31 dicembre 2014

Oroscopo 2015: le previsioni, la fede, il ciclo della Terra e Ofiuco.

Carissimi amici e amiche, è finito un anno e sta per cominciarne uno nuovo. I vari oroscopari in TV e sui giornali sono ormai pronti per parlare di come sarà l'anno per ogni segno zodiacale. Anche io stesso sono stato invitato a fare previsioni di questo tipo. 


Però come ben sapete gli oroscopi sono solo un gioco per intrattenere il pubblico. Tanto per iniziare l'anno non inizia il primo di gennaio ma comincia nel giorno del proprio compleanno. Quindi è da quel momento che per ognuno comincia il proprio anno astrologico. Il primo di gennaio è solo una convenzione sociale che non ha alcuna importanza né dal punto di vista astronomico e né dal punto di vista astrologico.

Dal punto di vista astronomico l'inizio di un ciclo avviene con l'equinozio di primavera. Pertanto, il vero primo dell'anno dovrebbe essere il 21 marzo. 
Dal punto di vista astrologico è altrettanto vero che il ciclo della Terra comincia il 21 marzo ma che, come ho scritto poco fa, ognuno è innestato su di un ciclo diverso che comincia e finisce nel giorno del proprio compleanno. Questo è davvero importante per cominciare a fare una previsione su di ogni singolo soggetto. Tant'è che vi è l'usanza ormai sempre più diffusa, di festeggiare il compleanno in una località della Terra studiata a tavolino.

Questa pratica si chiama rivoluzione solare mirata e consiste nel principio che la qualità dell'anno astrologico e quindi degli eventi che caratterizzeranno tutto l'arco di 365 giorni, dipende da coordinate spazio temporali: ogni località offre un punto di osservazione del cielo che consente di ottenere risultati diversi in termini di eventi. La cosa non è solo valida dal punto di vista ipotetico, ma è ormai una cosa collaudata e che io stesso, come ben sapete, applico da anni. 

Altra cosa degna di attenzione riguarda Ofiuco. Ne ho parlato altre volte ma ne parlerò ancora dato che ogni anno, puntualmente, perfetti incompetenti parlano di questa costellazione cercando di convincere il lettore che bisogna aggiungere un tredicesimo segno zodiacale. Lo ribadisco ancora una volta, le costellazioni sono arbitrarie e di diversa estensione, mentre i segni sono soltanto 12 e tutti della stessa estensione. L'astrologia non si basa sulle costellazioni e quindi è irrilevante il numero di costellazioni zodiacali. In astrologia si considera lo zodiaco tropico che è un'altra cosa. I nomi dei segni e i nomi delle costellazioni zodiacali sono gli stessi, ma parliamo di due cose completamente diverse, due punti di riferimento diversi. Oggi si usano ancora le effemeridi, le tavole delle posizioni planetarie, considerando lo zodiaco tropico e non quello siderale. Nemmeno la marina militare o gli astronomi considerano lo zodiaco siderale: altrimenti avrebbero corretto tutte le loro tavole inserendo pure Ofiuco quando parlano del transito dei pianeti nelle costellazioni eclittiche. Ofiuco non si usa perché è una costellazione e non un segno. 

Per ultimo e non per importanza, non è vero che l'astrologo è in conflitto con la fede cattolica: ricordiamo che i Re Magi erano astrologi. Chiunque dicesse che fossero astronomi non conosce la storia giacché in epoche remote non vi era distinzione tra astrologia e astronomia. Questa distinzione esiste solo dal 1500 circa. Inoltre, i Re Magi stessi inseguivano una congiunzione astrale riferendosi a una profezia. Le profezie non hanno nulla a che fare con questioni di tipo astronomico ma solo con questioni di tipo astrologico visto che a un fenomeno planetario deve corrispondere un fenomeno sulla Terra. Inoltre tutte le più grandi cattedrali sono piene zeppe di riferimenti astrologici e la Bibbia stessa contiene un'infinità di rimandi a partire dai 12 apostoli che rappresentano i 12 segni zodiacali, per finire ai 7 peccati capitali e alle 7 piaghe, tutti elementi legati alle 7 "stelle erranti": in antichità erano 7 i corpi celesti dell'astrologia perché non erano visibili, se non con cannocchiali inventati migliaia di anni dopo, Urano, Nettuno e Plutone. Queste erano: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno). La Chiesa cattolica ha dovuto ripudiare l'astrologia a causa di questioni di tipo filosofico ed etico; ma oggi un nuovo dialogo potrebbe riaprirsi se la Chiesa fosse disponibile a reinterpretare la mia materia alla luce di quel che rappresenta davvero e non di quel che pensa possa rappresentare. In sostanza la Chiesa cattolica ha un'idea completamente distorta della materia e potrebbe rivalutarla solo se fosse disponibile a un dialogo privo di pregiudizi e false credenze. Sono fiducioso.

Non farò alcun oroscopo 2015 perché questo è uno spazio serio dove parlare seriamente di astrologia. Gli oroscopi li lasciamo solo per le riviste specializzate che hanno lo scopo di avvicinare gli utenti all'astrologia seria, quella dei veri professionisti, che è tutta un'altra cosa rispetto alle previsioni dei vari personaggi televisivi, che tolto il velo televisivo possono anche essere seri astrologi. Ribadisco che l'oroscopo è solo un gioco e se qualcuno è contento di qualche previsione è solo per pura probabilità. Non è possibile che per tutti quelli nati nello stesso segno ci sia un anno uguale per tutti. Questo è logico. Però qualcuno continua a credere a quelle sciocchezze e non si rende conto, invece, che l'astrologia seria è tutta un'altra cosa.  

Concludo augurando a tutti un felice anno nuovo, tanta serenità, ma soprattutto auguro maggiore coscienza e consapevolezza.

30 dicembre 2014

Il bello dell'astrologia

Faccio una sintesi di quanto scritto l'8 dicembre.
Avevi previsto un mio crollo fisico intorno al 25 novembre. Il fatto è avvenuto in data 1 dicembre: forte mal di testa accompagnato da dolore allo stomaco e dolore al petto. Diagnosi: piccola fibrillazione cardiaca, forte stato debilitativo fisico e psicologico (estrapolo dal referto medico).

Inoltre: impegnativa e disastrosissima sequela di discussioni accese, equivoci, offese e vilipendi a non finire, in tutti i settori: lavorativo (...), sentimentale.

Nel contempo, tutto l'apparato tecnologico a me disposto si è fulminato, impedendomi nei contatti di ogni genere e grado (cellulare, pc, connessioni).

N.B. Prevedevi una discussione-litigio  tra il 31 e l'1, suppongo dicembre. La discussione epocale è avvenuta in data 30 novembre, anzi, doppia discussione epocale (...)

Spero di essere stata esaustiva. Mi scuso ampiamente per la mia insistenza, ma sono in un vortice che non riesco a sostenere più e che spero si appiani e quieti, soprattutto per il mio stato di salute.
(chiaramente, essendo una sintesi, le questioni sono ancora più gravi e profonde e complicate, ma il quadro sostanziale è quello scritto sopra).
Grazie infinite, un abbraccio.



In questo caso abbiamo moltissimo riguardante la 6^ Casa. Ipotizzo, da quel che mi dici, che tu sia nata almeno 12 minuti dopo. Però l'unica spiegazione alle discussioni è data dalla RL. Infatti dal 6 dicembre avevi Saturno in VII^ che ha attivato i significati di guerra ancor prima che Marte entrasse nella VII^ casa. Quindi mi aspetto ancora una serie di litigi a partire dalla data del 31 dicembre, ma a questo punto sposterei la data sino al 2 o 3 gennaio. Staremo a vedere. 


Ciao, mi chiamo A., sono nata il (...) 
Ho visitato il tuo blog e la tua pagina di facebook. Vorrei chiederti un consiglio.
Questo è un periodo un po' no per quanto riguarda lo studio e il lavoro. 
Dopo il liceo mi sono iscritta alla facoltà di giurisprudenza e dopo un anno e mezzo ho lasciato perchè non mi piaceva. Poi ho fatto vari lavoretti e lo scorso anno e quest'anno ho provato il test per professioni sanitarie e non l'ho passato. Adesso sono disoccupata e non frequento l'università. 
Ancora oggi non riesco a capire cosa voglio dalla mia vita, per cosa sono portata, se voglio davvero iscrivermi all'università o voglio lavorare e quale lavoro vorrei fare. 
Vorrei un consiglio da te.

Proprio ieri sera parlavo con un ragazzo che mi chiedeva quale fosse il bello dell'astrologia. La cosa straordinaria è la visione oggettiva delle cose basandosi sull'osservazione di tutte quelle persone che presentano i medesimi tratti astrologici. Se essi scelgono una professione o uno stile di vita in linea analogica con i significati di una data posizione astrologica, è appunto stabilito grazie alle osservazioni e all'esperienza data dallo studio di migliaia e miglia di casi letti da centinaia e centinaia di astrologi nella storia dell'astrologia. Marte è in Bilancia in aspetto dissonante a Nettuno. Questo ti fa molto passionale e guerresca e quindi l'avvocatura sarebbe stata sicuramente una scelta vincente perché ti avrebbe permesso di scaricare quella tua alta dose di aggressività/passionalità. Per nulla valida la scelta legata all'infermieristica. La Bilancia è sempre indecisa sulle proprie scelte e quindi pure su quelle professionali. Siccome è forte il bisogno di giustizia ed è altrettanto forte il bisogno di annullarsi in qualcosa di "superiore", io non escluderei che tu lavorassi in una specie di consultorio per stranieri. Infatti hai valori Sagittario spiccati e per questo l'aspetto legato al "lontano" risulta essere importante. Potresti seguire dei corsi di lingue e poi fare da supporto agli stranieri. Oppure potresti studiare sociologia: la componente Bilancia legata agli aspetti Sagittario indica che i due aspetti importanti della tua esistenza sono le relazioni e i viaggi/esplorazioni/religione. Quindi cerca di far funzionare il cervello e fatti venire un'idea circa una professione legata a queste tendenze. Un abbraccio. 




 


28 dicembre 2014

Trasferimenti, ossessioni, Venere e Saturno.

Ciao Giuseppe, sono (...)  il figlio (...).
Io ho preso la mia decisione cambiare aria, andare a Madrid, il 18 dicembre quando hai tempo, se puoi dirmi come andranno le cose, lavorativamente parlando e magari amorose.
I miei dati sono
Nato il (...) 
Un ultima curiosità, sono ascendente acquario o pesci?
Grazie mille, scusami per il disturbo e una buona serata 
Ah non ho Facebook
Io a Madrid ci vado con intenzioni serie o perlomeno con un lavoro mi stabilirei li, ovvio se non salta fuori nulla, cambierei luogo.
Situazione sentimentale.. Vuoto assoluto hehehe
Mio ultimo compleanno, in gran canaria
Grazie ancora
Buona serata


Mi dispiace aver risposto solo ora, ma come ben sai sono da poco rientrato dal Madagascar dove ho trascorso il mio compleanno. Madrid mi pare una scelta non buona per vivere perché Saturno si trova vicino al MC. Occorre invece posizionare Giove o Venere per ottenere qualcosa di meglio. All'opposto Saturno potrebbe frenare la tua ascesa o permetterti una crescita lentissima e sofferta dato che riceve delle dure opposizioni. Insomma, è sempre meglio tenere Saturno lontano dal MC e dalla X^ Casa. Questo anno astrologico ancora in corso abbiamo un ascendente in 8^ che rappresenta la fine di una situazione piuttosto che l'inizio di nuove avventure professionali. Tuttavia abbiamo Giove in 9^ che aiuta in luoghi stranieri, e Venere in 6^ che aiuta con il lavoro e la salute. Tra l'altro Giove transita in 6^ radix e per questo può dare qualcosa di interessante. In ambito sentimentale invece abbiamo Urano in 5^ che di certo può movimentare molto una vita sentimentale dormiente. Immagino qualche avventura, alcune situazioni inaspettate e forse, col passaggio di Giove in VII^ radix qualcosa di più interessante e duraturo. Poi l'ascendente in 8^ potrebbe riguardare questioni legate al sesso. Non mi piace, purtroppo, quel Saturno troppo stretto all'ascendente che non credo sia favorevole alle gioie dei sentimenti e del sesso. Insomma, io credo che quel Saturno può essere utile a responsabilizzarti ma altrettanto fastidioso per vivere affetti.


Salve Al Rami, seguo sempre il suo blog che trovo molto interessante, soprattutto da quando ha assunto una nuova veste, e cioè un misto perfetto tra consulti pratici e approfondimento teorico. Complimenti! Le vorrei suggerire una cosa, sarebbe interessante una ricerca sui disturbi di personalità, dati anche i suoi studi di psicologia. Ho pochissima esperienza in ambito astrologico ma ho notato delle cose e mi piacerebbe parlargliene, data anche la sua continua attività di ricerca. Ho notato che nei soggetti con un evidente disturbo narcisistico, c è  lo zampino di una venere dominante, non importa in quale angolo del cielo, e di valori scorpione che forse spiegano la manipolazione e distruzione degli altri, mentre il sole o forti caratteristiche leone, portano più a un narcisismo non patologico, esibizionismo o voglia di "brillare" al centro del palcoscenico; oppure il legame tra la sesta casa, il segno della vergine e la personalità ossessiva-compulsiva.

Grazie per l'apprezzamento. Sì, le tue osservazioni hanno un senso. Per quanto concerne la 6^ casa-Vergine, in effetti è facile, molto facile ipotizzare tendenze ossessive-compulsive (che in realtà sono più in linea con Plutone). In questo caso abbiamo soggetti ipercritici e ipocondriaci assieme ai Pesci (12^ casa).  Il fatto di soffermarsi sul dettaglio ed essere ripetitivi potrebbe farci pensare che siano ossessivi-compulsivi. 


Ciao Giuseppe ti reinvio la mail perchè non ho postato la domanda come mi hai chiesto su fb. questi sono i miei dati:
Data di nascita: il 15 ottobre 1957 ore 11,30 a Matino (LE)  e vivo a Pavia.
La mia domanda era: prossimamente saturno transiterá sulla mia venere natale che è congiunta a saturno. Secondo te, questo passaggio di saturno sulla mia venere porterá solitudine o una relazione importante? 
Grazie.

Il transito di Saturno su Venere a volte può essere vantaggioso ma questo dipende dal complesso della rivoluzione solare. Nel tuo caso abbiamo Nettuno in 5^ Casa di rivoluzione che sta a indicare un periodo di nevrosi e paure rispetto all'aspetto sentimentale e sessuale. Saturno si trova tra la I^ e la 2^ casa di rivoluzione e certo non favorisce gli affetti e le gioie: semmai produce periodi austeri e di serietà. Quindi questo mi fa ipotizzare che l'aspetto sentimentale ti porterà delle sofferenze e non delle gioie. Mi dispiace darti questa notizia perché io so quanto l'amore sia importante nella vita di un essere umano. C'è chi lo ritiene un aspetto secondario, ma per una Bilancia con Luna in Cancro è ovvio che sia una cosa di vitale importanza. Bisogna aspettare il prossimo anno astrologico e tentare con una rivoluzione solare mirata utile per l'amore. 

26 dicembre 2014

Astrologia e Madagascar


Cari amici eccomi di ritorno dall'isola di Nosy-Be in Madagascar dove ho trascorso il mio compleanno. Da questo viaggio ho tratto numerose informazioni utili all'evoluzione del mio percorso astrologico ed è per questo che oggi mi ritrovo a scrivere questo resoconto che, sono sicuro, vi piacerà molto e potrà essere utile per darvi alcuni spunti di riflessione. Le osservazioni scaturite da questa esperienza poi saranno ulteriormente "metabolizzate" e quindi mi saranno utili per arricchire il mio prossimo libro di astrologia. 

La mia esperienza è cominciata il 16 Dicembre 2014, data in cui sono atterrato all'aeroporto dell'isola di Nosy-Be. Da quel momento in poi è cominciata la mia avventura armato di taccuino e penna per prendere appunti. Da ciò si evince che sicuramente non sono partito con lo spirito del turista, ma piuttosto con quello del ricercatore desideroso di scoprire aspetti profondi di questa terra ancora poco conosciuta. Fortunatissimo è stato l'incontro col biologo Luca Rosetti che già da molti anni vive in Madagascar, e di cui molto presto sentiremo parlare: assieme al suo assistente Walker, un simpatico malgascio, ha scoperto un esemplare sconosciuto di camaleonte. Pare si tratti del più piccolo al mondo e la notizia verrà diffusa da striscia la notizia nei prossimi giorni. Ebbene, io ho avuto l'onore (le cose non accadono quasi mai per caso) di conoscere Luca e di farmi istruire circa gli usi e i costumi del popolo malgascio.

Tanto per iniziare, il Madagascar rappresenta il posto giusto per parlare dell'evoluzione umana; infatti è qui che vivono i lemuri, le proscimmie da cui si sono evoluti i due ceppi che hanno dato origine agli scimpanzé e agli uomini. 
Parliamo di una terra colonizzata soltanto 1500 anni fa dagli africani e dagli indonesiani. Pertanto i tratti somatici degli abitanti del posto sono misti a queste due razze. Parliamo di agricoltori in particolar modo, che a causa di un'ancora rudimentale sistema di coltivazione del riso (un metodo arcaico chiamato Tavi), stanno via via riducendo sempre di più le zone di giungla utili al mantenimento dell'equilibrio climatico, biologico, che costituisce questa terra. Ancora oggi è possibile ritrovare tracce fossili dei dinosauri e in qualche bancarella si trovano ossa di brontosauro pronte per essere vendute ai turisti e che sono state disseppellite dagli agricoltori e dai coltivatori dell'Ylang-Ylang, pianta importata dalla Malesia e dall'Indonesia.


Il Madagascar conta 492 elementi endemici, cioè specie viventi uniche del posto. Pertanto parliamo di un luogo che ancora oggi attira esploratori e ricercatori provenienti da tutto il mondo, assetati di nuove scoperte, esattamente come me che sono partito alla ricerca di notizie che potessero in qualche modo risultarmi utili per i miei studi astrologici e psicologici. In questo posto vengono estratte radici utili alla cura dei malanni, preparate dagli sciamani e offerte nei casi di malattie. Le foglie, le bacche, i frutti, di fatto costituiscono una "farmacia" utile alla sopravvivenza degli abitanti dell'isola. Molto gustoso il riso con foglie di Manioca, gustato in un ristorante a qualche chilometro dala villaggio in cui risiedevo.


Dicevo che il problema principale oggi risulta essere quello della deforestazione; problema sempre più importante poiché oltre a mortificare l'aspetto del territorio causa frane del terreno verso le spiagge e quindi la distruzione di un ecosistema costituito da coralli di straordinaria bellezza, oltre che la distruzione del fitoplancton utile alla produzione di ossigeno. 

Oltre all'aspetto climatico e paesaggistico, il Madagascar è interessante dal punto di vista sociologico e psicologico. Le abitazioni dei malgasci sono capanne in legno e foglie di palma. Le strade sono costruite dalle multinazionali americane, ma abbiamo più che altro chilometri quadrati di giungla e strade sterrate.

