DOTTORE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE. RICERCATORE ARCHEO-ASTRONOMICO, ASTROLOGICO, PSICOLOGICO.

giovedì 10 novembre 2011

discendenza e tema natale: le posizioni astrologiche per sapere se avremo figli



Risposta a una lettera...


E' inutile prendersi in giro: la quadratura tra Marte e Saturno è pesante, ma non è impossibile da gestire. Infatti si tratta di un largo quadrato e penso che Pesatori abbia ragione. Dovresti piuttosto temere Urano dominante e Marte in 12^ che sono davvero pessimi per gli incidenti, per le aggressioni e per le violenze subite. 

Infatti..ma Urano non e' ben aspettato in decima congiunto a Venere in 9 casa? non subisce cioe' la quadratura o l'opposizione di nessun pianeta.
Per il resto io avevo pensato che la quadratura Marte /Saturno mi avrebbe portato a perdere una persona importante nella mia vita(un congiunto?) a causa di un incidente Marte in 12 e Saturno in Bilancia in 8 con conseguenti problemi economici poi recuperati.
Secondo te poi il fatto di avere Luna in Acquario e Mercurio in Sagittario ecco la mia propensione alla maternita' e' scarsa ma avro' la possibilita' dia vere un figlio un giorno?Come si puo' vedere questo in un tema natale??
Scusa ma la mia passione per l'Astrologia e' talmente grande che mi rendo conto di avere mille domande da fare..!!Scusami e' davvero l'ultima volta che ti rompo!!!
Grazie per la tua professionalita' e i tuoi consigli diretti e sinceri!!
Spero che farai tanta carriera con L'Astrologia e non solo!
A prestooo!!


Urano è parzialmente leso dal semiquadrato con Marte, che è un aspetto davvero pericoloso. Il fatto che sia congiunto a Venere certamente non riduce il suo potere rivoluzionario se consideriamo pure che funge da dominante. Anzi, io credo in una dicotomia tra impulso e rilassatezza che potrebbe portarti a un atteggiamento nevrotico.
La quadratura tra Marte e Saturno potrebbe essere letta in diversi modi: la tua è una possibile chiave di lettura. Possiamo ipotizzare anche un partner che dilapida il patrimonio, oppure che cade in disgrazia e per questo, dato che sei molto perspicace nel leggere i dettagli del tuo tema natale, dovresti fare attenzione a leggere anche le caratteristiche astrologiche dei tuoi possibili partner, con particolare enfasi soprattutto sulle questioni economiche. 
In merito alle questioni legate alla discendenza, non è facile leggere se avremo o no dei figli. Io penso non sia possibile e ti spiego il perché attraverso alcuni esempi.
Immagina che nella tua quinta casa ci sia Venere. Beh, potresti non avere alcun figlio, ma tale posizione si manifesterebbe indicando quelli del partner, se ce ne fossero, oppure l'amore per un cagnolino che, per taluni, è come se fosse un figlio. Immagina ora che abbiamo Saturno in 5^ casa. Per taluni significa che non vi saranno figli, per altri significa invece che ci saranno, ma caratterizzati da serietà o sfortuna; e per altri ancora potrebbe rappresentare il fatto di divenire genitore in tarda età. Non ho condotto un lungo studio per comprendere a fondo questo aspetto dell'esistenza umana; ma stando alle indicazioni della tradizione astrologica, fattori Capricorno e Acquario, certamente contribuiscono al profilo di un soggetto senza figli. La mia personale esperienza però, mi porta a non dare molto credito a quanto appreso leggendo quei testi perchè ho notato discendenza anche in temi natali particolarmente penalizzati. Questo mi fa pensare che oltre alla questione astrologica noi dobbiamo prender in esame la variabile genetica, non sempre testimoniata dalle posizioni del proprio quadro astrologico. Ecco perchè, alla fine, la lettura astrologica si rivela più un'arte che una scienza. Naturalmente, noi possiamo ottenere le indicazioni in maniera indiretta, dando uno sguardo complessivo al proprio tema natale. Mi viene in mente per esempio il caso di un soggetto che ha la 5^ casa stimolata da Nettuno molto positivamente, Venere parzialmente penalizzata, ma con delle lesioni collaterali che spingono a pensare a un profilo tragico. Ecco: nonostante le posizioni armoniche, ( e volendo esagerare, anche considerando l'analisi dei vari governatori, dispositori, e di ogni altro elemento a partire da Kirone, sino a terminare con le Parti Arabe), noi possiamo concludere che il soggetto con tali problemi psicologici, difficilmente avrà dei figli, nonostante altri fattori astrologici facciano pensare il contrario.
I fattori da considerare per avere un'idea di base sugli eventuali figli sono questi: analizzare la posizione del Sole per il figlio maschio e Luna per la femmina. Analizzare la 5^ casa e il suo dispositore.
Nel tuo caso abbiamo Sole e Luna armonici. Inoltre, il dispositore della 5^, Mercurio, è in X^ e tra l'altro in aspetto di sestile a Giove. Possiamo concludere che avrai tanti figli? Possibile; ma potrebbe anche essere che tanti saranno i bambini che considererai tali, se tu non potessi averne. 

Nessun commento: