31 dicembre 2015

Buon 2016

Sintesi: il capodanno è una convenzione nata col calendario Giuliano e indica l'inizio dell'anno in maniera arbitraria che non ha alcuna valenza simbolico-astrologica e nemmeno astronomica. Gli oroscopi non hanno alcuna validità anche perché sono redatti a partire da un momento dell'anno che non è affatto un inizio se non dal punto di vista civile. 

Approfondimento: Molti autori della tradizione astrologica hanno spiegato la teoria dei 4 elementi in astrologia dicendo che si riferisce a questioni di tipo climatico: il caldo, il secco, il freddo e l'umido sarebbero alla base dei fenomeni naturali ma pure umani. In numerosi articoli però ho spiegato che il clima dipende dalla latitudine geografica in cui ci troviamo così che nello stesso mese, in tutto il globo da nord a sud esiste un clima diverso. Pertanto non possiamo associare ai segni zodiacali una valenza stagionale, sebbene sia facile scorgere alcune analogie. Ogni segno zodiacale è uguale sia che ci troviamo a sud dell'equatore e sia che ci troviamo ai poli, anche se qualcuno sostiene il contrario. Pertanto il segno zodiacale potrebbe dipendere dalla posizione dei raggi solari in funzione del campo magnetico della Terra. L'inizio dell'anno astrologico si riferisce all'equinozio di primavera che a sud equatore corrisponde all'equinozio d'autunno. Il punto di inizio dello zodiaco dunque si trova a uno zero gradi Ariete simbolico che corrisponde al momento in cui l'asse delle Terra si trova in posizione perpendicolare all'asse di inclinazione dei raggi solari e nel momento in cui la Terra stessa si trova da un lato ben preciso del Sole. Dunque il segno zodiacale dipende dalla inclinazione e dalla posizione della Terra rispetto al Sole. Se facciamo combaciare il primo dell'anno con questa posizione terrestre avverrebbe il 21/22 marzo. Gli oroscopari, di conseguenza dovrebbero preparare i loro oroscopi a partire da questa data. 

Con l'introduzione del calendario Giuliano molti anni prima di Cristo, per festeggiare il Dio Giano, (da cui prende il nome il mese di gennaio) Giulio Cesare volle decretare il momento preciso in cui far cominciare l'anno civile (e non astronomico) che egli fece coincidere arbitrariamente al 1° di gennaio. Gli oroscopi che partono dal primo di gennaio, dunque, non hanno alcuna validità poiché sarebbe come se calcolassimo il nostro compleanno in un giorno fissato a casaccio. Sia ben inteso che non hanno alcuna validità comunque perché sappiamo bene sono solo un'invenzione dei primi del '900 per diffondere l'astrologia in forma estremamente semplificata, col semplice scopo di propaganda.

Io che sono nato il 21 Dicembre per quale motivo dovrei far partire il mio anno dal 1° di gennaio?  Ogni anno per me comincia il 21 dicembre e per tutti comincia nel giorno del proprio compleanno. Il 1° di gennaio risulta essere un adeguamento, una convenzione, ma non ha alcun senso né dal punto di vista simbolico astrologico e né dal punto di vista astronomico. In Cina il capodanno comincia a febbraio e questo dimostra che esistono culture che adottano riferimenti diversi. In ogni caso, il vero primo dell'anno è il 21 marzo se vogliamo adottare un riferimento astrologico: il 1° di gennaio corrisponde alla metà del segno del Capricorno e appunto è un controsenso far cominciare qualcosa dalla metà di un ciclo. Ogni segno ha la durata di 30 giorni circa e quindi bisognerebbe cominciare l'oroscopo almeno dal 22 dicembre, giorno in cui si passa dal 29° grado del Sagittario allo zero grado del Capricorno, punto di inizio del segno, se proprio si volesse prediligere il periodo invernale (ovviamente alle nostre latitudini).

Ogni oroscoparo dovrebbe preparare i propri oroscopi tenendo come riferimento il 21/22 marzo; operazione più sensata; ma siccome siamo tutti vincolati da questa festività pagana del 1° gennaio, per non generare ulteriore confusione pure l'oroscoparo si adatta a questa convenzione; ed ecco perché alla fine dell'anno civile vediamo così tanti oroscopari e astrologi invitati a fare l'oroscopo per il nuovo anno. Pertanto abbiamo nello stesso momento due grandi inesattezze: la prima è quella che il 1° gennaio sia davvero il primo dell'anno e la seconda è che anche gli oroscopi annuali devono essere fatti a partire da quel giorno: parliamo di due fenomeni popolari che hanno solo uno scopo festoso e celebrativo ma in un momento scelto a casaccio, adottato dal globo intero. 

Ciao piacere di conoscerla, vedevo della possibilità e volevo farle una domanda se arriva in questo 2016 una svolta in amore e se può anche nell'aspetto lavorativo. Sono uomo nato il (...) quindi sono pesci ascendente cancro. Grazie mille :)

Durante il corso del nuovo anno quasi certamente vivrai una relazione d'amore; ma questo a patto che tu sia già abbastanza fortunato e non stai ancora aspettando che arrivi il primo amore della tua vita. Se tu trascorressi il tuo compleanno leggermente più a est del luogo in cui sei nato, le probabilità potrebbero aumentare notevolmente. Infatti hai Giove che si trova in 6^ Casa, vicino alla 5^ e sarebbe meglio fosse ancora più vicino a questo settore per produrre qualcosa di interessante. Basterebbero 100 km a est e tu dovresti trovarti lì prima delle 9.00 del mattino poiché è in quel momento che scatterà il tuo nuovo anno astrologico. Tuttavia non credo sarà comunque un anno facile per l'amore: in VII^ Casa abbiamo Marte che crea burrasca. Chissà, potrebbe pure riguardare altro e lasciare in pace il rapporto di coppia; ma io sono scettico poiché in partenza non sei messo molto bene per quanto concerne le situazioni di coppia: hai infatti Urano in VII che spesso e volentieri porta instabilità nelle relazioni e a drastici cambiamenti. Buone feste. 


Caro Giuseppe sono diversi anni che ti seguo e leggo sempre i tuoi articoli sui quali sono aggiornatissima.
Ti faccio tanti complimenti per la serietà con la quale svolgi il tuo lavoro.
Con te ho fatto vari consulti sia privati che sul sito.
Con l'approssimarsi del nuovo anno potresti darmi un'indicazione di massima sulla possibilità di un incontro sentimentale? Sai sono diversi anni che sono single.
Grazie.

Penso che qualcosa possa accadere per diversi motivi: Urano ormai è entrato nella tua VII Casa radix e per forza dovrebbe dare una svolta in campo sentimentale/relazionale. Certo, non parliamo di svolte definitive, ma di grandi cambiamenti sì. Inoltre abbiamo Plutone in 5^ e Nettuno in VII^ che sono spesso frequenti in anni segnati da amori un po' complicati e tormentati. Una mia consultante ha trovato l'anima gemella con queste posizioni; ma ovviamente aveva anche transiti potentissimi come il transito di Plutone in 5^ e in trigono al MC. Giove in I Casa di rivoluzione è molto positivo per vivere un anno più piacevole e positivo; ma Venere in 12^ sappiamo non offre grandi prospettive di serenità in amore. Tuttavia questo incontro ci sarà. Poi tocca a te saper approfittare delle situazioni: ricordo una persona che ebbe un transito spettacolare e una ragazza si innamorò di lui. Egli non seppe cogliere l'occasione perché non le piaceva. Gli astri fecero il loro lavoro; ma poi tocca sempre a noi farne buono o cattivo uso.