Le grandi distanze costringono gli abitanti a spostarsi molto da un luogo all'altro e questo è un vantaggio dal punto di vista sociale poiché in questo modo è possibile stringere contatti umani. I nativi sono molto socievoli e sorridenti, i bambini sicuramente molto più creativi di quelli occidentali: la necessità li porta a inventare giochi e appunto a costituire maggiori rapporti di scambio. La spontaneità dunque è caratteristica che contraddistingue la gente del posto, che non manca di sorridere costantemente al turista straniero. Tuttavia esistono anche villaggi in muratura, scuole e un ospedale Italiano. 

Parlavo con Luca Rosetti a proposito della serenità degli abitanti del luogo e di come questi possano insegnarci qualcosa per risolvere le nostre conflittualità quotidiane. In virtù del fatto che il mio obiettivo è guarire l'essere umano dalle piccole e grandi sofferenze della vita, la conversazione si è fatta interessante. Il risultato è che gli abitanti dell'isola hanno un diverso contatto col tempo rispetto all'uomo "occidentale". Quel che ci serve e recuperare un rapporto col tempo, divenire proprietari del proprio tempo e ridefinire quotidianamente le priorità. L'astrologia senz'altro può essere un valido aiuto per descrivere e spiegare quale sia il modo idoneo, per ognuno, di occupare il proprio tempo in maniera costruttiva e in maniera da ridurre le tensioni che il "sistema" ci costringe a subire. 


La religione è prevalentemente animista ma vi sono fusioni con la religione musulmana e con quella cattolica. L'aspetto della sacralità delle cose, delle piante e degli animali qui è molto sentita. In questa fotografia poso davanti a un albero sacro recintato da uno steccato in legno: i luoghi e gli oggetti sono sacri in virtù di qualche esperienza che ha potuto incutere timore negli abitanti: da qui la supposizione che qualche spirito o divinità potesse essere contrario alla presenza dell'uomo.

Questo permette di ricollegarci ai miei articoli di antropologia in cui descrivevo lo stretto rapporto esistente tra il totemismo e l'astrologia stessa in quanto rappresentazione del mondo sociale per mezzo degli elementi naturali come stelle e pianeti. 

Gli abitanti dell'isola conoscono tutti il proprio segno zodiacale. Ho interrogato moltissimi degli abitanti che fortunatamente hanno imparato a parlare in italiano. Ho avuto modo di analizzare moltissimi soggetti appartenenti sopratutto al segno dei Gemelli, Cancro, Leone, Bilancia e Pesci. Il mio obiettivo era quello di confermare l'ipotesi circa cui anche a latitudini a sud dell'equatore i soggetti avessero le caratteristiche del segno zodiacale dei soggetti nati a nord. In questo modo avrei confutato l'ipotesi circa cui i segni zodiacali sono strettamente correlati al ciclo stagionale, e cioè che quando per esempio a nord dell'equatore nascono Sagittari a sud invece nascono Gemelli e viceversa. Per evitare che le mie osservazioni potessero essere viziate proprio da quel che volevo dimostrare, mi sono fatto aiutare da altre persone a cui chiedevo di descrivermi le caratteristiche dei soggetti che io andavo ad analizzare e se erano in linea con le caratteristiche del segno o di quello opposto.  Per esempio, a chi era del segno dei Pesci e ai loro amici chiedevo se fossero ordinati, precisi, pignoli, interessati alla dieta, alla medicina, alla cura del corpo anche in senso estetico, o molto abili nell'artigianato, tutte caratteristiche del segno opposto della Vergine. Altre volte invece mi facevo un'idea del segno del soggetto semplicemente chiacchierando e poi chiedendolo per avere conferma che la mia ipotesi fosse giusta. Inoltre mi facevo aiutare dagli ospiti italiani del villaggio: spiegavo loro quale doveva essere la caratteristica di un dato segno e di quello opposto e poi chiedevo di farsi un'idea del soggetto osservato. Sebbene l'individuo sia la somma di numerosi elementi astrologi è comunque possibile scorgere qualcosa del proprio segno zodiacale. In località prossime all'equatore, stando alle teorie legate al ciclo stagionale, ogni soggetto dovrebbe rappresentare contemporaneamente il proprio segno e quello opposto. Dunque avrei dovuto trovare soggetti dei Pesci che sono anche Vergine, o soggetti del Sagittario che sono anche Gemelli e così via.

Ho constatato che invece non mi sbagliavo e che quando a Dicembre a nord nascono Sagittari per esempio, lo stesso avviene a sud dell'equatore, che chi nasce a Marzo anche qui è dei Pesci e non della Vergine. In sostanza, indipendentemente dalla latitudine, in ogni parte della Terra nascono Sagittari e non Gemelli a sud e Sagittari a nord. Lo stesso per qualsiasi altro segno. 

Come immaginavo dunque, le caratteristiche dei segni zodiacali non dipendono dall'inclinazione dei raggi solari rispetto ai due tropici, ma suppongo, possono dipendere dalla semplice posizione della Terra rispetto a un punto preciso dello spazio. In questo modo, non ha più importanza il modo in cui i raggi solari colpiscono le diverse zone della Terra da nord a sud dell'equatore ma conta solo la posizione dell'intera Terra rispetto a un punto preciso dello spazio. Di conseguenza non sarebbe la luce del Sole a indicare le caratteristiche dei diversi segni zodiacali, ma sarebbe la posizione della Terra in un dato spazio dell'eclittica attorno al Sole. Quindi, sebbene l'ipotesi della luminosità (tra l'altro sostenuta da molti astrologi classici) sia molto interessante e coerente, non può essere più sostenuta sulla base delle osservazioni empiriche. 

Anche gli abitanti del posto dicono di riconoscersi nelle caratteristiche del loro segno zodiacale e non in quello opposto. Quel che dicono del loro segno però non può essere preso in considerazione perché non so fino a che punto sono realmente a conoscenza di quali siano le caratteristiche dei dodici segni zodiacali. Proprio per questo mi sono limitato esclusivamente a un interrogatorio fatto sulla base delle mie competenze astrologiche acquisite in 17 anni di pratica. Credo che questo tempo sia sufficiente per aver imparato a riconoscere le caratteristiche di ogni segno senza la possibilità di confonderlo con quello opposto. 

Ovviamente non mi aspetto di esser creduto da chi invece sostiene l'ipotesi della luce solare, perché non si può avere mai abbastanza fiducia nella mia competenza e di quella di ogni altro collega: purtroppo la mancanza di una regolamentazione accademica produce una moltitudine di pareri. In ogni caso, quella che per me era solo una ipotesi ora è una certezza.     



14 dicembre 2014

Buon Natale

Le mie consulenze astrologiche riprenderanno dopo Natale perché come sapete sto per partire; ma potete continuare a inviarmi le vostre email per segnalarmi i vostri problemi o i vostri feedback. 

