30 settembre 2015

I pianeti nelle Case astrologiche


In molti mi hanno chiesto come leggere un pianeta in una Casa astrologica. 
Ogni pianeta rappresenta la risorsa che abbiamo per manifestare un interesse legato al Segno zodiacale e a un bisogno che è rappresentato dalla Casa astrologica.  

Per esempio, se hai Marte in X^ Casa, il tuo modo di manifestare il bisogno di riconoscimento e prestigio sociale sarà realizzato con grande energia e aggressività. Il tipo di energia sarà rappresentato dal Segno. Per esempio, se hai la X^ Casa nel Toro allora questa energia aggressiva sarà indirizzata con grande costanza, perseveranza, magari facendo qualcosa legato all'immagine come la fotografia, la pittura, il look, o attraverso un lavoro in campagna o a contatto con la natura. 

La Luna è il mondo delle emozioni, l'immaginazione, il sogno, il passato. Se per esempio hai la Luna in X^ Casa allora il tuo modo di manifestare il bisogno di riconoscimento e prestigio sociale sarà realizzato grazie allo spirito dell'immaginazione ma si potrà finire per realizzarsi con alti e bassi. Sarà un'immaginazione legata al fastoso se la Luna si trova nel Leone, oppure sarà legata all'estero se è in Sagittario, solo per fare alcuni esempi.

Venere è il piacere, l'edonismo, L'armonia, l'affetto, la grazia, la bellezza. Se hai per esempio Venere in Cancro e in 2^ Casa allora cercherai di colmare il bisogno di concretezza con qualcosa di bello che ricordi un po' la famiglia, il mondo dell'infanzia. Oppure Cercherai di colmare il bisogno di concretezza mostrando armonia in tutto ciò che riguarda le attività legate alla memoria e allora avremo per esempio decoratori di vecchie foto. Se Venere fosse nella Vergine allora si potrebbe trovare il bello in ciò che è burocratico o legato alla cura del corpo e questo potrebbe soddisfare il bisogno di concretezza e sicurezza offerto dalla 2^ Casa. 

In un libro di prossima pubblicazione porterò altri esempi per ogni posizione astrologica. Lo stesso verrà effettuato durante le mie lezioni astrologiche quando avrò terminato di prepararle (relativamente al corso di astrologia che dovrebbe partire il prossimo anno).


Sono S., e vorrei chiederti se nel mio  futuro  vedi una relazione stabile duratura per me soddisfacente ecco la mia data di nascita (...)

sai bene che il tuo grafico astrologico non è dei migliori perché la tua VII^ Casa è affollata e occupata anche da Saturno che spesso e volentieri porta austerità. Il tuo bisogno di relazioni stabili (VII^ Casa) e associazioni (sempre VII^ Casa) viene vissuto attraverso la convinzione che si possa vivere una specie di simbiosi col partner (Pesci) il che può creare un po' di caos perché molte volte esso si dimostra diverso da quel che ci si aspetta. Ma il modo mediante cui tu vivi questo desiderio è stabilito da Saturno che ti spinge ad essere severa, a giudicare rigidamente il rapporto e a mancare di una certa elasticità nella gestione delle relazioni. Menomale che c'è anche Venere che in qualche modo potrebbe alleggerire la tensione; ma quella Venere è strettamente congiunta a Saturno ed è come se la pace, l'amore, la serenità non avessero modo di manifestarsi se non con il rigore o la rinuncia. In parole semplici ti cacci in situazioni in cui poi dovresti accettare un tantino di privazione, come per esempio un partner un po' pesante o che vive lontano da te. Già la 5^ Casa in Capricorno ci dice che il bisogno di creare, di divertirti e di amare è come quello di un vecchio (Capricorno) e che al massimo gli entusiasmi possono giungere col passare del tempo. Credo che potresti ottenere serenità dalla vita sentimentale ma dovrai imparare ad essere più leggera, malleabile e tollerante. Se l'orario è giusto nel 2017 Nettuno dovrebbe transitare nella tua VII^ Casa radix e potrebbe portarti quel tantino di flessibilità in più che non ti farebbe male; ma non dimentichiamo che Nettuno è anche il signore del caos e quindi potresti cacciarti in una nuova situazione in cui magari potresti essere l'amante di qualcuno. Meglio se decidessi di legarti a un medico o a un infermiere molto più grande di te. 

28 settembre 2015

Eclissi di Luna del 28 settembre 2015

Questa notte alle ore 4.00 circa ho messo la sveglia per osservare il fenomeno astronomico di questa eclissi che a causa della rifrazione della luce solare ci rimandava una luce rossiccia tant'è che è stata denominata Luna di sangue. Così, puntuale, mi sono alzato ma il cielo era coperto dalle nuvole e pochi minuti dopo sono tornato a letto. Ora dovremo aspettare 18 anni per vedere un fenomeno simile. 

In astrologia classica si parla del fatto che le eclissi hanno sempre un effetto nefasto sui capi di stato. Se è vero, entro questi 28 giorni dovrebbe venir fuori qualcosa di importante. Mi aspetto che il capo di stato che subirà un duro colpo dovrà essere nato attorno al 25 di marzo. Ma è pure possibile che possa accadere qualcosa al capo di stato nato oggi, come per esempio il primo ministro del Bangladesh Sheikh Hasina Wazed.
Gli altri "papabili" sono: 
José Maria Pereira Neves presidente dell'isola di Capo Verde nato il 28 marzo. 
Verónica Michelle Bachelet Jeria  29 settembre, presidente del Cile
Nikos Anastasiadis 27 settembrepresidente dell'isola di Cypro. 
Sir Anerood Jugnauth 29 marzo, primo ministro di Mauritius
Mariano Rajoy Brey 27 marzo è Primo Ministro della Spagna
Le date dei capi di stato sono state estratte da wikipedia. Clicca qui
Non sono un estimatore dell'astrologia classica ma ho voluto ugualmente inserire queste indicazioni per commentare questo fenomeno alla luce delle mie conoscenze astrologiche, senza la pretesa di voler centrare il bersaglio. In particolar modo mi irritano le definizioni "mortifere" di alcuni esoterici della materia che a ogni aspetto planetario ci vedono morte, devastazione, distruzione come infatti prospettavano quando vi fu la grande croce cardinale. Tuttavia, a prescindere dal colore rifratto, l'eclissi (di Sole o di Luna) è sempre ritenuta nefasta e quindi staremo a vedere se la tradizione ha ancora qualcosa da dire...

26 settembre 2015

L'apparenza inganna

Risultati immagini per l'apparenza inganna
Anche oggi approfitto per rispondere alle vostre domande e chiedo ancora scusa per l'attesa. Vorrei ancora una volta ricordare del mio convegno astrologico sui rapporti di coppia Clicca qui per avere più informazioni. 

