27 dicembre 2021

Previsione astrologica per il 2022: il ciclo Giove-Nettuno


Molti di voi, dopo aver appurato cosa dissi nel 2014 e nel 2017 a proposito del 2020, (quando parlai di austerità, di "tenebre" e prevenzione), oggi si chiederanno cosa mi aspetto da questo 2022 sotto il profilo degli avvenimenti di tipo collettivo. Come ho spiegato in precedenza, la questione va inquadrata tenendo conto di tre cicli planetari: 

1) il ciclo  Saturno Plutone in scioglimento

2) il ciclo Giove Nettuno in congiunzione

3) il cicolo Saturno Urano in quadratura. 

Parliamo dal ciclo Giove-Nettuno. Il Grande Andre Barbault (uno dei massimi astrologi di tutti i tempi, in  "La legge di ciclicità in astrologia mondiale"  scrive con la medesima configurazione, "nel 1843 inizia il Risorgimento che si batte per l'unità d'Italia". Ma è la congiunzione nei Pesci quella che ci attendiamo, come avvenne nel "1856, quando Alessandro II° apre prigioni e frontiere". Insomma, si parla di un periodo di alleanze e di slanci di tipo socialisa. Io sono nato quando Giove e Nettuno erano in trigono, dal 1971, nel segno del Sagittario, quando ci fu un clima distensivo tra l'Est e L'Ovest. E infatti è negli anni '70 che nasce la New Age. 

La logica pertanto è la medesima: distensione, alleggerimento e dilatazione degli attributi nettuniani, quindi vantaggi provenieti dal mare, dai movimenti di ispirazione socialista e liberista, vantaggi provenienti da questioni mediche e paramediche. 

Va fatta una premessa molto importante. Il grande astrologo Ciro Discepolo ha spiegato che la pandemia va inquadrata come l'apice di un periodo molto lungo contrassegnato dall'aumento esponeziale degli ammalati di cancro. Perciò la cosa non va letta sotto solo secondo la prospettiva sociale, ma è necessario inquadrare la questione anche sotto il profilo sanitario. 


Ora, dato che i Pesci riguardano proprio ospedali e prigioni, io non escluderei il fatto che possano esserci tentativi di liberalizzare cure mediche alternative, proprio in risposta a una scienza che si è dimostrata assai rigida, a ragione o a torto. Quindi, il primo riferimento che mi viene in mente è proprio in relazione alla salute pubblica. Non escludo, perciò, scoperte in campo medico, magari alcuni progressi relativi alla cura contro il cancro o altre malattie contagiose e non. 

Giacché il ciclo Giove-Nettuno avviene ogni 13 anni, non mi aspetto chissà quali fatti eclatanti, soprattutto perché si innesta ancora all'interno della pesantissima distanza tra Plutone e Saturno, che ancora per un po' ci stringe nella sua morsa dissonante, mentre per fortuna la quadratura tra Saturno e Urano volge al termine (non è un caso l'impennata della variante Omicron).

Questo ultimo rapporto planetario era, pensate un po', presente durante la seconda guerra mondiale, quando l'intero continente europeo fu soggetto a una forte dittatura. I primissimi di gennaio perciò mi aspetto delle restrizioni notevolissime che per fortuna si sciolgono in breve tempo, giusto quando finalmente Giove sarà in congiunzione a Nettuno a fine Marzo. Ad Aprile avremo anche la congiunzione tra Marte e Saturno, entrambi per fortuna distanti dalla quadratura a Urano, ma ultimi colpi di coda di un periodo nero. Per i primi dell'anno perciò, mi aspetto ancora un passo indietro rispetto alla nostra autonomia e libertà, ma non parlo specificamente per l'Italia. Quando si parla di astrologia mondiale si tratta di dinamiche che non possono essere circoscritte specificamente a una regione del mondo, ma comunque riguarda situazioni che hanno un forte impatto a livello globale. 

Non me la sento di dire che andiamo incontro a un peggioramento della situazione, anche perché Giove e Nettuno offrono qualche chance di ripresa, che in fondo è già cominciata nel 2021, con la riapertura di alcune attività commerciali (e la vaccinazione che per molti invece non è un fatto positivo), anche se ancora con forti limitazioni e restrizioni della democrazia e della libertà.

Ecco: io credo che contestualmente a un periodo ancora più dittatoriale in generale (che non so se coinvolgerà anche l'Italia), possano sorgere movimenti a carattere umanitario e vantaggi che "provengono dal mare". Isomma, siamo in risalita, quando finalmente nel 2026 cominceremo a decollare verso uno dei periodi più rosei della storia dell'umanità. In questo frangente, ancora il grande Barbault ci propone uno scenario davvero entusiasmante per quanto riguarda noi astrologi. In effetti, come specificato in altra sede, l'astrologo Marco Celada (che come me fa parte della scuola di Astrologia Attiva di Ciro Discepolo), ci racconta che alla Statale di Milano è in corso uno studio sulla reintroduzione dell'astrologia nelle università, così che finalmente alla professione di astrologo (e non di oroscoparo) venga riconosciuta la dignità che merita (come già avviene in altri paesi del mondo) e che si dimostra chiaramente attraverso le nostre previsioni (non è certo un caso che noi astrologi professionisti abbiamo tutti previsto la crisi del 2020). 

Noi astrologi potremo distinguerci da chi fa gli oroscopi e volgarizza l'astrologia, grazie alla nostra formazione rigorosa che di fatto mette astrologia e oroscopia su due piani espistemologici diversi e ci rende professionisti al pari di altri accademici. Questo mi rende il cuore stracolmo di gioia.

Colgo l'occasione per augurarvi un felice 2022. Sono davvero orgoglioso di essere arrivato sin qui, dopo tanti anni di sacrifici e lotte, grazie alla mia dedizione assoluta verso questa materia, serietà che è ricambiata dal vostro amore e dalla vostra stima nei miei riguardi, e che mi ripaga di tutto, e che mi stimola a divenire sempre più un punto di riferimento nel mondo dell'astrologia.

22 dicembre 2021

La terribile profezia di Nostradamus per il 2022 (la fake)


Ci risiamo con le previsioni catastrofiste! Non ho mai dato peso alle previsioni di Nostradamus anche perché non si specifica quando succederanno e cosa succederà. Si parla per allegorie per immagini simboliche, ma tutto è lasciato all'intepretazione. E interpretando così, solo a posteriori ci possiamo leggere come sono andati i fatti. E puntualmente ci si becca per puro caso. Molti siti stanno battendo la notizia di questa fantomatica previsione per questo 2022  che sembra essere denso di catastrofi sotto tutti i fronti. CLICCA QUI

Dal mio punto di vista, il fatto può essere considerato una colossale FAKE.  

Per non parlare poi della profezia dei Maya in cui si affermava la fine del mondo nel 2012, salvo poi ritrtattare dicendo che si trattava solo della fine di un periodo cosmico, di cui però nessuno si è accorto e che in pratica non ha portato nessun effetto, se non nelle convizioni di certi fautori della New Age.

Ma l'astrologia è un'altra cosa. Mi risulta che Nostradamus fosse astrologo, ma non mi risulta con quale metodo egli abbia dato voce alle sue previsioni. Per questo bisogna fare attenzione a non confondere le visioni di un veggente con le previsioni di un astrologo. Non possiamo affidarci alle leggende e l'unica cosa che ci rimane è mettere alla prova i metodi quando sono chiari e verificabili. 

Noi astrologi da molti anni avevamo previsto la grande crisi di questo periodo storico. Io ne avevo parlato nel 2014 CLICCA QUI  e molti altri colleghi appartenenti alla mia stessa scuola, quasi nello stesso periodo abbiamo prodotto la stessa conclusione. Il metodo è semplice: il grande Barbault ha unito il significato astrologico delle varie combinazioni astrologiche, all'indice ciclico planetarie ideato dal Gouchon. Ne è venuta fuori un grafico che serve a determinare quali sono i periodi storici più critici e quelli più felici. Inutile dire che in questo modo TUTTI possono fare la stessa previsione e TUTTI ci beccano. Perché il metodo funziona davvero. Sul ruolo di Saturno in capricorno ero stato chiaro e ne ho parlato in un mio articolo su questo blog. CLICCA QUI

Tutto documentato e verificabile, in barba agli scettici che deridono noi astrologi seri. 

Dunque è inutile fare i catastrofisiti dato che, come annunciato da tutti noi, siamo in un periodo di risalita. Ora, ovviamente non significa che non ci saranno terremoti, guerre, crisi varie. Si tratta di fatti indipendenti dagli astri. Ci sono, ci sono stati e ci saranno sempre.

Ma risalendo la curva dell'indice ciclico planetario, si entra in un periodo più disteso e più fiorente, sotto il profilo del benessere e della salute pubblica, in rapporto agli anni precedenti, che non può essere valutato analizzando la sola situazione Italiana, o addirittura il proprio caso specifico. Come afferma il grande astrologo Ciro Discepolo, la prospettiva secondo cui occorre ragionare è quella del numero di decessi a livello globale, la cui pandemia da Covid-19 rappresenta solo la punta dell'iceberg. Non c'è dubbio che il numero di decessi a livello globale sia dominuito, così come le limitazioni nella vita quotidiana, rispetto al 2020 dato che non siamo più in lock-down. Questo è un oggettivo segno di ripresa.

