31 ottobre 2015

L'errore nella ricerca.


L'errore nella ricerca si riferisce alla differenza che esiste tra un valore misurato e il valore così come è nella realtà. Noi non possiamo sapere in effetti quanto i nostri calcoli siano distanti dal valore reale perché per conoscere il valore reale dovremmo avere sotto mano tutti i casi che ci interessa analizzare. Immaginiamo per esempio di voler conoscere quali siano le posizioni astrologiche tipiche di chi vive in convento: ovviamente è impossibile conoscere i dati di nascita di tutte le persone del mondo che vivono in convento (frati, suore) e per questo abbiamo bisogno di un campione (soltanto un certo numero di casi) che sia rappresentativo e che ci permetta di stimare la frequenza di certe posizioni astrologiche.

In questo modo avremo un'idea approssimativa dei valori astrologici reali che stanno alla base della categoria professionale analizzata. Approssimativa perché come ho spiegato infinite volte, occorre un numero altissimo di casi da analizzare. Tant'è che è consigliabile ripetere la propria ricerca usando un altro campione e paragonandolo con il precedente per vedere se anche qui i valori medi emersi sono gli stessi. 

In effetti qualcuno pensa che basti un solo caso per capire qualcosa: l'idea è quella che se il quadro astrologico descriva sempre le caratteristiche di un soggetto, descriverà anche la professione e le abitudini di vita. Però qualcuno si dimentica che la stessa professione può essere descritta in maniera diversa in ogni caso; e che solo appunto analizzando un'infinità di casi possiamo trovare qualcosa in comune, una regolarità. In alcuni casi però, non la troveremo mai questa regolarità, perché ogni caso rappresenta qualcosa di unico. Questo significa che forse bisognerebbe affrontare il problema in maniera diversa: per esempio stabilire che la vita di clausura per taluno è un modo per rifuggire dai problemi, per altri è una scelta obbligata, per altri ancora è tutt'altro. Così possiamo stabilire almeno perché quel soggetto ha fatto quella precisa scelta di vita.  La ricerca in ambito astrologico è la più difficile in assoluto e i fallimenti dal punto di vista statistico significano solo che le domande relative a certi problemi sono poste in maniera scorretta. 

Ma quel che vogliamo misurare può essere misurato per mezzo del tema natale? Il problema forse non sta nel mezzo ma nelle domande che ci poniamo. Se io mi domando quale sia la professione di un soggetto con dominante Mercurio forse non troverò mai una risposta; ma potrei trovarla se invece mi chiedessi qual è il modo di affrontare la vita di un Mercuriale. Il problema però si complica per il fatto che ogni soggetto è in realtà un mix di molte influenze che "giocano" tra loro sinergicamente, a volte in maniera cooperativa, a volte in maniera conflittuale.  

In ogni caso, se applichiamo la statistica dobbiamo mettere in conto di commettere degli errori e quindi abbiamo bisogno anche di stimare il grado di incertezza che le misure siano esatte. Insomma dobbiamo mettere in conto che possiamo commettere degli errori di misurazione (casuali o sistematici) e con un certo grado di probabilità. Lo abbiamo visto prima: noi possiamo solo ipotizzare quale sia il valore vero perché non abbiamo tutti i casi sottomano; possiamo stimarlo analizzando un campione, cioè un estratto dell'intera categoria (i frati o le suore) ma tra la stima e il valore vero c'è un certo grado di incertezza da prendere sempre in considerazione. 

In astrologia la possibilità di commettere errori è elevatissima poiché è alta l'oscillazione dei punteggi relativi alle posizioni astrali che di volta in volta vengono fuori dall'analisi dei casi. 

L'errore non è solo relativo alla raccolta dei dati, ma pure all'interpretazione degli stessi per esempio. Questo dipende dalle nostre aspettative, dal fatto che in ogni ricerca portiamo sempre qualcosa di noi stessi, del nostro mondo interiore. Per esempio c'è chi accanito com'è contro un sistema o un'idea, non vedrà altro che difetti. 

Inoltre mi viene in mente chi per esempio vuole analizzare i casi astrologici grazie alla propria capacità di entrare in sintonia con le persone. Sia nel campo antropologico che in quello psicologico si afferma che possiamo capire un mondo solo se vi è una forte capacità di immedesimazione; ma allo stesso tempo aumenta il pericolo del soggettivismo, dei condizionamenti interiori. Per questo la sua lettura sarà sempre viziata dalle sue emozioni, dalla sua cultura e dal suo inconscio sociale. Proprio per questo l'altro giorno ho introdotto la necessità di un'ermeneutica oggettiva. Clicca QUI per saperne di più circa l'ermeneutica oggettiva e clicca QUI qui per scaricare il libro gratuito di antropologia e astrologia. 


Caro Al Rami ti ringrazio, 
Mi hai consigliato Oslo per la mia RS, buono per la mia crescita professionale. Però quest'anno è emerso il problema dell'eredità:
Sto cercando di riappropriarmene dopo che mi era stata rubata anni fa con la morte di mio padre. Con la prossima RS a Oslo, avendo Nettuno in casa 8, posso comunque ereditare una casa oppure devo cambiare destinazione?
La persona che si appropriò della mia eredità, ho visto che le sta entrando il transito di Saturno nella sua casa 8 e a Londra, dove vuole passare il suo prossimo compleanno, le entrerebbe l'ascendente in casa 8 e Giove in casa 8. Se invece  rimanesse a casa sua questa persona avrebbe uno stellium in casa 8 e Saturno tra la 10 e la 11. Magari attraverso una caduta sociale posso riappropriarmene?

Le due domande sono: 1. posso ereditare andando ad Oslo?
2. ho più probabilità di recuperare la mia casa se questa persona va a Londra o se resta a casa sua?
Grazie

Partiamo dal presupposto che trascorrendo il compleanno a Oslo avresti un anno astrologico importante; ma con Marte in IV e Nettuno in 8^ diviene evidente che lotterai molto per un immobile e patirai tormenti per le eredità. Tuttavia risulta la soluzione migliore che possiamo accettare dato che non abbiamo molte altre alternative. Nessuna delle altre da me consigliate sembra dare vantaggi rispetto a questa tematica e quindi penso che dovrai ridimensionare i tuoi desideri. Però abbiamo valori di X Casa che ancora una volta possono portarti a crescere e chissà, quel Marte potrebbe solo indicare delle guerre e non la rinuncia all'immobile. Diciamo che hai alcuni punti a tuo favore anche se non ci metterei la mano sul fuoco e ti direi di non vivere di false speranze. Se quella persona partisse a Londra avrebbe più occasioni positive. La sua rivoluzione solare eretta per il luogo di nascita invece è davvero pessima. 


