20 novembre 2012

Saturno in 6^ casa di rivoluzione

 
Ho trovato il tuo sito. Vorrei farti una domanda sulla mia situazione lavorativa, mi chiamo(...)
Si sistemera la mia situazione economico professionale? Ci saranno novità?
Grazie.
 
Il tuo anno astrologico è appena cominciato e haimé  la minestra che dovrai assaporare è composta da tante noie per il lavoro: Saturno è in 6^ casa.
Pertanto se immagini di ottenere qualcosa di positivo nei prossimi mesi, allora dovrai ridimensionare cento volte le tue aspettative. Saturno rappresenta la privazione, la rinuncia e la 6^ casa è quella del lavoro. Paradossalmente potresti pure trovare qualcosa di diverso, ma sempre secondo le regole di Saturno. Ti faccio un esempio: quest'anno ho deciso di trascorrere il mio compleanno a Lisbona per incentivare la mia ascesa e così sta accadendo. Però nel frattempo ho posizionato Saturno proprio nella 6^ casa e durante l'estate ho lavorato, ma ottenendo notevoli problemi: discussioni, litigi, probemi di salute a causa di esso. Sono soddisfatto del risultato ottenuto. Tu ti domanderai se io non sia davvero pazzo a dire tutto ciò. Com'è possibile esser contenti di un risultato del genere? Beh, considerando gli altri obbiettivi raggiunti, aver vissuto fastidi sul e per il lavoro è veramente poca cosa: un sacrificio per cui è valsa la pena se tanto ho guadagnato qualcosa. Nel tuo caso però non abbiamo posizioni che mi parlano di crescita in altri ambiti e pertanto ritengo sia un anno pessimo sotto molti aspetti, anche e sopratutto sul piano delle relazioni. Nettuno si trova molto vicino alla cupide della X^ casa e questo mi fa pensare a grandi illusioni nel tenttivo di inseguire progetti nuovi o nel tentativo di assecondare le voci che ti giungono a proposito di avanzamenti o miglioramenti. Credo molto in errori di ingenuità, fiducia mal riposta nei confronti della gente. Ciò nonostante, non penso in un anno tutto da buttare perché comunque Giove in I^ casa dona sempre qualche piccola e grande soddisfazione. In questo caso, se tu fossi single potrebbe portare proprio un nuovo amore. In ogni caso vi sono gioie dagli svaghi, e dal sesso. Il 2013/14 sempre a partire dal tuo compleanno, non mi fornisce indicazioni migliori. Nel 2014/15 invece può esserci  finalmente un colpo di scena intressante per il lavoro. Naturalmente, per l'anno prossimo consiglio un viaggio di rivoluzione solare mirata per incentivare il lavoro; ma di questo dovremmo parlarne privatamente. 
 

18 novembre 2012

piatti che volano

 
Stimatissimo Sig.Al Rami, sono una sua grande ammiratrice, ed avendo una passione per l'astrologia  volevo  poterle fare una domanda riguardo ad una cosa che mi sta molto a cuore, la ringrazio anticipatamente per la disponibilità che vorrà darmi.  Ho tentato di fare una sinastria di due miei amici e a tal proposito vorrei conoscere la sua opinione, anche se mi rendo conto che non potrà essere completa. In modo particolare vorrei sapere se la loro unione è destinata a durare nel tempo. I loro dati sono: (...)
La prego di non divulgare le date.

La saluto affettuosamente aspettando sue notizie

Premetto che definire se un rapporto ha la possibilità di durare nel tempo è cosa quasi impossibile. Possono resistere anni e anni coppie di soggetti assolutamente incompatibili e sfasciarsi in poco tempo coppie di soggetti fatti l'uno per l'altra. Questo perché le variabili in gioco sono moltepici. Così possiamo avere per esempio due innamorati che si lasciano a causa della tossicodipendenza di lui, enza che ciò possa dipendere dall'incompatibilità tra i due. Oppure rapporti che poggiano sulla stabilità economica, sull'appoggio della famiglia, invece finiscono quando tra i due non c'è più nulla da raccontarsi. Insomma, tutto dipende da quanto siamo disposti a tollerare e a essere tollerati dal partner. Inoltre anche la paura di rimanere soli può impedire a due soggetti incompatibili di lasciarsi. Come vedi i motivi sono tanti. Allora cosa ci può dire l'astrologia? Essa può fornirci indicazioni per comprendere quanto due soggetti sono predisposti all'armonia e alla pace escludendo tutti i fattori indipendenti alla coppia.Come ho scirtto decine e decine di volte, io ripondo a questo genere di domande solo attraverso un consulto privato eprchè richiede l'attenta analisi di due soggetti. Considerando il fatto che la tua richiesta nasce dall'intento di imparare il metodo, farò uno strappo alla regola ma pur sempre restando nei limiti di un consulto lampo, breve, conciso, sintetico. Successivamente puoi tornare a pormi delle domande chiarificatrici sui punti che hai notato, attraverso la tua analisi, essere i più significativi, in bene o in male. Sai bene che chi nasce con uno stellium in 5^ casa parte in svantaggio nei rapporti di coppia se ci mettiamo pure Marte: le probabailità di brusche rotture aumentano esponenzialmente. Quindi in maniera preliminare, prima della comparazione dei due temi, è necessario analizzare le carte singolarmente. Questo è il caso del soggetto A, (il tema di lei) dove appunto Marte troneggia nella casa dei rapporti. Anche il soggetto B parte in svantaggio perché ha uno stellium in 5^ casa costituito, tra l'altro, da Nettuno e Urano. Inoltre Venere è pure isolata e non reagisce bene agli stimoli amorosi. Poi mi darai conferma dicendomi per l'appunto che raramente questa persona vive relazioni di coppia. Morale della favola, per far si che il rapporto funzioni è necessario che non ci sia nemmeno un punto a sfavore nella comparazione dei due temi, perchè anche una larga quadratura di Marte ai luminari può distruggere tutto quanto, più facilmente che in altri casi. In questo caso, fermo restando che gli orari siano abbastanza precisi, abbiamo proprio quello che temevo: Marte di A è in quadratura col Sole di B. pessima posizione per la stabilità e l'armonia del rapporto. Abbiamo un punteggio favorevole, altissimo, ma considerando il fatto che entrambi sono penalizzati nel proprio tema natale, le possibilità che quella quadratura possa fare il minor danno possibile sono ridotte notevolmente. Insomma, se si aspira ad un rapporto sereno sconsiglio l'unione. Poi, ripeto, tutto sta al proprio grado di sopportazione reciproca una volta che termina la passione. Mi viene in mente un caso analizzato molto velocemente qualche settimana fa. Spiegavo a una donna del cancro che il suo rapporto era notevolmente compromesso ma lei replicava che tanto c'era l'amore reciproco e che quindi avrebbe superato ogni difficoltà; visione che io reputo troppo ingenua e infantile, troppo idealista per descrivere una relatà ben diversa: quella che col tempo la passione svanisce per lasciare spazio ai fatti. Naturalmente ciò non toglie che, ripeto, il rapporto possa durare comunque, tra bassi e bassissimi, a causa di motivi personali. Senz'ombra di dubbio, se c'è amore reciproco allora abbiamo una passione travolgente da parte di entrambi, un rapporto importantissimo; ma occhio ai piatti che voleranno da ogni parte...