Buongiorno,
mi chiamo B. e sono approdata sul Suo sito mentre ero intenta ad interpretare il mio tema natale.
Sono nata a (...) 
Vorrei cortesemente il suo parere in merito a carriera e amore negli anni 2016-2017. Inoltre vedo una sesta casa un po' particolare nel 2017 per quanto riguarda la salute.
Cordiali saluti
Barbara

Anche per te la situazione è analoga al caso precedente. Le stesse posizioni di rivoluzione solare con Plutone in 5^, Nettuno in VII^ e Venere in 12^. Per te però penso che la cosa sia un po' più importante poiché Plutone, durante il corso del 2016 si congiungerà al DS, nel momento in cui Saturno esce dalla 5^ ed entra in 6^. Non penso affatto sia una configurazione da sottovalutare e se sei fortunata questo 2016 o il prossimo 2017 potrebbero essere decisivi per l'amore. L'ingresso di Saturno in 6^ non necessariamente deve spaventare sia per il lavoro e sia per la salute anche se il 2016 pare essere un po' nevrotico sotto questo aspetto. Forse l'anno 2016-17 sembra ancora meglio per l'amore e penso possa accadere qualcosa di buono anche sotto il profilo lavorativo dato che Plutone sarà in 2^ Casa di rivoluzione e Giove sarà in X. Speriamo bene. 

Colgo l'occasione per augurare un buon 2016 alle 300 e più persone che ho aiutato durante il corso del 2015 attraverso consulenze, previsioni, informazioni astrologiche. Mi auguro che i miei consigli vi abbiano dato la possibilità di migliorare un po' la vostra vita e vi auguro di trovare sempre dentro e fuori di voi le risorse migliori per superare le avversità e vivere sereni con voi stessi e col prossimo. Grazie ai professori, psicologi, liberi professionisti, letterati, studiosi, che hanno voluto darmi fiducia richiedendomi un consiglio o una consulenza. Vi sono grato per la fiducia e per la stima che avete riposto in me. Vi lodo per la vostra apertura mentale e vi auguro di non perderla mai. Grazie per aver scelto la cultura.  

La violenza non è solo fisica e può assumere diverse forme; ed è ancora più grave quando chi la attua ne è inconsapevole. Non è importante, ma da anni qualcuno mi perseguita con commenti anonimi, citando il mio nome ad ogni suo articolo e cercando di ledere la mia immagine solo perché non condivide la mia posizione che per lui è sinonimo di truffa. Anche questa è una forma di violenza che genera in me solo sdegno e rabbia. Clicca QUI per conoscere tutta la storia. 

30 dicembre 2015

Geometrie e astrologia


Sintesi:
Per essere intelligenti bisogna imparare come si impara. La possibilità di conoscere è data dall'alternanza tra teoria e osservazioni. In natura la disposizione geometrica dei corpi ha una valenza qualitativa. La mente creativa è più intelligente.  

Approfondimento:
Ho scritto, tempo fa, un libro di astrologia che tratta il tema dell'intelligenza, frutto di studi nel campo della psicobiologia e di altre discipline scientifiche che vi consiglio di scaricare da QUI. A oggi il testo ha raggiunto circa 190 downloads e quindi mi pare abbia riscosso un discreto successo. Volendo ridurre il termine in sintesi, direi che l'intelligenza è la capacità di saper collegare le cose. Ovviamente più elementi abbiamo a nostra disposizione e più è facile fare collegamenti che abbiano un senso. Se la nostra conoscenza del mondo è limitata ovviamente i nostri collegamenti saranno limitati. La conoscenza è un elemento indispensabile allo sviluppo dell'intelligenza; ma ovviamente non è sufficiente poiché bisogna imparare a imparare. Questa premessa è un invito a studiare sempre per avere maggiori possibilità di avere una visione quanto più completa e veritiera degli argomenti che vorrete trattare. Pertanto vi consiglio di stare sempre attenti agli stimoli che vi giungono dal mondo esterno poiché essi possono anche mettere in discussione i vostri ragionamenti: arriva sempre un punto in cui le proprie teorie raggiungono un punto di saturazione quando si scopre un fattore in contraddizione con tutto quanto. Per questo occorre essere sempre cauti e aperti a ogni possibilità. L'intelligenza è anche questa: un equilibrio dinamico tra dubbio e innovazione partendo da conoscenze empiriche e teoriche. L'osservazione non è l'unica possibilità per conoscere e Russel, facente parte del circolo di Vienna, mette in guardia proprio da tale atteggiamento: è possibile giungere alla verità attraverso un continuo gioco tra teoria e osservazioni empiriche. L'intelligenza stessa sta nel capire questo concetto e applicarlo per ridurre al minimo le possibilità di errore.   

Ieri sera un professore di chimica disse in TV che la stessa coppia di elementi chimici innocui se ricombinati in maniera diversa può diventare nociva. Io che sto sempre a ragionare su ogni cosa ho colto la palla al balzo per fare un parallelismo:  in astrologia è la combinazione geometrica di due pianeti che determina il loro funzionamento armonico o disarmonico. Ovviamente sono bel lungi da generalizzare dicendo che tutte le geometrie naturali hanno una valenza qualitativa; ma potrebbe essere un buon punto di partenza per giustificare anche l'effetto del funzionamento astrologico. In parole povere se due elementi sono combinati tra loro mediante una configurazione geometrica particolare possono avere un valore qualitativo diverso da quello dato dagli stessi elementi ma combinati con una figura geometrica diversa. Tempo fa mi misi in contatto con lo scienziato Dan Winter che pose in evidenza come in effetti esistono energie che poste in sequenza di sezione aurea producono una cascata di eventi. In parole più semplici, lo scienziato spiega che "fasci di energia" posti secondo un preciso ordinamento geometrico, producono un effetto "implosivo" che risucchia altra energia in maniera esponenziale. Gli antichi che non erano affatto stupidi, che non erano affatto menti primitive prive di intelletto, avevano capito che la geometria ha anche valenze qualitative. Ne seguì il platonismo che a mio parere nasce dall'idea inconscia che esiste in effetti un ordinamento e un'armonia. Come vedete, la conoscenza di tutte queste nozioni può essere molto utile perché può stimolare il ragionamento e sviluppare la creatività, cosa importantissima per il ricercatore. 


Vorrei chiederti se, in questo caso, cambierebbe in meglio e di quanto...insomma se vale la pena oppure no spostarsi sino a Rio de Janeiro o Salvador in Brasile.
Davvero un grazie di cuore.
Per le stesse motivazioni di urgenza, spero di sentirti presto.

Caro U. ho fatto il prima possibile e spero che anche tu farai altrettanto relativamente alla mia richiesta già inoltrata più di una settimana fa. Leggermente più a EST di Rio sarebbe ottimo. Spenderei almeno altri 60/70 km. Salvador de Bahia assolutamente no. Io penso sia meglio il Brasile rispetto all'altra soluzione; ma è solo una mia personalissima opinione. Tocca a te scegliere in base a quel che ti senti di "sacrificare".  


Dimmi qualcosa sul lavoro. Io lavoro già, ma voglio cambiare.

Marte e Saturno in X Casa nei gemelli mi hanno fatto esclamare "aiaiai"! Sicuramente l'arte di scrivere è legata ai Gemelli e se il segno si trova in X Casa che è quella della propria realizzazione sociale, mi pare di capire che hai scelto bene. Però il fatto che nella stessa casa ci siano Marte e Saturno mi hanno preoccupato molto poiché spesso tale congiunzione si manifesta sotto forma di "violenza" che in questo caso potrebbe essere legata a ciò che scrivi. Cronaca, necrologi, incidenti, denunce, sono alcuni degli argomenti che potresti trattare per "scaricare" quella pesantissima posizione che altrimenti si esprime indicando problematiche importanti con la propria madre. L'ambizione è notevole e il modo mediante cui cerchi di realizzarti è aggressivo. Questa stessa aggressività potrebbe portarti a ottenere disagi poiché ti piace mostrare la tua intelligenza, la tua capacità di saper ragionare. Cos'altro potresti fare? Intanto ti suggerisco un'attività la cui crescita possa avvenire molto lentamente poiché Saturno spesso e volentieri porta a cadute incredibili. Marte vuole l'impeto, è ansioso, ma dovrai pazientare. Fidati: sii meno aggressiva nel desiderio di trovare una posizione e vedrai che potrai evitare brutte situazioni, inutili e scomode. Forse un'attività fisica sarebbe meglio con quel Sole in 8^ Casa che non ti fa disdegnare le cose "sporche" e un po' audaci. Reporter d'assalto non sarebbe male poiché avresti la possibilità di cercare la notizia investigando, cosa molto cara a chi ha forti valori Scorpione come te. Per te va bene qualsiasi attività indipendente, non monotona, in ci bisogna applicare la mente con sospettosità. Hai bisogno di bruciare essendo un'Ariete molto Scorpionica. Credo cambierai più volte lavoro poiché avere Marte nei Gemelli spesso e volentieri significa interessarsi a molte cose o farne più contemporaneamente. 


