30 agosto 2017

Altre domande per Al Rami


Caro Al-Rami,
Ti ringrazio sentitamente per la consulenza del giorno 12 e per la registrazione, che ho ascoltato più volte.
Devo ammettere che la precisione e la dovizia di particolari nell’interpretazione del mio tema natale è sbalorditiva e conferma ancora una volta l’efficacia dell’astrologia come strumento di indagine e di previsione, nonché la tua eccezionale abilità di astrologo.
Sicuramente ti contatterò in futuro per ulteriori consulti. Ho anche convinto mia sorella (...) a contattarti e credo che lo farà a breve.

Vorrei sottoporre una domanda per il tuo blog circa la natura di Saturno nei temi di nascita.
La domanda è: come cambia Saturno con il trascorrere del tempo?
Mi pare abbastanza assodato che anche un buon Saturno di nascita porti un iniziale deficit nella casa in cui cade, ma tende a risolversi con il passare degli anni. Per esempio un Saturno ben aspettato in seconda porta generalmente a problemi finanziari, ma questi tendono a scemare con il progredire degli anni (tipico caso Ciro Discepolo, come da lui spiegato).
Cosa accade invece a un Saturno non così ben aspettato, o palesemente mal aspettato? I deficit non si esauriranno mai, anche con il passare degli anni, né cambieranno natura? Mi chiedevo questo anche in relazione a possibili strategie di “esoricizzazione del simbolo”. Quale la giusta strategia di esorcizzazione? Se Saturno lede un certo settore della vita, è consigliabile sganciarlo del tutto (nei limiti del possibile) e concentrarsi su altro? Oppure il contrario?
 Ti ringrazio per la considerazione e tu auguro una buona giornata,
(...)
Lecturer
特任講師

Innanzitutto scusa per il ritardo e grazie mille per l'ottima recensione perché mi riempie di orgoglio. Rispondo a questa domanda portando un caso paradigmatico. Esiste una sedicente astrologa che ha Marte esattamente incollato al MC e leso totalmente. Non si può certo dire che non sia realizzata perché a quanto pare ha un lavoro. Ma non so fino a che punto ne sia gratificata. Quel che è sicuro è che la sua ascesa è fortemente compromessa da un'aggressività notevole che, ovviamente, le si ritorce contro, anche a causa del belligerante Sole in VII che, si sa, è quasi sempre indice di una vita fatta di battaglie legali, separazioni, divorzi, ma pure unioni, sodalizi, etc. Voglio dire che anche un pianeta molto leso offre qualcosa di buono. Tutto sta a comprendere come disciplinare tali energie "ribelli". Certo, non possiamo far granché (tranne che fare RSM) per cambiare gli eventi; ma per quanto concerne il carattere e il comportamento, beh, le dissonanze non sono altro che stimoli a migliorare, spesso dovendo fare i conti con la frustrazione. 

Sono arrivato alla conclusione (provvisoria) che una dissonanza si esprima su più livelli a seconda del nostro livello evolutivo. Credo che superato uno scoglio, un pianeta dissonante si esprimerà portando problemi ma su un livello diverso. Per esempio, nel caso di Saturno in 2^, prima potrebbe portare problemi economici e poi invece solo alla propria immagine. Mi viene in mente il caso di una ragazza che con una seconda Casa lesa ha vissuto uno scandalo legato alla sua immagine, mentre non ha avuto nulla di orribile rispetto al tema delle economie. Quindi i deficit cambiano argomento, purché siano in analogia sempre col medesimo settore astrologico. 

Io ho Venere isolata, tradizionalmente considerata lesa perché non riceve alcun aspetto. Altri vedono una quadratura alla Luna che secondo me non c'è perché non la sento: non ho ricevuto una privazione degli affetti in età prescolare, non nutro insofferenze nei confronti delle donne, la mia vita sessuale e sentimentale non è incerta e caotica, né sono un fedifrago. Questo di per sé è sufficiente a chiudere il capitolo: la quadratura vale massimo 6 gradi. Punto. 6,5 non è più una quadratura; quindi non c'è alcun effetto. Dunque, questa mia Venere è lesa comunque perché isolata. Ok. Tuttavia gli affetti sono corrisposti, la mia vita sentimentale, sebbene sia stata gravemente segnata da esperienze negative, oggi è serena. Venere isolata corrisponde a un complesso. Ogni fattore astrologico che si separa dagli altri rappresenta un complesso. Se avessi chiuso il capitolo "amore" a quest'ora non avrei trovato la mia anima gemella. Quindi, a mio parere bisogna insistere, sempre! Mai arrendersi! Mai! Bisogna solo capire e trovare una strategia per risolvere i conflitti. Se però dovessi chiedermi come si esprime ora quella Venere, dove è andato a parare il suo potere malefico, direi che non lo so. Potrei dire che forse io e la mia compagna siamo troppo dipendenti l'uno dall'altra e che una separazione sarebbe devastante per entrambi. Il mio problema era l'eccessiva timidezza che ora è totalmente superata. Quindi io consigleirei di insistere sempre e di non perdere mai le speranze, ma prendendo consapevolezza che esiste un limite e bisogna trovare il sistema per superarlo, evitando appunto che l'astro ci spinga a vivere situazioni veramente difficili da gestire. Quindi, occorre presa di coscienza, consapevolezza, organizzazione, oculatezza.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Buongiorno, mi chiamo (...) e seguo i suoi video su you tube, sono
veramente ben fatti! Volevo solo chiedere una delucidazione sulla luna
in capricorno. Mio figlio è nato il 12 giugno di quest'anno alle 6.45 e
facendo il suo tema natale, ho visto che ha la luna appunto, in
capricorno. Così ho provato a vederne il significato e devo ammettere
che certe spiegazioni mi hanno lasciata basita, amareggiata. Si parla di
madri fredde, a anafettive, di carenza di sentimenti e di cattivo
rapporto con la madre. Io sono nata il (...)
e sono un po' demoralizzata da quanto letto.. Può magari darmi lei una
spiegazione, su quel tipo di luna e perché è così demonizzare la madre?

La ringrazio infinitamente.