Naturalmente ricordo che potete acquistare il mio libro sui rapporti di coppia cliccando qui

Ho letto con interesse il suo articolo sulle RSM. In merito alle rivoluzioni solari mirate vorrei portare la mia esperienza.
Sono nata il (...)
L’anno più bello della mia vita è stato  il 1998 , quando ho abitato in Australia a Melbourne.  Il compleanno l’ho festeggiato lì e la rivoluzione solare domificata su Melbourne era pessima:
ascendente in  12, sole e marte in 1a saturno in 10.
Mentre per lo stesso compleanno la rivoluzione solare con il luogo di nascita dava ben altri risultati e sicuramente veritieri ( venere in 5 urano in 1 ascendente in 11, ecc).
L’anno seguente 1999 la rivoluzione dava un ascendente in 12 un sole in prima casa e saturno in 12. In quell’anno ho perduto mia madre in modo improvviso e devastante.
Dico tutto questo perché per l’anno in corso la rivoluzione è molto bella  ( asc in 10 venere in 5)  e staremo a vedere, ma quella del 2016/2017 mi dà un ascendente in 1 un sole in 12 e saturno in 5.  Essendo una insegnante , io non riesco mai a muovermi il giorno del mio compleanno, ci sono gli esami di stato  le ho studiate  e le sto studiando tutte  ( ho persino chiesto alla mia preside di non avere la classe di maturandi, ma non mi ha ascoltato) senza trovare una soluzione, ma quella rivoluzione solare mi terrorizza.  D’altro canto, vista l’esperienza del 1998 stento a credere nella validità del metodo di RSM. Vorrei se possibile un consiglio
Grazie in anticipo
Maria Laura Mammoli

Facciamo il punto della situazione: 
1) L'anno in cui sei partita in Australia avevi Venere in 9^, un'ascendente di di rivoluzione in 5^ radix e Plutone in I. Quindi il positivo era già prima che facessi il tuo compleanno in Australia.
2) Il compleanno 1998 avevi sì un ascendente in 12^ ma pure Giove dominante in 9 Casa in perfetta zona Gauquelin e quindi funzionante anche in X
3) Quel Saturno che dici di avere in X di rivoluzione è molto probabilmente in 11^giacché si trova sulla cuspide dell 11^ Casa. E siccome non credo che il tuo orario di nascita sia preciso al minuto ed è più probabile che tu sia nata 10-15 minuti prima, (perché gli orari non sono mai affidabili al 100%) allora quel Saturno non è in X.
4) Avere un ascendente in 12^ è condizione necessaria a vivere un anno difficile ma non sufficiente. Ciò è stato spiegato miliardi di volte ma mai capito: quando abbiamo eventi negativi abbiamo sempre quella Casa stimolata; ma ciò non significa che quando abbiamo valori di 12^ allora avremo anche un anno difficile. Se non si comprende questo concetto allora non si può proseguire nel discorso. 
5) Non è sufficiente il tuo resoconto perché è passato molto tempo e non puoi ricordare tutto nonostante tu abbia l'ascendente Cancro che notoriamente produce una buona memoria. 
6) Le cose positive spesso ci fanno scordare che contemporaneamente è avvenuto qualcosa di spiacevole e viceversa. 

Quindi le posizioni di rivoluzione del 1998 (17 anni fa!!!) spiegano parzialmente quello che ti è successo (tra l'altro non mi hai scritto cosa è successo) ma spiegherebbero tutto il resto se ti sottoponessi a interrogatorio e tu ricordassi tutto. Ma ciò è impossibile. Ora, non puoi far i conti con la nuova rivoluzione solare senza considerare i punti appena descritti e soprattutto con il fatto che spesso è possibile cogliere cose positive persino da anni orribili a seconda del proprio punto di vista. 

Cosa dire? Quest'anno hai un ascendente in X ma hai pure, probabilmente tre astri in 6^ che è come avere un ascendente in 12^. Io consiglio di partire per il tuo 2016; ma dato che non puoi allora occorre premunirsi in altro modo. 


Ciao Beppe, 
verrei chiederti, se puoi, alcuni chiarimenti sulla rs 2016 a Petropavlovsk-Kamčatskij che mi hai consigliato (...)
Urano cade in 8 oppure 9? Come ti dicevo non riesco ad usare Astro.com e con astrologia in linea me lo da in 9.
Come valuti Giove in 2 nell'insieme della rivoluzione?
E in ultimo se mi puoi dare una indicazione su una tua valutazione per il settore lavoro - soldi.
Quel Saturno in quarta potrebbe indicare un licenziamento? (Ciro parla della quarta anche in riferimento a possibili licenziamenti (lo stare a casa).
Grazie
P.

Eccomi più veloce che potevo. Urano cade al centro della 9^ e quindi mi domando come mai ti è sorto il dubbio. Nettuno invece cadrebbe, probabilmente anche in 8^ anche se si trova in VII; ma come vedi la località è estrema e bisognerebbe spostarsi leggermente più a ovest; ma ho escluso la possibilità dato che a Gennaio sarebbe una follia trovare un mezzo per spostarsi ancora oltre. Giove in 2^ Casa di rivoluzione mi pare abbastanza positivo dato che transiterà nella I Casa su Giove stesso, sull'ascendente, nonché su Urano. Certo, Nettuno sta per entrare nella tua 6^ Radix e potrebbe produrre angosce per il lavoro; ma io credo che quel Giove potrà darti un po' di fortuna. Quindi non tanto mi preoccuperei di quello stellium in IV. 

25 settembre 2015

Seminario di astrologia della coppia ad Ajello del Friuli


Ho l'immenso piacere di informarvi che Sabato 5 e Domenica 6 dicembre 2015 ad Ajello del Friuli terrò il primo seminario di astrologia della coppia. I lavori cominceranno nel pomeriggio di Sabato e potrete tutti ricevere una mia previsione sul vostro rapporto di coppia. Domenica 6 al mattino cominceranno i veri e propri lavori di studio della compatibilità di coppia in astrologia. Nel pomeriggio invece avrete modo di richiedere l'analisi della compatibilità col vostro partner o chiedere chiarimenti sui lavori compiuti al mattino. Il tutto sarà svolto all'interno di una prestigiosa sala del castello De Bona Urbanis; un confortevole e affascinante ambiente con tanto di caminetto acceso. Chi vorrà potrà prenotare il pranzo e la cena a buffet adatta anche per i vegani. Ad accoglierci avremo la padrona di casa Luciana De Leoni esperta in astrologia e fiori di Bach. 
Risultati immagini per de bona urbanis



Rami!
Ti pongo una domanda...io nn riesco proprio a capire la differenza tra i viaggi rappresentati da nona e terza..
La terza rappresenta le zone con lo stesso dialetto, ok, ma io ho sempre pensato che il tipo gemelli si opponesse ai viaggi nei territori della nona.. ma tutti i gemelli che conosco amano anche i viaggi lontano, ma ovviamente non si trasferiscono a viverci come il sagittario;
Ecco il mio dubbio..io faccio spessissimo viaggi velocissimi, 2/3 giorni, nei territori della nona spesso in compagnia di tipi gemelli.. ma allora perché nelle solari/lunari questi eventi mi vengono indicati dalla nona?? aiutoooo
R.