Caro Giuseppe, è da qualche tempo che vorrei farti una domanda a cui penso spesso. Dal mio tema natale, da quel che ho potuto vedere, ho uno stellium in sesta e uno stellium in dodicesima casa. Questo un po' mi ha portata a pensare ad eventuali problemi di salute o comunque a tutti quei significati a cui sono legate queste case. Vorrei sapere tu cosa ne pensi sinceramente guardando il mio tema astrale. ps: vorrei ringraziarti perchè recentemente ti ha scritto una mia amica e sono rimasta sbalordita dalla precisione della tua risposta, la conosco bene e ho potuto io stessa riscontrare che hai scritto cose molto mirate. ti lascio i miei dati , son nata a (...) Ti ringrazio e ti faccio gli auguri di buone feste! 

Alle volte mi sorprendo anche io delle descrizioni assolutamente puntuali che riesco a elaborare grazie al metodo appreso e alle mie ulteriori osservazioni. Tutto merito anche dei miei studi in psicologia che mi consentono deduzioni più accurate che sarebbero del tutto falsate dalla semplice osservazione visto che ognuno di noi, mette sempre un po' di se stesso nelle analisi delle persone. Per rimanere obiettivi occorre per forza un metodo di indagine che appunto tenga conto dei meccanismi psicologici che naturalmente mettiamo in atto quando giudichiamo o facciamo diagnosi. Io darei priorità all'analisi della IV Casa nei Gemelli poiché è lì il fulcro della tua personalità. Successivamente darei peso alla 6^ Casa perché ci sono pianeti personali che non si trovano nella 12^. Questa frizione tra 6^ e 12^ mette in evidenza la necessità di cambiare un sistema istituzionale attraverso delle regole. La 12^ casa subisce gli effetti della 6^ che impone analisi, regole, metodo, indagine. La 12^ invece rappresenta le istituzioni e i nemici nascosti. Potresti vedere le istituzioni come un continuo ostacolo alla realizzazione delle tue aspirazioni professionali. Il discorso comunque merita ulteriori approfondimenti che potrei darti in forma privata nel caso decidessi di effettuare un consulto più serio. 

La violenza non è solo fisica e può assumere diverse forme; ed è ancora più grave quando chi la attua ne è inconsapevole. Non è importante, ma da anni qualcuno mi perseguita con commenti anonimi, citando il mio nome ad ogni suo articolo e cercando di ledere la mia immagine solo perché non condivide la mia posizione che per lui è sinonimo di truffa. Anche questa è una forma di violenza che genera in me solo sdegno e rabbia. Clicca QUI per conoscere tutta la storia. 

29 dicembre 2015

Propositi per il 2016

Dopo 18 anni di studi ho cominciato a fare la mia astrologia che è il frutto di appassionati studi della sociologia, dell'antropologia, della biologia, della fisica, delle neuroscienze e di tante altre materie. Non parliamo di semplici letture, ma di veri e propri studi universitari; e ciò ovviamente è una credenziale in più. A partire da queste conoscenze ho potuto rivedere le mie conoscenze astrologiche e ampliarle sino a farmi delle idee nuove, che poggiano su basi solide come lo sono le scienze che ho studiato. Per tale ragione questo anno, come anticipato qualche settimana fa, nasce la mia scuola di astrologia sistemica strutturale. La scuola sarà strutturata in maniera tale da mantenere un altissimo standard per garantirvi il massimo della professionalità, quella di chi studia costantemente senza sosta. 

Durante il corso dell'anno tratterò ancora le vostre richieste ma in più farò scegliere a voi gli argomenti che preferite io tratti. Approfondirò le tematiche attraverso una serie di articoli che poi saranno raccolti in libri dal formato pdf che distribuirò gratis e che si aggiungeranno ai molti già pubblicati questo anno. Dunque sbizzarritevi con le vostre richieste e durante il corso del 2016 tratterò quelle più gettonate. Ancora una volta propongo materiale che sia frutto della conoscenza approfondita di certe tematiche e non il presuntuoso monologo di chi si improvvisa conoscitore dopo aver letto solo qualche trafiletto qua e la. I contenuti non sempre sono di facile lettura poiché non scrivo per principianti. Giacché l'astrologia è disciplina assai complessa, necessita anche di un linguaggio tecnico che non sia alla portata di tutti così come non lo è un libro che parla di fisica. 

Oltre alle vostre richieste tratterò altri argomenti: per esempio mi occuperò abbastanza di biologia e dei campi morfici di Sheldrake; mi occuperò di commentare il pensiero di J. Hillman relativamente alla psicologia dell'anima; tratterò anche temi spirituali come "i 4 pilastri della saggezza di Buddha"; Campbell sul mito e la modernità; l'antropologia strutturale di C. L. Strauss. Inoltre vorrei scrivere qualcosa sulla sindrome degli antenati della Schutzenberger. 

Mi rendo conto si tratta di argomenti molto impegnativi che non sono le solite cose come i transiti della Luna nei segni così largamente gettonati dai principianti. Tuttavia, se vorrete che io mi occupi pure di qualcosa di leggero o leggerissimo, sarò ben lieto di soddisfare le vostre esigenze. La parola d'ordine del 2016 è "l'astrologia siete voi": sarete voi stessi infatti a scegliere per me. Questo anno mi impegno inoltre a trattare più argomenti spirituali per dar libero sfogo a Nettuno nella mia X Casa di rivoluzione solare.

Durante il corso dell'anno terrò diversi seminari sull'astrologia dei rapporti di coppia, soprattutto al nord; ma probabilmente tratterò anche altri argomenti. 

Anche per il 2016 continuerò a dar voce a chiunque voglia parlare di filosofia, scienza, arte, astrologia, e inserirò gli articoli nell'apposita area collaborativa. 

Spero di mantenere sempre alto il livello di questo blog e di darvi ancora più soddisfazione rendendolo ancora più professionale e serio. 
Detto questo è giunto il momento di tornare a rispondere alle vostre richieste di consulenza. 


Ciao Giuseppe, vorrei chiederti gentilmente una piccola descrizione di quello che sarà il mio 2016. Sono nata (...) ti ringrazio sin d'ora.

Cara lettrice, in questo 2015 Saturno è in 6^ e spiega bene la tua situazione lavorativa. Il prossimo anno invece, Giove si trova sulla cuspide tra I e 2^ Casa a patto che l'orario di nascita sia preciso. Generalmente in I Casa porta sempre qualcosa di buono, fosse anche semplicemente il buonumore. Ma in 2^ ho i miei dubbi: potrebbe essere un grosso passo indietro dal punto di vista economico oppure potrebbe essere la liquidazione che avrai a causa del fallimento dell'azienda in cui lavori. Questo è un anno astrologico particolarmente ricco di novità in fatto di coppia. Penso che il rapporto tra te e il tuo partner prenderà una piega un po' caotica. 


Ciao Giuseppe, è da qualche tempo che ti seguo e mi sono interessata a questo ambito. La domanda che ti pongo riguarda in generale il mio tema natale e gli aspetti della personalità che più mi caratterizzano. Sono inoltre interessata a capire quale può essere per me il momento più favorevole in amore. Spero potrai soddisfare questa mia curiosità. Ti ringrazio M. Sono nata il (...)