Colgo l'occasione per farvi gli auguri di Natale per trovare tanta serenità e realizzare i vostri sogni più belli. Sono contento di dare il mio contributo anche se alquanto bizzarro e vi ringrazio in anticipo della fiducia che riporrete ancora in me.  

Astrologia e statistica. 17^ parte.

Gentili lettori vi chiedo ancora pazienza e poi ci occuperemo di altri argomenti, sempre inerenti l'ambito scientifico e sicuramente più affascinanti di questi che richiedono competenze in matematica e logica.

Vorrei ribadire il concetto fondamentale che gli articoli che trovate sul mio blog sono "appunti di viaggio" e non trattati esaustivi sui diversi item astrologici. Qualcosa di più puntuale lo troverete sicuramente pubblicato in maniera sintetica in uno dei miei prossimi libri dove, per l'appunto cercherò di riunire tutte le mie osservazioni, ipotesi e scoperte.

Prendete tutto quel che c'è scritto nei miei articoli come una brutta copia approssimativa di quel che leggerete in uno o più dei miei prossimi libri. Invece, questi articoli di statistica sono riassunti tratti di testi universitari e devono essere presi per buoni a prescindere: non si tratta di ipotesi e ricerche personali. 

Oggi parliamo delle ipotesi. Ogni ricerca statistica si avvale di due ipotesi: una in cui si ammette che non esiste differenza tra la popolazione e il campione studiato (H0) e una in cui si ammette che esiste una significativa differenza tra la popolazione e il campione studiato (H1). Naturalmente le due ipotesi sono mutualmente escludentisi perché non possono essere vere entrambe, ed esaustive in quanto descrivono tutte le possibilità legate al caso: cioè una in cui riscontriamo una significativa differenza tra la popolazione e il campione, e una dove non esiste alcuna differenza. Non esistono altre alternative.

Ipotesi nulla= H0= M-m=0. Cioè, la differenza tra la media (o altri parametri diversi dalla media) della popolazione M e quella del campione m è uguale a zero. In realtà non necessariamente deve esserci questo valore assoluto perché esiste un indice di tolleranza tale che si possa accettare l'ipotesi nulla anche quando è approssimativamente zero, proprio perché la differenza tra i due casi deve essere significativa per poter optare verso l'ipotesi alternativa H1.

Nell'ipotesi alternativa H1 va chiarito in anticipo se quello che ci aspettiamo ha un valore (un parametro qualsiasi ma specificato) superiore o inferiore a quello della popolazione di riferimento.

In una statistica si assume sempre H0 che bisogna dimostrare falso (ricordiamo il falsificazionismo di Popper di cui ho parlato molte volte) poiché nulla che possa essere dimostrato falso può essere sondato; e se non può essere sondato non si può fare alcun tipo di affermazione o ipotesi. Sebbene questa regola possa risultare molto rigida (e come poteva essere altrimenti considerando che Popper aveva Mercurio opposto a Saturno?) pare essere, al momento, la soluzione migliore, almeno per questo settore della conoscenza. A proposito del livello di significatività, lo abbiamo visto prima quando abbiamo citato il p-value, pertanto rimando alla lettura dell'articolo precedente. Se sulla base del p-value calcolato, il risultato è statisticamente significativo allora si accetta l'ipotesi alternativa H1 e si rifiuta l'ipotesi nulla H0.

Continueremo il nostro percorso nella statistica tra due settimane circa. 


13 dicembre 2014

Tecnologia o no?

Caro Giuseppe, grazie mille della risposta sul blog!!!
Auguri per il tuo compleanno in Madagascar.
La mia mail pensavo avrebbe stimolato la tua curiosità, in realtà per te sono state una serie di conferme che  ti hanno riempito di soddisfazione.......bene sono contenta.
In effetti pensavo, senza il feedback puntuale e dettagliato dei tuoi assistiti il tuo perfezionamento non può progredire spedito, basta solo che certi episodi non vengano presi in considerazione e  quindi non riferiti (come stavo per fare io) e tu non riusciresti a verificare bene i tuoi calcoli.

Quindi eccoti un'altro spunto di riflessione.
Oggi dalle 10, giornata all'insegna della totale guerra delle macchine (nel senso tecnologico) contro di me..... ovvero: se capita una volta  è fatalità ma tre è accanimento terapeutico!!!
Stamattina vado ad allenarmi un pò, la macchina che dà le palline (anche ieri non funzionava, ma almeno le palline me le aveva date) non mi dà palline, e in più mi frega i soldi, vado a lamentarmi,vengono per sistemarla e contrariamente a quanto succedeva di solito inspiegabilmente non riuscivano a sbloccarla.
Vabbè....persa mezz'ora, non importa.

Vado in un supermercato del bricolage a cambiare un articolo comprato giorni fa, e anche lì altra mezz'ora perchè il registratore di cassa non riconosceva il mio scontrino, la commessa si scusava e non capiva perchè la cassa fosse bloccata solo col mio scontrino, ti puoi immaginare,  la fila dietro di me  ferma, le altre persone  che aspettavano mi trapassavano con lo sguardo, lì ho iniziato a pensare "la tecnologia oggi ce l'ha con me", ma non era ancora finita.

Il culmine l'ho toccato alle 13,30 quando sono andata alla posta a ritirare un pacco che arrivava dagli stati uniti, con delle medicine che aspettavo da tempo  (era rimasto bloccato alla dogana un mese) ieri sono passati a portarmelo ma non c'ero quindi mi toccava andare in sede a ritirarlo.
Arrivo lì, il computer  e lo sportello dei pacchi e raccomandate era bloccato non funzionava, renditi conto tutti gli altri si e quello mio NOOOOOOOOOO!!!!
A nulla è valso il mio ragionamento che spiegava, che me l'avevano portato a casa quindi cosa c'era da registrare se mi avesse trovato me l'avrebbe dato senza il computer, no? No, no, no, no l'impiegata è stata inflessibile, addirittura me l'ha fatto vedere e mi ha detto "no guardi non glielo posso dare, anzi lo rimetto a posto, torni sabato"
Sabato!?!?
 E vabbè ditelo subito che ce l'avete con me e la facciamo finita.

Insomma oggi la tecnologia per me è stato un fantaorror, quindi per oggi me ne sono rimasta conservata a casa sperando che domani vada meglio.
Spero di averti fatto sorridere, lo so che i problemi veri sono altri, in realtà ero tra lo stupito e il  divertito,  è stata solo una grande perdita di tempo, tutta in chiave tecnologica.
Ancora auguri e divertiti!

