29 novembre 2016

Soddisfazioni


Oggi mi sento felice perché finalmente alcune mie preghiere sono state esaudite. Amo così tanto l'astrologia che faccio sangue amaro ogniqualvolta la vedo bistrattata e umiliata per colpa di quegli articoli su Ofiuco e del presunto 13° segno zodiacale. 
Ebbene, io scrissi a un famoso giornale per correggere il grave errore, ma non ebbi mai risposta, ovviamente: come poteva uno sconosciuto come me pretendere di confutare le affermazioni della NASA? 

Io nullità più totale, misera mosca, mi sentivo schiacciato dal "sistema" dal potere di questi grandi siti che pubblicano la "verità" di sua maestà NASA. E il mio invito a diffondere la verità sullo zodiaco era completamente ignorato. 

Sino all'altro giorno quando ho visto per l'ennesima volta il solito articolo in un importante sito. Non ci ho visto più e ho chiesto giustizia. Non me lo aspettavo, ma ho trovato dall'altra parte delle persone straordinarie che hanno CANCELLATO il post su Ofiuco, per inserire quello mio e che dovrebbe essere un minimo utile per porre rimedio alla disinformazione! Ma le soddisfazioni non sono finite perché lo stesso sito mi ha chiesto una collaborazione.

Ora provate a immaginare cosa significa per me vedere ricompensato il frutto di vent'anni di studi appassionati, vedere soddisfatta la mia sete di onestà e giustizia. Pensate cosa significa per me sapere che finalmente non sono stato snobbato e che il mio lavoro non è stato preso come auto-celebrazione o pubblicità. Quella, lo sappiamo, è solo la cattiveria di gente che fa l'astrologia per gioco e che non ha rispetto per nessuno. 

Un tempo gli studenti di astrologia sarebbero stati contenti di un autore che pubblica quotidianamente nuovi contenuti, nuove intuizioni e porta in campo qualcosa di serio e professionale. Oggi, invece, ognuno si sente professore in cattedra e non esiste più il rispetto verso un vero astrologo; perché tanto ormai tutti si definiscono veri astrologi. 

Tanti anni fa ero per il confronto ma ero un allievo, uno alle prime armi; però oggi non mi interessa più anche perché ho trovato la mia identità, e sono stufo degli scontri, delle polemiche, delle chiacchiere, soprattutto se a contestarmi è chi non ha un minimo di cultura ma vuole fare il professore. Oggi viaggio per la mia strada e mi faccio aiutare da persone care a divulgare il mio lavoro; non voglio più avere a che fare con maleducati, cafoni e persone che si mettono a tu per tu con me. E mi sono risparmiato un sacco di sangue amaro anche se puntualmente vengo a sapere che c'è il solito scemo che "va cercando i numeri". 

Tutto diverso è in siti non astrologici: lì c'è rispetto, nessuno rompe le scatole o si lamenta del materiale che viene divulgato. Aumenta giorno dopo giorno il numero di iscritti sul mio canale youtube, le visualizzazioni sul mio blog hanno raggiunto la media di 350-400 visualizzazioni al giorno rispetto alle 250 di pochi mesi fa. Ed è tutta gente che mi chiede continuamente un nuovo video, un nuovo articolo, che mi stima, che mi dà del Lei, che riconosce il mio impegno, la mia passione. Un nuovo sito di astrologia ha chiesto alcuni miei articoli e quindi qualcosa si sta smuovendo.

Ora, occorre uno sforzo importante, ovviamente non da parte degli astrologi o dei simpatizzanti che si trovano su Facebook perché tanto si sa che per il 99% sono solo invidiosi o mi considerano una cacchetta e non so quali altre cose spregevoli. 

Ci vuole lo sforzo di gente seria, onesta, che condivida il mio stesso desiderio di far crescere l'astrologia e che voglia condividere la verità su questo famoso 13° segno zodiacale. Basterebbe che  il mio articolo e il mio video divenissero virali per costringere il "potere" a fare dietrofront e a correggersi. Ci guadagnerebbe l'astrologia intera.
E allora, se anche voi amate l'astrologia come me, aiutatemi a diffondere la verità. 

La mia identità di astrologo è stata demolita, calpestata, umiliata da certi soggetti squallidi che vedono il male in qualsiasi cosa io faccia o dica, o faccia fare ad altri; ma fortunatamente ogni tanto trovo uno spiraglio di luce che mi permette di respirare e mi fa capire che non sto sprecando il mio tempo. 

Fare l'astrologo non è facile perché a demolire la mia autostima non sono solo gli ignoranti di astrologia, ma anche gli astrologi stessi, o i presunti tali, a causa delle loro cattiverie.

Io ho fiducia nel futuro...
Cosa mi aspetto? Che gli stupidi ignorino i miei lavori se non piacciono, e che gli altri rispettino il mio impegno e la mia dedizione. Se poi qualcuno vorrà anche seguirmi e condividere il mio lavoro, ben venga. Non voglio altro. 

28 novembre 2016

Giove bistabile.


Buongiorno Sig. Al Rami Galeota,
di recente ho scoperto la pratica delle rivoluzioni solari e per il mio prossimo solar return pensavo di andare a Petersburg (Alaska). La scelta di questa località è giustificata dal desiderio di:
- incrementare le entrate di denaro, dato che il matrimonio di mia sorella e l'andare a vivere in affitto da solo quest'anno hanno dimezzato il mio conto in banca (Petersburg presenta un  Giove congiunto alla seconda casa di rivoluzione);
- fare in modo che mia madre riesca ad ottenere la parte di eredità che giustamente le spetta, dato che si sta preparando in questi giorni a fare causa ai suoi fratelli, dopo un anno e mezzo di continue prese in giro (Petersburg presenta una Venere congiunta alla settima casa di rivoluzione, un ascendente in quarta casa di rivoluzione, Plutone e Mercurio in quarta casa di rivoluzione).
Desidero chiarire un dubbio: come evidenziato dalla regola n. 8 presente qui
Giove sulla cuspide della seconda casa è pienamente giustificato, perché invertirebbe di 180 gradi quanto accadutomi a livello economico quest'anno (ho notato che nella RS dell'anno scorso Saturno era sulla cuspide della seconda casa, direi molto esplicativo. Il suo effetto è stato attutito da Venere sulla cuspide della terza casa).
La regola n. 9 indica tuttavia che mettere Giove in seconda casa è l'ultima cosa che occorre fare se una persona ha grossi problemi economici in corso, sembrerebbe quindi in (apparente?) contraddizione con la regola precedente.
I miei dati:
Grazie di un Suo riscontro, buona giornata,
G.


La regola 9 di cui sopra, a detta dello stesso Discepolo, non è farina del suo sacco. Anche io mi dissocio da questa regola che in effetti contraddice quella precedente. Per non sbagliare: se durante il corso dell'anno ci sono stati problemi economici, piazzare Giove in 2^ o in 8^ l'anno successivo è cosa positiva per recuperare il denaro perso o per invertire il flusso di denaro. Punto. 
Venere in VII Casa di rivoluzione non credo proprio potrà aiutare tua madre. Dovresti incentivare la X Casa per regalarle maggiori opportunità di riuscita. La soluzione non è proprio malaccio, ma non so fino a che punto sia opportuno porre uno stellium con Marte e Urano in VII nell'anno in cui Saturno si congiungerà al DS. Potrebbe essere pericoloso. 
Mi è giunta voce che il web sia ormai pieno zeppo di oroscopi segnosolari e sembra che riscuotano pure un gran successo. In pratica, l'astrologia seria sta sparendo. Ma non solo! Se si divulga il materiale di un autore che cerca di fare la differenza, allora è auto-promozione, pubblicità. Ma chi ama l'astrologia non dovrebbe essere contento che un collega sta sviluppando idee e concetti per elevarla al rango di "scienza" (e non di barzelletta)? No! Perché evidentemente c'è pure un'invidia mostruosa! Però c'è anche chi non è invidioso ma è solo molto stupido. Fortunatamente non tutto si riduce alla cosiddetta frase "perle ai porci". 

Noi non ci aspettiamo che il nostro lavoro venga definito una perla, ma ci aspettiamo, almeno, che venga apprezzato come il frutto della fatica di un collega che notte e giorno studia con immensa passione. E perciò dovrebbe essere rispettato. Ma il web è fatto di maleducati e ignoranti; perciò non possiamo pretendere nulla. 