In fede (...)
La risposta è in questo video realizzato apposta per lei:  CLICCA QUI
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Molto interessanti i suoi articoli di astrologia geopolitica. Continui ad informarci, per favore. La ringrazio.    Grazie mille a lei per il suo feedback.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gentilissimo dott. Al rami 
Sono una ragazza affascinata dal mondo astrologico e da tutte le sue sfaccettature ,leggendo sui vari forum ho trovato le sue spiegazioni sempre molto interessanti e dettagliate ma sopratutto non scontate e banali.
Così ho deciso di contattarla per avere magari un suo aiuto per quanto riguarda il mio TN poiché ho notato una grandissima differenza(per quello che io ne possa capire) da ciò che dice la carta a come poi realmente è la mia vita.
Lei sarebbe disposto ad aiutarmi?
Distinti saluti
Partiamo dal presupposto che esistono degli effetti psicologici tali che ci impediscono di riconoscerci in certe descrizioni che non ci piacciono e che invece accettiamo quando ci raccontano fatti che mostrano alcune qualità. E spesso tali qualità non le possediamo nemmeno. Per esempio c'è una simpatizzante di astrologia che sostiene di avere grandi capacità di analisi; ma vedendola scrivere si percepisce esattamente il contrario: caotica, confusionaria, superficiale, grossolana. L'immagine che ha di sé stessa è completamente diversa da quella che è la realtà. Questo perché ognuno vive in una realtà soggettiva e riesce più o meno di altri a essere veramente critico e obbiettivo. Direi che i più analitici e critici sono quelli con fattori Vergine o con Saturno o il Capricorno in evidenza; ma in alcuni casi tale criticità può diventare ipercriticità.
 Ricapitolando, molti di quelli che non si riconoscono in certe descrizioni sono poco critici e analitici. Però esiste anche il caso in cui è l'astrologo a non saper fare una chiara analisi astrologica del soggetto. Poi molto ancora dipende dagli argomenti che vengono usati. È mia opinione personale, infatti, che analizzare un soggetto usando asterodi, lune nere, nodi lunari etc. etc. possa solo creare caos e nient'affatto approfondimento. Ma questo è solo il mio parere: ci sono autorevoli colleghi che hanno dedicato la loro vita allo studio di tali fattori astrologici e li usano per le loro analisi astrologiche. Io non solo li ho trovati inutili, ma persino fuorvianti. Ciò non significa che non rispetto il lavoro e l'intelligenza di questi colleghi: potrebbe pure essere che sia io quello poco attento. Per questo uso dire che alla mia umile prova del nove, tali fattori non reggono. Sarò troppo rigido e pretenzioso forse; ma altrettanto potremmo dire di chi non pratica le rivoluzioni solari mirate: ognuno usa i propri parametri di valutazione. E va bene così. Dunque, lei mi pone la questione da un milione di dollari: sarà lei a non essere abbastanza critica o sarà l'astrologo a esser poco abile? Non lo so! Dovremmo parlarne a voce. Tra l'altro dipende pure da  chi ha contattato: è un vero astrologo? O solo un simpatizzante di astrologia? Lo fa per mestiere o solo per passatempo? È un nome noto o il primo che ha trovato in rete? Oppure lei ha fatto una lettura astrologica tutta da sola, "selfamade"? E su quali siti ha cercato informazioni? Non tutti dicono cose attendibili. Ha per caso acquistato dei libri prestigiosi su tale argomento tali da poter procedere da sola? E se sì, quali sono? Io dico che i migliori al mondo, che le consiglio vivamente, sono la "nuova guida all'astrologia" di Ciro Discepolo e tutti i volumi scritti da Lisa Morpurgo. Altri autori, a mio parere, non offrono la stessa qualità ed efficacia. Li ha letti? Io sono stato veramente fortunato perché quando ho cominciato a studiare l'astrologia vent'anni fa, non sapevo nemmeno cosa fosse il PC e internet. Perciò non ero sballottato a destra e a sinistra da mille fonti, alcune delle quali in disaccordo su tutto. Oggi è un dramma. Troppa carne sul fuoco, mille sedicenti astrologi, alcuni dei quali riscuotono pure grande successo. Come destreggiarsi? Senza contare che c'è chi si trova meglio con un astrologo e chi si trova meglio con l'altro poiché ognuno preferisce che certi argomenti siano trattati in un certo modo: c'è chi preferisce la massima praticità e concretezza e chi invece vuole una lettura in cui si parli di anima, reincarnazione, evoluzione. Astrologi bravissimi potrebbero non piacere perché sono troppo duri, altri invece preferiscono la chiarezza senza mezzi termini e senza voli pindarici. Inoltre è importante come viene svolta la consulenza: la stragrande maggioranza usa fare consulti scritti e ovviamente sono quelli che meno permettono di ottenere riscontri: la consulenza, quella seria, deve essere svolta per forza a quattr'occhi e mai e poi mai per iscritto. La comunicazione verbale e paraverbale gioca un ruolo importantissimo per comprendersi e per far recepire il messaggio. Quella scritta no. È una sterile lista di descrizioni usando termini che spesso possono essere travisati. Dal vivo tutto può essere chiarito. Però, per pubblicizzarsi è ovvio che l'astrologo deve anche mostrare un minimo le sue competenze offrendo almeno una brevissima consulenza scritta, con tutti i rischi annessi e connessi. Allora, ricapitolando: se lei non si riconosce è perché non sa fare un'analisi, oppure perché ha trovato materiale sbagliato, o il suo orario di nascita non è perfetto, oppure non sa essere davvero critica con sé stessa. Quindi? Io le posso offrire una consulenza in privato, se vuole. Oppure una piccola dimostrazione qui, come faccio con tutti; ma non garantisco assolutamente la stessa efficacia della consulenza in forma verbale. Un abbraccio.  

29 agosto 2017

Si stringe la morsa planetaria del Nord-Corea


Risale a poche ore fa l'ultima operazione militare del regime Nord Coreano di Kim-Yong-Un. Un missile balistico capace di trasportare una testata nucleare ha sorvolato il cielo del Giappone mettendo in allarme tutta la popolazione nipponica già allertata da qualche tempo. Ne parlai con un mio consultante che vive proprio nel paese del sol levante e mi raccontava del clima di tensione che si respira quotidianamente. 

L'evento in questione, a nostro parere non può esser spiegato prendendo in causa le stelle fisse, nonostante ciò sia appetibile e affascinante, perché esse sono davvero troppe ed è ovvio che un qualsiasi pianeta possa trovarsi in congiunzione con una qualsiasi stella considerata nefasta. Le probabilità sono talmente alte che, almeno noi, non ne teniamo conto. Ciò non toglie che il grado preciso in cui si colloca una di quelle stelle possa avere effetto nefasto; ma gli studi sul significato dei singoli gradi astrologici, a livello collettivo, purtroppo non ce ne sono (dico, già collaudati), almeno se tralasciamo quelli che non hanno alcuna attinenza con l'empirismo (e infatti anche questi ultimi li tralasciamo, per cautela e scetticismo). 

L'evento, a nostro giudizio, non può che essere spiegato con il progressivo stringersi delle congiunzioni planetarie, esattamente come ci ha insegnato Barbault, che, vorrei ribadirlo, è l'unico astrologo al mondo ad essersi impegnato con successo nello studio dell'astrologia mondiale. I grandi cicli di congiunzioni, tra l'altro, erano già decantati sin dall'antica Babilonia. Barbault non ha fatto altro che osservare i fenomeni storici sotto la lente prospettica delle grandi congiunzioni offerte dai pianeti lenti, soprattutto quelli oltre l'orbita di Saturno.  

In sintesi, le orbite di questi pianeti stanno stringendosi sempre più e tra non moltissimo tempo avremo la temibile congiunzione Saturno-Plutone in Capricorno. Quindi, mano a mano che i pianeti si avvicinano l'uno all'altro, le vicende politiche e sociali del nostro pianeta diverranno sempre più gravi sino al punto che, una volta superata la congiunzione, seguirà un ciclo di espansione che regalerà all'umanità il tanto agognato respiro; un periodo d'oro che fa sognare i genitori desiderosi di mettere al mondo un figlio. Purtroppo, questo, non è il momento adatto. Senza contare che gli esperimenti balistici del folle nord-coreano avranno certamente un forte impatto negativo sulla flora e sulla fauna del nostro pianeta, naturalmente assieme a quelli generati da altri dittatori e militari senza un minimo di scrupolo e coscienza. 

