30 dicembre 2016

Ciro Discepolo e Karma

Risultati immagini per ciro discepolo
Ricordo il primo incontro di astrologia a cui partecipai molti anni fa a Sant'Agata sui due Golfi. Ciro Discepolo aspettava seduto su di una sedia in vimini e sotto un pergolato proprio davanti all'ingresso dell'Hotel due Golfi. Era in compagnia di Marco Celada, Luigi Galli e non ricordo chi altro fosse lì, assieme a lui. Non appena mi vide mi salutò con un gran sorriso: "ciao Giuseppe". Come diavolo aveva fatto a riconoscermi? All'epoca non c'era alcuna mia foto sul web. Non credevo alle mie orecchie. Sapevo già che Discepolo studiava ore e ore il TN dei suoi consultanti e dei suoi allievi per farsi un'idea, nella sua mente, di come potessero essere fatti fisicamente; ma non mi aspettavo che avrebbe fatto centro al primo colpo senza nemmeno udire il suono della mia voce. Ne rimasi impressionato al punto che provai difficoltà a parlare: ero sconvolto e affascinato allo stesso tempo. Fu in quel momento che capii la grandezza di quest'uomo. 

Un passo indietro. Molti anni prima avevo acquistato il mio primo libro astrologico: la nuova guida all'astrologia di Ciro Discepolo. Era esattamente quel che dava soddisfazione al mio lato vergineo che ricerca il lato pratico delle cose; chiarezza, essenzialità, onestà, efficacia sono le qualità che intravidi immediatamente in quel testo. Fu davvero arduo individuare opere di altri autori che mostrassero lo stesso ordine e metodo che avevo individuato in Ciro. Per me era già il mio maestro, prima ancora che cominciassi a scrivergli lettere su Ricerca'90.

Quando mi vide per la prima volta mise subito in chiaro che non voleva essere chiamato "maestro". Io ho sempre disobbedito: non me la sentivo perché la sua grandezza mi metteva a disagio; provavo soggezione, e la provo ancora ogni volta che lo vedo. Nutro una vera e propria venerazione per lui che è riuscito a creare, individuare, scoprire cose incredibili. Se avessi cominciato a studiare l'arte di Urania leggendo un testo di astrologia karmica o di Rudhyar non credo che avrei mai proseguito nello studio perché avevo proprio necessità di metodo e ordine. Ogni testo comprato successivamente era sempre messo a paragone con quelli del mio maestro. Era tutto molto bello, ma al primo posto c'era sempre lui: come dire che il primo amore non si scorda mai. In quel caso fu esattamente così: il primo testo acquistato è stato quello che mi ha segnato per sempre.

La mia ammirazione era così grande che spesso e volentieri lo difendevo a spada tratta quando leggevo in giro castronerie sul suo conto e sulle RSM. Tant'è che qualcuno (astrologa nota e altri) cominciò a fare l'imbecille dicendo che ero il galoppino di Discepolo, mandato da lui per mettere zizzania. Fu in quel preciso momento che capii una cosa importantissima: il mondo dell'astrologia è fatto prevalentemente di gente fuori di testa, esaltati, megalomani, pagliacci, complessati, bugiardi, malvagi. Di conseguenza capii pure che avevo fatto benissimo a scegliere Discepolo come mio maestro. Quando si prova immensa stima per qualcuno, e quando si ha come me, un sole in Sagittario e in IV Casa, si provano sentimenti nobili e si va in difesa di chi viene perseguitato. Il fatto è che a causa di ciò mi sono beccato anni e anni di persecuzioni anche io. Se potessi tornare indietro non so se farei finta di nulla. Certo non aveva bisogno di me per difendersi da certa gentaglia; ma quando si vuol bene a una persona e quando si è fortemente emotivi come me, spesso si finisce per non valutare bene le proprie azioni e gli esiti che ne verranno. Qualcuno direbbe che è il famoso candore del Sagittario.

Qualcuno dice: Discepolo non mi piace. Ma quando gli si chiede quale testo abbia letto, mi risponde che non ha mai letto nulla. E poi giù con la storia del pessimismo. E va bene. Ognuno può giudicare come vuole. Certo è che non ho mai trovato altro autore più rigoroso e serio ed è l'esempio che ispira il mio lavoro di ricerca e che mi spinge a fare le cose con la massima serietà. Però sono umano, e talvolta posso usare un termine al posto di un altro, commettere errori di distrazione, gli stessi che mi accompagnano da quando ero piccolo.

Molti sono gli autori competenti e colti a cui fare riferimento; ma io penso che un mix di competenza, rigore, cultura, intelligenza, non l'ho vista mai da nessuna parte. Sono certo del fatto che come Discepolo ne nascono uno ogni cento anni; eppure mi son confrontato con molta gente. Sono altrettanto certo che non raggiungerò mai il suo livello ma spero di lasciare comunque un segno nella storia dell'astrologia così come ha fatto lui. 

Non c'è un motivo specifico per cui oggi scrivo questo post sul mio maestro; ma poi mi sono accorto che oggi ha Venere in trigono a Venere radix inserita in un'insieme di transiti davvero spettacolare: le cose non avvengono mai per caso, o quasi mai... 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Giuseppe 
Ti volevo chiedere due cose che appartengono il nodo lunare nord, so che hai studiato la astrologia moderna ma forse hai qualche risposta per le mie domande 
Che significa il nodo lunare nord del transito è in congiunzione nodo lunare nord nel tema natale 
Che significa nodo nord di una persona è congiunto il nodo nord di un altra persona ????

Due persone nate con il nodo nord in congiunzione è una cosa normalissima. Per esempio, tutte le persone nate nel mio stesso anno e nello stesso periodo, avranno tutte il loro nodo lunare in congiunzione col mio. Sarebbe come chiedermi cosa significa quando due persone nascono con i due Plutone congiunti. Non significa assolutamente nulla tranne per il fatto che appartengono alla stessa generazione. Idem per chi ha i nodi nord in congiunzione: si tratta semplicemente di due persone nate nello stesso periodo. Punto. Il nodo sud riguarda tutto quel che abbiamo accumulato nelle vite passate; ma siccome io non credo nella reincarnazione non so proprio come potrebbe essermi utile questo punto fittizio. Tra l'altro, ho scritto mille volte che è impossibile stabilire se è vero o no che quel punto possa descrivere una cosa del genere: noi sappiamo solamente che l'unica ragione valida per poter affermare questa cosa delle vite passate è legata all'analogia tra il sud e la retrogradazione, che per gli antichi, evidentemente, avevano attinenza con la reincarnazione. Quindi si tratta di analogie. Ma noi non dobbiamo cadere nell'errore di pensare che ogni analogia sia valida: infatti sebbene possa esistere una legge di corrispondenza non è detto che l'associazione di idee che facciamo sia quella esatta, cioè quella corrispondente con la realtà dei fatti. 

Il nodo nord, invece indica quale dovrebbe essere la direzione che dovremmo prendere per evolverci. Ritengo ciò inammissibile. Infatti sono le dissonanze e i punti bui del nostro TN che rappresentano i nostri limiti da superare e quindi il percorso da compiere per evolversi. E siccome non credo nella reincarnazione, perché ricordiamocelo è solo una fede, una religione, nessuno può realmente confermare che tale evoluzione servirà per avere un karma migliore alla prossima incarnazione. 

Lei mi chiede cosa significa quando il nodo nord transita sullo stesso punto di nascita. Se dobbiamo credere all'astrologia karmica potrebbe essere un momento assai importante in cui riconosciamo quale sarà la nostra direzione per evolverci. Ma non mi risulta che qualcuno abbia mai verificato, su migliaia di casi, che ciò corrisponde a verità. Ora, facciamo finta che i nodi lunari non c'entrino nulla con la fede e la reincarnazione. A cosa servono? Non lo so. Bisognerebbe fare uno studio, serio, senza tirare in ballo cose misticheggianti, per vedere cosa in effetti significano. 

Barbault li ha studiati molto per vedere cosa comportano a livello di fatti mondiali. Ha notato che non succede nulla ogni volta che un pianeta lento si congiunge a un nodo. Quindi... Qualcuno direbbe che invece accade qualcosa a livello interno, inconscio. Ebbene, questo è proprio il tipico modo di pensare di chi non pensa; dei furbi, degli ingenui: non potendo falsificare, dimostrare, che ciò accade per davvero (perché è impossibile dimostrare che accade qualcosa di cui non si vede l'effetto), allora si cade sempre in piedi... Troppo facile fare astrologia truffando in questo modo! Ecco, questo è proprio quel che io intendo per "astrologi mediocri": sono quelli che ragionano di meno ma ottengono più consensi, anche perché il QI medio della popolazione mondiale è inferiore a quello che occorre per studiare l'astrologia.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Al Rami ciao, mi permetto di porti una domanda di astrologia anche io. Un tuo parere. Sto analizzando il mio personale tema natale. Io mi rifaccio molto alla Morpurgo accogliendo qualche suggestione di Discepolo. Però sulla domificazione ho ancora qualche dubbio tra il Placido e il sistema dei Segni Interi. La domanda che ti faccio è questa: hai ma pensato che un astro non condiziona solo la casa in cui si trova ma con ogni probabilità entrambe le case che copre? Il che significherebbe che sono scorretti tanto il Placido quanto il Segni Interi, e che il metodo più corretto consisterebbe in una loro integrazione. Buone feste.