Dicevo, mi è giunta notizia che domani un prestigioso sito cancellerà un articolo in cui si parla di Ofiuco e al suo posto inserirà un mio articolo sulla questione. Questo dovrebbe inorgoglire gli astrologi perché per la prima volta qualcuno riesce a far ascoltare la propria voce per porre fine alla bufala del 13° segno.

Quelle centinaia di migliaia di persone o milioni che hanno sempre avuto notizie false, finalmente potrebbero conoscere la verità. E domani, grazie a quel sito, le cose finalmente potrebbero cambiare: qualche migliaio di persone potrebbe capire come in effetti stanno le cose e finalmente potremo (noi veri astrologi) essere visti con occhio diverso. E se il lavoro viene condiviso, anche altre persone potrebbero conoscere come stanno i fatti. Non sarebbe bello? Eppure nessuno condivide il mio materiale. Perché c'è cattiveria, egoismo, perché c'è chi fa astrologia tanto per passare il tempo e non gli importa di elevare l'astrologia. 

I "colleghi" (per me è collega solo chi lo fa per lavoro), ovviamente non condivideranno perché sono invidiosi e direbbero che è solo un modo per farmi pubblicità e bla bla bla. Ma noi sappiamo che sono cretini e li mandiamo a quel paese: noi proseguiremo per la nostra strada; e se domani riuscirò a portare la gente ad apprezzare l'astrologia, sarà solo e solamente merito mio e non dovrò ringraziare nessuno. Come al solito. 

27 novembre 2016

SPECIALE: LA BUFALA DI OFIUCO


Condividete il più possibile per evitare che anche quest'anno passi la solita bufala.

La Nasa presume di sapere quali sono le basi astronomiche su cui si fonda il pensiero astrologico e per questo sbaglia clamorosamente

Nonostante l’equivoco sia stato chiarito numerose volte, si continua a diffondere sempre la solita falsa notizia circa il fatto che bisognerebbe aggiungere un tredicesimo segno zodiacale: Ofiuco.
In verità l’astrologia non si basa sulle costellazioni zodiacali come erroneamente lasciano a intendere quegli articoli di fine anno. Segni zodiacali e costellazioni hanno lo stesso nome, ma sono due cose diverse e questo era risaputo sin dai tempi di Ipparco di Nicea, quasi 200 anni prima di Cristo. Ne abbiamo testimonianza attraverso la lettura del Tetrabiblos di Tolomeo.



Vediamo di capire qual è la differenza tra costellazioni e segni zodiacali. Le costellazioni zodiacali sono la divisione dell’eclittica in parti disuguali e queste costituiscono lo zodiaco siderale che è usato dall’astrologia Indiana, ma non dagli astrologi occidentali. Il movimento di rivoluzione della Terra attorno al Sole fa sì che in un preciso momento dell’anno esso si frapponga a una precisa costellazione. Durante l’equinozio di primavera, Sole e Terra sono allineati verso la costellazione dei Pesci, e non dell’Ariete, a causa del fenomeno denominato precessione degli equinozi.


Tutto diverso è lo zodiaco tropico che invece è usato dagli astrologi occidentali, e che si basa sulla diversa inclinazione dei raggi solari rispetto all’asse terrestre. A seconda del punto dello spazio in cui la Terra si trova rispetto al Sole, i raggi solari saranno perpendicolari all’equatore o ai due tropici: quello del Cancro quando è estate nell’emisfero boreale, e quello del Capricorno, quando è inverno, sempre a nord equatore.


In questo video didattico possiamo notare che i raggi del Sole sono perpendicolari all’equatore e questo dà origine al segno dell’Ariete. Questo istante corrisponde all’equinozio di primavera ed è indipendente dalle stelle che ci sono sullo sfondo. Dopo circa un mese la Terra sarà avanzata ancora e i raggi del Sole giungeranno sulla Terra con un’inclinazione leggermente diversa rispetto alla precedente, e questo darà inizio al segno zodiacale del Toro e poi dei Gemelli e così via. Quindi le costellazioni non c'entrano niente!


In estate (sempre rispetto all’emisfero boreale), i raggi solari saranno perpendicolari al tropico del Cancro e nasceranno persone sotto il segno del Cancro, a prescindere dalle costellazioni che ci sono sullo sfondo. Poi in inverno, quando la Terra sarà passata dall’altro lato del Sole avremo i raggi solari perpendicolari al tropico del Capricorno. Quindi nasceranno persone sotto questo segno zodiacale. Ogni segno nasce dalla diversa inclinazione dei raggi solari rispetto all’asse terrestre; il punto di inizio di questo zodiaco avviene all’equinozio di primavera e ciò corrisponde al segno dell’Ariete.


I segni sono dodici perché gli antichi astrologi usavano un calendario solilunare, cioè quello basato sul fatto che a un ciclo annuale corrispondono 12 lunazioni complete.


 Attraverso degli studi a carattere antropologico sono giunto alla conclusione che lo zodiaco siderale fosse usato prevalentemente nelle regioni equatoriali della Terra, mentre quello tropico fosse usato prevalentemente nelle regioni a nord dell’equatore. Infatti è chiaro che solo a latitudini superiori a quelle equatoriali è possibile accorgersi che, durante il corso dell’anno, il Sole sorge in luoghi differenti: da nordest a sudest. Questo evidentemente ha portato gli antichi a porre attenzione al Sole (e alla Luna), mentre l’attenzione per le stelle nasce in luoghi in cui le stagioni sono meno evidenti.

È altrettanto chiaro che durante il corso della storia vi sono state delle contaminazioni che hanno portato gli antichi astronomi-astrologi a fondere i due sistemi. Fatto sta che la visione siderale permane tutt’ora presso gli astrologi Indiani, mentre l’astrologo occidentale utilizza quest’altro punto di riferimento che invece si basa sull’inclinazione dei raggi solari. Pertanto, non ha alcun senso la pretesa di aggiungere un tredicesimo segno zodiacale visto che Ofiuco è una costellazione che attraversa l’eclittica dello zodiaco siderale. E abbiamo visto che l’astrologo occidentale non usa lo zodiaco siderale ma quello tropico.


Tuttavia solo alcuni astrologi che praticano l’astrologia Indiana stanno rivedendo il loro zodiaco per inserirvi Ofiuco. Noi altri ci dissociamo totalmente da questa pratica, dato che la nostra astrologia si basa su regole completamente diverse.
Bibliografia:
Astri e disastri -T. Neuberg- Fazi editore
Babilonia -P. Brusasco- Raffaello Cortina Editore
Lo zodiaco -F. Cumont- Adelphi
Storia dell’astrologia -Bold, Bezold, Gundel- Laterza
Dèi e miti -AA VV- S. Di Fraia Editore
Dispense di Antropologia culturale Prof.ssa Cardinali (facoltà di Psicologia)
Storia dell’astrologia -K. Von Stuckrad- Oscar Mondadori
Ciro Discepolo, lo scienziato delle stelle -P. Gargano- Guida editori
Mito e modernità -J. Campbell- Red edizioni
Antropologia strutturale -C.L. Strauss- Il Saggiatore
Il pensiero selvaggio -C.L. Strauss- Il Saggiatore
La nascita dell’astrologia -N. Campion- Astrolabio
La scrittura celeste -G. Pettinato- Mondadori
Nascita delle divinità e nascita dell’agricoltura -J. Cauvin- Jaca Book edizioni
L’Egitto degli astrologi -F. Cumont- Mimesis
Astroarcheologia, una scienza eretica -J. Michell- L’età dell’Acquario edizioni
Calendario lunario -G. Paltrinieri- Calderini editore
Archeoastronomia, la conoscenza del cosmo delle popolazioni antiche -A.Gaspani- Fonte di Connla edizioni
Dendera, la sacra terra della dea -A. Crasto- Ugiat
La storia volume 1, dalla preistoria all’antico Egitto -AA- De Agostini editore
Il cielo di Babilonia -M. Baigent- Marco Tropea Editore
Le origini dello zodiaco -R. Lentini- Iuppiter edizioni
Preistoria, l’alba della mente umana -C. Renfrew- piccola biblioteca Einaudi
Storia dell’astronomia -M. Hoskin- Bur edizioni
L’astronomia Egizia -C. Gallo- Muzzio editore
Gli architetti del tempo -Z. Sitchin- Pickwick Piemme edizioni
I Sumeri -G. Pettinato- Bompiani
Astrologia e religione presso i greci e i romani -F. Cumont- Mimesis edizioni
Astrologia storia e apocalisse -N.Campion- Astrolabio
La coscienza religiosa -J. Ries- Jaca Book
Impronte degli Dei -G. Hancoock- Tea edizioni
Catasterismi, l’origine la storia il mito delle costellazioni -G. Vanin- Edizioni Rheticus
Dio d’acqua -M. Griaule- Bompiani
La matematica delle civiltà arcaiche -L. Giacardi, C.S. Roero- Università popolare di Torino editore
Città scomparse -H.&G. Schreiber- Garzanti
L’ambiente nel mondo antico -L. Thommen- Il Mulino
Il mistero della genesi -R.Bauval & T. Brophy- Corbaccio
La scoperta dell’ombra -R. Casati- Editori Laterza
La Bibbia non parla di Dio -M. Biglino- Mondadori
Dizionario dei numeri -F.C. Endres & A.Schimmel- Red edizioni
La Bibbia in cielo H. Hurnard- Gribaudi edizioni
Il culto del sole -R. David- Arnoldo Mondadori editore
I misteri di Mithra -D.Ulansey- Edizioni mediterranee
                                                                                                Giuseppe Al Rami Galeota

