DOTTORE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE. RICERCATORE ARCHEO-ASTRONOMICO, ASTROLOGICO, PSICOLOGICO.

venerdì 22 marzo 2013

Il tema natale di Papa Francesco, Jorge Bergoglio

 
A questo link avevo scritto quello che secondo me era il valore astrologico più in evidenza a proposito del neo eletto Papa Francesco:

 http://alramiastrologo.blogspot.it/2013/03/papa-francesco-il-tema-natale.html

Avevo individuato immediatamente valori cancro e non mi sono sbagliato: infatti l'ascendente è proprio quello! Avevo cercato di stabilire una possibile ora di nascita affidandomi alle due o tre cose ascoltate in TV a proposito della vita del Papa. Ho individuato in Saturno in 2^ casa la sua austerità mentre Saturno è in 8^: le due posizioni sono quasi equivalenti per quanto concerne la questione economica.

Ora possiamo passare all'analisi del suo tema natale. Sarebbe utile analizzare la RSM della sua elezione, ma per il momento non dispongo della località in cui il pontefice ha trascorso il suo ultimo compleanno. 
Intanto ecco il grafico del tema natale:
Rispetto agli ultimi due predecessori ha una dominante Mercurio-Urano e non Giove.
Come commentare la bellissima congiunzione Luna-Venere in VII^ casa? Non penso esistano posizioni migliori per definire la bontà d'animo di Papa Bergoglio. Plutone in I^ casa è l'indice di una vita nascosta, di pulsioni represse. La dominante Urano è l'indice delle sue stravaganze  del suo radicalismo: sentiremo molto parlare di rivoluzioni, innovazioni, cambiamenti. 

http://www.agerecontra.it/public/pres30/?p=10134

A questo link si apprende che pochi giorni prima del suo compleanno 2012, Bergoglio era a Roma. Ipotizzo che sia rimasto lì anche per il suo compleanno. Prima di espormi definitivamente attendo di trovare del materiale che confermi il mio sospetto. Ho comunque analizzato la RS eretta per la capitale e abbiamo Sole e Plutone in X^ casa di rivoluzione ottimi per le ascese sociali, Venere in 9^ eccellente per ottenere vantaggi in terra straniera, nonché uno stellium ripartito tra 12^ e I^ casa davvero pessimi che potrebbero giustificare le prime critiche e accuse nei suoi confronti. Prima di una mia previsione è bene accertare il luogo del compleanno e quindi mi astengo da qualsiasi tipo di affermazione in merito. Però mi sento di aggiungere solo una cosa: escluderei un compleanno a Buneos Aires perché la RS eretta per quel luogo mostra Saturno in X^ casa di rivoluzione e ciò non porta affatto alte cariche, ma un passo indietro nell'emancipazione. A meno che l'elezione a Papa, per Bergoglio non significhi la privazione e la rinuncia alla libertà. In tal caso Saturno in X^ sarebbe giustificato. Quel che posso certamente fare è analizzare la sua rivoluzione lunare: essa è cominciata il 9 marzo 2013 e quasi certamente l'ex cardinale doveva trovarsi a S. Pietro. Abbiamo Urano in IV^ casa che ci parla palesemente di un cambio di domicilio, Giove in 6^ che è un riconoscimento  e un buon incarico per il lavoro, uno stellium in 3^ casa che non so come, ma in qualche modo ha avuto peso per l'elezione a Papa.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato che essendo nato all'emisfero sud L'oroscopo (as) sia in Capricorno e il Sole in Gemelli ...Metodo Cielo e Terra o astrologia classica.

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

Non so dove hai letto una cosa del genere; ma ti smentisco subito: nascere nell'emisfero Sud comporta avere quel grafico che ho postato e non un ascendente diverso. calcola il grafico con qualsiasi altro software astrologico e vedrai che il risultato non cambia.

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

p.s.: perché non ti firmi con nome e cognome e non mi porti le tue referenze astrologiche? In questo modo saprò se sto dialogando con un esperto/a o con un principiante e mi adeguo di conseguenza.

Giovannina Cilena ha detto...

Scusami ora dovrebbe vedersi anche il nome comunque ho le dispense della scuola di Fabrizio Corrias e Joe Fallisi ,G.Ufficiale che trovi in Pdf nel sisto Almugea ed astrologia classica ,Cielo e Terra ecc e i loro programmi usano l'inversione dello zodiaco di conseguenza anche la Genitura ,transiti e Rs sono invertite il Sole sorge a Ovest ...non a Est come nell'emisfero Nord ; vedi esempio tecnico nel sito della Lucia Bellizia. Apotelesma .

