caso volevo sapere se ci sarà qualcosa di nuovo con una nuova persona.  Grazie.
Urano è in cuspide IV^/5^ casa e quindi era ovvio aspettarsi colpi di scena in campo sentimentale, cose del tutto inaspettate. Giove in VII^ ti ha dato la possibilità di construire una nuova relazione; ma la fine di essa purtroppo è stata segnata da Urano in cuspide e Saturno in 11^ casa: questa funziona a un'ottava più in giù della VII^; infatti pure essa è implicata nelle questioni di incontri e separazioni. Saturno non poteva che portare alla chiusura (o a una discussione) sopratutto se la sinastria tra te e quel partner non era delle migliori. Diverso sarebbe stato se la sinastria fosse stata ottima. A tal proposito ti invito all'acquisto del mio libro astrologico cliccando in alto a destra di questo blog, sulla copertina del libro. Sono sicuro ti chiarirà molti dubbi. Dicevo di Saturno; ma sopratutto Marte in 12^ ha provocato il guaio di cui mi parli, tra l'altro in un momento astrologco difficile in cui Nettuno si oppone a Venere. Sui transiti, molte volte la vince il pianeta più lento.

Il prossimo anno astrologico è una "fetecchia", pessimo sotto molti aspetti; ma sono convinto che Giove in cuspide tra 5^ e 6^ casa e Sole in VII^, ti daranno quel di cui hai bisogno: un nuovo amore o il ritorno di uno vecchio. Un abbraccio.

30 luglio 2013

Ragionare con la propria testa


In questi giorni ho avuto modo di confrontarmi con un mio consultante a proposito di una tematica che a me preme in particolar modo: quella del ragionare con la propria testa.
A parere di costui, appartenere a una scuola astrologica, corrisponde a una specie di plagio, a un'incapacità a formulare giudizi davvero obiettivi, a causa di una più o meno cieca fiducia nelle "verità" insegnate.
La cosa mi ha dato particolare fastidio perché rappresenta un generalizzazione dettata dal pregiudizio; e io sono particolarmente allergico ad esso: non è mai una cosa buona se appartiene ai nemici dell'astrologia, figuriamoci quanto può dar fastidio se appartiene a un "collega" o a un simpatizzante della materia che si presuppone dovrebbe avere la mente più aperta e quindi libera da conclusioni illogiche. Nel mio libro astrologico "L'amor che move il Sole e l'altre Stelle", ho messo in evidenza proprio come il pregiudizio sia una caratteristica di molta gente e come sia quasi impossibile liberarsi da ciò: l'astrologo stesso che lotta contro il pregiudizio, molto più spesso di quel che si pensa, è vittima di ciò, almeno sino a quando non prende coscienza di questo limite. Ci vole umiltà e intelligenza e non tutti ce l'hanno. 

 Dunque, per costui, appartenere a una scuola di pensiero equivale a non ragionare con la propria testa. Possiamo forse dire che Platone fosse il "pupazzo" di Socrate solo perché fu suo allievo?
Aderire a una scuola di pensiero è talvolta necessario per organizzare le idee in maniera coerente e ordinata, a differenza di chi invece naviga per sentieri sconosciuti senza alcuna direttiva. Ogni maestro lascia un insegnamento al suo allievo; ma l'allievo a sua volta potrà divenire maestro col proprio bagaglio personale costituito dalle proprie esperienze e dalle proprie scoperte.

Il maestro C. Discepolo ammette di essere allievo di A. Barbault ma non per questo possiamo dire che non ha saputo ragionare con la propria testa. Anzi, ha fondato una scuola di pensiero tutta sua a cui oggi, aderiscono migliaia di persone in tutto il mondo.

Il sottoscritto è uno degli ellievi di Discepolo; e come ogni allievo-studente, il mio principale interesse è quello di apprendere il più possibile (ovviamente attraverso la sperimentazione e la verifica sul campo), con l'obiettivo di fondare io stesso una scuola di pensiero basata su quelle che sono le mie osservazioni; ma solo ed esclusivamente a patto di aver veramente comprso gli insegnamenti del maestro (leggendo i titoli della mia bibliografia si comprende che pur appartenendo a una scuola di pensiero, ho studiato moltissimi altri autori).