26 novembre 2016

Lezioni di astrologia 21: il destino è già tutto scritto?


L'astrologo Al Rami per rispondere alla domanda dell'alieno Charlie si avvale delle conoscenze nel campo della biologia e della filosofia della scienza.

25 novembre 2016

Astrogenealogia

Questo è lo stemma appartenente alla mia famiglia e stavo fantasticando un po' sui significati astrologici che mi evoca. Le ondine chiaramente riconducono all'elemento acqua e quindi alla 12^Casa, proprio quella dove si trova la mia Luna in Leone. Non so, invece, cosa significa quella specie di E coricata si di un lato. Lo stemma in questione appartiene alla casata Galeota da secoli, ma sembra abbia avuto origine a Napoli dove esiste addirittura una Chiesa dedicata al santo patrono della famiglia: San Giovanni Battista (che tra l'altro è anche il santo patrono della mia città di nascita. Il nome Galeota descrive una piccola imbarcazione spagnola, una piccola Galea che a sua volta deriva da Galeos che significa squalo (ma non ricordo bene se sia una derivazione latina o greca). A me piace molto l'idea che un tempo la mia famiglia sia stata nobile, cioè che possa aver rappresentato qualcosa di importante in società. Per esempio un mio avo era un noto filantropo, mentre un altro era un vero e proprio scienziato: CLICCA QUI. Stando alla sindrome degli antenati, noi ereditiamo, anche da generazioni lontane, una certo tipo di attitudini e persino alcuni eventi. Le rimembranze circa un certo passato, perciò, non sarebbero frutto di una reincarnazione ma piuttosto il frutto di una memoria impressa nel codice genetico. Mi pare ci sia un'astrologa che si occupa di questo argomento legato alla sindrome degli antenati e mi piacerebbe sapere a che punto è arrivata nella sua ricerca, perché in futuro piacerebbe anche a me dare dei contributi circa questo argomento. A dire il vero ho già in mente di dedicare i prossimi due anni alla stesura di un libro sulle origini dell'astrologia, un progetto veramente assai ambizioso che mi ha portato a raccogliere davvero moltissimo materiale. Vedremo...  

Buonasera Giuseppe!
Stavo visitando il suo blog… e ho letto nel trafiletto a destra che è possibile richiedere una consulenza gratuita… Io volevo fare una domanda per il lavoro.. se riuscirò a trovarne uno (magari anche stabile) a breve… io sono nata il (...) magari adesso avendo saturno congiunto urano… e urano sestile mc forse un aiutino dagli astri ce l’ho?? ☹
Poi le volevo chiedere un parere… secondo lei la quadratura giove-nettuno in una sinastria è un aspetto importante, da prendere in considerazione ed è un aspetto troppo negativo? Potrebbe trattarsi diciamo solo di illusioni all’interno della coppia?
Grazie se vorrà rispondere
Buona serata
Barbara

Cara lettrice, la quadratura tra Giove di A e Nettuno di B non va presa in considerazione perché riguarda due pianeti che hanno valore collettivo e non hanno nulla a che fare con la propria individualità. Il peso di questo aspetto è praticamente zero. Per quanto attiene al suo lavoro invece, la situazione mi sembra difficile perché lei è nata con tre malefici proprio nel settore che riguarda il lavoro: Urano, Marte e Saturno. Questo non significa che lei non troverà mai lavoro. Più che altro riguarda il fatto che questo tema potrebbe portare molte noie e problemi durante il corso della vita e non escludo che si possa cambiare professione da un giorno all'altro. Saturno transiterà ancora per poco nella sua sesta Casa radix e potrebbe alleggerirsi un po' la situazione che si è venuta a creare con Marte e Saturno in X Casa di rivoluzione che lei si è beccata per questo anno astrologico che si concluderà al suo prossimo compleanno (2017). Non penso sia ancora giunto il momento anche se Saturno stesso, nei mesi scorsi ha toccato Urano radix. Non so cosa può essere accaduto perché non ho molti elementi a disposizione; ma credo che qualcosa si sia smosso, se non lavorativamente almeno sotto il profilo della salute. In effetti il sestile con la Luna e il MC radix  non sono affatto da sottovalutare; ma il fatto è che se da un lato la RS ci parla di molta circolazione di denaro, dall'altra ci parla anche di passi indietro rispetto alla propria emancipazione. Mi dica come si sono evoluti i fatti nel frattempo.



Ciao Giuseppe,
come ti avevo detto ho fatto la RS (10 marzo) a Lisbona, dato che Abidjan era una località troppo distante. Per una possibile meta della prossima RS ho dato un'occhiata e calcolato i temi di RS a diverse località, e mi farebbe piacere avere il tuo parere circa la mia scelta. Tenendo conto che non vorrei/potrei spostarmi molto lontano, benché per curiosità sia andato a calcolare anche per città molto distanti. Mi è sembrato che, tra tutte le città europee, Sofia ed Helsinki presentino i temi di RS migliori (meno peggio?) per il 2017, almeno sotto il profilo di favore per il settore lavorativo (che poi a me interessa solo che possa scorrere la graduatoria del concorso di cui sono idoneo, ed essere assunto lì...), con un Giove in X^. Ho anche cercato luoghi dove Venere o Sole e Mercurio potessero cadere in 5^ , per poter propiziare il settore amoroso, ma non sono riuscito a trovarne, a parte Abidjan – ma non penso proprio varrebbe la pena spostarsi fino a lì solo per avere una Venere in 5^.
Helsinki rispetto a Sofia presenta un Ascendente di R nella mia VII^ invece che nell'8^, ma non so se sia un vantaggio; però mi lascia perplesso il fatto che Saturno sia un po' troppo vicino alla 2^, e non vorrei che questo potesse danneggiarmi sotto il profilo economico per me essenziale. Tu che ne pensi? Puoi eventualmente suggerirmi anche un'altra località? Tengo a sottolineare che per me, più che il lavoro in sé (che ormai ho perso del tutto la speranza di poter trovare, per molti motivi, non ultimi la mia scarsa voglia di lavorare e la mia poca adattabilità, e spero solo nella graduatoria del concorso) sta a cuore “proteggermi” dal punto di vista economico (che peraltro è l'unico motivo che mi spinge a ricercare un eventuale impiego), magari anche solo evitando perdite/uscite eccessive di denaro: pertanto suppongo che questo fattore risieda più nei valori della 2^ Casa che non in quelli della 6^ o della X^, cioè quelli dell'attività lavorativa che non ho e che ho poche possibilità di riuscire a trovare, e che in fondo nemmeno mi interessa più di tanto – spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie mille.
Ti do una rinfrescata dei miei dati: (...)