17 novembre 2012

lavoro cercasi

 
Ciao chiedo se è possibile sapere se (...) troverà lavoro? Da luglio ormai non lavora più prima faceva il grafico ora niente. Grazie 

Non so se l'orario di nascita che mi hai fornito sia esatto, m come al solito mi limito a fare i calcoli sui dati che ricevo. Naturalmente non posso assumermi la responsabilità di un orario sbagliato anche di 15 minuti e se la mia previsione si rivelerà parzialmnte inesatta dipende pure dall'inesattezza dei dati che ricevo, e molti superficilmente ne sottovalutano l'importanza. Spero non sia questo il caso perché altrimenti avremmo perso del tempo entrambi. Attraverso l'analisi del grafico di rivoluzione solare eretto per la città di nascita, possiamo leggere alcune posizioni che lasciano intendere le difficoltà economiche e quindi indirettamente i problemi nel trovare un lavoro. Infatti abbiamo Marte in 2^ casa e Nettuno in 8^. Nettuno mi fa pensare a paure e timori per non riuscire ad arrivare a fine mese, mentre Marte in 2^ invita a credere che non si tratta solo di paure ma di vere e proprie emorragie di denaro che potrebbero essere scaturite da un trasferimento oppure da viaggi. Infatti abbiamo Saturno in IV^ casa non buono per le nuove abitazioni nel caso avesse fatto questa scelta. Lo stellium in 9^ casa invece ci parla di novità da tutto ciò che sta lontano da casa e quindi fulmini a ciel sereno, situazioni inaspettate. Nonostante ciò l'anno non si prospetta drammatico affatto perché abbiamo Giove e Venere n X^ casa di rivoluzione che mi fanno pensare a qualche tipo di crescita, emancipazione, che non necessariamente hanno a che fare col lavoro. Tra le sue possibili manifestazioni vi è pure il lavoro, ma non sempre, anzi più raramente. Per incentivare quell'ambito è necessaria una bella Venere o Giove in 6^ casa. Nel mese di gennaio forse qualcosa si può sbloccare grazie a Venere in X^ casa nella RL; ma non ci metto la mano sul fuoco dato che nei mesi successivi abbiamo ancora Marte in cattiva posizione nelle case del denaro. Il prossimo anno astrologico abbiamo Venere in 6^ casa e Giove in 8^ che ci informa proprio di un ribaltamento economico; ma dall'altra parte abbiamo grossi problemi in altre direzioni. Bisognerebbe spostarsi per qualche RLM al fine di migliorare sensibilmente il settore professionale ma senza penalizzare tutto il resto, come mi pare di intendere leggendo il suo 2013. Non mi stupirei della fine di un rapporto dato il transito di Saturno in VII^ casa radix mentre l'ascendente di rivoluzione è in VII^ e nella 5^ di rivoluzione c'è Nettuno. Vorrei però sapere come si sono espressi quei Giove e Venere nella X^ casa, quali novità positive han portato nella vita del soggetto.


Ciao Giuseppe sono (...), vorrei farti osservare questa rivoluzione solare e transiti. La domanda e’: come andra’ con il lavoro, la salute  e l’amore per il 2012 e il 2013?
Il soggetto e’ appena andato a convivere all’estero ( 1 mese) e le cose non sembrano andare come invece vorrebbe. Ha avuto un calo nel lavoro. La salute sembra  a posto.
Il suo lavoro si svolge piu’ intensamente nella primavera /estate. ( e’ un cantante).
Ti chiedo di omettere i suoi dati:(...)
Grazie per il tempo che dedicherai  . :)

In realtà il caso non è di facile lettura. Da un lato abbiamo Venere sulla cuspide della 6^ casa e dall'altro abbiamo Saturno in piena zona Gauquelin. Marte e Nettuno pure in questo caso sono disposti in maniera tale da portare a problematiche economiche e quindi penso che quella Venere possa fare ben poco se la leggiamo nell'insieme della ASR. In ogni caso qui si parla di rinuncia, decrescita tra l'altro conseguente al trasferimento dato che Saturno, transitando in 9^ casa radix, ci parla delle difficoltà che potrebbe incontrare durante la sua permanenza in quel luogo. Poca cosa, naturalmente, premettendo che Giove nel TN si trova in ottima posizione. I transiti non lasciano intravedere nulla di significativo in bene o in male e quindi posso ipotizzare che questo sia solo un anno di incubazione, perlopiù segnato da impossibilità ad avanzare. In tal senso non mi piace nemmeno il 2013 a causa di Saturno in 6^ casa di rivoluzione mentre abbiamo uno stellium con Giove in 2^ che potrebbe testimoniare il fatto che dalle poche entrate economiche arriveremmo a un nulla totale. la cosa potrebbe essere letta diversamente, ma in ogni caso nulla che possa descrivere un netto miglioramento o un grande cambiamento. 

16 novembre 2012

presentazione del romanzo di Al Rami


Dopo qualche giorno di assenza dal web finalmente sono tornato alla mia abituale cura di questo blog. Chiedo ancora scusa per avervi fatto pazientare, ma come sapete sono stato impegnato in molte cose tra cui la presentazione del mio romanzo. Alle ore 18.00 circa di ieri 15 novembre 2012, la sala di rappresentanza del comune di Fasano si è riempita di gente accorsa per l'occasione. Atmosfera divertente, ricca di spunti di riflessione oltre che di ilarità. Serata frizzante con l'attore Uccio De Santis (foto sopra) condita dalla presenza di radio e televisione. 
Da stamane sono già disponibili in rete gli interventi di alcune delle testate giornalistiche più importanti della mia città. Passiamo a leggerle.

