07 novembre 2012

Obama rieletto

Qualcuno mi ha chiesto di fare una previsione per il presidente Obama, qualche giorno prima delle elezioni. Anche in altri gruppi su Facebook molti astrologi si sono cimentati in questa pratica: avevano il 50% di probabilità di fallire o di individuare il vincitore di queste elezioni 2012 e molti, ovviamente hanno sbagliato. Io mi sono rifiutato perché in ogni caso, anche se avessi indovinato chi sarebbe stato eletto, ciò non avrebbe dimostrato la mia bravura, considerando il fatto che per le leggi del caso, avevo una possibilità su due di riuscire nell'intento. A dire il vero, i motivi per cui ho deciso di rifiutare questa analisi sono molteplici: uno di essi è che non abbiamo certezza dell'orario e del luogo di nascita di Obama. Infatti, in rete circolano più di un grafico con relativi dati. Pare che lui abbia dichiarato pubblicamente di esser nato in un preciso luogo mentre altre fonti dimostravano il contrario. E senza dati precisi non possiamo fare previsioni precise. Ma a prescindere da ciò, ammettendo per assurdo che i dati fossero corretti, noi non sappiamo dove i due candidati hanno trascorso il loro compleanno. Infatti, una delle regole fondamentali dell'astrologia attiva, per fare una previsione, è quella di considerare i transiti (ovvero il passaggio dei pianeti sui punti sensibili del proprio oroscopo) unitamente alle rivoluzioni solari mirate (grafico di oroscopo annuale eretto per il luogo in cui ci si trova nel momento del proprio compleanno). Molti astrologi fanno a meno delle rivoluzioni solari e utilizzano solo i transiti. E hanno sbagliato. Gli altri che hanno indovinato lo hanno fatto per puro caso ma è possibile pure che possa esserci qualcuno che per davvero abbia individuato il vincitore grazie alle proprie abilità di astrologo/a. 
Molti davano per vincitore Romney perché ha una serie di transiti molto importanti, a differenza di quelli di Obama. Cioè, per taluni, i transiti di Romney erano meglio di quelli dell'altro candidato. Ora nei vari blog si corre a spiegare quali posizioni astrologiche giustificano il risultato delle elezioni. Ecco il mio punto di vista: un evento importante accade quando abbiamo la contemporanea presenza di transiti armonici e disarmonici, con orbite strettissime, dei pianeti lenti rispetto a quelli del tema radix. Entrambi i temi hanno elementi di spicco. Ma dei due, quale è il migliore? Per me entrambi alla stessa maniera, più o meno.
Obama presenta Giove in trigono all'ascendente; Urano sestile alla Luna; Nettuno quadrato al MC; Plutone semiquadrato al MC. 
Romney invece ha Saturno quadrato a MC (sono quasi più di 2 gradi e valgono solo le orbite strettissime); Giove in congiunzione a Urano (qui non possiamo prendere in considerazione l'aspetto perché l'orbita è troppo ampia); Urano sestile al MC; Nettuno in larga quadratura alla Luna. Entrambi i temi mostrano transiti importantissimi, armonici e disarmonici come è giusto che sia in casi di eventi così importanti. Ciro Discepolo è stato il primo astrologo al mondo a dire che gli avvenimenti più importanti della nostra vita, sia al positivo che al negativo, avvengono quando abbiamo la contemporanea presenza di transiti armonici e disarmonici, ma sempre con orbite strettissime. Se diamo per buoni i dati di nascita di Obama, il suo grafico mostra transiti con orbite più strette di quelle di Romney. Per quest'ultimo, solo tra qualche giorno Giove sarà perfettamente congiunto a Urano e pertanto solo tra qualche giorno sicuramente avrà qualche tipo di vantaggio in linea con questo transito. Come avremmo dovuto procedere per individuare il vincitore? Avremmo prima di tutto dovuto disporre di dati certi per entrambi i candidati. Gli orari non sono quasi mai precisi e pertanto, anche questa analisi dei transiti dovrebbe essere rivista. Infatti abbiamo stabilito che le orbite sono state calcolate sulla base degli orari individuati grazie al web e non che detti orari siano precisi al minuto. Se l'orario fosse diverso, anche di soli 10 minuti allora le cose cambierebbero. Per esempio, la quadratura tra Saturno di transito e il MC radix sul tema di Romney potrebbe essere più ampio, o più preciso. Se in entrambi i temi avessimo avuto aspetti precisi al grado, allora sarebbe stato ancora più difficile individuare il vincitore ed è lì che sarebbe divenuta ancora più determinante l'analisi delle rivoluzioni solari mirate dei due candidati. Infatti, potevamo per esempio individuare in entrambi i temi un cambio di domicilio, previsto nel momento in cui si va a vivere alla casa Bianca oppure quando la si cede a un'altra persona, nel caso si è già residenti. Questo avremmo potuto individuarlo solo attraverso la lettura della rivoluzione solare mirata. 
 Il presunto tema di Obama
 il tema di Romney

