31 gennaio 2015

Blog in crescita


Il mese di gennaio si conclude con queste risposte a due richieste di consulto. L'anno astrologico è appena cominciato e già posso vantare molte soddisfazioni tra cui una netta impennata delle visualizzazioni del mio blog. Sto per sfiorare la soglia di 8000 visite al mese e questo mi riempie di orgoglio perché significa che sto destando sempre più attenzione, non solo grazie alle previsioni sui personaggi pubblici e sulle persone comuni, ma pure per via degli originali articoli scaturiti dai miei studi psicologici. Qualche nemico ha fatto sentire la sua voce, ma si sa che più si cresce e più è facile scontrarsi con qualcuno. Tra breve comincerà una RL molto interessante per la mia ascesa sociale grazie al supporto di Urano in X Casa. Sarà favorita la mia immagine pubblica dato che Giove si trova in 2^ Casa di rivoluzione molto vicino alla I. Potrei ottenere più visibilità in TV oppure venire citato in qualche rivista e forse potrei vincere qualcosa al gioco. L'ideale sarebbe spostarsi leggermente a EST in direzione di Otranto per posizionare Giove in perfetta cuspide e beneficiare anche dell'apporto positivo per la salute e per la fortuna in generale. Potrebbe essere un ulteriore elemento a favore delle cose positive che Urano in X darà a partire dal 3 febbraio. Come potete constatare con fatti alla mano, in effetti le RSM funzionano e il mio viaggio in Madagascar ne è la dimostrazione lampante. Questa qui sotto è la RL del mio mese astrologico che sta per cominciare il prossimo tre febbraio. Abbiamo potuto constatare che la RL in corso, nonostante le pessime posizioni, mi ha portato straordinari risultati perché mentre i transiti sono buoni, la RSM lo è ancora di più. 



Ciao Giuseppe
Sono nata  in Ungheria il (...)
Un abbraccio.

Ciao, mi hai lasciato solo i tuoi dati ma non mi hai scritto cosa ti interessa sapere. Allora decido io per te. Ti darò alcune informazioni a proposito del tuo grafico astrologico di nascita. L'orario che mi hai fornito non è preciso e per questo le indicazioni che ti darò non sono certe al 100% come per chi mi fornisce un orario esatto. Hai ben 5 pianeti nella tua 5^ Casa e questo mi fa pensare a un bel carattere orgoglioso e vitale. Sei una di quelle persone che ama tenere tutto sotto controllo come una specie di regista, alle volte un po' egoista, ma sicuramente una persona molto creativa. Se non fai nulla di artistico o creativo allora possiamo immaginare una predisposizione all'insegnamento. È davvero assai difficile che con un cielo del genere non vi sia la tendenza a insegnare o educare. Dunque i bambini svolgono un ruolo centrale nella tua vita, così come la vita di svago. Urano è in 5^ e può riguardare svolte radicali in campo sentimentale, delle situazioni del tutto inaspettate ed "esplosive" durante il corso della vita. La Luna si trova in Ariete e questo ti porta a essere un po' impulsiva ma sicuramente schietta e sincera. Io non so dove vivi adesso e quindi non posso fare alcun calcolo di previsione per vedere cosa ti accadrà nel prossimo futuro.


Ciao Giuseppe, sono riuscita a ritrovare la previsione che mi avevi fatto ad agosto, mi son calcolata velocemente la rivoluzione del 2015 e mi risulta sole in sesta casa, ho letto che e' parecchio grave per la salute...devo preoccuparmi?
Sono alquanto disperata, ti rimetto i dati, rivoluzione pessima a quanto pare, ma mi preoccupa la salute...
Ti ringrazio in anticipo, sei sempre stato fin troppo gentile e disponibile.

Ciao. Non è che ogni volta che abbiamo la 6^ Casa in evidenza dobbiamo temere gravi problemi di salute. Alle volte può trattarsi di una depressione, altre volte può trattarsi di problemi economici o di qualsiasi altra cosa. Nel tuo caso specifico abbiamo Giove in 12^ Casa di rivoluzione che dovrebbe aiutarti a proteggere la salute. Quindi, anche nella peggiore delle ipotesi, Giove aiuta sempre a cavarsela. 

28 gennaio 2015

La 5^ Casa e i figli


Ciao Giuseppe, 
Volevo porti una domanda riguardante mia madre  dopo il tuo consulto di questa estate con lei ho cercato di fare caso all'evolversi della sua situazione, si è verificato che la persona ambigua ha recuperato la relazione con lei il 28 novembre 2014, prima di quella data solo bisticci, discussioni, litigi e continui tira e molla. 
Ma questo era già nelle tue previsioni ...
Alla luce di questo aggiornamento volevo sapere se il fatto potrebbe dare una piccola conferma sulla correttezza del suo orario di nascita e se potevo avere la data del suo prossimo ingresso di Marte per la correzione sempre del suo orario di nascita, e per quell'ingresso a cosa bisogna fare caso per riconoscerlo. Così quando farà la sua prossima RSM (se avrà fortuna) i dati saranno più precisi.
PS. purtroppo l'ingresso di Marte di questa estate che le avevi suggerito non è riuscita a controllarlo sempre per via dei suoi soliti problemi con la persona di cui già ti ho parlato.
Cordiali saluti.

Quando Marte era a 24 gradi del Capricorno transitava sulla cuspide tra 11^ e 12^ Casa. In uno dei miei articoli a proposito delle caratteristiche dell'11^ Casa, ho scritto che si tratta, a mio parere, di quella del perdono. Tuttavia, la posizione di Marte nella stessa dovrebbe farci ipotizzare il contrario, ossia altre discussioni. Allora potremmo vedere Marte ancora nella X^, ossia come l'ultimo problema relativo alla sua situazione sociale, appunto data dal desiderio di ritornare a frequentare quella persona. A mio parere la questione è molto ambigua; tuttavia è significativo il fatto che proprio il 28 sia accaduto questo evento, lì dove abbiamo la cuspide di una Casa. Allora ci conviene fare un ragionamento: associare questo episodio all'11^ Casa anche se risulta difficile trovare un nesso, ma provvisoriamente. Continuiamo la sperimentazione e ora attendiamo il 22 febbraio, data in cui mi aspetto che Marte entri in I Casa. A quel punto aspettiamoci un atteggiamento più risoluto, energico, combattivo, guerresco, e magari qualche piccolo incidente domestico come un piccola ferita, bruciatura e cose simili. 


Gentile signor Galeota,,
da anni mi interesso di astrologia ma mi piacerebbe approfondire seguendo dei corsi soprattutto per la stesura del tema natale. Lei potrebbe consigliarmi?
Se le invio i dati di mio figlio potrebbe dirmi qualcosa su studi e lavoro. Attualmente è iscritto a medicina ma è molto in crisi.
Attendo sue notizie
Grazie
(...)

Marte si trova in I Casa e in Vergine. Questa configurazione va bene per la carriera medica, ma forse è poca roba. Io consiglierei di non abbandonare gli studi medici ma di cominciare a coltivare un hobby in campo canoro o musicale. Marte infatti si trova vicino alla cuspide della 2^ Casa che è legata alla musica così come il Sole nell'11^ Casa. In più abbiamo l'ascendente Leone e quindi è ovvio che la creatività sia notevole. Anche Venere in X mi fa pensare a una carriera canora o comunque creativa in senso lato. Inoltre il MC è in Toro, segno legato al canto o alla pittura, fotografia, teatro etc. Urano sta transitando nella sua 9^ Casa ed infatti è possibile assistere a una rivoluzione nel campo degli studi, proprio in questi anni. Tranquillizzalo e compragli una chitarra elettrica ;)


Ciao Giuseppe 
Ti ho scritto ieri su facebook.
Come ti dicevo sono molto affascinata dall'astrologia, c'e' stato un brevissimo periodo in cui ho letto qualcosa sull'oroscopo cinese.
Ho tuttavia una cultura fredda e razionale che mi impedisce di credere che il nostro destino sia scritto nelle stelle.
Vorrei pero' provare a essere meno rigida, e chiedere ad una persona esperta come te se  c'e' lassu' in cielo qualche segno anche per me.
E' da tanti anni che provo ad avere un bambino, senza successo.
Ho avuto negli ultimi anni grandi disaccordi con mio marito, e siamo andati molto vicini al divorzio.
Il viaggio in (...) rappresentava per noi una volontà di riconciliazione. 
In parte avvenuta.
Ti lascio quindi i miei dati e mi affido a te per conoscere cosa le stelle hanno deciso.
Nata a (...)
ultimo compleanno a Barletta.
Grazie mille per la risposta.
Voglio inoltre dirti che hai fatto divertire tutti li al villaggio e credo che emani energia positiva!
Auguri per la tua professione.