Ecco: quel che potremmo dire delle grandi congiunzioni è l'egocentrismo, la mancanza di autocoscienza, l'egoismo, la visione unilaterale e cieca, diametralmente opposta all'aspetto di 180 gradi, il picco di massima distanza e anche quello che dovrebbe determinare la massima oggettività, la presa di coscienza e consapevolezza già declamata da chi vedeva la stessa cosa nella Luna piena, appunto simbolo di massima illuminazione della coscienza. Esser nato durante questa fase non può che portarmi allo struggente e malinconico desiderio di vedere le cose con "chiarezza". Che poi io ci riesca o meno è tutto da dimostrare, naturalmente; ma la sensazione interna non è che il riflesso del macroscopico che vogliamo rintracciare nella collettività, e quindi nell'astrologia mondiale.

Insomma, il Nord-Corea incarna, almeno in questo periodo storico, quella cieca volontà di perseguire obbiettivi militari senza curarsi del mondo attorno, ma senza dimenticare che il periodo di egoismo interessa quasi l'intera umanità, soprattutto, in questo momento, per questioni di tipo ideologico a causa del transito di Saturno in Sagittario. La disgregazione e la perdita di unità sarà la controparte dell'unitarietà stabilita dalla congiunzione. Ognuno è, già da ora, una piccola cellula egoistica, tanto più cieca quanto meno è cosciente del proprio limite. Paraocchi, cecità, annebbiamento, anche causa di Nettuno nei Pesci. 

Come potete constatare, i pianeti lenti non sono collocati alle massime distanze tra loro: Sagittario, Capricorno, Pesci sono segni vicini. L'attesa eclissi sugli USA è passata mentre le operazioni militari si intensificano. Urano in Ariete, simbolo del fallico distruttivo, ci sta mettendo in guardia. Se non fosse per quell'Urano che svetta in solitudine, non avremmo l'oggettivo desiderio di cambiare veramente faccia a questo pianeta, naturalmente in positivo. In Toro, Urano restituirà alla Terra ciò che è della Terra; almeno questo è il nostro auspicio. 

Che in questo periodo storico possa esserci di conforto e di aiuto anche la preghiera, questo è non solo auspicabile, ma secondo noi anche indispensabile. Una perdita della fede non può che spingerci all'aridità dello spirito. 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FIDELIZZATI A QUESTO BLOG PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO E PER POTER RICHIEDERE UNA CONSULENZA GRATUITA. PER I SOLI FIDELIZZATI CI SONO INTERESSANTI SORPRESE...

28 agosto 2017

Filo diretto con Al Rami

Gentilissimo Sig.re Galeota, 
Questo é il terzo anno che la contatto per chiedere un suo parere sulla mia rivoluzione solare se posso vorrei farlo anche quest'anno :)
(...)
Sono stati anni pesanti in tutti i settori e mi chiedo (e spero) ci sia una ripresa positiva.
Quest'anno inizierò nuovi studi. Ho una causa in corso che dura da un pò. E ho problemi di salute. Per i sentimenti è sempre un casino. Ci sarà davvero una ripresa concreta per me? Grazie mille per la disponibilità. Cordiali saluti. PS Spero si possano non rendere pubblici i dati più personali.
Per i sentimenti volevo scrivere che è sempre un casino e sono ancora single.
Una ragazza che studia astrologia mi ha riferito che nel mio tema ho uno jod che tramite esso posso migliorare i miei problemi di salute, mi saprebbe dire e spiegare meglio come?
Volevo anche chiedere una curiosità se posso: tendo a fare varie conoscenze con segni di fuoco e non capisco perché..la mia settima casa è in Pesci e capita raramente di fare incontri con segni d'acqua.
Mi trovo molto bene con amiche con valenza in segni di fuoco.
I miei genitori ricordano che io sia nata alle 11 del mattino, invece su Carta l'orario segnato era 9.45 del mattino, con questo orario sarei ascendente Leone ma non mi ci sento tanto.
Come potrei fare per avere una conferma?
Grazie.

Comincio dal rispondere all'ultima domanda. Esiste una procedura denominata PROTOCOLLO DI CORREZIONE DELL'ORARIO DI NASCITA che richiede qualche tempo per comprendere approssimativamente il proprio orario di nascita, e qualche anno per averlo con precisione quasi assoluta. È un'operazione che svolgo in privato. 
Lo Yod è un aspetto composto costituito da tre pianeti di cui due posti in semisestile e un terzo posto in quinconce, cioè equidistante dagli altri due. In questo modo si crea una figura a triangolo allungato. Il pianeta posto in quinconce con gli altri due viene detto pianeta focale e rappresenta lo sfogo, il cosiddetto "dito di Dio" che permetterebbe grandi realizzazioni. Per vedere se ciò è vero sono andato alla ricerca di casi che lo dimostrassero. Ma non ho trovato nulla. Quando lessi "il dito di Dio" non le nascondo che mi entisiasmai! Certe volte gli astrologi usano termini affascinanti che attirano molto la curiosità e infatti la mia fu catturata immediatamente. Ma siccome io sono un grande scettico e devo tastare tutto come fece San Tommaso, sono andato proprio a verificare quanto questo aspetto composto sia efficace. E non ho trovato nulla. Tra l'altro dopo vent'anni di pratica non sono nemmenocerto che il quinconce possa funzionare; figuriamoci un aspetto composto da due quinconce! Anche a me piacerebbe sapere come questa studiosa di astrologia pensa di migliorare la salute sulla base dello Yod, perché poi lo vorrei verificare a modo mio. Infatti ognuno fa le proprie verifiche a modo proprio e perciò l'esperienza dell'uno sarà sempre diversa da quella dell'altro. 

I suoi genitori ricordano le 11.00 del mattino, ma io credo sia cento volte più affidabile l'orario segnato all'anagrafe perchè è più probabile che la sua famiglia possa ricordare male piuttosto che sia l'ostetrica ad aver segnato un orario sbagliato. Da esperienza personale è più affidabile l'orario dell'anagrafe. Non ho molti dubbi. Quindi io proseguirei con la lettura del caso utilizzando l'orario anagrafico. Infondo si usa dire "verba volant, scripta manent" giusto?
L'anno astrologico in corso, cioè quello appena cominciato due mesi fa con il tuo compleanno, mostra un ascendente in 6^, Marte in 6^ e un Nettuno in I^. Questo è un chiaro segno del fatto che lei sarà preoccupata per la salute, soprattutto angosciata; ma non penso che possa trattarsi di problemi fisici veri e propri; o quantomeno, non credo potrebbero essere gravi. Io credo che lei avrà solo tanta preoccupazione che la sua salute possa peggiorare; e in alcuni momenti dell'anno è possibile che possa sentirsi scoraggiata e confusa. Tuttavia credo che avrà anche l'occasione per divertirsi molto e magari anche vivere una situazione sentimentale, che però, non credo sarà definitiva. Infatti penso che prima di tutto potrebbe esserci un intensificarsi dell'attività sessuale (Marte in 5^), e poi molta confittualità. Sarebbe a dire che per questioni sentimentali ci saranno un bel po' di gatte da pelare...Tra qualche anno, quando Plutone sarà in trigono alla Luna e Venere, solo allora si potrebbe verificare un rapporto veramente valido e speriamo duraturo. Se i suoi attuali problemi sono di tipo cardiocircolatorio, se soffre di qualche strano fenomeno/irritazione sul petto, se ha una capigliatura straordinaria o che le da' molti problemi, allora non vi sono dubbi che l'ascendente sia Leone.
Per gli studi prevedo ottime cose: Venere è in 3^ casa di rivoluzione.  