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

Benvenuta Giovanna!
Dopo 15 anni di esperienza mi capita di individuare segno zodiacale o segno ascendente dopo qualche minuto di conversazione. Nel Papa vi sono troppi tratti cancro che ho inividuato subito, in una frazione di secondo. Non vi è nulla di capricorno a parte Mercurio nel segno. Ciò mi basta per chiudere il capitolo. A dire il vero non è che mi baso solo sull'intuito o su quel che vedono i miei occhi: mi baso sull'esperienza di chi mi ha preceduto e la metto in relazione con la mia. Esistono molte dimostrazioni del fatto che la domificazione che uso è giusta: 1)corrisponde al vissuto dei soggetti analizzati 2)chi è partito per una RSM a sud dell'equatore mostra risultati in linea con la domificazione che io utilizzo e non con quella delle case invertite di 180°.
Prova a fare delle verifiche. Cosa dire a proposito delle case invertite?
Se per te funzionano applicale. Per me non funzionano e non le applico.

Anonimo ha detto...

Lo Stellium in III^ casa di sicuro parla di viaggi, no?

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

No. è la 9^ (il lontano) o la 5^ (i piaceri se i viaggi, per il soggetto rappresentano questo)che parlano di viaggi. La 3^ parla di piccoli spostamenti, pendolarismo.

Probabilmente lo stellium in 3^ casa ha significato le votazioni, perché ha a che vedere con gli scritti. Infatti il conclave si svolge attraverso votazioni, riunioni, appunti e letture.

Anonimo ha detto...

Che bravo Giuseppe, complimenti! Ci hai preso a pensare a valori Cancro, nessuno l'ha fatto!!!
Ho soltanto un dubbio sulla rs perché dal tuo link non si capisce in quale città fosse Bergoglio e poi ho trovato questo altro link
http://it.radiovaticana.va/radiogiornale/ore14/2007/settembre/07_09_12.htm
dove si dice che era in sinagoga, ma che la sinagoga è a Buenos Aires. Come vedi la RS di Buenos Aires?

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

Caro anonimo ho lasciato passare il tuo commento nonostante non ti sei firmato e non ti sei presentato. Il link che hai postato si riferice all'anno 2007: non te ne eri accorto?
Ho già scritto cosa penso di una RS trascorsa a Buenos Aires e cliccando sul link che ho postato si legge bene che Bergoglio si trovava a Roma il 13 dicembre 2012, qualche giorno prima del suo compleanno.

Giovannina Cilena ha detto...

-Mio Marito ha diversi parenti nati a Sud e tutti si riscontrano nel segno solare e asc opposto stesso discorso per le RS -l'essenza dei segni immateriali, matematici è solare, risiede nel moto di declinazione- in condizioni normali e nella fascia temperata dei due emisferi il succedersi delle stagioni rende sensibile, in natura, l'avvicendarsi dei segni...--------tenendo conto del nuovo orario (speriamo finalmente giusto) di nascita: Maestro° di I e di 2° (Saturno) in 8°; M° di VII (Luna) in VII; M° di X e 2° M° di 3° (Marte) in 3°, M° di IV e 2° M° di 9° (Venere) in VII. Tyche è a 9°35' di Sagittario in 11°; Daimon a 3°58' di Pesci in 2°. La sizigia prenatale (Luna nuova) a 21°48' di Gemelli in 6° ecc

Programmi : Sphaera di Lucia Bellizia e Giancarlo Ufficiale, Phasis (MERAVIGLIOSO) di Marco Fumagalli ed Explorer di Piercarlo Caratti, l'unico che produca figure corrette anche dal punto di vista grafico...altro programma che produce figure corrette per l'emisfero Sud (anche se non pone l'AS a destra, come sarebbe normale e richiesto...): è Zodiac, di André Vander Linden. Copiati questo grafico come esempio fai una prova :
http://forum.astro.com/cgi/forum.cgi?lang=i&num=1363211936/100

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

Il fatoche ci si riconosca nel segno opposto non è una prova di quel che sostieni. Infatti essi non sono astrologi e non possono stabilirlo. Posso farti l'esempio di soggetti della vergine che affermano: la vergine è gelosa, o soggetti del cancro che dicono: il cancro mette al primo posto le amicizie. Beh, ognuno vede nel proprio segno o in quello opposto qualsiasi cosa. Dunque non possiam prendere in considerazione questo tuo esempio.Inoltre per quanto attiene le RS bisogna vedere a quale metodo si rifanno, come le leggono e chi le interpreta! Insomma, occorre una dimsotrazione migliore di questa che mi proponi.

