17 ottobre 2012

diamo la colpa a Urano?


Salve Giuseppe,
 sono capitata per caso sul tuo sito mentre navigavo su quello di Ciro Discepolo, e l'ho trovato molto interessante e istruttivo. Ho letto molti libri di astrologia, un mondo che mi affascina da quando ero piccola.
 Quest'anno ho una brutta RS con ascendente in 12, 3 pianeti tra cui Saturno in 4 casa di rivoluzione e Saturno in transito in 4. Mio marito invece avra' l'asc. di RS in XI e uno stellium in 5 casa, essendo nato (...)
 Da due anni il mio matrimonio attraversa una brutta crisi (c'e' stata anche una separazione di qualche mese), e ho paura che ora si sia arrivati al capolinea, anche se mi fa fatica accettarlo (dopo 17 anni di convivenza e 2 figli). Mio marito vorrebbe anche vendere la casa per essere piu' liberi entrambi economicamente. Ho paura comunque che tutto questo sia un errore, perche' c'e' molto affetto tra noi due. Tra l'altro non ho neanche un lavoro degno di questo nome (impartisco poche lezioni di italiano).
 Che ne pensi?
 Sono nata a (...)
Grazie per la risposta.

Venere è stimolata per la maggiore da aspetti dissonanti, in particolar modo quelli di Luna e Nettuno. Da sole queste posizioni portano a una vita sentimentale caotica, ricca di illusioni, confusione, ambiguità. Pertanto non mi meraviglierei se il rapporto fosse stato compromesso da qualche tradimento. In ogni caso il tuo tema parla di amori travagliati a causa di Marte nella 5^ casa radix. Se da un lato abbiamo che l'energia psicofisica è indirizzata verso l'amore e i figli, dall'altra parte dobbiamo aspettarci, appunto, una serie di rotture e di episodi in cui il rapporto è compromesso da tensioni e nervosismo. La congiunzione a Giove non è negativa; ma penso che alle volte possa esprimersi portando eccessi nelle questioni d'amore, considerando il fatto che spesso, la congiunzione è un aspetto che si manifesta in maniera ambivalente. Altrettanto per la strettissima congiunzione tra Sole e Urano che mi informa di un carattere strambo, drastico, originale e un'esistenza caratterizzata da numerosi colpi di scena. Ebbene, una storia d'amore può essere spazzata proprio da questa tua tendenza a vivere rivoluzioni interiori ed esteriori. le probabilità che il rapporto possa essere giunto al termine sono moltissime. Andiamo ad analizzare la tua rivoluzione solare e i transiti. Abbiamo un pessimo ascendente di rivoluzione quasi sulla cuspide tra 11^ e 12^ casa. Questo pone l'accento sulle questioni legali -poiché l'undicesima funziona a un'ottava inferiore alla VII^- e poi sulle questioni che possono portare dispiaceri in generale -la 12^ casa-. 
Urano è in  X^ casa di rivoluzione. Questo mi fa pensare a colpi di scena nella tua condizione sociale. naturalmente si tratta di cose inaspettate e pertanto immagino che non necessariamente possa avere a che fare con la separazione o il divorzio. Altre volte si riferisce esclusivamente a questioni di tipo professionale, dove, per l'appunto, accadranno cose inaspettate. Uno degli elementi che mi spinge a credere al fatto che il rapporto stia per giungere alla fine, è lo stellium, accumulo planetario in 5^ casa, dove Saturno, sulla cuspide, crea l'effetto di rinuncia e di privazione. esso agisce pure in IV^ casa dove vi è il Sole e Mercurio: non penso tu possa ottenere vantaggi da questioni legate agli immobili. Anzi, io immagino delle problematiche e delle preoccupazioni proprio a causa del luogo in cui abiti. I transiti mostrano Urano che presto si congiungerà a Saturno e Luna: non possiamo sperare in qualcosa di tranquillo. Così come Urano nel tuo tema radix porta a rivoluzioni e bruschi cambi di direzione nella tua vita, così il transito di Urano in congiunzione alla Luna radix attiva tali situazioni. Lo stesso pianeta è pure in trigono all'ascendente e sappiamo bene che pure gli aspetti armonici, in corrispondenza di cattive rivoluzioni solari (in questo caso mirata, seppur involontariamente) portano a delle situazioni complicate o drammatiche. Non penso che possano esserci dubbi: abbiamo aspetti precisi, transiti pericolosi, un rivoluzione solare pesante. Giove in 12^ casa ti aiuterà a non sprofondare, ti aiuterà a trovare sostegni, appoggi, una protezione, un sostegno che possa essere di natura economica oppure emotiva: è una delle migliori posizioni per rimanere a galla durante periodi del genere. Non ho dato un'occhiata al tema di tuo marito perché questo comporta analizzare più di un grafico. Per un'approfondimento è possibile contattarmi privatamente.