Vediamo un po' cosa dicono gli astri: il 2022 si presenta con la congiunzione tra Giove e Nettuno. I due corpi celesti nel loro insieme si manifestano attraverso la nascita di nuovi movimenti ideologici di natura umanitaria la cui forza si esprimerà con il passare degli anni. Quando i due astri sono in posizione di congiunzione abbiamo periodi contrassegnati da risvolti più in linea con la spiritualità e la fede. Io che per esempio sono nato sotto il trigono tra Nettuno in Sagittario e Giove in Ariete (1975), sono influenzato positivamente dalle esplorazioni filosofiche e dai movimenti ideologici relativi alla conquista dello spazio. Col segno dei Pesci si acuisce un misticismo che fa pensare a una fuga dal contingente, a un periodo di grandi idealizzazioni soprattutto sotto il profilo medico infermieristico, che farà parlare di un nuovo umanesimo che si contrappone al rigore dittatoriale medico-scientifico. La configurazione durerà molto poco perché poi Giove passerà in Ariete rilanciando l'apertura ottimistica verso il mondo e verso il futuro. Acqua, acquaticità, film marini, dal mare ci viene in aiuto una soluzione. Il transito va inquadrato, ovviamente, all'interno di altri cicli che tendono a sciogliersi e altri che si stringono. Infatti avremo la congiunzione Marte Saturno che si configura negativa soprattutto nel mese di Aprile.

Il tutto mentre Saturno si stacca progressivamente e sempre più da Plutone che comunque aleggia ancora nel duro Capricorno. Di Saturno in Aquario ne avevo già parlato QUI in precedenza. Parlavo infatti di una solidarietà basata soprattutto in combinazione con il transito di Urano in Toro che ci parla di nuovi combustibili come fonte di energia.

Chi mi segue da anni sa che ho parlato di idrogeno, centrando in pieno il bersaglio. CLICCA QUI Insomma, la risalita è chiara ed evidente. La riapertura dei locali ne è un segno noto a tutti, anche se molti non vedono alcun miglioramento sostanziale se fanno il paragone con la propria personale esistenza o con quella dei propri cari. I Vaccini, a prescindere da quel che si pensa, hanno permesso quasi lo stesso stile di vita precedente al covid e presto saremo fuori da questo incubo, con questo e altri mezzi. Nostradamus, dunque, non ci becca, fortuna per noi che alle fumosità interpretative ci sostituiamo il rigore di un metodo astrologico chiaro e collaudato.

Se è stato vero che il 2021 è stato l'anno della rinascita (ma non dell'uscita dal COVID19) (non c'è più l'emergenza negli ospedali e la situazione plumbea come nel 2020), il 2022 ci alleggerisce ancora di più fino al 2026 che fa da spartiacque verso un nuovo e roseo periodo storico. Dunque, nessun peggioramento, nessun catastrofismo. Il peggio ormai è passato.  

06 dicembre 2021

Aforismi di Al Rami

 


Ecco a voi alcune delle mie frasi più cliccate su Facebook. Questo sito infatti, non è solo un luogo dove poter accrescere la propria cultura astrologica, ma è anche un luogo dove far riposare gli occhi nella dimensione della poesia, del romanticismo, e della crescita personale.

E fu tempesta nell'anima quando poté tirare fuori il suo arcobaleno. 

Quando ricevi piccoli gesti e provi grandi emozioni, allora hai tutto ciò che serve per colorare la vita di blu cobalto e per catturare i sogni tra le tue ciglia stellate.

 Il destino. Certe volte la sfortuna è solo avere una mente limitata che non ci fa vedere le cose con obiettività. Darai la colpa al destino per i tuoi errori...

♥️Vuoi un consiglio pratico, semplice, ma efficace per prendere delle buone abitudini? 🥰🤗
😉Prendi un foglio e scrivi una breve lista delle cose che devi fare per migliorare la tua vita.
🤗Metti il foglio in bella vista, in bagno sullo specchio per esempio, o vicino alla postazione di lavoro, cioè dove puoi sempre vederlo.
😘Potresti scrivere frasi del genere:
"Per essere mediocri devi dare il tempo primario a cose secondarie". Così ti ricordi di non sprecare tempo dietro a persone che non meritano.
🙄Ti senti ferito facilmente? Allora potresti scrivere una frase del genere:
"Non posso pretendere che le persone siano diverse da quel che sono".
🤩In "Sol Invictus" ho scritto molte frasi, ma potrei aiutarti a trovarne una adatta al tuo scopo.
Sono qui per te.
 