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Alrami. Conosci l'astrologa Giacoma Antonini? È affidabile?
Mi mette in imbarazzo con questa domanda perché non vorrei dire cose inesatte. Sì, la conosco; ma non è un'astrologa. È una simpatizzante della materia e pratica per semplice hobby da moltissimi anni. Non ha mai scritto articoli astrologici, però ho letto alcune sue risposte brevissime, sintetiche, ad alcuni utenti di un sito e in effetti conosce la materia. Se non sbaglio segue l'astrologia morpurghiana e il Sementovsky Kurilo; ma sa di avere una conoscenza vaga, appunto essendo una semplice simpatizzante. Diciamo che non partecipa al mondo dell'astrologia perché non le interessa la ricerca o diventare una professionista: pratica solo per passatempo. Mi sa che si occupa anche di cartomanzia; ma non so se in maniera più approfondita dell'astrologia. Mi sembra una persona umile e cosciente dei suoi limiti. 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Gent.mo dott. Giuseppe,
la contatto a seguito di alcune mie ricerche circa la rivoluzione solare del mio prossimo compleanno. Sono nata a (...)
Stando alle informazioni che ho raccolto, si prospetta un anno davvero difficile: Sole e Marte in 6° casa (problemi di salute e sul lavoro), ascendente di rivoluzione in Gemelli in 12° casa (anno pesante su tutti i fronti), Saturno in 7° casa (problemi con la giustizia) e Plutone in 8° casa (possibile lutto). 
Purtroppo, non avendo una conoscenza approfondita della materia, non ho potuto valutare tali posizioni rispetto ai transiti e gli aspetti con gli altri pianeti e, quindi, sono un pò preoccupata sul "cosa" aspettarmi da questo compleanno.
Ci potrebbe essere anche la possibilità di trascorrere il mio prossimo compleanno in una città europea come Berlino, Vienna, Madrid, Lisbona, Amsterdam o Budapest, ma ho visto che cambia poco; al massimo Marte si sposterebbe in 5° casa.
Ciò che attualmente mi sta più a cuore è il lavoro (aumento di stipendio e maggior prestigio personale da quello attuale o, ancora meglio, trovarne uno nuovo che mi appaghi e mi dia stabilità economica) e la salute mia e dei miei genitori ormai non più giovani.
Entrambi, sono altresì i settori più colpiti dalla configurazione della mia rivoluzione e per questo ti chiedo se esiste un modo per esorcizzare tali aspetti oppure se devo rassegnarmi ad affrontare un anno difficile e pesante.
Prima di salutarla, la vorrei ringraziare per il tempo che ha dedicato alla lettura della mia mail e, nel caso, vorrà aiutarmi in qualche modo.
Grazie di cuore.
Mi ha fatto davvero moltissime domande e il lavoro che mi chiede di svolgere è veramente imponente. Però cercherò di accontentarla e le chiedo scusa in anticipo se sarò brevissimo, sintetico e non approfondirò abbastanza il suo caso, che mi sembra essere anch'esso molto delicato: sarebbe necessaria una consulenza in privato; ma così su due piedi le posso dire che fortunatamente in 6^ Casa abbiamo anche Venere e Giove che sicuramente aiutano ad affontare meglio qualsiasi tipo di problema di salute e lavorativo. Tra l'altro Giove transiterà proprio in 6^ Casa radix e questo è un ulteriore fattore a supporto di problemi di salute che possono esser presi in tempo. Anzi, il lavoro potrebbe andare anche molto bene. Tutto dipende da dove andrà a parare quel Marte. Per quanto attiene i lutti non penso sia il suo caso. La ascelta di trascorrere il suo compleanno poco più a EST mi sembra totalmente inutile se non addirittura controproducente. Una soluzione sarebbe a occhio e croce nei pressi del Senegal, ma occorrerebbe uno studio più approfondito. Non sarebbe una scelta esaltante, però almeno ridurremmo il peso delle Case malefiche. 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FIDELIZZATEVI A QUESTO BLOG PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI E PER POTER RICHIEDERE CONSULENZA GRATUITA ALL'ASTROLOGO AL RAMI. IN ARRIVO ALCUNE SORPRESE PER I SOLI FIDELIZZATI...

 Ricordate: un'astrologia diversa per gente moderna...

25 agosto 2017

Sconvolgente: Abele e Caino sono costellazioni?

Il Grande astrologo André Barbault sarebbe contento di constatare che già l'immenso Keplero si occupò dei cicli planetari raccogliendo le testimonianze provenienti dall'antica Babilonia, soprattutto a proposito della congiunzione tra Giove e Saturno che, stando alle interpretazioni dei racconti di quei popoli, dava le misure per i calcoli di tempo più lunghi. Non sorprendiamoci se, come ci raccontano De Santillana e Von Dechend nel loro "Il mulino di Amleto", quei passaggi planetari finivano per essere raccontati con il linguaggio del mito, e che col passare del tempo Marduk sia diventato Giove, Jahwé Geova, prova schiacciante che la divinità aveva un corrispettivo planetario o siderale.

Mi si conceda, perciò, di procedere a leggere ogni fatto mitico e religioso con la stessa chiave di lettura, anche l'episodio che mi appresto a commentare; e proviamo tutti insieme a calarci nei panni di quegli uomini, come se potessimo reincarnarci in essi. 

Tanto per iniziare, per quel di cui parleremo oggi, conviene tornare a Keplero, quando notò che gli antichi avevano posto attorno al 4000 a.C. una congiunzione Giove Saturno che doveva  avere a che fare con la nascita di Adamo. Non sorprendiamoci, perciò, se Adamo non sia altro che un fenomeno astronomico. 

Per farci persuasi di tale cosa, a mio parere conviene dare uno sguardo all'apocrifo di Giovanni evangelista naturalmente non tenuto in considerazione dalla Chiesa Cattolica, (CLICCA QUI o  QUI)
e farne una parafrasi traduttiva secondo il mio punto di vista. 