Intervento tratto da:  http://www.gofasano.it/notizie/cultura-e-spettacolo/18012-quando-un-sogno-non-sara-una-bolla-di-sapone.html

FASANO – Sognare, fare progetti tenendo tutto a mente con ottimismo, anche quando si presenta un’occasione diversa da quella desiderata. Non è un comandamento, ma un consiglio. Viene da chi ha fatto del suo sogno un libro nonostante volesse fare l’attore.
Il fasanese Giuseppe Al Rami Galeota, maestro d’arte, astrologo, volto e voce in televisione e radio, ha presentato nella Sala di rappresentanza del Comune di Fasano la sua prima pubblicazione: Non sarà una bolla di sapone edito da Albatros – la Feltrinelli affiancato dall’attore barese Uccio De Santis e intervistato dal giornalista Alfonso Spagnulo alla presenza del sindaco Lello Di Bari e dell’assessore a Turismo e Spettacolo Laura De Mola. L’evento è stato organizzato dalla casa editrice ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Fasano.
Racconta una storia principalmente autobiografica, divertente e incentrata sulle aspirazioni del protagonista. Largo spazio hanno le descrizioni, i particolari e i dettagli dei suoi personaggi, uno stile che nasce dalle letture di Alessandro Baricco. «Sono il protagonista del libro – ha spiegato Galeota – ma è un “io” un po’ gonfiato, amplificato».
«Ho voluto inoltre lasciare interdetto il lettore – ha aggiunto l’autore - per portarlo ad una conclusione personale, per indirizzarlo verso una riflessione indipendente dalla mia storia. Con questo libro si può tirare fuori l’ottimismo che ciascuno ha per incontrare i sogni o semplicemente le occasioni, questo è il senso. Io cercavo di diventare un attore, ma in realtà forse sono uno scrittore e, nonostante prima non fosse la mia aspirazione, la cosa non mi dispiace affatto».
“Non sarà una bolla di sapone” non è quindi solo il titolo del libro ma è un invito a credere che, qualsiasi occasione, anche quella non attesa, può diventare con ottimismo e passione un sogno che si avvera.
Sui suoi sogni ha avuto tanto da dire anche l’attore del Mudù: «Io sognavo di diventarlo e di essere qualcuno per tutte le famiglie pugliesi. Si potrebbe desiderare di più ovviamente, ma almeno è una parte di quello che un attore può desiderare. Ma ora per me prima di tutto viene il pubblico e il suo divertimento, se non c’è questo il sogno s’infrange. Ci vuole tanto lavoro e ottimismo».           
di Mariangela Boggia.

 Ed ecco un altro intervento tratto da http://www.osservatoriooggi.it/notizie/cultura/2825-il-sogno-di-giuseppe-galeota-in-%27non-sar%C3%A0-una-bolla-di-sapone%27


FASANO - Una gremita sala di rappresentanza ha ospitato, ieri sera (giovedì 15 novembre), la presentazione del romanzo di Giuseppe Al Rami Galeota "Non sarà una bolla di sapone", edito dal "Gruppo Albatros". Sono intervenuti, oltre all'autore, il sindaco Lello Di Bari, l'assessore Laura De Mola e l'attore Uccio De Santis. La moderazione è stata affidata al nostro direttore Alfonso Spagnulo.
Il libro, prevalentemente autobiografico, tocca tematiche calde quali il sogno, la fiducia, il rapporto con l'altro sesso, viste attraverso gli occhi di un ragazzo che cerca di realizzare il suo sogno: diventare attore. Desiderio che, nel caso di Galeota, viene quasi accantonato in funzione di un altro più concreto: scrivere romanzi.
Il messaggio che il giovane Galeota ha inteso trasmettere attraverso la sua opera è che quando si crede davvero in un obiettivo, non bisogna mai darsi per vinti e andare avanti, supportati da una buona dose di ottimismo. Concetto ribadito da Uccio De Santis, con la sua solita ironia: <<State attenti a tenere i vostri sogni troppo chiusi nel cassetto, perchè, se poi vi rubano la scrivania, sono guai>>. Secondo l'attore non bisogna mai smettere di sognare, seppur restando sempre con i piedi per terra, un pò come Peppe, il protagonista della storia. Un ragazzo partito alla volta di Roma per inseguire il suo desiderio più grande, ma caratterizzato da un'educazione ferrea che gli ha impedito di farsi inghiottire dai piaceri della capitale, perdendo di vista i suoi valori. Un giovane uomo che solo alla fine della sua avventura riesce a capire come approcciarsi alle donne, senza ferirle, riscuotendo non pochi successi con l'altro sesso.
Insomma, un libro ricco di sani principi, di figure ambigue e di un tocco di "fasanesità", che riporta alla luce momenti di quotidianità vissuta dall'autore in un dato periodo della sua vita.
di Claudia Turchiarulo

11 novembre 2012

si parte...

Sarò assente sino  a Venerdì per una serie di impegni. Pertanto chi mi ha richiesto un consulto dovrà pazientare qualche giorno in più prima di avere una risposta. Nel Frattempo auguro a tutti un buon inizio settimana. Un grande abbraccio a tutti i miei lettori
Intano vorrei ricordare ai miei concittadini, amici, conoscenti, parenti, che la presentazione del mio romanzo è prevista per giovedì 15 novembre alle ore 17.30 a Palazzo di città, Fasano. Verrò intervistato dal giornalista Alfonso Spagnulo con la partecipazione di Uccio De Santis, noto attore conterraneo. E' prevista la presenza di un'emittente televisiva e di alcuni giornalisti. A presto le foto e i video dell'evento.  

09 novembre 2012

il coniglio nel cilindro


Ciao Al Rami,

sto spulciando ogni giorno, da più di un mese, sia questo blog che quello del tuo maestro, Ciro Discepolo, e le informazioni che sto ricavando sono di grandissimo interesse per me che ho scoperto da poco l'AA e l'attendibilità di Rivoluzioni Solari e Lunari.

A riguardo di quest'ultimo punto oltre ad avere conferma della RS in atto, ho avuto riprova delle intepretazioni della "vostra scuola" non solo dalle RS dei miei compleanni passati, ma anche dalla corrispondenza tra impietose RL e periodi critici risalenti a qualche anno. Devo ammettere che a volte sono rimasto sbalordito.

Sono rimasto sbalordito anche accorgendomi delle pochissime visualizzazioni delle pillole-video di Ciro Discepolo su You Tube.

Si tratta di informazioni considerevoli, che chiunque scevro da pregiudizi e con un sano spirito critico potrebbe prendersi la briga di verificare.

Ma, si sa, lo scetticismo e la diffidenza verso certe questioni è tanta, non solo per la chiusura mentale e la superficilità che la sottocultura dominante ci trasmette, ma anche per la presenza storica di cialtroni improvvisatisi maghi e indovini che hanno portato l'astrologia verso la deriva delle bufale tanto care al CICAP e delle truffe.

Insomma, siamo davanti ad una situazione in cui ci sono perle che un mare di cane e porci non possono e non vogliono vedere. E non saprei dire se questo è un bene oppure no.

