07 settembre 2013

Il rispetto e la disponibilità


Buongiorno,
le scrivo perché ho calcolato quasi casualmente su internet la mia rivoluzione solare e mi é sembrata disastrosa, ma non ho esperienza in questo campo e so che va confrontata con il tema natale. Se fosse davvero cosi problematica, mi piacerebbe approfondire la cosa e sapere dove sarebbe opportuno andare il giorno del mio compleanno per alleggerire questa situazione.
Sono donna, nata a (...)
La ringrazio anticipatamente sulla risposta,
 

Sei fortunata perché potevi richiedere una risposta a chi non ne sa nulla di rivouzioni solari ma che parla lo stesso e addirittura dice che sono tutte sciocchezze o che il suo metodo è l'unico e il migliore. Voglio raccontarti un episodio. Proprio oggi, mentre rispondevo a un consultante su facebook, mi  è successo, come al solito, di leggere commenti negativi sul mio modo di fare astrologia. Ovviamente tali critiche erano da parte di chi pratica astrologia, e non del consultante stesso, che invece si è ritrovato a dover assistere al solito fastidioso e stupido chiocciare della solita gallina che non si limita ad esaltare il proprio metodo, ma che addirittura sminuisce quello degli altri. Allora, dicevo, sei stata fortunata perché io mi occupo di rivoluzioni solari mirate e se tu avessi chiesto a qualcuno che non pratica tale tecnica astrologica, sicuramente ti avrebbe indirizzato verso la sua astrologia, come più volte mi è successo di leggere in alcuni siti, e ti avrebbe detto che questa mia pratica è solo una fesseria. Il mio invito è quello della verifica, anche se le affermazioni che potrebbero venire fuori potrebbero non piacerti. Infatti è molto più facile dar credibilità all'astrologo che vede solo cose stupende e in ogni tema natale riesce a leggere solo un destino brillante. No, io non appartengo a quella schiera di astrologi che distrae l'attenzione dell'utente dal problema e che vede rosa confetto dappertutto. Spero che ciò non ti dispiaccia. Nonostante  io sia un ottimista nato, per rispetto nei confronti del consultante, sono tenuto a spiattellare in faccia il problema e a cercare soluzioni per risolverlo. Se tu avessi scritto a uno di quelli, è possibile che ti avrebbero detto che non esiste nessun problema, che non esisterà mai, mentre, stando a ciò che diceva Popper (padre della filosofia della scienza moderna) tutta la vita è risolvere problemi. Io non posso fare altro che adeguarmi a questa idea anche se sembra un po' pessimistica. Certo, possiamo affrontare la vita con uno spirito positivo, ma non per questo possiamo fare finta che i problemi non esistono o che nel proprio tema astrologico sia contenuto il seme di un destino radioso. Vi è la tendenza un po' New Age per alcuni colleghi, di rifiutare completamente il problema, facendo ricorso a energie cosmiche, spiritualità, pensiero positivo, vite passate, trasformazioni interiori, evoluzione. Nel frattempo, mentre il consultante rimane incantanto da tutte quelle belle parole, subisce un tracollo finanziario, viene tradito dalla moglie, non riesce a fidanzarsi, non riesce a trovare lavoro, continua a esser ossessionato dal partner che l'ha mollata e chi più ne ha più ne metta. La realtà pratica è ben diversa da quell'ideale mondo in cui non esiste alcun problema o che esso stesso sia superabile con la presa di coscienza di essere persone dotate di un potenziale di crescita ed di evoluzione illimitato. Alora, venendo al tuo caso, Saturno si congiunge all'ascendente. Qualcuno abituato a vedere la possibilità di crescita in tutto, direbbe che il tuo anno astrologico sarà all'insegna della crescita. Forse, nel frattempo crescerai pure, ma dovrai subire un momento difficile. Saturno all'ascendente non porta mai cose buone se contemporaneamente abbiamo una rivoluzione solare pessima. E questa è pessima perché abbiamo l'ascendente in I^ casa di rivoluzione. Inoltre Saturno si congiungerà a Sole e poi a Marte. Allora, io procedo in questo modo: cosa farei se mi trovassi al tuo posto? Siccome mi è gia capitato di subire l'effetto di un aspetto astrologico del genere, in corrispondenza di una rivoluzione solare pessima, (e ciò ha rappresentato il capitolo più brutto della mia vita), allora io partirei. Il mio desiderio è quello che chiunque mi contatti non si ritrovi nella mia stessa condizione (ma questo non significa che virai il capitolo più brutto della tua vita). Quindi a chi dice che spesso l'astrologo attivo terrorizza il consultante, io direi invece che è come il genitore che ha fatto esperienza e dice al figlio che se salta nel vuoto può farsi molto male. Siccome non voglio che il mio consultante  possa vivere la stessa esperienza di chi ha provato già cosa significa il passaggio di Saturno su Marte con una rivoluzione solare del genere, preferisco avvisarlo del rischio che corre. Ogni astrologo attivo, tratta gli altri come tratterebbe se stesso: vuole evitare il più possibile i dolori e vuole, all'opposto, più gioia e successo nella vita; e per gioia e successo si intende anche quello che può provenire da un'elevazione spirituale. Infatti, possiamo anche elevarci spiritualmente con una buona rivoluzione solare. Posso citarti per esempio la mia fede religiosa, che è cresciuta ulteriormente grazie a due rivoluzioni solari mirate.  Soluzioni ce ne sono diverse per te; mi sono concentrato, però, solo a cercare qualcosa che potesse ridurre al minimo l'effetto di quei transiti. Ho pensato, dunque, di proteggere la tua salute e la ricerca si è prolungata un poì. Qualcosa di interessante possiamo trovarla a Perth in Autralia, dove abbimo purtroppo Marte in VII^ casa che penalizza le relazioni, ma un Giove in 5^ che dovrebbe garantire nuovi incontri o la protezione della ptoptia relazione di coppia. Mi piace Venere Luna e Plutone in X^ casa di rioluzione, una vera bomba positiva; ma non mi piace Nettuno in 12^ non moto favorevole alla tranquillità emotiva. Avevo trovato qualcosa che potesse proteggere la salute, a Singapore, ma la posizione di Saturno in zona Gauquelin mi impediva assolutamente di darti il mio nulla osta. Ovviamente, se tu fossi nata qualche minuto più tard dell'ora che mi hai fornito, allora Dovremmo spostarci a Nord Ovest di Perth. In alternativa, qualcosa di irraggiungibile in Alaska.  Il mio consglio  quello di richiedere a Ciro Discepolo perché potrebbe trovarti qualche altra alternativa alla mia, grazie al suo calcolatore automatico. Altrimenti dovremmo, con un sonsulto privato, scandagliare altri luoghi. 