Stimo tanto la Morpurgo, ma solo relativamente alla parte pratica del suo lavoro. Tutte le ipotesi sul perché tale pianeta dovrebbe essere in tale domicilio, è solo speculazione mentale. Ragionamento raffinato, ricercato, ma pur sempre ipotesi che anche in questo caso non possono essere falsificate, cioè dimostrate. Voglio dire che le sue deduzioni dimostrano una grandissima creatività. Ma possono esserci davvero utili? Su questo ho i miei dubbi, tant'è che leggo i TN senza citare in ballo esaltazioni, cadute, etc. etc. Tra l'altro esistono già effemeridi inerenti i due pianeti denominati X e Y; ma gli scienziati dicono che esiste ancora un altro corpo celeste che di fatto porterebbe a 13 i pianeti astrologici o porterebbe a declassarne uno già scoperto. Quando parliamo di argomenti come questi, ci si ficca in un gran guaio perché sebbene i ragionamenti possano sembrare logici e coerenti, è sempre un po' come fare i "conti senza l'oste". 

Non conoscevo la domificazione dei segni interi. Mi pare di aver inteso che a prescindere dal grado dell'ascendente si prende ogni segno per intero, dall'inizio. Quindi io che ho l'ascendente Vergine avrei Case uguali, tutte della stessa estensione di 30°, ma ognuna inizierebbe allo zero gradi di ogni segno. A cosa mi servirebbe un sistema ormai obsoleto? Se usassi un sistema del genere i pianeti del mio TN andrebbero a finire, probabilmente, in una Casa diversa. Per esempio, in 12^ avrei pure Saturno oltre alla Luna. Ma la mia vita, sebbene difficile, non ha nulla a che fare con Saturno in 12^! Quindi escludiamo immediatamente la fondatezza di tale metodo. 

Io penso che l'unico modo per levarsi ogni dubbio circa il metodo di domificazione più idoneo da utilizzare, sia quello di studiare moltissimi transiti. Io per esempio dispongo di un database dove ho raccolto centinaia di dati inerenti fatti importanti accaduti a ogni mio consultante. Se i fatti importanti della nostra vita accadono quando i pianeti transitano a zero gradi di ogni segno e non al grado preciso in cui comincia la cuspide di una Casa, allora vuol dire che funziona la domificazione a segni interi. 

Ma in vita mia non mi è mai accaduto di notare una cosa del genere. Anzi! Il sistema migliore per correggere l'orario di nascita è proprio quello di verificare quanto un pianeta lento è vicino a una cuspide quando accade un evento assai importante. Facciamo un esempio: l'hanno scorso hanno rubato l'automobile alla mia fidanzata proprio quando Giove si è congiunto alla cuspide della sua 2^ Casa (furto con conseguente perdita economica). Da ciò ho potuto dedurre che il suo orario di nascita è certo quasi al 100%. Se l'evento fosse accaduto con uno scarto per esempio di 3 gradi dalla cuspide della sua 2^ Casa, sarebbe stato ragionevole supporre che l'orario di nascita andava rettificato. 

Ma poi possiamo verificare in altri modi la realtà dell'efficacia del Placidus: con le RL possiamo immediatamente constatare se un astro ha agito in una Casa o in un'altra; e pure i transiti di Marte sono paradigmatici. Tuttavia non è sempre detto che un evento importante accade quando un pianeta si sovrappone alla cuspide di una Casa. Infatti è vero che bisogna considerare molte altre cose, molti altri punti, come per esempio i transiti sui pianeti e non solo sulle Case. Perciò è possibile che un evento possa accadere quando i pianeti, nel loro insieme, si trovano a un punto medio rispetto alla loro posizione precisa. Per esempio un lutto potrebbe realizzarsi quando Plutone è a un grado dal  Sole radix mentre per esempio Saturno è 2 gradi dopo la cuspide dell'8^ Casa. Da questi casi possiamo dedurre che esiste un margine di tolleranza che consiste nella manifestazione dell'evento anche se i transiti non sono precisi al grado. 

Io penso di aver individuato il motivo per cui accade ciò; ma non faccio come molti che credono di avere la verità in mano: specifico sempre che è solo un'ipotesi. Ogni evento accade all'interno di un sistema costituito non solo da ogni singolo individuo, ma da tutte le persone care a cui è legato. Ogni membro, pertanto, apporta una perturbazione nella dinamica dei transiti, così che l'esito finale sarà un "compromesso" tra i transiti verso il proprio TN e i transiti verso il TN di tutti gli altri componenti della famiglia. E se all'interno del sistema entrerà in pianta stabile un'altra persona (come per esempio una fidanzata), allora il sistema si modificherà ulteriormente portando i transiti a deflagrare solo quando colpiranno anche i punti sensibili di quest'altra persona (ovviamente a seconda della gravità del fatto e se coinvolge direttamente anche questa). 

Facciamo un esempio: tra qualche anno certamente mi sposerò. I transiti dovranno esprimersi quando si creano aspetti molto precisi col mio TN, con quello della mia fidanzata, con quello di mia madre, mio padre, mia sorella, mia nonna, col tema della madre della mia fidanzata, del fratello, etc. etc. 
Quindi, è impensabile affermare che tutto possa aver luogo con la massima precisione: ci sarà spesso un grado, massimo due, di scarto rispetto alla posizione precisa. Per questo diventa assai difficile stabilire il grado di influenza di una cuspide e quindi la validità del sistema di domificazione che si utilizza. Però, come detto prima, sarà l'esperienza quotidiana e la costante verifica con Marte e RL a togliere i dubbi. 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie  di cuore ... le date che mi hai chiesto te le avevo già comunicate in una delle email passate. ... tutto qui sono le notizie che mi hai  dato e che incosciamente giacevano gia' dentro di me ... non nascondo che se mi sono rivolta a te e perché ho paura di non farcela ad affrontare l'ignoto ... ma ho compreso che  tocca a me affrontarlo  e nessuno mi può aiutare a farlo ... un besos sincero e credimi ammiro gli studi che fai e le conoscenze che possiedi e altre mille cose che hai ... e mi piace pure la tua barba ... hai un viso che ispira simpatia ... Buona continuazione e spero davvero di imparare ad avere più fiducia in me e coraggio ad accettare tutte le sconfitte e le delusioni che per questa vita incontrerò. ... a tollerare il dolore e le sofferenze che per me l'ostacolo più grande ... ciaooo immenso ... Patrizia.

Se vuoi farti una risata, mesi fa misi un video su youtube. Una utente scrisse questo commento: "che faccia da "str....!" Tale utente aveva foto del profilo dove si evinceva che fosse una spogliarellista o una escort. Non che tutte le spogliarelliste siano stupide e offensive; ma quel commento poteva proprio risparmiarselo. Un po' come un certo Topazio Lapislazzuli, un cafone col nome inventato, ovviamente, una bestia per la sua ignoranza e stupidità, ma ben integrato in quella porcheria di bestie che è Facebook, dove appunto è perfettamente lecito dare dello str.... a chiunque. 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

grazie mille Giuseppe!
Ho letto il responso.... sono un Po' triste per quei tre pianeti che tu associ proprio come malefici in sesta casa! :( si cmq è vero cambio continuamente lavoro.. ho diverse esperienze difatti .. Non minoesa questo ( in America è prassi per loro ) il fatto èche qui in Italia passa molto tempo prima di trovarne un altro .. cmq si bravo io ho iniziato un lavoro il 21 di questo mese!! durata sempre breveun dei mesi !  quindi la posizione della Luna mi agevola essendo sestile al mc? 

grazie mille

Sì, il problema del lavoro ha attanagliato molto anche me, anche a causa del fatto che ho Saturno in 11^ che comporta molte difficoltà a trovare inserimento in ambito lavorativo, ma che predispone a una maggiore autonomia. Così è in effetti. La Luna al MC rende instabile e mutevole il proprio desiderio di emancipazione; ma garantisce successo lì dove l'attività sia legata ad attributi lunari. Inoltre è fattore di popolarità. 


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Buonasera Giuseppe,
grazie ancora della consulenza.
Rivedendo la mia RS 2017/2018, anche se i transiti sono buoni, se dovessi restare a casa avrei 4 pianeti (tra cui il Sole) tra le case XII e I di RS: questa configurazione mi preoccupa un po'.
Che cosa ne pensi se trascorressi la RS in una delle seguenti località?
- Juneau, una delle varie opzioni che mi avevi sottoposto (oppure Petersburg, sempre in Alaska: cambia poco, Venere è più vicina al discendente, in modo da mitigare l'effetto di Nettuno in congiunzione alla cuspide della casa VI),
- Mérida in Messico (o anche più a ovest) che, malgrado presenti Saturno in II casa di RS e Urano nella VI casa di RS, ha un bel Giove in XII che dovrebbe fungere sia da ombrello sia da risolutore nei confronti di una o più problematiche.
Grazie di un tuo riscontro, buon fine settimana,

Giacomo

Non ricordo se avevo già risposto: spesso dimentico di cancellare le email già lette. Se l'ho fatto non tenere conto di questa risposta. Se invece non l'ho fatto chiedo scusa per la lunghissima attesa (quasi un mese e mezzo). Fortunatamente mi mancano solo una quindicina di richieste a cui devo ancora rispondere e poi finalmente potrò essere più celere. Purtroppo ho dovuto concentrare la mia attenzione quasi totalmente alla stesura della tesi, che è già completata. Tra poco più di un mese sarò dottore in psicologia; ma non per questo i miei impegni di studio saranno diminuiti: dovrò prepararmi per l'abilitazione, senza contare che ho in cantiere lo studio di una quarantina di testi per la stesura di un libro sulle origini dell'astrologia. Veniamo a noi. 