Eccone alcuni stralci a mio parere molto interessanti:

"Il Primo Uomo (Questo è l'unico che apparve a essi. Egli apparve sotto forma umana).Tutto il regno del Capo Sovrano tremò! Le fondamenta dell‟abisso si spostarono! Egli illuminò le acque sopra il mondo della materia, la sua immagine si mostrava in quelle acque".
Di quale abisso si parla? E perché le sue fondamenta tremarono? Si parla del cielo: gli antichi spesso usavavano dire che il cielo fosse il mare e che le costellazioni fossero isole. Insomma, avevano costruito una geografia del cielo trasportando la terra in alto. Tant'è che i 4 angoli della terra non erano altro che i solstizi e gli equinozi, fenomeni astronomici. Le fondamenta di questo cielo non possono che riferirsi al centro, a quella che un tempo fu la stella polare, il "pilastro" su cui si reggeva tutto il sistema della volta celeste. E cosa poteva scardinare quelle fondamenta se non la precessione degli equinozi? Lentamente, il centro del "gorgo celeste" diventa un'altra stella, e ciò segna un'altra era, qualcosa di nuovo, che scombussola i calendari, i ritmi agricoli, le feste, i riti.
E a quanto pare Caino e Abele non furono gli unici figli di Adamo ed Eva; ma resistendo alla tentazione di leggere le cose secondo la lente prospettica di chi sostiene la teoria degli antichi astronauti:
"Yadabaoth Egli, auto proclamatosi autorità, generò dei regni, ispirandosi così agli incorruttibili regni superiori. Il primo è Athoth. Il secondo è Harmas, chiamato l'Occhio Fiammengiante. Il terzo è Kalilaumbri. Il quarto è Yabel. Il quinto è Adonaiu, chiamato anche Sabaoth. Il sesto è Caino, chiamato Il Sole. Il settimo è Abele. L'ottavo è Abrisene. Il nono è Yobel. Il decimo è Armupiel. L'undicesimo è Melcheir-adonein. Il dodicesimo è Belias, che governa la parte più profonda degli inferi, l'Ade".
Gli incorruttibili regni superiori ovviamente sono le sette sfere celesti, ossia le orbite dei sette pianeti visibili a occhio nudo: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno. Lo comprendiamo da questo passo: 
"I suoi Arconti crearono sette Arconti per se stessi. Ognuno di questi Arconti creò sei demoni ciascuno, arrivando a essere complessivamente 365 demoni. Ecco i nomi dei sette Arconti e le forme fisiche: Primo, Athoth con la faccia di una pecora; Secondo, Eloaios con la faccia d'asino; Terzo, Astaphaios con la faccia da iena; Quarto, Yao con il volto di un bambino a sette teste di serpente; Quinto, Sabaoth, che ha la faccia di un drago; Sesto, Adonin il cui volto è quello di una scimmia; Settimo, Sabbataios con una faccia di fiamme e fuoco. Queste sono i sette della settimana". 
Il 7 è un numero assai ricorrente in tutta la Bibbia, anche nei testi apocrifi, ma non solo: qualsiasi mito e religione mette in evidenza il numero 7, chiaramente i pianeti della tradizione astrologica Babilonese, Caldea, Egiziana. Ma tornando al passo precedente, abbiamo 12 regni che corrispondono ai 12 segni zodiacali. Non vi è dubbio che quando compaiono assieme il numero 12 e il numero 7 ci si riferisce a questioni astrologiche. 
In realtà non è chiaro se Adamo ed Eva ebbero 12 figli; ma è evidente che gli arconti (figure della mitologia che giudicano il mondo materiale) crearono dodici regni chiamati in altrettanti modi diversi. Tra essi abbiamo quelli di Abele e Caino. 
Se parliamo di regni, ovviamente parliamo di segni zodiacali (Le cosiddette Case astrologiche non sono altro che un termine derivato dall'idea antica di concepire le costellazioni zodiacali come dimore). Per la nostra ricerca sono fondamentali quattro dettagli:
1)il primo regno è quello di Athot;
2)l'ultimo regno è quello di Belias che governa gli inferi;
3)il sesto regno è quello di Caino che è chiamato il Sole;
4)il settimo è quello di Abele. 
Per quale motivo Caino dovrebbe esser chiamato il Sole? Forse perché in effetti potrebbe riguardare la costellazione eclittica dove sorgeva il Sole durante un periodo cruciale dell'anno: l'equinozio di primavera. E il fatto che Caino uccida Abele significa che il Sole uccide un'era, che è il Sole che determina il passaggio da un'era all'altra. Ancora un ulteriore rimando alla precessione degli equinozi. Tra l'altro Abele è il pastore, quindi immagine legata alla pastorizia, ai buoi, alle pecore, agli "Arieti" o ai "Tori". Non dobbiamo meravigliarci delle uccisioni perché le ritroviamo in ogni mito: per esempio è ipotesi accreditata quella che la costellazione di Perseo sia sopra quella del Toro e che lo trafigga uccidendolo, proprio perché per passare da un'era all'altra occorreva, evidentemente, un episodio distruttivo: vi fu un tempo in cui dal sorgere eliaco della costellazione del Toro, si passò al sorgere dell'Ariete all'equinozio di primavera (ora sorgono i Pesci, simbolo dell'era cristiana).  
Non è un caso che Caino sia precedente ad Abele in ordine zodiacale, visto che il primo uccide il secondo. Esiste un ordine cronologico e un ordine di posizione nei diversi "regni". Resta da capire a quali costellazioni zodiacali corrispondono. Possiamo supporre che Abele venga identificato con la costellazione del Toro mentre Caino con quella dell'Ariete. Il motivo è semplice e logico: il dodicesimo regno ha a che fare con la morte. In antichità gli uomini pensavano che esistesse un sentiero che conduceva le anime nel mondo dei morti. E questo era la via lattea. Essa divide in due lo zodiaco e nasce nella via di mezzo tra la costellazione del Sagittario e dello Scorpione. Tant'è che secondo l'astrologia lo Scorpione è il segno legato alla morte e alla resurrezione. 
Se lo Scorpione è il 12° regno della lista, vorrà dire che nel senso della precessione degli equinozi il primo regno doveva essere la Bilancia, poi la Vergine, poi il Leone, il Cancro, i Gemelli, sino al sesto contrassegnato dall Toro e il settimo dall'Ariete. 

Non risulta difficile comprendere, dunque, che l'Ariete Caino uccide il Toro Abele: dall'era del Toro si passa a quella dell'Ariete. Ma esistono altri miti biblici che parlano di questo passaggio: quando Mosé discese dal monte con le tavole delle leggi, portava con sé un corno d'Ariete, mentre a valle si venerava una divinità dalle sembianze di Toro. 