Un altro caso:

Ciao Giuseppe,
sono un ragazzo gay nato (...)
Volevo chiederti se nella mia rivoluzione solare attuale o nei miei
transiti riesci ad intepretare qualcosa per quanto concerne l'aspetto
sentimentale. Da tempo, un bel po' di tempo, calma piatta totale. Nulla
di nulla.

Grazie per la disponibilità e buon lavoro!

Prego! Sì, se ho un pregio è sicuramente l'infinita disponibilità, ma questo dipende dal fattoche amo per davvero aiutare il prossimo perché ciò mi gratifica. Più riesco ad aiutare e più mi sento di aver fatto qualcosa di buono per me stesso, qualcosa che mi eleva spiritualmente e umanamente. Non puoi immaginare quanto sia bello per me poter dare a ogni consultante un pezzo della mia conoscenza, che è impagabile, di inestimabile valore. Tante volte mi sono chiesto quanto potesse valere un consulto di questi. Da sempre applico alla mia vita le stesse cose che consiglio agli altri e se dovessi dare un valore a questa mia conoscenza,  in relazione a tutto quello che ho scoperto e a quello che ho potuto fare, direi che ho nelle mani qualcosa di inestimabile, che non si può quantificare. Sarebbe un po' come chiedere al medico un compenso per averci salvato la vita. Impagabile. Ebbene, i risultati sono così positivi e tangibili, la conoscenza è così talmente grande che non si può stabilire un prezzo. Al di la dell'aspetto economico, ciò che ripaga, è la gratificazione di aver aiutato una persona soddisfatta del mio lavoro. Questo anno in corso, sino al tuo prossimo compleanno, mostra Sole e Urano in 5^ casa, con la vicinanza di Marte e di Venere. Possiamo dire che sarà tutt'altro che calma piatta! Anzi, possiamo dire che si tratterà di un anno molto molto movimentato sotto l'aspetto sentimentale o sessuale. però non so se tu riuscirai a prendere le occassioni al volo; infatti con Saturno appiccicato all'ascendente di rivoluzione, ti immagino più severo, austero, meno sereno e felice, quindi poco pronto per vivere una relazione con la serenità del cuore. Non è un anno sereno, ma se tu ti aspetti che si smuoverà qualcosa sotto il profilo sentimentale, allora possiamo scommetterci tutto quel che vuoi.