Ciao mi chiamo V. sono nato il (...) e mi trovo in un periodo della vita un po’ statico...da qualche anno ho fatto un percorso spirituale e psicologico molto importante e mi sento in evoluzione ma non riesco a capire in che strada sto andando.. dal punto di vista del lavoro sto studiando per formarmi sul marketing on line e contemporaneamente sono attratto dal lavoro nel sociale perché vedo che riesco ad aiutare con la mia sensibilità ed empatia... dal punto di vista affettivo vorrei sperimentarmi in una relazione ma mi trovo sempre in situazioni con ragazzi omosessuali come me ma che non si accettano... mi trovo in una stasi e vorrei qualche spunto.. so che per l’Acquario ci sono buoni transiti al momento. Grazie

Hai Uno stellium in IV, il MC e il Sole in Aquario e quindi è evidente che la tua vita, la tua professione sarà legata a tutto ciò che è moderno, legato all'informatica, ai computer. Non è detto che quella che stai facendo sarà la tua attività definitiva, ma scommetto che ti occuperai di nuovi linguaggi, o addirittura che tu possa divenire una specie di coach on line. Anche io ho valori di IV Casa come te e per questo trascorro molte ore davanti al PC. Però mi interesso di astrologia che infatti svolgo da casa mia. però, siccome hai il Sole in 9^ Casa è possibile che tu possa occuparti telematicamente del settore immobiliare in terre straniere. Queste sono solo alcune indicazioni. 

Purtroppo, caro mio, hai Saturno in 5^ Casa in opposizione a Venere ed è per questo che i tuoi amori sono così tristi. Però sei ancora giovane e Saturno vuole che tu ti realizzi con molta lentezza, quando sarai molto più grande. Quando abbiamo bisogno di rinnovarci, quando abbiamo bisogno di un cambiamento, è necessario chiedere l'aiuto a Urano, il pianeta che in astrologia rappresenta le rivoluzioni; ma esso attualmente non è molto collaborativo dato che incentiva al massimo il tuo lato spirituale (è in trigono a Nettuno radix). Il che non è male, ma certo non indica rivoluzioni. Nel 2017 Urano dalla cuspide della 11/12^ Casa, farà un sestile a Mercurio in X. Non parliamo di grandi cambiamenti, ma almeno di una sferzata di energia e di novità sul versante della tua emancipazione. Potresti prendere delle decisioni importanti per la tua vita professionale, magari trovando nuove opportunità. Relativamente ai sentimenti nel 2016 abbiamo il transito di Giove in 5^ ma non credo accompagnerà qualcosa di definitivo. 



Non è importante, ma da anni qualcuno mi perseguita. Clicca QUI per conoscere il grado di affidabilità di costui.  

25 ottobre 2015

Seminario astrologico sulla coppia: approfondimenti.


Cari lettori e lettrici, tra poco più di un mese ci incontreremo ad Ajello del Friuli per il primo seminario di astrologia della coppia, all'interno del favoloso castello De Bona Urbanis. Per conoscere il programma completo con gli orari cliccate QUI.
Per partecipare inviatemi una email al mio indirizzo di posta elettronica ggaleota@libero.it

Buongiorno
ho trovato il suo indirizzo e-mail nel suo blog tra le righe di una conversazione con un utente in un  link datato Aprile 2009.
Mi sono permessa di scriverle perché ho trovato gli articoli da Lei curati di grande interesse e dato che ho intrapreso da alcuni mesi gli studi di astrologia mi piacerebbe avere alcuni suggerimenti in merito.
In primo luogo vorrei sapere se è al corrente di corsi o seminari nella provincia di Foggia (dove io risiedo) e se eventualmente sarebbe Lei stesso ad occuparsene;
Vorrei avere delle indicazioni sui testi migliori da leggere soprattutto quelli di Sua stessa produzione per quanto riguarda l'interpretazione dei transiti planetari;
A proposito di quest'ultimo punto sarei contenta di ricevere un Suo (sintetico) parere personale riguardante dei  transiti importanti che mi riguardano e che mi aspettano nel corso dei prossimi mesi. Naturalmente non invio i miei dati personali non prima di aver ricevuto il Suo gentile consenso alla mia richiesta.
La ringrazio anticipatamente confidando nella Sua disponibilità.
Luisa

Diamoci pure del tu e benvenuta nel mio blog. Il mio indirizzo email, se noti bene, si trova sempre in alto in uno dei riquadri della colonnina a destra di questo spazio. Sono contento che tu abbia trovato interessanti i miei articoli; e in effetti non ne troverai altri simili poiché intendo offrire qualcosa di diverso da quel che solitamente si legge e che non è altro che un ripetersi a pappagallo di cose trite e ritrite ma raccontate con la propria penna. Anche se ciò comporta un minor numero di lettori (la gente vuole leggere qualcosa di semplice ed ecco il successo degli oroscopi giornalieri su TV e quotidiani) preferisco proporre qualcosa di più interessante (almeno a mio parere). Da quell'aprile 2009 ovviamente mi sono evoluto in maniera esponenziale e potrei affermare senza vergogna che quegli articoli sono ormai obsoleti. 

Non sono al corrente di corsi astrologici nella provincia di Foggia ma posso immaginare siano tenuti da un delegato del C.I.D.A. 
Non ne sono certo e comunque non sono coinvolto poiché appartengo a una scuola astrologica diversa. Terrò dei corsi, ma saranno online e sempre supervisionati da me. Inoltre partecipo a incontri e seminari di astrologia lì dove vengo invitato. Mini-lezioni saranno diffuse su youtube a partire dalle prossime settimane.

Non ho scritto ancora un testo sui transiti ed è un argomento che per il momento non credo tratterò visto che per i prossimi 2-3 anni sarò impegnato nella stesura di un libro che racchiude tutto il mio sapere a riguardo della lettura del tema natale. Ti consiglio però di leggere QUESTO libro se il tuo approccio è di tipo pratico. Se invece ti interessa qualcosa di più spirituale non posso darti consigli critici dato che non è un argomento di mio interesse. 

Se vuoi ottenere una risposta relativamente ai transiti sul tuo tema natale, dovrai aspettare qualche settimana poiché prima di te ci sono altri utenti in attesa di una risposta. Bisogna aspettare un po' anche perché ho deciso, per questa settimana, di sospendere (o ridurre al minimo) la stesura dei miei articoli.

Notizia di servizio:
I commenti anonimi ricevuti in questo periodo appartengono (come sospettavo) al sedicente astrologo Maurizio Tonino alias Astromauh che per anni e infinite volte è stato avvisato di non infastidirmi più. Astromauh è sconosciuto in ogni ambiente astrologico serio tant'è che nessuno mai nella storia dell'astrologia ha citato i suoi lavori e i suoi studi. Da anni continua a domandarsi come mai sia considerato maniaco e stalker. Mi trovo costretto a ricordare a tutti la storia di Maurizio Tonino: cliccate QUI e capirete con chi abbiamo a che fare. Invece potrete leggere tutti i miei commenti offensivi rivolti a questo parassita che mi ha esasperato dopo anni di persecuzioni. QUI invece leggerete la mia reazione alle persecuzioni di questo parassita per darvi un esempio di come riesca a farsi odiare dalla gente a causa delle sue malefatte. 