Dopo questa breve riflessione, ti porgo alcuni piccoli quesiti nati da dubbi formulati in questi giorni. Preciso nuovamente di essermi avvicinato da poco all'argomento dunque se alcune domande si riveleranno banali sai già perchè le ho elaborate.


1) Un simbolo pur trovandosi agli ultimi gradi di una casa si può manifestare:

- in qualsiasi momento, ed un anno in cui l'ascendente cade in prima, sesta o dodicesima (unito ad altri aspetti negativi) può contribuire ad attivarlo;

- verso la seconda parte della vita;

- dipende dal pianeta preso in considerazione;


2) Un simbolo che è a meno di 2 gradi e mezzo da un'altra casa si manifesta con la medesima forza sia nella casa in cui si trova che nell'altra?


3) Qual'è l'importanza del Discendente e del Fondo Cielo nell'AA?


4) In una famiglia di cinque componenti, nel caso in cui un soggetto verificasse che dalla sua RS e da quella dei suoi cari si vede chiaramente un decesso o una disgrazia che colpirà l'ambito familiare, se fossero solo in due a spostarsi per una RSM che effetto si avrebbe? E' il numero di maggioranza/minoranza a decidere casi come questo?


Ti ringrazio qualora vorrai rispondermi. Ti auguro buona giornata!

Francesco (Monopoli)


Carissimo Francesco, in merito alla questione delle visualizzazioni dei video di Discepolo va aggiunto che l'ambiente astrologico è super inflazionato e pertanto molti utenti nemmeno sanno dell'esistenza di questo maestro, o se lo sanno, appartengono a scuole che ne parlano male. Poi bisogna aggiungere pure che c'è chi si aspetta l'oroscopetto e quindi cambia pagina quando coglie qualcosa di più colto. Pensa che pure in gruppi astrologici su Facebook la maggior parte dei lettori vorrebbe solo uno spazio per rilassarsi e non per discutere in maniera universitaria. 

Addirittura c'è pure chi usa il termine "archetipo" a proprio piacimento, senza un minimo di preparazione, a dimostrazione del fatto che l'astrologia non è presa molto sul serio nemmeno da chi la studia, o perlomeno chi la mette in pratica pensa di poter fare a meno di certe nozioni. E non ti dico cosa accade se faccio notare questa cosa: sono il nemico da combattere, considerando che molti, come filosofia di vita, hanno il relativismo più sfrenato. Se ci fosse un'università dell'astrologia  alcuni sarebbero bocciati senza possibilità di essere riammessi all'esame. 

E le perle a cui fai riferimento, pertanto sono date a chi nemmeno è capace di comprenderle. L'astrologia non è una disciplina facile da apprendere e da studiare, e spesso il relativismo è la soluzione più saggia per evitare di studiare e apprendere le cose così come stanno. Il maledetto relativismo estremo, quello che permette a molti astrologi di negare le rivoluzioni solari mirate o le statistiche ma allo stesso tempo di parlare di angeli, vite passate, evoluzione, trasformazione interiore e counseling astrologico. Io non ho nulla contro tutto ciò, ma solo nei confronti del relativismo e del soggettivismo che per molti è il vero cavallo di battaglia; un vero e proprio gioco di prestigio dove tirare fuori un bel coniglio dal proprio cilindro: se lo si vuole si può tirare fuori qualsiasi cosa dalla propria esperienza, se alla base vi è tutto e il contrario di tutto.  

Insomma, l'astrologia diviene più un personale modo di vedere le cose e non un sistema con regole precise e valide per tutti. Per molti  qualcosa di intimo, spirituale, una vera e propria fede, una religione. Ho contestato numerose volte questa cosa, ho spiegato altrettante volte come questo modo di procedere sia egoistico e comporti una de responsabilizzazione. 

La questione è grave, per nulla semplice da affrontare e il vero problema risiede nell'abuso che questi astrologi fanno delle nozioni della moderna fisica, anch'esse non capite ma interpretate a proprio piacimento. Insomma,  si parla di concetti pure molto profondi ma con gli strumenti delle scuole elementari. Per esempio posso citarti il caso di una sedicente astrologa laureata in lettere che ritiene i miei interventi e le mie spiegazioni del tutto privi di interesse, e li critica come vacui. Bisogna premettere che la signora in questione non conosce nemmeno le basi della logica ma pretende di avere opinioni sensate a proposito delle mie osservazioni. Te ne racconto una esemplare: su Facebook si parlava del valore della statistica e del fatto che da poche osservazioni non possiamo trarre una generalizzazione. 

Lei ha chiosato che importanti astrologi fanno a meno della statistica. Le ho spiegato che quel suo intervento rappresenta un errore logico denominato argumentum ad verecundiam: non possiamo fare appello a nomi autorevoli per poter dimostrare l'efficacia o l'inefficacia di un sistema di regole o di concetti perché esistono altrettanti illustri autorevoli che affermano il contrario. pertanto era irrilevante ai fini della discussione in oggetto tirare in ballo alcuni nomi. Io glielo avevo fatto presente, Ma siccome vige il relativismo più sfrenato, quello che per la logica classica è un errore, per lei non lo è. E pure altri non arrivano a comprendere certi concetti, appunto relativizzando che infondo la logica non è altro che qualcosa di perfettamente superabile, anche se ora non hanno gli strumenti per poterlo fare. Questo non lo specificano mai, ovviamente per orgoglio. Non sai come questa cosa sia profondamente irritante per me, sopratutto quando si vuole sviare l'attenzione su errori ortografici piuttosto che badare ai contenuti. Anche questo è un errore logico denominato Ignoratio elenchi, ma loro, essa, sempre per la solita questione del relativismo sfrenato, non accettano la correzione. Allora ricofermo cn forza che la categoria degli astrologi rimane quella dei più ignoranti quasi sotto tutti i punti di vista se l'argomento per smentire una tesi è l'errore grammaticale. Allora, cosa diavolo potranno capire di certi video? 

La mia critica verso certi astrologi è durissima, spietata. Non transigo, non ammetto nemmeno certi atteggiamenti bigotti di chi per amore del quieto vivere non si espone a dire a certi tizi che sono delle capre che disinformano i loro consultanti, i loro allievi attraverso affermazioni che chiaramente mostrano i più disparati errori logici oltre che una notevole ignoranza, che se viene mostrata, scatena le reazioni più deplorevoli. Con ciò non voglio ergermi a depositario della verità: semplicemente alla maniera di Socrate, so di non sapere, ma ciò che so lo so bene. Poco ma buono. Guarda, se ti raccontassi di alcune ricerche, di alcune argomentazioni per dimostrarle, di come certi si nascondano dietro a Nikname fasulli per non esporsi pubblicamente, rimarresti a bocca aperta e sconvolto di tanta anarchia. 