Scusa se rispondo solo ora, ma ho dovuto rispondere a molte altre richieste prima della tua. Attenzione e non confondere lo scetticismo con la razionalità: scettici si è quando si ha diffidenza nei confronti di qualcosa; mentre razionali si è quando si esprime un giudizio dopo una sperimentazione. Per esempio io sono molto scettico a proposito della magia, ma questo significa essere anche irrazionali perché non posso esprimere un giudizio nei confronti di qualcosa che non conosco o conosco molto poco. Comunque ti fa onore avere una mente elastica e disponibile a conoscere qualcosa che sembra poco scientifico. Osservando il tuo grafico sembra che tu debba metabolizzare una morte,  un lutto, la perdita di una persona cara. Evidentemente questo può essere un ostacolo alla tua serenità e forse potrebbe essere la causa dei problemi a concepire dato che sovente il soma non è disgiunto dalla psiche. Quando si parla di questi argomenti tuttavia è sempre necessario essere cauti: non posso sapere a priori se questa difficoltà è legata a un problema genetico tuo o del partner, o se per esempio esiste un fattore esterno come per esempio una patologia. Nonostante il transito di Giove nella tua 5^ Casa (che testimonia la volontà di riappacificazione e il desiderio di un figlio) non trovo elementi astrologici utili a ottenere una gravidanza. Anzi, all'opposto, per questo anno c'è Saturno troppo stretto all'ascendente che invece porta malinconia. L'ascendente di rivoluzione è in 8^ Casa indicando che alcune situazioni volgono al termine e che è veramente difficile, con tali astri, mettere al mondo un figlio. Insomma, occorrevano ben altri fattori astrologici per incentivare questo settore. Poi naturalmente c'è da considerare la "divina provvidenza" e su questo non posso mettere bocca: limitandomi alla semplice analisi astrologica non trovo alcun indizio di maternità. Diverso è se tu fossi nata qualche minuto prima: in tal Caso Urano entrerebbe in 5^ Casa di rivoluzione e indicherebbe una maternità del tutto inaspettata ma anche molto sofferta sempre a causa di Saturno troppo stretto all'ascendente, che generalmente ha più a che fare con periodi di dimagrimento e depressione. Il mio consiglio è quello di seguire dei corsi sul pensiero positivo e/o qualche seduta con uno psicologo, per sostenerti quando Saturno ti spingerà alla malinconia. 

27 gennaio 2015

Abbozzo di indagine psicologica sulla fiducia



In questi giorni mi sono accorto che numerosi siti tra cui lescienze.it ha pubblicato il resoconto del CICAP circa le previsioni fallite di maghi e astrologi. Alcuni di questi siti non consentono di lasciare un commento e di fatto impongono un'idea senza la possibilità di una replica. In altri siti invece ho avuto la possibilità di lasciare un mio commento e di far passare la giusta informazione: il CICAP ha manipolato il contenuto della mia previsione e non si produce invece, nella raccolta di tutte quelle previsioni valide. Mi sono accorto, con mia grande costernazione, che i simpatizzanti del CICAP hanno riportato l'articolo anche sul loro blog. Qualcuno di loro (se non la totalità) non ha nemmeno verificato il contenuto delle mie previsioni ma ha dato per scontato che il CICAP dicesse la verità.  

A quel punto ho dovuto un po' alzare la voce e dire che se non fosse passata la giusta informazione e che se non fosse stato corretto il contenuto dei loro post, avrei denunciato pubblicamente l'accaduto. La fiducia nel CICAP parte da una questione di gusti e non da un reale desiderio di conoscere il fenomeno astrologia per capirlo. L'imperativo categorico è smontare ogni affermazione pseudoscientifica; quindi non è necessaria alcuna verifica, alcun controllo serio. In questo sito ( http://lucacopersini.altervista.org/le-previsioni-dei-maghi-per-il-2014-lanno-vecchio/?doing_wp_cron=1422371734.0636520385742187500000 ) potete vedere il mio scambio con Luca Copersini, blogger sostenitore del CICAP. Dopo averlo esortato a correggere il contenuto del post (che tra l'altro sembra mi offenda), in effetti ho visto disponibilità alla correzione; atteggiamento che sicuramente fa onore a questa persona; ma ho notato un rifiuto a cambiare posizione: la predisposizione a negare la possibilità del funzionamento dell'astrologia porta le persone persino a distorcere il contenuto di quel che scrivo. Verificate di persona cliccando sul quel link.

Cito il Copersini non perché io voglia fare la guerra a lui che è stato disponibile a una correzione; ma solo per spiegarvi che questo fenomeno della distorsione delle informazioni, di fatto costringe il lettore a farsi un'idea scorretta dei fatti. 

È interessante dal punto di vista psicologico, comprendere quel che accade nella testa delle persone che sostengono l'idea di una istituzione. Si tratta sicuramente di un atteggiamento irrazionale e per nulla scientifico basato però su una specie di conformismo alle idee di chi è ritenuto competente e affidabile: dopotutto si tratterebbe di mettere in discussione l'autorità e l'autorevolezza del CICAP, un comitato composto da alcuni scienziati! Come non dare fiducia agli scienziati soprattutto se il loro obbiettivo è svergognare pubblicamente soggetti come Wanna Marchi?

Io stesso sosterrei il CICAP se non fosse che fanno di tutta l'erba un fascio e omettono volutamente informazioni che invece darebbero ragione all'astrologia. Oppure, esattamente come nel caso di Luca Copersini et simila, nemmeno con prove alla mano, nemmeno dopo aver fatto rileggere il contenuto del mio post, cambierebbero opinione rispetto a quella loro convinzione. Questo significa che non è possibile far passare le giuste informazioni se già si è deciso che gli astrologi sono truffatori e creduloni. 

Da questa esperienza invece possiamo trarre la conclusione che chi sostiene il CICAP è credulone, confonde lo scetticismo con la razionalità e non potrà mai essere abbastanza obiettivo da riconoscere la validità di una previsione, soprattutto se ormai ha scelto a cosa credere. Ma questo equivale a una religione! Il non credere a priori nell'astrologia è essa stessa una scelta di fede, non qualcosa di razionale! 

Allora vi chiedo: vogliamo fare del CICAP una religione o finalmente vogliamo svegliarci e cominciare a essere più razionali? Secondo il mio punto di vista spreco tempo con articoli del genere; ma almeno ci ho provato. 

24 gennaio 2015

Matematica e astrologia

Rispondo ad alcune domande ricevute in questi giorni e poi ad alcune richieste di consulto.

Caro al rami!!
Secondo la tua esperienza che differenza c'è tra gli studi evidenziati dalla terza e quelli della nona?
Federico


La Terza casa corrisponde agli studi di routine, mentre tutto che è di nuovo e di un livello superiore rispetto a quello studiato precedentemente, è da nona casa. Per esempio gli studi universitari sono da 9^ casa perché ogni volta c'è un esame nuovo con argomenti nuovi da sviluppare. nella terza abbiamo studi preimpostati, informazioni imposte diciamo così. Nella 9^ casa acquisisci il dato e lo inglobi, lo metabolizzi e lo fai tuo applicando la tua esperienza. Possiamo sintetizzare che gli studi della 9^ casa sono possibili grazie alle esperienze acquisite con la 3^. La logica è elementare: un pilota di aerei che viaggia di continuo come vivrà questa situazione? Come da 3^ Casa. Il viaggio diventa 9^ nel momento in cui si raggiungono nuove mete o ci si trattiene di più, tanto da non essere più inteso come pendolarismo. 