Certe volte l'amore è dirsi le stesse cose senza capirsi, e per questo si finisce per litigare. Una richiesta certe volte si trasforma in un'accusa, e un'accusa porta a una difesa.
Ricordati sempre che dietro a un'accusa, a volte si nasconde solo un bisogno d'amore, male espresso.
 
È tempo di sbocciare, come la sorpresa di ciò che non si è mai visto. 
 
Per fortificare la tua forza di volontà comincia a rinunciare a quelle piccole azioni di cui puoi fare a meno. Prima di farlo pensa: è importante? È necessario? O è solo uno sfogo?
Vuoi una caramella ora o due domani? Studi scientifici dimostrano che i bambini che scelgono la prima opzione hanno più difficoltà a realizzarsi nella vita perché chi non riesce a dominare se stesso, non riesce a gestire il centro del piacere (dopaminergico) e quindi non può fare piani a lunga scadenza che richiedono pazienza e costanza.
L'amore, come la vita, è anche questo: pazienza e costanza.
 
In attesa che la vita ti sorrida, nel frattempo diventa una persona migliore.
 
La fiducia è un atto di fede, ma la sincerità è un atto di coraggio.
Fede e coraggio sono le due facce di un cuore puro.
 
Scegli davvero con cura quando perdere il controllo e abbandonarti totalmente alle emozioni. Sii padrone nel decidere quando arrenderti alla passione.
 
♥️ Per voltare pagina ricordati di una cosa importante: non vuoi quella persona, ma vuoi il sogno che hai proiettato su quella persona. Quel sogno è tuo e non te lo toglie nessuno. Le persone vanno, ma i sogni rimangono, se lasci andare le persone.
 
È bene discutere nel modo giusto, cercando di non fare sentire l'altro, come se fosse responsabile del nostro stato emotivo, per non sollevare muri ulteriori. Il dialogo in effetti, è un arte: l'arte del cuore
 
 Non cercare conferme del tuo valore da chi non conta nella tua vita.
 
 Fatti ispirare dalla gente che credi abbia qualcosa di giusto da dire. E sii tu ispirazione per gli altri.
 
 

31 ottobre 2021

Le due vie sacre

 

Al Buio cerchi qualsiasi luce per la tua salvezza. E allora quale sarà il tuo faro per la tua crescita spirituale? La strada è a due vie: l'empatia per condividere, riconoscere nell'altro qualcosa che ti appartiene, e la ragione per sconfiggere gli inganni della mente. In un rapporto con Dio, con te, con gli altri, quel che dici nasconde un oceano; e per nuotarci dovrai raggiungere la legge dell'amore, che ha la forma delle braccia aperte. Con la prefazione di Paolo Franceschetti. Giuseppe Galeota Al Rami è dottore in scienze e tecniche psicologiche e dal 1997 è astrologo. 

  

 Puoi acquistarlo cliccando qui: ACQUISTA

Capirsi e sostenersi significa aver imparato insieme come i bisogni dell'anima nuotano nel mare dei valori. Il mio motto: ama per crescere, cresci per amare.

Ecco qui invece una serie di miei aforismi estratti dai miei ultimi post su facebook. 

La questione non è chi sei o chi credi di essere, ma cosa stai facendo per essere chi vuoi diventare, per essere una persona migliore.
Sii l'arcobaleno che vuoi nella tua vita.
 
 
L'arte è lo specchio della tua anima. È la parte visibile della tua sensibilità: "sensivisibile cuore".
È prendere la luce dalle stelle.
 
 I sogni a volte sembrano così veri che ricordarli ci porta malinconia e uno struggente senso di predestinazione.
 
Costruisci te stesso per non farti trovare impreparato quando il destino busserà alla tua porta. Altrimenti dovrai crescere con la forza.
 
Se l'inconscio chiama il destino, a volte gli risponde il caso. 
 
 Quando ci riprovi, porta nella relazione il meglio delle tue storie e dimentica totalmente le tue paure e i tuoi dolori delle relazioni passate. Nel tuo presente porta il meglio e non le tue ferite.
 