Penso di aver detto più o meno tutto a proposito del mondo astrologico oggi e mi fermo qui per non risultare polemico, come molti affermano alludendo al mio modo di pormi. In futuro probabilmente scriverò qualcosa sulla maieutica, altro argomento utile a comprendere cosa ho scoperto a proposito di molti astrologi. Sono odiato ma almeno onesto: dico sempre che è meglio avere tutti gli astrologi contro ma una schiera di consultanti soddisfatti, piuttosto che far buon viso a cattivo gioco. Sarò poco opportunista (qualcuno dice poco intelligente dato che spesso non perdo occasione per mostrare la presunzione di qualcuno/a) e preferisco piuttosto venire additato come saccente. Insomma, diciamocelo chiaramente: cosa diavolo può contare il loro giudizio sulla mia persona e sul mio modo di fare se tanto i miei consultanti sono soddisfatti? 

Passiamo a rispondere alle tue domande:

Un pianeta alla fine di una casa o di un segno agisce durante tutto il corso della vita. sempre, indipendentemente dai transiti, e ogni volta su livelli diversi. Per esempio, per chi è single, Venere in scorpione rappresenta qualcosa di specifico ma poi rappresenterà altro, sempre in linea con i significati del simbolo di riferimento. Penso che tu abbia letto di astrologia evolutiva o esoterica perché è lì che si afferma che i pianeti alla fine di una casa si esprimono nella seconda o nell'ultima parte della vita. Balle. Io ho il Sole alla fine del sagittario e per taluni io avrei pure caratteristiche del capricorno. Ma così non è. Ho pure Saturno alla fine dell 11^ casa e i suoi significati si sono espressi sin dalla più tenera età. Qualcuno di quelli del relativismo sfrenato può obbiettare che quella regola va bene solo per alcuni e non per tutti. 

Un pianeta a meno di 2°,30',00'' da una cuspide si esprime in entrambe le case con la stessa forza, in entrambe le case. Non è lo stesso per i pianeti nei segni. Un Sole a 29°, 59',59'' del Sagittario è Sagittario punto e basta. Un Sole a 0°,0',0'' del Capricorno è Capricorno punto e basta. Ma i relativisti sfrenati possono dire che è anche un po' capricorno sfociando nella fallacia del sorite, di cui non sanno nemmeno l'esistenza o il significato.

Quando analizziamo una RSM (o ASR) i punti importanti da considerare sono solo l'As di rivoluzione rispetto alle case radix. MC, DS, FC, non hanno lo stesso peso dell'ascendente.  

In una famiglia composta da 5 elementi, teoricamente è necessario che siano tutti a partire. In pratica non so dirti perché non ho esperienza diretta. In teoria è pure necessario che pure gli amici vicini debbano partire dato che eventi di una certa portata devono essere descritti nei temi di tutte le persone vicine e non solo i parenti. Quindi pure la moglie per il marito, l'amico del cuore, per esempio. Se dovessero partire solo due tra 5 persone, l'evento accade ugualmente: cambia solo la risposta emotiva all'evento. Esempio: una mamma parte per la propria rivoluzione solar mirata per proteggere la salute della figlia posizionandosi venere in 5^. La figlia si ammala lo stesso ma quella Venere in 5^ si esprime attraverso del denaro speso per le cure amorevoli verso la figlia. Se pure la bambina avesse trascorso il compleanno in altro luogo, allora le cose potevano andare diversamente, fermo restando che doveva fare altrettanto pure  il padre. Insomma, le rivoluzioni solari mirate arrivano sin dove è possibile. 

Passiamo a un'altra richiesta:

Ciao, sono (...) nata alle ore (...). Vorrei sapere se ci saranno buone novità di lavoro.. vorrei tanto trovarne uno nuovo soddisfacente sia sotto il profilo economico sia dal punto di vista di ambiente lavorativo... Sono Ariete ascendente gemelli con luna in toro e sono fidanzata con uno scorpione ascendente scorpione nato (...) Come va con lui? Grazie in anticipo.. 
 
Ripeto pure a te che non posso fare analisi di coppia perché ciò comporta ore e ore di lavoro mentre qui posso solo dedicare 10 minuti a ognuno di voi. Per qualcosa di approfondito è necessario contattarmi per un consulto privato. Inoltre mi hai fatto due domande e io posso rispondere solo a una per non fare torto a tutti gli altri che mi han scritto e che mi scriveranno in futuro. Però faccio solo un piccolissimo strappo alla regola e ti informo che la presenza di Marte nella VII^ casa di rivoluzione indica delle tensioni e litigi col partner. Ecco quello che vedo sino al tuo prossimo compleanno. Per quanto riguarda il lavoro sei una folle se ne cerchi uno nuovo. Hai il transito di Saturno in 6^ casa e quello che dovresti fare è tenerti stretto quello che hai visto che può darti la possibilità di migliorare la tua condizione economica lentamente, col passare del tempo. In questo periodo di crisi cercare un lavoro meglio retribuito è un'impresa assurda. Per i prossimi due anni ti suggerirei di non avere "colpi di testa" che poi sono tipici di un'ariete impulsiva e superficialmente gemellare. Non credo che il lavoro andrà bene e infatti mi aspetto, anche per l'anno venturo, qualche intoppo, problemi provenienti dall'ambiente in cui lavori o dai collaboratori. Abbiamo Plutone nella 6^ casa radix e immagino pure che a causa del lavoro tu possa vivere situazioni distruttive o avere a che fare con personaggi poco raccomandabili, naturalmente durante il corso della tua vita. Saturno si congiungerà a Plutone radix l'anno prossimo ed è proprio in quel periodo che potrai vivere ciò che ti descrivo. In tal caso invece sarebbe saggio abbandonarlo ma non vedo novità per un nuovo lavoro. Ci dobbiamo risentire per approfondire la questione dato che  non mi hai spiegato nemmeno che lavoro vorresti fare. 

08 novembre 2012

predire il futuro, si può?

Premonizioni, sì o no? - ...e tu cosa ne pensi?
"Prevedere il futuro. Se sapessimo cosa sta per accaderci potremmo cambiare il flusso delle cose? Basare le proprie scelte su una predizione potrebbe essere un vantaggio o falserebbe la realtà al punto da rendere falsa la predizione stessa? Esiste un destino per ognuno di noi, un percorso già tracciato che qualunque vecchina all’angolo della strada può leggere sul palmo della nostra mano o nei tarocchi? Sembrano le domande perfette per una serata tra amici trascorsa a parlare di niente o per una sceneggiatura di un kolossal di Hollywood e invece è, più o meno, la materia oggetto di studio di un gruppo di ricercatori.