Un altra cosa..per quale motivo quando un sole in settima si comporta in modo molto belligerante,infatti Discepolo la definisce casa della guerra, tutto normale, ma quando una persona nata tra il 23/9 e il 23/10, c.ca, si comporta allo stesso modo si grida alla compensazione?
Buona serata!
Federico

La tua è una bella domanda. Non lo so a dire il vero, ma puoi giurare che troverò una risposta prima o poi: gli interrogativi a cui dare una risposta sono davvero tanti e la ricerca, in tal senso, è ancora agli albori. Da parte mia posso puntare sullo studio della psicologia che già mi ha fornito numerose rivelazioni come quella che le Case astrologiche rappresentano i bisogni di ogni individuo, espressi anche con il segno zodiacale. La pulsione è data dalla Casa, mentre il segno ne fornisce gli strumenti per l'azione, ma facendo ricorso sempre alle regole sociali di cui ogni Casa astrologica gode. A tal proposito prova a leggere i miei articoli di astrologia e sociologia.

Ciao, mi inserisco nel post per farti una domanda: qual'è l'aspetto in un tema natale di una bambina che fa capire che è più orientata per la matematica piuttosto che per le materie letterarie? Grazie
Laura

Anche questa è una bella domanda. Partiamo dal presupposto che le posizioni astrologiche indicano un condizione a volte necessaria alla realizzazione di una tendenza, ma non sufficiente. Questo significa che possiamo orientarci verso la matematica con qualsiasi posizione ma che con prevalenza dobbiamo avere elementi Saturno di spicco. Secondo la mia esperienza la matematica è data da Mercurio spesso in maniera dissonante a Saturno, ma anche da Venere forte, Toro forte. Non escludo a sorpresa, valori Pesci e Cancro. John Nash per esempio ha una forte 12^ Casa e un sole congiunto a Venere oltre che il Sole opposto a Saturno che infonde il rigore necessario al ricercatore e l'ascendente Cancro; Einstein Mercurio in aspetto a Saturno e ascendente Cancro; Alan Turing tra i 10 più grandi matematici della storia aveva stellium in Cancro, Sole congiunto a Venere e Saturno dominante. Perché il Cancro? Forse perché la matematica, quando effettuata ad alti livelli è creatività e immaginazione.  


Ciao Giuseppe, Come ti dicevo vorrei una tua opinione sul futuro prossimo in base ai suoi transiti, diciamo entro un anno circa di questa mia carissima amica.. non lo vedo tanto brillante il suo futuro, anzi dovrebbe avere molti problemi secondo me.....
Ecco i dati: (...)
Ciao...


Questa email mi è giunta da un amico incontrato su facebook, che mi ha fornito un'interessante sistema di gioco del lotto da abbinare alle conoscenze astrologiche. Premetto che io credo alle leggi delle probabilità ma sono sempre disponibile a ricredermi. Ho cominciato una fase di sperimentazione per verificare se esiste la possibilità di fare delle vincite e appena prima del mio compleanno infatti c'è stata una piccola entrata. Tuttavia potrebbe essere un caso e la sperimentazione dovrà continuare ancora. Purtroppo ho dovuto sospendere le mie puntate perché la rivoluzione lunare in corso non mi convince. Infatti mi converrebbe puntare del denaro non solo quando ci sono dei transiti interessanti, ma pure quando contemporaneamente è valida la rivoluzione lunare. In ogni caso il metodo risulta valido per quei soggetti che fondamentalmente sono predisposti alle vincite e non credo che possa essere adattabile a chiunque. Ci ritornerò prossimamente, quando riprenderò la sperimentazione e avrò i primi risultati validi. 

Vediamo un po' cosa dice l'astrologia di questa donna. A un primo sguardo della rivoluzione solare in corso mi sembra che abbia un rapporto che le sta portando grossi problemi. Parliamo di una causa legale, di problemi con la legge oppure di un marito che le sta dando numerosi guai. Al contempo abbiamo Giove e Venere in 5^ Casa che mi parlano di una esplosione di sentimenti, di un periodo roseo per l'amore, almeno in una data qualsiasi fino a settembre prossimo. Allora questo potrebbe essere indice di una relazione extraconiugale oppure, che il rapporto col partner naufraga ma almeno compensa grazie all'amore dei figli o grazie a una maternità. Insomma, le possibilità sono tante e non è facile capire come si svilupperanno questi elementi astrologici. L'anno, nel complesso, risulta pessimo davvero considerando che Saturno si trova a transitare sull'ascendente radix. Periodo di chiusura, di freddezza, di maggiore severità e ristrettezza. 


Ciao sono (...) nato a (...) vorrei sapere se vedi per me opportunità di trovare un nuovo lavoro e in generale se vedi altre cose positive che puoi dirmi, grazie.

Con tutta onestà non vedo passi in avanti, ma piuttosto situazioni che ti spingono a fare dei veri e propri passi indietro, la perdita di alcuni privilegi, insomma, una specie di caduta sociale che potrebbe essere pure contrassegnata da un rapporto che va a rotoli. Venere si trova in VII Casa e forse potrebbe agire anche in 6^. Se l'orario fosse esatto allora potresti sperare in qualcosina sotto il lato lavorativo. L'anno astrologico mette in risalto le relazioni. In questo caso abbiamo uno stellium in VII Casa con Giove. Se eri single questa posizione indica una nuova unione, altrimenti è quasi indizio certo di una chiusura del rapporto e comunque un periodo di grande crisi. Naturalmente parliamo dell'anno astrologico a partire dal tuo compleanno passato, sino al prossimo. Il prossimo anno astrologico non decolla sotto il lato lavorativo e con un piccolo spostamento potremmo rendere super l'amore. Se vorrai approfondire con una consulenza in privato, cercheremo assieme una località idonea per ottenere più vantaggi per la tua vita. 


Salve, mi chiamo Cristina...
Sono capitata nel suo blog perche' curiosavo sull'Astrologia e volevo cercare di capire del perche' nella nostra vita possano accadere determinati avvenimenti legati al nostro cielo astrale.
Approfitto per domandarle della mia vita sentimentale...sono nata a (...)
Vorrei sapere se incontrero'(dopo una forte delusione) una persona che mi fara' battere di nuovo il cuore o se per caso l'ho gia' incontrata e non l'ho riconosciuta.
La ringrazio,
 Cristina

Mi poni una domanda a cui gli astrologi stanno cercando ancora una risposta: perché l'astrologia funziona? Da cosa dipende? Parliamo di sincronicità o di leggi della causa ed effetto? Al momento nessuno può risponderti ma sono sicuro che presto avremo scienziati che ci aiuteranno a capire come tutto ciò sia possibile. E mi riferisco a seri scienziati e non a pseudo ricercatori più concentrati a spiegare perché non dovrebbe funzionare. Prima o poi le cose cambieranno e io stesso ho in mente un test psicologico che dovrebbe avere lo scopo di convalidare in maniera scientifica l'astrologia. Ne vedremo delle belle, e non le solite balle di chi non ci capisce nulla e trova qualsiasi appiglio per dimostrare che l'astrologia è una bufala. Una dimostrazione lampante del funzionamento dell'astrologia risiede nella descrizione che ti farò adesso: possiamo dire senz'ombra di dubbio che la tua carica erotico-sessuale è fortissima (e non tutti, oggettivamente, dispongono di ciò) anche se può alternarsi alla componente Vergine che pone freni, limiti e regole. Sicuramente l'interesse per il corpo in senso estetico o medico, è fortissimo. Ovviamente a patto che l ora di nascita sia precisa e non il ricordo della mamma. Nettuno in VII Casa testimonia nevrosi e paure relative ai rapporti di coppia anche se Venere è stupenda e ben sostenuta. Insomma, potresti avere il pallino per uomini confusi o turbati psicologicamente o mistici. Questo è un anno sicuramente all'insegna dell'amore grazie al transito di Giove in 5^, l'ascendente di rivoluzione in VII e Urano che molto probabilmente sarà in 5^ Casa di rivoluzione. Non so se sarà l'amore della tua vita, ma sono sicuro che qualcosa di veramente interessante sta per andare in porto, oppure si sta già concretizzando. Se nulla è ancora avvenuto, attendi sino ad agosto. 

22 gennaio 2015

L'oroscopo è solo un gioco.

Gent.mo Giuseppe,

ho trovato il suo sito casualmente e l'ho trovato interessante.
Ho visto che vi è la possibilità di un consulto gratuito e approfitto della Sua disponibilità.

Sono nato a (...) 
Recentemente ho un problema in amore che mi fa stare male, ne risento anche psicologicamente.

Da un anno o più circa non avevo problemi in amore, storie di poco conto che non mi "tangevano", vivevo con leggerezza.