Ovviamente qui parliamo di ipotesi ed è possibile che qualcosa sia da rivedere. Ma non è tanto importante stabilire con precisione l'ordine cosmico esistente nelle menti di chi costruì tali miti; ciò che importa è prender coscienza che il linguaggio tecnico dell'astronomo-astrologo dei tempi antichi, era quello del mito: un modo più stimolante e ingegnoso per ricordarsi dei cambiamenti che avvenivano in cielo. Oscar Wilde diceva: "Si, la forma è tutto. È il segreto della vita"; e come dargli torto? La forma che spesso è quel che appare ma che nasconde qualcosa di più...
La bibliografia completa è QUI

24 agosto 2017

Archeologia astrologica

Nel sud della Puglia nella provincia di Taranto è possibile fare tappa in spiagge di rara bellezza come quelle di Campomarino e di San Pietro in Bevagna. Nello stesso territorio esistono delle grotte naturali che venivano utilizzate nel periodo ellenistico per osservare riti legati al culto di Diana o di Persefone. Quella che vedete qui sotto è una grotta naturale non utilizzata per alcun rito ma è orientata esattamente a sud cosicché in qualsiasi momento dell'anno è possibile osservare sia il sorgere e il tramontare del sole ma anche vedere tutta la fascia dello zodiaco che naturalmente parte dall'orizzonte a est sino alla sommità del cielo a sud per poi terminare a ovest. Durante il corso dell'anno è possibile notare come la fascia dello zodiaco si alza e si abbassa rispetto al piano dell'orizzonte a seconda della stagione e quindi dell'inclinazione della Terra rispetto ai raggi del sole e dell'eclittica. Vorrei ribadire per gli inesperti che è chiamata eclittica proprio la fascia dello zodiaco cioè il percorso del sole dal suo sorgere e tramontare lungo il corso dell'anno. I più attenti sicuramente avranno notato che in estate il sole culmina molto più in alto rispetto all'inverno e questo dipende proprio dal fatto che la terra mostra inclinazioni diverse a seconda della stagione dell'anno, sempre rispetto ai raggi del sole. 

Poiché la piccola grotta ritratta in foto è orientata naturalmente a sud, è perennemente illuminata dai raggi del sole dall'alba al tramonto.

Occorre ribadire che anticamente l'osservazione del sole e dello zodiaco erano di fondamentale importanza per la sopravvivenza dell'uomo perché fungevano da calendario per coordinare le attività terrestri con quelle celesti, per incastrare le attività agricole e sociali con i movimenti dei pianeti e soprattutto con il sorgere e il tramontare di alcune stelle.

Il momento in cui una stella sorge per la prima volta lungo il corso del nuovo anno, viene chiamato levata eliaca. In sostanza si tratta di una segnale che gli antichi uomini utilizzavano per datare l'inizio di attività particolari e funzioni religiose. E proprio di religione parleremo nel prossimo articolo, perché affronteremo il tema di come la visione del cielo e dello spazio abbia influenzato ogni religione compresa anche quella cattolica...
Fidelizzati a questo blog per ricevere fantastici regali!!!

18 agosto 2017

Madonna festeggia il suo compleanno in Puglia per l'astrologia.

Madonna, star planetaria della pop-music quest'anno ha scelto di trascorrere il suo compleanno in un complesso extra-lusso poco distante da Fasano, la mia città natale.
Si tratta di Borgo Egnazia, un residence a 5 stelle ubicato a breve distanza dal mare e dalle colline, un'oasi di pace e di folclore che ha attirato molte star internazionali e addirittura sceicchi multimilionari. Ormai è facile incontrare VIP di ogni sorta anche al di fuori di quel prestigioso borgo in stile masserie. Si potrebbe dire che la Brooke di Beautiful è di casa (mia nonna ha avuto il piacere di farsi una serie di foto assieme all'attrice). Pare che Madonna sia giunta qui per la seconda volta, ma che in passato siano giunte altre celebrità dello stesso calibro, come per esempio Lady Gaga ed Elton John. A breve, invece, giungerà la figlia di Trump per un matrimonio che si celebrerà a un tiro di schioppo più in là da Fasano: a Monopoli. 


Questo qui sotto è invece il grafico astrologico eretto a partire dal compleanno 2017 della cantante. Conoscendo il luogo in cui ha compiuto gli anni è possibile effettuare i calcoli per le previsioni. Infatti, secondo la tecnica interpretativa della scuola di astrologia attiva, una previsione attendibile può esser fatta solo se si dispone di un orario di nascita certo e del luogo in cui il soggetto trascorre il compleanno. Immettendo le coordinate geografiche della città di Fasano, ecco il grafico che ne viene fuori (VA ASSOLUTAMENTE SPECIFICATO CHE I DATI ANAGRAFICI DELLA CANTANTE SONO RITENUTI ALTAMENTE INAFFIDABILI; PER CUI È ALTAMENTE INAFFIDABILE LA MIA PREVISIONE):


 Se Madonna fosse giunta in Puglia sotto consiglio di un astrologo americano (le combinazioni planetarie cambiano a seconda del luogo in cui si trascorre il proprio genetliaco), sicuramente si tratterebbe di un pessimo consulente. Difatti possiamo immediatamente notare 4 posizioni assai insidiose: Sole, Marte in 6^ casa; Saturno al MC, Nettuno dominante in I Casa. Nessun astrologo sano di mente avrebbe consigliato una soluzione del genere. Se invece la scelta è casuale, allora si tratta di un flop terribile. È arrivata il 15 con il suo jet privato, presumo prima delle 20.37, orario in cui quest'anno scattava l'ora "X", l'ora del suo compleanno 2017. Vediamo in breve: la cantante durante il corso del suo nuovo anno astrologico (dal 16 agosto 2017 al 16 agosto 2018) potrebbe avere grossi problemi che le porteranno non poche angosce. La parola d'ordine è paura, caos, stato di coscienza alterato. Sospetto che possa vivere notevoli dubbi relativamente alla fede e per quanto riguarda la sua carriera credo che riceverà alcune batoste. Sia inteso che parliamo di Madonna e che qualsiasi cosa tocca diventa oro. Perciò per batosta non dobbiamo intendere quel che accade a un "comune mortale". Ipotizzo che il problema principale possa essere la salute e che questo possa trascinarla in un pozzo di angoscia davvero notevole. Io non conosco la vita sentimentale della cantante; ma credo che possa avere almeno dei giovamenti sotto questo punto di vista. Altrimenti potrebbe trattarsi di una nuova adozione? Non posso saperlo con certezza: i simboli astrologici parlano un linguaggio vago e caratterizzano però con chiarezza almeno il settore di riferimento: in questo caso la 5^ Casa e Venere ci parlano di gioie dal settore ludico, sessuale, affettivo e dai figli. Se in corso vi sono un po' di questioni legali da risolvere, credo che potrebbe venirne fuori abbastanza positivamente. Al contrario se non vi è alcun diverbio tra lei e qualcuno, potete essere certi che sentiremo parlare di denunce o guerre a tutto tondo, o aggressioni. Per esempio potrebbe essere che qualcuno si introduca a casa sua e che la traumatizzi. Ora, come ben sapete, non è detto che le notizie sulla sua vita privata possano trapelare con facilità. Quindi non fate l'errore "CICAPPIANO" di dire che nulla si è realizzato perché i giornali non ne hanno parlato. Intanto spero di sbagliare perché non auguro a nessuno situazioni astrologiche del genere. Novembre e dicembre sembrano essere caratterizzati dalle angosce di cui parlavo più su; mentre penso che possa dedicarsi alla scrittura già da ottobre. Plutone in 11^spesso si riferisce a lutti; ma non me la sento di giungere a questa conclusione, così su due piedi senza conoscere alcuni dettagli della cantante. Vedremo...
CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO COMPLETO.
CLICCA QUI PER ARTICOLO SU MADONNA E L'ASTROLOGIA 