24 ottobre 2015

Come usare Astrodatabak per effettuare ricerche statistiche in astrologia


Cari amici lettori, penso di fare cosa gradita pubblicando per voi l'articolo dell'astrologo Roberto Scerni che ci scrive direttamente dall'Australia. Roberto è un appassionato di astrologia e programmi astrologici da moltissimi anni. È stato collaboratore per "Astrologica", "AstroClub" e "LabAstro" dai primi anni '90. Il testo che segue è stato estratto dal web e tradotto in Italiano. Segue la sua spiegazione per l'uso di Astrodatabank per fare ricerca statistica in astrologia e l'uso del programma zet9 Lite. La parte di editing è stata curata dal sottoscritto. 

 Un po’ di storia.
Nell'era della conoscenza si è sempre alla ricerca di una conferma a quanto ci viene detto. La ricerca basata sulle prove, non era all'ordine del giorno nel 16° secolo ma, proprio come oggi, gli astrologi avevano bisogno dei dati di nascita; così Lucas Gauricus compilò  Operum Omnium, un'importante raccolta di dati storici. Certo i dati dei grafici non erano molto attendibili perché viziati dal fatto che cercavano di spiegare le vite dei proprietari. Col passare dei secoli gli astrologi richiedevano dati di nascita precisi; ma la maggior parte dei dati del 19° secolo non fornivano informazioni astrologiche molto utili. Però nel 1969 un nuovo ciclo di Urano garantì la soluzione al grande problema dell’astrologia e delle ore di nascita imprecise. Ormai i certificati di nascita con ore di nascita registrate in modo accurato erano in giro da 70 anni e i collezionisti di date avevano avuto la possibilità di avere a disposizione questi documenti preziosi anche grazie a Lois Rodden che pubblicò Profiles of Women e successivamente, nel 1979, sviluppò il Rodden (chart) Rating System. Essa nel 1980 pubblicò Astro-Data 11: per ogni grafico era indicata la fonte che veniva valutata e classificata con precisione con una A, B, C o DD. Più tardi fu aggiunta la categoria AA per separare i dati certificati e documentati dai dati personali che invece erano basati sulla memoria. Nel frattempo la raccolta dei dati era diventata internazionale. Ora Astro Databank offre una quantità spettacolare di dati che ha il più alto livello di accuratezza e tempi di nascita precisi rendendo possibile un astrologia accurata. L'America aveva sperimentato una rinascita dell’astrologia nel corso del 1930, ma gli standard di accuratezza erano bassi - non c'era regolamento - e molti cosiddetti astrologi non potevano costruire un tema natale preciso. Questa era la situazione fino al 1970, quando Lois Rodden e alcuni collezionisti di dati in America si resero conto che gran parte dei dati di nascita che venivano utilizzati dagli astrologi erano semplicemente per sentito dire; e la rettificazione si basava su congetture o pura speculazione. Questa situazione dolorosa stava influenzando lo stato e la credibilità scientifica dell'astrologia e ciò portò la comunità astrologica all’ idea di dover verificare e validare le date di nascita esistenti nelle raccolte disponibili e per le nuove date. Il risultato finale è stato il Rodden Rating System: Collezionisti di tutto il mondo hanno riconosciuto la semplicità e l'efficienza del sistema di classificazione.

AA
Dal certificato di nascita o altro atto di nascita. Questa è la valutazione superiore suggerendo più alto livello di accuratezza
A
Dalla memoria (di solito del singolo o di un genitore); da resoconti di notizie di conoscenti, amici intimi o soci
B
Dalla biografia o autobiografia.
C
Usare con cautela: il fonte non è nota, oppure i dati sono stati rettificati
DD
"dati sporchi"; l'origine non e’ abbastanza attendibile per suggerire che il tempo sia probabilmente accurato; vi sono due o più versioni.

X
Data senza tempo
XX
La data stessa è in questione o ci sono due o più variazioni di data.

Astro-Databank come effettuare le ricerche
Dopo aver fatto un po di storia della raccolta di date di nascita e di come e’ nata la versione di Astro-Databank online passiamo a spiegarne l’uso.
Per accedere alla pagina principale (Main Page) basta cliccare QUI
A questo punto possiamo iniziare la nostra ricerca.
Supponiamo di voler cercare la data di nascita di Brad Pitt: basta inserire il suo nome nella casella dove è scritto Search in alto a destra sotto la casella con la scritta "Search in www.astro.com!
Si apre una lista che ci indica dove si può trovare il riferimento a Brad Pitt. Oltre alla sua pagina diretta, come si può vedere, ci sono riferimenti anche ad altri nomi di persone (Jennifer Aniston, Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow ecc ) che in qualche modo hanno avuto rapporti/relazioni con lui.
Per la ricerca si può utilizzare anche questo link diretto: CLICCA QUI

Cliccando sul nome "Pitt, Brad" ci appare la pagina dedicata all'attore con notizie biografiche e la sua scheda (in alto a destra del sito):
In questa scheda riassuntiva sono contenute tutte le informazioni che servono ad elaborare un tema ed a valutarne l’attendibilità. In particolare sono contenuti: i dati anagrafici per esteso: data e ora di nascita, luogo di nascita, il fuso orario (TimeZone) e poi, cosa importantissima, la fonte di questa informazione, la classificazione in base al Rodden rating dell’attendibilità’ di questa informazione. Nel caso di Brad Pitt abbiamo una “A” (Dalla memoria di solito del singolo o di un genitore; da resoconti di notizie di conoscenti, amici intimi o soci- quindi non molto affidabile) e di seguito la posizione del Sole della Luna e dell’Ascendente (queste informazioni, poi vedremo, ci permetteranno altre ricerche).
Dopo questa scheda c’è la biografia dell’attore con le tappe più importanti della sua carriera cinematografica e della sua vita.
Continua poi con i rapporti/relazioni avuti con altre persone (Byrne Rose, Dunst Kirsten, Paltrow Gwyneth, Aniston Jennifer, Jolie Angelina) e il tipo di rapporto intercorso (lavorativo, sentimentale, ecc).
A seguire vi è poi la lista degli eventi più importanti della sua vita (artistica, lavorativa, sentimentale). Proseguendo nella lettura troviamo l’indicazione dell’origine dei dati (Lois M Rodden fonte un fidato collega).
Infine tutte le Categorie dove possiamo trovare il suo nominativo:



