24 maggio 2014

Astrologando...


Caro Al Rami ,
Scusami di risponderti sempre in ritardo.. si li ho ricevuti e ti ringrazio tanto per la tua professionalità e la maniera in cui riesci ad analizzare tutti i dettagli a livello psicologico. Mi ci e' voluta una settimana per metabolizzare quello che mi hai detto e non ti nego che per qualche giorno sono stata anche male, nel senso triste ed un po' spenta. Aspettavo il momento migliore per cercare le parole per scriverti quanto mi aveva colpito cio' che hai detto ed ho riflettuto ed ascoltato piu' volte gli audio. 
Avevo supposto che la persona in questione fosse aggressiva sotto un certo punto di vista dato la quadratura che Sole e Marte fanno a Plutone ..ho anche ipotizzato che fosse impotente o che soffrisse di eiaculazione precoce visto che Marte e Sole sono in Leone.. insomma che ci fosse una componente sessuale distorta anche vista la sua Venere in Opposizione a Nettuno indice forse anche di Omosessualita'? In più avevo visto la quadratura tra Mercurio e Saturno indice di un'intelligenza non del tutto brillante. Ma quello che mi ha colpito di piu' e' la tua analisi sul perche' fossi attratta da questa persona cioe' il mio discendente nel segno del Leone quindi proprio lui. Una cosa che mi dici e che mi ha fatto riflettere e' sul fatto di astenermi dall'idea di sposarmi se fosse per prestigio o per cambiare status, insomma fare il salto di qualita'...lo dici perche' la quadratura tra Marte e Saturno tra la 12 e l'8 casa fa' presagire una perdita di potere e quindi una caduta da una situazione vantaggiosa ad una di stenti e poverta'..? O forse perche' dovro' pagare a vita dei debiti che ereditero' da qualcuno che mi fara' un brutto scherzo ? ..ecco questo si mi fa' un po' paura , anche perche' scrutando il mio TN l'ho ipotizzato diverse volte..ma molto astrologi mi hanno sempre detto che il mio Saturno e' esaltato e in buon aspetto con gli altri pianeti ( trigono alla Luna , sestile a Mercurio e congiunto a Giove ) cosi' come il mio Giove (trigono alla Luna ,sestile con Mercurio e congiunto a Saturno )..tu che ne pensi ?
Ti ringrazio ancora per la tua analisi e ti auguro una buona serata ,
Un abbraccio.


Il compito dell'astrologo è quello di specificare con chiarezza i propri punti forti e deboli. Quello di uno psicologo invece è di aiutarci a superare certe problematiche. Non sono ancora psicologo e per questo posso solo applicare il primo principio. So che certe affermazioni possono risultare pesanti da digerire, ma senza consapevolezza spesso non vi è crescita. Pertanto ritengo necessario essere duro anche se ciò può far stare male. In fin dei conti non vi è nulla di assoluto e per questo è possibile anche affermare cose durissime se poi, in ogni caso, possiamo applicare strategie, soluzioni, comportamenti utili alla risoluzione del problema. Facciamo un esempio: un consultante mi ha chiesto informazioni circa il suo carattere e io gli ho risposto che la ragione dei suoi problemi è la sua superficialità. Ora, può anche starci male, ma tolte le "maschere" tolto il velo di quel che "credeva di essere" o "voleva far vedere di essere", gli rimane la pura verità oggettiva su cui poi andrà a lavorare per migliorarsi. Io propongo i giudizi poiché pratico astrologia giudiziaria. Per le soluzioni ci vuole lo psicologo e ci sto lavorando.


Sì, talvolta le dissonanze tra Venere e Nettuno, come pure quelle con Luna, Urano e Plutone, portano all'omosessualità o alla bisessualità. In questo caso la ragione risiede nella propria confusione. Altre volte, la stessa posizione non indica affatto una sessualità caotica, ma solo il fatto che il soggetto vive in maniera nevrotica la componente sessuale o sentimentale: paure che possono manifestarsi nelle maniere più disparate. Si tratta di atteggiamenti irrazionali.