 
ED ORA QUALCHE NOTIZIA DI ASTROLOGIA
 
 
Le statistiche dei Gauquelin dimostrano che:
1) Marte corrisponde veramente all'energia guerriera dato che i campioni sportivi nascono prevalentemente con questo corpo celeste in posizione dominante, o che per esempio la luna veramente riguarda le emozioni perché si trova in posizione dominante nei temi dei poeti;
2) esiste una tendenza che è data dalla correlazione tra le caratteristiche del pianeta e la professione del soggetto;
3) la correlazione non è casuale ed è in rapporto di causazione;
4) secondo il principio delle analogie l'energia di Marte non si esprime solo attraverso il lavoro (e questo è un paradigma osservabile empiricamente);
5) la dominante si esprime attraverso il temperamento nel 100% dei casi, a prescindere dalla professione del soggetto (e questo lo possiamo verificare soltanto empiricamente).
Per logica: se neghiamo la questione delle analogie neghiamo il principio stesso su cui si basa l'astrologia. Dimostrando statisticamente che anche un solo item astrologico è fondato (il rapporto tra Marte e i campioni sportivi) per analogia abbiamo dimostrato tutti gli altri item senza bisogno di verifica statica.
Dunque, se è vero che A è uguale a B, C e D. (perché sono in analogia tra loro), dimostrando A, abbiamo dimostrato anche B, C e D. Perciò, se per la professione parliamo solo di una tendenza, coprendo tutto lo spettro delle analogie che riguardano Marte, invece non troviamo più una tendenza, ma una certezza assoluta nella descrizione del temperamento del soggetto (dato che il temperamento nel soggetto non si esprime soltanto e unicamente attraverso la professione).
Di conseguenza, se con la statistica io dimostro l'esistenza di A, B, C e D, altri tipi di calcolo non possono servire allo stesso scopo dato che portano a risultati diversi. Quindi l'unico modo per calcolare la dominante è quello dimostrato dai coniugi Gauquelin.


Il mio pensiero di astrologo e autore è incredibilmente vicino a quello di Liz Greene, forse perché entrambi condividiamo la combinazione Vergine-Sagittario. Non immaginavo addirittura lo stesso interesse verso la teoria sistemica della psicologia, applicata all'astrologia. Una bella rivelazione.
Ho trovato dei punti in comune anche tra lei e il mio amato maestro e collega Ciro Discepolo, (entrambi con la Luna in Sagittario).
La Greene però pone enfasi soprattutto verso la mitologia greca, mentre io, per la stessa tematica (astrologia e destino) affronterò (nel mio prossimo libro) la stessa questione più sotto il profilo della logica (ho Mercurio in Capricorno).
Per chi ama l'approccio razionale all'astrologia segnalo i miei due testi "nella mente dell'astrologo" vol. 1 e 2 ormai divenuti un punto di riferimento per molti studiosi.


26 settembre 2021

La legge di azione al posto dell'attrazione

 Ragioniamo insieme su alcune affermazioni a proposito della legge dell'attrazione.

"Ti dò una meravigliosa notizia: l’universo ti darà tutto quello che vuoi". Sì, magari!

Ti do una meravigliosa notizia: l’universo non ti darà nulla perché sarai tu a creare la vita meravigliosa che pensi di meritare. Più o meno...

Prima obiezione: "Quelli che miseramente crepano di fame è una loro scelta?"

Risposta: E quelli che dal dramma si rialzano? Non prendi in considerazione le circostanze che non sempre ti sono favorevoli. L’unica cosa che rimane è provare a costruire la vita come vorresti. Sicuramente è molto più impegnativo che stare a credere che tutto cambierà solo cambiando atteggiamento mentale. Un colpo di fortuna potrebbe accaderti. Ma nel frattempo? Vuoi stare con le mani in mano?

Seconda obiezione: "Quando fai qualcosa per il divino, l’universo ti ripaga". 

Risposta: questo è ciò che credi perché ne hai visto i risultati. Ma ci sono effetti psicologici che ti ingannano inconsapevolmente, e sono gli stessi che ingannano chiunque e che hanno ingannato anche me. Per esempio, uno su cui si potrebbe lavorare è il bias di conferma. In pratica cerchi conferme alle tue credenze e quando vedi che c’è un fatto che ti dà ragione allora credi che ci sia un rapporto di causa ed effetto tra il pensiero positivo e il risultato. Ti è venuto in mente che potrebbe essere solo una coincidenza? Purtroppo questo è un errore perché nessuna conferma dimostra ciò che credi, perché sei tu a interpretare il mondo. Non tieni conto dei casi che disconfermano la tua tesi. Nella ricerca si procede in doppia direzione: sia cercando conferme e sia cercando disconferme. Lavorando in doppia direzione capisci che è meglio agire.

Terza obiezione: "Anche altri notano ciò che noto io".

Risposta: perché tutti siamo soggetti agli stessi autoinganni, che sono proprio specifici del cervello umano e a cui tutti, proprio tutti, inconsapevolmente andiamo incontro. È un’illusione percettiva. Andiamo continuamente incontro a illusioni percettive. 

Quarta obiezione: "Noi siamo l’universo. Noi siamo energia come è energia l’universo e perciò se emettiamo le stesse vibrazioni energetiche di ciò che desideriamo otteniamo i risultati che vogliamo".