Queste categorie ci torneranno utili in seguito quando cercheremo informazioni su un gruppo di soggetti che condividono un elemento in comune come per esempio tutti quelli nati il 18 dicembre:


Altre ricerche che possono essere fatte sono ad esempio:
     -Persone con il Sole in Sagittario: basta digitare nella casella Search :  Sun Sagittarius
2   -Persone che hanno il Sole a 25 gradi del Sagittario basta digitare:  Sun 25 Sagittarius
Lo stesso criterio di ricerca vale anche per Luna e Ascendente.
Per ricerche più complesse tipo: Sun 25 Sagittarius, Moon Capricorn  possiamo vedere che il database ci restituisce i risultati ma non sempre sono precisi in quanto potrebbe per esempio invertire la posizione del Sole con quella della Luna o dell’Ascendente (ad esempio come primo risultato facendo questa ricerca ci viene dato Robin, Henri che ha il Sole a 25 gradi del Capricorno, la Luna in Acquario e l'Ascendente in Sagittario, ma tra i dati estratti ci sono anche quelli che rispettano la query come il tema di Bernhard II, Duke of Saxe-Meiningen).

Per compiere ricerche più complesse e relative a tutti i pianeti vedremo in seguito come utilizzare un programma freeware con un po’ di lavoro alla base.

Ricerche per Categoria
Questa e’ forse la parte più interessante per chi intende fare ricerca in astrologia. Su Astro-Databank e’ possibile trovare già dati raggruppati in base a un categoria.
Se cliccate QUI è possibile trovare un sommario delle varie categorie:
Supponiamo che vogliamo una lista di tutti gli attori presenti su Astro-Databank
Andando sulla categoria
Vocation / Entertaiment / Actor-Actress
Il sito ci dà la lista di tutti gli attori presenti:

Oppure semplicemente nella pagina di ricerca basta digitare
Category:actor
e sarete reindirizzati QUI.

Otteniamo cosi una lista di nominativi. con un po' di pazienza visualizzando i vari temi possiamo cercare/visualizzare gli aspetti o le posizioni dei pianeti nelle Case e potremmo iniziare la nostra ricerca; ma come è comprensibile si tratta di un lavoro troppo lungo e noioso. Per nostra fortuna abbiamo oggi la possibilità di usare  "ZET9" un programma che già nella sua versione "lite", una volta inseriti i dati dei temi, può aiutarci a scandagliare velocemente l’aspetto/posizione che vogliamo.

Prima di parlare di questo vorrei concludere dicendo che non esiste solo Astro-Databank per i temi natali ma vi sono altre alternative tra cui:

in particolare quest’ultimo offre servizi simili a quelli di Astrodienst, ha un archivio di temi natali con oltre 49000 date di nascita e permette di svolgere una ricerca in base a 3 criteri. Per consultare l'archivio del sito cliccate QUI o la ricerca in base a un aspetto astrologico cliccando QUI.

Unico problema di questo sito è che non cita le fonti dei dati di nascita nè ha un sistema di rating per gLi stessi.
Infine per chi fa ricerca possono essere utili siti dove trovare informazioni o biografie dei personaggi famosi, a QUESTO indirizzo si può trovare una lista di risorse in rete usate dai collezionisti di dati nelle loro ricerche.

ZET9 Lite: 
La versione "Lite" di questo programma può essere scaricata QUI.
Con questa versione è possibile calcolare temi natali e transiti; per altre funzioni è necessario acquistare la versione PRO. Inoltre anche nella versione Lite l’autore del programma ha reso disponibile la possibilità di ricercare nei temi memorizzati nel database: Pianeti nei segni, Pianeti nelle case, Cuspidi nei segni, Aspetti tra pianeti, Pianeti sulle cuspidi ecc. Tutto questo attraverso una stringa di istruzioni, che l’autore chiama Astro-formulae abbastanza intuitiva e a operatori logici.

 Questo e’ possibile usando la funzione Search Database dove si ha la possibilità di accedere al manuale online del programma con le istruzioni utili  per costruire la stringa di ricerca. Inoltre sempre in Seach Database troviamo anche Astroformulae Constractor che ci aiuta nella costruzione delle stringe senza necessariamente dover conoscere le formule o il linguaggio di Astroformulae: basterà semplicemente selezionare il pianeta/posizione/aspetto/Casa e il programma automaticamente traduce le nostra selezione nella stringa che verrà usata nella ricerca. Inoltre è possibile effettuare ricerche con criteri multipli o ad esempio escludendo determinati risultati.
Per familiarizzare con l'uso della funzione di ricerca di questo programma, in rete è possibile trovare un video dell’astrologo italiano Luciano Drusetta. Clicca QUI.

E grazie alla generosità e al lavoro dell’astrologo venezuelano Eduardo Castellanos c’è la possibilità di scaricare un archivio dati chiamato ZetAdb composto da oltre 34000 tra date di nascita ed eventi che rappresentano una foto del sito di Astro-Databank all’Agosto del 2013.
Potete trovate il tutto nella sua PAGINA Facebook. se volete semplicemente scaricare l’archivio dei dati, che poi andrà copiato nella directory Dbase del programma, basta cliccare QUI.

Eccoci arrivati alla fine. Ora avete un sito con informazioni verificate di cui si conosce la provenienza e con un sistema che ne valuta l’attendibilità, un programma che parte con una dotazione di 34000 temi/eventi, con la possibilità di aggiungercene altri. Rimane solo di iniziare la ricerca o la verifica delle ipotesi astrologiche.
 Buon lavoro !!

22 ottobre 2015

L'interpretazione e l'osservazione in astrologia


Questi articoli non sono per i principianti dell'astrologia, ma sono rivolti a un pubblico esperto.

Oggi affrontiamo il tema dell'interpretazione con la speranza che lo studioso di astrologia, (e mi riferisco allo studioso che ormai ha raggiunto una buona conoscenza tecnica) possa far tesoro di queste informazioni. A mio parere, infatti, ogni buon astrologo dovrebbe conoscere gli argomenti teorici su cui far poggiare le proprie osservazioni perché altrimenti corre il rischio dell'acriticità. Nella realtà di tutti i giorni, infatti, quasi tutto è lasciato all'improvvisazione; e ciò non può che far male all'astrologo che quando si interfaccia con gli esperti di altri saperi non riesce a reggere il confronto se non invocando la fallibilità della scienza, cosa che in qualche modo suona come una giustificazione per non arrendersi alla propria ignoranza.

Invece, come ho scritto altre volte, l'astrologia merita di essere affrontata con vera serietà e ciò non corrisponde solo al fatto di fare le cose con passione, ma anche alla necessità di compiere un percorso scientifico della conoscenza. Infatti, è necessario conoscere quel che si vuole contestare se si vuole dire qualcosa di intelligente; altrimenti tutto si riduce a chiacchiera da piazza come in effetti è nella maggior parte dei casi. 