Purtroppo però a fine luglio mi sono trasferito in Polonia per lavoro e a settembre ho conosciuto una ragazza nata a (...) e dopo un po' di corteggiamento a novembre sembrava tutto regolare, cioè sembrava sicura del nostro rapporto, anche se è una persona che non si lascia completamente andare, forse a causa delle differenze culturali.

Importante sottolineare che è una ragazza con dei problemi, purtroppo mi ha raccontato che a luglio 2014 è stata violentata da un turista.
Per via di questo è molto confusa, in precedenza non aveva mai avuto relazioni serie. 

A capodanno abbiamo avuto una piccola lite, per una incomprensione e da li è cambiato tutto, ha detto che ha dei dubbi su di noi ed è diventata molto più fredda e distaccata.
Io penso che tra noi ci sia buon feeling e andiamo d'accordo, siamo entrambi sensibili.
Non vorrei perdere questa persona ma vedo che si sta allontanando: la ritengo il mio ideale di donna per quanto riguarda aspetto fisico e carattere.

Chiedo scusa se mi sono dilungato, vorrei sapere come vede la situazione tra noi due (ho visto che per il 2015 il mio segno avrà un anno brutto e tormentato). Purtroppo mi sento solo e demoralizzato, anche per via della lontananza da casa, e vorrei vivere la mia storia con questa ragazza, sento un bisogno forte di una relazione seria, ma non con la prima che capita. Purtroppo sento che non starò sempre solo nella mia vita... sento dentro di me una grande solitudine.

Grazie mille in anticipo (...)

Carissimo lettore, prima di tutto vorrei precisare che devi lasciar perdere quelle sciocchezze che senti in TV o che leggi suoi giornali e che dicono che durante il corso del 2015 un segno sarà più fortunato dell'altro. L'ho ribadito più volte anche io in TV che l'oroscopo non ha alcuna credibilità e che si tratta di un gioco per avvicinare il pubblico alla vera astrologia. Lo ripeto ancora: non credete agli oroscopi, non credete a chi vi dice che questo è l'anno del Leone piuttosto che del Toro o della Vergine: non è possibile che tutti quelli nati sotto lo stesso segno saranno fortunati durante il corso di un anno intero. Non diciamo eresie e non bestemmiamo: l'astrologia seria è un'altra cosa e quelle sono solo chiacchiere che si usano per intrattenere il pubblico. La gente vuole le chiacchiere e un'astrologia seria annoierebbe la casalinga che sta cucinando e che non ha tempo di approfondire. Non so quante altre volte devo ripeterlo e spero che prima o poi qualcuno, oltre me, dica a chiare lettere la verità perché non è possibile che si debbano guadagnare milioni di euro dicendo cavolate: lo si dica chiaramente e a tutti quanti, come faccio io, che un conto è l'oroscopo e un conto è l'astrologia. Quel che possiamo fare è sapere come andrà a te, e solo a te, non a tutti quelli del tuo stesso segno. E non a partire dal primo di gennaio, ma dal proprio compleanno, vera data di inizio di ogni ciclo. 

Mi chiedi informazioni sulla tua storia sentimentale e mi dispiace doverti rispondere in maniera superficiale: ho spiegato infinite volte che i consulti di coppia equivalgono a controllare tre grafici: quello del soggetto A, quello del soggetto B e un terzo che è la sintesi tra i due. Beh, questo è un lavoro complesso che richiede tempo e che non può essere affrontato in 10 minuti. Possiamo però dare una veloce lettura al tuo tema astrale e a quali sono le condizioni dell'anno in corso e se ne vorrai sapere di più allora contattami per un consulto in privato.
Dal grafico notiamo immediatamente Venere in Sagittario che in maniera inequivocabile corrisponde a chi si innamora di donne straniere. Consulta qualsiasi testo astrologico e vedrai. Inoltre abbiamo una congiunzione a Urano che non è una bella cosa infatti rappresenta il bisogno di rapporti disimpegnati. Siccome i simboli astrologici funzionano attivamente e passivamente, allora, nel momento in cui sei tu a volere qualcosa di stabile, sarà la tua compagna stessa a sentire il bisogno di autonomia e indipendenza. È componente dell'idealizzazione in amore, ma non produce sempre cose negative. La stessa posizione, a un livello più alto di consapevolezza, può portare semplicemente ad amori vissuti in maniera un po' bizzarra. Non dimentichiamo la dominante Plutone che testimonia un carattere aspro, difficile, cupo, tortuoso, già descritto dall'ascendente e dal Sole in Scorpione. Ovvia l'impulsività, l'impeto, l'entusiasmo e l'energia senza fine che potrebbe portare a logorarti: infatti moltissime sono le valenze Ariete. 

Partiamo dunque da un tema non facile ma certo non drammatico. Anzi, è possibile che tu possa vivere l'amore con serenità una volta raggiunto un equilibrio. 

La rivoluzione solare in corso mostra Giove in VII^ e Saturno in X, due valori astrologici che fanno pensare a un rallentamento della relazione. Tuttavia abbiamo Venere in 9^ che potrebbe testimoniare un nuovo amore nel caso tu concludessi questa relazione. Non mi sembra un anno positivo per i sentimenti, ma chissà, se già non hai molte difficoltà a stringere rapporti, potresti cavartela nonostante le cattive posizioni. È un anno faticoso, questo è poco ma sicuro. Il prossimo, sempre a partire da Novembre e se sarai ancora all'estero, mette in risalto proprio i sentimenti e quindi moltissimi cambiamenti sia in positivo che al negativo. Il mio consiglio sarebbe quello di cambiare località nel giorno del compleanno così potremmo proteggere la sfera dei sentimenti e chetare il tuo cuore. 


Oggi mi fermo qui e riprendiamo domani con altre consulenze, con nuovi casi e nuove ricerche astrologiche firmate in perfetto stile Al Rami. 

19 gennaio 2015

La differenza tra astrologi, maghi e cartomanti.


Salve la contatto in merito al consulto astrologico. Io sono Massimiliano (...)  quindi sono pesci ascendente cancro. Vorrei sapere se troverò un lavoro stabile che mi faccia conquistare una sorta di indipendenza. E se vuole, a sua discrezione, anche vedermi se troverò l'amore eheh ...grazie infinite...siamo in un certo senso colleghi perché io pratico la cartomanzia, a volte trovo qualche cliente così. Ma come si suol dire la concorrenza è spietata..quindi cerco altro e che sia sicuro e stabile :) ...grazie ..buona giornata..


Ciao Massimiliano, grazie per la fiducia che riponi nella mia competenza. Come ti ho detto privatamente, non considero miei colleghi i cartomanti perché pratico un'astrologia diciamo così "scientifica". Lo ribadisco qui per i lettori che si avventurano tra le righe di questo blog alla ricerca di spiegazioni. A questo punto vale la pena scrivere un articolo utile a dare ulteriori chiarimenti.

Partiamo dal presupposto che la cartomanzia o la magia sono più affini all'astrologia esoterica, disciplina che io non pratico. Il mio è un approccio per nulla religioso o mistico perché altrimenti tratterei tematiche a cui bisogna credere senza la possibilità di fare ricerca. Infatti tutto ciò che è fede e spiritualità necessita solo di esser creduto senza farsi troppe domande. Per esempio, interrogarsi sull'esistenza di Dio, oppure credere nella reincarnazione può essere discusso e accettato a seconda dei propri gusti, ma certo non sondato con la scienza: per esempio è solo una questione di fede credere alle coppie che si sono incontrate in un'altra vita, che si ritrovano in questa e che ciò possa essere descritto astrologicamente. È tutta religione, fede, nulla di certo. Affascinante, ma è religione, non scienza o tecnica. Non parliamo di evidenze sperimentali, e nemmeno di argomenti che possono essere in qualche modo smentiti. 

Secondo il mio parere, tutto ciò che può essere in qualche modo smentito può anche essere migliorato se poggia su di un supporto tecnico. Queste sono le affermazioni scientifiche o le scoperte tecnologiche. Ciò che è fede o spiritualità va solo accettato. A me piace tenere i piedi ben saldi per terra e affidarmi a conoscenze scientifiche, non a quelle iniziatiche o esoteriche. Esistono branche astrologiche dove non è necessaria la dimostrazione, astrologie dove conta molto la componente spirituale o religiosa come per esempio quella karmica di cui ho parlato poco fa. Il mio percorso astrologico abbraccia sentieri completamente opposti: logica, fisica, psicologia, sociologia, antropologia, materie che noi non accettiamo certo per fede. In questo discorso, pertanto, la cartomanzia non rientra poiché parliamo di materie completamente differenti. 