Il mio chiodo fisso è quello della dimostrazione "scientifica" dell'astrologia e dunque, il mio lavoro astrologico, non è solo quello di aumentare il contenuto empirico delle osservazioni della scuola a cui appartengo, ma pure di solcare nuovi terreni spaziando attraverso conoscenze in campo della fisica, della psicologia e filosofia della scienza, come in effetti sto facendo e come si può leggere in numerosi miei articoli pubblicati su questo blog.

Morale della favola, questo di oggi è un invito a non essere così superficiali da trarre conclusioni che non sempre possono riguardare il caso in oggetto. Come scrivo nel mio libro, la "verità" è magmatica, e quello che si ritiene vero oggi, magari non lo è in un dato caso, in un dato momento, in una data circostanza. Insomma, la verità è magmatica e si rimescola volta per volta. L'abilità sta nel saperla rincorrere senza farsi fagocitare da essa. Parola di un Urano in 3^ casa sestile all'Ascendente. 

 


Passiamo al caso di oggi:

Controllare settima e seconda casa x accertare possibilità di costituire
cooperativa tra settembre e ottobre e possibilità di ottenere appalti x gennaio-
febbraio 2014!!
Grazie Peppe!!


La rivoluzione solare in corso non mostra pianeti in settima casa, ma solo in 2^.
Partiamo dal presupposto che Saturno in 6^ non favorisce il lavoro ma lo rende più difficile, austero, pesante, difficoltoso. Non è certamente un incentivo alla realizzazione di nuove situazioni lavorative. Tutto sommato abbiamo Marte e Giove in 2^ casa che sicuramente hanno a che fare con grandi circolazioni di denaro, flussi sia in entrata che in uscita e penso avranno a che fare con la casa, con la propria abitazione. Infatti abbiamo Venere in IV^ casa e l'ascendente in IV^ che ci possono informare del fatto che le maggiori vicissitudini dell'anno riguarderanno prorio le mura domestiche.  

Immagino una compravendita di immobile, o comunque dei vantaggi provenienti dai genitori, suoceri, (riappacificazioni).

Nettuno è in 11^ casa, quella che ha a che fare con le amicizie e gli appoggi influenti. Beh, il pianeta non promette grandi cose: paure, preoccupazioni, fobie, situazioni ambigue e poco chiare, nonché amicizie in stato depressivo o con problemi psicologici. Sole e mercurio sono in 3^ casa e indicano dei corsi d'aggiornamento o maggiore pendolarismo, o un cambio d'automobile o questioni legate a cognati, sorelle, zii. 

Insomma, le questioni di famiglia spiccano sopra tutto. 

Concludendo, le probabilità che possa ottenere vantaggi professionali sono bassissime; e pure le possibilità di avere risultati positivi a proposito della cooperativa sono altrettanto basse. Ciò non significa che non ci sarà alcuna prossibilità; ma se dovessi scommettere ci metterei una possibilità su 10 che possa riuscire nell'intento. Infatti quei pianeti in 2^ casa possono riferirsi indirettamente all'introito di denaro per via del suo progetto, mentre il resto del cielo astrologico pone l'accento su altre cose.

26 luglio 2013

Gnor sì signore!

 
Ciao giuseppe ho giá usufruito della prima domanda e poi feci il consulto (...)...nn so se potrai rispondermi..volevo dirti che sei stato bravissimo.. Tutte le cose che mi hai predetto si sono avverate: una cosa che mi preme è che mi dicesti che avrei iniziato una relazione con giove transitante in 7, in realtá mi sono innamorata e sto frequentando questa persona nata il (...) e lo scorso compleanno lui lo passó a kabul...è un militare che lavora in calabria! io invece sono nata il (...) mattino e ho trascorso il compleanno sempre a cosenza...io non so come chiedere l'ora a questo ragazzo...senza ora non si puô vedere nulla? tu mi dicesti quando lo incontrerai vediamo se puó essere una cosa duratura...per ora lui sembra voglia continuare ma è diverso da me caratterialmente xó mi piace lo stesso...in realtá io penso ad una convivenza già.. mi hanno detto di fare la rivoluzione in groenlandia ma si paga assai...se rimanessi in italia cosa succederebbe? altrimenti dove potrei andare? se puoi rispondere ti ringrazio...e ripeto sei stato bravissimo...spero non rimanga solo un abbaglio e che i transiti non siano per una rottura...come li vedi quelli fino a dicembre e quelli per il 2014? credimi non avrei mai pensato di innamorarmi così...