Ho già risposto in passato a una domanda del genere. Riassumendo: io sono del Sagittario e non mi piace trascorrere molto tempo lontano da casa perché fondamentalmente sono un Cancro giacché ho il Sole in IV Casa. Ciò significa che così come esistono Sagittari più propensi a brevi spostamenti (come me), così possiamo trovare Gemelli che amano viaggiare molto. Poi un conto è quel che ci piace e un conto è quel che facciamo nella realtà. C'è per esempio una persona con Sole in 3^ che dice di odiare scrivere; eppure lo fa costantemente. Oppure c'è chi avrebbe voluto starsene a casa propria ma è stato costretto, con un  Sole in 9^ Casa (o stellium, o Marte), a trasferirsi lontano. Una reale corrispondenza la troveremmo poi nei soggetti quasi completamente caratterizzati da uno o dall'altro elemento astrologico. Per esempio, chi ha il Sole in 9^ Casa come detto poco fa, finisce quasi certamente per andar a vivere in un posto diverso da quello di nascita. La differenza tra 9^ e 3^ poi la possiamo verificare immediatamente nelle rivoluzioni solari; e infatti quando è stimolata la 9^ parliamo sempre di viaggi lunghi mentre la 3^ riguarda sempre gli spostamenti brevi. Non riesco a capire bene qual è il tuo dubbio. 


 Ciao piacere mi chiamo (...) Ho letto la tua pagina.. interessante.. c'è scritto che posso richiedere consulenza gratis mandando i miei dati.. sono nata il (...)  (...)

Ho letto con attenzione la tua email e naturalmente per rispondere in maniera approfondita occorre che ci sentiamo in privato. Posso controllare qui la tua situazione, ma in maniera molto sbrigativa perché come vedi, le richieste sono troppe e il tempo a disposizione è davvero poco. Dedico più attenzione alle consulenze in privato. Collegandomi a quanto scritto sopra, abbiamo tre pianeti in 9^ Casa e infatti, come da manuale, sei nata in una nazione che non è l'italia e anche il tuo partner non è nativo della tua città. 
Venere non solo è in 9^ ma è anche congiunta a Giove: i rapporti d'amore sono sempre poco critici, vi è spesso la sottovalutazione dei rischi e per questo non sei soddisfatta della tua situazione di coppia. E come unico aspetto, Venere, è sesquiquadrata a Urano che mi parla di scelte sbagliate in campo amoroso; una visione troppo progressista in campo sentimentale, che evidentemente non collima con quella del partner (o viceversa). Non possiamo però negare che il trasferimento ha segnato in meglio la tua vita poiché non possiamo sottovalutare il peso positivo dei due benefici nel settore dei viaggi. Urano ora transita in VII Casa radix e comprendo come mai da parte tua vi sia il desiderio di rinnovarti o rinnovare la tua situazione di coppia. Nettuno inoltre persiste in 5^ Casa radix spiegando i tuoi dubbi e le tue incertezze. Tra breve le ombre, le nubi, si diraderanno perché Nettuno sarà in 6^ Casa. Non posso approfondire nel dettaglio per i motivi sopra menzionati; però posso ancora darti qualche altra informazione. Saturno tra meno di due anni sarà in opposizione alla tua Venere e quello sarà il momento in cui dovrai fare i conti con la tua vita amorosa e prendere delle decisioni che molto probabilmente non saranno né semplici e né positive. Adesso la situazione è davvero complicata perché Saturno si opporrà a Marte per molti mesi. Speriamo che i danni siano minimi. 


Salve Al Rami, la contatto per conoscere il  tema natale di mia figlia L., nata a (...) 
Mi piacerebbe  sapere  quali sono le sue attitudini, ciò che  dovrebbe fare  per esprimere al meglio la sua personalità, il suo carattere, ecc..
Insomma.. mi piacerebbe  capire come  sarà  il  suo futuro, in base alla sua data di nascita!
Grazie mille!  
G.

Perdonami se solo ora riesco a rispondere ma questi mesi sono davvero densi di impegni. Nemmeno a farlo apposta, anche tua figlia presenta uno stellium in 9^ Casa e in più ha Giove dominante. Una persona che potrà realizzare la sua vita all'estero, una donna nata per insegnare. Ascendente Leone, forte, coraggiosa, generosa, un po' troppo arrogante e presuntuosa ma fortunata, ottimista, ingenua. È un tema natale che mi piace davvero tantissimo. Da te ha ereditato il Saturno in 5^ Casa che potrebbe esprimersi facendole vivere i sentimenti in maniera tale che siano ostacolati, esattamente come nel tuo caso. Credo diventerà famosa o davvero importante; ma la sua immagine sociale sicuramente sarà legata alla temerarietà, alla battaglia: Marte è dominante e questo la dice lunga! 

20 settembre 2015

Il valore dell'ascendente in astrologia

Risultati immagini per ascendente
In data 30 agosto ho ricevuto questo commento:


Anonimo ha detto...

(...) Credimi, non è per niente facile vivere una tale natura fatta di estremi troppo estremi, se tu sapessi quante e quante volte mi trovo nella vita quotidiana lì lì sul punto di fare o di dire un qualcosa spinto dall' impulso dell'istante ed essere poi costretto a dover ritrattare con me stesso la stessa azione o frase che solamente mezzo secondo prima avevo pensato di dire o fare e sempre con la stessa sensazione dentro di avere soffocato/represso uno slancio istintivo che per noi leoncini vuol dire anche creatività e vitalità, per paura della paura e dei sospetti come hai scritto nel tuo post precedente, anche a causa di questo non sono ancora riuscito a combinare praticamente niente, è veramente difficile convivere con un autentico blocco interiore, con il passare degli anni però e soprattutto grazie all'astrologia sto iniziando a farmene una ragione, e pensare che i segni di fuoco sono pieni di vitalità, calore e voglia di agire e sono forse per me i più belli dell'intero ciclo zodiacale...

Comunque se ti può interessare eccoti i gradi nello specifico così puoi farti un'idea tu stesso (calcoli effettuati da un'astrologo professionista che ha stilato il mio tema astrale):

Sole a 20°04' in 12^ e Asc a 22°35'entrambi il Leone;

lui però mi ha anche detto due cose che prima non ho scritto:

1)il Sole quasi congiunto all'ascendente è da considerarsi come in 1^a tutti gli effetti senza tenere conto del minimo margine esistente e dunque tutto in prima;

2)la cuspide dell' ascendente trovandosi a meno di 10 gradi dal segno vicino determina il fatto che il vero ascendente da considerare è la Vergine e non Leone, sarà vero?