Col forte rischio di apparire saccente ho criticato molti "colleghi" che appunto millantavano una conoscenza che non avevano. "Io la penso così" era ed è l'unico argomento a favore della tesi di tanti; e questo dimostra palesemente la forte repulsione a studiare qualcosa che possa dare più spessore alle idee personali. 

Mi sta molto a cuore spingere allo studio dei miei articoli, non perché io voglia imprimere il mio personale punto di vista sui fatti astrologici; anzi, tutto ciò serve a consentire a qualunque astrologo di studiare le nozioni che dovrebbe conoscere ogni buon ricercatore. A prescindere dall'approccio (mistico o scientifico che sia) tutti dovrebbero confrontarsi ad "armi pari".

L'interpretazione astrologica, quale tema del mio post di oggi, poggia sulla conoscenza dei metodi di analisi dei fatti. Un buon metodo di analisi consente interpretazioni più coerenti e logicamente corrette; e la coerenza del proprio discorso è indipendente dall'approccio che si desidera seguire: anche il mistico necessita di argomenti validi per confrontarsi; e non è sufficiente una frase "zen" per liquidare un argomento; poiché ogni affermazione dovrebbe esser strutturata un maniera tale da poter esser criticate e corretta. Infatti, solo in questo modo è possibile evolversi ed evolvere la propria conoscenza. 

I principali metodi di analisi sono due: il pattern matching e il metodo explanation building. Analizziamoli. 

  • PATTERN MATCHING: sulla base degli studi effettuati in precedenza da altri studiosi, si compara quel modello con quello emerso dalla pratica. In sostanza si studiano le teorie dell'autore che si è scelto di seguire (in base al proprio approccio e quadro teorico di riferimento) e si mettono alla prova confrontandole con i dati raccolti dalle proprie osservazioni.
  • EXPLANATION BUILDIN: si costruisce una teoria dall'analisi di un caso e la si rifinisce mano a mano che si analizzano altri casi, aggiungendo nuovi asserti alla teoria sulla base delle evidenze empiriche, fino a che si raggiunge un punto di saturazione.
Come vedete, queste due metodologie mettono in evidenza la necessità dell'osservazione come base di partenza per la costruzione o il confronto tra teorie. L'osservazione deve poter essere sostenuta in maniera critica ma pure per mezzo della sensibilità del ricercatore: è lui stesso che pone attenzione a qualcosa piuttosto che ad altro estrapolandolo da un contesto; dunque possiamo dire che occorre la capacità di scegliere gli elementi che in qualche modo possano essere significativi rispetto a quello che si intende ricercare. 

In genere vi sono astrologi che non si basano sull'osservazione per falsificare la teoria; ma sulla giustificazione della teoria stessa, andando a cercare elementi che possano validarla. Il fine dunque è quello di conservare una teoria anzicchè evolverla; e questa merita di essere conservata solo perché si è convinti che si basa su leggi universali. Ma che possa poggiare su leggi universali non significa che queste leggi siano state interpretate correttamente, nonostante sembrino formulate in maniera coerente ed elegante.

Morale della favola, a mio parere il dibattito sulla ricerca in astrologia mostra la necessità di evolverci perché conservare le stesse idee non porta né a evoluzione né a progresso. 

 Un video introduttivo su cosa è la scienza. CLICCA QUI

21 ottobre 2015

L'ermeneutica oggettiva e l'astrologia


Nel precedente articolo (CLICCA QUI) ho scritto: "Per esempio, un veggente ha caratteristiche personali non comuni a quelle di altri ricercatori e quindi i risultati della sua ricerca non hanno attendibilità interna, poiché ogni ricerca dovrebbe essere condotta allo stesso modo secondo uno standard che dia la possibilità di evitare il più possibile il soggettivismo". Per quanto concerne l'astrologia sappiamo che si tratta di un sapere che richiede conoscenze di tipo quantitativo e qualitativo allo stesso tempo e per questo è ovvio che l'intuito di ogni soggetto fa la differenza. Però non bisogna intendere l'intuito come una capacità di saper vedere oltre le cose cercando le informazioni in qualche mondo metafisico; piuttosto è il modo di giungere a una corretta interpretazione attraverso l'esperienza, attraverso la sua personale sensibilità che lo aiuti a trovare la giusta strada percorribile sulla base di un "canovaccio" appunto rappresentato dalle posizioni astrologiche. Per forza di cose ogni astrologo deve affrontare la materia portando con se il proprio bagaglio di conoscenza che non è solo dato dal quadro teorico a cui fa capo, ma pure dalla sua sensibilità e intuizione. In questo senso l'astrologia è un arte; ma ciò non significa che non ci debba essere una via parallela da seguire, la via della scienza, con le sue regole e i suoi paradigmi, che in qualche modo ci aiuta a mettere poco inconscio sociale e personale in quel che facciamo. 

Nello specifico, l'inconscio sociale (che rappresenta un altro elemento cardine dell'interpretazione dei fenomeni) ci spinge a mettere nel discorso qualcosa di  integrato nel nostro mondo interiore e quindi manifestato inconsapevolmente. 

Infatti Ulrich Oevermann afferma che il dialogo, la conversazione tra due persone è influenzata da due fattori: 
  1. la passione dell'azione che non da modo di riflettere a fondo;
  2. le ideologie e le nevrosi individuali.
In sostanza l'individuo non è mai completamente oggettivo nel riconoscere quanto dei condizionamenti sociali (utilizzati senza consapevolezza) ci sia nel proprio modo di esporre i fatti. Quindi occorre essere estranei alla dinamica interattiva per ottenere la famosa situazione dell'ermeneutica oggettiva; o quantomeno cercare di rivedere la consulenza con maggiore distacco e quindi maggiore criticità. 

Questo significa che metterci la propria sensibilità e intuizione durante la consulenza astrologica costa il prezzo dell'impazienza, il prezzo dell'influenza del proprio quadro teorico di riferimento e il prezzo dei condizionamenti sociali. Ciò porta inevitabilmente alla necessità di un ritorno alla tecnica, alla regola, al paradigma. Per questo l'astrologia non potrà mai essere completamente arte né completamente scienza; ma qualcosa che le riassume entrambe.

Il problema sta nelle radici dell'astrologia: se sia rivelazione divina oppure osservazione empirica. La STORIA certo insegna che con le EMEROLOGIE si procedeva in effetti a osservare i fenomeni e non a "partorire" direttamente dalla propria mente le informazioni astrologiche (magari agganciandosi alle cosiddette ENERGIE SOTTILI di cui si parla tanto),  e nemmeno grazie all'intervento di intelligenze extraterrestri, come ipotizza qualcuno (per me molto al passo con le mode). Tuttavia non è da escludere nessuna ipotesi e il problema rimane ancora insoluto, sebbene io veda l'astrologia come naturale conseguenza dell'intelligenza umana. 