La quadratura Mercurio/Saturno è generalmente penalizzante sotto il punto di vista dell'intelligenza, non sempre perché il soggetto è tonto, ma più spesso perché difetta di elasticità ed è portato ad applicare il sapere in modo meccanico, cosa molto utile per i matematici. Poi i giudizi spesso sono troppo severi, sempre per lo stesso motivo.

Il tuo status sociale è strettamente legato a Urano. Esso rappresenta le rivoluzioni e i cambiamenti drastici. Per questo, se la relazione di coppia fosse in qualche modo legata alla condizione sociale, avrebbe un risvolto positivo e uno negativo: così come improvvisamente ti porta a una rivoluzione positiva, allo stesso tempo potrebbe togliere tutto: la tua dominante Urano fortissima anche per via dell ascendente Aquario, impone un certo grado di libertà nella tua vita. Poiché Urano rappresenta i drastici cambiamenti, poiché la X^ Casa rappresenta il proprio status sociale, e poiché lo status sociale è strettamente connesso al matrimonio, allora Urano in X^ potrebbe portare a delle rotture nelle relazioni di coppia. Questo era il senso del mio intervento e questa è la logica zodiacale. Tante volte ho notato una 5^ casa ottima e Venere altrettanto positiva, ma una vita sentimentale negativa, con Saturno in X^ per esempio, proprio perché questa Casa riguarda, in maniera random, tanti aspetti della vita, compreso pure l'aspetto matrimoniale. Pochi sono gli astrologi che hanno capito questa cosa. Molti sono ancora fermi alla definizione che la X^ Casa riguardi la professione. E invece c'entra con essa solo se la propria professione è strettamente connessa alla propria condizione e situazione sociale, vero significato della X^ Casa. 

Che Saturno in 8^ Casa sia esaltato, non significa assolutamente nulla: sono solo nomi che non hanno alcuna valenza pratica. Bisogna considerare solo che Saturno è in 8^ e porta le problematiche connesse a ciò. Sicuramente può avere a che fare con delle difficoltà economiche fortunosamente protette da Giove. 


Signor Giuseppe navigando mi sono imbattuto nel suo blog e dopo aver letto con particolare interesse "Saturno in casa 12 nel tema natale" vorrei porle una domanda; che valore dare a Giove e Saturno in casa 12 nel tema di Susanna, nata a (...)? è una collega di ufficio ma spero tanto diventi qualcosa di più....come da articolo in oggetto se sarò soddisfatto della risposta le chiederò una sinastria!
grazie. (...)

Saturno in 12^ è spesso l'indice di grossi problemi, ma non possiamo comprendere in quale direzione possono manifestarsi. Posso citarti alcuni esempi: una mamma con questa posizione ha il figlio con seri problemi psicologici; un altro soggetto invece non riesce a realizzarsi in nessun campo ed è odiato da tutti; in Gino Paoli portò a manie suicide. Le possibilità di espressione sono assolutamente infinite. La cosa che lega questi eventi tra loro è il senso di impotenza e di soffocamento che l'individuo sente su di sé. Possiamo trovare questa posizione anche in chi sta benissimo in salute, in quanto spesso riguarda una condizione soggettiva. Chi sta sulla sedia a rotelle per esempio potrebbe avere questa posizione; ma non è una regola fissa. Giove aiuta parecchio a superare i problemi psicologici e pratici generati da Saturno. Quindi possiamo dire che se questa persona avesse un incidente allora sarebbe una miracolata perché avrebbe salva la vita. Infondo alla disgrazia si cela sempre una specie di angelo custode che la protegge. Altre volte Saturno in 12^ è indice di gravi problemi psicologici del soggetto stesso, una tendenza a crearsi nemici in continuazione. Giove può essere un piccolo sostegno per impedire grossi problemi legati a questa tendenza. Tu che hai il Sole in 12^ Casa ovviamente vai alla ricerca dei "casi umani" e per questo, in conformità con la bontà sagittariana, potresti essere tentato a fare il Superman proprio con chi sta male.