Va bene Petersburg, ma avvicinare Venere ancora di più al DS significa anche avvicinare di più Nettuno alla 5^ Casa. Valuta bene.  
Quella per lo Yucatan è davvero mediocre perché io non spenderei soldi per perderne altri, a meno che non guadagnassi da altri campi. Ma qui non trovo alcun vantaggio. Tuttavia, in alternativa ci può anche stare. 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le visite del mio blog sono scemate dopo un'incredibile impennata. Nei prossimi giorni pubblicherò il grafico di questo periodo così ricco e proficuo. Nel frattempo vi ringrazio 16.994 volte. 

27 dicembre 2016

Sinastria karmica 3


Oggi un lunghissimo post che mi ha impegnato, praticamente, tutto il giorno. 

Perché nasciamo proprio con un certo quadro astrologico e non con un altro? Perché ci accadono certe cose spiacevoli? Per qualcuno si tratta di puro caso, ma altri ritengono sia più facile o logico spiegarsi la cosa tirando in ballo la reincarnazione e il karma: tutto quello che ci accade dipenderebbe da quel che abbiamo fatto in una vita passata e perciò avremmo un debito karmico da scontare a causa di quel che abbiamo ereditato (di buono o di brutto) da quella vita precedente. Molti si accontentano di una risposta come questa ma altri come il sottoscritto rimangono aperti ad altre possibilità. Ho già scritto che a me sembra troppo riduttivo affermare che da una causa deriva una precisa reazione anche perché in biologia non esiste una relazione lineare e fatalista tale che da A se ne può dedurre B. Cioè, sappiamo che negli esseri viventi da una causa ne possono derivare diverse reazioni. Ho parlato di retroazione realizzando persino un VIDEO didattico; ma naturalmente l'argomento richiede molti altri approfondimenti. La morale della favola è che la verità non credo proprio sia rivelata dalle leggi del karma e dal fatalismo. E nessuno può dire che sbaglio dato che non vi sono prove dell'esistenza di vite precedenti, anche se su quest'argomento circolano decine di leggende metropolitane. Però per certo sappiamo che il bios non risponde alla legge della causalità lineare. Questo significa che karma non è fatalismo ma semmai è probabilismo: da un'azione non possiamo determinare quale reazione avremo. Perciò se io in passato ho commesso qualcosa di spiacevole non è detto che ne pagherò le conseguenze domani o in un'altra vita; e non è detto nemmeno che possiamo sapere cosa accadrà. Inoltre non è possibile nemmeno sapere, in base a certi esisti, quali siano le ragioni che lo hanno scatenato. A meno che la legge della causalità lineare torni a essere valida solo al momento della reincarnazione: solamente in quel momento smetterebbe di avere potere la legge del probabilismo ed entrerebbe in scena il fatalismo deterministico? Ma chi ci dice sia così? Nessuno. Sono solo ipotesi ma che la filosofia orientale prende per assolutamente vere; e mi sta bene che qualcuno possa protendere verso questa"verità". 

Una volta un astrologo karmico di quelli che vivono in India, individuò la causa di certi miei comportamenti facendoli risalire a certi pianeti retrogradi. Però sbaglio completamente. Egli stesso si ritenne l'artefice responsabile della mia decisione di iscrivermi alla facoltà di psicologia. Ecco: quando si studia un certo tipo di astrologia che pretende di individuare per filo e per segno anche gli eventi che hanno scatenato una certa reazione, si può scadere nella megalomania più aberrante. Per questo diffido di tutti (o quasi) gli astrologi "spirituali": credono di avere la verità in mano e sono così corrotti dalla loro fede che non riescono a vedere null'altro che predestinazione e fatalismo. Non si mettono alla prova perché presumono di avere in mano una verità assoluta.   

In India, circa la questione del Karma fatalistico, le autorità politiche ne stanno proibendo la diffusione perché sono fonte di pregiudizio: infatti nascere con un certo karma significa nascere in una certa casta; e questa a sua volta implica che persone appartenenti a caste diverse non possono unirsi. Perciò la sinastria tra due persone per forza risulterebbe essere karmica, cioè predestinata; ma non sulla base delle azioni compiute in una vita passata, ma sulla base di un sistema sociale che vieta certe unioni. Ma abbiamo già chiarito che questa lettura del karma è obsoleta e limitante perché la parola significa azione e perciò implica il fatto che in qualsiasi momento tutto può cambiare. 

Io ipotizzo che questa religione sia nata appunto per favorire le caste e quindi la monarchia; cioè per impedire che ci potessero essere insurrezioni da parte del popolo e verso il monarca. Perciò nacque la storia della reincarnazione e che in questa vita non solo non bisogna ambire a una casta superiore a quella in cui si nasce, ma che si deve arrestare qualsiasi desiderio dell'ego. Ho già scritto che ritengo tutto ciò una grande forma di violenza e una trovata di machiavellica genialità: non avrei saputo trovare nulla di più ingegnoso per controllare il popolo e mantenere l'ordine sociale. Ma sono solo mie idee. Capirete che quando mi si chiede della sinastria karmica mi sale il sangue al cervello perché in questa pratica ci vedo la filosofia del controllo e del potere. 

Non nascondo, però, che quando vent'anni fa cominciai con lo studio dell'astrologia anche io credevo sul serio che i miei studi mi avrebbero condotto a soddisfare le mie prime idee fatalistiche. Poi, fortunatamente, le cose sono cambiate perché capii che di assolutamente certo e ineluttabile non c'è nulla. Forse solo la morte. Se tutto fosse già scritto a noi cosa resterebbe? Resterebbe solo di stramaledire e imprecare contro il nostro destino e contro quest'anima maledetta che si è incarnata proprio in questo nostro corpo. Sarebbe una visione passiva...

Mi ritengo una persona molto spirituale: Luna in trigono a Nettuno, a sua volta semisestile a Mercurio, in quadratura all'ascendente e in domicilio nel Sagittario. Ma questo non significa che io debba prendere tout court qualsiasi cosa mi venga propinata. Anzi, devo ringraziare il mio Mercurio in Capricorno e l'ascendente Vergine che mi spingono al rigore e alla razionalità, a non accontentarmi di nulla, a pormi sempre domande e a considerare le cose come se tutto fosse sempre approssimativo e work in progress. Insomma, la mia unica certezza è quella che non sono certo di nulla tranne del fatto che per studiare astrologia bisogna studiare scienza, logica, psicologia e mille altre cose. Così posso cambiare ogni volta e adattarmi alle nuove conoscenze: vorrei ribadire che la mia dominante è proprio Mercurio; ma oltre a ciò ho Marte nei Gemelli. Barbault dice che ognuno di noi fa l'astrologia che più si avvicina al proprio TN. Con Sole in IV e in Sagittario provate un po' a ipotizzare quale sarà la "mia" strada...


buonasera 

mi chiamo s. ho letto che lei è un astrologo, un ricercatore, ho trovato la sua email sul suo sito , cortesemente ,mi sono molto appassionata verso le sue letture astrologiche poichè amo ed adoro questo ambito, potrei farle una domanda , un quesito ??, su un aspetto che ho con una persona ,?? le dispiace?? altrimenti, non la disturbo, ad ogni modo se può farmi questa cortesia la ringrazio di cuore, un ragazzo ed io , abbiamo molti aspetti in 12 casa , lui ha la sua venere in acquario ( anche la mia venere è in acquario ma non sono congiunte perchè la mia è in 11 casa), sole, invece mercurio in acquario congiunto alla mia venere nella mia 12 casa , lui è un pesci 13 o 14 gradi non ricordo bene, io capricorno 22 gradi ascendente pesci , e la sua luna è nella mia prima casa , lui ha una luna in ariete , io ho la prima casa a 17 gradi dei pesci intercettata ed arriva fino a 2 gradi del toro .  ( il suo saturno in cancro e congiunge il mio nodo nord , giunone di lui 10 gradi della vergine congiunge la mia luna in vergine a 10 gradi esatti,il mio chirone congiunto al suo nodo sud in toro ,il suo nodo nord congiunto al mio giove in scorpione . Adesso non voglio chiederle nulla di approfondito perchè non mi sembra cortese , ma questa persona è un enigma totale per me ,io voglio solo ed esclusivamente capire cosa significano questi aspetti  nella mia 12 casa , non capisco se è innamorato o no di me o sono io che mi sto creando una falsa idea e sono io innamorata e lui no??? una risposta, la prego chi vive i sentimenti venere o io?? solo questo vorrei sapere , se mi avvicino scappa , se scappo si avvicina sto impazzando , ha fatto tutto da solo lui creando un dialogo per primo offrendomi da bere e parlando adesso è muto se mi avvicino scappa.  grazie se non può non fa nulla non voglio disturbarla . ad ogni modo se può sembrarle interessante ho qui la mia mappa e la sua , l'ascendente di lui non lo so l'ho messo a caso perchè altrimenti non mi avrebbe calcolato il tema senza ora di nascita questo sito funziona così . c'è anche da dire che misi subito in chiaro con questa persona che io non amo le persone dipendenti emotivamente e che odio gente vulnerabile emotivamente ,e visto che non mi rispose più tramite una email , ho distrutto dei potenziali sentimenti ?? (premetto che ci sono uscita solo 2 volte perchè mi scappa sempre se lo vedo di persona oppure cerco di parlare ormai è muto ,)oppure è un illusione in base a quello che vede. ho letto che la 12 casa è molto oscura . solo questo grazie 