Nuovamente saluti,
Giuseppe.

P.S.: ma quando torni in tv su Agon channel con il tuo oroscopo?

Perdonami se riesco a rispondere solo ora, a quasi un mese dalla tua domanda. Non so quando tornerò su Agon; ma spero che mi chiamino presto e magari che mi inseriscano in una fascia oraria migliore. Infatti alle 9.00 del mattino ho poca visibilità. Relativamente a quanto affermato da quell'astrologo, io penso che hai avuto già dimostrazione, in pratica, che sei anche e soprattutto un Sole in 12^ Casa e su questo non vi sono dubbi. Riguardo al fatto che il tuo ascendente non è quello segnato dalla cuspide della I Casa, beh, è una cosa che si può dimostrare immediatamente falsa  osservando direttamente i singoli casi. Il segno che si trova in cuspide è il più forte; ma è possibile sentire l'effetto del segno , in maniera più velata, ma solo se tutta la Casa lo comprende. 

Facciamo un esempio: Tizio ha la IV Casa che comincia a 28 gradi del Sagittario e termina a 22 gradi del Capricorno. Possiamo dire che il Sagittario influenza più marcatamente la IV Casa rispetto al Capricorno, perché il Sagittario è proprio toccato dalla cuspide della Casa. Una cuspide rappresenta il picco energetico, il passaggio da una condizione a un'altra; e tutto lo spazio occupato da questa Casa ha la stessa influenza, ma con maggiore intensità proprio nella regione della cuspide. 

L'ascendente corrisponde alla cuspide della I Casa. Anche se la Casa stessa abbraccia più segni, ha sempre più forza il segno toccato dalla cuspide. Se tu hai l'ascendente Leone, fosse anche a 29 gradi, 59' e 59'', tu saresti ancora ascendente Leone; ma non si può escludere il fatto che tutta la I Casa sia nel segno successivo. Quindi è naturale che prima di tutto sarai ascendente Leone e in secondo luogo sarai caratterizzato pure da una I Casa che è anche nella Vergine. 

Secondo la prospettiva dell'astrologia evolutiva, potremmo dire che le qualità Vergine che dovresti avere, sono quelle che svilupperai con l'esperienza, con il tempo, una volta riconosciuti i limiti imposti dal tuo ascendente Leone. Io che ho per esempio tutta la I Casa in Vergine e solo due gradi nella Bilancia, dalla fase analitica potrei passare alla fase diplomatica quando vivo le mie esperienze sociali o quando studio qualcosa. Ma siccome nella Bilancia la I Casa vi compare per soli 2 gradi, allora sarà davvero difficile integrare a me questa nuova caratteristica (maggiore effetto del segno successivo è ipotizzabile in base al numero di gradi che occupa all'interno di una Casa).
Qualcuno afferma che l'effetto comincia a farsi sentire con il passare del tempo, e questo si può calcolare per mezzo delle progressioni. Direi che la cosa è tutta da verificare (anche perché non sono molto a favore delle progressioni, come tecnica di previsione) ma che in ogni caso, a mio parere, l'effetto del segno cuspidale non si perde.




Salve,
Mi chiamo Nicoletta e vorrei farle i complimenti per la passione e l' energia che mette nel suo lavoro.. Leggerla e' davvero un piacere ed i suoi studi sono molto interessanti!
Le scrivo per sapere del amore. Spero di impostare la domanda in modo corretto , in caso contrario, mi scuso :)
Sono del segno Pesci, esattamente sono nata il (...) 
Sono sempre stata socievole, ottimista, positiva e, secondo me, anche fortunata. Poi, sarò sincera, intorno al 2010 e in particolare nel 2012 , e' come se tutto mi fosse andato malissimo, in particolare in amore.. Vorrei sapere se ci sarà un amore importante per me.. Ho provato a stare sola, capire, ricostruirmi ed essere meno superficiale e quindi mi piacerebbe re-innamorarmi.. Ci sarà finalmente un nuovo " periodo dell amore" per me? e quale segno zodiacale è' adatto a me?
La ringrazio in anticipo per la risposta 
Nicoletta

Ho scritto un libro che potrebbe aiutarti a trovare tutte le risposte alle domande che ti poni, relativamente alla questioni di coppia. Lo trovi pubblicizzato in alto a destra e si intitola l'amor che move il Sole e l'altre stelle. Puoi ordinarlo a La Feltrinelli o direttamente sul sito de "ilmiolibro.it".
Se tu volessi abbattere i tempi di spedizione potresti richiederlo direttamente a me e risparmieresti sul costo di copertina.

Comunque ti anticipo qualche informazione. Mi chiedi quale può essere il segno con cui puoi trovare il miglior accordo. La tradizione astrologica dice che i segni in trigonocrazia sono quelli che dovrebbero trovare il migliore accordo visto che appartengono alla stessa triplicità. Per fare un esempio, i Pesci sono un segno d'acqua e dovrebbero legare con gli altri due segni d'acqua: Cancro e Scorpione. Ma questa è la teoria della tradizione. Sarà anche così nella realtà? No. E per il semplice motivo che gli accordi e i disaccordi si calcolano in base al confronto di tutti i fattori astrologici esistenti nei temi di nascita dei due innamorati. In pratica bisogna considerare mille altre cose oltre al segno zodiacale e quindi, chiunque ti dice che i Pesci van d'accordo con quello o quell'altro segno, in verità ti sta dicendo una sciocchezza. Puoi andar d'accordo con qualsiasi segno, a patto che i pianeti del tuo tema natale siano in buon aspetto con quelli del partner. La branca astrologica che studia i rapporti di coppia si chiama Sinastria. 

Potrai innamorarti ancora? Potrai trovare un partner serio e affidabile come vorresti tu? Ti do una risposta pratica: oggi come oggi è veramente difficile trovare uomini o donne che siano davvero seri e interessati a costruire qualcosa di importante. Quindi è difficilissimo, al giorno d'oggi, trovare un compagno di vita affidabile. Non è impossibile, ma è naturale che le probabilità sono assai basse per chiunque. Il problema è che nessuno se la sente di venire a patti con se stessi e di essere tolleranti col prossimo: non è per niente facile condividere la propria vita con un'altra persona; e se si è di indole intolleranti, allora le possibilità si riducono ancora sino a sparire del tutto. Ci vuole indubbiamente pazienza. L'astrologia può individuare un periodo più propizio per incontrare qualcuno di importante; ma siccome non vi è nessuna certezza del nostro futuro, sta pur sempre a noi la capacità di sfruttare le occasioni. 