Accettando per buono l'orario di nascita hai Marte in VII Casa che sovente porta burrasca nei rapporti di coppia. O sei tu troppo agguerrita in questo settore oppure ne subisci l'effetto vivendo passivamente l'aggressività dei partner. Altre volte significa solo che il partner è legato al mondo militare, o è un tipo sportivo e molto dinamico. Le chiavi di lettura sono molteplici. In ogni caso la tua pulsione aggressiva è esercitata nei confronti del prossimo. Lo stellium in 9^ e in Capricorno è per me ambiguo. Ho studiato infatti un altro caso che mi ha lasciato perplesso poiché ancora non sono riuscito a identificare in quale modo si esprime. Infatti credo che oltre ai significati che già si conoscono abbiamo altri che ancora devono essere scoperti. Attenendomi a quel che si sa del Sole in 9^ direi che riguarda la tendenza a pontificare, cioè a mettere in evidenza il fatto che si vive secondo dei principi eletti a verità assoluta. Mi viene in mente per esempio a Benigni che attraverso la parola e l'ironia (ha dominante Mercurio in Scorpione) fa la lezione sui 10 comandamenti e affronta temi profondissimi. Pertanto nonostante sia dello Scorpione affronta la vita, nell'essenza e non nella forma, come un Sagittario. Il segno è legato all'estero ai viaggi e non mi meraviglia il fatto che egli abbia vinto l'oscar che è "terra straniera". Però la 9^ casa è anche presunzione. Per esempio, sempre relativamente al sapere e quella conoscenza, i soggetti segnati dalla 9^ casa fanno propri i pensieri degli altri e assai raramente lo ammettono. Al di la di ciò esiste una sorta di candore, di ingenuità fanciullesca che emerge a prescindere dal segno, fosse anche Capricorno come nel tuo caso. La serietà, la logica, il fatto di essere riservati è solo una giustificazione alla vera natura che è più ottimista e spesso produce delle cantonate incredibili. Insomma, la sottovalutazione dei rischi c'è sempre. Riassumendo sino all'osso possiamo dire che chi ha il Sole in 9^ casa ha una fede incrollabile in sé o in una fede. Viaggia o ama gli stranieri, studia lingue ed è interessato quasi sempre a tematiche di grandissima profondità. Relativamente alla 9^ Casa in Capricorno c'è ancora qualcosa che mi sfugge, ma presto risolverò l'enigma. Non credo sia giunto il momento per l'amore e anzi, la presenza di Saturno che transita in VII a me fa un po' paura. Io per il momento ti chiederei di evitare di vivere una relazione di coppia poiché Saturno prestissimo si congiungerà a Marte. Tra due anni circa Nettuno farà trigono al discendente e penso che potrà portare qualcosa di ottimo a patto che anche la rivoluzione solare sia buona. 

La violenza non è solo fisica e può assumere diverse forme; ed è ancora più grave quando chi la attua ne è inconsapevole. Non è importante, ma da anni qualcuno mi perseguita con commenti anonimi, citando il mio nome ad ogni suo articolo e cercando di ledere la mia immagine solo perché non condivide la mia posizione che per lui è sinonimo di truffa. Anche questa è una forma di violenza che genera in me solo sdegno e rabbia. Clicca QUI per conoscere tutta la storia. 

27 dicembre 2015

I 4 elementi in astrologia


L'astrologo Stephen Arroyo nel suo "l'astrologia e i quattro elementi" affronta un tema che per molti anni mi ha lasciato perplesso. Ho studiato i suoi libri; ma le perplessità non sono diminuite; anzi, sono aumentate. Sicuramente egli affronta l'argomento in maniera soddisfacente; ma nella realtà non riesco proprio a trovare utilità in certe affermazioni. Qualcuno strabuzzerà gli occhi e si domanderà come sia possibile che qualcosa di basilare come la teoria dei 4 elementi possa essere tralasciata; e per questo vorrei darvi le mie spiegazioni. 

Come ben sapete, la mia astrologia si fonda sulla necessità di utilizzare solo quel che ha una reale efficacia e spesso vi ho fatto notare che occorre rivedere completamente certe affermazioni della tradizione astrologica come per esempio quella che le Case astrologiche sono solo ambiti in cui manifestiamo l'energia dei pianeti e dei segni. Vi ho dimostrato con molti articoli che i fatti stanno assai diversamente; e anche se non ci avessi mai pensato, ognuno, con un minimo di attenzione ci sarebbe arrivato da solo leggendo cosa scrivono per esempio Lisa Morpurgo e Ciro Discepolo quando parlano delle caratteristiche del Sole nelle Case: si parla sempre di carattere e non solo di comportamento. Per esempio, chi ha il Sole in IV è un'intimista, ama accudire, fare un po' il papà o la mamma di tutti; e solo dopo è anche legato alla casa, alla famiglia, un po' come il segno del Cancro. 

Quindi, come vedete, molti astrologi e moltissimi studenti vivono di rendita applicando pedissequamente certe affermazioni nonostante poi le evidenze dimostrino che è necessario cambiare completamente approccio. Ho sempre detto che molti astrologi attraverso le definizioni studiate, guidano le osservazioni; ma ciò che dovrebbe essere fatto è anche il percorso inverso: dalle osservazioni bisognerebbe rivedere la teoria; ed è esattamente quello che ho fatto io che ho riconosciuto nelle Case qualcosa di più di semplici ambiti. Il bello è che la cosa è troppo evidente, davvero sotto gli occhi di tutti, ma nessuno sembra accorgersene. 

La stesso principio è stato applicato alla teoria dei quattro elementi. Non credo ci sia bisogno di elencare il significato di ogni elemento poiché ciò rappresenta proprio l'ABC della materia e come sapete questo blog è per studenti dal livello molto più avanzato. Però, per fare cortesia ai nuovi lettori che vorrebbero cominciare a studiare la materia, spenderò davvero pochissime righe. 

I segni di fuoco rappresentano l'impulso vitale, l'eccitazione e l'ispirazione; l'impeto, l'individualismo. 
I segni di Terra sono quelli più concreti, materialisti, pratici e opportunisti.  
I segni di Acqua quelli più emotivi, empatici e introversi.
I segni di Aria quelli più cerebrali, mentali, sociali. 

Arroyo spiega che l'analisi è complessa ma occorre prendere in esame prima di tutto l'elemento del proprio segno zodiacale. Io che sono del Sagittario dovrei considerare l'elemento Fuoco. Qui sorge la prima perplessità: sappiamo che le Case hanno più importanza dei segni poiché si muovono più velocemente. Mentre il segno zodiacale cambia di grado ogni giorno, le Case si muovono di un grado ogni 4 minuti. Mi sembra logico ed elementare dare priorità alle Case così come si da priorità al Sole, alla Luna e poi si procede con i pianeti più lenti. Dunque la velocità di movimento fornisce una gerarchia di importanza nella lettura di un TN; e più veloce della Luna e del Sole si muovono solo le Case; e queste dovrebbero avere priorità. Io che ho il Sole in IV Casa dunque dovrei dare priorità all'elemento Acqua. Ma ciò che conta sono i fatti, i risultati al di la delle teorie. Posso considerarmi più Fuoco o più Acqua? Certe volte è assai difficile fare un'autoanalisi critica e per questo conviene concentrarsi sulla lettura di altri casi. 

Analizziamo per esempio un caso: egli ha Sole in Pesci e in IV, l'ascendente è in Scorpione. L'elemento Acqua sembra essere quello più importante. Ma nella realtà il soggetto manca completamente di empatia. Ha Saturno dominante ed è per questo che sembra, invece, essere un cinico e freddo individuo, opportunista.  

Altro caso: Soggetto con Sole in Scorpione cuspide tra 3^ e IV Casa, ascendente Vergine. La caratteristica più evidente sembra essere l'impulsività e la mancanza di riflessività. E infatti ha la congiunzione Sole-Marte dominante. 

Allora è ovvio che le mie perplessità possano aumentare anzicché ridursi. Quindi nemmeno la somma degli elementi sembra dare informazioni attendibili su quello che emerge maggiormente. Per esempio, nel mio caso il Fuoco sembra essere più forte degli altri elementi poiché ho Sole in Sagittario, Luna in Leone, Giove in Ariete, Nettuno in Sagittario e Saturno in Leone. In Fuoco ho 5 pianeti; in Terra ne ho 2 (ascendente Vergine e Mercurio in Capricorno), in acqua 2 (Venere e Urano in Scorpione), in aria 2 (Marte in Gemelli e Plutone in Bilancia). Mercurio è dominante perché signore dell'ascendente e in trigono con esso. Non posso negare l'elemento Fuoco nella maniera più categorica; ma credo di essere più Acqua, perché molto emotivo ed empatico. Tuttavia sono anche molto cerebrale. La domanda che io mi pongo è: "ma è necessario tutto ciò?" "Può essermi davvero utile?"  