Molti mi chiedono se leggo anche le carte e questo mi fa innervosire molto;  non perché non rispetto i cartomanti, ma perché sarebbe come confondere lo scienziato con il sacerdote o il veggente: ognuno cerca di interpretare la realtà con strumenti molto diversi. Il mago come il sacerdote è a contatto con potenze divine e attua riti in cui crede; il cartomante opera come una specie di veggente perché legge il futuro che si rivela grazie alle carte; mentre l'astrologo moderno è come uno scienziato che fa ricerca utilizzando, per l'appunto, gli strumenti di ricerca e le regole della scienza. Non possiamo mettere nella stessa categoria maghi, astrologi, cartomanti, chiromanti. Ebbene, io mi definisco "scienziato" e non sacerdote o veggente. Ho messo la parola scienziato tra virgolette perché infondo di scienza a tutti gli effetti non si tratta. Ma non è nemmeno qualcosa che ha a che fare con la fede e nemmeno con la veggenza e la divinazione, cosa che invece si fa attraverso la cartomanzia. Se io sono un astrologo perché mai dovrei leggere le carte? È come se si dicesse a un medico che, siccome si occupa del corpo, allora sa leggere pure la mano. Come mai nessuno si sognerebbe mai di confondere il medico con un chiromante o con un alchimista? Perché si separano le scienze mediche dalle altre discipline che trattano l'uomo ma che di scientifico non hanno nulla. E allora perché non separare anche l'astrologia dalle discipline esoteriche? 

Mi viene da pensare che un tempo astronomia e astrologia erano la stessa cosa. La frattura tra le due materie si è avuta nel 1600 circa. Perché? Perché a un certo punto gli scienziati dell'epoca si sono accorti che non potevano applicare il metodo galileiano anche all'astrologia. Mettiamoci pure il fatto che la Chiesa osteggiava la mia materia anche se in realtà molti papi e santi erano astrologi. Così la mia materia è stata confinata tra le discipline esoteriche, tra le discipline di fede e quelle mistiche. I tempi però sono cambiati, l'astrologia si è evoluta e pure la scienza: per esempio ora abbiamo il metodo popperiano e non più quello galileiano; mentre si studia l'astrologia facendo statistica soffermandosi a quello che si può verificare attraverso l'osservazione empirica.  

Questo non significa che rifiuto la fede e il misticismo; anzi, sono abbastanza intelligente e colto da comprendere che l'essere umano ha bisogno anche di questo per la propria sopravvivenza e per l'equilibrio del vivere in pace. L'astrologia è una delle discipline che ci permettono di capire come funziona la natura. Il veggente entra in contatto con una "realtà superiore", forse extra-naturale ma che con la mia materia non c'entra nulla. Diciamo che tutti questi aspetti possono essere fusi insieme, ma l'importante è capire che parliamo di cose molto diverse tra loro. 

Il medico esercita un controllo sulla natura perché cerca di modificare una condizione naturale quale è la salute dell'uomo; ma non può essere confuso col mago che cerca di controllare la natura umana  per mezzo di filtri, pozioni e formule magiche per salvargli la vita! Pertanto non possiamo confondere l'astrologo con il mago o il veggente e ancor meno con il cartomante. Ciò non toglie che un astrologo possa essere contemporaneamente mago e veggente o cartomante. Infatti molti sono gli astrologi che quando dismettono i panni di scienziato diventano mistici e religiosi o veggenti. E ancor di più sono quegli astrologi che di scienza non ci mettono proprio nulla nella loro astrologia e che fanno cartomanzia e altre pratiche esoteriche. 

L'astrologia non è esoterismo, a meno che non parliamo proprio di astrologia esoterica; ma quella è una branca a parte. Non è religione a meno che non parliamo di astrologia karmica, un'altra branca a se stante. Insomma, tutti possono fare tutto quel che vogliono, ma l'importante è non dire che astrologi, cartomanti e maghi sono colleghi: sarebbe come dire che insegnanti e bidelli sono colleghi solo perché stanno nello stesso istituto scolastico.

Ma ora rispondiamo alla tua domanda.
Mi chiedi se avrai mai un lavoro stabile e con tutta onestà devo risponderti che mi sembra difficile per due motivi: 
1) viviamo in un periodo storico assai difficile e nei prossimi anni avremo ulteriori problemi legati alla possibilità di trovare lavoro;
2) hai la Luna in 6^ Casa e ciò mi parla di cicli instabili dal punto di vista lavorativo, cicli alterni o, nella migliore delle ipotesi, rapporti altalenanti con i colleghi o i superiori. Potresti lavorare tra le donne: la Luna in 6^ può indicare per esempio un lavoro a stretto contatto con le donne e con pochissimi uomini. 

Ti conviene cercare lavoro all'estero ed eventualmente, se mi contatti in privato, potrei suggerirti la località più consona a te. A occhio, facendo calcoli a mente, potrebbe andar bene l'Australia, ma non ne sono certo. Anche in amore non stai messo molto bene perché hai una temibile congiunzione Saturno-Venere-Marte in 8^. Quest'anno astrologico che sta per cominciare hai alcuni pianeti in 2^ e in 8^ Casa che testimoniano un movimento di denaro. Ciò lascia presupporre che probabilmente troverai un lavoro; ma non penso affatto sia una cosa stabile. Potremmo cercare una località dove tu potresti trascorrere il compleanno e così incentivare le questioni economiche. In amore non abbiamo nulla di importante per questo anno tranne che una Luna in 5^ Casa che porta più sogni che cose reali. La stessa Luna si trova in cuspide con la 6^ e quindi dovrebbe portare sogni e illusioni anche sul lavoro. Tuttavia quei pianeti in 2^ e in 8^ mi fanno sperare in positivo. Nettuno in 2^ porta delle paure in campo economico ed è per questo che non credo in una vera e propria svolta, almeno per quest'anno.  

16 gennaio 2015

Una lezione di astrologia in maniera semplice.

Immagina di essere in automobile e di percorrere una strada a una velocità più o meno costante. Davanti a te, lungo il tuo percorso ma molto più avanti, c'è un altro automobilista che viaggia a una velocità sempre più o meno costante, ma molto inferiore alla tua. Ci sarà allora, un momento preciso e un punto preciso del percorso, in cui, matematicamente, tu sorpasserai l'automobilista che si trova davanti a te. 
Se non dovessero esserci elementi di disturbo durante il tragitto, possiamo calcolare in maniera matematica, a partire dalle due velocità, in quale punto preciso del percorso e dopo quanto tempo avverrà questo sorpasso. Possiamo insomma prevedere in maniera matematica quando avverrà un certo evento. Certo, non possiamo prevedere con quale manovra sorpasserai, se in quel momento accenderai la radio o se squillerà il telefonino; mail sorpasso sarà certo (a meno che tu non abbia dimenticato di mettere la benzina). 

Ora trasportiamo questo esempio allo spazio e quindi allo zodiaco. Immaginiamo che davanti a Mercurio che viaggia molto veloce, ci sia Giove che viaggia molto lentamente. Possiamo sapere in anticipo quando (tempo) e in quale punto dello spazio (segno zodiacale) avverrà il sorpasso. La velocità di crociera dei due pianeti e il punto dello spazio in cui avviene il sorpasso, sono le coordinate che testimoniano un evento. Non sappiamo se quel dispettoso di Mercurio supererà il moralista Giove facendogli una linguaccia o  scippandogli il portafogli; sappiamo solo che essi si incontreranno e accadrà qualcosa legata al loro carattere. 

Possiamo immaginare, che ognuno di noi sia diviso in 10 parti. Ogni parte corrisponde a un diverso aspetto del nostro carattere e personalità: possiamo immaginarle come 10 automobilisti, ognuno dentro la propria vettura caratterizzata da un colore o una velocità specifica. Immagina che ognuna di queste automobili corrisponda a un pianeta del nostro sistema solare, ognuno su di una corsia diversa, ma che tutti seguono lo stesso percorso. In certi tratti di questa grande strada, avverranno certi sorpassi: chi in una corsia va più lentamente sarà sorpassato da chi in un'altra corsia va più veloce. 