Partiamo dal presupposto che hai Nettuno nella VII Casa e Saturno, assieme a Giove nella 5^ Casa. Non sono quelle che comunemente vengono chiamate buone posizioni per vivere un relazione di coppia tranquilla. In particolar modo Nettuno indica la predisposizione a incontrare dei partner ambigui, dalla doppia vita, caotici, confusi, alcolizzati, paurosi. Certo, la stessa posizione indica pure la possibilità di sposare un medico, un infermiere, un marinaio. Dipende da te riconoscere in tempo gli eventuali squilibri a cui il partner potrebbe andare incontro. Tra un anno Giove passerà sulla tua 5^ Casa radix e potrebbe portare qualche novità. In effetti, dal tuo compleanno avrai un ascendente in 5^, Urano in 5^ e Giove in X che potrebbero mettere ancora più in evidenza quel transito. Non credo però sia ancora arrivato il tuo momento; cioè non penso potrà essere una situazione definitiva,  un amore duraturo. Potrei sbagliare ovviamente e potrebbe essere che diventi una cosa più seria nel corso del tempo, con i transiti giusti che arriveranno nel 2017, quando Nettuno sarà congiunto alla tua Venere radix.  

19 settembre 2015

Come interpretare Segni, Case e Pianeti in astrologia.

Caro Al Rami ti seguo sempre e ogni volta scopro tante cose nuove che non leggo da nessun'altra parte. Voglio fare una domanda su una cosa che non ho capito bene. Che valore dai ai pianeti, ai segni e alla case astrologiche? Dicono che le case sono gli ambiti dell'esperienza e i segni sono le nostre caratteristiche. Cosa ne pensi?


 Caro lettore, grazie per la tua "fedeltà". Già più volte ho dato una risposta quando parlavo di astrologia e sociologia ed ho anche raccolto il materiale in un libro scaricabile online e gratuitamente. Tuttavia credo di non essere stato abbastanza chiaro per tutti. Allora ti farò alcuni esempi pratici per farti capire la mia visione. Ovviamente non pretendo che questa debba essere la visione che dovrebbero utilizzare tutti quanti. Dico solo che ciò che ho sempre sentito dire da altri colleghi non mi ha mai soddisfatto perché in contraddizione con i fatti. Quali fatti? Sono un Sagittario che odia spostarsi, che anche quando viaggia ama rinchiudersi in casa piuttosto che andare all'avventura in perlustrazione. Solo un Cancro farebbe una cosa del genere giusto? Ma se io sono del Sagittario perché invece amo la tranquillità della mia abitazione? Perché ho il Sole in IV Casa che come ben sai è co-significante del quarto segno zodiacale, ossia il Cancro. Allora possiamo dire già che le Case sono il nostro bisogno principale.

Per chiarire ancora meglio possiamo dire che:

LE CASE ASTROLOGICHE INDICANO "PERCHÉ FAI QUALCOSA" OLTRE A INDICARE "DOVE LO FAI". 

I SEGNI ZODIACALI INDICANO "COME MANIFESTI IL TUO BISOGNO".

I PIANETI INDICANO "LA QUALITÀ" MEDIANTE CUI ESPRIMI IL TUO BISOGNO E "L'INTENSITÀ" DI QUESTA ESPRESSIONE. 

Facciamo un esempio pratico. 
  • Giacché sono molto ambizioso e aspiro alla mia emancipazione (X Casa),
  •  io compro libri e studio tanto (Gemelli) 
  • e svolgo tale operazione con grande grinta, energia, e con forte competitività (Marte) e con una grande intensità (visto che l'espressione più intensa è data da Sole e da Marte e a scalare da tutti gli altri pianeti.
Per questo diciamo che avere Marte in X Casa significa lotte per la professione (giacché uno dei modi per emanciparsi è proprio quello di lavorare). L'equivoco dei colleghi sta nel pensare che le Case siano soltanto un ambito e non hanno capito che se noi concentriamo le nostre energie proprio lì è perché ciò corrisponde ai nostri bisogni più profondi. In questo caso, il bisogno più profondo che mi spinge ad applicare la mente, sta nel desiderio di emergere professionalmente. È questa la vera molla scatenante. 

Possiamo dire ancora, che mi piace studiare, mi piace leggere e mi piace applicare la mente (Gemelli) perché questo mi permette di ottenere il successo che desidero (X Casa). E per ottenere il successo devo competere con gli altri (Marte). 

Altro esempio: 
Cosa scatena in me la voglia di insegnare, moralizzare, conoscere ed esplorare tutto ciò che è lontano da me (Sagittario)? 
  • Il fondamentale bisogno di proteggermi dal mondo e di proteggere (Casa IV) gli altri. (mi viene detto, spesso, "smettila di fare il papà"). 
  • Ottengo tutto questo con grande energia e vitalità (Sole). Possiamo pertanto dire che la mia vitalità (Sole) si esprime prevalentemente tra le mura domestiche perché sono un tipo difensivo (IV Casa) e auto-difensivo. 
  • Siccome mi piace difendere allora insegno (Sagittario) una morale (Sagittario) e studio un sapere legato al lontano (Sagittario) come potrebbe essere l'astrologia, perché si presta meglio al mio scopo di difendere e difendermi (Cancro Casa IV). 
Morale della favola, studio l'astrologia perché voglio difendermi e difendere; mentre applico la mente perché aspiro al successo. Nel mio personale mondo interiore, il modo per soddisfare il mio bisogno di successo è attraverso la mente (Gemelli). Nel mio personale mondo interiore, il modo per soddisfare il bisogno di proteggermi e proteggere è quello di insegnare (Sagittario). Se si scende ancora più in profondità si vede che lo studio dell'astrologia, dunque, soddisfa due bisogni: sia quello di ottenere successo e sia quello di difendere me stesso. È chiaro che l'opposizione esistente tra le due Case mette in evidenza un possibile conflitto interiore giacché per ottenere il successo è necessario, spesso, abbandonare la propria abitazione per "buttarsi" nel mondo. E l'astrologia è il compromesso che mi salva dalla lacerazione interiore.

Solo in questo modo riesco a spiegare bene la relazione esistente tra la mia vita e le posizioni astrologiche. Naturalmente rispetto il lavoro degli altri, ma non mi è stato mai utile, tanto che ho dovuto scendere più in profondità per rivedere totalmente la cosa.

Non riesco ancora a comprendere come mai molti colleghi siano fissi sull'idea che le Case astrologiche siano soltanto ambiti. Infatti, se si legge Discepolo o Sasportas (due autori lontani anni luce), si comprende facilmente che entrambi, quando parlano delle Case, non si riferiscono soltanto a un ambito ma pure a dei comportamenti. Per esempio, avere il Sole in 8^ non significa solo vivere la sfera del denaro altrui o delle eredità: ma significa pure essere introspettivi, essere attratti dal lato oscuro e profondo delle cose, spesso comportandosi in maniera altrettanto cupa, indipendentemente dal segno zodiacale sotto cui siamo nati. 