Siccome il tuo tema natale è davvero molto molto penalizzato, la soluzione di un amore a distanza mi pare la cosa più giusta per la tua vita. Le tue fortissime valenze Pesci ti spingono al sacrificio e per questo, la condizione in cui ti ritrovi adesso è sicuramente meglio di una qualsiasi altra. Non credo che tu sia predisposta a un matrimonio tradizionale; penso più che altro a una vita ad aspettare e sognare. Nel momento in cui vorrai che il tuo partner si avvicini a te, perderai tutto: Saturno vuole la privazione degli affetti se si congiunge a Venere; e in 12^ casa la soluzione migliore è quella di un amore a distanza, un partner da vedere pochi mesi l'anno, per buona parte della tua vita. Non posso sapere se lui è l'uomo della vita senza il suo orario di nascita. Se trascorri il tuo compleanno a casa, Nettuno in 5^ casa di rivoluzione ti porterà ad arricchire di fobie e paure per il rapporto, la tua Venere radix già ricca di dubbi e fantasie. Non so quale zona della Groenlandia ti è stata suggerita. Io ho controllato il sud e non va bene; comuquen verso quelle zone si può ottenere qualcosa, anche se la ricerca è molto faticosa. Credo che sia stato inserito Venere in 5^ tenendo bene lontano Nettuno dalla VII^ casa. Secondo il mio parere non esistono soluzioni migliori per l'amore, almeno a colpo d'occhio; e quel che bisognerebbe fare è lasciare neutri gli ambiti legati ai sentimenti  incentivare altre case, come per esempio la X^. Ma anche in questo caso la ricerca diviene molto complicata e non penso si possa fare senza penalizzare i sentimenti. Allora bisognerebbe optare per qualcosa di veramente mediocre: osservando qua e la non riesco a trovar nulla che non sia proprio una schifezza e per questo, per una ricerca più approfondita è necessario risentirci privatamente.
Anche per vedere i transiti sino a dicembre, mi chiedi qualcosa che posso fare solo in maniera superficiale: non ho notato nulla di significativo che possa coinvolgere Venere , la 5^ o la VII^ casa; quindi almeno fino a dicembre puoi stare tranquilla. Se poi, per sfortuna vi lascerete, allora vuol dire che la relazione vale meno di zero e che l'amore di questa persona è solo nella tua testa. Se invece è qualcosa di importante, allora sarà necessario un brutto transito per demolirla: ora non ci sono brutti transiti. Un abbraccio.

23 luglio 2013

Royal baby e altre cose

Dopo numerose incitazioni da parte di alcuni amici su facebook, eccomi a parlare del royal baby, figlio di William e Kate. Buckingam Palace si arricchisce di un nuovo memro.

Vediamo immediatamente quali sono le caratteristiche astrologiche del bambino: si tratta di un maschietto dai valori Scorpione in evidenza, dunque sarà tormentato, cupo, attratto dal mondo del segreto e del nascosto, dalla morte e dal sesso. Non escludo affatto che il suo interesse per la morte possa dipendere da un lutto importante: credo potrà rimanere orfano di uno o entrambi i genotori, ma non so dire quando ciò avverrà. Vediamo cosa mi spinge a questa conclusione: Urano è in IV^ casa, quindi le svolte improvvise in famiglia e che a un certo punto della sua vita vi sarà un cambiamento rivoluzionario; l'ascendente Scorpione, il Sole in 8^, e poi Saturno in 11^ casa. 

Urano in IV^ e l'opposizione Sole Luna, possono indicare che le rivoluzioni dipendono dalla separazione dei genitori (non so se la cosa avverrà mai ufficialmente, ma Kate e William i intenderanno sempre meno col passare del tempo).