Sì, infatti è proprio il vostro feedback quello che mi permette di appurare che il metodo che utilizzo è straordinario, naturalmente se si capisce come funziona, cioè come interpretare le varie posizioni astrologiche. È tutto un discorso di applicare l'esperienza di chi ha già sperimentato prima di me, e poi constatare e scoprire qualcosa di nuovo. Guarda caso, chi non vi trova un'utilità è sempre un astrologo, perché a quanto pare ha più pregiudizi di uno scettico che di astrologia non capisce nulla e si limita solo a verificare se è vero o non è vero quel che gli dico.

Andiamo per logica: si tratta di piccoli fastidi. Ma la componente tecnologica è quella che mette in comune tutti questi eventi? Oppure potrebbe esserci un altro nesso? Cerchiamo di ragionarci sopra. 
Giacché si tratta di piccoli fastidi e nulla di serio, allora dobbiamo controllare: 
1)Marte di transito nelle Case e negli aspetti;
2)Marte nelle case della RL (e non della RS in quanto indicherebbe fastidi ben più grandi)
3)Saturno nella RS (perché indica i piccoli fastidi durante l'anno)
4)Saturno nella RL (perché indica i piccoli fastidi nell'arco di un mese) (e non nei transiti perché descriverebbe fatti molto importanti e non piccole cose).

Marte transita nella tua IV^ Casa radix ma non mi pare che questi eventi siano in linea con i significati di questo settore. Allora bisogna risalire alla RL e vedere quali sono le posizioni in questione. Però ho prima dato un'occhiata alla RS. Abbiamo Saturno in 9^ casa di rivoluzione e spiega bene i fastidi legati alle cose che provengono da lontano, compresi i pacchi. Tuttavia, secondo il mio parere la logica non è quella della tecnologia. Secondo la mia opinione è tutto frutto del transito di Marte in IV^. Noi sappiamo che questa Casa ripropone il ventre materno e dunque tutto quello che si trova all'interno di un contenitore, quasi come se esso fosse un grande utero. Attenzione, questa è solo una ipotesi e mi rendo conto che è anche abbastanza audace. Così il registratore di cassa, quello che appunto registra, è in attinenza con il passato, con la memoria, con il fatto di imprimere, caratteristica che secondo me ha sempre a che fare con il Cancro. Non so se ho ragione, ma ho bisogno di altri elementi per poter trarre una conclusione. Occorrono altre osservazioni. 

Contrariamente, non trovo nulla nella RL e nei transiti che possa giustificare fatti del genere. Marte non crea aspetti con Urano, ovviamente se si considerano le orbite giuste, ossia non più di 2 gradi prima e dopo l'aspetto preciso, indipendentemente dal fatto che si tratti di una congiunzione o un semiquadrato, e non ha senso considerare Urano nelle Case della RL: in questo caso è in X^ e non ha nulla a che fare con quanto da te descritto. Al momento rimango dell'idea che tutti quegli eventi abbiano attinenza con la IV^ Casa. Grazie per lo stimolo che mi hai regalato.  

12 dicembre 2014

Astrologia e statistica. 16^ parte.

Oggi tratteremo un po' di argomenti. Cominciamo dalla distribuzione binominale ovvero di tutti quei casi in cui sappiamo che le uniche possibilità di un esito sono solo due come per esempio il lancio di una monetina. 
Come facilmente intuibile, da un lancio abbiamo  il 50% delle probabilità che possa uscire testa  e un 50% croce. 

Ma spingiamoci oltre con un esempio più complicato. Immaginiamo di essere al buio e di avere ai piedi le nostre pantofole ma di non riuscire a vedere quale sia la sinistra e quale la destra. Mettiamo di voler capire quante probabilità abbiamo di infilarci 7 volte la pantofola giusta su 10 tentativi. 
La formula è questa: 

 ((n!)/r!(n-r)!)x p (elevato a r)x q (elevato alla n-r)

 (! significa fattoriale e ne abbiamo già parlato nei primi articoli)
dove "n" è il numero delle prove (10), "r" il numero degli esiti favorevoli (7), "p" è la probabilità per ogni prova (è il 50% perché la pantofola può essere solo quella giusta o quella sbagliata) e "q" è  1-p (uno sta a 100% meno la probabilità di "p" che era 50%: dunque 100%-50%=50% e dunque 1-p=50%).

Vediamo il calcolo:
((10!)/7!x(10-7)!)x0,5 (elevato a 7)x 0,5 (elevato a 10-7=3)= 0,1172 che corrisponde all'11,72%.

Il ! (fattoriale) ci permette di calcolare probabilità superiori a due prove. In questo ultimo caso, ipotizzando due lanci di una moneta e volendo calcolare quante probabilità possa uscire testa è pari al 25%.
Infatti, per due lanci abbiamo che:
1) sia al primo che al secondo abbiamo due volte testa; (25% su 100%)
2) sia al primo che al secondo abbiamo due volte croce; (idem)
3) al primo abbiamo testa e al secondo croce; (idem)
4) al primo croce e al secondo testa (idem).
Quattro possibilità si distribuiscono con un 25% per ogni caso. In questo caso abbiamo 2! perché le prove sono due. 

Detto questo possiamo concentrarci  su altri concetti, sempre in maniera molto veloce. Parliamo molto brevemente dell'errore standard. 
 Abbiamo la deviazione standard fratto la radice quadrata della numerosità del campione.
Si tratta di stabilire quanto le misure della media dei diversi campioni siano vicine alla media della popolazione (la media o un altro parametro qualsiasi). Il campione deve essere rappresentativo di tutta la popolazione, ovviamente, e quindi probabilistico. In parole semplice, quando si fa una statistica è necessario avere un campione e una popolazione più grande. Il primo sarà confrontato col secondo per stabilire se esistono delle differenze significative. In tal caso possiamo procedere con le nostre ipotesi, che in statistica vengono rappresentate con la lettera "H". In questo esempio possiamo osservare la media della popolazione (140) e la media del campione (138). In questo caso vediamo che la media del  campione si discosta di poco dalla media della popolazione e ricade in una deviazione standard (105).



Alcune volte la media del campione sarà vicina alla media della popolazione, ma altre volte il campione si scosterà significativamente. Prendete due campioni, calcolate la media e poi fate la media tra il primo e il secondo campione. Se noi calcoliamo la media delle diverse medie è ovvio che "mediamente" non ci sarà nessuna differenza tra i risultati ottenuti. E se troviamo differenza nelle medie dei diversi campioni vuol dire che i gruppi sono diversi tra loro oppure che è solo frutto del campionamento. Ma quanto deve essere questo valore per risultare significativo? Se un certo valore esce più del 5% (su 100 campionamenti) delle volte allora questa differenza è data dal caso. Se esce meno del 5% allora vuol dire che abbiamo campioni diversi dalla popolazione. Il 5% è un valore arbitrario stabilito da Fischer e si chiama p-value. Ovviamente si tratta di un valore costruito sulla base di calcoli ben precisi. Tuttavia è consigliabile essere flessibili quando si applica questa regola, a seconda delle situazioni. 