Se l'approccio è mistico, magico, e l'astrologia è il frutto di qualcosa di innato già presente dentro di noi, allora non ha senso la ricerca, poiché tutto è già contenuto in noi. Ma questa convinzione è fede. E se è fede non possiamo pretendere di migliorare questo sapere; appunto perché si migliora confrontando i dati della realtà con quelli ipotizzati, in maniera tale da migliorare costantemente la teoria e dimostrando che esiste davvero una base strutturale (lo zodiaco) su cui poggiano le vicende umane.



Ciao Alrami sono R. (...) e siccome ti seguo sempre, anche su Facebook , vorrei chiederti se ci saranno novità in amore per me l'anno prossimo. ..fra un po è il mio compleanno e spero che tu mi faccia un regalo andando a dare una occhiata al mio prossimo futuro....fantasticamente ti ringrazio ed attendo con gioia la tua risposta. ..ho fede in te....CIAOOO

Buon compleanno prima di tutto. Ho fatto il prima che potevo per rispondere alla tua richiesta e spero di darti buone notizie. Osservando il tuo grafico astrologico potresti vivere un nuovo amore ma con un po' di tristezza perché Saturno in I Casa di rivoluzione ti porta a divenire più controllata e sobria; quindi non mi sembra possa esserci molto spazio per i sentimenti; però potrebbe esserci qualcosa. Mi sembra più un anno dedicato al rigore e alla severità ma la stessa posizione potrebbe riguardare la salute invece. Però abbiamo molti valori di X Casa che riguardano sempre anni di crescita o qualche tipo di realizzazione. Urano si trova in 5^ casa di rivoluzione e questo potrebbe riguardare un evento sentimentale inaspettato; ma siccome abbiamo questo Saturno cattivello, non so fino a che punto potresti trovare la felicità. Se hai figli quell'Urano potrebbe riguardare uno di loro, e cioè che magari si fa male oppure ottiene delle sorprese. Questa è naturalmente una lettura molto superficiale e veloce. Urano transita in angolo dissonante a Venere e questo aspetto mi fa pensare a cambiamenti nella sfera dei sentimenti: se insegui un partner da tempo, quasi certamente finirai per rinunciare definitivamente ad esso e così cambiare abitudini. Saturno già transita in trigono a Giove che si trova nella tua VII Radix, e questo non mi dispiace affatto perché potrebbe portarti a scegliere di cominciare una relazione ma, con maggiore razionalità. Tuttavia, Urano in 5^ significa sorprese e colpi di scena in amore. Non credo possa trattarsi di qualcosa dio definitivo perché non trovo transiti veramente importanti.   


20 ottobre 2015

La procedura scientifica in astrologia


Spesso e volentieri vedo astrologi che si proclamano scientifici, ma poi a leggere quel che scrivono sembrano più orientati verso una visione mistica del mondo.  Non che questo sia sbagliato; ma perlomeno sarebbe più idoneo utilizzare i termini giusti per evitare confusione. Così scrivo questi articoli che permettano di riconoscere chi in effetti è veramente scientifico da chi invece millanta. 

Oggi parliamo della procedura scientifica che secondo me può essere applicata anche all'astrologia. In questo modo è più facile scorgere limiti e punti forti della materia, e cercare di superare le debolezze e le "falle" presenti. È naturale che critiche costruttive all'astrologia sono sempre ben accette, ma solo da chi ha competenza riconosciuta chiaramente. Dunque, niente anonimi o autodidatta. 

Nella procedura scientifica si identifica prima di tutto il problema da affrontare col bagaglio del proprio quadro teorico di riferimento. Si procede a questo punto a formulare una teoria che si basa sulla formulazione di alcune ipotesi e lo scontro con l'evidenza empirica ci permetterà poi di correggere la teoria. Per questo possiamo dire che le teorie sono affermazioni provvisorie sui fatti. I termini devono essere necessariamente osservativi e non astratti. Se infatti parliamo di karma, anima, vite passate, non possiamo osservare nulla. Su ciò che non possiamo osservare non possiamo effettuare alcun controllo e verifica. Certamente si può parlare anche di karma, vite passate, anima; ma come si fa in "filosofia" o in religione e cioè applicando la pura logica, il puro potere dell'argomentazione, ma senza la possibilità di avere conferme o smentite alla prova dei fatti. Per esempio si può parlare di astrologia dei sette raggi ipotizzando attraverso ragionamenti complessi, logici, coerenti, che apparteniamo a una certa categoria spirituale o evolutiva; ma nella realtà non potremo sapere mai se ciò è vero o no. In sostanza possiamo solo basare il nostro credere o non credere in qualcosa sulla base della coerenza del nostro ragionamento; ma ciò è troppo poco, almeno stando al mio personale punto di vista.

Lo scopo dovrebbe essere quello di stabilire per esempio distribuzioni di frequenza e quindi parliamo di analisi monovariate; oppure stabilire che al variare di una variabile, varia pure l'altra (ipotesi multivariate o bivariate).

Le relazioni tra le variabili possono essere di questo tipo:
  1. Positiva/negativa:  se aumenta X allora aumenta pure Y; e se diminuisce X allora diminuisce pure Y; 
  2. Simmetrica: se aumenta (o diminuisce) X aumenta (o diminuisce) pure Y e viceversa; (bicondizionale logico)
  3. Asimmetrica: se aumenta (o diminuisce X aumenta (o diminuisce) pure Y, ma non in contrario (condizionale logico).
A questo punto vengono elaborati i concetti che mettono in relazione le variabili considerate, provvisori sino a quando non si dimostra il contrario.

Visto che tutto è provvisorio (e non assoluto e immutabile come si afferma invece nelle religioni; ed è così proprio perché nessuna affermazione può essere messa alla prova), è possibile che le nostre osservazioni siano viziate da qualche errore; e il bello della ricerca sta nel fatto che è possibile correggersi per evolversi. Per me ovviamente l'astrologia non è "scienza assoluta" e alcune affermazioni sono, a mio parere, palesemente false tanto da meritare di esser corrette, senza che ciò possa significare fare un danno alla tradizione (che per me può solo essere superata).

L'errore è il valore misurato meno il valore vero e può essere accidentale, casuale, oppure sistematico, cioè legato a valori sempre troppo alti o troppo bassi rispetto a quello atteso. Per questo le misure devono essere accurate, ossia avvicinarsi il più possibile al valore reale; ma anche precise, ossia dare sempre i medesimi risultati. Ovviamente misure precise non necessariamente possono essere pure accurate. Più è alto il numero delle osservazioni e più è facile stimare l'errore. L'errore standard si basa sulla deviazione standard (il cui calcolo è descritto QUI), e rappresenta una stima dell'incertezza di ogni misurazione (mettendo sotto radice quadrata la deviazione standard diviso il numero dei casi).