Anni fa anche io, essendo onnivoro di astrologia, leggevo i TN prendendo in causa Chirone, Luna Nera, asteroidi, stelle fisse, parti Arabe etc. etc. Piano piano ho cominciato ad abbandonarli perché mi sono reso conto che si tratta di elementi che, almeno per quel che mi riguarda, creano solo casino e confusione. Tra l'altro, più mettiamo carne al fuoco e più è facile giustificare ogni cosa accade. Il che equivale a barare. E siccome odio chi bara, cerco sempre di applicare solo quel che secondo me funziona veramente. Ad essere sincero non ho capito bene la sua domanda. Cosa significa che vuole sapere degli aspetti in 12^ Casa? Vuole sapere cosa significa avere Mercurio in 12^ in aspetto a Marte, Giove, Luna e Venere? Inoltre tutti gli aspetti che lei ha citato non hanno nulla a che fare con i sentimenti. Ho letto che lei ha citato il nodo nord e il nodo sud, ma santiddìo, questa di cui lei parla è astrologia indiana, karmica, orientale, religiosa! Qui evitiamo come la peste quel tipo di astrologia! Partiamo dal presupposto che quella dei nodi lunari è solo una piccolissima branca dell'astrologia; ma chissà com'è, è divenuta così famosa che ormai tutti non vedete altro che essa. La sua domanda circa il fatto che lui sia innamorato o meno non può essere posta. L'astrologia non può rispondere a questo tipo di domande perché l'astrologia non è una forma di divinazione. Forse, a una domanda del genere può rispondere l'astrologia oraria che è un po' come fare le carte. Ma io seguo un'indirizzo più moderno. Al momento, il modo più semplice e chiaro per capire se una persona è innamorata o no è quella di chiederlo al diretto interessato. Al di là di ciò, i Pesci sono generalmente ambigui e poco chiari: non si comprende sempre facilmente quali sono le loro reali intenzioni. Il tuo lui, in questo caso ha il Sole in posizione dissonante a Nettuno e questo crea ancora più ambiguità. Mi aspetto che sia assolutamente fobico, insicuro e anche avventato. Quindi è chiaro che non sei partita col piede giustodicendo che non vuoi gente emotivamente dipendente. Ci può stare che una persona del genere possa farsi dei castelli in aria allucinanti e che possa sentirsi ferita. Io penso che questo non sia il partner adatto a lei perché oltre all'opposizione della sua Luna col Sole di lui non vedo nulla di significativo. Plutone di lui è perfettamente congiunto al suo Marte. Sicuramente è questo quello che crea passione ma anche tormento. Però è troppo poco per qualcosa di duraturo. Non riesco a capire perché le interessa così tanto la 12^ Casa. Rappresenta le prove della vita, ma con i sentimenti ha a che fare qualcosa solo se dentro c'è Venere. Quindi? Ho il sospetto che lei abbia letto tante di quelle cose che è finita per fare quel che fanno tutti: un minestrone impressionante. 


Salve... Mi perdoni se la disturbo... So che prima o poi risponderà perché mi sembra molto seria come persona... 
Ma se al momento le chiedessi solo (poi col tempo risponderà al resto dell mail...) se ho calcolato correttamente i transiti... In merito alla NUOVA conoscenza ( Nn voglio nulla che torni dal passato!!!!)
Secondo lei mi riesce a rispondere solo a qs domanda... In teoria (perché oramai sto perdendo le speranze!!!!) io tra fine novembre e i primi di dicembre con marte in acquario giove in transito in settimana casa a 21 gradi e il perfezionamento del trigono sole sagittario e giove Natale in leone... Dovrebbe arrivare una NUOVA conoscenza.... ???? 
Io sto perdendo le speranze perché da una parte c'è la speranza dall altra c'è il pessimismo che ciò nn si verificherà e dovrò attendere il 2017!!!
Inoltre ho molta paura che qs perfezione qs "amore" sia (se avessi e fossi riuscita ) quello conosciuto a maggio... 
Ho molta paura di aver perso l occasione anche perché lui nn ne vuole più sapere di me.. Onestamemte nemmeno io di lui ma sarei disposta a fare un passo indietro se fosse lui l uomo attualmente sul mio cammino....
Se può confermare o smentire qs mio studio mi renderebbe più serena... 
Se nn le chiedo troppo... Poi per le altre cose... Be posso attendere...
Ma io desiderei per una volta trascorrere il Natale con un po' di affetto e di amore...
Se così nn fosse mi metto il cuore in pace e attendo il 2017....
Anno sicuramente proficuo per l amore ...
Mi faccia sapere ... Grazie 

Un abbraccio 

Le chiedo scusa, ma questi ultimi mesi sono stati troppo faticosi, densi di stress e agitazione. Per questo rispondo solo ora. Mi dispiace perché il Natale è ormai trascorso e quindi non posso più esserle utile. Ho il sentore che qualcosa possa smuoversi verso settembre prossimo perché è in quel periodo che Giove entrerebbe in VII Casa spalleggiando transiti importantissimi. Per questo penso che durante quasi tutto il corso dell'anno prevarrà Saturno in 5^ casa di rivoluzione che testimonia un po' di tristezza proprio per l'attesa. Vedremo.


Ciao Giuseppe ti scrivo ancora per chiederti di come sarà l'anno 2017 per me.
Ti ricordo che sono nata il (...)
Rispondimi pure quando puoi.

Carissima lettrice, eccomi a rispondere anche a te. In quest'ultimo periodo molte cose sono cambiate: hai assistito alla cancellazione del mio gruppo, il G.R.A.S. anche perché non produceva nulla di interessante. Non era stato fondato nel momento astrologico più propizio? Certo! Ma io ho Saturno in 11^ Casa e quindi è impensabile che io possa avere successo dai gruppi. Tra l'altro è successa una cosa molto strana: dal momento che ho proibito tassativamente di inserire i miei articoli sui gruppi astrologici di Facebook, le visite qui sul mio blog sono schizzate a 600 al giorno! Sì: da una media di 200 ho visto un'impennata impressionante. Il che mi ha insegnato che nella mia vita posso raggiungere soddisfazione e popolarità solo se sto il più lontano possibile da tutti gli astrologi e dai sedicenti tali. Potevo mai pretendere che i miei lavori e la mia presenza fosse ben accetta se il target di etica, moralità e serietà è bassissimo? Una volta un Pesci che in realtà è uno squalo, un novellino finto umile, mi disse che non poteva considerarmi un insegnante perché gli avevo chiesto di passarmi il Tetrabiblos e alcune informazioni sul Carter. Questo mio gesto di umiltà e disponibilità aveva sortito l'effetto di spingere alla superbia questo Pesci. Ho imparato che gli altri aspettano il momento adatto per svalutarmi e per mettersi su di un piedistallo; e per questo non è possibile costruire nessuna relazione autentica e sincera con gente così spregevole. Quindi è idoneo mantenere le distanze il più possibile. Dico questo perché nel tuo anno astrologico in corso si nota la necessità di dare una svolta alle relazioni sociali: Urano in VII spinge al radicalismo nei confronti del prossimo, quasi come ho dovuto fare io. Lo stesso a causa di Saturno in I Casa nella prossima rivoluzione solare che comincerà il prossimo giugno. Voglio dire che per il prossimo anno aumenta la serietà, la rigidità e la durezza. Ma tutto ciò non ha nulla a che fare con il primo di gennaio! L'anno astrologico comincia sempre nel giorno del proprio compleanno. Quel che sembra essere molto bello sino a giugno 2017 sono le nuove amicizie e gli appoggi per realizzare nuovi progetti; quindi ancora sei mesi buoni per godere di questo privilegio. Auguri. 


Ciao Giuseppe,
Tempo addietro mi avevi predetto un eventuale incontro con una persona tra ottobre/novembre.
Così è stato.
Mi avevi detto che sarebbe stato un amore travagliato,e così potrebbe essere.
(Poi se mi spieghi ad essere stato così chiaro dimmelo :P )
Ci sentiamo molto legati l'un con l'altra,sembra come se ci conoscessimo da sempre.
Ma entrare nella testa di uno scorpione non è mai una cosa leggera...
Ti do le nostre date di nascita 
(...)
Grazie!

Carissima lettrice, la data di nascita del tuo lui è la stessa, ma in un anno differente, di quella di un mio caro amico scomparso i primi di novembre, pochi giorni prima del suo compleanno. Voglio raccontarti cosa è accaduto: nell'istante preciso della sua morte, io da casa mia ho vissuto un momento di semi cecità che mi ha terrorizzato letteralmente! Solo successivamente ho scoperto che proprio in quell'istante era morto il mio amico. Non so spiegarmi perché mi è successo; ma so solo che ho pensato di morire. Circa un mese dopo, invece, ad una messa dedicata a lui, proprio nel momento dello scambio del gesto di pace, il mio cappello è volato a terra come se qualcuno fosse passato vicino a me. Anche questo mi ha raggelato. Premetto che sono fortemente scettico rispetto a certi fenomeni ESP; ma credo che sia significativo tutto ciò che è accaduto perché ho avuto risposte che mi sono servite per salutare il mio amico con la pace nel cuore. Ma parliamo di cose felici. Per la sinastria completa, sai bene, non posso darti indicazioni perché è un lavoro che non svolgo qui sul mio blog, ma solo in privato. Però posso dare un'occhiata al cielo astrologico di questa persona. Venere in Bilancia, dominante e in 12^ Casa ci parla di un fare gentile, affascinante, suadente che certo smussa gli angoli granitici e cupi dello Scorpione ma che dona indecisione, paura, mutevolezza rispetto alle questioni sentimentali giacché si oppone alla Luna. I sentimenti d'amore, infatti sembrano segnati da una specie di caos interno ed esterno. Tuttavia è rigido a causa di Saturno in I e questo a uno Scorpione dona un po' più di durezza. Ma lui è un Sole in 2^Casa e per questo per farlo felice occorre solo che sia in perenne contatto con la natura, con la madre Terra, con la montagna, i fiori, i boschi, ma pure con la buona tavola.   