Analizzare le RS migliori comporta fare anche un'analisi dei transiti che per mancanza di tempo non posso effettuare. Saprai bene, se hai seguito gli ultimi sviluppi, che gli impegni di studio sono aumentati e tra l'altro ho anche subito un terribile lutto. Se poi ci aggiungiamo lo schifo di certi astrologi della malora che non aspettano occasione per trovare difetti in qualsiasi cosa si faccia a mio nome, puoi ben capire come lo stress sia aumentato in maniera esponenziale. In più sto realizzando dei video didattici che hanno lo scopo di istruire i nuovi studenti (e non di sollevare polemiche tra gli astrologi, perché tanto si sa che io la penso in maniera completamente diversa da tutti gli altri; altrimenti non avrei personalità e sarei solo uno del gregge), e anche questo mi ruba molto tempo. Però posso risponderti in maniera molto approssimativa, badando all'essenziale. Sofia è peggio di quella che avresti restando a casa perché rinunceresti alla bellissima sovrapposizione di Giove tra X e 11 Casa. Ovviamente non mi piace assolutamente Saturno in I Casa in nessuna delle due soluzioni. Helsinki è uguale e anzi, qui c'è pure Saturno troppo vicino alla 2^. Non sono riuscito a capire quale ragionamento hai fatto per optare verso queste soluzioni visto che peggiorano quella di base. Ad Abidjan si recupera Venere in 5^ ma si perde Giove in X. E con Saturno in I prevalgono di più le sofferenze che le gioie in amore. Quindi è una spesa inutile. Anche io sono poco adattabile nel lavoro: con la Luna nel Leone che mi ritrovo, non mi piego davanti a nessuno e richiedo sempre il massimo rispetto. Ogni volta che sono stato il dipendente di qualcuno il mio orgoglio era sempre stato ferito perché non accetto alcun comportamento autoritario ma incentivo l'autorevolezza che pere me è sacra. Quindi comprendo bene questa difficoltà a trovare lavoro anche se il mio caso è diverso dal tuo. Insomma, ognuno ha le sue ragioni. Ma tanto lo sappiamo che il tuo Urano in 6^ radix porterà cambiamenti nella tua vita lavorativa, in più casi lungo il corso della vita. Un cambiamento potrebbe giungere, in effetti, proprio nel 2017 quando Urano sarà opposto a se stesso mentre Giove si congiunge a esso in 6^ Casa. Avevo detto che non avrei controllato i transiti, ma ci sono cascato... 

Lezioni di astrologia 17: astrologia scientifica vs astrologia spirituale


LA REVISIONE DI UN VIDEO PUBBLICATO QUALCHE GIORNO FA.

23 novembre 2016

Il coraggio delle scelte e il solito karma.


Caro Giuseppe, ho trovato casualmente il suo blog.. ed eccomi a scriverle.
Sono in un momento di forte crisi, sentimentale e lavorativa. Sto seriamente pensando di lasciare il mio lavoro a fine anno ed andare in pensione. La cosa mi spaventa, perche', diciamo che ho una doppia vita: matrimoniale, e in contemporanea un'altra donna a cui sono molto legato..da quasi 15 anni, tra alti e bassi.
  Lasciando il lavoro non avrei piu' quel minimo di autonomia che attualmente posseggo e significherebbe chiudere quel rapporto che attualmente è in crisi come, forse, non mai. 
Sul lavoro ho grossi problemi conflittuali e non ne posso piu', ma questa decisione a doppio filo mi attanaglia e mi mette molta ansia e paura di sbagliare, per non poter piu' ritornare indietro.
 In piu' la mia consorte soffre di malattia cronica importante.
Esistono dei transiti che riguardino la salute del coniuge ? Quali? cosa prevede per me?
R. (...)
Grazie infinite per la Sua disponibilita'
ps. Non posseggo Fb..vietato dalla consorte.

Io penso che spesso ci complichiamo la vita quando non sappiamo veramente quello che vogliamo, cioè quando le nostre idee sono confuse; e spesso non è nemmeno colpa nostra se non lo capiamo. Le doppie situazioni sentimentali potrebbero anche essere date da questa "incoscienza"; e mi  dispiace quando a causa di ciò si fanno scelte che fanno soffrire anche gli altri. Però certe volte il dialogo è la cosa migliore anche per capire meglio noi stessi: ogni rapporto ci da' la possibilità di capire chi siamo, quello che vogliamo. Questa è la premessa fondamentale per poter prendere posizione e fare delle scelte ragionate, ossia avere il coraggio di fare le cose dovendo sacrificare qualcosa, se il bene ultimo è quello della coppia o della pace. In ogni caso, credo che lei non abbia bisogno di prediche o di consigli, perché non è questo il motivo della sua lettera. E siccome ho rispetto delle sue scelte passo direttamente a rispondere alla sua richiesta. Che la sua consorte soffre di una malattia cronica è spiegato dalla Venere in 12^ Casa radix che ci parla spesso di amori "impossibili" o spesi per la cura di persone bisognose. Io ho l'impressione che questo Giove in 5^ Casa di rivoluzione possa solo migliorare la tua situazione sentimentale; e se uno dei due rapporti dovesse chiudersi, la cosa potrebbe essere vissuta in maniera molto positiva. Mi viene in mente il caso di un mio amico che con Giove e Venere nella 5^ casa di rivoluzione chiuse una relazione decennale ma con grande gioia del cuore perché finalmente si era liberato di quello che per lui era una sofferenza. Nel frattempo aveva pure vissuto una nuova relazione di coppia. Credo che il lavoro sarà, almeno sino ad agosto 2017, il problema più grande perché Marte e Saturno in 6^ ci parlano di gravi problemi. Quindi è chiaro che per colpa del lavoro ci saranno grossi problemi durante il corso dell'anno. Sulla salute della coniuge possiamo individuare i transiti sulla Luna o su Venere. Ma in questo caso siccome le compagne sono due non possiamo sapere in anticipo se gli eventuali transiti ci parlano dell'una o dell'altra. Giove in 5^ Casa di rivoluzione dovrebbe rappresentare un miglioramento circa la propria vita sessuale o sentimentale. Attualmente non ci sono transiti particolarmente interessanti circa gli affetti tranne un trigono di Saturno su Venere, che potrebbe agire al positivo riducendo i problemi della compagna. Ma occorrono altri elementi per dare un parere più preciso circa questa situazione. 



Buongiorno signor Giuseppe, approfitto della sua generosità e sicuramente farò una donazione perchè sò che ogni cosa và ricambiata :-) Sarei interessato al mio Karma , quello che vede lei  e che può rivelarmi grazie. G. (...)

Finalmente rispondo anche a lei. Chiedo scusa, forse si era scoraggiato ma alla fine eccomi qui. Se ha seguito il mio blog assiduamente saprà che le richieste erano troppe e tempo non ne avevo per rispondere a tutti in maniera celere. Premetto che sono allergico alla parola Karma per diversi motivi:1) è scorretto parlare di astrologia ponendo come riferimento una fede orientale perché significherebbe dare a quest'ultima troppa importanza rispetto ad altre fedi; 2) ormai tutti usano la parola Karma persino nel minestrone che si mangia a pranzo, tanto che è diventata una moda e io odio far parte della massa e seguire mode; 3) significa associare l'astrologia all'oriente e questo non è giusto perché l'astrologia che usiamo non è orientale. 

Per questo, a essere davvero coerenti e precisi, si dovrebbe usare la parola Karma solo se si usa l'astrologia orientale che è completamente diversa da quella occidentale. Altrimenti è solo moda. Però ognuno può fare e dire quello che vuole. Sono io quello troppo fiscale! Sia ben inteso che rispetto chi pratica quel tipo di astrologia, ma non è giusto monopolizzare l'astrologia con questa tendenza all'orientalismo perché va a finire che l'astrologia diventa una religione mentre io cerco di dimostrare l'esatto contrario. Naturalmente non le sto facendo una polemica; mi sto limitando solo a esprimere il mio disappunto rispetto a questa situazione che mi demoralizza molto, non per colpa sua, ovviamente. Io ho colto solo l'occasione per spiegare ai miei lettori, e a chi mi leggerà, che l'astrologia orientale è solo UNA PICCOLA BRANCA  e non la regola generale e universale. 

Al posto della parola karma, dato che non seguo filosofie orientali e nemmeno l'astrologia orientale (ma ne sono stato profondamente affascinato), io uso il termine predisposizione. In questo modo evito di dare l'idea dell'ineluttabilità  visto che non ci credo (e non per capriccio).