Alcuni studiosi della Northwestern University e della University of California stanno infatti lavorando sull’attendibilità scientifica di quella che è comunemente chiamata “veggenza” e hanno effettivamente scoperto che negli esseri umani è insita la capacità di prevedere il futuro anche senza l’aiuto della celeberrima sfera di cristallo.

Stando alla loro indagine, del tutto scientifica, i soggetti da loro studiati in laboratorio si sono dimostrati in grado di dare vita ad un’ “attività anticipatoria anomala” in quanto, se sottoposti a particolari stimoli “imprevedibili”, hanno prodotto un’attività biologica post-stimolazione che conteneva in sé lo stimolo stesso (che, però, in teoria avrebbe dovuto essere segreto perché imprevedibile) ed era quindi già indirizzata.

La cosa curiosa è che l'attività in questione precedeva lo stimolo stesso ed era già indirizzata. “Le reazioni anticipatorie alle quali si riferisce la ricerca, situata chiaramente in laboratorio, sono molto deboli- ha dichiarato lo psicologo  Patrizio Tressoldi  che ha preso parte alla ricerca- ma uno degli aspetti più interessanti è dato dal fatto che questi segnali sono amplificabili attraverso semplici algoritmi, il che darebbe al soggetto la consapevolezza dell’evento imminente e la possibilità di agire come crede”. Diventeremo a breve tutti veggenti?"


Tratto da  http://donna.libero.it/lifestyle/55348865/predire-il-futuro-si-puo?refresh_ce


Penso che questo articolo tratto da Libero di oggi, contenga molti punti oscuri in quanto, per amor del vero, non chiarisce il tipo di esperimento, quale sia il link di riferimento, quali siano i nomi dei ricercatori. Pertanto, senza questi elementi non possiamo dare credito a queste notizie. Per chi ne volesse sapere di più, può cliccare questo link: 
http://www.parapsych.org/users/patrizio/profile.aspx


L'articolo citato è privo di punti di riferimento, ma ciò non significa che non esistano per davvero questi studi e precisi risultati. Infatti è già chiaro dell'esistenza di questi fenomeni grazie alle spiegazioni del prof. Mario Bruschi dell'università la Sapienza di Roma. 


Jung, si è occupato per lungo tempo di questo tipo di fenomeni e assieme a Pauli (stiamo parlando di due tra le massime menti del secolo scorso) ha cercato delle risposte che potessero essere giustificate dalla fisica. Oggi, grazie al concetto di Entanglement, prende piede sempre di più quella che Jung definì sincronicità, ovvero la coincidenza significativa tra due fatti, anche a distanza di tempo. A dire il vero, i due provarono pure a verificare se anche l'astrologia potesse funzionare per mezzo di questo principio. L'idea di base è quella che se due particelle sono in qualche maniera legate tra loro e poi le dividiamo, agendo su una di esse l'altra ne risentirà anche se si trova a qualsiasi distanza dalla prima. Molte spiegazioni chiarificatrici sono contenute nel libro di Massimo Teodorani, per l'appunto intitolato "Entanglement". Oggi abbiamo a disposizione diverse teorie che possano spiegare il funzionamento dell'astrologi a partire dalla famosa teoria sulla memoria dell'acqua oppure sulla radiofrequenza emessa dai pianeti in base alle loro posizioni angolari, la loro struttura fisica in relazione a un preciso luogo di osservazione. 

Il mio obbiettivo è quello di scrivere un libro che possa spiegare al lettore tutti questi concetti in maniera chiara e semplice, partendo dalla definizione di archetipo, simbolo, mito, che alcuni tendono a confondere, anche astrologi di esperienza. 

Se si parla di previsione è naturale tirare in ballo la tecnica delle rivoluzioni solari mirate. In sostanza, e lo ripeto per i lettori che si avvicinano per la prima volta a questa tematica,  si parte dal presupposto che se noi siamo il frutto di coordinate spaziotemprali, cioè nasciamo in un preciso luogo e in un preciso momento, allora ogni anno "rinasceremo" con un nuovo "imprinting" astrologico in base al luogo in cui ci troviamo nel momento del compleanno. E se un luogo descrive il cielo in un certo modo, e ciò cambia per ogni luogo del mondo, allora se cambio luogo in cui mi trovo nel momento del compleanno, allora avrò un imprinting diverso da quello di qualsiasi altro luogo. In parole povere, vivrò eventi diversi in base al luogo in cui mi trovo nel momento del compleanno. Ma tutto ciò è scientifico?

Clara Negri in un'interessante articolo di astrologia comparso su di una rivista del settore, spiega come il determinismo scientifico sia affiancato dalle leggi del caos illustrate dal premio Nobel Ilya Prigogine. In sostanza vi è l'esistenza di fattori non prevedibili che mettono in discussione appunto alcuni postulati del determinismo. Naturalmente ciò non significa che questa legge sostituisce quelle che abbiamo: si tratta solo di una implementazione, di un arricchimento. L'astrologa scrive: "se le particelle subatomiche possono liberamente scegliere di andare e venire a loro piacimento, come possiamo noi umani, che ci crediamo re della natura, non fare altrettanto?" Questa affermazione potrebbe trarre in inganno. Se ammettiamo che le leggi della fisica sin'ora studiate siano solo chiacchiere e che non esiste più alcun determinismo, allora il discorso regge. Ma le cose non stanno in questo modo o perlomeno ci stanno relativamente. Ovvero: così come in una certa proporzione il mondo naturale è soggetto a diversi tipi di legge, (tra cui quella deterministica e quella probabilistica-quantistica) allora anche l'uomo può essere soggetto alle stesse leggi deterministiche e quantistiche. L'una non esclude l'altra insomma: due leggi possono coesistere tranquillamente anche se su livelli diversi. Pertanto, in parole povere, in maniera deterministica possiamo vivere delle esperienze in linea con i simboli archetipici descritti nelle nostre previsioni; ma allo stesso tempo, la natura di questi eventi può prendere strade inaspettate, svilupparsi in direzioni imprevedibili per chi non sa leggere il simbolo astrologico, ma probabilistiche per chi invece ha dimestichezza col simbolo. L'astrologa da' per scontato che quello che funziona a livello microscopico debba funzionare pure a livello macroscopico. Le sue premesse sottintese sono queste: dato che l'uomo è composto da particelle e le particelle si comportano in un dato modo, allora l'uomo ha il comportamento della particella. Ma non solo: dato che le particelle si comportano in un dato modo allora oltre al corpo pure la mente dovrebbe seguire questi stessi principi visto che nel cervello avvengono fenomeni quantistici. Naturalmente si tratta di generalizzazioni tutte da dimostrare.

