04 marzo 2013

Biagio Antonacci - Iris

 
Iris tra le tue poesie ho trovato qualcosa che parla di me
le hai scritte tutte con blu su pezzi di carta trovati qua' e la'
dimmi dove, dimmi come....
e con che cosa ascoltavi la mia vita, quando non stavo con te.....
e che sapori e che umori respiravi, quando non stavi con me...
Iris mi viene da dirti...TI AMO e lo sai non l'ho detto mai

QUANTA VITA C'E' QUANTA VITA INSIEME A TE
TU CHE AMI E TU CHE NON LO RINFACCI MAI
E NON SMETTI MAI DI MOSTRARTI COME SEI
QUANTA VITA C'E' IN QUESTA VITA INSIEME A TE

Il mio nome....dillo piano...
lo vorrei sentire sussurrare adesso...che ti sono vicino
la tua voce, mi arriva, suona come un'onda che mi porta il mare,
ma che cosa di più....
Iris ti ho detto TI AMO...e se questo ti piace rimani con me

QUANTA VITA C'E' QUANTA VITA INSIEME A TE
TU CHE AMI E TU CHE NON LO RINFACCI MAI
E NON SMETTI MAI DI MOSTRARTI COME SEI
QUANTA VITA C'E' IN QUESTA VITA INSIEME A TE

dimmi dove, dimmi come.....
e con che cosa ascoltavi la mia vita, quando non stavi con me
e i sapori e che profumi respiravi, quando non stavi con me,
IRIS TI AMO DAVVERO....E SE QUESTO TI PIACE RIMANI CON ME... 





Il testo racconta di un uomo che si rende conto leggendo delle poesie, di esser stato sempre nei pensieri della sua donna. La sua reazione è quella di ricambiare l'amore, quasi come se non glielo avesse mai dato prima. Forse non aveva mai avuo il coraggio di esprimersi, di dire che l'amava e cercava solo un pretesto, una sicurezza, prima di aprirsi completamente. Sapere di esser stato sempre nei pensieri della sua donna è un motivo per rinnovarle il suo amore, per chiederle di stare ancora con lui che forse non è stato capace di amarla a dovere. Forti valori aquario, vergine e capricorno sono poveri di slanci affettuosi nonostante riescono a provare sentimenti ardenti. Si tratta di segni che odiano le smancerie e che possono recuperare solo se Venere è in leone o in bilancia se si appartiene al segno della vergine; se si ha Venere in pesci e si è del segno del capricorno o dell'aquario. Altri elementi che rendono dolci e permettono di aprirsi sono Venere in aspetto armonico a Sole, Luna, Ascendente pur appartenendo a uno di quei tre segni. Gli elementi astrologici che predispongono a una chiusura, alla difficoltà a lasciarsi andare sono dati anche da Venere in aspetto a Saturno (sopratutto se disarmonico), e da un'ascendente capricorno. In realtà esistono diversi motivi per chiudere le porte del proprio cuore; ma in questo caso parliamo di soggetti che sono già predisposti a una certa aridità. Soprattutto forti valori Vergine e Scorpione possono indicare una vera chiusura ai sentimenti per diffidenza e scetticismo.