Ma dopo questa precisazione penso sia giunto il momento di risponderle. Marte in 3^, ascendente Gemelli, Sole in 6^ Casa radix sono, a mio parere un segno distintivo dello scrittore, del giornalista, o di chi divora quintali e quintali di libri o giornali. Naturalmente non è la sola possibilità di espressione di questi elementi; ma mi sembra la più plausibile. Un Sagittario con Sole in 6^ potrebbe essere più preciso e pignolo di me; una persona che a mio parere ritengo assolutamente precisa e coerente, forse interessata all'aspetto psicofisico della propria esistenza, tra meditazioni o diete. Il lavoro sembra assumere un valore centrale della propria vita, a maggior ragione se ha a che fare con il lontano in senso metafisico o geografico. Con l'ascendente Gemelli io penso che possa esister il rischio di fare le pulci su dettagli superficiali, cioè credo che gli interessi possono essere velleitari, apparentemente approfonditi perché c'è sempre la tendenza a spaziare da una direzione all'altra. Venere congiunta a Nettuno in 6^ è il caos misto a una grande dose di romanticismo e tormento in amore. L'amore potrebbe nascere in contesti legati al lavoro o con colleghe, mentre l'interesse prevalente potrebbe essere legato ad attività di tipo medico. 
Per il nuovo anno astrologico vedo alcuni elementi contraddittori relativamente alle questioni d'amore: da un lato Saturno in 5^ e dall'altro Venere in VII^. Mi è difficile capire cosa significa se non ho nulla a disposizione su cui ragionare; ma possiamo superficialmente dire che potrebbe esserci un'interruzione dell'attività sessuale ma che non necessariamente preclude una serena situazione di coppia. Occhio ai molti problemi economici che giungeranno. Buono, invece, tutto ciò che attiene la propria casa. 

22 novembre 2016

LEZIONI DI ASTROLOGIA 19: DOMANDE SULLE RIVOLUZIONI SOLARI 2


L'alieno Charlie propone ancora altre domande sulle più spinose e controverse questioni legate alle rivoluzioni solari mirate. Al Rami risponde chiarendo gli equivoci e i malintesi.

21 novembre 2016

Lezioni di astrologia 18: domande sulle rivoluzioni solari 1.


Resta inteso che il miglior modo per poter rispondere alle domande sulle RSM è quella di studiare SERIAMENTE, la bibliografia. C'è qualcuno che dice di averli studiati ma mente spudoratamente (e non so perché lo faccia) perché se dicesse il vero non farebbe certe osservazioni e certe domande. Non riesco a capire perché la gente si comporta così...

In ogni caso è chiaro che questi miei video saranno visti pochissimo mentre chi non ha mai sperimentato una sola rivoluzione solare mirata in vita sua e non ha mai nemmeno letto un libro sull'argomento (o l'ha letto superficialmente) continuerà a mietere fior di approvazioni e visualizzazioni. 

Però penso di aver capito come mai c'è chi non ha mai studiato e praticato le RSM ma le ugualmente. Forse ne parlerò in un prossimo video. 

20 novembre 2016

La torre di Babele


Qualsiasi cosa scriverò, sarà sempre interpretata male da chi vede il male in ogni cosa io faccia. Per questo è inutile qualsiasi mio tentativo di mostrare serietà e onestà o di denunciare chi invece è disonesto e si comporta in maniera scorretta. Consiglio la visione di questo mio video: 
CLICCA QUI.
Ognuno di noi ha una sua identità e ognuno cerca, per quanto gli sia possibile, di mostrarsi per quel che è veramente, cercando di offrire il meglio di sé. Per qualcuno il meglio di sé è solo l'offesa, sia ben chiaro. Il problema è quando ogni sforzo sembra produrre l'effetto inverso. Mi viene in mente il caso di Hitler: in un contesto della Germania nazista quello non era il mostro che tutti conosciamo a posteriori; ma era la figura carismatica osannata e celebrata di più. 

Voglio dire che la propria identità non è sempre chiara e la storia lo ha mostrato egregiamente. 

Poi ci sono i casi di disconferma e negazione di certi attributi. Cosa significa? Lo spieghiamo con una domanda.

Io vorrei chiedere a certe persone: come vi sentireste se ogni vostro tentativo di mostrare chi siete fosse sempre equivocato e interpretato all'esatto opposto? In questo modo nascono le psicosi e le nevrosi e per questo è pericoloso.

Il web, cari amici è il luogo peggiore per poter manifestare la propria identità perché vengono a mancare quei codici non verbali che fanno la differenza durante un'interscambio e che completerebbero il significato e il senso di ciò che si fa e si dice. 

L'identità è messa in pericolo, è messa in crisi dalla pluralità di voci del web che vivono nella dimensione della superficialità. Chi cerca un piccolo spazio per mostrarsi, per vivere la propria essenza e il proprio scopo, qui sul web viene a scontrarsi con la dura realtà: non c'è spazio per la verità, ma c'è spazio solo per le illusioni. 

Tuttavia questo induce a riflettere non tanto sulla propria identità che vacillerebbe solo se il proprio IO fosse debole. Induce a riflettere sulla realtà sociale che qui sul web acquisisce una dimensione aberrante.

Percepire la realtà in un posto irreale, percepire i fatti lì dove i fatti sono semplificazioni di una realtà fittizia, è una pretesa troppo grossa. Eppure c'è qualcuno che ha bestemmiato dicendo che il web mostra chi siamo veramente. Il problema è quello della percezione: chi siamo forse potrebbe emergere anche da certi scambi; ma ciò che viene percepito non è detto che sia la realtà. Il web è il caos, è la torre di Babele dove ognuno parla lo stesso linguaggio ma dove nessuno capisce quel che dice l'altro.

Cosa fare? 
Qualcuno mi disse: se vuoi essere preso sul serio devi laurearti...
Qualcuno disse: se vuoi esser preso sul serio va via da Facebook...
Qualcuno disse: se vuoi esser preso sul serio non interagire e curati solo del tuo blog...

Siamo sicuro che ciò sia sufficiente? Ovviamente no perché ognuno vede il mondo e le cose con la sua particolare lente prospettica; e non c'è nulla che si possa fare per cambiare visuale se non un salto di consapevolezza che ovviamente non si può trovare sulle righe dei post di Facebook o di internet. 

E allora, cari amici, la realtà è il mondo reale, quello dove la gente può capire per davvero chi siete. Qui le regole sono altre e tutto è capovolto. 



Salve
In primo luogo le vorrei fare complimenti per il suo blog. Trovo i suoi articoli molto interessanti, e mi piace molto il nuovo topic sull' uomo e natura.
Sono una giovane appassionata di astrologia. Mi sono iniziata a interessare alle RS solo nell' ultimo periodo.
Mi piacerebbe molto sapere quali sono secondo lei i punti cardini della RSM che sta per finire e sopratutto mi interessa una sua opinione spassionata su quella che entrerà in vigore a fine novembre.
La ringrazio molto in anticipo,
A. C.
(...)
Può localizzare entrambe le RS a Siena, mia attuale città di residenza.


Mi piace molto la posizione di Venere in 5^ casa di rivoluzione con Plutone in VII ma potrebbe esserci anche Marte in 5^ se solo l'orario di nascita fosse errato di qualche minuto. In tal caso questo anno uscente potrebbe essere caratterizzato da una maggiore conflittualità nel rapporto di coppia se ce ne fosse uno. Se invece Marte fosse esclusivamente in IV allora io penso che questo anno potrebbe essere stato vissuto in chiave positiva. per esempio potrebbe essere migliorata la propria condizione sentimentale oppure potrebbero essere aumentale le avventure e tutte le possibilità di svago. Naturalmente sarebbe necessario analizzare anche i transiti per vedere se gli eventi hanno assunto una grande importanza o sono stati solamente passeggeri; ma purtroppo un'analisi così approfondita richiede molto tempo. Ma purtroppo sono molti i casi che devo leggere e per questo posso solo dare un'occhiata veloce. Il prossimo anno astrologico, ossia quello che entrerà tra pochi giorni, non mi sembra molto differente da questo qui. Abbiamo in 5^ Casa nuovamente Venere ma questa volta con l'aggiunta di Plutone e di Marte. In questo caso è chiaro che Plutone potrà aumentare i tormenti relativi alle questioni sentimentali o testimoniare una grossa cotta. È anche vero che il nuovo anno potrebbe essere contrassegnato dalla nascita di nuovi hobby e interessi. Il Sole in 3^ Casa di rivoluzione mi fa pensare a un anno in cui potrebbe manifestarsi una maggiore voglia di fare la pendolare, o di fare nuovi corsi di studio. Attenzione alle novità che potrebbero provenire dal rapporto con fratelli e sorelle. Giove è in 2^ Casa di rivoluzione e unitamente all'ascendente di rivoluzione in 8^ Casa mi fa pensare a una maggiore circolazione di denaro sia in entrata e sia in uscita. Se cerchi lavoro, invece credo che ciò ti porterà non poche angosce. Lo stesso per la salute: vi saranno problemi psicosomatici e parecchie angosce; ma non penso proprio in qualcosa di davvero pericoloso. 