Risposta: È una bella metafora ma puoi emettere elio e idrogeno per bruciare come fa una stella? Noi siamo molto più complessi. Non si può procederecon questo ragionamento delle somiglianze tra noi e l'universo. Bisogna tenere conto di tutti quei dati che ci rendono diversi dalle stelle e dall'universo. La vita è molto più complessa e organizzata dell’universo. È qualcosa in più.

Quinta obiezione: "Solo ai nostri sensi limitati noi siamo separati dall’universo. In realtà non siamo separati".

Risposta: Anche se a livello energetico noi rispondiamo alle medesime leggi, tu non puoi sapere se la vita, che è la proprietà emergente della complessità, non contenga qualcosa in più dell’universo. Noi siamo limitati rispetto a certi parametri ma più complessi delle leggi dell’universo perché siamo vivi. Rispetto all’universo noi abbiamo quasi illimitate possibilità di scelta e di AZIONE. Il fatto che condividiamo le stesse energie dell’universo non significa che non ne abbiamo altre che l’universo non ha. Stai umanizzando l’universo.

Sesta obiezione: "Ho fatto tutto il possibile e le cose non cambiano. Conviene credere nell’universo".

Risposta: Continuano a capitarci cose fin quando non troviamo una soluzione. Quasi tutto dipende da noi. Certe volte pensiamo di aver fatto tutto il possibile che noi conosciamo. Ma esiste un possibile che noi non conosciamo ancora. Non hai ancora trovato la soluzione giusta e perciò ti rifugi in una soluzione “magica”. Altre volte sono le circostanze a impedirci. Allora prova ad accettare solo ciò che non puoi cambiare se le circostanze non dipendono da te.

Settima obiezione: "Secondo la fisica quantistica ogni coscienza/osservatore è un universo".

Risposta: stai prendendo alla lettera alcune affermazioni dei fisici, che sono in forma romanzata, spesso e volentieri. Inoltre molte delle loro affermazioni sono a carattere teorico, rimangono ipotesi. Una ipotesi scientifica di per sé non dimostra che ciò in cui crediamo è vero.  

Ottava obiezione: "Non ho più forze psichiche per leggere certe cose. Queste cose mi demoralizzano ancora di più. Quando le forze vengono meno, leggere che l’universo non ti darà nulla, equivale a un vero e proprio colpo di grazia".

Risposta: assolutamente vero. Credere in un universo che ci aiuta è consolante. Ma è una pia illusione che dona speranza ma non cambia la vita. Continua a sperare se vuoi, ma non arrenderti all’idea che non ci sia più nulla da fare.

Nona obiezione: "Quindi se io vedo il sole in alto nel cielo ogni giorno e poi mi confronto con gli altri e scopro che anche gli altri vedono lo stesso, allora ci stiamo ingannando tutti?"

Risposta: Sono le inferenze sulle cose a fare la differenza. Un conto è vedere una mela e confrontarsi con tutti scoprendo che di mela si tratta, e un conto è fare inferenze, cioè, in questo caso, stabilire che c’è una relazione di causa ed effetto tra i tuoi risultati e il pensiero positivo. Sulle relazioni di causa ed effetto, a seconda della complessità del fenomeno, tutti sbagliano a causa di meccanismi percettivi specifici del cervello umano e che sono descritti dalla psicologia e che vengono chiamati bias. Quindi, dire che gli altri confermano ciò che vedi tu, purtroppo non dimostra nulla. Tutti vedono che è il sole a muoversi, ma quando studi sai che è solo un’illusione percettiva. Lo accetti solo perché lo accettano tutti. Per il momento non vuoi ancora accettare che ci sono altri effetti psicologici che distorcono le tue percezioni quando si tratta di tematiche spirituali.  

 

Se ragioniamo secondo il principio che sono le azioni a fare la differenza, allora parliamo di Karma che appunto significa "azione". Ho un'idea a tal proposito ed è un po' diversa da quella che viene usata più comunemente. 

 

Ne parlo nel mio prossimo libro in uscita tra brevissimo, intitolato LE DUE VIE SACRE. 

Al buio cerchi qualsiasi luce per la tua salvezza. E allora quale sarà il faro per la tua crescita spirituale? La strada è a due vie: l’empatia per condividere, riconoscere nell’altro qualcosa che ti appartiene, e la ragione per sconfiggere gli inganni della mente. In un rapporto con Dio, con te, con gli altri, quel che dici nasconde un oceano; e per nuotarci dentro dovrai raggiungere la legge dell’amore, che ha la forma delle braccia aperte.

02 gennaio 2021

Mente astrologica e mente psicologica

 

1 gennaio 2021, ore 15, comincio col botto!

