19 gennaio 2014

Esempio di lettura di un tema natale

Oggi mi occupo del caso di una ragazza molto dolce e carina che mi ha chiesto consulenza. 
Vediamo un po' cosa dicono le stelle.

Questo qui è il grafico di questa dolcissima ragazza. La prima cosa che balza allo sguardo, è la componente Bilancia che generalmente rende sempre dolci, sopratutto le donne. Dolce, accomodante, diplomatica a maggior ragione perché abbiamo anche l'ascendente nello stesso segno anche se poi, tutta la prima casa si staglia nel successivo segno zodiacale, ossia lo Scorpione. Ecco, questo è sicuramente uno degli elementi che porta diffidenza e sospettosità. La ragazza in questione, nonostante sia dolcissima, in realtà può diventare velenosa proprio a causa della componente Scorpione. Vediamo alla sinistra del grafico, sia il Sole nella Bilancia, il cerchietto con il punto nel mezzo, e sia l'ascendente Bilancia lì dove c'è scritto Ac  e poi, subito sotto, tutto il segno dello Scorpione ad occupare la prima casa. 

Scendiamo ancora più in profondità. La ragazza mi chiedeva: come mai provo attrazione per le cose misteriose come l'astrologia? Ebbene, dipende dalla componente Scorpione che riguarda tutto ciò che è segreto, misterioso, nascosto, ma al negativo abbiamo idee fisse, ossessioni, pensieri tortuosi e contorti e un sottofondo di vendicatività. Ecco, nonostante la ragazza sia di aspetto piacevole, nonostante sia molto gentile e carina, ha una parte di se, che è un po' cattivella, data appunto dal segno dello Scorpione.


La dominante planetaria è Mercurio, dunque, immagino si tratti di una persona spiritosa e un po' "combinaguai", dalla mente vispa e attiva. Credo inoltre che oltre a essere molto simpatica sia anche un po' bugiarda: non scordiamoci la solita componente Scorpione che ama fare le cose di nascosto. Mercurio in Bilancia, dominante, è un Mercurio che ama applicare il cervello verso tutto ciò che rappresenta l'armonia e il bello, ma pure l'amore. Secondo il mio parere, la componente BILANCIA,  assieme a Mercurio forte, può predisporre a una certa attrazione verso la poesia, a scrivere e a leggere cose di pace e bellezza, durante il corso della vita. 



Esistono altri lati della personalità che vorrei approfondire: prima di tutto, è fortissima la componente Pesci, ancora più forte di tutto il resto. Abbiamo infatti il Sole nella 12^ Casa che oltre a rappresentare il fatto che in famiglia esiste una persona del segno dei Pesci, indica pure una predisposizione al sacrificio. Immagino dunque, che durante il corso della vita, essa dovrà rinunciare a un po' di cose per poter occuparsi della famiglia o di qualche persona cara a lei vicina.  E' quasi certamente indice di paure nascoste, di una predisposizione a vivere in uno stato di costrizione e ad avere un senso di impedimento. 

Questo può tradursi attraverso una fortissima sensibilità, ma alcune volte anche attraverso un modo di vivere troppo pauroso e trepidante. 
In questo caso, la dissonanza tra Sole e Nettuno, mi parla proprio di timori nei confronti del futuro che probabilmente la porteranno a rinunciare a molte cose: le sue paure, i suoi timori potrebbero bloccarla in più di una occasione.

Dal punto di vista professionale, le ho suggerito di fare l'infermiera così potrà manifestare meglio il suo interesse verso i bisognosi. Però, potrebbe occuparsi di animali, per esempio curando un canile, oppure dedicandosi al volontariato. Marte, nella 9^ Casa, mi fa pensare a un fortissimo interesse per le lingue, o per l'estero in senso lato. 
Allora, data la dominante Mercurio che riguarda la forte comunicativa, la componente Marte in 9^ casa che indica i viaggi; la componente da 12^ Casa Pesci, mi fanno pensare a un lavoro come assistente sociale per stranieri. 

In amore, abbiamo Venere nello Scorpione che rappresenta gli amori vissuti come se fossero perenni battaglie. I sentimenti sono totali e per questo molto difficili da gestire: c'è il bisogno di condividere tutto, anima e corpo, cercando di stabilire una fusione che potrebbe spaventare il partner. L'obbiettivo è quello di scoprire ogni lato del carattere del partner che potrebbe, invece, sentirsi troppo invaso nella sua privacy. La componente sessuale è forse più importante ancora: la congiunzione di Venere con Plutone, mi fa pensare a una forte spinta verso l'erotismo, ma alle volte, ho ritrovato l'esatto opposto, ossia dei forti blocchi sessuali. In ogni caso si tratta di una vita sessuale o sentimentale caratterizzata da ossessioni a causa di sentimenti troppo intensi. Sicuramente romantica e amorevole, amante dei bei gesti cavallereschi, si commuove per un mazzo di fiori o per un bigliettino romantico: Venere è in buon aspetto a Nettuno. 

Purtroppo, la dissonanza a Saturno può rappresentare un freno per la vita matrimoniale: indica che in amore c'è quasi una sorta di pessimismo che raggela il cuore. Allora, il senso di responsabilità e di maturità nei sentimenti, potrebbe ridurre drasticamente le avventure e le occasioni sentimentali, portando a una vita povera di amore, che potrebbe, però, migliorare con il passare del tempo.

Per questo anno astrologico, vedo che la situazione sentimentale non è delle migliori. Intanto Saturno, si congiunge a Venere e può portare a rinunciare all'amore, oppure a vivere una esperienza negativa. però, potrebbe pure essere, che quell'aspetto possa indicare una maggiore saggezza nelle scelte sentimentali. Urano è nella 5^ casa di rivoluzione e penso che porterà una notizia inaspettata, le farà vivere una relazione in maniera imprevista, improvvisa, e non calcolata.