19 novembre 2016

Etica sul web, questa sconosciuta...


Un interrogativo:
Se qualcuno parlasse male di voi, se qualcuno insinuasse cose spiacevoli e false sul vostro conto, voi fareste pubblicamente il nome e il cognome di questa persona per denunciare l'accaduto e per farla desistere dal continuare a  ledere? 

C'è chi ci passerebbe sopra a questo fatto e farebbe finta di nulla dandoci poco peso. Ma c'è chi invece non ci riesce perché è più sensibile. Di sicuro, dare poco peso a certe situazioni risolve un sacco di sofferenza; ma c'è chi per esempio è talmente ancorato a valori come la giustizia e la correttezza che non riesce a soprassedere. 

Da studioso di psicologia cosa direi a me stesso se mi accadesse qualcosa di analogo? Non cadrei certamente nella ridicola affermazione di chi sostiene che siamo noi stessi ad attirarci le cose negative che ci accadono. Alle volte è così, ma non sempre: se una donna fosse stuprata sarebbe vile, stupido e controproducente dire che la colpa è anche sua (o solo sua). E nemmeno mi permetterei mai di dirle che è per colpa di un'esistenza passata che oggi questa donna ha subito lo stupro. 

C'è sempre la cocciuta convinzione, da parte di finti astrologi che giocano a fare gli psicologi, che sia sempre la vittima a dover correggere qualcosa di sé per evitare che possa ripetersi sempre la solita situazione. Il che, come detto prima è vero sino a un certo punto perché non bisogna deresponsabilizzare i criminali, gli stolti, i farabutti circa il loro modo spregevole di comportarsi. Quindi il processo di comprensione dovrebbe passare per due strade: per la strada della vittima e per quella del carnefice. Voglio dire che sarebbe troppo semplice e riduttivo dare tutta la responsabilità dell'accaduto alla vittima e che invece è necessario che anche il carnefice si assuma le sue responsabilità e paghi. 

Esiste un processo psicologico tale che l'individuo che offende si sente legittimato a farlo e percepisce la reazione di replica sempre come sproporzionata rispetto all'offesa che ha arrecato. 

Per esempio a me è capitato di ricevere alcune provocazioni. Queste persone si sentono legittimate a farlo ma ritengono poi esagerato che io replichi. Per questo, non avendo alcun appiglio per giustificare la loro azione deplorevole preferiscono concentrarsi sulla mia reazione che, stando a questi poveracci non sarebbe eticamente corretta. E per questo si appellano a improbabili interpretazioni del codice penale e civile che tradotto in soldoni equivale a dire: "noi possiamo dire quel che ci pare e piace sul tuo conto e tu non ti devi permettere a nominarci o a divulgare materiale in cui viene evidenziato quel che ti abbiamo detto o insinuato". 

Non vi sembra forse un modo di fare MAFIOSO?
Doppia violenza: non solo il danno, pure la beffa. Questo è accaduto a me, ma accade dappertutto. 

Mi viene in mente il caso di quei tizi che hanno diffuso il video pornografico di una ragazza e questa dopo l'accaduto si è suicidata. Sarebbe stato poco etico se la ragazza avesse denunciato pubblicamente il comportamento di questo individui spregevoli? Io non le avrei detto mai che ha fatto qualcosa per attirarsi certe cose; e anche se lo avesse fatto per davvero, ciò non giustifica l'azione di quelli che l'hanno umiliata. Io averei consigliato a questa persona di denunciare l'accaduto. Ma ritengo sia giusto non condannare chi si fa giustizia da solo se può aiutare a ridurre la tensione; ma ovviamente sempre senza esagerare perché la difesa deve essere sempre proporzionale all'offesa.

 Mettere alla pubblica gogna chi ci fa del male, secondo il mio parere non risolve il problema e anzi conduce all'escalation di insulti e quindi alla degenerazione. Ma tutto sta alle capacità di autoregolarsi che spesso è inversamente proporzionale alla gravità dell'offesa: tanto più l'offesa è percepita grave e tanto più è difficile controllarsi. 

Occhio per occhio e dente per dente non è l'insegnamento di nessuna religione; ma noi viviamo nel mondo reale e sappiamo che ognuno di noi usa ciò che ritiene valido per poter gestire la tensione. Quindi io sostengo che qualsiasi azione sia valida per ridurre la tensione a patto che sia proporzionale all'offesa. Non ho la presunzione di cambiare chi ha trovato il proprio modo per ridurre la tensione. 

Il vero psicologo non dovrebbe parteggiare per il cambiamento, ma dovrebbe rimanere sempre neutrale, usando l'empatia, perché è presuntuoso consigliare qualcosa senza prendere in considerazione il fatto che ognuno vede il mondo secondo la sua singolare lente prospettica che è determinata da pregiudizi ed esperienze. Guai a quello psicologo che si ritiene essere al di là dell'esperienza che vive col suo paziente. Guai a quell'astrologo che crede di poter consigliare qualcosa sulla base di quello che legge del TN. Quanta presunzione e arroganza! La visione dello psicologo che aiuta le persone a cambiare è una leggenda metropolitana; è una cosa non sempre valida. Una frase di Gesù può spiegare meglio il punto:  


Non possiamo pretendere che gli altri imparino o abbiano una morale; ma nessuno ci vieta di sperarlo. Per questo non giudico chi ha il coraggio di ribellarsi al male. 

Altra cosa importante di cui parlare è il supporto di aiuto dopo aver vissuto un brutto episodio. 

C'è molta scorrettezza nel mondo dell'astrologia e troppi si intromettono nei fatti degli altri. La peggiore categoria è quella di certi esperti di astrologia spirituale che aderendo rigidamente a una interpretazione soggettiva delle leggi karmiche, spirituali, mistiche, si permette il lusso di suggerire alle persone che hanno subito un abuso come comportarsi sulla base di come leggono il suo TN. Questo è di una violenza e scorrettezza inaudita. 

Per esempio è accaduto che mi venissero dati consigli e suggerimenti non richiesti perché avere Marte nei Gemelli significa essere così o pomì, avere il Sole ne Sagittario significa essere così o cosà etc etc. Questi soggetti che si permettono di prescrivere comportamenti, e non sono nemmeno laureati in psicologia, non sanno come in effetti ci si dovrebbe interfacciare con una persona che richiede aiuto, se lo richiede. Altrimenti è solo una violenza e un abuso. 

Io sono vent'anni che studio astrologia e nonostante ciò non ho la presunzione di dire a qualcuno come dovrebbe comportarsi sulla base del suo oroscopo, perché, data la complessità del simbolo non è possibile giungere a una verità assoluta circa le caratteristiche del soggetto; ma è possibile soltanto seguire delle piste che ci avvicinino il più possibile alla verità. Questi incapaci, ma convinti di avere la chiave di lettura definitiva per legger i fatti e le cose della vita, forse non sanno che ogni lettura è densa di pregiudizi, di presupposti teorici legati al proprio orientamento e la procedura più corretta dovrebbe essere quella del possibilismo, del dubbio.

Sul mio TN sono state dette le castronerie più incredibili. Questo perché certi astrologi megalomani credono che il loro metodo sia infallibile al punto da poter sapere chi io sono e quello che dovrei essere per essere migliore. Nella pratica, nessuno psicologo si permetterebbe mai tutto questo potere; ma certi astrologi spirituali lo fanno. 