Arroyo se ne doveva essere accorto che è difficile individuare l'elemento predominante, tant'è che afferma che esso potrebbe essere bloccato. Ma come! Se io ho il Sole in IV certo non esiste nulla che possa bloccare tale caratteristica dato che rappresenta il mio modo peculiare di manifestare me stesso, la mia essenza. E per quale motivo l'elemento dovrebbe essere bloccato? Se la mia essenza è bloccata significa che ogni fattore astrologico potrebbe essere bloccato e non manifestarsi. Ma non mi è mai capitato di osservare una cosa del genere. Oppure solo l'elemento potrebbe essere bloccato? Come vedete sono tutte domande che ci complicano l'esistenza. Anche se ci dovessero essere fattori esterni, la nostra natura non ci tradisce e troviamo per forza qualche sbocco per manifestarla. Egli non spiega come mai si potrebbe verificare una cosa del genere; ma ciò che si evince è che in effetti l'elemento descritto dal segno solare potrebbe non emergere. Allora, a mio parere, la sommatività non è la chiave giusta per parlare degli elementi, dato che la dominante potrebbe avere un peso maggiore. A quello scorpione manca completamente l'elemento Fuoco; ma tutto si potrebbe dire tranne che egli non sia igneo, dinamico, impetuoso, impulsivo. Qualcuno dice che tale risultato accade per compensazione; ma ciò mi pare un po' come nel gioco delle tre carte dove il mazziere vince sempre.  

Se l'elemento Solare non ha tutto questo peso, non ha senso nemmeno parlare dell'affinità tra elementi e quindi viene a cadere completamente la teoria mediante cui troverebbero affinità i segni di soggetti che hanno lo stesso elemento. 

Mi rendo conto che l'argomento è stato affrontato sbrigativamente e necessita di maggiori approfondimenti che nel prossimo futuro certamente non mancheranno. 


Caro Al Rami, uno Scorpione mio ex amico, mi ha difeso in una discussione dopo che mi aveva cancellato dalle sue amicizie. Se l'è presa che glielo ho fatto notare e mi dice che non è tenuto a darmi spiegazioni. Si è pure pentito di avermi aiutato. Ho fatto bene a dirglielo?

Si capisce bene che era una specie di tentativo di chiedere scusa, mosso dalla malinconia di un'amicizia storica; e questo è da apprezzare sicuramente. Ma i veri uomini mostrano gli attributi necessari a dare tutte le spiegazioni in merito. Parliamo di veri uomini, cioè di persone mature e adulte. Ognuno ha le sue debolezze e sicuramente l'orgoglio e la suscettibilità sono i suoi. È evidente che il soggetto è infantile se replica in questo modo. Forse tu dovevi evitare di fargli notare certe cose se sai che il soggetto reagisce così alle puntualizzazioni. Ma forse hai voluto metterlo alla prova per vedere se era davvero maturato. Anche a me è successo qualcosa di analogo. Sicuramente avrai letto i miei articoli psicologici su Melanie Klein in cui sostiene che il bambino affronta la vita adottando una delle due posizioni: quella schizoparanoide e quella depressiva. Detto così sembra che siano malattie mentali, mentre si tratta di normali meccanismi che solo se portati all'estremo diventano patologici. La posizione corrisponde al modo in cui si struttura la mente quando affronta le diverse fasi della vita (che ella definisce in nevrotica e psicotica). Riassumo la posizione schizoparanoide poiché mi sembra pertinente a descrivere le dinamiche di questa persona. Il termine deriva da "schizo" che significa scissione e "paranoide" che significa proiezione. In parole povere il bambino che non riesce a governare i suoi impulsi e non trova immediata soddisfazione nel supporto della madre, scinde da se questo disagio perché lo rende troppo vulnerabile e lo proietta sulla madre che a quel punto diventa l'oggetto negativo. Da adulto, ogni volta che c'è una situazione che può creare angoscia rispetto a quelle che sono le proprie pulsioni e bisogni, il soggetto reagisce rinnegando questa tensione e proiettando sul prossimo. In sostanza il soggetto non riesce ad accettare alcuni lati di sé quando gli vengono mostrati e per questo se ne dissocia e li proietta nell'interlocutore dando luogo al fenomeno della proiezione identificativa. Il soggetto che ha dato il suo aiuto, molto infantilmente non riconosce i suoi errori e non riuscendo a vederli si dispiace di aver perso il suo tempo. Questo disconoscimento è legato alla difesa dell'io perché è fragile e naturalmente è stato determinato dal rapporto con la madre in primis, che evidentemente non è stata, suo malgrado, capace di riconoscere la fragilità del figlio. Anzi, egli potrebbe aver sviluppato individualismo e una forte resistenza al mondo esterno, con la convinzione che tutto è ostile e ingrato. La posizione alternativa è quella depressiva dove il soggetto si rende conto che oggetto buono e cattivo coincidono. Integrare due aspetti opposti nello stesso oggetto è frustrante perché si teme che questa possa distruggere anche la parte buona. Il soggetto se ne fa carico e cede all'autocommiserazione. La posizione schizo-paranoide indica il fatto che il soggetto attribuisce sempre la colpa agli altri, mentre la posizione depressiva indica che il soggetto attribuisce sempre la colpa a se stesso. Conoscere il motivo psicologico di tali comportamenti non ci autorizza ad accettarli. Certo, è un modo per giustificare, per tollerare; e non è nemmeno positivo per l'altro sapere che lo guardiamo come un debole. Per questo occorre che egli cresca affinché non sia più guardato in un certo modo, anche perché quando si diventa adulti non si ha più voglia di ricadere sempre nelle stesse dinamiche e perdere tempo in giochetti infantili come quelli del "non sono tenuto a darti spiegazioni". Se questo soggetto non vuole crescere, non ci riesce, è inutile farlo martire o fargli prediche; anche perché le sue difese lo porteranno sempre a non essere mai obiettivo con se stesso e lo porteranno, all'opposto, a nutrire ancora più astio nei tuoi riguardi proprio perché non hai saputo apprezzare abbastanza il suo tentativo. Però non posso darti torto se reputi insufficiente quel tentativo di rimediare. Quindi non sentirti in colpa se egli non riesce a capire come comportarsi e se tu credi di esser stato duro vedendo la sua reazione: potresti finire per cadere nella posizione depressiva, che come detto prima spinge a rifiutare che si possa associare al prossimo anche un'immagine negativa. Un grande abbraccio. 


Ciao mi chiamo E. da quando mi sono separato dopo una storia appassionata ma burrascosa non riesco più ad innamorarmi passando da una storia a l'altra... vorrei sapere se nel corso dell'anno riuscirò a trovare una donna interessante e a dimenticare la mia ex moglie per la quale ancora nutro dei sentimenti. 