Questo qui sotto, invece sembra essere l'orario dinascita più affidabile del precedente, anche perché con Urano stretto al discendente si giustificherebbe meglio la sua passione musicale e il suo modo di fare assolutamente bizzarro. 
 Se questo fosse il suo orario di nascita allora lo scenario sarebbe diverso e sicuramente ci sarebbe lo zampino di un astrologo. Infatti posizionare Giove in cuspide tra I e 2^ Casa è sicuro indizio di successo e introiti economici, nonché del rilancio di una nuova immagine: probaabilmente cambierà ancora look e soprenderà per nuovi interessanti introti. Venere in X Casa offre sovente crescite a tuttocampo, soddisfazioni e premi. Nettuno in 6^ casa può indicare ancora angosce per la salute e più che altro problemi a carattere psicosomatico, nonché preoccupazioni per il suo lavoro; ma l'entità è 100 volte inferiore rispetto al quadro precedente. Sole e Marte in 11^ Casa possono riguardare nuovi progetti ma pure un po' di tensioni a livello di amicizie, turbolenza per quanto concerne il settore musica in generale. Saturno in 3^ all'opposto del discorso fatto prima, riguarda uno stop nella fase di scrittura di testi, canzoni, romanzi, etc. etc. O riguarda ritardi per l'uscita di opere biografiche o di altra natura, scritte dalla cantante. Gennaio sembra essere un mese assai produttivo per il trigono di Plutone alla Luna radix. Il fulcro è la VII Casa e anche qui ribadisco ciò che ho scritto prima circa le questioni legali:  se in corso vi sono un po' di questioni legali da risolvere, credo che potrebbe venirne fuori abbastanza positivamente. Al contrario se non vi è alcun diverbio tra lei e qualcuno, potete essere certi che sentiremo parlare di denunce o guerre a tutto tondo. I due scenari appena dipinti sono quasi completamente diversi. Qui non si parla né di figli né di amore. Se la cantante fosse nata in effetti alle 19.05, allora il suo arrivo il 15 potrebbe in effetti far pensare che sia giunta a Fasano per motivi astrologici, e che l'astrologo che le ha consigliato il viaggio, è sufficientemente competente: io per esempio avrei scelto leggermente più a ovest per evitare che il Sole entrasse a contattocon la cuspide della 12^ Casa. Perciò è sicuro che l'astrologo in questione non conosca le regole dell'astrologia attiva. Ma ribadisco, potrebbe essere anche un caso...

SIA INTESO: IN BASE A QUEL CHE ACCADE NON SI DETERMINERA' QUANTO SONO BRAVO A FARE LE PREVISIONI, MA DETERMINEREMO QUALE DEI DUE ORARI SIA PIU' ATTENDIBILE. 

Attentato a Barcellona: svelato il segreto?


I miei sospetti si fanno sempre più una certezza: gli attentati terroristici seguono una logica astrologica basata sulla presenza di almeno un pianeta in posizione dominante. Certo, abbiamo davvero molte probabilità che almeno un pianeta possa trovarsi in congiunzione ad uno dei 4 angoli del cielo: ascendente, discendente, fondo cielo (o Imo Cielo) e Medio Cielo; ma sono molte di più le probabilità che un astro non sia in posizione dominante. Questo significa che prima di giungere a conclusioni definitive bisogna essere molto cauti e bisogna continuare a raccogliere altri indizi. 

Un pianeta si dice dominante quando è vicino a uno dei 4 angoli del cielo, ossia quando sta sorgendo all'orizzonte, quando è alla sua culminazione, quando è al tramonto e quando è nella posizione più a nord. 
 Ebbene, anche questa volta ho riscontrato quello che avevo notato in altri casi. Le ipotesi sono due: i fatti importanti accadono quando le condizioni cosmiche sono di un certo tipo, oppure le cose accadono quando l'uomo che le compie decide di realizzarle proprio quando c'è un momento cosmico ben preciso. Nel primo caso le cose accadono così come vuole il cielo; nel secondo caso, accadono così come vuole l'uomo che crede alle influenze cosmiche.

L'attentato di ieri a Barcellona è avvenuto attorno alle 17.20, ora del giorno in cui si verificavano 3 congiunzioni! 

 In giallo ho evidenziato al numero 1 la posizione esattamente culminante di Giove. Al numero 2 invece abbiamo Saturno appena sorto; e al numero 3 la Luna che sta tramontando. Se accordiamo molto gradi di tolleranza alle orbite dei pianeti in congiunzione a uno dei 4 angoli, le probabilità di trovare almeno un astro in tale posizione aumentano davvero tanto. Però se volessimo essere assai rigidi e accordare massimo due gradi d'orbita avremmo comunque Giove esattamente incollato al MC. 

Vorrei ricordare che un episodio cosmico simile, se non molto più importante, si verificò durante la santificazione di padre Pio CLICCA QUI. La notizia è passata un 'po' inosservata forse perché si tratta di una verità troppo scomoda? Infatti non dobbiamo dimenticare che Papa Francesco (che tra l'altro amo e stimo) ribadisce ancora oggi il suo dissenso verso gli oroscopi (e fa bene, visto che sono giochi per bambini che non hanno alcuna attinenza con la vera astrologia). Ma credo li confonda con l'astrologia vera e propria. Eppure non si può negare che tutta la Bibbia sia un testo astrologico: 7 giorni di creazione come 7 pianeti astrologici, 12 apostoli come 12 segni zodiacali; oppure Mosè che discese dal monte con le tavole delle leggi e un corno d'Ariete mentre a valle si adorava un Toro d'oro: chiarissimo rimando alla precessione degli equinozi, ossia al fatto che si passò dall'era del Toro a quella dell'Ariete, con la conseguente nascita di culti legati alle varie tauromachie, uccisioni di toro, reali e allegoriche (va sottolineato che in periodo cristiano nacque anche un mito derivante dalla Persia, ossia quello del dio Mithra rappresentato come Perseo nell'intento di uccidere un Toro (confrontate la mia BIBLIOGRAFIA per le fonti). 


Questa qui sopra è la mappa di tutti gli attentati dell' ISIS dal 2016 a oggi. Cercavo di tracciare un possibile schema per stabilire il luogo dove aspettarsi il colpo successivo. A prima vista sembra che non vi sia alcuna logica e che gli attentati siano sparsi qua e là per l'Europa. Londra conta ben 3 attentati mentre Parigi ne ha subiti 4. Senza contare poi gli attentati sventati in tempo, che in questa mappa non sono stati inseriti. Il 19° è quello di ieri a Barcellona. In Spagna, dunque, è avvenuto il primo e l'ultimo sino a oggi. Che si possa tornare a colpire l'Inghilterra? Il fatto è che i militanti drogati dell'ISIS (perché sono uomini che non si suiciderebbero mai se non sotto effetto di psicofarmaci in dosi massicce) sono stanziati in tutta Europa e non si tratta di cellule che si spostano di volta in volta da un posto all'altro. Perciò sembra più che altro un'organizzazione che colpisce a sorpresa in queste 5 nazioni europee: Francia, Inghilterra, Belgio, Germania, Turchia. 