Ma la stessa astrologa poi chiarisce il punto e dice: "e se l'ordine iniziale avesse in potenza anche il disordine?" A questa domanda si può rispondere che caos e causa sono solo concetti secondari a quelli di un universo platonico, la bipartizione di una realtà unica, monadica, assoluta, perfetta. L'astrologa continua "se il determinismo si accompagnasse anche al libero arbitrio?" Ed infatti è questa la mia conclusione: come ho detto prima, la cosa è possibile ma su scale diverse, su livelli diversi. Poi continua affermando che così come la scienza si è evoluta, così anche il pensiero astrologico dovrebbe farlo, appunto dimenticando il determinismo a favore del probabilismo. Ma il distico "astra inclinanat non necessitat" esprime proprio questo concetto, ovvero che in potenza abbiamo la possibilità che possa avvenire un dato evento; ma solo perché abbiamo visto accaderlo in quelle specifiche condizioni. Naturalmente, esistono altri eventi che possono essere stabiliti per induzione o per intuizione: cioè, io posso stabilire in principio, a priori una serie di possibilità di espressione di un pianeta in un segno e in una casa, ma non che accadrà uno ed uno solo tra essi. 

Clara Negri spiega che "i pianeti sono forze completamente neutre ma è l'uso di queste forze che ci caratterizzano dalla nascita a renderle malefiche o benefiche". Per quanto riguarda questa affermazione non sono assolutamente d'accordo perché contravviene al concetto di archetipo. Un soggetto non sempre ha la consapevolezza delle energie che lo guidano, e una dissonanza Luna-Nettuno significa un problema sia che il soggetto ne sia cosciente e sia che non lo sia, perché il simbolo archetipico è un "dinosauro" dentro di noi, che ci spinge ad abbracciare un idea, con tutto quello che ne deriva. E' relativo invece il nostro giudizio rispetto al risultato pratico di quella dissonanza planetaria. Per esempio, se esso indica un qualche tipo di trauma, delle paure, delle fobie, dei problemi psicologici, poco ce ne cale se possiamo imbrigliare ciò in opere artistiche. La paura, il caos, la sofferenza, sarà espressa ad un livello diverso, che è quello pittorico per esempio, se il soggetto ha fatto un percorso di conoscenza di se stesso, attuato  per superare i propri limiti. Questi limiti non sono mai superati, sono solo trasportati ad un livello diverso: non si dissolvono mai completamente! 

Clara Negri sottolinea il fatto che "la nostra fortuna, la nostra felicità, la salute non dipendono incontrovertibilmente dall'imput iniziale ricevuto alla nascita, (...) o dal fuggire qua e la quando siamo sotto transiti dissonanti, ma principalmente dalla nostra volontà che è il risultato dei nostri pensieri, quindi dalla nostra mente la cui qualità dipende dal nostro piano evolutivo". Anche questa affermazione potrebbe essere travisata se non si sta bene attenti ai termini "incontrovertibile" e "principalmente". Con essi infatti vuole spiegare che   ci sono ANCHE  fattori legati alla propria volontà, al nostro livello evolutivo, al nostro grado di coscienza delle cose e non che tutto dipende UNICAMENTE dalla qualità dei nostri pensieri. Bisogna considerare infatti pure, cosa importantissima, che la qualità dei nostri pensieri dipende pure dai simboli astrologici che ci spingono ad agire nel mondo in quel modo specifico. Naturalmente lei parla di livello evolutivo, del fatto che per taluni Marte è indice di violenza e per altri di energia asservita allo sport. Ma questo dipende pure dal contesto in cui viviamo e da mille altri fattori che naturalmente in astrologia sono presi tutti in considerazione, ovviamente da chi è competente. Poi, e non per secondarietà, bisogna pure aggiungere che alcuni monaci Buddhisti spiegano chiaramente che pure il viaggio di rivoluzione solare mirata può essere l'indice di una nostra crescita interiore: se la mettiamo in pratica è perché abbiamo raggiunto un livello di conoscenza e di maturità tale da poterlo fare.

Concludendo, in natura a prescindere dal livello evolutivo, le cose accadono. Posso vederle positive o negative; ma una frattura è sempre una frattura e una delusione d'amore è sempre una sofferenza. Certamente, non è la qualità del nostro pensiero che spinge il partner a non ferirci... Le rivoluzioni solari mirate non aiutano a tenere legato a se il proprio partner, ma possono aumentarne le probabilità, oppure aiutarci a trovarne uno nuovo. Quindi si può predire il futuro? Sino a un certo punto.