Nei precedenti articoli ho parlato del fatto la realtà è così complessa che alle volte non è possibile scorgere una disposizione strutturale nei fatti del mondo; e se non è possibile sempre fare generalizzazioni (cioè estendere i risultati di un caso a tutti gli altri simili), allora possiamo condurre una ricerca di tipo qualitativo. Ma anche in quelle di tipo quantitativo possiamo applicare questi principi:

una ricerca è valida quando esiste coerenza tra le categorie e il significato di queste; in parole povere è necessario che ogni categoria sia relativa proprio a quello che vogliamo ricercare e gli sia stato assegnato il nome giusto. In questo caso parliamo di validità semantica. Abbiamo una validità strumentale inoltre quando con una data procedura otteniamo gli stessi risultati che otterremmo utilizzando una procedura diversa. La validità è teorica invece quando esiste corrispondenza tra le ipotesi e i risultati delle stesse: Silvermann parla del principio della confutazione e cioè della necessità di considerare sempre pure i casi che non supportano la propria tesi poiché solo in questo modo possiamo accettare l'idea che le regole trovate siano davvero ricorrenti e non una pia illusione. Per esempio Ciro Discepolo ha dimostrato che eventi importanti della propria vita si realizzano attorno al giorno del proprio compleanno (e quello dei propri cari) ma questo non significa che non accadono anche in qualsiasi altro giorno. Significa solo che accadono di più attorno a certe date, considerando la legge dei grandi numeri. Proprio perché Seale afferma che la ferrea logica non è sufficiente è sempre necessario considerare quei casi che non confermano la propria tesi. 

Una ricerca è attendibile quando ricercatori diversi giungono alle stesse conclusioni sugli stessi dati. Per esempio, relativamente alla statistica GAUQUELIN, con gli stessi dati, altri ricercatori hanno ottenuto risultati diversi. Ovvio che se non parliamo di ricerca statistica quantitativa ma parliamo di ricerca qualitativa, il fatto che si possa pervenire  a conclusioni diverse significa che il proprio metodo di analisi non ha un'attendibilità interna, ma lo stesso pure quando la stessa ricerca non può essere effettuata da altri ricercatori. Insomma la ricerca è attendibile quando qualsiasi ricercatore può replicarla. Per esempio, un veggente ha caratteristiche personali non comuni a quelle di altri ricercatori e quindi i risultati della sua ricerca non hanno attendibilità interna, poiché ogni ricerca dovrebbe essere condotta allo stesso modo secondo uno standard che dia la possibilità di evitare il più possibile il soggettivismo. 

Esiste un coefficiente di attendibilità in base al numero di accordo tra i risultati dei diversi studiosi  sulla stessa ricerca. Essa si misura in percentuale. Il calcolo è molto semplice: mettiamo il caso che la statistica Gauquelin sia stata ripetuta 20 volte. E immaginiamo che per 6 volte si sono ottenuti gli stessi risultati da ricercatori diversi. La percentuale di accordo è data dal numero degli accordi fratto il totale delle ricerche, per cento. 

6/20x100: 30%




Salve,
sono un'appassionata di astrologia e la seguo con molto interesse sul web.
Ricorro a lei perché in questo periodo in cui tutto va male neanche riesco a vedere quali sono gli aspetti che mi procurano tanta sofferenza!
Con mio marito sono separata in casa da quattro anni.
Sono stata lasciata da un un'uomo nato a (...)
Al lavoro sono stata licenziata il (...)
Riassunta con una sentenza provvisoria per cui la causa ancora in corso mi sta devastando. Un'altra possibile causa condominiale.
Nell'attuale posizione lavorativa il clima è insopportabile, non riesco a convivere con i colleghi.
Convivo con madre e suocera anziane che mi deprimono piu' di quello che ho di mio.
Fumo sigarette in modo nevrotico mettendo in serio pericolo la salute.
Quando finirà questo e cosa posso fare per attutire gli effetti?
Ci sara' pure qualcosa di positivo in questo periodo che io non riesco ad intravvedere? 
Grazie (...)

Scusami se rispondo solo ora, ma ho fatto il prima che potevo, naturalmente cercando di darti priorità; però come vedi, le mie giornate sono talmente cariche di lavoro intellettuale da svolgere che non riesco a esser più veloce di così. La tua 5^ Casa è straripante di pianeti, tra l'altro nel segno dell'Aquario che come ben sai produce drastici cambiamenti, un modo di realizzare l'amore e la fiducia in te per mezzo di atteggiamenti poco convenzionali. Marte e Saturno, i due malefici, sono in questa Casa. Il mio consiglio sarebbe quello di cercare un partner che abbia subito qualche forma di violenza poiché daresti a Marte e Saturno quello che desiderano: i traumi legati alle questioni amorose. Il tuo tema natale somiglia un po' a quello di una ragazza che ha subito una rapina in casa e questo l'ha turbata talmente tanto che non riesce più a vivere gli amori se non con grandi lacerazioni. Non dico che a te capiterà la stessa cosa; ma dico semplicemente che la sfera degli amori è molto penalizzata. Fortunatamente Giove mitiga un po'. Ora come ora tutto va storto a causa di Nettuno che transita sul tuo Sole radix ancora per qualche tempo. Ovviamente il transito è anche nella 6^ casa nei Pesci e quindi si spiega bene il tuo atteggiamento angosciato in termini di rapporti con i colleghi. Durante il corso del prossimo anno astrologico abbiamo ancora Nettuno sul Sole mentre Marte e Saturno saranno in 2^ Casa di rivoluzione che danneggiano la sfera economica. Secondo il mio parere non è ancora arrivato il tuo momento; ma l'anno prossimo Giove sarà sull'ascendente e potrebbe portarti un tantino più di tranquillità, ma a patto che tu faccia un viaggio di compleanno per neutralizzare l'effetto di Marte e Saturno in 2^ Casa di rivoluzione. Quel che c'è di positivo quest'anno è una specie di protezione a 360 gradi che ti fa superare tutto; il che non è poco. Esorcizza quel Nettuno attraverso il volontariato, la preghiera e la spiritualità. 

19 ottobre 2015

La terminologia scientifica per l'astrologo moderno



Ho pensato che potesse essere utile sia a me che ai colleghi professionisti (che hanno un approccio "scientifico" alla materia) elencare i termini più diffusi nell'ambito scientifico per metterci al pari con gli altri professionisti ricercatori ed avere maggiore chiarezza di quel che facciamo, un po' per contrastare l'ondata New Age di pseudo spiritualismo che vede l'astrologia ormai inflazionata da affermazioni AUTOREFERENZIALI o da termini usati impropriamente.