Sia chiaro che non ce l'ho con l'astrologia spirituale ma con certe persone che ne fanno uso. Come detto prima io non punto il dito. Io sono un tipo reattivo che si scatena solo se viene toccato. Non avrei alcun motivo di denunciare certi atteggiamenti scorretti se non fossi stato vittima di essi. 

Ognuno può seguire l'astrologia e l'astrologo che vuole ma deve prima imparare a vedere che non vede affatto, che la sua visione è offuscata e non sarà mai totalmente obbiettiva. E il primo passo per essere obbiettivi è appunto prendere consapevolezza di ciò. Nel momento in cui si prende coscienza dei propri limiti e del proprio sistema di giudizi (e pregiudizi) ci si ferma a riflettere e si scende dal piedistallo di arroganza e presunzione per mettersi su quel piano che si chiama umiltà. Io ho sempre denunciato i finti umili e forse io so scorgerli con più facilità; e non è sempre facile perché ingannano bene quando parlano di leggi spirituali che nemmeno loro sono in grado di capire o rispettare.

E allora, dico che non solo bisogna saper reagire ai soprusi, ma che bisogna anche evitare di elargire consigli non richiesti imparando l'umiltà. 


17 novembre 2016

Il caso Regeni e altre storie




Ciao Al, ti ripropongo il quesito a cui gentilmente mi avevi promesso una risposta. Grazie.
Ciao Al , ho guardato la rs 2016-17 del povero Giulio Regeni redatta per Il Cairo (si trovava lì da settembre 2015 per lavorare sulla tesi).
Credevo di trovare almeno una condizione di quelle del maestro, ma nulla, mentre se calcolata per Trieste le cose cambiano e parecchio! Sole e uno stellium in 12a !
Cosa ne pensi.Ciao
R.
Comunque nel TN "leggevi" questa tragica fine ?
Nato a TS il 15-01-1988 ore 13:32 
Fonte: http://www.luigistocchi.it/Cronaca_150.htm
Ciao e grazie
R.



Prima di cominciare con l'analisi del caso vorrei chiedere scusa alla famiglia del povero ragazzo se mi permetto di affrontare la questione attraverso la maniera astrologica. Si tratta di un caso assai delicato e premetto che rispetto il dolore dei suoi cari e per questo spero di non fare torto a nessuno e di non scatenare alcun vespaio. Nelle condizioni di popolarità in cui mi trovo e considerando che la gente ha bisogno di una minima occasione per puntare il dito contro qualcuno, io vorrei mettere le mani avanti e chiedere in anticipo di perdonarmi se potrò urtare la sensibilità di qualcuno. 

A posteriori è chiaro che possiamo giustificare meglio l'accaduto; ma usando onestà morale e intellettuale non possiamo non renderci conto, in effetti, che ci sono degli indizi significativi circa quello che sarebbe accaduto. Per esempio abbiamo ben tre malefici nel Sagittario, il segno che riguarda l'estero. Non penso che esista scuola astrologica al mondo che non sappia cosa significa avere Marte, Saturno, Urano nel segno. Ovviamente non tutti quelli che hanno questa configurazione giungono a questo triste epilogo; ma sappiamo che in linea generale quei pianeti non sono positivi e che quindi ci parlano di problemi lontano dai luoghi di origine. 

A un'analisi più attenta, scendendo più nel dettaglio, non solo Saturno e Urano sono congiunti, ma sono pure In VII Casa, quella legata alle unioni e ai nemici. Saturno è privazione, rinuncia, Urano è radicalismo, impeto, scoppio, ribellione, rivoluzione. Sappiamo inoltre che il segno del Sagittario è tra i più ingenui dello zodiaco e se Marte si trova in questo segno possiamo esser certi che una certa quota di presunzione possa lievitare. Io credo che Regeni non si rendesse conto del guaio in cui si stava cacciando, perché ha sopravvalutato se stesso: ciò a causa pure del suo Sole in 9^ Casa che lo rendeva molto interessato all'estero però allo stesso tempo un po' troppo convinto delle proprie possibilità e capacità. Inoltre il Sole è in cuspide e per questo tocca pure l'8^ Casa mostrando con chiarezza il suo interesse per il segreto, lo spionaggio, il nascosto. Nettuno in 8^ completa il quadro: Ciro Discepolo nel paragrafo relativo a questo aspetto dice: "morte misteriosa", "esperienze psichiche negative".  

Giulio è deceduto poche settimane dopo il suo compleanno e precisamente il 3 febbraio 2016.  

Molte volte ho sentito dire: non usiamo aspetti minori. Ma qualcuno saprebbe spiegare l'accaduto senza considerare semi e sesquiquadrati? Forse sì, ma sempre aggiungendo mille altri corpi celesti tra cui Chirone, la Luna nera, le parti arabe etc. etc.
Notiamo Plutone in 8^ (la Casa legata a morte, eredità etc.) in semiquadrato a venere in X (immagine sociale, notorietà); Saturno appena entrato nella VII Casa radix (i guai con il prossimo), nonché Nettuno semiquadrato al Sole (tra 8^ e 9^ Casa, morte ed estero) ma poi Urano (in 11^!) sesquiquadrato a Marte, davvero duro. Naturalmente qui vengono presi in considerazione solo i transiti ad orbita strettissima; altrimenti sarebbe come barare. E voi sapete quanto per me sia importante l'onestà intellettuale. 


Se noi prendiamo la rivoluzione solare mirata eretta per Il Cairo, vediamo l'ascendente in  11^(la morte, i lutti, le amicizie), Marte in 8^ (la morte, i lutti, il denaro),  Saturno in zona Gauquelin (la caduta!) uno stellium in 11^ (la morte, i lutti!) e dulcis in fundo, uno stellium ripartito tra 12 e I Casa con Nettuno dominante!!!! Ma tu, cosa ti aspettavi di peggio? Qui sono rispettate non una, ma TUTTE le regole contemplate da Discepolo!!! Ovviamente sappiamo bene che non è vero che quando abbiamo valori di 11^ Casa si muore; ma è vero che si muore se oltre a ciò esistono altri presupposti; e di questo ne ho parlato tante di quelle volte che ormai ho perso il conto.  Caro R, sai bene che sulle RSM è stato detto tutto e il contrario di tutto, ma da chi non le ha mai studiate per davvero. Un presuntuoso dei Pesci con Luna in Leone una volta si mise a parlare con me di RSM. Voleva darmi la sua opinione su questa branca dell'astrologia. Alla mia domanda su quanti libri avesse studiato sull'argomento mi rispose "nessuno". E io sarei arrogante e presuntuoso, stando al parere del 90% dei "colleghi". 
Analizziamo invece la RSB cioè quella eretta per il luogo di nascita. Qui si nota sempre Marte in 8^, uno stellium in 12^ e sempre Saturno in X. Ma l'ascendente è in X e non in 11^. L'evento è spiegato meglio dalla RSB? Meglio dalla RSM? Non ha senso questa domanda; e anche su questo ho già dato mille spiegazioni.  



