07 aprile 2011

GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO?



Gli opposti si attraggono? Luogo comune oppure realtà?
La branca astrologica che si occupa dei rapporti di coppia si chiama SINASTRIA. La bibliografia sull'argomento è numerosa ma la tematica è stata sempre affrontata in modo superficiale. In realtà si tratta di una tematica talmente complessa che ha scoraggiato tantissimi astrologi dal metterci il naso. Alcuni preferiscono affidarsi alle regole della tradizione: l'accordo amoroso avverrebbe tra segni appartenenti alla stessa quadruplicità: ariete, leone, sagittario; toro, vergine, capricorno; gemelli, bilancia, acquario; cancro, scorpione e pesci. La tradizione però sbaglia: lo dimostrano i fatti e le osservazioni condotte da Ciro Discepolo in oltre 40 anni di attività, che come ben sapete è uno dei massimi astrologi al mondo. Nel suo libro "introduzione alla sinastria" finalmente la tematica viene affrontata con cura. Non si tratta più di suggerimenti legati alla tradizione e alle analogie, ma di osservazioni basate sull'esperienza. Studiando quel libro ho appurato anche io che i fatti non sono per nulla come descritti dalle osservazioni tolemaiche. In un precedente articolo ho scritto di ASTROLOGIA E AMORE; ma secondo me vale la pena spendere ancora quattro righe per accontentare i lettori e le lettrici che mi seguono anche su TELENORBA7.


Gli opposti si attraggono, ebbene sì. Se provate a fare una mini-statistica noterete che alcuni dei fattori astrologici che compongono il vostro quadro astrale, sono opposti a quelli del vostro partner. Così per esempio se siamo dello scorpione potremmo avere un partner del toro, oppure se per esempio siamo dei gemelli potremmo avere un partner con l'ascendente sagittario. I segni opposti sono: ariete e bilancia, toro e scorpione, gemelli e sagittario, cancro e capricorno, leone e acquario, vergine e pesci. Se questi elementi predispongono a un'attrazione "magnetica", dal'altra parte non garantiscono la durata del rapporto che, come ho scritto altre volte, è subordinato a tantissimi fattori che non sono soltanto astrologici. 
Yin e Yang, gli opposti del taoismo, contengono il seme del loro opposto nella loro sostanza. Noi cerchiamo inconsciamente l'opposto perchè esso è una parte di noi, la parte che neghiamo a noi stessi, il nostro lato d'ombra verso la quale ci indirizziamo in alcuni momenti della nostra vita. Ma cerchiamo anche una persona simile a noi e dunque potremmo vivere il massimo del trasporto emotivo quando il nostro Sole si congiunge o è nello stesso segno della Luna del parnter. Un bisogno di fusione dello stesso elemento: maschile e femminile che si uniscono nello stesso segno a costituire una monade, un unico elemento indivisibile e compatto. 
a questo link potrete leggere l'articolo sull'astrologia e i rapporti di coppia: http://alramiastrologo.blogspot.com/2010/12/astrologia-e-amore.html