È come se alcune parti di te fossero contenute all'interno di ogni pianeta come il conducente si trova nella sua automobile. Ogni parte di te, come per esempio la tua aggressività, la tua capacità di amore, la tua capacità di raccogliere i dati, la tua vitalità, la tua emotività (per citarne alcuni) corrono lungo un tragitto e di tanto in tanto si incrociano: allora avremo che per esempio la macchina contente la tua intelligenza a un certo punto supererà quella che contiene l'aggressività. Questo sorpasso avverrà in un momento preciso della tua vita e anche in un punto preciso dello spazio e porterà in risalto quelle che sono le caratteristiche delle due vetture. Qualcosa di analogo accade anche quando due vetture/pianeti, sono a distanze particolari tra loro: per esempio, quando la vettura Marte si trova a 180 gradi di distanza dalla vettura Saturno, durante un tragitto circolare, allora i due automobilisti si lanciano occhiatacce e insulti.

Se Marte rappresenta l'aggressività e Saturno invece rappresentala privazione, allora queste due parti di te entreranno in conflitto e ti sentirai irritabile e scontento. Oppure, se sei nato mentre quei due pianeti si trovavano in quella posizione sconveniente, allora ti spingeranno a essere quasi sempre insoddisfatto e cupo, anche forse troppo duro con te stesso e con gli altri.  

Se invece sei nato mentre la vettura Sole stava per sorpassare la vettura Giove, allora sarai quasi sempre positivo e sorridente, ti sentirai quasi baciato dalla fortuna e disponibile a vedere "il bicchiere mezzo pieno".

Il principio base dell'astrologia è che ogni pianeta, posto in relazione angolare precisa con gli altri pianeti, instaura un "dialogo" che si esprime attraverso un evento o un atteggiamento mentale che a sua volta produce un evento.  Al momento della nascita è come se ci fosse una specie di imprinting, come una fotografia della strada in un dato momento e di come erano posizionate le auto all'interno di un percorso circolare a 10 corsie. Questo imprinting caratterizza l'intera vita, ma quella è solo una foto di un certo istante, quello più importante: la nostra nascita. Le vetture però continuano a camminare e di volta in volta vengono a trovarsi in relazioni angolari diverse, e ogni volta che succede che alcune auto sono in angolo preciso tra loro, accade un evento. 

Ma di quale angolo parliamo?
In astrologia i principali sono questi:
Congiunzione, semisestile, semiquadrato, sestile, quadrato, trigono, sesquiquadrato, quinconce, opposizione. Semisestile e quinconce forse sono meno importanti.


  In questo esempio estratto da internet, abbiamo un tragitto circolare (lo zodiaco) e all'interno di questo percorso abbiamo la Luna, in basso, che si trova in angolo armonico rispetto a Mercurio che sta più a destra, più avanti; mentre allo stesso tempo si trova dirimpetto a Giove, in alto del grafico. Mercurio a sua volta si trova poco prima di Giove secondo un angolo armonico. Questi pianeti sono come automobilisti che in questo momento stanno comunicando qualcosa; ognuno comunica secondo le sue particolari caratteristiche: la Luna parla di emozioni, ma pare che Giove, il moralista, non stia capendo bene ciò che gli dice la Luna. Allora i due finiranno per esagerare. Il rapporto con Mercurio è sicuramente migliore perché riesce a comunicare bene con entrambi. 

15 gennaio 2015

Al Rami fa previsioni esatte: l'astrologia funziona.

Ho un grande difetto: una volta che faccio una previsione per un personaggio pubblico, me ne disinteresso e non sto a controllare se ci ho preso o no. Sono gli altri a informarmi dei miei successi, oppure leggo le notizie che mi giungono casualmente mentre navigo su internet. 
Così è successo oggi. 
Ma ho anche un grande pregio: quello di aver appreso un metodo di studio che mi consente previsioni esatte.
Ecco i fatti: avevo previsto, per il 2014, che Corona potesse avere un permesso speciale e uscire di carcere. A questo link si legge la mia previsione: 
http://alramiastrologo.blogspot.it/2013/04/fabrizio-corona-previsione-2013.html

 Ecco il copia-incolla di quel che avevo scritto in data 12 aprile 2013, ben un anno prima che si compisse la mia previsione: 

"Potrebbe pure essere che abbia un permesso speciale per uscire di carcere per uno o due giorni. Staremo a vedere in quale modo si esprimeranno quei valori di 9^ casa e sopratutto quel Saturno in IV^ che parla anche dei possibili problemi della madre"

Ed ecco il link in cui viene confermata questa mia previsione: 
 http://www.tgcom24.mediaset.it/people/2014/notizia/fabrizio-corona-esce-dal-carcere-per-divorziare_2039813.shtml
Infatti Corona ha avuto un PERMESSO SPECIALE PER USCIRE DI PRIGIONE PER DIVORZIARE CON LA MORIC. 

Avevo scritto inoltre:  "Dal 2014 abbiamo Venere in VII^ casa di rivoluzione e mi aspetto appoggi e risoluzioni positive di altre eventuali questioni giudiziarie". In effetti ho avuto ragione a metà: appoggi  ne ha avuti, basti pensare alla raccolta di firme e i vari appelli dei personaggi dello spettacolo  per ottenere la sua scarcerazione. In ogni caso, dunque l'astrologia non ha sbagliato. La stessa posizione mi faceva pensare anche a sconti di pena, ma sono stato troppo ottimista. In conclusione ho centrato il bersaglio. 

Il CICAP come mai non ha parlato di questa mia previsione? 
Il CICAP ha fatto davvero male a inserirmi nella lista degli astrologi che hanno fatto fiasco poiché i fatti danno ragione a me. Questo mette in evidenza il fatto che secondo il mio parere di ricercatore e studioso di psicologia, oggi occorre un organismo diverso per sondare le previsioni degli astrologi; un organizzazione più obiettiva e imparziale. Mi hanno pestato i piedi ma hanno catalizzato l'attenzione su di me, tant'è che le visualizzazioni del mio blog sono aumentate. E aumenteranno ancora di più: chiunque sarà condotto sul mio blog leggerà le mie previsioni e si renderà conto che l'astrologia funziona. 

Ho chiesto ad altri astrologi di inviarmi i link contenenti le loro previsioni andate a buon fine poiché potrò usare quel materiale per diffonderlo in televisione, radio e internet. Se ci uniamo possiamo contrastare la cattiva informazione e far passare quel che viene nascosto al pubblico. Molti mi hanno risposto che non sentono alcuna necessità di dimostrare qualcosa, ancor meno se si tratta di dare dimostrazioni per il CICAP. In effetti non ci interessa farci giudicare da loro: in fin dei conti non sono mica la voce della verità! Sono solo pareri. In ogni caso spero che molti vorranno partecipare ugualmente alla mia iniziativa inviandomi il loro resoconto tramite email. 

14 gennaio 2015

Quando non occorre fare una rivoluzione solare mirata?


Salve! Se può volevo chiedere di dare uno sguardo alla mia nuova rivoluzione solare che inizierà a marzo. Sono molto preoccupata per la presenza di due pianeti come venere e marte in dodicesima ed un saturno in settima. La mia situazione sentimentale al momento è precaria nel senso che sono single. Una frequentazione c'e ma ad alti e bassi. Per il resto sono una studentessa che deve laurearsi. La data è (...) stesso posto dove passerò il compleanno grazie mille 

Carissima lettrice, perdonami per la lunga attesa, ma come vedi gli impegni sono aumentati: agli studi universitari si è aggiunta pure la televisione e prossimamente procederò con qualche registrazione radiofonica. Perciò il mio tempo a disposizione per rispondere alle vostre richieste si sta riducendo drasticamente. Tuttavia non disperate perché vi rispondo ugualmente. La tua VII Casa è toccata da Luna e Saturno e questi non sono pianeti che generalmente portano stabilità nelle relazioni. Possiamo senz'altro affermare che il potere di Saturno è positivo sulle "lunghe distanze", cioè funziona col passare del tempo e invita a non correre troppo: bisogna ritardare il matrimonio il più a lungo possibile. La Luna è nel segno del Capricorno e invita lo stesso a una certa austerità nella vita matrimoniale, a temporeggiare e pazientare. Può essere l'indice di instabilità nelle relazioni di coppia, ma è anche possibile che tu possa trovare un partner molto più grande di età o comunque molto serio e introverso. Queste indicazioni riguardano la tua vita in generale. Sole in 9^ casa e Giove in I ti fanno molto "Sagittario", quindi mi aspetto una certa dose di conformismo nei rapporti ma soprattutto moltissima ingenuità. Sicuramente la tua vita sentimentale includerà una persona straniera o non nativa della tua città. Venere si trova dissonante a Luna e Nettuno e immagino una vita sentimentale davvero caotica densa di gelosie, paure, timori, ambiguità. Dovrai lavorare moltissimo su te stessa. 