24 dicembre 2016

Karma di Natale


E anche oggi per voi un piatto succulento a base di karma per deliziare i palati dei lettori più accaniti e più fedeli di questo blog. Ritornando dal mio viaggio di compleanno ho ripreso fiato e ora posso cominciare a rispondere alle vostre domande, ma sempre in maniera sintetica visto che il lavoro accumulato in questo periodo è davvero tantissimo. 

Ciao Giuseppe. piacere Serena. ti seguo da molto e sono molto attratta dall astrologia anche se, purtroppo, per motivi di tempo, non riesco mai ad approfondire questa mia passione.
ti posto i temi natali, la sinastria , i transiti al momento del primo bacio con il mio ragazzo (anche se ci eravamo già parlati un mesetto prima) e la rivoluzione solare dell'anno dell'incontro con lui. potresti dirmi se ci sono possibilità astrologiche per un unione duratura tra noi?!? e se vedi qualche transito per matrimonio e figli?!?
io sono nata a (...)
lui, M. (...)
per la riv solare noi ci siamo dati il primo bacio a maggio del 2013 ma essendo nati entrambi ad ottobre e sapendo che la riv va da compleanno a compleanno ho postato la riv del 2012/2013 ...ottobre 2012/2013.non so se va bene.
grazie mille.

Cara lettrice, mi ha fatto una montagna di domande e gratuitamente rispondo solo a una e in maniera molto sbrigativa. È un mese e mezzo che aspetta una risposta e quindi capirà che per non allungare ancora le attese sono costretto a una lettura flash. Le domande che mi ha posto richiedono ore di studio e io al massimo posso dedicare un quarto d'ora per ogni richiesta. Ecco, posso vedere se la relazione è cominciata con i migliori transiti e questo ci servirà per comprendere se può durare nel tempo. La sua RS 2012 presenta Venere in 5^ e Plutone in VII Casa che descrivono l'incontro; ma per capire se fosse l'anno giusto dobbiamo controllare i transiti per il mese di maggio. Le faccio un elenco:
Giove era in trigono all'ascendente;
Saturno perfettamente congiunto al Sole;
Nettuno in 5^ trigono al Sole radix;
Urano quadrato a Nettuno;
Plutone congiunto a Nettuno. 
Sono quasi certo al 100% si tratti di una storia definitiva che potrà durare molti anni anche se ovviamente dovrete affrontare alcune crisi. Una conferma definitiva l'avrei leggendo anche i dati del suo fidanzato; ma come le ho detto prima non posso dedicare molto tempo a ognuno. Spero comunque sia soddisfatta e che questo sia inteso come un bel regalo di Natale. 


Ciao Giuseppe,
mi chiamo Riccardo e sono capitato per caso nel tuo blog. Sono un appassionato dell'occulto, astrologia, tarocchi, esoterismo in generale.
I miei dati di nascita sono: (...)
Potresti dare un'occhio alla mia situazione per il prossimo anno? 
Ti ringrazio anticipatamente
Riccardo

Certamente signor Riccardo! E anzi, fortuna vuole che io risponda proprio il giorno prima del suo compleanno così da farle un gradito, spero, regalo. Questo nuovo anno astrologi sembra essere molto turbolento sotto il profilo dei sentimenti e delle relazioni d'amore. Credo infatti che potrebbero esservi molti colpi di scena con eventuali separazioni e riavvicinamenti. Si potrebbe chiudere una porta ed aprirsi un portone; oppure la partner potrebbe andare incontro a problemi che possono preoccuparla. Io penso che sarà un periodo un po' troppo movimentato anche a causa del transito di Saturno che si congiungerà alla sua Luna in Sagittario: richiede maturità e anche qualche sacrificio in più, sotto diversi fronti. Molto interessanti, invece, saranno gli studi o i nuovi corsi. Credo potrà ricevere buone nuove da fratelli o sorelle, cugini, cognati. Un possibile viaggio inaspettato o l'interruzione inaspettata e improvviso di un corso di studi. Non conoscendo la sua situazione in corso mi è difficile capire dove andranno a parare certe posizioni. In ogni caso è la sua relazione a essere centrale per quasi tutto il nuovo anno. 

Concludo questo mio post di oggi augurando a tutti i miei lettori un sereno e felice Natale karmico. Cos'è il Natale Karmico? È un Natale vissuto all'insegna delle scelte importanti per la vostra evoluzione e crescita interiore ed esteriore. Io diffido molto di quegli autori che denigrano l'ego. Infatti non c'è nulla di male a desiderare la propria crescita anche sotto il lato economico, sociale, professionale; non vedo nulla di male in chi vuole apparire,divenire celebre. Certo può essere futile; ma nessuno si deve permettere di screditare i desideri e i sogni della gente. Sarebbe una forma di presunzione inammissibile: ridurre i desideri dell'ego sarebbe anch'esso ego perché si giudicherebbe sulla base di un principio autoreferenziale: quello che non bisogna desiderare. E chi lo dice? Un tal santone Buddhista? E chi si crede di essere? Io me ne infischio altamente della saggezza orientale. C'è violenza in queste idee castranti. Io invece suggerisco di cercare di raggiungere qualsiasi vostro obbiettivo anche se ciò servisse a nutrire il proprio ego; l'importante è che si viva la propria vita in armonia con sé stessi e con gli altri. Non è facile vivere sereni e in pace col mondo intero e con sé stessi; e ci sono persone che lo impediscono. Dovremmo fare come certi orientali che arrestano ogni desiderio? Giammai! La vedo una cosa assolutamente innaturale. Io per esempio non aspiro assolutamente a rivedere le mie idee e i miei sogni solo perché secondo certuni sarebbe meglio. Occhio a chi presume di avere la verità in mano! E allora? Allora spero che questo Natale possa portarvi a compiere le scelte giuste per essere felici e soprattutto ad amarvi. 

21 dicembre 2016

Compleanno karmico

Cos'è un compleanno karmico? Se la parola karma significa azione, allora un compleanno è karmico quando quel giorno si fanno particolari azioni come per esempio trascorrerlo in un'altra città della Terra. In realtà qualsiasi cosa noi facciamo è karmica perché in ogni momento noi compiamo azioni che sono il prodotto di qualcosa di precedente, ma pure qualcosa che condizionerà il futuro. Il karma, stando a certe filosofie orientali, si eredita da vite passate. Io non credo a tutto ciò, ma siccome va molto di moda questa filosofia, vale la pena adeguarsi alla massa che invece ci crede perché è affascinante. Un compleanno karmico è in parole più semplici una rivoluzione solare mirata: essa corrisponde all'atto fisico di trovarsi, nel giorno del compleanno, in un luogo diverso da quello di nascita; ed avrà lo scopo di generare risultati diversi da quelli che avremmo se restassimo a casa. Ovviamente, rivoluzioni solari mirate compiute a spese del prossimo porteranno l'accumulo di un karma pesante per la prossima reincarnazione. Rivoluzioni che ci fanno crescere dal punto di vista economico o sentimentale, non sono in contraddizione con le leggi karmiche perché l'obbiettivo è essere retti non poveri o privi di qualsiasi desiderio. Questa è la scelta che farebbe un mistico, non una persona normale come tutti noi. E siccome nessuno tra noi rinuncia al denaro, al successo, all'amore e a desiderare altro, non può dire che chi fa le RSM è contro le leggi karmiche perché cadrebbe in contraddizione. E accettare passivamente quel che viene, anche questa è una scelta karmica, ma non l'unica. Anche al tema della reincarnazione non credo per nulla. Però credo al fatto che una rivoluzione solare mirata può migliorare una certa situazione in corso, incentivare la realizzazione di certi progetti, o ridurre il peso di alcune situazioni negative, ma sempre sulla base delle caratteristiche del nostro tema natale. Ovviamente non parliamo di miracoli né di magia né di sortilegi. Ci credo perché l'ho provato. Sarà solo una panzana colossale? A prescindere da ciò, è sempre karma, qualsiasi nostra azione o inazione.

Ebbene, anche quest'anno sono appena tornato dal mio ennesimo compleanno karmico e devo ammettere che viaggiare non mi piace per niente. Da buon Sole in IV Casa, preferisco starmene a casa mia, nonostante si dica dei Sagittario come me, che piaccia viaggiare. Macché! Odio lasciare casa mia e andare allo sbaraglio per mete inesplorate: mi sale l'ansia, il batticuore e non vedo l'ora di ritornare. E anche se fossi organizzato sin nei minimi dettagli, così come vuole il mio ascendente Vergine, dopo un po' sentirei sempre nostalgia del mio luogo natio. Anche se ne faccio una malattia mi armo di pazienza e parto ugualmente. Viaggiare non è per me; preferisco le esplorazioni filosofiche, mistiche, religiose, scientifiche etc. etc. Quest'anno ho scelto Lisbona. C'ero già stato ma questa volta ero in compagnia della mia dolce metà e per questo il compito mi è sembrato meno faticoso. Io do molta importanza al momento esatto del return solare che quest' anno cadeva alle 19.56 del 20 dicembre e non del 21. In quell'istante tengo gli occhi bene aperti per cogliere messaggi da ciò che vedo: il volo di un uccellino, un rumore, qualsiasi cosa accada in quel momento perché secondo me può raccogliere in un istante il succo di un intero anno. A me è capitato di versarmi addosso un po' di gocce del famoso Porto, mentre gustavo una fetta di torta. Pare porti fortuna quando ci si sporca con del liquore o spumante. A parte ciò finalmente sono a casa anche se davvero stanchissimo e pieno di dolori ovunque. Questo viaggio è karmico perché ho potuto compiere un'azione utile per la mia crescita ed evoluzione, ma facendo appello al supporto degli "astri".