Anche la sensibilità sarà notevole e questo lo porterà a una specie di sdoppiamento della personalità, una lacerazione interiore che condurrà a un fortissimo stato nevrotico (Sole opposto Luna in fase Luna crescente). Non meravigliatevi se il suo comportamento sarà del tutto anticonvenzionale per un reale (Luna in Aquario) e se le sue scelte saranno contrassegnate da qualcosa di bizzarro. Non meravigliatevi nemmeno si vi parlerà di esperienze di pre-morte oppure se vi parlerà di qualcosa che ha a che fare col sovrannaturale. Il mistero, il nascosto, la psicologia, l'archeologia, la paleontologia, la speleologia, l'occultismo, il profondo, l'erotico, sono alcuni tra i suoi possibili interessi. 

A tutto ciò dobbiamo associare un atteggiamento provocatorio, la tendenza all'intrigo, distruttivo e autodistruttivo. 

Venere in opposizione a Nettuno mi parla di una vita sentimentale caotica, fatta di cose poco chiare, tradimenti inflitti o subiti, bugie, ambiguità, al limite anche stranezze di tipo sessuale. 

Riassumendo: si tratta di un soggetto molto complesso e problematico, tortuoso. Il senso della responsabilità lo schiaccerà portandogli non pochi problemi psicologici. NOn è il tema di un soggetto felice e sereno. 

Ora passiamo ad altro.
Qualche giorno fa sono stato al Salento Finibus Terrae Festival, manifestazione cinematografica nella città di S. Vito dei Normanni, dove ho avuto il piacere di vedere in anteprima il novo film di Alessandro Gassman, opera prima da regista. 
Qui lo potete vedere ritratto mentre firma autografi e il sottoscritto sulla destra, nel consueto sorriso sagittariano.
Qui invece sono in compagnia dell'attore Manrico Gammarota, veramente straordinario. Tenete bene a mente questo nome perché ritengo sia un attore di livello strepitoso.


Andiamo ancora avanti, questa volta con la risposta a una consultante:
 Buona sera,
mi chiamo (...), ho visitato il Suo sito e Le porgo la mia domanda
gratuita.
Sono nato a (...)
rettifica effettuata attraverso il vissuto.
Circa la vita sentimentale Le dico che mi sono separato all’età di 35 anni ed
ho divorziato 3 anni fa, come Urano in settima voleva.
In coincidenza di transiti importanti, ovvero Urano in seconda in trigono al
Sole e poi congiunto alla Luna unitamente all’attraversamento di Giove in
settima sul Sole e poi in trigono alla Luna, mi chiedo se ci saranno svolte
importanti per me a livello di una seconda unione sentimentale e quando potrei
aspettarmele.
E’ vero che ho menzionati solo i transiti, ma sono importanti.
Il mio compleanno lo vivrò a Bologna, sperando di essere nato alle 18,24.
Può dirmi Lei che cosa prevede in tale ed altri sensi?
Cordiali saluti.

 
Vediamo di analizzare prima di tutto il tuo tema natale che è assolutamente da manuale: uno stellium in VII^ casa dove vediamo Urano, posizione tipica del divorzio. Per approfondire ti consiglio l'acquisto del mio libro L'amor che move il Sole e l'altre Stelle". Potrai trovare tutte le risposte alle tue domande. Io penso che potrai rivivere una nuova relazione di coppia, ma ti sconsiglio vivamente il matrimonio sempre a causa dello stesso Urano. Il motivo di questa mia affermazione risiede nel fatto che hai Mercurio dominante in VII^ casa che moltiplica le possibilità ma che porta sempre un sottofondo di superficialità nelle relazioni. La vera dominante del tema è Saturno, quindi è ovvio che la tua vita sia contrassegnata da rinunce e da un carattere serio, alle volte freddo e duro, ma comunque dove la ragione controlla i sensi.