Io ho fatto caso a questi dettagli e ci ho ragionato sopra. Sta poi allo studente applicare il mio metodo per riconoscerne la validità, oppure continuare a pensare che le Case siano soltanto il campo in cui dirigiamo le nostre azioni e dove viviamo le nostre esperienze.


Ciao,
Sono appassionato di sapere di piú sulla chiaroveggenza, sono nato il (...),intorno alle ore 5:30, mi può spiegare come funziona ed il costo? sui falsi veggenti che proliferano online  penso che non sono tutti sulla stessa onda cosi come sono le nostre dita della mano.
Fin ora ho avuto dei contatti online con qualche medium, ma nulla di particolare, Ti chiedono di comprare pacchetti per accedere alla fortuna, ho accettato piú di una volta !!!! ma fin ora non si e verificato nulla. Di opportunità nel mio campo di lavoro non mancano, ma non riesco a chiudere, ho sempre la speranza e l'istinto che un giorno o l'altro succederà qualcosa di molto importante nella mia vita.

Nell'immaginario collettivo, purtroppo, c'è ancora il binomio astrologo=veggente. Nulla di più sbagliato. L'astrologia non c'entra nulla con la chiaroveggenza. Infatti l'astrologo interpreta il carattere di un individuo attraverso la lettura dei segni zodiacali e dei pianeti, mentre il chiaroveggente si affida a percezioni interiori per prevedere il futuro o il passato di un qualsiasi individuo. 

Certo, l'astrologo ha necessità di essere anche intuitivo per comprendere se sta interpretando nella maniera corretta e se sta seguendo la pista giusta; ma l'intuito non va confuso con la chiaroveggenza che invece pretende di dare risposte certe. Parliamo di due discipline completamente diverse. Nella prima (ossia nell'astrologia) occorre studio, intelligenza e intuito; nella seconda (la chiaroveggenza) ci vuole solo una predisposizione interiore. Se poi, un astrologo è anche chiaroveggente, questo è un altro paio di maniche. 

Sicuramente volevi dire che cerchi informazioni astrologiche ma hai usato il termine "chiaroveggenza". Ricorda sempre, è importantissimo: ASTROLOGIA, MAGIA E CHIAROVEGGENZA SONO TRE MATERIE DIVERSE, NON SONO LA STESSA COSA, PERÒ QUALCUNO PUÒ SCEGLIERE DI PRATICARE TUTTE E TRE LE MATERIE ASSIEME SE CREDE ANCHE ALLA CHIAROVEGGENZA E ALLA MAGIA. Molti astrologi si offendono se qualcuno li paragona ai maghi o ai veggenti e a dire il vero anche a me da' fastidio essere scambiato per un mago.

Dalla tua email mi è sembrato di capire che vuoi sapere quando arriverà un buon momento per ottenere un po' di successo nel tuo lavoro. Però prima ti do un consiglio: non spendere più soldi per i riti magici, non devi credere a chiunque e prima di spendere soldi verifica l'affidabilità e l'attendibilità della persona che hai di fronte. Scusa se mi sono permesso questo consiglio; ma Nessuno ti può dare certezze; e chiunque cerca di darti certezze è un truffatore. 

Attraverso l'analisi astrologica del tuo tema natale ho notato che svolgi una professione nel campo istituzionale e quindi ritengo sia in linea con il tuo Sole in 12^ Casa. Giove e Urano in IV mi parlano di una rivoluzione e un grande cambiamento positivo nella seconda parte della tua vita; ma questa potrebbe essere già cominciata e quel che fai potrebbe essere già la prova di quanto vogliono esprimere i due pianeti. Bisognerebbe approfondire il tuo caso per comprendere cosa ti aspetti di più anche perché, a mio parere, la professione che svolgi è di tutto rispetto. Forse aspiri a qualcosa di più; ma bisogna considerare il fatto che hai Nettuno in 6^ Casa e sovente ci parla di illusioni nel campo professionale. Se poi la tua scalata al successo dipende in larga misura dalla benevolenza del "prossimo",  allora il tuo Saturno in VII Casa parla chiaramente di una lentissima ascesa, davvero troppo lenta. Ma come detto prima, occorre conoscere a fondo la tua situazione specifica per comprendere come interpretare questi pianeti. Durante il corso di questo anno astrologico avrai il transito di Giove in 6^ e potrebbe essere che tu possa crescere professionalmente o potrebbe essere che migliora solo il tuo atteggiamento nei confronti del successo; che magari diventi più tollerante e meno esigente.  Questo anno astrologico hai Giove in X e Urano in 6^ e Venere in 8^. Nonostante avrai parecchie grane in ambito associativo e vivrai parecchie ostilità, potresti ottenere una piccola svolta professionale. Ovviamente per anno intendo quello astrologico, ossia sino al tuo prossimo compleanno. L'orario di nascita è incerto e quindi è incerto anche il mio responso. 

15 settembre 2015

Etica astrologica

Risultati immagini per etica
Oggi vi racconto quel che mi è accaduto in questi giorni.
Come di consueto, tra le tante cose che occupano il mio tempo, uso dare un'occhiata ai vari gruppi astrologici presenti su Facebook. Penso che, chissà, potrei trovare qualcosa di interessante e stimolante che possa sollecitare la mia vena creativa e quindi portarmi a scrivere qualcosa per il mio blog. E infatti la mia attenzione è stata catturata da un post pubblicitario in cui si sponsorizza un DVD astrologico.

Generalmente, quando mi trovo dinnanzi a un articolo, un libro o dei video, cerco sempre di vedere se l'autore ha voce in capitolo; cioè se ha delle competenze e delle referenze per poter parlare di quell'argomento. Così vado alla ricerca di una sezione biografica e bibliografica dell'autore con l'idea che mi faccia comprendere immediatamente se il soggetto ha effettuato un serio percorso di studi oppure se è un semplice amatore o persino un ciarlatano. 

Agli utenti del web importa davvero poco fare una verifica del genere ed è per questo che internet pullula di ciarlatani e truffatori che pubblicano video e notizie false o scrivono di argomenti in cui non hanno alcuna competenza. Si finisce, così, per dare un giudizio a costoro sulla base della simpatia che sono in grado di trasmettere; oppure in base a come espongono il loro punto di vista. Allora succede di frequente che l'utente di internet dia la propria preferenza a un truffatore e non a uno studioso serio. Io, per esempio, infinite volte mi sono ritrovato a correggere personaggi inetti e incompetenti, e come ricompensa ho ottenuto che gli utenti li difendono pure. 