18 dicembre 2016

Buon 80° compleanno Papa Francesco!


Non c'è dubbio: Francesco è il Papa più simpatico che ci sia. Eppure su quel porcile che è Facebook, quando ancora ci perdevo la testa, ho letto tante porcherie sul suo conto. Lo squallore più totale: tanta, troppa cattiveria. 
Io amo papa Francesco e ogni volta che lo vedo in TV mi commuovo: è una di quelle persone che tutti vorrebbero avere come nonno o come amico. Solo gente malvagia e spregevole ci vedrebbe il male in un santo del genere. Ma che ci vogliamo fare? Il mondo è fatto di lupi e io l'ho scoperto a mie spese. Non è una novità. Quando si cresce in un ambiente sano, lo scontro col mondo esterno può essere traumatico. Ma se non ci fosse la malvagità non ci sarebbe nemmeno il Papa per ricordarci che non siamo soli, se preghiamo.

L'anno scorso scrissi una lettera virtuale al Papa, qui sul mio blog. Ovviamente non mi aspetto che l'abbia letta anche perché più volte ha affermato di non sapere usare i social e internet. Ma chissà, magari qualcuno gliela può aver letta se ha destato interesse. Altrimenti non fa nulla. Io scrivo per amor della scrittura e per i miei lettori sperando di raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Più volte ho espresso chiaramente che sono cattolico e un po' devoto a San Giovanni Battista che è il santo patrono della mia famiglia. Dato che ho già una fede non posso credere alla religione karmica e non mi sognerei nemmeno di mischiarla con l'astrologia.  Perciò, cortesemente, non chiedetemi di questo strabenedetto karma!
L'astrologia è il mio grande amore, al pari di quello che nutro verso la mia famiglia e verso la mia Francesca. Come potrebbe essere altrimenti col mio Sole in Sagittario e in IV Casa? 

Come scrissi nella mia lettera, non c'è alcuna contraddizione tra astrologia e fede cattolica. Semmai la contraddizione è vista da chi considera l'astrologia qualcosa che si sostituisce alla preghiera e al libero arbitrio. Ma siccome l'astrologia, o almeno quella che pratico io è tutto l'opposto, allora non vi è nulla da criticare, non vi è nulla di demoniaco o immorale. Semmai è immorale il pregiudizio. 

Comunque, sono tutte cose già spiegate. Papa Francesco è stato definito rivoluzionario, e come potrebbe essere il contrario data la congiunzione Luna-Venere in Aquario e Urano dominante in piena zona Gauquelin? Ci dobbiamo aspettare altre rivoluzioni? Non mi pronuncerò nel fare previsioni per questo suo nuovo anno astrologico appena cominciato. Mi limito solo a dire che tra breve subiremo, perché lo subirò anche io, il transito di Saturno sul Sole radix. Spesso corrisponde a momenti di maggiore austerità, responsabilità, severità; ma porta anche saggezza, ponderatezza, perché ci fa vedere le cose con maggiore lucidità. 

Per noi del Sagittario che vediamo il bene persino in un omicida, essere più severi è cosa assai difficile. Fortunatamente, sia io che Bergoglio abbiamo Mercurio in Capricorno e quindi siamo già un tantino più realisti di altri Sagittario. Ma con questo passaggio di Saturno sicuramente avremo l'occasione di guardare il mondo rinunciando un po' al nostro sfrenato ottimismo. Papa Francesco avrà occasione di ponderare maggiormente, di frenare un po' l'entusiasmo, ma tutto ciò sarà a favore di una più ricca profondità d'animo. Buon 80° compleanno al Papa più simpatico e buono che ci sia.
Sarò in viaggio per il mio compleanno e da domani e sino al 22 dicembre non potrò rispondere alle vostre richieste. Nel frattempo fate i bravi. ;)

17 dicembre 2016

Polpette di karma e Barbault


In questi ultimi giorni stai parlando molissimo del karma. Ma tu che pensi dell'astrologia karmica? Mi pare tu sia più concreto?

Da pochi giorni ho acquistato l'antologia astrologica di Barbault e mi sono sorpreso molto quando ho cominciato a leggerlo. Positivamente, intendo. Nell'ultimo capitolo un intervistatore gli chiede cosa ne pensa di Rudhyar, dell'astrologia karmica, della Luna nera e di Chirone. Di Rudhyar dice che è un filosofo molto dotto, ma carente nella parte pratica e tra l'altro in alcuni punti davvero incomprensibile. Devo dire che ha perfettamente ragione: ogni volta che mi riprometto di leggere Rudhyar, infatti, mi scoraggio e dopo alcune pagine ripongo il libro nello scaffale. In pratica, chi cerca un manuale pratico e spiegazioni scientifiche come me, deve optare per altri autori. E dire che Rudhyar sembra essere uno degli autori più amati dal pubblico di astrologi e simpatizzanti tali. Forse ha ragione Barbault quando dice che per leggere certi testi occorre essere nettuniani: il mio Mercurio in Capricorno mi riporta alla scienza, al rigore, al metodo, alle statistiche. Il mio lato Sagittario filosofico è sempre asservito allo scetticismo e alla diffidenza del mio ascendente Vergine che difatti richiede sempre cautela e sopratutto precisione. Eppure anche io posso definirmi "rinascimentale" come si definiva Rudhyar, perché dipingo, scrivo poesie, filosofeggio. Ma la componente "capriverginea" mi riporta coi piedi per terra, fortunatamente. Non mi risulta che questo autore abbia mai usato la parola "ipotesi" nei suoi lavori, e questo mi irrita maledettamente: oltre a non essere chiaro usa anche toni apodittici. Ma ad alcuni questo piace.

In merito alla Luna nera e a Chirone dice esattamente quello che ho sempre sostenuto io: quando si tratta di attribuire psicologismi ai corpi celesti (o ai punti fittizi) si cade sempre in piedi. Provò a verificare l'influenza della Luna nera a livello di eventi mondiali, ma non trovò nulla ed è per questo che ritiene non funzioni, a dispetto di chi la sostiene con forza. Tra l'altro la Luna nera è un punto virtuale inventato da un suo collega circa una cinquantina di anni fa (o giù di lì). 

Per quanto attiene Chirone, esattamente come affermo io, egli dice che bisognerebbe rivedere le cose. Penso ci siano molti sostenitori di Barbault eppure quando io affermo che occorre più rigore vengo visto come un alieno. È anche vero che con Nettuno in Pesci i tempi sono idonei per sognare, per spiritualizzare, per vagare con la fantasia; ma spero che col transito di Saturno nel suo domicilio, finalmente si possa tornare a pretendere maggiore concretezza. Fatto sta che la moda rema verso la direzione opposta e il mio modo di procedere è completamente fuori da quel contesto; ecco il motivo di un certa indifferenza nei miei riguardi.

Nei confronti dell'astrologia karmica, Barbault invece usa termini proprio pesantissimi. La definisce una vera e propria ciarlatanata. Parliamo di un uomo che si è confrontato direttamente con i maggiori scienziati della storia contemporanea, quindi non un fesso qualunque. Ovviamente questo non significa che il suo parere sia migliore di quello di altri. Semplicemente non si tratta di un parere poco ragionato. Voglio dire che evidentemente ha i suoi motivi per dire una cosa del genere.

A tal proposito vorrei denunciare l'increscioso fatto che spinge la quasi totalità degli astrologi a parlare di certi argomenti senza conoscerli. Per esempio c'è chi condanna le RS senza aver mai letto un libro di Discepolo. Barbault scrive, circa le RS, che a prima vista possono sembrare assurde, ma che non si possono giudicare sulla base del proprio ragionamento. Vuole dire che bisogna sperimentare. Questa è onestà! Però qualcuno direbbe di se stesso che invece sperimenta. Ma nessuno osa dire che le RS non funzionano stando però alle PROPRIE REGOLE di lettura. Odio la poca chiarezza. È importante essere precisi no? Perché altrimenti i lettori possono pensare che le RS non funzionano in assoluto.

Un utente, qualche giorno fa mi ha scritto dicendomi che studia le RS, ma che trova maggiore corrispondenza coi fatti se usa lo zodiaco siderale. In questo caso non valutava le regole di Discepolo ma le sue regole interpretative. Gli ho consigliato di studiare prima le regole di questo autore e poi avrebbe potuto fare le opportune verifiche. Altrimenti sarebbe un po' come chi vuole fare una pizza pur non essendo pizzaiolo: senza sapere come in effetti si procede, e applicando solo le proprie regole, è ovvio che la pizza non verrà mai buona e gustosa come quella preparata da un vero pizzaiolo. Fortunatamente questo utente ha  accettato il mio consiglio e ciò non ha fatto altro che aumentare la mia stima verso di lui. C'è chi avrebbe invece detto: "non me ne importa nulla di ciò che dice Discepolo", come in effetti mi è accaduto. Vale a dire: "io studio da 30, 40 anni l'argomento e non ho bisogno di confrontarmi con chicchessia". 