Questa 16^ parte si conclude qui, ma a breve avremo la 17^ dove parleremo delle ipotesi in statistica. 

11 dicembre 2014

Rivoluzione solare mirata per Nosy-Be in Madagascar




La partenza è prevista dall'aeroporto di Bari nella mattinata del 15 dicembre. Prenderò il volo per Roma e da lì giungerò precisamente a nord del Madagascar, nell'isola di Nosy-Be
 
 
 
 Da queste immagini possiamo notare sempre più nel dettaglio l'isoletta collocata a nord del Madagascar.
A ovest della stessa isola è ubicato il villaggio turistico in cui risiederò sino al 24 dicembre.
Qui possiamo vedere il villaggio "Andilana beach" costeggiato da due splendide spiagge, immerso nella natura tropicale.
Qui sarò accolto dal personale italiano e malgascio e trascorrerò indimenticabili giorni di vacanza. I transiti per il giorno del mio compleanno sono i seguenti: Venere e Plutone congiunti a Mercurio radix in 5^ Casa. I viaggi sono spesso collegati alla 5^ Casa quando riguardano le esperienze piacevoli e il divertimento.
 
Marte dalla 6^ Casa radix si oppone alla Luna: qualche problema allo stomaco è più che probabile ma il tutto sarà attutito da Giove collocato tra la 5^ e la 6^ Casa di rivoluzione solare. Giove in 12^ è una protezione a tutto campo e in più fa sestile a Marte radix favorendo proprio le spinte verso l'emancipazione, che come sapete, nel mio caso è ottenuta sempre a costo di grandi lotte e sofferenze. Infatti nel mio tema il dispositore della X^ Casa (una parte della X^ è in Cancro) è la Luna e si trova nella 12^ Casa radix. Dunque è facile intuire che il mio successo è comune sempre ostacolato, al di là delle positive posizioni di rivoluzione, dai nemici nascosti, dai nemici che operano in maniera subdola, dai calunniatori, e che posso solo neutralizzare in parte questo mio destino.
 
Saturno è in perfetto semisestile al Sole radix ma pure in trigono a Saturno radix, ottime posizioni per concretizzare qualcosa che possa durare nel tempo.
 
Urano è stabile con il suo trigono perfetto a Nettuno radix, mentre Nettuno transita a sua volta in trigono a Urano radix. Da notare questo doppio aspetto armonico, già messo in funzione questo anno e che ha portato interessanti situazioni legate all'aspetto religioso della mia vita. 
 
Nell'insieme, questa rivoluzione solare mirata sembra essere positiva se non fosse per Marte in 11^ Casa che mi predispone, nuovamente, agli attacchi di quelle persone che hanno bisogno di un supporto psicanalitico o psichiatrico e che spero di poter aiutare non appena mi sarò laureato. 
 
Questa è la mia 6^ rivoluzione solare mirata. La prima fu a Dubai, la seconda a Milano, la terza a Messina, la quarta a Lisbona, la 5^ a Detroit. Anche questo anno ho deciso di non sprecare la possibilità di partire per ottenere un anno migliore di quello che otterrei rimanendo a casa. Si tratta dunque di una pratica collaudata personalmente come vedete, ed è per questo che ho voce in capitolo.
Tuttavia è sempre utile ricordare ai miei consultanti che nessuno promette guarigioni miracolose, amori eterni, vincite miliardarie; altrimenti a quest'ora sarei in una reggia, cosa che non emerge affatto dalla lettura del mio tema natale. Tutto deve sempre essere riportato al proprio quadro di nascita per ridimensionare le proprie pretese.
 
Per la piccola isola malgascia l'indice di pericolosità dell'anno è pari a 26 che non porta grosse preoccupazioni ma comunque bisogna sempre stare attenti; mentre l'indice positivo è pari a 44 punti ed è più che soddisfacente per garantire alla rivoluzione solare mirata di portarmi qualche altra piccola soddisfazione come quelle ottenute negli anni precedenti, anche se per taluni sono di normale amministrazione. Bisogna sempre ricordarsi che quel che per taluni è la normalità, per altri è un miracolo.

10 dicembre 2014

Le 4 leggi della spiritualità e l'astrologia.

In India si insegnano le "4 leggi della spiritualità". Eccole qui ma spiegate e arricchite dalla mia esperienza astrologica. Vorrei ribadire che queste quattro leggi per me sono solo un supporto non una verità assoluta perché noi non possiamo conoscere nulla di ciò che riguarda l'aspetto trascendentale della nostra esistenza: possiamo solo ipotizzare e fare esperienza di quel che sembra essere più giusto o accettare per buono quel che ci hanno tramandato i saggi di qualsiasi regione del mondo. Parliamo di un atto di fede e non certamente di un atto della ragione.  1) La prima dice: 
<<la persona che entra nella tua vita è la persona corretta>>. 
Ogni esperienza della nostra vita è in analogia con quel che descrivono i nostri pianeti di nascita. Il fatto che incontriate una persona cattiva non significa che deve far parte della vostra vita, ma è quella giusta per farvi capire alcune cose importanti. Il proprio percorso di conoscenza deve portare e rimuovere immediatamente tali persone dopo aver appreso la lezione, in maniera tale da dare ai pianeti del nostro tema natale la possibilità di manifestarsi su di un piano diverso: se avete incontrato una persona violenta, essa non è lì per caso, ma fa parte del vostro "destino". Se riuscite a capire in tempo quale tipo di persone riuscite ad attrarre, potrete sfruttare quella stessa energia in maniera costruttiva. Io per esempio attraggo moltissime persone disturbate di mente ed è per questo che ho scelto di cominciare a studiare la psicologia a livello universitario: per poterle aiutare e non per esserne vittima. 

2) La seconda legge dice:
<<Quello che succede o è successo è l'unica cosa che sarebbe potuta accadere>>.