Se vogliamo cercare il nostro passato nelle relazioni presenti è facile che rimarremo delusi. Allora bisogna cercare di scordare le dinamiche vissute nella relazione precedente e sperimentarne di nuove. Non è affatto facile considerando il fatto che persino chi giura di esser cambiato continua a essere ancora il solito di sempre. La questione è che non è facile fare autocritica e bisognerebbe un po' avere la capacità di guardarsi come se fossimo esterni a noi, come se fosse un'altra persona a guardarci. Allora, prima di cominciare a vivere una nuova relazione occorre capire cosa stiamo cercando: se cerchiamo il passato è anche per la forza dell'abitudine. Però soffermarsi troppo sul di esso non consente mai di crescere; chi per esempio ha convinzioni che non vorrebbe cambiare nemmeno sotto tortura è una persona che non crescerà mai e rimarrà sempre schiava della sua stessa prigione dell'ego. Bisogna mettersi in discussione ogni volta che vi è necessità. Vivere una nuova relazione pensando di portare con noi le vecchie dinamiche è improponibile perché ogni relazione nuova presuppone una nuova dinamica tutta peculiare, unica. Troverai una donna interessante nel momento in cui smetterai di vivere nel passato, semplicemente perché cambierà la tua prospettiva, la tua visuale. Domandati prima di tutto se sei pronto per una nuova relazione, se sei pronto a dare tutto te stesso in maniera nuova, se sei pronto ad accettare l'idea che tutto ricomincia da capo: i litigi, le incomprensioni, la necessità di trovare un accordo, di capirsi, di amarsi. Insomma, ogni nuova relazione presuppone il fatto di faticare moltissimo per costruire qualcosa che non è affatto facile. La forza dell'amore aiuta a tollerare, ad accettare, a venirsi incontro sempre, a essere presenti comunque, accada quel che accada. È stancante tutto ciò se non vi è una reale volontà a far funzionare le cose; e chi pensa che la relazione di coppia possa funzionare da sé, senza alcuno sforzo, beh, è profondamente ingenuo. Non è che ci siano molti esempi da seguire perché ormai la gente non ha più voglia di "sporcarsi le mani". Tuttavia non bisogna disperarsi e rassegnarsi ai cattivi esempi perché ce ne sono anche di buoni, sebbene siano in netta minoranza. Chi è troppo individualista o è abituato a stare troppo tempo da solo avrà difficoltà immani ad accettare l'idea di mettere da parte il proprio egoismo e finirà per schiacciare la relazione che invece richiede il fatto di pensare al NOI. Mi viene in mente quel genio di John Nash che vinse il premio Nobel per l'economia quando applicò le sue idee alla teoria dei giochi: ogni relazione, anche economica, presuppone diverse strategie come quella di ottenere il massimo risultato per se stessi o il massimo risultato per tutte le persone coinvolte nella relazione/sistema. Cooperare significa spostare lo sguardo sul "noi" e non più solo sull' "io", per ottenere il miglior risultato comune. Con ciò voglio dire che forse sei ancora troppo concentrato su te stesso da non riuscire a fare in modo che l'amore possa avvolgere te e l'altra persona.  Il vantaggio che ne ricavi è dunque effimero. D'altra parte è anche vero che l'anima gemella non sta dietro l'angolo ad aspettarti, ma chissà dove. Quindi, oltre al fatto che bisogna lavorare su se stessi per cambiare qualcosa dentro di noi, occorre che ci siano anche fuori di noi le condizioni necessarie per l'amore. Alle volte ci sono queste ma noi non siamo ancora veramente pronti, anche se non lo sappiamo. Altre volte siamo pronti ma ancora non accade nulla. La cosa prima di tutto importante è farsi trovare pronti nel momento in cui avremo la nostra chance. Il tuo TN mostra Saturno in VII Casa, e la triplice congiunzione Venere-Marte-Plutone che rende tormentati in amore. L'anno prossimo avrai Giove che transiterà su Venere radix; ma ho notato che quasi mai porta vantaggi in amore. Questo anno astrologico appena cominciato dal tuo compleanno, abbiamo un'ascendente in VII Casa radix, Plutone in 5^, Nettuno in VII e Venere perfettamente incollata sull'ascendente. Non ho visto transiti eclatanti oltre a quel Giove; ma credo che durante l'anno ti innamorerai eccome! Però non posso assicurarti si tratterà di una relazione importantissima. Questo a una prima occhiata.


La violenza non è solo fisica e può assumere diverse forme; ed è ancora più grave quando 
chi la attua ne è inconsapevole. Non è importante, ma da anni qualcuno mi perseguita 
con commenti anonimi, citando il mio nome ad ogni suo articolo e cercando di ledere 
la mia immagine solo perché non condivide la mia posizione che per lui è sinonimo 
di truffa. Anche questa è una forma di violenza che genera in me solo sdegno 
e rabbia. Clicca QUI per conoscere tutta la storia. 

24 dicembre 2015

Il tredicesimo segno zodiacale non esiste

La conduttrice Monica Leofreddi nel programma TV "Verdetto Finale", mercoledì 23 dicembre 2015 alle ore 16.00 circa ha affermato che i segni zodiacali sono 14 e non più 12. Questo ancora una volta mette in luce il fatto che la cattiva informazione ha raggiunto persino lei per colpa del CICAP che ormai è riuscito a far accettare le sue false notizie e ancora non rimedia a chiarire il punto. È per me evidente che l'intento è di negare la pratica astrologica con ogni mezzo. Com'è possibile che scienziati di un'associazione così prestigiosa abbiano potuto commettere un errore così grave? I segni zodiacali sono 12 mentre le costellazioni zodiacali sono di più. Segni e costellazioni hanno lo stesso nome ma sono cose diverse. L'astrologia si basa sui segni e non sulle costellazioni. Questo è chiaro sin dai tempi di Ipparco di Nicea circa 2000 anni fa. Com'è possibile che i membri del CICAP non lo sapevano? Possibile che questi scienziati siano così poco informati relativamente a quello che pretendono di confutare? Eppure sono stati corretti milioni di volte e su centinaia di migliaia di pagine internet. Come mai ancora non si correggono? 

La trasmissione della nota conduttrice TV prosegue creando ancora più confusione nello spettatore: l'astrologia viene mostrata come una pratica ciarlatanesca e mai nessuno mette in evidenza che non ha nulla a che vedere con quanto messo in evidenza dagli attori del programma. Ma la cosa più interessante è che si è scelto di parlare di questo argomento proprio nel momento in cui gli oroscopari si preparano a compilare i loro oroscopi per il nuovo anno. È evidente che quindi c'è tutto l'intento di informare lo spettatore, in maniera subliminale, che l'astrologia e solo superstizione sciocca. A me sembra un'operazione pubblicitaria denigratoria vera e propria. Ma questo è errato poiché è superstizione sciocca l'oroscopo, non l'astrologia. E se la conduttrice stessa è informata male, lo spettatore crederà a tutto ciò che si dice in TV e avrà anch'egli una visione totalmente errata della cosa. 

Qualche tempo fa un tizio mi scrisse in privato e mi disse: "voi astrologi siete ignoranti perché ancora non vi siete accorti che i segni zodiacali sono 13 e non 12". Il soggetto era così corrotto dalla cattiva informazione che addirittura accusava la categoria degli astrologi di non essere sufficientemente informati sulla propria materia. Questo è gravissimo poiché chi non è informato è colui il quale o coloro i quali diffondono informazioni false; ed è bugiardo o ignorante appunto chi afferma che i segni zodiacali siano 13 o 14 e non 12. 

Purtroppo quelli del CICAP sembrano avere più credibilità di noi astrologi poiché sono dottori e scienziati e noi astrologi siamo considerati ingenui creduloni. Ma se la gente capisse che siamo scienziati come costoro (e infatti nella nostra categoria possiamo vantare di avere psicologi, fisici, chimici, medici etc), non si sognerebbero di accusarci di essere ignoranti e non si sognerebbero di dare maggiore credibilità a quelli del CICAP che saranno sicuramente professori stimatissimi, ma che relativamente all'astrologia hanno sbagliato tutto. 



Anonimo ha detto... Beh,non credo che la religione ha chissà quale funzione sociale, anzi, secondo me deteriora il libero pensiero della gente comune. Vabeh, questa è la mia opinione, mica un dogma. I dogmi li fanno le religioni semmai, e talvolta obbligano i fedeli a pensarla in un certo modo sennò verrai visto come un appestato cui stare alla larga. Certo, uno scienziato può essere anche un vero credente, ma secondo me è un ossimoro assai forzato: so ad esempio che chi crede davvero nella scienza o a ciò che puoi mostrare razionalmente, ben difficilmente crederà a "qualche atto di fede", ma vabbeh, poi ognuno pensa o crede a ciò che vuole, solo che da parte degli scienziati mi pare davvero una forzatura. Infatti ho un grande rispetto ad esempio per Margherita Hack, compianta scienziata e astronoma, che aveva i piedi ben saldati a terra malgrado guardasse in cielo: era di una razionalità diamantina. La volontà umana esula qualsiasi religione, e non credo che questa sia una "visione" (come tu la chiami) limitata, e nemmeno azzardata o pretestuosa. Ripeto: semplice opinione spassionata. Un saluto e tanta fortuna.