Questo anno astrologico che sta terminando, mostra Giove in VII Casa di rivoluzione e testimonia proprio la relazione che stai vivendo. Per il prossimo compleanno che sta per cominciare nel giorno del tuo compleanno, abbiamo Venere in 12^ e Saturno in VII. Non credo affatto in qualcosa di vantaggioso sotto il lato sentimentale e credo in una chiusura preceduta da tante ambiguità e problematiche. Secondo il mio modesto parere bisogna che tu trascorra il tuo compleanno in una località diversa dall'Italia e naturalmente utile per incentivare i sentimenti e non per penalizzarli. Se vorrai approfondire possiamo sentirci attraverso un consulto privato. 



Buonasera, mi chiamo (...) e l'avevo contattata su Facebook a fine novembre, poi gli impegni universitari hanno rubato tutta la mia concentrazione e quindi ho completamente dimenticato di mandarle, come mi aveva consigliato di fare, un' email per rinnovare tutta la mia curiosità di scoprire qualcosina in più, rispetto a quello che posso leggere su qualsiasi giornale di astrologia, su quanto mi riserverà il 2015 (almeno a livello astrologico).
In allegato c'è il mio tema natale, ma per sicurezza lo scrivo anche qui:
(...) Cerco semplicemente qualche generalità sul 2015.. Magari un focus su famiglia e studio (Università).. Insomma spero di passare un anno tranquillo a livello mentale..

Prima di tutto bisogna chiarire che nessun astrologo serio parla di previsioni per il 2015 tranne che negli oroscopi per i giornali e per la TV. L'astrologo serio usa il giorno del compleanno per decretare quando comincia l'anno astrologico. Pertanto il tuo anno nuovo comincerà nel prossimo giugno. Tu sei ancora a metà dell'anno astrologico cominciato nel giugno 2014. Quindi la mia analisi verterà ad analizzare la qualità di questo anno in corso. Poi ti darò indicazioni per il tuo prossimo anno 2015/16. 

In effetti l'ascendente di rivoluzione si trova in IV Casa ed ecco spiegato il tuo interesse per la famiglia. Diciamo che è proprio motivo di attenzione per tutto l'anno astrologico. Io ho notato Urano nella IV Casa di rivoluzione e peRCIò immagino un vero e proprio fulmine a ciel sereno, una situazione inaspettata, una specie di rivoluzione. Ora non posso sapere se si tratta di un problema di salute dei tuoi cari o semplicemente di un litigio. Sappiamo però che abbiamo una rivoluzione. Marte in X pone l'accento su tua madre in particolare. Lo stesso astro mostra che durante il corso dell'anno sarà davvero notevole il tuo tentativo di emanciparti e di "volare alto". Vedo molte lotte per la tua emancipazione. In 3^ Casa abbiamo Nettuno e immagino che i tuoi studi siano caratterizzati da paure e da situazioni ambigue. Insomma, l'anno non è drammatico, non è orribile, e questi fastidi possono essere tollerabili. Anzi, sotto il lato ludico e sentimentale mi piace molto. Per il prossimo anno io ti consiglio di rimanere a casa tua perché è fantastico sotto il lato sentimentale: Venere e Giove sono in 5^! Plutone in X è ottimo per le realizzazioni in generale. Ottimo anche per la salute e il lavoro: Giove è sulla cuspide della 6^ Casa. Direi alla grande. Ovviamente a patto che l'orario di nascita sia preciso al minuto. Non è necessaria una mia consulenza per individuare il luogo migliore dove trascorrere il compleanno perché senza spostarti avrai ottime cose; ma se vuoi indicazioni sulle tue potenzialità e sul tuo tema natale, sono disponibile, sempre in privato. 

13 gennaio 2015

Una soluzione per salvare il mondo


Vorrei invitare seri ricercatori professionisti a rispondere ad alcune mie domande. 
Ma prima è necessaria una premessa: noi astrologi diamo particolare importanza a due pianeti quando dobbiamo scegliere la data per cominciare un'attività, per fondare una società, per il matrimonio, per l'inaugurazione di un'attività. Questi sono Venere e Giove. In astrologia elettiva (questa branca si chiama così) scegliamo di collocare uno o entrambi (quando è possibile) a ridosso di 4 cuspidi dell'oroscopo. Queste cuspidi sono chiamate ascendente, discendente, medio cielo e fondo cielo. Quando un pianeta benefico si trova stretto a uno o più di questi punti sensibili, possiamo dire che l'evento in questione " è nato sotto una buona stella". 

Prendiamo due eventi importanti che hanno caratterizzato questi ultimi mesi. Prendiamo il giorno della proclamazione a Santo di Papa Giovanni Paolo II (evento storico denominato giorno dei 4 Papi) e la manifestazione dell'11 gennaio a Parigi. Osserviamo il primo grafico:



In neretto abbiamo i due assi che contrassegnano le cuspidi delle 4 Case più importanti: a sinistra l'ascendente, a destra il discendente, in basso il fondo cielo e in alto il medio cielo. Qui possiamo notare che l'evento è "nato" quando Venere era in alto del grafico congiunto al medio cielo mentre Giove a sinistra del grafico era congiunto al Ascendente, e a destra Plutone congiunto al Discendente. Quante probabilità abbiamo che questi pianeti possano per puro caso, collocarsi in tale posizione? Il cielo cambia completamente nel corso di una intera giornata e pertanto l'orario in cui è avvenuta la proclamazione del Papa a santo, sembra essere stato studiato a tavolino. Ne avevo già parlato, ma nessuno ne ha parlato o ha cercato di smentire: possiamo affermare che il Vaticano possiede degli astrologi che hanno scelto il miglior momento cosmico per questo evento? Oppure possiamo affermare che l'astrologia è così straordinaria e puntuale che chi ha deciso la data di proclamazione ha solo assecondato (inconsapevolmente) il desiderio delle "stelle"?

Andiamo avanti. 
Questo grafico è relativo alla manifestazione tenuta l'altro giorno a Parigi. 
In basso del grafico vediamo Giove perfettamente congiunto al fondo cielo. Quante probabilità abbiamo che questo evento di portata mondiale possa nascere con Giove in posizione forte esattamente come nell'altro caso?  Possiamo affermare che chi ha organizzato la manifestazione si sia rivolto a un astrologo per farla "nascere" sotto le migliori "stelle"?  Oppure possiamo affermare che l'astrologia è così straordinaria e puntuale che chi ha deciso la data di inizio della manifestazione ha solo assecondato (inconsapevolmente) il desiderio delle "stelle"?

Ipotesi: fintanto che non si dimostra che questi eventi siano stati fatti "nascere" grazie alla competenza di eventuali astrologi del Vaticano, e di astrologi scelti dal governo francese (il grande André Barbault?), dobbiamo accettare l'ipotesi che gli eventi siano semplicemente accaduti dal soli nel miglior momento cosmico. Già i coniugi Gauquelin avevano parlato del famoso "effetto Marte" dimostrando che il maggior numero di campioni sportivi nasce con Marte in posizione dominante, cioè congiunto a uno dei 4 angoli sopra citati e in particolar modo all'ascendente e al medio cielo.
Queste statistiche sono state contestate certo, ma noi astrologi continuiamo, tramite la nostra esperienza, a vedere in maniera evidente come soggetti con Giove o Sole o Venere (ma anche altri pianeti) dominante riescono a spiccare rispetto alla "massa". Possiamo citare per esempio lo stesso Renzi (con Giove e Marte) Berlusconi (Sole), Bruce Lee (Sole) e tantissimi altri personaggi pubblici come Papa Francesco (Urano e Mercurio), oppure Papa Giovanni Paolo II (Nettuno e Marte). 

