16 settembre 2011

Saturno al MC





domanda:

la presenza di saturno congiunto al MC è davvero così disastrosa?

Voi che esperienze avete avuto con saturno in decima casa?nel 2012 dovrei avere proprio Saturno in Bilancia,congiunto al MCSaturno opposto a giove e venere(in toro e quarta casa)saturno trigono nettuno(pesci in seconda)saturno quintile plutonela posizione di saturno sembra avere a che fare con la salute di mia mamma,vero?(venere quarta)o con i miei studi?

risposta: Di Al Rami

Saturno che transita nella X^ casa radix va letto in due direzioni opposte in base al contesto generale dei transiti e della rivoluzione solare. Se ti riferisci alla posizione di Saturno in X^ casa di rivoluzione, allora le letture sono diverse. La X^ casa è l'emancipazione, dunque saturno rappresenta una rinuncia, un passo indietro. La X^ è la crescita e dunque Saturno indicherebbe una caduta, un crollo. La X^ indica favori in maniera random, in una o più direzioni; e un Saturno nella X^ quindi uno o più dispiaceri random. ma possiamo parlare di disastro? dipende. dipende dai transiti e dalle altre posizioni della RS. La X^ è anche la madre; quindi Saturno in X^ può indicare un dispiacere, un allontanamento da essa o per essa e potrebbe avere anche a che fare con la salute di essa se già è penalizzata o vi sono altri elementi che lo attestano; ma venere in $^ non c'entra nulla e nemmeno il quintile con plutone.

domanda:

sì,certo.

in certi libri si valutano due alternative1)"Se dignificato saturno in X, e l’ascendete solare lo permette, indica la riuscita dei propri ideali, il distacco dal nucleo familiare, la propria autonomia gestita con coscienza i indipendenza."2)Se invece è sovrapposto da pianeti drastici, oppure appoggiato da un’ascendete solare non opportuno, può rivelarsi a indicare una caduta sociale, o semplicemente impedimenti molto forti per la propria ascesa sociale.come si fa ad analizzare la rivoluzione?in che senso posso distinguere i due casi?

risposta di Al Rami:

La mia analisi delle rivoluzioni solari non prende in considerazione quello che hai citato. Alcuni autori usano certe regole, e altri ne utilizzano di diverse. Non ho notato in 14 anni di esperienza che quelle regole fossero valide. Quindi non posso risponderti e ti spingo a chiedere a chi le mette in pratica. Venendo a quanto ne so, Saturno in X^ è sempre negativo, per uno o più ambiti, senza eccezioni. Poi potrebbe essere che esistano casi in cui il pianeta si sia rivelato benefico; ma non ne conosco alcuno. Dunque, per il momento ti consiglio di prendere in considerazione questa regola ma di verificare sul tuo singolo caso come andrà a finire. Poi mi dirai; e se la cosa si rivelerà diversa da quella che ho espresso, allora cercheremo di capire se è veramente così, oppure ha influito qualche altro elemento che non è stato considerato. Un abbraccio.

domanda:

ok!probabilmente è in corso un conflitto con mia madre.
la decima casa non interessa anche gli studi universitari di casa 9,vero?grazie

rispota di Al Rami:

cosa c'entra la 9^ casa con la X^? ogni casa è un ambito definito. Qualche informazione aggiuntiva posiamo ottenerla attraverso il metodo delle case derivate; ma è speculazione mentale in questo contesto. La 9^ casa sarebbe la 12^ della X^, mentre la X^ casa sarebbe la 2^ della 9^.

domanda:

saturno in nona casa della rivoluzione solare determina il fallimento di esami scolastici (da un'analisi del tema di una parente)

io ho saturno in decima (la casa dell'emancipazione e del successo)saturno in decima riguarda quindi solo l'emancipazione e l'ambizione e non il successo negli studi,giusto?mi sono spiegato?

risposta di Al Rami:

cerchiamo di fare il punto della situazione:
usando il metodo delle case derivate abbiamo che nel tema della madre o del padre, o dei nonni, la quinta casa sarebbero i figli o i nipoti. La VII^ casa dunque sarebbe la 3^ della 5^, ovvero gli studi dei figli o dei nipoti. Gli studi superiori dei figli o dei nipoti invece sono rappresentati dalla 12^ dei genitori o dei nonni. ma che valore possiamo attribuire alle case derivate nella RS? quasi nullo.Ora parli di Saturno nella 9^ casa di un parente; ed esso parla del suo tema, non di quello di un nipote o di un cugino, di un fratello o altro.Per farla in breve, la terza casa ci parla degli zii e dei fratelli, la settima casa dei soci e del partner, la 5^ casa dei figli e dei nipoti o degli animali domestici (se considerati come figli).tutto il resto è pura speculazione mentale, voli pindarici o spiegazioni iperboliche.ma veniamo al tuo caso: tu hai Saturno in X^. se l'esame è tale che può accrescere la tua emancipazione, allora saturno farà in modo che tu non possa crescere e che quindi quell'esame non venga superato. Insomma, la X^ casa rappresenta la crescita in modo random, casuale, e può rappresentare il lavoro, lo studio, le amicizie, la famiglia, il denaro, il successo, o qualsiasi altra cosa possa permetterti di crescere o significhi per te una fonte di crescita. Ti consiglierei di lasciar perdere altre elucubrazioni mentali che confondono solo le idee. Considera solo il tuo tema e non quello dei parenti (almeno per quanto concerne questo tipo di domande)