La stessa cosa è accaduta l'altro giorno. Sono andato alla ricerca delle referenze di un autore che ha pubblicato un DVD intitolato ASTROLOGIA ESOTERICA. Per parlare di astrologia e pubblicare addirittura un DVD occorre avere una bella formazione astrologica; bisogna aver letto qualcosa e poi sperimentato. Ma costui nella sezione biografica del suo sito afferma di non aver letto nulla degli argomenti che tratta. Inoltre afferma che l'importante è la sua esperienza sul campo. Però non specifica quale esperienza, non specifica se ha avuto un maestro che gli ha insegnato qualcosa relativamente all'astrologia. Poi ho capito che era davvero un ciarlatano quando una utente ha pubblicato un articolo dello stesso autore che ha come tematica la conoscenza. 

Per parlare di conoscenza è necessario studiare i principali autori che hanno trattato l'argomento; ma giacché non ha studiato da alcun libro ha pensato bene di ridicolizzare chi gli chiede le referenze e le competenze. Sarebbe un po' come dire che chi studia seriamente sbaglia; che dovrebbe soltanto basarsi sulla propria esperienza; che non serve a nulla citare le fonti; che non importa se usiamo le teorie di qualche autore senza citarlo.

È naturale che chi è pigro e non ha voglia di studiare troverà validi questi vaneggiamenti, si approprierà di alcune teorie dette da altri e le applicherà come meglio crede. Chi proclama di saper dare un senso alla propria esperienza e crede di poterlo fare senza avere una solida base di studio, è ingenuo, profondamente cretino, perché gli studi consentono di conoscere i mezzi per divenire un tantino più oggettivi. Costoro sono un po' come quelli che aprono uno studio medico senza avere una laurea in medicina.

Non poteva mancare, ovviamente, lo sproloquio di chi afferma che la laurea non fa il professionista. Ovvio che tutto dipende da quanto si è intelligenti; ma certamente anche la persona più intelligente del mondo, senza studio non potrebbe fare nulla. Anzi; una persona intelligente sa che per parlare di qualcosa è necessario studiare. La Laurea non è condizione sufficiente per essere un professionista, ma è necessaria. Una persona senza conoscenze necessarie come può lontanamente aspirare a divenire un professionista? Per opera dello spirito santo? C'è chi non lo capisce. 

Il peggio però è giunto quando in seguito alla mia denuncia pubblica qualcuno mi ha detto che volevo solo farmi pubblicità. Lì ho capito definitivamente che la gente non sa accendere il proprio cervello, che preferirà sempre un "pinco pallino" autoreferenziale piuttosto che un appassionato e serio studioso; che pubblicare le proprie referenze e far notare che esiste una differenza tra studiosi seri e ciarlatani corrisponde a farsi pubblicità. 

L'astrologia ormai è la "puttana" delle conoscenze; e veramente a pochi interessa che sia studiata solo da gente seria. Se possiamo tollerare che sia pubblicato un DVD dal primo idiota che si spaccia per astrologo, allora non meravigliamoci se la categoria degli astrologi è derisa da tutti quanti. La verità è che, evidentemente, a non accettare il mio punto di vista è proprio chi non ha alcuna competenza, chi non ha una solida base, chi vuole avere voce in capitolo anche se non ha mai aderito a una scuola astrologica; e parliamo del 99% dei casi. Non è colpa mia se costoro non hanno avuto il tempo di studiare o di aver un maestro.

Qualcuno ha sproloquiato dicendo: "e cosa vorresti fare con chi abusa dell'astrologia? Fustigazione?" Una battuta che poteva essere evitata se a dirla fosse stato uno che ama per davvero l'astrologia.

Occorrerebbe che gli studiosi seri PRETENDESSERO il rispetto per la propria materia. Nessuno si permette di proclamarsi medico se non ha una laurea in medicina; e se qualcuno lo fa viene denunciato. Non esiste un albo degli astrologi italiani che sia riconosciuto e per questo non si può pretendere di denunciare chi si spaccia per astrologo; ma se tutti avessero un forte senso etico e amassero l'astrologia come la amo io, si unirebbero a me per ridurre ai minimi termini il fenomeno di chi vuole avere voce in capitolo senza titoli: chi fa l'astrologo senza titoli dovrebbe essere almeno ammonito che sta facendo qualcosa di scorretto. Se tutti quanti cominciassero a essere meno menefreghisti, se fossero più uniti, allora i truffatori non avrebbero più molto spazio. 

Non è finita qui e mi scuso per questo sfogo; ma è necessario perché anche l'utente dovrebbe imparare a riconoscere chi è meritevole di esser considerato; e nel 99% dei casi viene considerato sempre quello inesperto. Per questo dovete chiedere SEMPRE le referenze e le competenze esattamente come quando, per curarvi, andate alla ricerca del miglior medico.

Dicevo, non è finita qui perché qualche giorno fa sono stato contattato da una studentessa di astrologia che ha esordito dicendo di essersi appena affacciata in questo campo. Ha inoltre affermato di avere un TN divino e già questo mi ha fatto capire con chi avevo a che fare. In verità era proprio il tema di una presuntuosa visto che i valori Sagittario spiccavano da tutte le parti. E infatti tale presunzione non ha tardato a farsi viva dato che questa ha preteso che io applicassi un metodo antico per il calcolo della morte che io avevo già studiato tanti anni fa e che ho abbandonato tempo dopo. A mio parere non funzionava. Inoltre voleva calcolare la data della mia morte, non so per quale assurdo motivo. Non si era resa conto che non tutti aspirano a voler conoscere la data della propria morte. Visto che non è stata capace di capire una cosa del genere allora è ovvio giungere alla conclusione che tale persona sia proprio ingenua. Si è vantata di capire le cose al volo; eppure i fatti hanno dimostrato esattamente il contrario, nonostante quel suo Mercurio in trigono a Saturno che lei sbandiera fieramente. 

Con ciò voglio dire che non solo bisogna stare attenti a chi abusa dell'astrologia senza aver mai letto un testo; ma bisogna pure stare attenti ai cretini che credono di poter insegnare qualcosa agli esperti. 

Morale della favola, non esiste né rispetto e né senso etico. 
 In ultimo e non per importanza, qualcuno direbbe che non esiste una laurea in astrologia e che quindi le qualifiche non servono a nulla. Questo non è vero perché le qualifiche, anche se non riconosciute giuridicamente, attestano che l'astrologo ha compiuto un percorso valutato, eventualmente, da professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Possiamo accettare che parli chi non ha nulla di nulla? Se possiamo accettare che ognuno dica la propria opinione, che senso ha studiare? 

Non è una questione di riconoscimento giuridico, ma è una questione di senso etico. Possiamo accettare lo sciacallaggio, la superficialità, l'arroganza di chi abusa del sapere astrologico solo perché non vi è una cattedra universitaria di astrologia? Penso che accettare una cosa del genere significhi non avere un senso etico e non amare l'astrologia. 