Inoltre possiamo notare parecchie paure, senzazioni che limitano la tua serenità pure a causa di Nettuno che è altro pianeta dominante in zona Gauquelin. Un leone un po' troppo pauroso per esser definito tale. Venere è in 5^ casa e riceve un solo aspetto positivo, mentre la Luna in Ariete è isolata. Giove si  congiunto a Venere in questi ultimi mesi, transitando in 5^ casa: penso che un nuovo amore possa essere giunto; altrimenti si tratta di una maggiore attività sessuale. Tutto sommato, ritengo che qualcosa di eclatante per le relazioni sia da ricercare nel transito di Urano sulla Luna tra qualche tempo. Questo anno astrologico è orribile: Marte e Saturno congiunti in 5^ casa nella RS e poi Venere in 12^ che rappresenta in tormenti in amore. L'anno astrologico che sta per cominciare nel giorno del tuo compleanno, invece, si prospetta molto positivo sotto diversi punti di vista, ma non credo per le questioni d'amore. Dovresti però aspettare il transito di Giove in VII^ casa per ottenere qualcosa in più.

19 luglio 2013

Tutti al mare, tutti al mare!

 
Ecco la domanda:

se però non hai nè tempo nè voglia, lo capisco, quindi sentiti libero anche di non rispondermi la questione è questa: Voglio spostarmi di residenza dal Nord dove vivo da 16 anni al Sud, voglio sole e mare, quest'anno è possibile? e mi gioverebbe? e ultimo, largo circa, in quale periodo? Te lo chiedo perchè sei bravissimo e ti occupi come me anche di previsioni, non tutti le sanno veramente interpretare, ed io per me non so se assecondo i miei desideri o la realtà, non so essere veramente obiettiva. Sono nata il (...) Grazie di cuore comunque.
 
 
Prima di tutto grazie per la stima e la fiducia. Secondo il mio parere, le previsioni sono sbagliate per il semplice motivo che vengono prese in considerazione troppe variabili mentre è necessario prenderne pochissime e soprattutto, cosa davvero importante, bisogna necessariamente ridimensionare le proprie pretese di spiegare tutto con l'astrologia; bisogna capire che essa è solo una tra le diverse materie utili a comprendere i fatti che ci accadono. Se pretendiamo addirittura di andare nel dettaglio di una situazione, allora facciamo divinazione e ci sostituiamo al volere di Dio. Ecco, io penso che dietro ogni astrologo potrebbe nascondersi un potenziale "dionnipotente" e quando faccio notare questo, allora è naturale attirarsi le antipatie. Ma io me ne infischio perché il giudizio spetta ai consultanti e non ai colleghi! Ti rispondo solo ora perché non ho avuto tempo: dovevo badare alla pubblicazione del mio libro di astrologia che sta già riscuotendo il consenso dei lettori. Infatti numerose sono le richieste da parte dei miei "aficionados" a dispetto degli astrologhetti invidiosi e degli anonimi incapaci di un confronto "face to face". Ecco, ora è ovvio che in ambiente competitivo come quello astrologico addirittura ci sia chi non mi voglia tra i piedi. 

La tua rivoluzione solare mirata (da quando vivi in altra città è ovvio che fai rsm ma involontariamente) presenta uno stellium in 9^ casa con Venere. Beh, questo mi sembra sufficiente per decretare che durante il corso dell'anno ci possa essere un viaggio importante o un trasferimento. Ora, siccome non so se tu hai mai applicato una correzione al'orario di nascita, non so se per poco l'ascendente di rivoluzione non cada pure in I^ casa che è un po' pesante  alle volte grave in corrispondenza di alcuni transiti. Quel ch so è che comunque l'ascendente è in 2^ e in accoppiata a Urano in 6^ di sicuro parla di novità lavorative. Saturno in I^ casa potrebbe preoccupare ma io penso che invece a te possa giovare: Tu hai Urano all'ascendente nel TN e per questo nella tua vita le scelte sono sempre segnate da svolte decisive, impreviste, radicali, a volte poco ragionate. Saturno in I^, senza stravolgere quelle che sono le tue tendenze, almeno dovrebbe darti più capcità di riflessione. 

E' posisbile un trasferimento? Certo! Plutone transita nella tua IV^ casa e ciò significa che molto lentamente stai maturando questa scelta, intimamente, profondamente, subliminalmente. Nella RSM non ci sono pianeti in IV^, ma quelli in 9^ potrebbero descrivere questo passo. ovviamente parliamo di probabailità: nessuno può dare la certezza che un evento possa andare in una certa direzione. Ricordiamoci che siamo esseri umani e non Dei.

In questo mese un viaggio inaspettato ma grane per quanto concerne la casa.
Pure tutto agosto mostra indizi a favore di viaggi. Fobie e preoccupazioni per la casa.
Dal 31 agosto sarà possibile definire qualcosa di positivo per la casa. Un contratto? Probabile.
dal 25 ottobre poi ci sono altre posizioni di RL che possono portare alla relaizzazione di questo progetto non senza alcuni problemucci.

Considera che Giove transita in X^ casa, si congiungerà alla Luna ed è ovvio che ciò potrà rappresentare la realizzazione di un progetto, a prescindere dal fatto che l'ascendente possa trovarsi sulla cuspide della 2^ casa. In ogni caso ci sono spese da sostenere. 

In realtà un trasloco è più probabaile nel 2014 grazie all'ascendente in IV^ e Venere in IV^ e Giove in X^. Insomma, prenso che questo sia un anno di viaggi e di esplorazioni più che di trasferimenti veri e propri e che l'anno del trasloco sia invece il 2014. Io però farei una RSM andando verso ovest nei pressi di Lisbona, per levare Saturno dalla X^ e il Sole dalla 6^. Naturalmente tutto ciò è frutto di un'analisi veloce e superficiale.

18 luglio 2013

Nulla è quel che sembra

  
Rana o cavallo?
In astrologia attribuiamo a Mercurio la capacità di ragionare, ma non tutti sanno che è una capacità secondaria. Il primo ragionamento, la riflessione a caldo, è quella data dal segno solare e dalla casa in cui c'è il Sole.

Nel mio caso specifico per esempio, il modo di ragionare è legato al segno del Sagittario e alla Casa IV^. Il segno del candore e dell'ingenuità, nella casa delle emozioni, del passato, della famiglia, ovvio che porta a riflessioni semplici, lineari, emotive, contrassegnate pure da quella tendenza a vedere il buono dappertutto e a provare sentimenti d'amore e d'affetto per il mondo. Ovviamente questo comporta scarsa furbizia con tutto quel che ne consegue. Ma è quando ci si ferma a pensare, che entra in gioco Mercurio. Esso rappresenta noi stessi quando ci fermiamo a riflettere, quando cerchiamo di analizzare i fatti a freddo, quando non sono coinvolti i sentimenti, quando abbiamo tutto il tempo per pensare a un fatto.

Per taluni le due cose si sovrappongono: a caldo o a freddo, il modo di ragionare è identico, senza alcuna differenza. Questo avviene quando abbiamo il Sole e Mercurio nello stesso segno e nella stessa casa. 
Ma quando invece Mercurio si trova in casa e segno differenti da quelli del Sole, allora le cose cambiano. Nel mio caso per esempio, l'astro dell'intelletto si trova nel Capricorno e in 5^ casa. 

Ovvio, dunque, che ciò che state leggendo qui, e ciò che leggerete sempre nei miei interventi, è subordinato a questi ultimi valori astrologici. Con difficoltà verrà fuori la parte Sagittario e Cancro ed è per questo che qualcuno potrebbe credere a stento che io sia una persona super emotiva piuttosto che fredda e razionale. 

Questo esempio è di capitale importanza per chi volesse pretendere di capire le caratteristiche di una persona da quel che scrive su internet. Alle volte è possibile  alle volte no. Allora è evidente che esiste un problema enorme in chi si occupa di astrologia e vorrebbe stilare un profilo psicologico del consultante, solo da un confronto via web: l'astrologo principiante si domanda cosa del cielo di un soggetto possa descrivere quello che dice e quello che scrive. Ma come fa a giudicare esatto quel che il consultante scrive se ciò non lo rappresenta per davvero? Infatti, molto dipende pure dalla capacità dell'astrologo di interpretare correttamente il comportamento di una persona. Solo dopo aver capito ciò sarà possibile ricercare quelle caratteristiche nel tema natale. Invece si da' per scontato che ciò che si osserva sia giusto.