Ma Barbault stesso, invece, invita a conoscere i maggiori lavori dei maggiori autori, circa un dato argomento. Nella scienza si fa così: si chiama peer review. Ma in astrologia, invece, si evita di studiare anche cosa dicono gli altri, circa un dato argomento, soprattutto se ormai si è raggiunta una certa quota di popolarità. Magari si potrà continuare a sostenere la propria tesi, ma almeno partendo dal presupposto di conoscere tutto o quasi quello che è stato scritto sull'argomento. Per fare un esempio, relativamente al tema dell'astrologia karmica, per il momento non mi convince per nulla anche perché non mi piace. 

Barbault, invece, non ne parla affatto bene. Io non pratico astrologia karmica, non mi piace, non la trovo pratica, ma apprezzo solo i motivi che stanno a fondo di questa branca: aiutare il prossimo. Il problema però sorge quando si vorrebbero mischiare aiuti a carattere spirituale con aiuti a carattere psicologico (vedi qui). Io ho sempre sostenuto l'idea che l'astrologia descrive mentre la psicologia aiuta. E quindi, per un vero aiuto che sia veramente onesto, io suggerisco sempre di laurearsi in psicologia prima di tutto. Barbault per esempio, è stato il primo a integrare lo studio dell'astrologia con quello della psicoanalisi. Quindi almeno lui ha per davvero studiato l'argomento. C'è chi pensa sia sufficiente leggere un libro di Jung. Bisogna tuttavia ricordarsi che la psicoanalisi è solo una piccola branca della psicologia e che esistono altri approcci altrettanto validi. Insomma, consigliare qualcosa senza una valida formazione non ha senso. Ben venga chi studia il counseling astrologico; ma è chiaro che bisogna anche essere dotati: molti sono i casi, infatti, in cui i consultanti si sono rivolti a me perché la loro astrologa di fiducia non era abbastanza empatica nonostante questa dicesse di  essere spirituale, karmica, sensibile e istruita sul counseling. 

Voglio dire, che spesso al di là della scuola di appartenenza, al di là delle competenze tecniche, se l'obbiettivo è aiutare bisogna vedere come gli astrologi si comportano nella vita reale, e non sul web che invece distorce le percezioni. Io infatti ritengo che il 99,99% degli astrologi siano psicopatici a livelli gravissimi (qualcuno penserebbe lo stesso di me); ma so bene che presi fuori dal web, qualcuno si salverebbe. 

Ritorno a dire che rispetto qualsiasi approccio e orientamento e per me ogni astrologo può fare e dire quello che vuole, come vuole e quando vuole. L'importante è essere sempre onesti, corretti e non infangare nessuno. Ma penso pure che certe cose debbano essere dette: l'astrologia karmica è una fede e io sono cattolico. Per cui non ha senso praticarla. Tuttavia è interessante leggere qualcosa. Aspetto di trovare un libro che mi faccia cambiare idea, ma sarà molti difficile perché per credere alle vite passate ci vuole per forza un grande sforzo di fede. E io non affronterò mai l'astrologia come fosse una religione. 

Buongiorno, avrei una domanda da fare. Sono fidanzata da qualche anno pero' per problemi di lavoro di entrambi non ci siamo potuti ancora sposare come era nelle nostre intenzioni. C'e' comunque l'intenzione comune di formare una famiglia ma sono sorti ostacoli. Uso un programma che fa anche le direzioni primarie e con questo ho cercato di verificare il mio orario di nascita. Mi chiedevo quale pianeta diretto dovrei guardare come significatore di una possibile maternita' futura. Onestamente visto che dovra' passare parecchio tempo per sistemarci e poter accedere a tecniche assistite (nel nostro caso sembrano servire) comincio a pensare che non accadra'. Poi la Luna guardando le direzioni dei prossimi anni non mi sembra particolarmente significativa in proposito. E' vero anche che con la Luna diretta sul MC natale mi sono laureata, quindi mi sono chiesta se nel mio caso dovrei guardare qualche altro elemento astrologico. Qualche giorno fa un'astrologa esperta in karmica ha risposto senza impegno a questo dubbio (senza considerare le direzioni ma solo alcuni aspetti del mio tema) parlandomi di un figlio karmico con Saturno di transito sui miei pianeti in 5a … sono rimasta perplessa perche' non penso che solo da questi dati si possa vedere un tale evento. Poi Saturno sta agendo ma con blocchi ed ostacoli appunto non con un figlio karmico. Mi viene da sorridere perche' anche una sensitiva mi assicuro' che sarebbe arrivato presto, naturalmente e' passato piu' di un anno. Grazie.

Dati: 
Sono nata il (...) (avevo rettificato l'orario di qualche minuto ma l'ultimo evento della laurea mi ha riportato all'orario originario che ho trovato nella cartella clinica e nel mio braccialetto di neonatologia).



Buon compleanno! Giuro che non l'ho fatto apposta a rispondere nel giorno del tuo compleanno, ma scusami se ci sono riuscito solo ora. Mi avevi scritto il 7 novembre e mi ritrovo a risponderti dopo un mese e 10 giorni di attesa. Purtroppo questi ultimi mesi sono stati davvero infernali. Per quanto attiene le direzioni primarie non le ho mai sperimentate. Mi sono però attenuto alle considerazioni di Barbault e Discepolo che le hanno sperimentate personalmente e hanno visto che non funzionano. Io sono quasi certo che le direzioni primarie non funzionino perché se tutto fosse scritto con precisione e certezza, allora l'astrologia sarebbe una scienza esatta. Allora basterebbe che si prendesse il tema di un soggetto di cui si conosce  l'orario di nascita con certezza, e potremmo dimostrare al mondo intero che l'astrologia è una scienza esatta che con spettacolare precisione segna tutti i nostri appuntamenti col destino. Se il metodo funzionasse e tutti si attenessero a certe regole interpretative, allora tutti potrebbero fare previsioni precisissime. Ma io non conosco nessuno in grado di fare una cosa del genere. E ti pare possibile che una persona capace di un metodo così straordinario non abbia sentito la necessità di dimostrarlo al mondo intero e alla scienza? 
Quindi, è inutile che ci raccontiamo chiacchiere. Barbault e Discepolo lo hanno studiato e sperimentato per anni senza ottenere risultati. Se c'è al mondo un astrologo capace di smentirmi prima o poi verrà fuori e diverrà famoso in tutto il mondo. E secondo te, per quale motivo astrologi pratici come Barbault e Discepolo  non hanno trovato mai nulla? Perché non sono capaci? Bene! Attendiamo che arrivi un astrologo capace di dimostrarlo. Se poi le direzioni primarie non servono a definire con precisione assoluta date ed eventi, allora vuol dire che non ho capito niente. 

Come ci spieghiamo quella Luna? E chi ti dice che non sia frutto del caso? Secondo te, applicando un qualsiasi sistema astrologico, non dovremmo trovare almeno un elemento che giustifica l'accaduto? Ma non è certo così che si ottengono dimostrazioni. Quelle dimostrazioni basterebbero ai principianti. 

Cosa significa figlio karmico? Ecco una di quelle frasi che mi recano orticaria. Qualsiasi cosa è karmica! Karma significa azione ed è il frutto e la causa di azioni che posso aver compiuto anche un giorno fa e non necessariamente in un'altra vita. Qualsiasi figlio è poi karmico perché è il frutto di azioni passate e influirà sul nostro futuro. Dire che nascerà un figlio karmico mi fa venire voglia di prendere questa astrologa per chiedergli di darmi le prove che ciò sia così. Vogliamo prove, non chiacchiere! Vogliamo certezze non illusioni! Ecco perché Barbault è così duro con questi astrologi e con questa astrologia! Se il termine karma lo dobbiamo intendere come qualcosa che si eredita da una vita passata, tali astrologi devono, anzi, sono obbligati a dimostrarlo, devono dimostrare che tale figlio proviene da una vita passata, che le vite passate esistono, che questa nascita avrà un impatto diverso da quella che avrebbe un altro figlio e dovrebbe pure dimostrare quale impatto darebbe o ha dato. Io per quale motivo dovrei fidarmi di un'astrologa che mi dice qualcosa senza potermelo dimostrare? Per fede? Ma per piacere! Queste cose per me rappresentano cioè che intendo per disonestà. 

Ci vuole molto a usare le parole "probabilità", "forse", "ipotesi"? Solo quando vedrò astrologi che usano questi termini li reputerò veramente onesti. Più usano la parola karma e destino e più perdono di credibilità e serietà. Per me. Hai ragione a dire che il semplice transito di Saturno non ci dice nulla! Tra l'altro senza nemmeno controllare il tema del partner mi sembra un azzardo fuori di ogni logica ragionevole. La rivoluzione solare appena cominciata ha i suoi punti favorevoli: per esempio Giove in X mi sembra essere molto interessante. A caldo non saprei dirti se questo potrebbe giustificare una gravidanza; ma è possibile. Ovviamente occorre guardare molte altre cose. Sembra più probabile un cambio di domicilio, di ufficio, perché abbiamo sia Giove in 9^ casa di rivoluzione, sia Urano in IV e sia il transito di Giove in IV. Ben tre elementi che convergono verso la medesima direzione. Questa è una pista da seguire. Le certezze assolute le lasciamo agli astrologi karmici e alla loro auto-referenzialità. Ti auguro gioia e serenità e la realizzazione di tutti i tuoi desideri. 

