19 gennaio 2011

Sogno e immaginazione




Attraverso l’analisi della Luna all’interno del nostro tema astrale possiamo ricavare importanti informazioni sulla qualità del sonno o dei nostri sogni. Il nostro satellite notturno non poteva che rappresentare l’archetipo delle braccia di Morfeo, quella terra di nessuno lontana da ogni logica. Se infatti il raziocinio è espresso da Saturno e dal segno del capricorno, l’irrazionalità l’immaginazione e il sogno sono attributi lunari analogicamente collegati al segno del cancro.
L’analisi della posizione della Luna nei segni e nelle case è di fondamentale importanza per stabilire eventuali disturbi del sonno o patologie legate ad esso.
Per esempio, aspetti negativi tra Luna e Nettuno predispongono a stati psichici debilitanti, fobie, stati in cui è difficile riconoscere la linea di confine tra realtà e fantasia. Lo stesso accade quando Nettuno si trova in angolo disarmonico rispetto al Sole.
Per angolo disarmonico intendiamo il quadrato, il semiquadrato, il sesquiquadrato e l’opposizione.
La fantasia, la creatività, l’immaginazione sono favoriti quando vi sono ottimi aspetti tra il Sole e nettuno, la Luna e Nettuno, ma anche tra Mercurio e Nettuno.
Quindi anche il pianeta signore del segno dei pesci è direttamente coinvolto nelle manifestazioni legate alla fantasia.
È fantasiosa una persona con la Luna o Nettuno dominanti.
Ecco alcuni esempi:


la dominante è lunare. inoltre, la Luna viene a trovarsi in angolo disarmonico rispetto a Nettuno: alle volte la creatività esplode in genialità quando vi sono aspetti dissonanti. l'ascendente è cancro. Questo è il tema del pittore Salvador Dalì

Isaac Asimov scrittore di libri di fantascienza: il Sole è in trigono a Nettuno. 

Steven Spielberg: dominante Lunare perchè l'astro è signore dell'ascendente e trigono all'ascendente cancro.


Tema natale del regista visionario Tim Burton: Luna quadrata a Nettuno, Sole sestile a Nettuno, Luna in trigono largo all'ascendente. il sole è nella vergine ma potrebbe trattarsi si una vergine compensata e quindi un nettuniano.

Leonardo Da Vinci: Nettuno dominante, Mercurio opposto a Nettuno (anche se l'opposizione è moto larga). La luna è nel nettuniano segno dei pesci.
Walt Disnay: Nettuno dominante, Luna in prima casa. In diversi temi è spesso ricorrente un aspetto tra Venere e Nettuno.
Mozart: Luna in trigono a Nettuno; Mercurio opposto a Nettuno. Urano è dominante nel segno dei pesci, mentre Marte è nel sognante segno del cancro.