Non credi che la religione abbia chissà quale funzione sociale perché non hai mai affrontato l'argomento in maniera seria ed è ovvio che il parere sia legato a quel che vedi con gli occhi del profano. Ma rispetto la tua opinione e ti invito semmai ad approfondire leggendo il mio libro gratis e scaricabile online intitolato "astrologia e antropologia" dove parlo spesso di come la religione abbia contribuito alla strutturazione della società attraverso un ordine che consentisse maggiore protezione tra i membri della comunità. Può sembrare in effetti un ossimoro la dialettica scienza e fede; ma non è affatto vero che chi crede per davvero nella scienza storce il naso sulle questioni di fede, poiché persino Einstein disse che chi non accetta l'insondabile mistero non può essere uno scienziato. Questo perché il vero scienziato è colui il quale va oltre il contingente, è il vero veggente, quello che va dove gli altri non vanno e si avventura in sentieri inesplorati. Basti pensare per esempio ad autori del calibro di Paul Davies che ipotizzano l'esistenza di un Dio quando osservano gli indizi venuti fuori dallo studio della fisica dei quanti. E parliamo di scienziati di fama mondiale, non di studentelli del liceo. E possiamo dire che hanno una razionalità minore di chi non ipotizza l'esistenza di un Dio? Razionalità non significa scetticismo. Possiamo dire che la Hack era razionale per alcune cose e scettica relativamente alla fede; il che la rendeva irrazionale tanto quanto ogni altro essere umano: persino l'eccessivo rigore è irrazionale considerando il fatto che la realtà è troppo complessa per esser sondata con un solo "paio di occhiali" e che non può essere sondata applicando pedissequamente regole che nella realtà dei fatti cambiano puntualmente con l'evolversi dei tempi: puntualmente scopriamo ogni volta che il precedente modo di osservare le cose è obsoleto o carente in qualche modo. In virtù del fatto che studio scienza a livello universitario so di cosa parlo; ed è per questo che posso consigliarti alcune letture come il libro di Feyerabend (uno dei più grandi epistemologi contemporanei, successore di Popper), intitolato "contro il metodo". Inoltre ti consiglio il mio libro gratis e scaricabile online intitolato "astrologia e scienza"... La volontà umana non ha nulla a che vedere con la volontà divina e come detto in precedenza, le due cose possono coesistere, esattamente come coesistono i due emisferi cerebrali che solo se lavorano in sinergia possono offrire una visione unitaria e più efficace del mondo. Il problema sussiste se neghiamo il libero arbitrio; ma solo le religioni "estremiste" conducono a ciò. Tu hai considerato un'eventualità che potrebbe realizzarsi solo se tutte le religioni fossero così estreme. Ma la realtà è assai molto diversa da come la generalizzi, appunto da profano. 


Erica scrive:
C'è nessun astrologo che ha preso le redini del grande maestro Barbault e parla di astrologia mondiale? Sarebbe interessante oggi sapere che il 2020 sarà una fine di guerra e malattie e l'inizio di un ciclo molto positivo. Mi piacerebbe sapere di più.

Io non mi sono mai interessato seriamente a questa branca, ma ho letto abbastanza da capire che nessuno ha realmente studiato Barbault e tutti si improvvisano esperti. Purtroppo non conosco nessuno che ne sappia abbastanza oltre a Ciro Discepolo. Sicuramente me ne occuperò in futuro. 

Ciao sono FLO 26 2 64 Varese 10,45, pensi che la luna in IV opposta a Saturno in decima mi abbia privato della gioventu'? Grazie. 
In generale possiamo dire che è come affermi; ma non sempre tale opposizione si manifesta in questa maniera così dura. Comunque sia, se pensi che la tua gioventù in qualche modo è volata via tra dolori e rinunce, allora certamente possiamo attribuire a questa opposizione quel che ti è accaduto. Però almeno lo stesso aspetto porta maggiore serietà che se ben incanalata è virtù. L'adolescenza è invece legata a Mercurio. Io per esempio ricordo la mia adolescenza come il peggior periodo della mia vita: Mercurio quadrato a Plutone. 

Caro giuseppe la Bibbia e' chiara..Dio VIETA assolutamente di conoscere il futuro tramite maghi, indovini, ASTROLOGI..
Poi secondo me se uno usa l'astrologia per conoscere meglio il presente, magari che ne so con l'uso della dominante per conoscere sue problematiche psicologiche, potrebbe anche andar bene.. ma seguire transiti rs e compagnia bella e' andare contro Dio... non so che pena sarà prevista ma dubito che ci sia posto per gli astrologi nel regno dei cieli.. fidati siamo sempre in tempo per smettere con le RSM e redimerci, anche se manca poco..ciao!
In epoche remote l'astrologia era praticata da pochi esperti e da molti ciarlatani: persino in testi risalenti all'antica Grecia si parla di ciò. Anche Tolomeo stesso ne parla. Allora bisogna chiedersi per quale motivo tutta la Bibbia è intrisa di simbolismo astrologico mentre in alcuni punti invita a diffidare degli indovini e degli astrologi. Perché l'astrologia stava diventando sempre più abusata, esattamente come oggi; e sempre più persone cadevano vittima di imbonitori che estorcevano somme di denaro dicendo sciocchezze. Da essere scienza nobile era divenuta un mezzo per imbrogliare. La cosa sorprendente è che passano i secoli ma le dinamiche sono sempre le stesse: c'è chi si spaccia astrologo e nella realtà non sa proprio nulla. Inoltre la Bibbia è stata scritta in tempi diversi da persone diverse, con mentalità diverse formatesi in contesti filosofici diversi. Per esempio la Chiesa vanta il beato Raimondo Lullo che era influenzato dalle filosofie del suo tempo dove era normale lo studio dell'astrologia; tant'è che era un noto astrologo. Un astrologo tra i beati della Chiesa Cattolica! E vanta persino santi che hanno poi rinnegato l'astrologia, ma solo perché filosoficamente sembrava incompatibile con i dogmi religiosi. Insomma è solo una questione filosofica che non ha nulla a che fare con la parola di Dio, perché ciò che è incompatibile non è l'astrologia, ma l'idea che gli uomini si erano fatti di essa; idee che risalivano alle filosofie più antiche. Oggi è ridicolo pensare che l'astrologia sia ancora la stessa di 4500 anni fa! L'idea su di essa è cambiata col tempo e sono così nati diversi approcci. Oggi esistono mille pareri diversi su quel che è l'astrologia! C'è chi per esempio la vede come una fede, e allora sì che è incompatibile con la fede cattolica! La Chiesa stessa ha cambiato opinione durante il corso del tempo: persino le cattedrali più importanti presentano effigi coi segni zodiacali. Qualche sacerdote cerca di arrampicarsi sugli specchi dicendo che in realtà sono costellazioni eclittiche e non segni zodiacali; ma la realtà è ben diversa dato che in epoche antiche astrologia e astronomia erano la stessa cosa, sebbene si faceva già la distinzione tra zodiaco tropico e zodiaco siderale. Insomma, rispondendoti molto sbrigativamente, posso concludere che la storia parla chiaro: l'astrologia è nata per uno scopo preventivo legato prevalentemente ai raccolti e quindi utile per le previsioni. Il culto degli astri è un culto della natura che è il primo riferimento più ovvio per l'essere umano che riconosce in ciò un ordine che richiamerebbe alla mente l'idea di un Dio creatore. Per spiegare l'astrologia sono state usate alcune idee filosofiche poi divenute in contrasto con quelle della fede Cattolica e allora si è venuta a creare l'incompatibilità. Ma è incompatibile l'astrologia stessa o l'idea filosofica che stava alla sua base? In parole povere: le chiacchiere e le filosofie stanno a zero. 

Perché non mi rispondi più al? sicuramente penso tu abbia da studiare/consultare, ma il tuo silenzio mi ha fatto preoccupare...alla prossima!
Solo oggi mi sono accorto di avere una montagna di messaggi che erano andati a finire nella cartella spam e che risalgono ai primi di novembre. 

Ciao al!
Ho letto nei vecchi commenti sul suo blog, di Discepolo, che a patto che l'orario di nascita sia preciso si possa interpretare gli aspetti che gli astri veloci formano con le cuspidi delle case.. quindi non solamente utilizzando le cuspidi di mc e ac..cosa ne pensi?
Credo sia una cosa da non sottovalutare. 

Ciao Alrami,
stamattina ti ho lasciato scritti un paio di commenti su questo articolo che però non hanno ricevuto risposta, non so se hai potuto leggerli e quindi ti rifaccio una delle due domande che ponevo che ritengo forse più interessante:
a proposito del fatto che prendevi come esempio il tuo Sole di nascita in 4^casa in Sagittario e che quindi in qualche modo "somatizzi" con forti mal di stomaco secondo il tuo parere una persona come me che come ormai ben saprai ha un Sole in 12^nel leone in che modo potrebbe manifestare fisicamente un eventuale rimozione tramite sintomi?
Secondo te verosimilmente potrebbe succedere che uno dei possibili sintomi possa essere proprio l'emergere nel corso della vita di disturbi psichici data la natura inconscia della Casa?
Dal momento che ho letto che tutte le energie emanate dai pianeti posti alla fine dello zodiaco tendano a non manifestarsi direttamente e rimangono in qualche modo come allo stato inconscio nel soggetto questa possibilità potrebbe far dedurre che essendo per l'appunto energie "rimosse" dalla coscienza possano essere causa di nevrosi?
Grazie e bentornato con tutti questi begli articoli che uniscono psicologia e astrologia, la cosa si fa ancora più interessante...
Giuseppe da Siracusa. 
Sì, diciamo che la 12^ Casa è un terreno molto fertile per la nevrosi a maggior ragione se nella stessa vi è Saturno. Ma spesso la nevrosi non è l'unica valvola di sfogo della 12^ casa che invece riguarda la vista e i problemi ai piedi. Osservando in profondità la cosa si potrebbe affermare che i problemi alla vista sarebbero il compromesso a una condizione psicologica legata a timori verso il futuro. In questo modo è come se il guardare con timore al futuro si traducesse in cecità o problemi alla vista. Ovviamente questa è solo una possibile chiave di lettura. 

 Ciao peppone e bentornato,
come sempre complimentoni per questi articoli, adesso che ti sei messo a scrivere pure di psicologia la cosa si fa ancora più interessante, astrologia+psicologia che connubio affascinante...
Vorrei chiederti qualcosina riguardo un amico dell astrologia di cui si parla (e si legge) troppo poco: Ofiuco.
Che ne pensi? Potresti scrivere al riguardo se è vero, non è vero, è vero in parte ecc.ecc.?
Ciao,
Giuseppe.

Ti ho risposto, nemmeno a farlo apposta, più su. 

Ciao al!
Ma secondo te quanto più un orbita e' stretta più quel carattere sarà dominante?oppure una congiunzione a 8 e' come una a zero l'importante e' che sia tale aspetto?
Buona serata da r!
Ps: alla risposta ti dirò cosa ne penso..ciao!

Una congiunzione a zero gradi vale molto di più di una con 8 gradi d'orbita: l'energia si fa più intensa e sfuma via via che le orbite si allargano. Sono gli aspetti con orbita più stretta ad essere maggiormente determinanti nella vita di un soggetto poiché reagiscono in contemporanea allo stesso transito. 

Ah un altra cosa!
Ma tu usi orbite fisse o le cambi a seconda dei segni e pianeti/ case coinvolti?
R

Dipende dal fatto che parliamo di TN o transiti. C'è chi per esempio espande le orbite dei pianeti in aspetto ai luminari quando legge il TN, mentre io mantengo sempre le stesse orbite, che siano più strette possibile. Se invece parliamo di orbite legate ai transiti allora considero 4 gradi da Sole a Giove di transito nei confronti di ogni punto del TN; considero 3 gradi d'orbita a Saturno nei confronti di ogni punto del TN e 2 gradi d'orbita per gli ultimi tre pianeti, sempre relativamente al loro transito sui pianeti e gli angoli del TN. 

Perché non mi dedichi 2 parole alle Pesci con Venere congiunta a Giove in Ariete in 12'casa? Speriamo. GRAZIE. 

Questo messaggio risale al 2 novembre e come detto prima me ne sono accorto solo ora che ne ho ricevuti una montagna tutti andati a finire nella cartella spam. Anche se con quasi 3 mesi di ritardo spero gradirai la risposta. Quando Venere si congiunge a Giove lievita la nostra ingenuità e il nostro ottimismo in amore. Aumenta la capacità di donare amore ma sempre con quel tantino di possessività o dal desiderio di vivere più amori. In Ariete la situazione diventa esplosiva e così il soggetto ama con impeto e molto bonariamente, semplificando al massimo e sottovalutando al massimo i rischi. Questo è fonte di grossi dolori e paure; ma Giove sembra essere come una specie di protezione che guarisce dalle avversità.

Ciao al..
Io non ne posso più del mio saturno radix in 12..porta una sfiga totale in tutti i campi, e in più disturba anche la mia libido tramite il semiquadrato con marte.. sembra anche immune a qualsiasi transito o RSM.. voglio mollarle basta è troppo potente!
Cosa ne pensi di questa situazione?

Conosco altre persone con Saturno in 12^ Casa e devo dire che per davvero è debilitante e crea problemi, anche gravi dal punto di vista psicologico. Non sempre, per fortuna. Certo, il motivo ricorrente è sempre la sensazione di impotenza che assale e fa sentire sfortunati. Penso che con un aspetto del genere occorre fare della psicoterapia e circondarsi sempre di persone positive. È ovvio che con un pianeta così mal messo sia difficile che la RSM possa dare risultati eccezionali: ci vogliono decine di RSM per sollecitare costantemente i punti forti e tenere a bada questo aspetto. La RSM cambia le cose piano piano piano, a maggior ragione si si ha un TN pesante. In sostituzione possiamo fare tanta psicoterapia che funziona sempre piano piano piano. 

Caro Giuseppe,
oggi, esercitando a studiare un po' di RS da autodidatta, ho notato che nella RS del 2016 sia mia che del mio ragazzo ci sono molti elementi comuni. Abbiamo entrambi ascendente in V casa, luna in V casa e sole in settima casa... che il 2016 ci porti un figlio?
ps quando inizi il corso ?
un caro abbraccio.
LC 

Anche a te mille scuse per il mostruoso ritardo con cui ti rispondo. Potrebbe trattarsi di un figlio; ma occorrono transiti importanti affinché possa verificarsi una cosa del genere. 

Ciao Giuseppe volevo chiederti una cosa. Quando in una rivoluzione solare c'è l'aspetto che ci parla di una persona che viene da lontano è possibile che possa essere anche interpretata come una persona che viene dal passato? Lontano quindi inteso come tempo? Se nella RS c'è un pianeta che indica questa persona e questo pianeta è retrogrado potrebbe avere questo significato?!?! 

No. Da "lontano" significa in senso geografico o metafisico: anche una persona di religione differente per esempio. I pianeti retrogradi non hanno alcun significato se non per l'astrologia karmica che è religiosa. Io non pratico astrologie religiose e non ho mai notato quel che si dice in giro a proposito dell'effetto di cui parlano. 


Colgo l'occasione per augurare a tutti un Buon Natale ma soprattutto auguro a ognuno che sappia liberarsi dai propri ostacoli interni ed esterni per vivere una vita serena e in pace col prossimo; auguro a tutti di imparare a riconoscere i propri errori e di rimediare, vi auguro di comprendere, capire, tollerare ma soprattutto osservare il mondo con maggiore saggezza. 


La violenza non è solo fisica e può assumere diverse forme; ed è ancora più grave quando chi la attua ne è inconsapevole. Non è importante, ma da anni qualcuno mi perseguita con commenti anonimi, citando il mio nome ad ogni suo articolo e cercando di ledere la mia immagine solo perché non condivide la mia posizione che per lui è sinonimo di truffa. Anche questa è una forma di violenza che genera in me solo sdegno e rabbia. Clicca QUI per conoscere tutta la storia.