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

Vogliamo forse affermare che Diego Armando Maradona non abbia un'ascendente scorpione ma Toro? E vogliamo forse affermare che quella Luna in 5^ casa che parla di figli illegittimi è forse in 11^? E Urano e Plutone al MC che lo han reso improvvisamente popolare e famoso subendo pure delle cadute, sono da attribuire a valori di IV^ casa? E la rilocazione per Napoli con Giove dominante? Marandona è uno scorpione doc con forti valori di 12^casa e non potremmo confoderlo con un toro. Una domificazione diversa non spiega affatto la vita e il carattere di Mardona. Se avesse l'ascendente Toro allora avrebbe uno stellium in 6^ casa; ma nulla fa pensare a Maradona come una persona metodica, precisa, pignola come una vergine, un salutista. Tutto il contrario! Se poi vogliamo attribuire alla 6^ casa significati diversi, allora possiamo dire tutto e il contrario di tutto e che non ha un solo ascendente ma tre.

Anonimo ha detto...

Hai ragione il link è del 2007, mi sono confuso perchè cercavo le sinagoghe di Roma e non ho trovato quella indicata nel tuo link, mi sembra che a Roma non ci sia nessuna sinagoga con quel nome e la fondazione di cui si parla è in Argentina
Per l'emisfero sud per come ho capito io la domificazione è uguale se Plutone è al medio cielo resta al medio, cambiano solo i nomi dei segni che sono scambiati.

Stefano

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

Non è necessario sapere cosa succede utilizzando un sistema di domificazione coi segni invertiti: questo mi interesserebbe solamente se avessi notato pure io che chi nasce a Sud dell'equatore ha caratteristiche legate al segno ascendente opposto. Pertanto non ha importanza nemmeno se il Sole sorge a Est o a Ovest e se bisogna posizionare l'ascendente a destra o a sinistra del grafico. Bergoglio è palesemente sagittario e ha palesemente valori cancro: questo è indiscutibile; sono valori così chiari che li ho notati pochi secondi dopo che il Papa ha cominciato a pronunciare le prime parole in piazza S. Pietro.

E' irrilevante pure conoscere la Sigizia, Daimon, Tyche, Trutina Ermetis, parti di fortuna, nodi lunari, Lune nere, parti Arabe: questi sono apprfondimenti legati all'astrologia esoterica che io non studio e di cui non mi interesso.

Non me ne interesso perché trovo di meglio in altro; ma questo è solo il mio particolare punto di vista e la mia esperienza.

Concludendo: se qualcuno vuole usare un sistema di domificazione diverso, se vuole usare punti virtuali, temi di Luna prenatale, può farlo liberamente se crede che funzionano.

Io utilizzo altre cose che per me funzionano altrettanto bene e continuo a usarle. Se un giorno noterò che non mi daranno più soddisfazione allora cercherò altrove.

Per il momento sia io che i miei consultanti siamo più che soddisfatti e allora vuol dire che sono sulla strada giusta.

Pertanto, se dalle prove pratiche risulta che la cosa funziona non ha senso per me esaminare altro o stare a ragionare su come sorge il Sole: sono speculazioni teoriche di cui non mi importa nulla.

Il consultante infatti ha bisogno di praticità.

Giovannina Cilena ha detto...

Beh, seguendo l'astronomia è più logico invertire i segni, perchè è ovvio che nell'emisfero australe le stagioni sono rovesciate ed essendo i segni basati sul cammino del sole sull'eclittica l'astronomia direbbe di invertire. Tuttavia probabilmente l'astrologia è qualcosa di più chel'astronomia, e sono molto contenta di esser nata e di conoscere tutte personate nate da questa parte dell'emisfero. Trasferire delle ecniche nate in un determminato contesto in un altro è sempre abbastanza problematico.

Giovannina Cilena ha detto...

NB: in riferimento a Maradona (anche se l'orario non è certificato ) I pianeti si invertono ma rimangono nelle stesse case che girano orarie non anti orarie a sud. da destra a sinistra. http://www.cieloeterra.it/articoli.maradona/maradona1.html http://www.cieloeterra.it/articoli.maradona/maradona2.html basta Studiare l'astronomia di posizione e tutto torna. La mia ricerca investigativa è valida dato che i segni hanno un unico comportamento di base per me non esistono le compensazioni e simili ...
Hola !

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

Considera pure il fatto che ai poli non esistono più stagioni come noi le conosciamo e né stagioni invertite; quindi è necessaria un'astrologia che non faccia riferimento a questo discorso stagionale.