Alcune osservazioni: se il Vaticano si affida agli astrologi, come mai mette alla gogna l'astrologia? Perché il governo francese dovrebbe fare affidamento all'astrologia? Parliamo di un governo credulone, oppure possiamo affermare che l'astrologia non è una stupidata da liquidare come fanno in maniera sbrigativa i membri del CICAP? Se il Vaticano non si affida all'astrologia ma gli eventi sono semplicemente accaduti nel miglior momento possibile, per quale motivo continua a osteggiare l'astrologia? (ricordiamo che i re Magi erano astrologi perché in antichità non esisteva distinzione tra astrologia e astronomia). 

L'astrologia è talmente affidabile che addirittura può essere utilizzata per risolvere le sorti del paese se solo TUTTI i leader politici si decidessero  a trascorrere il loro compleanno in una località della Terra utile a migliorare la propria condizione, esattamente come ho fatto io che subito dopo il viaggio in Madagascar ho ottenuto una immediata crescita in popolarità. 

Mi dispiace che il premier Renzi non abbia letto o ascoltato i consigli di quegli astrologi che hanno lavorato per cercare una località utile al miglioramento della sua condizione generale. Ora, al di là dei ricercatori condizionati dall'effetto Pigmalione, mi aspetto che i leader politici comincino a prendere seriamente in considerazione il consiglio degli astrologi e che diano una svolta alle sorti dei cittadini, provando anche la strada consigliata dall'astrologia. 

È arrivato il momento, credo, di iniziare a far sentire la voce dell'astrologia, la sua vera voce, non quella finta che serve solo per gli oroscopi in TV.

12 gennaio 2015

Previsione 2015 per Matteo Renzi





Oggi ho anticipato in televisione su Agon Channel, cosa dobbiamo attenderci per il futuro del premier Matteo Renzi che proprio ieri ha spento le sue 40 candeline. Inoltre si è parlato dell'influsso di Nettuno nei Pesci per spiegare questo grande periodo di depressione mondiale. A ciò è seguito un divertente oroscopo che come tutti sapete ha il solo pretesto di intrattenere il pubblico e non ha alcuna validità o affidabilità. Come ho scritto numerose volte, è un gioco di cui la televisione si avvale per catalizzare l'attenzione del pubblico. Naturalmente l'oroscopo non ha nulla a che fare con l'astrologia seria che invece io pratico con scienza e coscienza. 
Ringrazio la conduttrice Roberta De Matthaies per avermi dato questa bellissima possibilità e pure per aver specificato che sono uno studioso serio. Infatti ben lungi da me l'idea di finire per essere paragonato a personaggi che fanno solo oroscopi e che nella realtà non sono affatto astrologi ma si spacciano per tali: l'astrologia è una cosa seria e può essere certamente studiata in maniera scientifica, con rigore e metodo, come faccio io e molti altri. 

Ora passiamo nello specifico a parlare della previsione che ho elaborato circa il futuro prossimo di Matteo Renzi. Va precisato che per una seria previsione non si usa solo il segno zodiacale ma si prende in considerazione l'intera mappa astrologica che è unica per ognuno di noi e comprende una vastissima lista di corpi celesti e punti sensibili da analizzare. Chi mi legge lo sa benissimo perché mi segue da anni; ma è bene ribadirlo ai nuovi arrivati. 

Il premier ha trascorso il suo compleanno molto probabilmente in aeroporto in Italia, prima di giungere alle 13.30 a Parigi. Infatti questo anno il return avveniva alle 7.52 del mattino, qualche ora prima che partisse. Dunque, per fare i nostri calcoli dobbiamo prendere le coordinate italiane e non quelle di Parigi. 

Partiamo dal presupposto che Matteo Renzi è nato con Giove culminante al MC e pertanto era naturale una realizzazione sociale. Se Berlusconi con un Sole dominante riesce sempre a "risorgere", allora cosa aspettarsi da un signor Giove? Sicuramente una discreta dose di fortuna favorisce il fiorentino. Ma quest'anno cosa aspettarsi? Un periodo davvero molto critico e difficile che potrebbe segnare un passo indietro. 
Questa previsione rappresenta pure una lezione di astrologia e i critici (acritici) dovrebbero prima capire come funziona la questione.
Ogni pianeta ha un ventaglio di possibilità di espressione in analogia tra loro e pertanto è impossibile stabilire se tizio per esempio lascerà o sarà lasciato dalla partner. Ciò che conta è la radice simbolica da cui poi si cerca di estrapolare un responso.

Cosa aspettarci da Saturno in X Casa di rivoluzione? Un passo indietro rispetto alla sua condizione sociale o professionale. Qualcuno potrebbe cercare di mettergli i bastoni tra le ruote e potrebbe ridurlo a non usufruire più di alcuni privilegi o vantaggi. Una caduta del governo? Potrebbe essere, questo nessuno può dirlo con certezza assoluta, senza utilizzare altre variabili. Si può ipotizzare questo scenario se parliamo di una retrocessione. Ma non necessariamente possiamo giungere a questo epilogo. 

L'ascendente di rivoluzione è in 8^ Casa ed essa indica la fine delle cose. Per fine delle cose possiamo intendere una moltitudine di situazioni che possono andare dalla morte di un parente alla fine di un amore alla fine del suo mandato. Dunque, se parliamo della sua professione, aggiungendoci la posizione di prima, è naturale che gli indizi cominciano a dare ulteriore conferma a una possibile caduta del governo, o a qualche sconfitta. La cosa è di difficile interpretazione perché una persona nata con Giove forte, difficilmente subisce delle cadute e delle sconfitte. Tuttavia non bisogna dimenticare le pessime posizioni astrologiche a cui va incontro e che testimoniano, senza ombra di dubbio, in ogni caso un qualche tipo di retrocessione anche se il governo non dovesse cadere. La mamma potrebbe avere dei problemi di salute, sempre a causa della posizione di Saturno in X.

Quel che è sicuro, è quel Marte belligerante che contrassegna la vita del premier, fungendo da dominante del cielo. Insomma parliamo di un soggetto portato alla guerra, a farla e a riceverla. Sappiamo bene che la politica è la guerra stessa e dunque in verità dico poco a proposito di questa persona. Ma come possiamo interpretare questa tendenza bellicosa alla luce delle nuove posizioni annuali? 

Saturno transita nella sua sesta Casa radix e per questo anno astrologico ancora non si congiunge al Marte. Pertanto le vere e proprie guerre non sono ancora giunte; le vere e proprie problematiche arriveranno nel 2016 quando Saturno si congiungerà all'astro della guerra. Se il peggio deve ancora venire, vuol dire che questo anno potrebbe ancora rimanere in piedi nonostante vi siano altre numerose posizioni difficili.

Parliamo di uno stellium in I Casa. Si tratta di una serie di pianeti in posizione dura e ostile. Se ci includiamo Giove nel VII campo, allora dobbiamo aspettarci un vero e proprio ribaltamento nelle associazioni. Possiamo parlare sia di un momento difficile con la compagna (o della compagna) se la relazione fila liscio, oppure possiamo aspettarci che chi lo sosteneva gli volterà le spalle. Possiamo aspettarci anche qualcosa nella direzione opposta: chi non lo sosteneva finisce per seguirlo; ma dato che l'anno è più in discesa che in salita, escluderei questa seconda ipotesi. Parliamo di un anno davvero difficile dove non escludo anche situazioni non proprio positive e cristalline legate a questioni economiche. Non dimentichiamo che l'impresa della sua famiglia naviga in acque agitate e se vi partecipa anche lui, allora quel ascendente in 8^ potrebbe testimoniare un duro arresto che succede al picco negativo degli anni precedenti. Se l'azienda di famiglia non lo riguarda, allora quei valori di 8^ Casa segneranno altri eventi. Durante il corso dell'anno vedremo quali saranno gli sviluppi e dove saranno andate a parare tutte quelle cattive posizioni. 

Qualcuno potrebbe obiettare che facendo previsioni in questo modo è possibile "sempre cadere in piedi". In realtà bisogna vedere le cose con intelligenza poiché i fatti potrebbero andare assai diversamente e lui potrebbe ottenere grossi vantaggi, soddisfazioni e crescite a tutto campo se mi sbagliassi. Quindi possiamo già escludere l'illazione e contemporaneamente apprendere che l'astrologia non fornisce mai responsi netti, ma che sta alla competenza dell'astrologo seguire una pista giusta. In sostanza l'astrologia non sbaglia mai; semmai è l'astrologo a sbagliare.