🤩🤩🤩 Ascendente in decima Casa radix con 💓💓🤗🤗 Venere in cuspide sesta settima casa di rivoluzione.

😭Marte e Urano in undicesima casa di rivoluzione

😭😭😭Stellium in ottava casa di rivoluzione

🤔😅Saturno e Giove in ottava casa di rivoluzione

🙄 Nettuno in decima casa di rivoluzione. 


Alcune considerazioni: il Volguine parla di sovrapposizioni delle case di rivoluzione con le case e i pianeti radix. Questa è ormai storia passata: per esempio la sovrapposizione dell'ascendente di rivoluzione con Marte radix non va tenuta in considerazione, così come per esempio la sovrapposizione della seconda casa di rivoluzione con l'undicesima radix. Anche l'ottava casa di rivoluzione è sovrapposta su Mercurio radix, e come detto prima, non va considerata. Non si leggono nemmeno gli aspetti tra i pianeti di rivoluzione e i pianeti del TN perché essi rappresentano solo ed esclusivamente i transiti del giorno. 


La lettura è molto più semplice.


Il Volguine ha ipotizzato che tutti quei dettagli potessero essere utilizzabili, ma si sbagliava. Anche il segno zodiacale dell'ascendente di rivoluzione non va considerato. 


La questione è semplice: certe volte, per la numerosa vastità dei simboli presi in esame e con una lettura molto elastica, si possono individuare, per puro caso, dettagli che si possono tranquillamente evidenziare dalla semplice lettura sintetica che include: l'ascendente di rivoluzione nelle case radix e i pianeti di rivoluzione nelle case di rivoluzione. Stop.


Più aumentiamo gli elementi da considerare e più diventa facile, per puro caso, centrare una previsione. 


Faccio un esempio. La seconda casa di rivoluzione in undicesima casa radix dovrebbe indicare che i guadagni e le spese sono connesse agli amici. Naturalmente se offriamo una cena a un amico, ecco che la fantasia galoppa e crediamo che i fatti di siano verificati. Le questioni devono essere rilevanti, e non fatti abituali. 


Vediamo cosa è successo l'anno scorso, dove in effetti ho fatto un prestito a un amico. Come potete vedere, nel secondo grafico la seconda casa della rivoluzione solare era sovrapposta alla decima casa radix e non all'undicesima. Perciò possiamo immediatamente, e definitivamente, scartare per sempre l'idea del Volguine. 


La lettura è più sintetica ma non per questo più facile. Come potevamo sapere che quell'anno avrei prestato dei soldi a un amico? In nessun modo.


Non è che per forza ci dobbiamo aspettare che l'astrologia ci dica tutto! Ci sono cose che sfuggono, dettagli che possiamo comprendere, a volte con grande dose di fortuna e altre volte con metodo. 


L'esperienza di un astrologo è costellata da centinaia di coincidenze che, purtroppo, gli fanno credere di essere bravo. Chi non ammette il peso delle coincidenze in astrologia, non può essere davvero critico. 


Infatti la realtà è governata da diverse leggi: il determinismo, il probabilismo, la sincronicità e il caos. Chi vuole vederci solo determinismo e sincronicità, farebbe bene a studiare seriamente e tutto da capo.



Torno a parlare di rivoluzioni solari. Abbiamo visto, nel post precedente, che è sbagliato considerate le sovrapposizioni delle case di rivoluzione con le case radix, ad eccezione dell'ascendente di rivoluzione. 


Abbiamo visto che secondo il Volguine, i prestiti agli amici o dagli amici, vanno ricercati attraverso la sovrapposizione della seconda casa di rivoluzione con l'undicesima radix. 


Ho prestato molti soldi a un amico nei guai (Nettuno nella 11a casa di rivoluzione), ma la seconda casa di rivoluzione si trova in decima e non in undicesima. 


Vediamo, però, se usando la tecnica dei dispositori, potevamo prevedere l'evento. Il dispoditore della seconda casa di rivoluzione (il denaro) in Gemelli è Mercurio e si trova in settima (soci, partner). Ci azzecca? No. 


Il dispositore della undicesima in acquario è Urano e si trova in dodicesima. Ci azzecca? No. 


Ora, l'astrologo che per forza vuole trovare corrispondenze va a citare in causa Chirone e Lilith che ovviamente non fanno altro che confondere il tutto. 


Occorre allora considerare le stelle? Ovviamente no. Tanto sono al 90% negative. 


Qualcuno potrebbe pensare al nodo lunare nella seconda casa di rivoluzione, in transito nella undicesima casa radix. Anche questa è un'idea da scartare perché i significati del nodo non ci azzeccano con i fatti accaduti. I transiti dei nodi indicano i luoghi della vita in cui ci trasformiamo di più. Non ci azzecca. Ed affermare che si tratta di un evento "destinico" ovviamente è fede e non lo si può dimostrare. 