Rettifica importante:

Attraverso alcuni scambi su Facebook apprendo il fatto che alcuni storici e politologi abbiano confermato l'esattezza dei dati di nascita di Obama. Per quanto mi riguarda aumentano le probabilità che i dati siano davvero corretti, ma naturalmente non la certezza e che mi muoverò sempre con cautela nel caso decidessi di fare indagini astrologiche sul presidente. Inoltre apprendo che si sapeva dove Obama aveva trascorso il suo compleanno 2012. In ogni caso era necessario comprendere pure dove lo avesse trascorso il suo antagonista: infatti è dalla comparazione di questi elementi che avremmo potuto ottenere informazioni più dettagliate. Vorrei specificare che probabilmente esistono pure altri metodi di indagine utili alla verifica dei fatti, ma io al momento non ne conosco di migliori. 

La risposta ai lettori: 

Carissimo Giuseppe,
ti va di darmi alcune indicazioni sulla situazione lavorativa / economica, (...) la mia RS per il 2013 prevede (...) Tu cosa ne pensi? Inoltre non ho ben capito se la posizione del sole nella settima di rivoluzione è malefica e quanto. Potrei avere problemi con la giustizia? E quella casa ottava di rivoluzione in quarta casa radicale potrebbe portare una perdita di eredità o un lutto in famiglia?   Mi sto attivando per effettuare la rsm, spero di non avere intoppi e di poter partire. Ma se diversamente non mi fosse possibile quanto posso aspettarmi un anno problematico considerando altri transiti positivi?
Grazie infinite.
Infine, scusa la domanda stupida ma ho iniziato da poco a studiare astrologia e proprio non riesco a interpretare i grafici, mi potresti consigliare qualche testo o sito dove poter avere spiegazioni e nozioni che mi possano aiutare.
Dinuovo grazie infinite



Se tu dovessi trascorrere il tuo compleanno nella città di nascita ti beccheresti un ascendente di rivoluzione in X^ casa in un anno in cui non  possibile ottenere vantaggi da esso. Mi aspetto dunque un passo indietro nella tua emancipazione. Però, Venere in 6^ casa finalmente potrebbe portare qualcosa di interessante sotto il profilo del lavoro. Qualcosa di meglio potresti ottenerlo anche solo spostandoti almeno 500 km verso ovest, dove allontaneremmo l'ascendente di rivoluzione nella X^ e lo piazzeremmo in 9^. Allora,  il pericolo da temere deriverebbe solo da Marte in 8^ che porta a un dissanguamento economico. Ma ciò che mi preoccupa di più è la sfera dei sentimenti: Nettuno transita sulla tua Venere radix nell'anno in cui Saturno sarà in 5^ casa di rivoluzione e quindi il tuo rapporto potrebbe subire un arresto, oppure potresti essere vittima di una grave crisi di coppia. Tra l'altro hai pure Urano che sta transitando sulla cuspide della tua VII^ casa e una rivoluzione in questo senso è in arrivo con certezza. Sole, Plutone, Mercurio in VII^ casa di rivoluzione possono giustificare meglio questi transiti e portare quindi a delle separazioni, rotture. La cosa cambia se sei single naturalmente. La VII^ casa non è pericolosa ma è insidiosa in determinati casi come per esempio questo. Il testo migliore per cominciare a studiare l'astrologia è la "Nuova guida all'astrologia" di Ciro Discepolo. Io ho imparato da li.  Però per cominciare a capire qualcosa ti consiglio questo sito, che è poi formato da persone che appartengono alla mia stessa scuola astrologica: 

http://www.astrologiainlinea.it/Grafica/Interpretazioni/astrologia_tema_natale.asp

Sulla colonnina a destra troverai delle voci guida in rosso e cliccandole accederai ad altri articoli esplicativi. Naturalmente puoi farmi tutte le domande che vuoi perché qui il mio intento è quello di fare delle vere e proprie lezioni di astrologia.