L'attenzione si sposta, dunque, a questo tragico evento e per un istante ci dimentichiamo delle fortissime tensioni tra USA e Corea del nord di cui ho scritto qualche giorno fa e che merita attenzione: il 21 agosto è vicino... CLICCA QUI

15 agosto 2017

Il successo con il Kung Fu. 3^ lezione


Troppe volte la vita ci porta ad arrabbiarci. Infondo sappiamo solo noi quel che veramente ci indispettisce. Ma a dire il vero ci arrabbiamo molto facilmente anche per delle sciocchezze. Intolleranza spesso e volentieri. 

Noi sappiamo che il nervosismo, la rabbia, la tristezza conducono alla degenerazione di certi circuiti neurali e perciò, già questo sarebbe uno schiaffo a chi sostiene che soffrire fa crescere. No: una sofferenza prolungata fa solo decrescere. Quindi il nostro obbiettivo dovrebbe essere quello di sfuggire come la peste quel che ci fa soffrire. Ma certamente non possiamo fare come i santoni, come i bonzi che si isolano dal mondo per condurre una vita ascetica appunto priva di guai. 

Noi abbiamo scelto di affrontare la vita e non possiamo evitare in guai in alcun modo. E allora ci viene in aiuto una mossa di Kung fu per fronteggiare questo nemico: per sferrare un colpo davvero efficace bisogna immaginare che l'avversario si trovi un po' più lontano rispetto a noi. In questo modo il colpo risulterà più potente perché per raggiungere un obbiettivo più distante occorre più energia. In sisntesi bisogna sopravvalutare le distanze, sopravvalutando la difficoltà. Ma nella vita di tutti i giorni come si applica questo principio?

Sopravvalutando ugualmente la difficoltà. Immaginiamo di esser vittime di qualcosa che ci fa arrabbiare. Per sconfiggere questa rabbia occorre pensare a qualcosa che ci farebbe ancora più rabbia. Un tizio ci ha detto che siamo ignoranti? Questo ci fa arrabbiare. Ma sarebbe peggio se oltre ad averci detto che siamo ignoranti ci ha dato anche un pugno in faccia. Quello sì che sarebbe veramente grave. Un automoblista non ci lascia passare mentre noi abbiamo una fretta maledetta. Questo ci fa arrabbiare. Ma sarebbe peggio se oltre a farci perdere tempo scendesse dalla macchina e si mettesse a ballare la tarantella con tutta la sua famiglia e bloccasse la strada per ore. Insomma, il trucco sta nel pensare che il problema che ci sta giungendo non è poi la fine del mondo: c'è sempre qualcosa di peggio. Se penso a qualcosa di peggio, il mio colpo per neutralizzare la difficoltà sarà più potente. Certo, non è sufficiente; ma a volte può esser di conforto. 

E allora, allenatevi tutti i giorni con questo essercizio non dimenticando di praticare gli altri descritti nelle due lezioni precedenti: ormai non siete più cintura bianca; 
è arrivato il momento di passare al livello successivo. 

13 agosto 2017

L'eclissi del 21 agosto e l'avvenire del mondo


L'eclissi sarà visibile in un lungo corridoio d'ombra che attraverserà tutti gli Stati Uniti d'America. L'eclissi maggiore avrà una durata di 2 minuti e 41,6 secondi alle coordinate 37°38′12″N 89°15′24″W nei pressi di Makanda Township a sud di Carbondale, Illinois. Sarà la prima eclissi solare totale visibile negli Stati Uniti sud-orientali dopo l'ultima eclissi del 7 marzo 1970.
Nell'Europa nord-occidentale l'eclissi sarà visibile solo parzialmente alla sera o tramonto. Solo l'Islanda, la Scozia e l'Irlanda potranno osservare l'eclissi dall'inizio alla fine, mentre nel resto del Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Spagna e Portogallo il tramonto avverrà prima della fine dell'eclisse. 
Fonte wikipedia. 


Le eclissi in antica Babilonia non erano considerate sempre nefaste: molto dipendeva anche dal giorno dell'anno in cui avvenivano proprio perché a ogni giorno era attribuito valore diverso. E proprio come oggi, la previsione veniva rivelata solo dopo aver preso in considerazione più cose insieme: il giorno, il mese, il vento, le nuvole, il momento della veglia ( se mattutina o notturna), gli altri astri e pianeti. Tuttavia è risaputo che un'eclissi di Sole fosse sfavorevole al capo di stato in cui in effetti era visibile questo fenomeno astronomico. 

Il rimando automatico è al presidente Trump che in un clima assai rigido tra gli USA e la Corea potrebbe essere la vittima di questa eclissi, se volessimo dare retta alle indicazioni dei Babilonesi.  La situazione è in effetti assai critica e lo dimostra il fatto che in Giappone stiano già lanciando messaggi alla popolazione su come comportarsi nell'eventualità di un conflitto nucelare. Il trentatreenne (non si sa se è nato nell'83 o nell' 84) Kim Yong-Un, dittatore nordcoreano, continua a provocare il poco paziente Trump, presidente governato da Marte, pianeta dell'impeto e dell'azione. 

Questo periodo di crisi mondiale sta volgendo al picco di negatività già previsto da André Barbault quando ha aleborato il suo indice ciclico planetario. 
Una ripida discesa verso il 2021, anno più nero della storia contemporanea, sarà poi seguito da anni di rinascita. Questo scenario apocalittico non mi sembra affatto un'utopia o il pessimistico sproloquio di un astrologo. I fatti, purtroppo confermano quel che sta accadendo: sono anni che la situazione sta precipitando, non solo in Italia.  

Il 21 sembra un numero ricorrente per quanto concerne i drastici cambiamenti.
Il 21 Dicembre 2012 era la data che i Maya dissero avrebbe segnato un passaggio da un'epoca all'altra; è il giorno del solszizio di inverno, oltre che giorno del mio compleanno.

Il numero 21 torna anche questo Agosto a causa dell'eclissi, fenomeno astronomico tradizionalmente considerato nefasto: se il monarca è il Sole in terra, allora l'oscurarsi del Sole equivale a una caduta del monarca, o a un brutto periodo per gli abitanti della regione da cui è visibile l'eclissi. 

Siccome sarà visibile dagli USA, è chiaro che gli obiettivi sono puntati su Trump. 
 La cosa sorprendente è che l'eclissi avverrà quando il Sole sarà alla fine del Leone, proprio sui gradi dove il presidente americano ha Marte e l'ascendente (evidenziati in giallo). Si tratta di un evento straordinario e se i Coreani credono nell'astrologia, sicuramente potranno sferrare il loro attacco proprio il 21 agosto, sfruttando il potere nefasto dell'eclissi. 

L'obbiettivo sarebbe l'isola di Guam, colonia USA e avamposto militare strategico. Il Giappone si ritiene pronto ad abbattere i missili nordoreani (molte basi Nato si trovano in Giappone) nel caso di un'imminente lancio, mentre i diplomatici in Cina cercano di sedare la tensione tra Usa e Corea del Nord. 

Vedremo cosa accade nei prossimi giorni.