Onestamente ci sono stati eventi ben più importanti e se proprio dovessimo citare in causa il karma e la trasformazione, tra tutti i fatti, questo è ciò che ha inciso meno. 


Quindi mi ricollego a quanto detto nel post precedente: l'astrologia non ci dice tutto, e aggiungere molti elementi di analisi ci fa beccare le cose per purissima coincidenza. 


Allora, Nettuno in undicesima ci parla di angosce per amici, e di amici angosciati. Così è stato, in più di un occasione e per molteplici motivi (non solo per motivi economici, ecco perché i fatti non possono risultare). Questo è più che sufficiente, è l'essenziale ed è l'unica cosa che davvero funziona: i pianeti di rivoluzione nelle case di rivoluzione. Stop. 


Dell'esperienza di altri, ovviamente non mi importa, poiché ognuno si legge le cose come vuole. Mille volte, infatti, mi sono ritrovato a leggere analisi con significati inventati di sana pianta pur di fare quadrare le cose.

Abbiamo visto che il Volguine è in clamoroso errore. Ovviamente secondo i miei parametri di oggettività.


Allora cosa dobbiamo aspettarci dalle rivoluzioni solari? 


Siccome ogni pianeta di rivoluzione, nelle case di rivoluzione, si esprime attraverso più eventi, logicamente non è possibile stabilire con precisione un evento specifico! 


Ovvio! 


Ci volevano chilometri di scritti e migliaia di esempi?


La logica è semplicissima: se due fratelli gemelli hanno la stessa Rivoluzione solare eppure vivono eventi diversi, significa che possiamo centrare gli argomenti, ma non gli eventi in sé per sé. Chiaro?


Centrare un fatto è anche un fattore di fortuna, di sesto senso, e ci può stare. Ma non sforzatevi di individuare un fatto preciso perché il simbolo astrologico si esprime attraverso un ventaglio di possibilità. 


Perciò è inutile cercare a destra e a manca dettagli per capire un fatto in maniera precisa. 


Chi non ha capito questo, ha una visione troppo romantica dell'astrologia: una visione scorretta perché nulla è deterministico nella vita umana.


............

..................................................................................

Alla base della scienza c'è la domanda circa ciò che si può negare. Alla base della filosofia c'è la domanda circa ciò che possiamo conoscere. Alla base della spiritualità c'è la domanda circa ciò che si può sentire. Alla base delle psicologia c'è la domanda su come funziona tutto ciò. 

Con la psicologia oggetto e soggetto coincidono. La mente che studia se stessa.



Quel che c'è oltre la mente lo decide la mente stessa? Persino che possa esistere qualcosa oltre la mente, che sia più della mente stessa, è un'idea della mente?


E questa idea da dove proviene se non da un'esperienza? E l'esperienza cosa è se non il modo che usa la mente per raccontare a se stessa ciò che accade? 


Una mente al di fuori di se stessa è come una tazza vuota che viene riempita da un'entità invisibile.

 

Che ciò sia pensabile è comunque il risultato di una mente pensante, poiché è la mente a pensare ciò che si pensa. 


Anche se fossimo al di fuori di noi e qualcuno ci inserisse un pensiero, saremmo sempre noi a dargli un senso?


Pensare che qualcuno possa inserirci un pensiero e che esso possa fare tabula rasa delle nostre valutazioni, è pensabile come possibile. Non è detto sia vero.


È possibile tutto ciò che è pensabile infatti. E per accedere a una mente oltre la nostra mente occorre sempre la nostra mente. 


La mente, per superare se stessa cosa usa se non se stessa? Ma come può una mente superare se stessa usando se stessa? 


Occorrono due menti affiche una delle due si modelli e si evolva. Esiste una mente divina che ci modella? Ma il modellamento è sempre un atto comprensivo, persuasivo, e la comprensione è sempre usare la propria mente, imparando da un'altra mente, così che la nostra diventi un po' come quella mente. 


Morale della favola, per quanto possa esistere o meno una mente trascendentale, divina, oltre la nostra mente a cui accedere, non potremo mai essere liberi al cento per cento dalla nostra mente che valuta quella, nonostante quella ha un po' influenzato il nostro stesso pensare.


Così, piano piano, diventiamo quella mente. Capire che ciò è in effetti un processo della mente, capire come la mente supera se stessa, ed accorgersene, è supercoscienza. 


(Dal punto di vista psicoanalitico ciò somiglia tanto a un rapporto padre figlio: una mente educata da una più grande... ma il figlio quanto è figlio di suo padre e quanto figlio di se stesso? La domanda è retorica).