Ecco l'elenco dei termini utili allo studioso moderno:

  1. Quadro teorico: ci informa della scuola di pensiero a cui facciamo capo; le conoscenze che abbiamo alle spalle. Leggi anche QUI per approfondire. Il quadro teorico si deve basare sull'autorevolezza delle fonti; dovrebbe garantire la criticabilità e la controllabilità delle proprie ricerche. 
  2. Teoria scientifica: serie di ipotesi, asserti, teoremi, legati tra loro organicamente e coerentemente. È un insieme di concetti per spiegare i fenomeni della realtà e per fare previsioni sul comportamento di questi fenomeni. Insomma, si tratta dell'organizzazione di ciò che si conosce. 
  3. Modello della teoria: è una rappresentazione astratta di una teoria e può essere logica, statistica o computazionale. Può essere semplice o complesso; ideale o tipico; statico o dinamico. Ci aiuta a comprendere la struttura generale della realtà, quali sono gli elementi base, e ogni termine ha un legame con un elemento astratto o concreto della realtà.
  4. Assioma: regole per sviluppare le inferenze contenute nel modello. 
  5. Asserto: affermazione che può essere vera o falsa rispetto alla realtà.
  6. Ipotesi: è un asserto sull'ipotetico legame o una dipendenza esistente tra due fattori.
  7. Legge: è un asserto che descrive delle regolarità e ha valore universale.
  8. Concetto: idea astratta data dall'interazione dell'uomo col mondo e si forma con l'esperienza. Il concetto è una sintesi tra sensazioni e riflessioni. per esempio il concetto di libertà o di giustizia. 
  9. Paradigma: fa parte del quadro teorico di riferimento e riguarda tutto quello che è riconosciuto universalmente e come può essere affrontato; come dovrebbe essere condotto un esperimento e con quali mezzi. Per questo è qualcosa di più del semplice "metodo scientifico".
  10. Tema della ricerca: è l'argomento generale della ricerca che ci interessa affrontare (per esempio "l'intelligenza in astrologia"). 
  11. Obiettivo della ricerca: perseguire un fine (stabilire per esempio che l'intelligenza in astrologia è data dalla posizione di Mercurio). 
  12. Problema della ricerca: il bisogno conoscitivo che spinge a fare proprio quel tipo di ricerca (per esempio il problema in questo caso sta nella necessità di avere maggiore conoscenza della propria intelligenza).
  13. Oggetto della ricerca: il singolo soggetto o un gruppo di persone (per esempio tutti i consultanti con Mercurio in Pesci). Parliamo di entità che appartengono al mondo 1 secondo la divisione di Popper/Eccles. CLICCA QUI per saperne di più.
  14. Proprietà dell'oggetto: una data caratteristica del soggetto, come per esempio l'intelligenza, l'altezza, il peso, il colore dei capelli, il segno zodiacale. Parliamo di entità che appartengono al mondo 2 di Popper/Eccles 
  15. Fattore: quando una proprietà può essere rilevata tramite l'osservazione, direttamente, allora si chiama fattore. Il fattore "altezza" può essere rilevato subito, osservando direttamente il soggetto.
  16. Costrutto: quando una proprietà che si riferisce a un individuo, è rilevabile indirettamente, ossia attraverso delle conseguenze: per esempio l'intelligenza si rileva in base alla capacità di svolgere velocemente un compito, oppure nella capacità di svolgerlo esattamente, o di trovare nuove soluzioni.
  17. Indicatore: è una proprietà rilevabile empiricamente del costrutto. Per esempio, relativamente all'intelligenza, il tempo di risoluzione di un compito è un'indicatore del livello di intelligenza. 
  18. Stato della proprietà: relativamente alla proprietà "intelligente" se è molto, poco o per nulla intelligente. In questo caso possiamo scegliere noi stessi quanti stati può assumere la proprietà che ci interessa. Parliamo di entità che appartengono al mondo 3 di Popper/Eccles. 
  19. Variabile: è un fattore (e quindi una proprietà dell'oggetto) che in qualche modo può essere matematizzato (L'altezza si misura in metri; il segno zodiacale si misura in base alla data di nascita). Si tratta di un'entità che può assumere più valori; per esempio Variabile segno zodiacale si divide in Ariete, Toro, Gemelli etc etc.
  20. Definizione operativa: le regole che ci aiutano a rilevare lo stato di una proprietà di ogni oggetto: per esempio, volendo calcolare il segno zodiacale sappiamo che ogni 30 giorni circa a partire dall'equinozio di primavera abbiamo la successione dei dodici segni zodiacali; oppure che volendo calcolare l'altezza di un uomo abbiamo il metro che a sua volta è diviso in centimetri.
  21. Metodo: come affrontare lo studio; se quantitativamente o qualitativamente.
  22. Tecnica: con quali strumenti di ricerca affrontare lo studio.


Ciao Giuseppe, ti scrivo perché avrei bisogno di avere qualche informazione a proposito del mio tema natale, in particolare sull'amore... Attualmente sono single, mi piacerebbe saperne di più, spesso mi trovo ad avere a che fare con situazioni complicate, uomini altrettanto complicati o molto più grandi di me... non capisco perché attiro questo genere di situazioni e mi chiedevo se più avanti vedi invece una situazione che potrebbe portarmi stabilità, quello che io ricerco... mi rendo conto che anche io, come potrai notare non ho un carattere non facile da gestire. (...) Grazie mille. Ti seguo sempre con grande interesse! 

Venere opposta a Urano e Nettuno in genere mostra la tendenza a vivere l'amore in maniera tale che ci sia sempre qualcosa che andrà in conflitto con le tue abitudini. Allora il desiderio di libertà sarà forte ma allo stesso tempo, siccome non si può rinunciare all'amore, tutto può essere vissuto con profonda angoscia e ambiguità. Insomma, bugie ricevute o dette; paure, indecisioni, timori forse troppo esagerati all'interno del rapporto di coppia. Come se non bastasse hai una dominante Saturno che ti rende a volte troppo malinconica, dura, severa. Questo forse ti fa apparire più grande di quel che sei ed ecco come mai attrai partner più grandi di te. Giove sulla cuspide della VII lancia un ottimo trigono al MC indicando la possibilità di fare un buon matrimonio o che potresti lavorare col partner e di fatto emanciparti grazie a lui. Mi viene in mente il caso di una donna con Venere e Giove in X Casa che dopo aver divorziato da un marito che la venerava si è innamorata di un uomo che le permette di fare una vita da benestante. Non hai Venere in X, ma Giove nella VII trigono al MC può aiutarti a trovare qualcosa del genere. Tra qualche anno Nettuno sarà in trigono alla tua Venere e finalmente Urano in quadratura sempre a Venere mollerà la presa. Potrebbe essere quello il momento in cui potresti incontrare una persona importante. Per il momento non credo possa esserci qualcosa di veramente valido.