Se la media di lettori è di circa 500 al giorno, per questo articolo me ne aspetto almeno 800. Sbizzarritevi!

15 dicembre 2016

Sinastria karmica 2


Molte volte mi è stato chiesto di rispondere a questa domanda: il mio lui è giunto nella mia vita perché era un incontro del destino? 

Nessuno può rispondere a questa domanda perché nessuno può dire se esiste un destino già scritto. Io penso che il destino non sia scritto da nessuna parte perché altrimenti ogni posizione astrologica si manifesterebbe solo in un modo specifico. E invece sappiamo che ogni fattore astrologico si manifesta in più modi. Infatti se ogni corpo celeste, ogni segno zodiacale è un archetipo, allora dobbiamo accettare pure che sia un universo denso di innumerevoli espressioni, perché l'archetipo, infatti, è proprio questo.  Per cui, se si decide di usare la parola incontro karmico si dovrebbe rinunciare alla parola archetipo e viceversa. 

Inoltre, se usiamo la parola "incontro karmico" mischiamo la fede con l'astrologia. Chi non crede nella reincarnazione ha torto e chi ci crede ha ragione? Non si può sapere. E allora perché fondare un'astrologia sulla base di una fede? A qualcuno affascina di più. 

A me non affascina per niente. Anzi, mi irrita maledettamente. E non perché manco di spiritualità. Non posso garantire a un consultante che si realizzerà un certo evento, figuriamoci se posso garantirgli che in una vita passata era qualcun altro o che l'incontro con Tizio sia a causa del karma. 

Certo che è causa del karma, ma se ragioniamo sul suo significato in maniera diversa: karma significa azione. Qualcuno dirà che l'ho scritto già altre volte. Ma più lo scriverò e più sarà facile che la gente possa trovare questo materiale. Se si scrivono centinaia e centinaia di documenti tutti uguali è più facile che siano meglio indicizzati dai motori di ricerca.

Ora ragioniamo: karma significa azione e non destino. Il "destino" semmai è il frutto di certe azioni. Ma sarebbe assai ingenuo supporre che da tale azione dipende un certo destino: la legge di causa ed è effetto non è valida per gli esseri viventi perché essi sono governati da leggi più complesse (guarda QUI) perché esiste un elemento sottovalutato che si chiama autoregolazione. Ma siccome milioni di volte è stato ripetuto che l'uomo risponde alle leggi di causa ed effetto, sarà difficilissimo convincere la gente che le cose stanno in maniera diversa. 

Karma significa che qualsiasi cosa faccio o non faccio è causa di qualcosa e causato da qualcos'altro. Ma con precisione io non posso sapere né da cosa è causato e né che cosa causerà, sia a livello psicologico e sia a livello di fatti concreti. Se io dico con certezza che tale fenomeno causerà una determinata cosa ed è causata da qualcosa di preciso, allora pecco di arroganza e presunzione: o lo dico perché ci credo per fede, o perché l'astrologia è una scienza esatta. E l'astrologia non è una scienza esatta. Non è nemmeno una fede ma può essere usata con un atteggiamento religioso. E allora cosa spinge certi astrologi a dare per vero il tema della predestinazione? Io credo che sia una convinzione aprioristica e nulla di più. È una questione di gusti e non credo che la logica c'entri qualcosa.

Magari qualcuno ha centrato qualche previsione e questo gli avrà fatto pensare che tutto è scritto con precisione. In ogni caso, se si parla di sinastria, di rapporti di coppia, sappiamo che ogni incontro è karmico: se abbiamo ereditato un certo debito karmico da una vita passata, sarà anche vero che ogni situazione sarà causata da quella vita precedente. Ma questo è insostenibile perché ogni azione che svolgo in questo momento sarà la causa di qualcosa prima o poi. Quindi è ragionevole supporre che la compagna che ho trovato oggi sia causa di una mia azione compiuta anni fa o solo un mese fa. Nessuno può dirlo. Però qualcuno direbbe che facendo gli opportuni calcoli, cioè incrociando i rispettivi nodi lunari, incrociando altri punti astrologici, risulterà se si tratta di un incontro karmico, così come lo si intende in genere, oppure se si tratta di un incontro casuale.

Ma la dimostrazione che ciò che dice la sinastria karmica corrisponde a verità non la possiamo avere. Possiamo avvertire la sensazione che sia vero, sentirlo dentro; ma questo di per sé non dimostra nulla. Se poi vogliamo dare retta alle nostre sensazioni perché quelle non si sbagliano, beh, sarei assolutamente sbalordito da tutta questa sicurezza. In ogni caso non vi sarebbe alcuna prova. 

Ma ammettendo per assurdo che una certa astrologia possa dare indicazioni su un amore karmico, cioè ereditato da una vita passata, a cosa servirebbe? Qualcuno direbbe che si tratta di un nodo da sciogliere. Anche questo è fede perché non esiste una ragione né una dimostrazione che ciò sia realmente così. Ma certi astrologi vivono di questa certezza e noi li lasciamo essere certi.  Io non me la sentirei di comunicare una cosa del genere: sono troppo onesto per dare per vero qualcosa di cui non vi è prova. Che ogni Sagittario abbia un carattere simile lo possiamo verificare immediatamente; ma che Tizio e Caia si sono già incontrati in un'altra vita, questo è indimostrabile, a meno che non si dia per vero il resoconto di  qualcuno, che ovviamente non ci assicura della sua buona fede. 

Ma ammettiamo per assurdo pure che dobbiamo sciogliere un nodo cruciale della nostra esistenza. Chi ci dice che anche altre relazioni non siano giunte per lo stesso motivo? E chi ci dice che il nodo da sciogliere sia proprio quello contemplato dall'astrologia karmica? Sempre la fede. Non c'è verso: o si ha fede o nulla. 

Qualcuno userebbe un'escamotage per dimostrare che in effetti è possibile sapere se è vero o no che il nodo da sciogliere sia proprio quello contemplato dall'astrologia karmica: usando affermazioni legate al concetto di evoluzione è possibile toccare tasti che possono coincidere con quel che in effetti occorre fare. Ma ragioniamoci sopra: ognuno di noi a dire il vero ha più nodi da sciogliere lungo il corso della propria vita, perché molto c'è da apprendere e molto c'è da superare. Perciò se dicessimo che dobbiamo risolvere un conflitto a causa del lavoro, o della famiglia,  o dell'amore, o di un lutto, faremmo sempre centro perché ognuno di noi ha tutti questi nodi da sciogliere. La stessa cosa si fa quando si usa Chirone. 

Io credo di esser abbastanza furbo da non cascare nel tranello. Ecco: quando si fa quel tipo di astrologia psicologica si cade sempre in piedi e perciò ci si illude di aver fatto centro.  Ma siccome fare queste riflessioni consta del fatto che viene a cadere tutto il castello di sabbia che si è costruito, e dato che nessuno vorrebbe vedere cadere per terra il proprio castello di certezze, ecco che subentra l'istinto di difesa e di autoconservazione.

 Allora ci si inventa qualcosa per giustificare le cose: giacché esisterebbe una legge universale della corrispondenza tra ciò che c'è sopra e ciò che c'è in noi, è chiaro che per forza ci deve essere una corrispondenza tra ciò che dicono le posizioni karmiche e i fatti. Ma spesso ci si scorda di dire che non è detto che tutte le posizioni contemplate dall'astrologia devono per forza trovare corrispondenza con i fatti. Altrimenti questo significherebbe che dovremmo trovare corrispondenza in qualsiasi elemento astrologico volessimo inventarci. Ed è chiaro che a forza di ragionamenti analogici prima o poi qualche corrispondenza la si trova. Il che direbbe che siamo stati bravi a trovare una corrispondenza e non che questa esiste veramente. 

Insomma, voglio dire, che a furia di ragionarci sopra prima o poi troviamo quello che vogliamo trovare. Perché? Perché il mondo è soggetto a interpretazione e ognuno può interpretarlo come vuole pensando di aver trovato una certa regolarità; e la trova perché è facile trovare qualsiasi cosa quando si tratta di questioni psicologiche. Possibile che sia così difficile da capire? 

In conclusione, parlare di sinastria karmica significa:
1)credere in una religione
2)credere in qualcosa che non si può dimostrare
3)credere che solo certi incontri descritti dal tema karmico possono sciogliere certi nodi
4)credere che tutti quei rapporti importantissimi che troviamo lungo il nostro cammino, ma che non mostrano i segni di un incontro karmico non siano utili per sciogliere nodi
5)credere che i nodi da sciogliere siano quelli dati dal tema karmico e non altri
6)credere che se incontriamo una persona che ci fa soffrire è perché dobbiamo scontare un debito karmico accumulato in altre vite.

Io non credo nemmeno a una di queste cose. Credo invece che: i nodi da sciogliere siano molti e che sia necessario usare l'approccio psicologico professionale per capire quali siano realmente. Credo che nulla è già scritto, nulla è segnato ma tutto serve per crescere. Ogni relazione di coppia è karmica perché è causa di qualcosa e causerò altro. Ma è karmica nella misura in cui si includono anche le regole della biologia per trattare il tema dell'essere vivente. 

P.S.: Con questo articolo non voglio denigrare l'astrologia karmica. Ho grande rispetto per questa tradizione millenaria e rispetto per chi la pratica. Ho voluto solamente spiegare i motivi per cui io non la seguo. Con ciò non voglio dire che sono talmente esperto in astrologia karmica da aver voluto escluderla dai miei studi; ma solo che ciò che ho letto in tanti anni di pratica mi ha convinto sempre più a scegliere un'altra strada.