È inutile chiedersi cosa sarebbe successo se le vostre azioni fossero state diverse. Quello che fate, che pensate, che dite, che vivete, non è altro che il frutto del condizionamento delle vostre esperienze; frutto del condizionamento ambientale che assieme alle leggi del caso produce qualcosa che è in assonanza con quel che è descritto dal proprio tema natale. Ricordate sempre che noi siamo "vittime" dei nostri stessi pensieri perché essi determinano la nostra vita nella misura in cui noi abbiamo dato loro la possibilità di divenire dominanti nella nostra mente: più ripetiamo certi comportamenti e più aumentano le probabilità di fare le cose in maniera automatica. Il nostro cervello (e ora lo sapete bene dopo aver letto i miei articoli di psicobiologia) funziona in maniera tale che tra neuroni si creino collegamenti sempre più fitti in precise regioni, e che quelli poi diventino circuiti preferenziali che ci portano a fare le cose in maniera automatica o a pensare in un certo modo. Tuttavia si può sempre fare qualcosa se si prende in considerazione la regola delle rivoluzioni solari mirate: possiamo decidere di cambiare il nostro destino con un viaggio e quindi sapere in anticipo cosa ci sarebbe accaduto (nell'arco intero di un anno) rimanendo a casa. Se abbiamo deciso di fare un viaggio di rivoluzione solare mirata per cambiare la nostra vita è perché quello corrisponde all'unica cosa che sarebbe potuta accadere dopo la presa di coscienza di questa grande opportunità, ma solo se davvero si capisce la portata e l'efficacia di questo metodo.   


3) La terza legge dice: 
<<qualunque momento che inizia è il momento giusto>>.


È il momento giusto per dare libero sfogo a quello che è il nostro "destino". Ogni cosa accade in un momento preciso scandito dagli influssi planetari. Tuttavia non bisogna essere rigidi su questo principio e bisogna capire che noi possiamo scegliere arbitrariamente e coscientemente di compiere un'azione che ci ponga in una condizione evoluta rispetto a certi condizionamenti. La conoscenza ci potrà spingere a compiere un'azione e a riconoscere quando è il momento giusto per realizzare ogni aspetto della nostra vita, anche quello negativo, e quando è invece il momento giusto per indirizzare la nostra vita al superamento di certe tendenze per non vivere più le esperienze cattive, che evidentemente non sono più di supporto alla nostra crescita interiore ed esteriore.
4) La quarta e ultima:
<<quando qualcosa finisce, finisce>>.


Se qualcosa si è concluso, anche la fine di un amore, ciò è avvenuto perché si doveva concludere un ciclo "naturale" utile per la tua evoluzione. Ogni cosa ha un ciclo: inizia a e finisce. Tuttavia, è sempre possibile ripartire con una nuova consapevolezza e coscienza: ogni anno astrologico rappresenta un ciclo che inizia e termina con le sue regole specifiche e gli eventi conseguenziali; ma la vita è anche un continuum dove le esperienze del passato influiscono sui cicli successivi. Se la chiusura di una situazione non ha prodotto una presa di coscienza, non può essere riavviata all'apertura di un nuovo ciclo perché rappresenterebbe solo un'inutile peso che ci porteremmo sulle spalle e che non farebbe altro che rallentare la nostra vita. 

09 dicembre 2014

Il giorno del giudizio




Ci sono stato e posso confermare che gli spunti di riflessione sono stati moltissimi. In sintesi e riassumendo sino all'osso, tra qualche anno, stando alle parole dello stigmatizzato Giorgio Bongiovanni, dovremmo avere le prime avvisaglie di un processo che ci porterà ad essere giudicati dinnanzi al cospetto di "Dio".
Le argomentazioni risiedono nell'interpretazione del terzo segreto di Fatima e soprattutto dall'esperienza dello stesso Bongiovanni che ci informa, tra l'altro, che gli avvistamenti UFO saranno ancora più intensi. I piloti di queste astronavi, non sarebbero altro che quelli che noi chiamiamo angeli e che perlustrano la nostra terra e la osservano, ci osservano, senza interferire sul nostro libero arbitrio.
Il loro obiettivo è intervenire solo quando sarà palese la terza guerra mondiale, cosa che, stando alle parole di Papa Francesco, sta già avvenendo. 

Tutte cose su cui ognuno può farsi la propria opinione. Ho avuto l'occasione di confrontarmi con il signor Bongiovanni sul tema della fine del mondo, citandogli quella che è la ricerca del grande astrologo francese André Barbault circa la grande depressione che coinvolgerà la terra attorno al 2020  (ma con una risalita positiva negli anni successivi).  Ci attenderà una grave crisi mondiale per la congiunzione di Plutone Saturno e Giove nel Capricorno.
Dal grafico si osserva infatti un picco negativo e significativo proprio in direzione di quella data. Io non sono un ufologo e nemmeno molto informato sul fenomeno; anzi, forse sono l'ultimo a poterne parlare, e per questo non posso esprimermi circa la veridicità della parole di Bongiovanni. Ma sulla negatività del 2020 posso metterci la mano sul fuoco per via dei miei studi astrologici. A parte ciò, tuttavia è verosimile che possano esistere forme biologiche intelligenti con una tecnologia avanzata e per questo non mi meraviglierei dell'esistenza di visitatori provenienti dallo spazio. Il loro obiettivo sarebbe quello di assicurarsi che i dieci comandamenti siano rispettati, perché sembrano le uniche regole valide per evitare l'autodistruzione.

In effetti questo picco negativo sta segnando un momento storico assai duro, dove le fondamenta della famiglia, della chiesa e di tutte le altre istituzioni, stanno vacillando proprio a causa della malvagità della gente: vi è la perdita dei valori più puri e genuini. È una situazione che porterà una chiusura "forzata e tenebrosa". A prescindere dall'affidabilità delle affermazioni dei veggenti della mia previsione e dell' ICP di Barbault, quel che dobbiamo fare è ricercare i valori persi. Siamo sempre più vittima dell'intolleranza e della rabbia, siamo vittime della cattiveria e dell'ingiustizia: questo è innegabile e io ne so qualcosa visto che c'è chi addirittura mi si dichiara nemico o chi realizza falsi profili Facebook a mio nome o anche situazioni in cui io stesso mi sono ritrovato a replicare con rabbia e odio. Ovviamente non posso paragonare queste sciocchezze a cose più gravi che capitano in giro per il mondo; ma voglio solo dire che la cattiveria sta anche nelle piccole cose e non solo in fatti eclatanti.
Il mio intento non è quello di spaventarvi, ma voglio solo avvisarvi che un mondo migliore è possibile solo cambiando atteggiamento. Io non sono tagliato per le rivoluzioni e per combattere il sistema; ma almeno posso diffondere un'idea e cercare di essere sempre onesto con il mio simile, come ho sempre cercato di fare sin da piccolo grazie alle belle persone che mi hanno accerchiato lungo il corso della mia vita, in primis la mia famiglia, il dono più prezioso che abbia ricevuto in vita mia.