Le mie referenze sono contenute nella mia sezione biografica e bibliografica. Chi non ha nemmeno questo ovviamente si sentirà di dover difendere "il proprio diritto alla parola" perché non piace a nessuno sentirsi esclusi dal dare le proprie opinioni a proposito di un sapere. Ma è lì che subentra poi il senso etico di ognuno: molti anonimi senza una formazione, infatti, non ne hanno di senso etico e di rispetto ed è per questo che vogliono parlare a tutti i costi. 

Risultati immagini per ufo
Alla Cor.Att.Dr. Al Rami,
le scrivo questa mia, per richiesta di consulenza in particolare sul contenuto dell'allegato, che mi consegnarono il 23-05-2009.
A Suo parere, che tipo di indagine Astrologica e' adatta per spiegarne il significato?
Se non e' una bufala...., quali dati o date significative e' necessario che venga a conoscenza?
Se questa indagine non appartiene alla Sua area di Competenza...., me lo comunichi !!
Eccole intanto i miei dati: (...)
Resto in attesa di suo Preventivo con forma di pagamento che preferisce.
Buon Lavoro e Distinti Saluti.

Vedo un mix di conoscenze orientali unitamente al campo dell'ufologia. Credo che dovrebbe chiedere informazioni a chi le ha inviato quel materiale perché con tutta onestà questa roba non ha proprio nulla a che vedere con l'astrologia e non esiste conoscenza astrologica in grado di spiegare il senso di tali affermazioni. Tuttavia per me non si tratta di un'indagine seria perché manca un'ordine, manca una spiegazione, non vi è alcuna indicazione del criterio osservato. A mio parere sembra che qualcuno voglia soltanto impressionare con paroloni che non significano nulla o che significano qualcosa solo per chi ha ideato il tutto. Questo è profondamente scorretto nei confronti del lettore. Ciò che ho letto sembra più qualcosa legato alla fede e non a una indagine, proprio perché viene lasciata al lettore l'interpretazione di quanto scritto. Non penso sia un modo serio di procedere. È mia opinione che qualsiasi tipo di conoscenza debba essere trasmessa con chiarezza al di la della complessità dell'argomento; infatti chi si propone di lasciare delle informazioni dovrebbe interessarsi anche di rilasciare spiegazioni.  Sono davvero molto scettico sulla credibilità del materiale rilasciato anche perché è volutamente criptico. Mi piacerebbe sapere chi le ha lasciato questo materiale per verificarne immediatamente le sue referenze e competenze. So che a Torino vi è una comunità di Raeliani (se non mi sbaglio si chiama così) ossia seguaci di un culto ufologico: il materiale potrebbe provenire da un seguace di tale setta; ma ribadisco che non esiste tecnica astrologica utile a spiegare il senso di quelle affermazioni, a meno che tali soggetti non abbiano inventato di sana pianta una loro astrologia. E nel caso fosse così, è un'astrologia ridicola dato che manca l'orario di nascita, elemento fondamentale per un qualsiasi tipo di ricerca astrologica. Distinti saluti.
Egregio Dr.Al Rami,
la ringrazio per la sua mail. Lei ha perfettamente ragione !
Il pdf inviato non e' documento affidabile e non appartiene alle categorie Astrologiche.Trattasi di "rivelazione" ottenuta attraverso chiarovegente, definito altresi' (...), che decisi di consultare per curiosita', sul quale ho sempre mantenuto un certo scetticismo....
Se lei fosse nei miei panni...effettuerebbe una ricerca astrologica per individuare eventi significativi (Matafisici) sul Tema Natale, in rapporto al 2015-2016 ?
La ringrazio per la Sua Attenzione !

Trattare temi metafisici ha a che vedere con la fede e la religione piuttosto che con la ricerca scientifica. Affermare che esiste una verità metafisica tale che debba succedere un fenomeno "X" in base alla data di nascita significa peccare di un'arroganza incredibile. Infatti nessuno può essere in grado si pervenire alla verità assoluta, ontologica. Un tale approccio così ingenuo è appunto definiti realismo ingenuo. I ricercatori di oggi abbracciano il realismo critico in cui si sostiene che non tutto della realtà è osservabile e verificabile e pertanto possiamo pervenire a tendenze generali dei fenomeni e non a verità universali. Generalmente chi dispone di verità è il religioso, il fedele. L'astrologia non è religione a meno che tu non trattassi l'astrologia karmica. Io mi dissocio totalmente dalle astrologie religiose perché le reputo arroganti e presuntuose. Non comprendo per quale motivo dovresti essere interessato a cercare verità metafisiche sul tuo conto dato che non è possibile pervenire ad alcuna verità se non attraverso la fede. E la fede è soggettiva. Se proprio tu volessi conoscere la verità sul tuo conto, tanto vale che preghi in Chiesa; poiché il valore di verità che otterresti utilizzando un astrologia religiosa è pari al valore di una qualsiasi altra fede. Non esiste astrologia religiosa che possa essere innalzata a verità assoluta in virtù del fatto che ogni fede ha una ragione per essere valida. Affermare che la propria sia la migliore è ovviamente peccare di arroganza.

Risultati immagini per autocritica
Caro Al Rami 
Mi hai detto che sono sfortunata in amore
Ma non c'è proprio nulla di buono in questo campo nel mio oroscopo?
Nata a (...) 
Vorrei sapere qualcosa riguardo l'amore nel mio tema natale...
Magari riesco a conoscermi meglio e a capire qualcosa in più riguardo a me e le relazioni con gli altri! 
Grazie.

Ottimo approccio. Infatti molte delle nostre sfortune sono date da un errato atteggiamento nei confronti dell'amore. Io per esempio ho dovuto lottare molto contro la mia timidezza che ha ostacolato molte possibilità. È anche vero che non ho avuto molte occasioni e che ho incontrato molte donne stupide lungo il mio cammino. Mi vengono in mente due situazioni: una mi dava sempre appuntamento ma non si presentava mai e un'altra invece predicava i valori religiosi ma poi era falsa e bugiarda. 
Hai l'Ascendente in Vergine, il Sole in X, Saturno in VII Casa e ciò mette in evidenza la critica e il rigore. Ciò ovviamente non è affine a un Cancro che invece vorrebbe buttarsi anima e corpo tra le braccia di un partner. Qui abbiamo una sorta di prudenza che dall'altra parte è facilmente avvertibile. Il partner viene inteso come una limitazione perché fondamentalmente aspiri a essere indipendente visti tutti quei valori di X Casa. Nettuno in 5^ Casa poi parla chiaramente di caos nella vita sentimentale a causa di paure, fobie, situazioni che forse ingigantisci e che non riesci a vedere obiettivamente. Per approfondire ti conviene contattarmi privatamente.