Segnalo un altro spiacevole episodio: Cilli Pina (chi è?) e altri simpatizzanti astrologi, (chi sono?) pare che dicano in giro che il sottoscritto sia una persona che non abbia competenze per parlare di certi argomenti. Guarda caso è la stessa cosa che dico io di molti astrologi e lo dico quotidianamente. Ma di lei non ho mai detto nulla perché non la conosco. Ho sempre sostenuto l'onestà morale e intellettuale, mi sono sempre mosso col fine di fare le cose con il massimo impegno per distinguermi dalla massa di finti astrologi, appunto portando in campo il frutto del mio sudore speso sui libri in tanti anni di studi ininterrotti. A quanto pare i miei sforzi sono stati vani se addirittura un intero gruppo di "astrologi" (tra cui Cilli Pina) mette in dubbio la mia professionalità e onestà morale. È ovvio che c'è una tifoseria per sostenere certe persone e per denigrare me, a prescindere, giusto per alimentare certe voci. Se non sbaglio, anni fa Cilli Pina, "dall'alto della sua levatura astrologica" inorridiva dinnanzi a chi proponeva analisi astrologiche alla cieca, analisi che avevano lo scopo di avvicinare il novizio all'interpretazione e alla comprensione dei casi. Io lo faccio ogni giorno, guarda un po' e sono 20 anni che studio mettendomi alla prova. Alla cieca ci si può scontrare con la realtà quando viene rivelata e serve a capire quali sono gli errori commessi. Lei poteva inorridire quanto e come voleva, ma condannare questo approccio ha significato non avere alcun rispetto per i colleghi che la pensano diversamente. Io lasciai il suo gruppo perché non aveva avuto rispetto e perché chi non si mette alla prova è solo un ciarlatano, tutto chiacchiere e niente fatti. Mi riferiscono che la "signora" non è cambiata e che continua a sminuire gli altri, me in questo caso. Questa è la prima volta che parlo di questa "signora" perché solo ora ho scoperto cosa blatera sul mio conto. Non aveva rispetto allora, e non ha rispetto oggi. Penso che molti di quelli che l'hanno conosciuta saranno d'accordo con me. Altri l'hanno seguita a ruota e io mi domando: dopo venti anni di duro lavoro, di articoli, di ricerche, è possibile che ci sia gente che ancora mi svaluta e sottovaluta? Beh, io credo sempre più fermamente che il mio impegno sarà ripagato prima o poi. Pina Cilli non è nessuno, non sarà mai nessuno perché altrimenti avrebbe già prodotto lavori di inestimabile valore. Per me può continuare a leggere i suoi Tarocchi. Le auguro, a lei e ad altri, di vivere molto a lungo perché deve rodersi dall'invidia ogniqualvolta io produrrò qualcosa di nuovo per il mondo dell'astrologia. Forse già lo fa, ed è per questo che mi svaluta. Io non sono meschino come lei perché non la svaluto affatto: le auguro, invece, di produrre qualcosa di serio, prima o poi. E se troverò mai qualcosa di interessante non farò altro che elogiare il suo lavoro.  Però ho proibito alla mia collaboratrice di pubblicare ancora su quel gruppo "astrologia come aiuto". Il mio contributo deve essere utile per aiutare a capire certe cose e non per farmi ridere alle spalle da certi imbeCilli... 


A.B mi scrive: Ciao Giuseppe,

Tempo addietro mi avevi predetto un eventuale incontro con una persona tra ottobre/novembre.
Così è stato.
Mi avevi detto che sarebbe stato un amore travagliato,e così potrebbe essere.
(Poi se mi spieghi ad essere stato così chiaro dimmelo :P )
Ci sentiamo molto legati l'un con l'altra,sembra come se ci conoscessimo da sempre.
Ma entrare nella testa di uno scorpione non è mai una cosa leggera...

Il metodo funziona, perché è collaudato. Naturalmente posso sbagliare perché non ritengo di sapere tutto sull'argomento e ci sono alcune cose che ancora mi sfuggono. Però in linea di massima, se si esegue il giusto protocollo di indagine è possibile fare delle previsioni azzeccate. Se per me che conosco la materia è difficile, figuriamoci per chi non ha mai aperto un libro e si mette pure a dare consigli... Grazie per il feedback.



Ho avuto un colpo di fulmine con questo ragazzo, e dopo neanche un mese sono rimasta incinta. Ho fatto un interruzione di gravidanza. Dopo sei mesi è capitata la stessa cosa. Non riesco più a riprendermi da questi eventi. E soprattutto non riesco a staccarmi da lui, e lui da me, perché è come se dovessi davvero avere un figlio da lui. Vorrei o liberarmi da lui e dai traumi(che ovviamente non si possono cancellare) o realizzarmi con lui una volta per tutte. Sono molto confusa..Ho interrotto la prima perché ci eravamo appena conosciuti, io avevo appena cominciato l'ultimo anno di liceo e inoltre ancora non avevo lasciato il mio ex ragazzo. Sono stata malissimo, e obiettivamente la seconda gravidanza è stata cercata. Ma ormai avevamo tutti contro, genitori e amici. I primi giorni lui era contentissimo come me ma dopo averlo comunicato alla madre è scappato. Nonostante ciò io l'ho perdonato e sto ancora con lui. Tutti mi chiedono come faccia ma il sentimento che provo per lui è inspiegabile. Quindi ti rispondo che si, lo amo.

Cara lettrice, il mio obiettivo è quello di aiutare a compiere certe riflessioni: ogni sistema biologico  si evolve; e questa evoluzione dipende da quanto riesce a cambiare, adattarsi alle avversità della vita. Tutto ciò che è statico, che non cambia, significa non evolversi e quindi significa morire. Non voglio che tu pensi a quelli che parlano di predestinazione altrimenti non riesci a essere veramente obbiettiva circa quello che ti sta accadendo. Io non so, in questi mesi cosa è successo e se le cose sono ancora cambiate; ma se tu avessi ancora dei dubbi ti consiglierei di rivolgerti a un consulente di coppia e certamente non a un astrologo. Anzi, io credo che sottoporre un caso così delicato a un astrologo che non abbia competenze in psicologia, cioè una vera e propria laurea con tanto di abilitazione, credo possa procurarti solo danni. Vediamo cosa dice l'astrologia in merito alla tua predisposizione. Diciamo che lei parte molto svantaggiata nelle situazioni di amore perché ha la congiunzione Marte/Saturno in 5^. Io le direi di aspettare prima di avere un figlio e sopratutto le direi ancora una volta di farsi aiutare da un consulente di coppia. Ce ne sono gratis nei consultori di ogni città. Per il prossimo anno astrologico vedo Marte in 5^ casa di rivoluzione che non mi piace proprio. Io la inviterei a lasciar perdere i sentimenti per il momento; ma come le ho detto prima deve parlare con una persona esperta. 



Buongiorno spero nn mi manda a quel paese... O meglio se lo deve fare spero lo faccia in modo gentile...
Volevo solo chiederle se ho calcolato bene i transiti...
Io sono nata (...)
E dal mio tema natale risulta che (lasciando stare i punti salienti sui quali devo lavorare circa i rapporti sociali) 
Tra novembre e dicembre dovrei trovare "l amore" o meglio una storia importante quando il sole entrerà in sagittario 
Per il matrimonio invece devo attendere Fine 2020 ma ora nn ho approfondito
Approfondirò 
Per il lavoro invece la stabilità (tempo indeterminato) giungerà con saturno in capricorno intorno alla fine del 2017 inizio 2018... Per perfezionarsi quando Saturno transiterà proprio sopra il mio medio cielo nel 2018... 
Con l emtrata di giove tutto si amplificherà e la mia vita decollerà...
Se Nn può rispondere nn importa ma almeno mi invii un riscontro con una frase gentile.. Grazie.


Non sono mica un lupo cattivo! Cosa diresti di un Sagittario con Sole in IV con Luna, Giove e Nettuno uniti da un grande trigono? Ogni testo di astrologia può chiarirti il dubbio. Ma la vita mi ha dato sberle durissime e ho dovuto imparare a essere più obiettivo e a tirare fuori gli attributi quando è necessario. E se con me si è sempre educati e rispettosi, non c'è nulla da temere... La sua domanda è abbastanza impegnativa perché richiede che io controlli il suo caso per un lungo lasso di tempo; e a dire il vero non ne ho. Infatti devo rispondere ancora alle altre richieste giunte da settembre a oggi. Quando il Sole entrerà nel Sagittario sarà nella sua 8^ Casa. Mi sembra davvero eccessivo giungere a questa conclusione basandosi su un semplice transito del Sole, tra l'altro in una Casa che non ci parla direttamente di amori. Le case coinvolte direttamente sono la VII e la 5^. La RS mostra uno stellium in 5^, ma c'è anche Saturno e a meno che tu non sia un miracolata, questo porta rinunce e privazioni, non amori felici. Però avremo il transito di Giove in VII che si oppone al transito di Urano in I e mi sembra interessante per cominciare una relazione importante; ma non credo che giungerà a dicembre anche se potrebbe verificarsi una bella cotta. Occorre che ci siano transiti più precisi per scatenare un evento così importante. Quindi bisogna aspettare il perfetto trigono di Nettuno a Marte radix, di Giove in VII, di Saturno sestile al DS, di Urano congiunto al AS. Per il 2017 abbiamo Nettuno in 6^ Casa di rivoluzione. Ci parla di preoccupazioni e angosce per il lavoro; per questo mi sembra strano e improbabile che possa concretizzarsi... Mi fermo qui perché come accennato prima, non ho molto tempo a disposizione; ma se vuole approfondire sono a disposizione in privato.