07 novembre 2012

Obama rieletto

Qualcuno mi ha chiesto di fare una previsione per il presidente Obama, qualche giorno prima delle elezioni. Anche in altri gruppi su Facebook molti astrologi si sono cimentati in questa pratica: avevano il 50% di probabilità di fallire o di individuare il vincitore di queste elezioni 2012 e molti, ovviamente hanno sbagliato. Io mi sono rifiutato perché in ogni caso, anche se avessi indovinato chi sarebbe stato eletto, ciò non avrebbe dimostrato la mia bravura, considerando il fatto che per le leggi del caso, avevo una possibilità su due di riuscire nell'intento. A dire il vero, i motivi per cui ho deciso di rifiutare questa analisi sono molteplici: uno di essi è che non abbiamo certezza dell'orario e del luogo di nascita di Obama. Infatti, in rete circolano più di un grafico con relativi dati. Pare che lui abbia dichiarato pubblicamente di esser nato in un preciso luogo mentre altre fonti dimostravano il contrario. E senza dati precisi non possiamo fare previsioni precise. Ma a prescindere da ciò, ammettendo per assurdo che i dati fossero corretti, noi non sappiamo dove i due candidati hanno trascorso il loro compleanno. Infatti, una delle regole fondamentali dell'astrologia attiva, per fare una previsione, è quella di considerare i transiti (ovvero il passaggio dei pianeti sui punti sensibili del proprio oroscopo) unitamente alle rivoluzioni solari mirate (grafico di oroscopo annuale eretto per il luogo in cui ci si trova nel momento del proprio compleanno). Molti astrologi fanno a meno delle rivoluzioni solari e utilizzano solo i transiti. E hanno sbagliato. Gli altri che hanno indovinato lo hanno fatto per puro caso ma è possibile pure che possa esserci qualcuno che per davvero abbia individuato il vincitore grazie alle proprie abilità di astrologo/a. 
Molti davano per vincitore Romney perché ha una serie di transiti molto importanti, a differenza di quelli di Obama. Cioè, per taluni, i transiti di Romney erano meglio di quelli dell'altro candidato. Ora nei vari blog si corre a spiegare quali posizioni astrologiche giustificano il risultato delle elezioni. Ecco il mio punto di vista: un evento importante accade quando abbiamo la contemporanea presenza di transiti armonici e disarmonici, con orbite strettissime, dei pianeti lenti rispetto a quelli del tema radix. Entrambi i temi hanno elementi di spicco. Ma dei due, quale è il migliore? Per me entrambi alla stessa maniera, più o meno.
Obama presenta Giove in trigono all'ascendente; Urano sestile alla Luna; Nettuno quadrato al MC; Plutone semiquadrato al MC. 
Romney invece ha Saturno quadrato a MC (sono quasi più di 2 gradi e valgono solo le orbite strettissime); Giove in congiunzione a Urano (qui non possiamo prendere in considerazione l'aspetto perché l'orbita è troppo ampia); Urano sestile al MC; Nettuno in larga quadratura alla Luna. Entrambi i temi mostrano transiti importantissimi, armonici e disarmonici come è giusto che sia in casi di eventi così importanti. Ciro Discepolo è stato il primo astrologo al mondo a dire che gli avvenimenti più importanti della nostra vita, sia al positivo che al negativo, avvengono quando abbiamo la contemporanea presenza di transiti armonici e disarmonici, ma sempre con orbite strettissime. Se diamo per buoni i dati di nascita di Obama, il suo grafico mostra transiti con orbite più strette di quelle di Romney. Per quest'ultimo, solo tra qualche giorno Giove sarà perfettamente congiunto a Urano e pertanto solo tra qualche giorno sicuramente avrà qualche tipo di vantaggio in linea con questo transito. Come avremmo dovuto procedere per individuare il vincitore? Avremmo prima di tutto dovuto disporre di dati certi per entrambi i candidati. Gli orari non sono quasi mai precisi e pertanto, anche questa analisi dei transiti dovrebbe essere rivista. Infatti abbiamo stabilito che le orbite sono state calcolate sulla base degli orari individuati grazie al web e non che detti orari siano precisi al minuto. Se l'orario fosse diverso, anche di soli 10 minuti allora le cose cambierebbero. Per esempio, la quadratura tra Saturno di transito e il MC radix sul tema di Romney potrebbe essere più ampio, o più preciso. Se in entrambi i temi avessimo avuto aspetti precisi al grado, allora sarebbe stato ancora più difficile individuare il vincitore ed è lì che sarebbe divenuta ancora più determinante l'analisi delle rivoluzioni solari mirate dei due candidati. Infatti, potevamo per esempio individuare in entrambi i temi un cambio di domicilio, previsto nel momento in cui si va a vivere alla casa Bianca oppure quando la si cede a un'altra persona, nel caso si è già residenti. Questo avremmo potuto individuarlo solo attraverso la lettura della rivoluzione solare mirata. 
 Il presunto tema di Obama
 il tema di Romney

Rettifica importante:

Attraverso alcuni scambi su Facebook apprendo il fatto che alcuni storici e politologi abbiano confermato l'esattezza dei dati di nascita di Obama. Per quanto mi riguarda aumentano le probabilità che i dati siano davvero corretti, ma naturalmente non la certezza e che mi muoverò sempre con cautela nel caso decidessi di fare indagini astrologiche sul presidente. Inoltre apprendo che si sapeva dove Obama aveva trascorso il suo compleanno 2012. In ogni caso era necessario comprendere pure dove lo avesse trascorso il suo antagonista: infatti è dalla comparazione di questi elementi che avremmo potuto ottenere informazioni più dettagliate. Vorrei specificare che probabilmente esistono pure altri metodi di indagine utili alla verifica dei fatti, ma io al momento non ne conosco di migliori. 

La risposta ai lettori: 

Carissimo Giuseppe,
ti va di darmi alcune indicazioni sulla situazione lavorativa / economica, (...) la mia RS per il 2013 prevede (...) Tu cosa ne pensi? Inoltre non ho ben capito se la posizione del sole nella settima di rivoluzione è malefica e quanto. Potrei avere problemi con la giustizia? E quella casa ottava di rivoluzione in quarta casa radicale potrebbe portare una perdita di eredità o un lutto in famiglia?   Mi sto attivando per effettuare la rsm, spero di non avere intoppi e di poter partire. Ma se diversamente non mi fosse possibile quanto posso aspettarmi un anno problematico considerando altri transiti positivi?
Grazie infinite.
Infine, scusa la domanda stupida ma ho iniziato da poco a studiare astrologia e proprio non riesco a interpretare i grafici, mi potresti consigliare qualche testo o sito dove poter avere spiegazioni e nozioni che mi possano aiutare.
Dinuovo grazie infinite



Se tu dovessi trascorrere il tuo compleanno nella città di nascita ti beccheresti un ascendente di rivoluzione in X^ casa in un anno in cui non  possibile ottenere vantaggi da esso. Mi aspetto dunque un passo indietro nella tua emancipazione. Però, Venere in 6^ casa finalmente potrebbe portare qualcosa di interessante sotto il profilo del lavoro. Qualcosa di meglio potresti ottenerlo anche solo spostandoti almeno 500 km verso ovest, dove allontaneremmo l'ascendente di rivoluzione nella X^ e lo piazzeremmo in 9^. Allora,  il pericolo da temere deriverebbe solo da Marte in 8^ che porta a un dissanguamento economico. Ma ciò che mi preoccupa di più è la sfera dei sentimenti: Nettuno transita sulla tua Venere radix nell'anno in cui Saturno sarà in 5^ casa di rivoluzione e quindi il tuo rapporto potrebbe subire un arresto, oppure potresti essere vittima di una grave crisi di coppia. Tra l'altro hai pure Urano che sta transitando sulla cuspide della tua VII^ casa e una rivoluzione in questo senso è in arrivo con certezza. Sole, Plutone, Mercurio in VII^ casa di rivoluzione possono giustificare meglio questi transiti e portare quindi a delle separazioni, rotture. La cosa cambia se sei single naturalmente. La VII^ casa non è pericolosa ma è insidiosa in determinati casi come per esempio questo. Il testo migliore per cominciare a studiare l'astrologia è la "Nuova guida all'astrologia" di Ciro Discepolo. Io ho imparato da li.  Però per cominciare a capire qualcosa ti consiglio questo sito, che è poi formato da persone che appartengono alla mia stessa scuola astrologica: 

http://www.astrologiainlinea.it/Grafica/Interpretazioni/astrologia_tema_natale.asp

Sulla colonnina a destra troverai delle voci guida in rosso e cliccandole accederai ad altri articoli esplicativi. Naturalmente puoi farmi tutte le domande che vuoi perché qui il mio intento è quello di fare delle vere e proprie lezioni di astrologia.