Il più delle volte invece, l'astrologo sbaglia clamorosamente perché nel tema natale del consultante cerca (e addirittura trova), quel che crede possa carratterizzarlo.

Questo fa ridere se ci pensate bene, perché scredita l'astrologia. Infatti, se attraverso la lettura di un tema natale è possibile leggere caratteristiche inesistenti di un soggetto, significa che con essa tendiamo a giustificare i fatti piuttosto che a verificarli. Questo punto è cruciale perché mette in evidenza come sia facile, per l'astrologo, nascondersi dietro all'alibi dell'interpretazione.

Se per esempio un soggetto, durante un confronto, si comporta in maniera aggressiva, allora l'astrologo mediocre andrà a cercare nel tema di esso elementi che indicano tale caratteristica. E state ben sicuri che li troverà perché è così abituato al concetto delle analogie, che se ha una discreta dose di fantasia e capacità di collegare i fatti, allora potrà persino trovare la violenza nella Luna o in altri punti del cielo. 

Invece, dovrebbe imparare che se nel tema non vede immediatamente tali caratteristiche legate all'aggressività, vorrà dire che si sbaglia: ha solo visto in quell'atteggiamento qualcosa che non esiste affatto, l'ha travisato, l'ha male interpetato. E' in questi casi che possiamo individuare il bravo astrologo dal presuntuoso o dal superficiale. Nel corso  della mia eperienza, ho trovato il 99% di astrologi appartenenti a queste ultime categorie, cioè quelli che cercano di leggere un tema facendosi condizionare da quello che il consutante dice o scrive. Oltre al mio maestro, nessuno è stato capace di leggere, per esempio, il mio tema in maniera corretta e attriburmi le giuste caratteristiche.

Questo perché molti sono troppo superficiali e non hanno realmente capito come si dovrebbe procedere per l'analisi di un tema natale. Il consuglio che io vi do', è quello di non commettere lo stesso errore di essi: quando fate consulti, cercate sempre di dialogare con il consultante; non fate mai osservazioni sulla base di quel che leggete perché mai nulla è quel che sembra ...

Il problema della comunicazione è dato dall'intepretazione. Nel mio libro sui rapporti di coppia parlo esaustivamente di ciò. Lo stesso e identico fatto, è letto diversamente a seconda di chi lo osserva. Facciamo un esempio:

ad una festa di compleanno alcuni amici decidono di comune accordo di fare un regalo al festeggiato e di mettere una quota di partecipazione. Uno dei partecipanti dice che può mettere solo una parte della quota e non tutta.

Ha fatto bene? Ha fatto male? 

Per taluni è giusto che tutti mettano la stessa somma, senza alcuna eccezione, e che se non si ha il necessario, sarebbe meglio rinunciare piuttosto che fare la "figura di esser squattrinato".

Per altri invece non ha importanza che tutti mettano la stessa quota: ognuno potrebbe avere difficoltà a mettere più di quel che può, e se si ha un minimo di comprensività, non si fa caso a questi cavilli. 

La domanda è: sarebbe poco delicato escludere chi ha meno denaro o invece è bene pretendere che anche lui partecipi in maniera uguale senza alcuna eccezione? Oppure è indelicata la richiesta di mettere meno denaro mentre tutti gli altri mettono di più?

Tutto dipende da diverse variabili:
1) dal grado di confidenza esistente tra le persone che fanno parte del gruppo
2) dal grado di civiltà delle persone
3) dalla capacità di leggere in una tra le diverse prospettive possibili.

Il mio consiglio è comunque accettare le diversità, comprendere che esistono dei dilemmi che possono essere affrontati dal punto di vista emotivo o razionale e che in ogni caso possono dare risultati convincenti e accettabili. Questo serve a:

1) comprendere e tollerare le differenze
2) mai dare per scontato che gli altri ragionano come noi
3) mai dare per scontato che un atteggiamento che ci pare sbagliato lo sia veramente. 

Ergo, una lettura del tema natale deve essere esente da quei pregudizi che possono limitare la reale conoscenza di un soggetto.