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

Dici che la tua ricerca investigativa è valida dato che i segni hanno un unico comportamento di base e non hai notato mai l'effetto della compensazione. E va bene: io l'ho notata in molti casi dato che dispongo di una collezine di circa 10.000 casi analizzati e quindi sono abituato a riconoscerla a differenza di chi invece non sa come fare. L'unica cosa che non mi torna è come tu definisci valida la tua ricerca: il fatto di vedere o meno compensazione non ha alcuna attinenza con la ricerca in oggetto. Infatti sarebbe lecito citarla solo se avessimo notato la compensazione per tutti quelli nati a Sud dell'equatore. Allora, solo in quel caso sarebbe valido affermare che invece di un'effetto di compensazione si tratta solo di un'inversione astronomica dei segni. Ma l'effetto della compensazione lo riconosco in fatti eclatanti come per esempio la litigiosità di alcune bilancia, la freddezza e il cinismo di alcuni cancro, la fifa di alcuni leone; tutti che mostrano questa tendenza senza che vi siano altri fattori astrologici che concorrono a modoficare il profilo del segno zodiacale, naturalmente senza tirare in causa elementi di astrologia estoerica, perché poi, una volta presi questi, possiamo giustificare qualsiasi cosa ...a posteriori.

La ricerca a cui alludi in realtà è aneddotica: cioè si riferisce a quello che gli amici di tuo marito pensano del loro segno e del loro ascendente. E' un po' troppo poco.

Ma al di la di questo ho capito che non è una questione di sperimentazione pratica, ma piuttosto di appartenenza a un indirizzo scolastico astrologico che osserva questa regola.

Ripeto, non la uso e mi trovo bene lo stesso. Le cose sono due: uno dei due metodi è sbagliato; ma non mi importa quale. Ciò che conta è che nel mio caso mi porta risultati eccellenti.

Giovannina Cilena ha detto...

Presto uscirà un libro chiarificatore con casi utili !

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

Ti ringrazio per il consiglio bibliografico e forse a qualche lettore potrà interessare. Se vuoi inviami pure il titolo: è sempre positivo che ognuno possa ascoltare le due campane e poi scegliere. Io però ho già scelto sulla base di 15 anni di pratica. Certo, non si finisce mai d'imparare, ma ripeto, siccome trovo risultati brillanti in quel che studio, non è questo il punto della materia in cui preferisco cambiare. Lì dove ritengo di avere della carenze e dove secondo me necessito una crescita è lo studio dei gradi zodiacali: la letteratura in circolazione è quasi tutta porcheria e fantasia. Mi interessa invece lo studio di Peter Van Wood e sto cercando di ottenere da sua moglie un libro che ormai è fuori catalogo. Speriamo in bene...

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

A proposito del Sole in sagittario (e non gemelli) di Papa Francesco: dal racconto della cugina Giuseppina Martinengo:
è una persona "all'abbuona" (sagittario e assolutamente non gemelli)
é una persona semplice (sagittario e non assolutamente gemelli)
Ama lo sport (sagittario)

Chi meglio di me può riconoscere valori sagittario dato che appartengo al segno?

Inoltre il Papa ha una dominante Mercurio (proprio come me) che gli conferisce ironia, e carattere brillante.

Se per assurdo fosse gemelli, come potremmo spiegare le caratteristiche sagittario? In nessun modo. Infatti all'interno del tema non esiste alcuna posizione astrologica che testimonia la semplicità e il candore tipici del sagittario. Ovviamente, se prendiamo in considerazione tutti gli altri punti virtuali, dai nodi lunari ai temi di genitura, allora viene fuori tutto quanto. Ma io sono dell'idea che un tema natale mostra tutto e proprio tutto considerando pochissimi elementi. Quando cominciamo a tirare fuori altre cose vuol dire che non siamo in grado di spiegarci alcune caratteristiche del soggetto.

Non ho mai sentito la necessità di usare elementi aggiuntivi perché ogni volta che non sono riuscito a spiegarmi i fatti era perché non ero capace di leggere con attenzione tutto quello che possiamo ottenere da 10 corpi celesti e 12 case.

Anonimo ha detto...

E secondo la Giovannina chi è nato all'equatore che dovrebbe fare, spararsi? o l'astrologia cessa di funzionare a quella latitudine dal momento che le stelle non sanno che pesci pigliare e se mettere i pianeti in un segno o in quello opposto o in uno a caso?
Poi una cosa: il sole nell'emisfero sud sorge a ovest solo per quelli sotto l'effetto di stupefacenti molto forti. Perché altrimenti cambiare il senso di rotazione della terra non riesce mica a tutti.

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

Anonimo condivido il fatto che non sia esato domificare diversamente dal consueto, però mi farebbe piacere se la prossima volta ti firmassi come ha fatto Giovannina giusto per la correttezza di sapere con chi ella dovrà replicare se lo volesse.

Anonimo ha detto...

Si vede clamorosamente che è un sagittario anche dall'aspetto, da come si muove, dal suo sorriso bonario.
Piacere di conoscerti Giuseppe, mi sembri bravo di primo acchito. Finalmente u pò di serietà anche in Astrologia...
;)
Giovanna 2 )-(.